1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Pacific Bunga Bunga

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 9 Settembre 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    6 Marzo 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro del Pacifico

    Si parte con la 7th Australian Brigade che si polverizza dopo aver subito infinite sconfitte:
    Ground combat at 89,155 (near Charleville)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 8394 troops, 40 guns, 0 vehicles, Assault Value = 261

    Defending force 63 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1

    Japanese adjusted assault: 227

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 227 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+)
    Attacker: shock(+), leaders(-)

    Allied ground losses:
    69 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 11 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    Guards Mixed Brigade

    Defending units:
    7th Australian Brigade

    Poi bombardo Perth come usuale ma le BB non partecipano causa refuel. Altra cosa molto negativa, anche oggi urto delle mine.

    1 DD viene malamente danneggiato e un altro addirittura colpisce ben due mine e affonda per direttissima.


    Poi assalto Perth e faccio 36,000 morti:
    Ground combat at Perth (49,147)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 79386 troops, 624 guns, 408 vehicles, Assault Value = 2348

    Defending force 32516 troops, 319 guns, 610 vehicles, Assault Value = 533

    Japanese adjusted assault: 1811

    Allied adjusted defense: 165

    Japanese assault odds: 10 to 1 (fort level 3)

    Japanese forces CAPTURE Perth !!!


    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    1478 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 132 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 22 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 22 disabled
    Guns lost 12 (1 destroyed, 11 disabled)

    Allied ground losses:
    36357 casualties reported

    Squads: 345 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 2408 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 77 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 430 (430 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 604 (604 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 26

    Assaulting units:
    5th Division
    21st Division
    4th Division
    8th Tank Regiment
    16th Division
    2nd Division
    1st Hvy.Artillery Regiment
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion

    Defending units:
    19th MG Battalion
    2/11th Armoured Car Battalion
    2nd Australian Brigade
    13th Australian Brigade
    2/5th Armoured Regiment
    2/8th Armoured Regiment
    2/9th Armoured Regiment
    10th Light Horse Battalion
    6th Aus Cav Brigade
    2/10th Armoured Regiment
    3rd Australian Brigade
    4th Aus Cav Brigade
    2/6th Armoured Regiment
    2nd Aus Cav Brigade
    14th Australian Brigade
    44th Australian Battalion
    16th RAAF Base Force
    5th RAAF Base Force
    4th RAN Base Force
    Geraldton RAN Base Force
    12th RAAF Base Force
    7th RAA Coastal Artillery Regiment
    Western Command
    I Australian Corps
    108th Tank Attack Regiment
    Freemantle Fortress


    Trionfo imperiale a poco prezzo dunque. C'è poco da dire. Ero convinto che Perth sarebbe costata poco ma il deliberate alleato di ieri mi ha facilitato assai il compito.

    Adesso le flotte varie si ritirano di gran carriera mentre ridispiego l'esercito a Port Augusta.

    Alleato, infatti, ha compiuto un errore madornale e ancora più gravido di conseguenze che il deliberate a Perth che, pure, mi ha facilitato assai; dopo aver catturato Port Augusta, Alleato ha avuto le truppe in loco che si sono ritirate verso OVEST. Nonostante la cosa sia positiva perché difficilmente potranno partecipare alla difesa di Melbourne/Sidney, avevo il sacro terrore che le lanciasse in mezzo al nulla per interrompere la vitale ferrovia Perth-Port Augusta.

    Ebbene, ho fatto nelle settimane scorse dei test e la ferrovia è ampiamente libera, consentendomi così di ridispiegare le 7 Divisioni ora in zona Perth senza problema alcuno (2 di queste Divisioni, infatti, vengono da Port Augusta e manco hanno fatto in tempo a scendere dai treni).
    La cosa è essenziale anche da un punto di vista prettamente materiale: non avrei avuto le navi per trasferire tutta sta gente.



    Notevole il bottino in fatto di punti fra l'altro.



    3) Teatro DEI

    Uccido gli ultimi olandesi a Sumatra:
    Ground combat at 43,71 (near Sabang)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 1843 troops, 19 guns, 2 vehicles, Assault Value = 61

    Defending force 990 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 19

    Japanese adjusted assault: 46

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 46 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), disruption(-), fatigue(-)
    morale(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Allied ground losses:
    1158 casualties reported

    Squads: 59 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 54 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units destroyed 3

    Assaulting units:
    Yokosuka 2nd SNLF

    Defending units:
    Korps Marechausee Battalion
    Sabang Garrison Battalion
    2nd Garrison Battalion


    4) Teatro Burma

    Nulla di nuovo.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    Tawi Tawi is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Perth !!!
    Japanese forces CAPTURE Loewoek !!!
    Japanese forces CAPTURE Hoorn Islands !!!
    Japanese forces CAPTURE Terempa !!!


    DD Hagikaze sinks at sea

    Repairs completed on PB Myoken Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on CV Junyo at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on TK Rikko Maru at Singapore, ship returned to service

    Muroran expands port to size 6
    Kiska Island
    expands airfield to size 2
    Karachi
    expands port to size 6
    Palembang
    expands fortifications to size 3

    Obuchi V. now available for reassignment
     
    • Like Like x 2
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Che colpo, da proposta di resa australiana...
     
    • Agree Agree x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Alleato sottostima costantemente le perdite che può subire. Il fatto è che non ha impostato un match sulla resistenza immediata alleata e quindi avere molte perdite subito gli crea guai.

    Sopratutto, vero che sa che gli attivo i rinforzi di emergenza sia australiani che neozelandesi, ma dubito fortemente possa fare qualcosa se continua così spensierato.

    Sono passati tre mesi dalla dichiarazione di guerra. Perth è caduta. Il resto dell'Australia cadrà prestissimo. La NZ è isolata. Nel Pacifico è assai indietro. Burma è saldamente mia. La Cina "non gli interessa molto". I pozzi sono, intatti, in mano mia da tempo e l'industria tira assai.


    Con questa noncuranza, avrà amare sorprese. Salvo appunto non aspetti la fine del '44 per farsi avanti ma in quel caso ho vinto ai punti da eoni e comunque non è affatto detto trionfi.


    Ora a me resta da completare con poche perdite e velocità l'opera di conquista. Poi gli cederò l'iniziativa strategica in modo fittizio cosicché si faccia avanti spensierato sovrastimando le capacità alleate e io possa punirlo.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    07 Marzo 1942

    Stanotte mi sono trasferito. Scrivo dalla ridente Monrovia. Arrivato alle 02h30, esco dall'aeroporto alle 03h00 e incontro un posto di blocco illegale alle 03h30. Mi tengono li per ore coi fucili puntati. Una gioia insomma. Tutto cio' per dire che sono riuscito a caricare il turno a Patton solo adesso (11h00 ora liberiana) e ci sta che per un poco i turni siano rallentati (perlomeno fino a giovedi). Il piccolo fuso orario (-2h) non dovrebbe disturbare.


    1) Teatro Perimetro Interno

    Sbarco ad Attu. Sbarco leggero con l'intenzione di creare una base avanzata. Base avanzata il cui compito principale sara' fare da bersaglio per i cannoni alleati nelle Aleutine. Idealmente, Alleato si concentrera' su di essa massacrandola invece di rompermi i coglioni nelle Kurili.


    2) Teatro del Pacifico

    Nulla di nuovo. Inizio a ritirare caccia dall'Australia. Navi gia' evacuate. Molto bene.

    Alleato non da' segni di vita. Nemmeno nel Pacifico.


    3) Teatro DEI


    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Burma

    Nulla di nuovo. Alleato ha messo mille sub nel braccio di mare fra la punta NORD di Sumatra e Rangoon, con l'ovvio intento di molestare i miei continui rinforzi a Burma. Un mercantile purtroppo viene affondato. Era vuoto.

    Conto oltre 220 fighter alleati totali in zona confine Indo-Birmano oggi. Molto male. Io ne posso schierare circa il doppio in teoria ma molti sono obsoleti Nate/Claude.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on DD Mochizuki at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on DD Nagatsuki at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on DD Akatsuki at Tokyo, ship returned to service

    Broome expands airfield to size 4
    Tahiti
    expands port to size 2

    Device Aichi Ha-60 advances R&D

    Chitose Ku S-1 converting to A6M2 Zero

    Loss of xAK Tenzan Maru on Mar 07, 1942 is admitted
    AM Kingfisher is reported to have been sunk near Nadi on Jan 24, 1942
    xAK Unicoi
    is reported to have been sunk near Lahaina on Mar 07, 1942
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    8 Marzo 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Completato lo sbarco ad Attu Island.

    Arrivano nuove truppe in Giappone e non so bene che fare. Si tratta delle varie unita' portuali che possono essere ricombinate con SNLF vari per creare BaseForce. Non so bene se valga la pena spendere i 108PP per unita' per cambiarne l'HQ e permettere di ricombinare tali unita'. Per ora sono tutti indirizzati a Nagasaki dove tirano su il porto assieme agli ENG gia' presenti.
    Dubito fortemente di ricombinare quelle BF comunque: gli SNLF mi servono come LCU sparse in giro, mentre gli ENG sono nelle retrovie a tirar su forts e infrastrutture. Il NavSupport di queste LCU (ben 80!) e' abbastanza inutile fra l'altro e alza solo gli stacking limits.


    2) Teatro del Pacifico

    Nessuna novita'.

    Portati via diversi gruppi di caccia dall'Australia in direzione Burma. Spero di riuscire a mettere insieme perlomeno 350 fighter in capo a massimo 10 giorni.

    Muovo qualche supply in giro.

    Alleato tace. Io mi preparo all'offensiva su Sidney. Ho identificato la mia condotta futura e devo dire che sono abbastanza fiducioso.
    Divisioni, ART e tank sbarcano in quantita' a Townsville. Si muoveranno verso SUD via ferrovia ASAP.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Burma

    Pare Alleato stia evacuando Akyab. Io non ho ne' unita' navali ne' terrestri per impedirlo e comunque chissenefrega.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    Attu Island is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Jolo !!!
    Japanese forces CAPTURE Gorontalo !!!
    Japanese forces CAPTURE Subi Island !!!


    Baker Island expands fortifications to size 4
    Wallis Island
    expands port to size 2

    Repairs completed on xAP Hie Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on TB Kiji at Singapore, ship returned to service

    PG Asheville is reported to have been sunk near Manila on Dec 07, 1941

    24th Port Unit arrives at Hiroshima/Kure
    22nd Port Unit arrives at Hiroshima/Kure
    23rd Port Unit arrives at Nagasaki/Sasebo
    32nd Port Unit arrives at Nagasaki/Sasebo
    43rd JNAF AF Unit arrives at Tokyo


    In realta' c'e' una discreta novita'... Ho infatti notato solo ora il punteggio attuale. Siamo a 2.4 : 1 per me. Il che non e' di per se' niente di eclatante ma se si considera che i punti effettivi sono 19604 / 7928 rispettivamente, si inizia ad intuire dove voglio arrivare.
    Le sole Sidney e Melbourne mi danno oltre 5.000 punti se non ricordo male. O comunque un fottio. Molte altre localita' della zona tipo Adelaide hanno i loro decorosi 650 punti. La NZ e' piu' povera di punti ma Auckland mi pare sia 850.
    Insomma, ad occhio arrivo nel range dell'autovictory a breve. Il che non e' male.

    Fra l'altro la Cina e' ancora sostanzialmente intonsa anche se il cinese ha perso molte posizioni. Presto pero' inizio a martellare duramente e a quel punto il cinese avra' sostanzialmente due opzioni: lasciarmi terreno (e quindi punti) o difendere e farsi massacrare (altri punti).

    In tutto cio' non c'e' da dimenticare che ho ancora le Filippine da catturare e diverse localita' utili in Australia del NORD, PNG e DEI. Cosa che mi portera' un congruo ammontare di punti ulteriori.


    Inizio a credere che vedro' l'autovictory al 1 Gennaio 1943 con un punteggio piu' alto di 4:1. Il che sarebbe simpatico.

    Intanto, per non saper ne' leggere ne' scrivere, ho lanciato un'offensiva in Cina con circa 8,000AV su Changsha e dintorni. Il cinese pare non essersi accorto di nulla. Conto di sfondare a Chengteh con circa 1,000AV, a OVEST di Changsha con 2,500AV e nel mentre impegno Changsha stessa con 4,500AV. Un 3-400 bombardieri forniranno supporto. Per ora li ho tenuti a terra dato che il cinese non credo abbia visto le mie LCU in movimento in massa. Da domani dubito di poter tenere la cosa nascosta e quindi inizio gli attacchi aerei.

    Idealmente, sfondo Chengteh fra 2gg. Assalto la base a OVEST di Changsha fra 3-4gg e completo l'accerchiamento di Changhsa in 7gg totali dall'inizio. Se il cinese da' segni di fuga da Changsha, poi, meglio: non puo' che cercare di scappare lungo la strada che va verso NORD e quindi riuscirei a tagliarlo fuori ugualmente anche se purtroppo non riuscirei ad accerchiare e distruggere le sue LCU. Comunque, sfondamento del settore assicurato dato il suo posizionamento.
    Obbiettivo finale: Kweiyang, che e' la porta per Chungking. Se il cinese si barrica a Changsha, avro' perdite alte per massacrare i suoi. Se scappa, meno. A Kweiyang previsti massacri di proporzioni bibliche dato che cerchera' di rafforzarla in ogni modo. Il terreno e' di base e collinare quindi non dovrebbe essere drammatico per me. Inoltre, mi pare sia in range da Hankow per gran parte dei bimotori.



    A livello industriale tutto procede normalmente. Fabbriche di Rufe reindirizzate sull'A6M8 del quale non ho bonus motori purtroppo.
    Fabbriche di Helen in R&D si sono riparate e ho deciso di ampliarle: una volta che ne ho 2x50, switcho al modello -IIa che e' l'unico che produrro'. Delle tre fabbriche, tutte e tre andranno in produzione col target di reindirizzare la terza ad altri compiti dopo qualche mese. Produzione stimata mensile iniziale: 130 aerei. Produzione dopo qualche mese: 100 a/c.
    Ci sta che comunque io debba in realta' tenere la produzione alta e addirittura incrementarla dato che sono cronicamente a corto di bombardieri in ogni match da giapponese. Banalmente, cerco i risultati tattici massimi e quindi ne perdo un fottio. Inoltre, li faccio operare per periodi lunghi e talvolta li ridispiego a grandi distanze per fare campagne varie. Last but not least, prendo i piloti direttamente dai replacements e la cosa si fa sentire in termini di perdite.

    Fra l'altro a Maggio entra in produzione il Nick. Ottimo FB bimotore, lo uso come night fighter e in generale per dare la caccia ai 4E alleati. "Ottimo" per gli standard giappo ovviamente. Ne produco ben 50 al mese come contro Stefano. Contro Stefano sono andato in sovraproduzione, ma e' probabile che in questo match io abbia da combattere molto di piu' contro i 4E alleati in Birmania.

    Birmania dove sto cercando di approntare le infrastrutture cosi da potermi difendere in modo adeguato. Idealmente, tirero' su Magwe e Rangoon ad AF lvl 9 con 1-2 AF di supporto ciascuno di lvl4. In tutto cio', ho da tirare su i forts di alcune localita'. Alleato probabilmente tentera' robe bislacche tipo sbarcare offbase sulla costa OVEST della Birmania e quindi ho da tenere uno schieramento flessibile. La mia intenzione e' eventualmente di mollare la costa OVEST ma continuare a difendere la zona di Magwe a qualunque costo anche se e' di pianura finche' i pozzi sono attivi. I pozzi birmani sono infatti vitali.
    A questo riguardo, ho spedito altre AA in Birmania. Dovrei riuscire a raggiungere il mio target di 50xAA in Burma entro fine bonus sbarchi. PP permettendo ovviamente. Le altre 50 a disposizione del Giappone saranno dispiegate un po' a cazzo in giro. Sopratutto nelle Kurili e in alcune basi chiave dove voglio evitare mi chiudano l'AF in caso di raid (p.ex. Wallis Island -5xAA- e Tabiteuea -5xAA-). Le 20mm sono da dispiegare negli atolli dove con i loro SL bassi possono comunque rompere il cazzo ai dive bomber delle CV. Inoltre, le poche LCU che hanno in dotazione le 40mm sono con gli upgrade off e pronte al dispiegamento; mancano come al solito le navi. Si tratta di una BF e qualche SNLF originariamente in Cina.


    Le navi che avevano bombardato Perth sono oramai in fase di rientro a casa e la Kido Butai e' in piena efficienza pronta ad ogni evenienza. Ho deciso che, as usual, la scorporo. Le CVL e la Kaga (che fa 80 nodi) formeranno la 2aKB insieme alle due CV Juny'o e Hiy'o o come diamine si scrivono. Entrambe vanno a soli 25nodi ma sono comunque ottime perche' hanno gruppi imbarcati seri (oltre 50 a/c ciascuna). In linea di principio sia 1aKB che 2aKB operano insieme coordinate. Stante la HR del max 500 a/c imbarcati per hex, ho da fare cosi forzatamente (la 1aKB potrebbe avere tutte e 6 le CV iniziali e stare sotto il limite ma dopo la 2aKB sarebbe davvero inutile).
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    9 Marzo 1942

    Dire che non succede nulla e' dir poco.


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro del Pacifico

    Nulla di nuovo.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Burma

    Alleato non stava evacuando Akyab: la stava rinforzando credo.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    Taveuni Island is occupied by the Japanese

    Repairs completed on DD Satsuki at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on DD Mikazuki at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on DD Isonami at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Yakaze at Singapore, ship returned to service

    Attu Island expands fortifications to size 1
    Trincomalee
    expands airfield to size 5
    Tulagi
    expands port to size 2
    Calcutta
    expands airfield to size 6
    Auckland
    expands port to size 6

    Unit 'Kure 1st SNLF' changes name to '24th Nav Gsn Unit'
    Unit 'Sasebo 1st SNLF' changes name to '23rd Nav Gd Unit'
    Unit 'Sasebo 2nd SNLF' changes name to '32nd Nav Gsn Unit'

    Mikami K. now available for reassignment

    Loss of DMS W-14 on Jan 05, 1942 is admitted
    Loss of DMS W-16 on Jan 12, 1942 is admitted
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Per l'autovictory ti basta l'australia , filippine con le sue lcu e un po' di cina.
    Il problema nel tuo modo di giocare , secondo me, sono i molti aerei persi, ogni aereo da un punto all'avversario.
    Dovresti prestare più attenzione ai bombardieri mandati all'assalto, se ne perdi molti potrebbe non bastarti nemmeno la nuova zelanda per l'autovictory.
     
    • Agree Agree x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    In questo match non ne ho persi molti e mi tengo sulla difensiva. Contro Stefano non avevo scelta dato che combattendo in India ho dovuto impiegare l'aviazione contro gente che ha comunque possibilita' di rispondere.


    Vedro' un poco come butta. Penso comunque di sforare cosi tanto il 4:1 che chissenefrega degli aerei, ma vedremo.

    Intanto, Alleato fugge dovunque. Cosa ottima. Ci sta io prenda Changsha senza combattere per dire. Uguale per Melbourne.
    Mica cazzi. Un fracco di punti.
    E se si chiude a Chungking... Beh li si che c'e' da ridere: massacro totale dei cinesi e millemila punti. Ma mi basta occupare le pianure di Changsha e l'Australia per avere abbastanza punti.
    Ogni cosa in piu', aumenta solo il distacco.

    Fai conto che fra NZ e Cina dovrei fare molte migliaia di punti e sono entrambe "extra". Se ci metti magari un paio di ingaggi navali fortunati... Hai che Alleato ha poco da stare allegro.



    Vedo intorno all'80-90% la probabilita' di autovictory a Gennaio 1943. A Patton ho detto che continuo ma inizio a pensare di chiuderla li.
     
    • Agree Agree x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Qualche illuminato o creativo ha proposte per la autovictory?

    La mia idea è di continuare ma mettendo delle limitazioni. Pesanti se possibile.

    Pensavo o a far uscire di scena australiani e neozelandesi (no aerei navi di ogni tipo e aerei. Da mettere tutti a port Stanley) o robe così

    Ma mi pare poco poco come limitazione
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Che senso avrebbe? le unità che spawnano nelle località occupate sono già bloccate
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Eh io parlo di mandare a port stanley quelle gia' in mappa e di nazionalita' NZ o Aus. Navi da guerra, navi mercantili, aerei e truppe terrestri. Quelle che arrivano extra, sticazzi anche a loro.

    Questa la mia idea. Sono aperto ad ogni cosa.


    Vorrei avere anche una minima ricompensa per la vittoria nel gennaio '43.
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Fra l'altro. pensavo. Non ho bombardato l'industria australiana. Vale la pena provare o i bombardieri giappo fanno troppo cagare? Parlo di risorse e manpower che danno punti e non servono
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ma se poi le conquisti tanto meglio tenersele
     
    • Like Like x 1
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    come se i francesi dopo la caduta di parigi si fossero arresi in massa ovunque essi fossero?
     
    • Like Like x 1
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Ho capito ma allora mi vale chiudere il match con la vittoria e via. Cazzi di Alleato.

    Sono propenso a dire cazzi di Alleato. Nel senso, odio il concetto del "SirRobin" e mi fa piacere farlo pagare però a quel punto dopo un anno e rotto di match...
     
    • Agree Agree x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Manpower è inutile al Giappone. Meglio i punti.
    Le risorse idem, tanto sono in surplus e non le porto certo a Onshu
     
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    io non riuscirei a buttare via qualcosa
     
    • Like Like x 1
  18. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Dico una boiata, anzi una vogonata da vero profano: per proseguire dopo l'autovictory invece di indebolire alleato non si potrebbe rafforzare il giapponese? Intendo, in termini di unità, PP, ricerca, risorse e chi più ne ha più ne metta il database sottostante è in qualche modo modificabile (ovvero: esiste una modalità "MasterMode"?)
     
    • Like Like x 1
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    no, una volta partita la partita il database è intoccabile.
     
    • Agree Agree x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    10 Marzo 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Ho da riorganizzare alcune flotte mercantili. Fra 20 giorni e' il 1 Aprile, data in cui generalmente inizio i convogli di routine in giro per la mappa.

    Sbarcate varie LCU dalla Cina. Si tratta principalmente di SNLF sbloccati nei mesi scorsi e che serviranno da simpatica aggiunta nel Pacifico.


    2) Teatro del Pacifico

    Individuo due navi americane a NORD-EST di Marcus Island. Credo si tratti di mercantili che tentano di rifornire le Filippine o di corsari. Inviata una flotta per risolvere la situazione.

    Tutto tace dovunque.

    In zona Pacifico Meridionale sto sbarcando truppe di vario genere. Nulla di che, ma comunque utili.

    In Australia continuo gli sbarchi di gente a Townsville. Il porto e' quasi del tutto riparato, dovrebbe aiutare. Stimo in ancora 2 o 3 giorni il tempo necessario prima che tutto il materiale sia sbarcato.


    3) Teatro DEI

    Assalto ancora dei poveri diavoli nella giungla a OVEST di Balikpapan e una delle due LCU si arrende. Spero anche l'utima si arrenda:
    Ground combat at 63,97 (near Balikpapan)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 711 troops, 6 guns, 0 vehicles, Assault Value = 22

    Defending force 182 troops, 2 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2

    Japanese adjusted assault: 20

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 20 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), disruption(-), fatigue(-)
    experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Allied ground losses:
    146 casualties reported

    Squads: 7 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 12 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    I./33rd Inf Regt

    Defending units:
    VI KNIL Battalion
    Samarinda KNIL Battalion

    Catturo anche la base nell'isola davanti a Soerabaja:
    Ground combat at Pamakasan (57,105)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 4151 troops, 25 guns, 0 vehicles, Assault Value = 123

    Defending force 1359 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 40

    Japanese adjusted assault: 210

    Allied adjusted defense: 2

    Japanese assault odds: 105 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Pamakasan !!!


    Combat modifiers
    Defender: leaders(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), leaders(+)

    Allied ground losses:
    1440 casualties reported

    Squads: 63 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 72 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    41st Infantry Regiment

    Defending units:
    Barisan KNIL Regiment


    Molte navi in riparazione a Singapore. Danni minori. Sbarcate oggi due LCU di cavalleria mongola sbloccate eoni addietro. Aiutano con le garrison dell'area DEI: 100AV per Singapore; 50AV per Batavia e 50AV per Soerabaja.

    Proseguo l'opera di pulizia delle DEI. Prende molto tempo purtroppo ma tant'e'... Uso truppe decisamente secondarie.

    Attualmente sono dedicate alle varie operazioni di pulizia:
    - 2xSNLF Coy (15AV ciascuno)
    - 2xReggimenti Fanteria (125AV ciascuno)
    - 1xPara' (30AV)
    - 1xReggimento (parziale - 20AV)

    Si puo' aggiungere in linea di principio un ulteriore Reggimento da Singapore per altri 120AV.


    4) Teatro Burma

    Qui la situazione e' complicata. Alleato lancia un bombardamento per rallentare la Guardia Imperiale lungo la strada costiera birmana.
    Io non rispondo.
    In tutto cio' continuo a vedere una forza di incrociatori stanziata a Calcutta e coperta da circa 80 fighter. Non male.

    Proseguo a vomitare truppe e materiale a Rangoon. Molto bene.


    5) Teatro Cina

    Qui si compie il capolavoro.

    Sfondo a Chengteh che domani cadra':
    Ground combat at Changteh (81,50)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 30886 troops, 212 guns, 168 vehicles, Assault Value = 931

    Defending force 13297 troops, 38 guns, 0 vehicles, Assault Value = 379

    Japanese engineers reduce fortifications to 3

    Japanese adjusted assault: 951

    Allied adjusted defense: 303

    Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 3)

    Japanese Assault reduces fortifications to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-), preparation(-)
    fatigue(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    821 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 49 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Vehicles lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Allied ground losses:
    1267 casualties reported

    Squads: 8 destroyed, 82 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 25 disabled

    Assaulting units:
    6th Division
    13th Tank Regiment
    34th Division
    9th Armored Car Co

    Defending units:
    87th Chinese Corps
    6th Construction Regiment
    20th Group Army

    I bombardamenti preparatori improvvisi da parte di centinaia di bombardieri fanno danni ai difensori che poi vengono travolti dalle mie truppe che attraversano il fiume. Domani cadra'.

    In tutto cio' i primi 3,000AV sono arrivati dentro Changsha e iniziano domani a bombardare le truppe cinesi con il cospicuo parco artiglierie a mia disposizione.

    Dopodomani dovrei anche sfondare a OVEST di Changsha. Sto marciando con altri 2,500AV su Hengyang infatti. Cadra' di schianto anch'essa credo.

    La campagna di Changsha promette molto bene. Poche truppe identificate dalla recon a Kweyiang e poche anche a Chikhiang. La faccenda si fa complessa per il cinese, rischia un crollo totale del fronte fino a Chungking. Io ho quasi 10,000AV sparsi nel settore e tutti in grandissima forma. Non conto di avere perdite debilitanti a Changsha stessa che sara' investita con una superiorita' numerica notevole, artiglieria pesante d'assedio e centinaia di bombardieri.

    Sbloccata una LCU di tankette che da Changteh sara' immolata verso Changsha per conquistare il bordo dell'hex e andra' in shock attack per via del fiume. Mi pare che le LCU unrestricted costino meno da ricomprare. Spero.


    Il cinese e' sbilanciato malamente dentro Chungking e a Sian. La mia offensiva decisa sulle pianure tempo addietro l'ha portato a spedire ogni rinforzo disponibile a Sian e adesso si trova col fronte centrale sfondato e Chungking a portata strategica delle mie armate.
    Come a Perth, non ha riconosciuto che la mia offensiva a viso aperto era un diversivo per attirare le sue riserve.


    Chiudere la Cina entro meta' '42 sarebbe un sogno. A quel punto potrei anche portare le 10-12 divisioni che ho in Australia per attaccare Chungking con piu' decisione.


    A presto screen vari sulla situazione.



    6) Fronte ECONOMIA

    Basilan is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Lae !!!
    Japanese forces CAPTURE Pamakasan !!!
    Japanese forces CAPTURE Batoe Islands !!!

    Repairs completed on SS I-24 at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on DD Hakaze at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Akikaze at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Yukaze at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Tachikaze at Singapore, ship returned to service

    Wotje expands fortifications to size 2
    Marcus Island
    expands fortifications to size 5
    Magwe
    expands airfield to size 4

    AM Pieter de Bitter is reported to have been sunk near Oosthaven on Dec 26, 1941
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina