1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La misteriosa sparizione di ogni SATA dal Uefi

Discussione in 'Off Topic' iniziata da GyJeX, 16 Settembre 2019.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Nel giocattolino di casa, costruito a febbraio, ci stanno un SSD con OS e tre HD meccanici tutti SATA. Stamane, dopo che l'aggiornamento win 10 1903 è andato malissimo e dopo che win 10 ha tentato il ripristino alla versione precedente (ripristino andato bene) ho riavviato perchè il sistema era diventato lentissimo e dava errori strani.

    Al riavvio esce questa stessa schermata:

    [​IMG]

    Stacco tutto tranne il SSD e riavvio, ma l'unica cosa che parte è Uefi, che parte in automatico quando non c'è alcuna unità di memoria collegata. E infatti Uefi non rileva più nessuna unità SATA, faccio un po' di test e collego ogni singolo HD meccanico ma nulla Uefi non vede alcun SATA, eppure il controller funziona, i dischi sferragliano e vengono analizzati nel POST. Provo un disco per volta e niente. Sostituisco ogni singolo cavo e riprovo a collegare ogni singolo disco e niente. Lancio 20 bestemmioni, spengo tutto, tolgo corrente e vado a farmi un caffè. Torno, attacco il SSD, do corrente e parte Windows o_O Ma che cazz ??? Finisce di caricare, spengo, riattacco tutti i dischi e avvio, parte Windows... Boh... Sembra funzionare tutto, controllo i registri ma non c'è nulla di strano, controllo i dischi con HD Tune e non hanno alcun problema... Poi noto che la ram è senza overclock :eek: Probabilmente s'è flashato il Uefi ed è tornato alle impostazioni originarie. Vabbeh... riavvio, F2, Uefi abilito XMP nel profilo della Ram, reimposto la frequenza giusta, poi F10 e yes, Uefi salva e il pc si riavvia. Indovina cosa succede ? Questo:

    [​IMG]

    Di nuovo stacco tutto, lascio solo il SSD e riavvio, niente, spariti di nuovo tutti i SATA :piango: Preso dallo sconforto mollo tutto, spengo, tolgo corrente, e vado a preparare la robba per la vendemmia, dopo circa 3 ore ridò corrente accendo e... Parte Windows :cautious: E boh... spengo, riattacco tutte le unità e riavvio... Nessun problema.

    Idee ??
    Esorcista ??
     
  2. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Dagli un colpo ... Oppure malmena la tastiera ...
     
    • Funny Funny x 1
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Hai @maie nascosto in casa e ogni volta che tu ti allontani disperato lui ti incasina/aggiusta il sistema.....
     
    • Funny Funny x 1
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Leggendo il titolo ho pensato avesse a che fare con gli UFO.

    Chiaramente smentisco ogni coinvolgimento.
     
    • Agree Agree x 1
  5. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    541
    Ratings:
    +57
    Ritorna nelle condizioni in cui tutto funziona (cioè no overclock) e controlla la RAM (Memtest o il check del Bios (non so se lo Uefi ce l'ha) o di Win).
    Se è OK, aumenta la frequenza poco per volta, per riportarla al valore che vorresti, e vedi se per ogni impostazione si avvia Win.
    Potrebbe essere che sopra un certo valore, qualche chip RAM non ce la fa.
    Potresti anche installare, prima dei test, un'utility per controllare la temperatura della memoria (HWinfo o CPU-Z dovrebbero farlo).
    Se sei esperto, potresti provare anche a lavorare sulle tensioni, ma CON MOOOOOLTA CAUTELA!!!!!!!
    O se no, ti tieni il PC non overclockato... quanta differenza ti fa? :)
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2019
  6. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Faccio solo notare che di solito l'SSD è anch'essa un'unità SATA (altrimenti è NVme, raramente qualcos'altro). Le informazioni che fornisci non sono molto chiare: da "bios" cosa vedevi?

    Il messaggio di UEFI segnala che non rilevava settori di boot UEFI, le unità probabilmente invece le vede regolarmente.

    Siccome UEFI e sistemi operativi interagiscono e siccome W10 ha fatto pasticci, ci sta (vedi reset ovc ram) che vi sia qualcosa da raddrizzare nella configurazione di UEFI: controlla.

    Prima dell'upgrade a 1903 avevi controllato se c'erano update firmware per mobo & C.? Se ci sono falli.

    Per inciso: è abbastanza consueto che le impostazioni corrette di UEFI siano disponibili solo dopo restart (ciclo spegnimento/riaccensione), ad esempio in molti dei laptop Dell.
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Quindi va?
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Il PC o @GyJeX ?
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    entrambi a sto punto
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    No, no, da "Bios" nessuna unità SATA. Nella sequenza di boot mi visto una sola unità USB, ma ovviamente non c'era nulla di bootabile. Di conseguenza la prima schermata al riavvio era il Uefi.

    Il reset dell'overclock della ram è avvenuto quando, disperato, ho provato la funzione instant flash per mostrarmi le unità, ma è fallito miseramente perchè non rilevava alcuna unità.
    Qui la procedura Instant Flash, a me diceva che, semplicemente, non c'erano unità (manco quella USB):
    https://www.asrock.com/feature/InstantFlash/index.it.asp

    L'overclock della ram è di fabbrica, nel senso che viaggia a 3200Mhz certificata, ma senza abilitare l'overclock rimane a 2400Mhz. Io la setto come profilo 3133Mhz proprio perchè a 3200Mhz ha manifestato instabilità, rarissima ma fastidiosa.

    L'ultimo aggiornameto del firmware l'ho fatto il 13 agosto, ed è stato l'ultimo rilascio della casa produttrice.

    Queste le cose che ho pensato:

    1) C'è qualche problema di alimentazione sulla 12v che gestisce i chip controller SATA, quando i condensatori si svuotano torna a funzionare e riconosce tutte le unità collegate
    2) Win10 ha fatto un puttanaio, come dici tu
    3) Possessione demoniaca

    Per ora funziona tutto bene... Ho resettato e spento e riavviato dodici volte e tutto ok. Domani provo a rientrare in Uefi e a cambiare qualche impostazione per salvare e vedere cosa succede al riavvio.
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Rieccoci :lol::lol:

    Riavviato ed entrato in Uefi... Scomparse nuovamente tutte le unità SATA

    Qui la lista delle unità SATA, e non ce n'è manco una:

    [​IMG]


    Questa è la sequenza di boot, ovviamente, senza alcuna unità di memoria disponibile viene impostato esclusivamente il Uefi:

    [​IMG]

    L'unico modo per far ricomparire le unità SATA è spegnere il pc, spegnere l'alimentatore e aspettare qualche minuto... Ma comunque non c'è modo di entrare nel Uefi e vederle, perchè sembra che sia proprio il fatto di entrare nel Uefi a far scomparire le unità SATA :eek: Cioè, è come se il fatto stesso di osservarle infici l'osservazione :cautious:
     
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    problema scheda madre , buttala è una asrock di merda
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Già... Penso anche io...

    Però poco fa è successa un altra cosa singolare :lol::lol:

    [​IMG]

    ho usato l'avvio avanzato di win10 per lanciare uefi e due unità le ha viste, non il ssd con il sistema operativo, però...
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Aggiornamento:

    Dopo numerosi test ho scoperto che questa scheda ha due controller SATA che gestiscono tre connettori ciascuno, uno dei controller SATA è fottuto e quindi anche i connettori 1, 2 e 5, il 5 mi sembra pure in corto: quando ci attacco qualsiasi cosa il pc si spegne :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

    È ottima per l'overclock, mi dispiace buttarla, missà prendo una schedina controller PCIe e ci attacco gli HD orfani, oppure due vecchi cassettini usb e attacco lì.

    Consigli per la schedina controller PCIe ? Non ci ho mai avuto a che fare
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Buttala
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    capitalista liberista! Se una cosa si può risolvere aggiustando o aggirando il problema perchè dovrei spendere altri 100€ ?? Io li lavoro i soldi.
     
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    costerà 50 € un asus !
    è metà della metà di quello che ti chiede lo stato per lasciarti vivere a casa tua
     

Condividi questa Pagina