1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] A lezione nel Pacifico Revamped - Patton (A) vs LaX (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 15 Maggio 2019.

  1. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    Perdona la franchezza, ma non sarebbe meglio giocare con l'opzione quiet china?
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si da un lato, ma dall’altro è decisamente anti-storico
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Proprio in questo momento mi è venuta in mente un’idea un po’ folle: se trasformassi la Tasmania in una fortezza portandoci l’impossibile?
    Potrebbe essere una gran rottura per il jap.
     
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    da ex imperatore ti dico il punto critico dell'Impero tutto. Hokkaido.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Eh si certo. Ma per puntare ad Hokkaido devo attendere ancora un po’ di rinforzi.
    E poi invadendo Hokkaido scattano i rinforzi di emergenza per i japs giusto?
     
  6. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    rischi che si trasformi in un campo di prigionia, le tue forze sarebbero bloccate li finchè la superiorità navale non volgerà a tuo favore, e sopratutto, Linus controlla mare e cielo, portare grosse quantità di navi lì attira un sacco di attenzioni.

    se proprio devi portare truppe allora portale in NZ così da poterla difendere e renderla una base operativa per le tue offensive future
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Nel corso degli ultimi turni ho mandato un amc in crociera in quei luoghi e non mi sembra ci sia molta presenza aerea
     
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Io la vedo così la tua Cina. Ho indicato in verde la prima linea; in rosa le riserve, da muovere quando hai maggiore idea verso dove si muove il jap. Alcune zone sono troppo difficilmente difendibile, tipo Changsha e Sian.
    Vedi tu cosa ne pensi, le idee più chiare delle forze in campo e delle eventuali intenzioni nemiche le hai sicuramente meglio tu!
     

    Files Allegati:

    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Siamo un po’ in stallo per via degli impegni di Linus. Speriamo di riprendere al più presto.
     
    • Agree Agree x 1
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    23-25 febbraio 1942

    Arrivato il turno da Linus. Sinceramente non mi ricordo un gran che di quello che è successo i giorni 23 e 24. E' il problema dei ritmi lenti e non per via dell'AAR, ma proprio per riuscire a fare il turno con la mente lucida.
    Perciò mi limito a riassumente il giorno 25, che si apre con un cannoneggiamento al porto di Shikuka da parte delle corazzate Maryland ed Idaho. I danni sembrano, purtroppo, piuttosto contentuti.

    In Australia, le truppe sloggiate da Brisbane continuano ad essere prese a calci e spinte verso l'interno, in direzione di Charleville, anche se io sto cercando di portarle verso sud. Anche quelle provenienti da Charters Towers, ora caduta, nuovamente, in mano nemica, stanno scendendo verso sud. Spero di riuscire a fare giungere, in un modo o nell'altro, verso Sidney.

    Per il resto tutto più o meno tranquillo.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    26-27 febbraio 1942

    Birmania

    La notizia del giorno (27) è senz'altro la caduta di Magwe. Non che mi aspettassi molto di più, ma dopo aver resistito ad un assalto il giorno 26, il giorno seguente è capitolata.
    Il grosso delle unità più importanti (28. Gurkha, 16. Brigata Indiana, Burma HQ, tanto per dirne alcune), sono state già trasferite nei giorni precedenti in India. Altre unità sono in marcia verso Myiktyna, via treno. Da li passeranno poi in India. Però le perdite sono comunque sostanziali: si parla di oltre 8'100 casualties.
    Ora avrà inizio la battaglia di logoramento. Magwe e i suoi pozzi sono caduti in mano nipponica. Non ho idea se ci sia stato qualche danno o no. Avevo diversi elementi del genio presenti in loco. Spero che abbiano fatto il loro lavoro fino in fondo.
    In ogni caso, a breve inizieranno i bombardamenti aerei delle installazioni petroliferi. Attualmente in zona dispongo di 40 B-17E e di 10 B-26, oltre a diversi Blenheim e Hudson. Presenti anche numerosi caccia di scorta, Hurricane, Buffalo, H-81, P-39, P-40, (oltre 100 caccia). Gli aerei sono sparsi tra gli aeroporti di Calcutta, Dacca, Imphal e Lashio.
    Sono un po' indeciso sulla quota a cui fare operare i bombardieri, in quanto vorrei mandarli scortati. Certo, più alta e la quota meno saranno i danni, ma, a lungo andare, i danni arriveranno.
    E arriveranno altri aerei, nelle prossime settimane.

    Australia

    Linus è rimasto sorpreso che io disponga di oltre 1'100 AV a Perth. Vediamo quanto resisteranno i miei ragazzi. Attualmente dispongono di circa 20 k di supplies. e di una fort di 3. Appena raggiunge i 4 mi fermo.
    Per il resto niente di nuovo. Qualche scaramuccia nei cieli, tra l'aviazione nipponica e i pochissimi aerei che mi rimangono e che sono impegnati soprattutto nella guerra ASW e anti nave.

    Cina

    Sto cercando di mettere in pratica i consigli di Supertramp, riorganizzando lo schieramento sul fronte di Changsha. Nonostante la presenza della ferrovia proprio in quella parte del fronte, ci vorrà parecchio tempo. Mi sono reso conto che le unità sono tutte mischiate tra le varie città, riguardo ai vari HQ. Ora c'è un gran via vai di LCU avanti e indietro per cercare di riunirsi sotto il medesimo HQ.
    Sul fronte di Sian la cosa è più semplice, dal momento che stanno tutte convergendo verso quest'ultima.

    Pacifico

    Linus espande ancora un po' il suo perimetro, occupando, a sud, l'isola di Niue, all'estremità sud-orientale dell'arcipelago delle Tonga.
    A nord le due corazzate che sono andate a bombardare Shikuka stanno rientrando, così come l'incrociatore ausiliario Prince Henry.
    Alle Hawaii stanno convergendo tutti le mie LCU di rinforzo, dopo di che studierò un piano che abbia un minimo di validità al fine di mettere in piedi una qualche controffensiva. Ma ci vorrà tempo. Ho deciso di pazientare e attendere.

    Oggi, intanto, sono giunte diverse LCU di rinforzo, un po' ovunque, anche se con AV irrisori.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    28 febbraio 1942

    Eccoci all'ultimo giorno del mese, giorno che si rivela un po' tragico.

    Intanto, in nottata, il CA Canberra, in lenta navigazione verso Cape Town per le riparazioni, affonda, dopo i problemi alle pompe per l'espulsione dell'acqua riscontrati ieri. Peccato, era a buon punto del suo viaggio.
    Inoltre, al largo di Seward (Alaska), due TK vengono affondate da sottomarini giapponesi. Perdite importanti. Almeno erano scariche.
    A sud di Melbourne i Nell nipponici colpiscono con le bombe un paio di AK, danneggiandoli.

    In contropartita arrivano 6 nuovi sottomarini a San Diego ed una decina di nuove squadriglie aeree dell'US Navy tra la West Coast, Midway ed Hawaii.
     
    • Like Like x 1
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1-2 marzo 1942

    Dopo la caduta di Magwe, nessun grande evento è accaduto durante questi due giorni.
    La flotta nipponica ha iniziato a cannoneggiare Perth in forze. Diverse TF si succedono nel cannoneggiare la città. Una composta essenzialmente da corazzate, una da CA ed un paio da CL. I grandi danni, ovviamente, li provocano i grossi pezzi delle navi da battaglia.
    Ora scaricheranno le loro munizioni, probabilmente dopo il terzo giorno di cannoneggiamento, e poi si ritireranno a rifornirsi e riarmarsi.
    Mi chiedo dove andranno. Probabilmente Soerabaya. E' il porto più grande in rapporto alla distanza. Non credo le mani a Brisbane.
    Sarebbe bello organizzare una bella imboscata. Ci penso su.

    In Cina Linus si sta muovendo da Ichang in direzione di Chanteh, a nord di Changsha. Questo significa che ha intenzione di aggirare la linea difensiva di Changsha-Liuchow? Sarebbe un bel guaio. Situazione da monitorare.

    I sottomarini nemici sono molto attivi lungo le coste dell'Alaska ed attorno alle Line Islands. Purtroppo non ho grandi forze ASW navali. Devo contare soprattutto sugli aerei.

    In questi giorni sono arrivati diversi rinforzi e, come ben sapete, entro la fine di giugno, ne arriveranno parecchi altri. Sto definendo un paio di opzioni da attuare nella seconda metà del 1942, più probabilmente verso settembre, perciò, per ora, mi limito a trasportare avanti le varie forze che arrivano, in modo da essere pronto a muovermi ed a dover percorrere il minor tragitto possibile. Nel più breve tempo possibile, invece, assegnerò gli obiettivi alle varie LCU, in modo che possano essere pronte al momento desiderato.
    Per mettere in piedi un'offensiva di questo nome, ho comunque necessità di naviglio mercantile ben maggiore. Un considerevole numero arriverà entro la fine di giugno. Verranno comunque bilanciate tra Oceano Indiano e Pacifico, in modo da averne in numero sufficiente in entrambi i fronti.
     
    • Like Like x 1
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    3-5 marzo 1942

    A Perth la flotta nipponica continua a bombardare le mie truppe. Devono per forza aver finito le munizioni, ma le navi nemiche si ripresentano in continuazione. Sicché non sono rientrate sicuramente a Soerabaya a rifornirsi. Rimane l'opzione Geraldton, presso cui vedo un gran via vai di navi. Ma Geraldton ha un porto di categoria 1, perciò non ha senso. L'unica mia spiegazione è che abbia in porto le navi portamunizioni per rifornire i grossi calibri. Ma mi sembrava comunque che servisse una minima grandezza per poter operare. Devo andare a rileggermi il manuale. Oppure, meglio ancora, se qualcuno ha voglia di spiegarmelo ancora meglio.

    Sempre a Perth ho avuto la gran bella idea di lanciare un deliberate. Poi ho cambiato idea ma mi sono scordato di annullare l'ordine prima di mandare il turno. Risultato: un massacro. Almeno 5'000 australiani tra morti e feriti. Mi sa che ho accorciato la loro resistenza di parecchi giorni.

    Movimenti della flotta nemica anche a Cagayan, a nord dell'isola di Mindanao. Che Linus stia dando inizio alla conquista delle Filippine finalmente?
     
  15. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Quel deliberate ha segnato una svolta fondamentale nella campagna australiana, grave errore....

    Alcune navi ricaricano la qualunque anche senza porto, Linus ha già dimostrato precedentemente di creare questi "treni" di bombardamento.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Eh lo so. Grave errore . Ma ormai è fatta perciò meglio pensare al prossimo passo.

    Grazie per le info sulle navi
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    6 marzo 1942

    Il grave errore commesso a Perth l’ho pagato amaramente. Linus ha lanciato il suo shock attack e la città è caduta al primo colpo. Oltre 36000 australiani sono finiti prigionieri dei nipponici. Per loro si prospetta un lungo periodo di prigionia.

    Si apre ora una nuova fase della guerra.
     
    • Like Like x 1
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Qualche dettaglio in più dopo l'infausta giornata del 6 marzo 1942.
    Nel Pacifico Linus è sbarcato anche ad Hoorn Island, tra le Samoa e le Fiji, completando così l'occupazione di tutte quelle isole.
    Nella stessa giornata si è pure completata l'occupazione di Sumatra.

    Ora approfitterò di questo paio di giorni di pausa (minimo, visto che oggi Linus parte per l'Africa e non sappiamo bene come sarà la connessione e il ritmo che potremo tenere), per fare il punto della situazione, organizzare ulteriormente le difese e pianificare un po' più accuratamente le mosse future.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    7 marzo 1942

    Direttamente dalla Liberia mi arriva, a sorpresa, il turno di Linus.
    E, a sorpresa, i nipponici sbarcano ad Attu, nelle Aleutine. Io sto fortificando e ingrandendo Kiska e Dutch Harbor. Attu è più ad ovest, la più vicina al Giappone. Interessante mossa. Dal report, sembrerebbero sbarcati due Nav Guards Unit, il 63. ed il 64., oltre alla 5th JNAF Unit. Non tanta roba quindi. Per ora la lascio li. Devo portare unita aeree a Kiska e, da li, colpirò Attu, in attesa di avere truppe disponibili per riprenderla. Lascio spendere a lui le supplies per ingrandirla.

    Per il resto nulla di importante.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8-9 marzo 1942

    Dopo la caduta di Perth si sta assistendo ad una semi-quiete che non lascia presagire nulla di buono. Semi-quiete perché, intanto la guerra continua.
    I giapponesi occupano le isolette che si trovano tra Mindanao ed il Borneo ed hanno iniziato l'occupazione di Lae e compagnia bella (in Nuova Guinea) già precedentemente evacuate.

    Ciò che mi preoccupa maggiormente, in attesa del prossimo passo di Linus in Australia, è quello che avviene in Cina. Dopo l'avanzata nipponica da Ichang in direzione di Chngteh, avanzata che presumo stia continuando ma chissà, con gli hex di 40 miglia può anche darsi che le unità nemiche siano ferme, si sono palesate forze nemiche a sud-est della linea Changsha-Hengyang. Non sembrano esserci truppe, per il momento, più a sud-ovest, nei pressi di Kweilin. Significa probabilmente che Linus intende sfondare nel settore Changsha-Hengyang, magari accompagnato da una manovra a tenaglia proveniente da Ichang.
    Le truppe cinesi sono ancora prese dai vari spostamenti suggeriti da Supertramp, perciò non sono ancora pronto. Inoltre sto facendo affluire rinforzi da Chungking, per tappare le falle a nord, ovvero a Chikiang ed a Kweiyang.

    Changsha 10-03-42.JPG
     

Condividi questa Pagina