1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Pacific Bunga Bunga

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 9 Settembre 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    18 Febbraio 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. In raduno diverse xAK a Kure per spedire ulteriore gente in giro.


    2) Teatro del Pacifico

    Dopo due giorni consecutivi di 4-0 su Wagga Wagga, oggi decido guidato dall'intuito di sweppare Melbourne. Finisce che ci trovo infatti CAP spostata da Wagga Wagga e faccio un bel 7-0 sui P40 alleati.
    Molto bene.

    Intanto, assalto anche gli ex difensori di Birsbane diventati nel mentre ex difensori di Toowoomba e anche ex difensori della strada a NORD-OVEST di Toowoomba:
    Ground combat at 93,157 (near Condamine)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 8037 troops, 40 guns, 0 vehicles, Assault Value = 243

    Defending force 2621 troops, 2 guns, 0 vehicles, Assault Value = 41

    Japanese adjusted assault: 73

    Allied adjusted defense: 14

    Japanese assault odds: 5 to 1


    Combat modifiers
    Defender: morale(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    174 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 18 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    1052 casualties reported

    Squads: 45 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 56 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)
    Units retreated 4

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    Guards Mixed Brigade

    Defending units:
    11th Australian Brigade
    39th Australian Battalion
    7th Australian Brigade
    Brisbane Base Force

    Non si arrendono ma continuano a ritirarsi.

    Oggi arrivano anche 180AV a Townsville. Stranamente, Alleato è rimasto a Carters Towers, permettendomi cosi di conquistare l'importante Townsville già domani.
    Ho deciso fra l'altro di non far uscire dallo strategic mode i due frammenti di divisione a Bowen: caduta Townsville li faccio arrivare direttamente lì.

    Un primo reparto di caccia arriva da Normanton a Maryborough o come diamine si scrive. 12xOscar-Ib. Niente di serio ma comunque utili.


    Il cerchio si stringe su Perth intanto: oramai sono ad un passo dal riuscire ad accerchiare la città. Poi si inizia l'assalto. Sarà sanguinoso? Dipende da quanti AV ha Alleato. Stimo circa 1,000 ma ci sta ne abbia addirittura il doppio se si considera che nella parte orientale dell'Australia c'è il nulla assoluto.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Sposto 3 gruppi di Sally da Singapore a Soerabaja. Da lì, li spedirò a Broome. Da Broome a Normanton. Da Normanton saranno infine pronti per sfasciare le poche truppe australiane.

    Spedita anche una TF di 2 TK veloci da Singapore verso Perth. Ho infatti deciso di non impiegare la KB per liberare le navi di Port Augusta e farle invece ritirare via mare verso Perth. A Perth, una volta conquistata chiaramente, faranno refuel e quelle messe peggio si dirigeranno a Giava. Le altre trasferiranno le divisioni presenti in zona verso Port Augusta stessa.
    Fuel inviato è solo 20k circa ma tant'è. Un paio di mandate e ne ho più che a sufficienza.


    4) Teatro Burma

    Nulla di nuovo. Arrivano copiose le truppe a Meiktila. Dopo averla catturata con tipo 120AV, oggi ne ho già 900.
    Movimento avvolgente su Magwe in corso: dai risultati dei bombardamenti aeri credo Alleato stia portando via frammenti di unità ma va comunque bene. A me frega dell'OIL non delle LCU di Alleato in Birmania che tanto fanno cagare a priori e sempre faranno cagare.

    In compenso perdo terreno ad Akyab dove oggi ho 120 morti contro gli appena 30 alleati.
    Sono finite le supplies.
    Inizio un ponte aereo dunque. E domani dovrebbero sbarcare rinforzi.


    5) Teatro Cina

    Come avesse la palla di vetro, il cinese inizia a muovere indietro da Changsha e i luoghi arretrati obbiettivo della mia offensiva diventano coperti.
    Poco male dopotutto. Ho fatto i miei calcoli e ho a disposizione 20 divisioni precise precise: arrivo a Kweyiang di forza bruta probabilmente.


    6) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on DD Arashi at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Amatsukaze at Soerabaja, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Hokuriku Maru at Soerabaja, ship returned to service

    Hirosaki/Aomori expands port to size 6
    Chichi-jima
    expands fortifications to size 3

    58th Infantry Regiment - some devices have been upgraded at Ichang



    Inoltre, spedo 650PP in artiglierie della Manciuria. Si parla sopratutto di ART pesanti da 240mm in su. Le ho spedite tutte a Whuchang per partecipare alla futura battaglia a Changsha. In realtà non sono certo siano necessarie ma comunque ne avrò esigenza presto o tardi in qualche assedio o in fase difensiva.
    L'idea è di usarle negli assedi maggiori e in funzione anti-tank nel Pacifico e in Burma: sono infatti le uniche robe a disposizione del giapponese che possono bucare i carri grossi alleati dallo Sherman in su.

    Secca dover spendere cosi tanti PP per delle artiglierie causa mezzo bug di WITPAE mai risolto ma pace.
     
    • Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    @CapHydra
    @supertramp


    Sveglio a chiuderla subito.


    Dipende quanto sei ferrato con il teatro cinese, ti vale riaprirla. Anche se non riapri quella formale (cioe' quella indicata dal manuale che parte da Rangoon e ti da' 500pt supply al giorno), ecco, anche se non riapri quella puoi riaprire comunque una strada che porta da Burma alla Cina. Ti scordi i 500pt supply ma sono nulla.
    Presa Ramree Island, sviluppi il porto e inizi a portarci decine e decine di migliaia di supplies e poi le pulli piano piano in Cina.


    Ponte aereo da Ledo obbligatorio ovviamente. Cosa interessante e' che A) i bombardieri portano supplies; B) i Catalina sono si PA ma possono operare anche sulla terraferma (da AF che non danno sul mare quindi) e hanno un ottimo payload.





    Rispetto alla Cina inteso come teatro.
    I cinesi sono nella merda quanto a supporti e piano piano vengono massacrati perdendo roba che non rinasce (rinascono solo le squadre di fanteria). Il che porta ad un logoramento progressivo delle LCU cinesi nel teatro mano a mano che vengono distrutte. Spesso poi gli alleati perdono LCU cinesi a caso "perche' tanto rinascono" senza rendersi conto che stanno sgretolando la loro forza di combattimento per nulla.

    Inoltre. La Cina va difesa off-base possibilmente: le basi possono essere catturate con relativa facilita' dal giapponese (con odds 2:1 la base cambia di mano, con odds anche di 200:1 offbase non cambia di mano).
    Senza contare che i forts costruiti offbase non possono essere distrutti.

    In generale, le basi sono importanti ma i combattimenti difensivi migliori si fanno in offbase.


    Il cinese ha da difendere a spada tratta alcuni luoghi specifici che sono di base (p.ex. Changsha o Chikhiang) ma il resto si deve difendere in offbase.


    In fatto di supplies conviene. Una LCU in una base "chiede" x3 il suo consumo di supplies. Il che significa che hai un fracco di supplies nelle citta' e poi le LCU al fronte sono a secco perche' le basi hanno la priorita'. E in una base il giapponese le brasa subito massacrando l'AF con somma gioia.
    Offbase, no.

    Senza contare che quando perdi una base, perdi le supplies che ci sono e quindi immagina di perdere anche una base minore: ci rimetti tutte le x3 supplies chieste dalle LCU della base. Le LCU in offbase, pure, perdono le supplies ma ne hanno sempre relativamente poche e quindi la perdita di supplies e' molto inferiore, comparativamente, a quella delle basi.

    Alcune LCU come i cari vecchi ENG consumano un botto di supplies se costruiscono. Idealmente, sono da tenere in un paio di basi chiave a costruire forts. Niente AF o forts sparsi in giro. Solo un paio di basi e via.


    La guerriglia in Cina paga. Cercare il fronte statico stile WWI fa invariabilmente perdere la guerra al cinese. Non e' stupefacente il fatto che i giocatori alleati giocano la Cina in modo del tutto antistorico (nel senso di tattiche/dottrine/strategie diverse da quelle attualmente impiegate dai cinesi) e poi perdono tutto quanto.


    Gli aerei consumano un ballino di supplies. Da portare in India ASAP.

    Altro elemento chaive e' che alcune LCU cinesi sono sbloccabili. Dal DAY-1, dovunque si trovino, e' opportuno mandarle verso il confine con la Birmania. Da li' possono essere sbloccate facilmente mettendole sotto il comando dei comunisti cinesi che e' unrestricted ma sotto il China HQ [R]. Costano il 25% del costo nominale. Le metti a Calcutta e le fai riprendere.

    Portare unita' di AT dall'India/Burma alla Cina e magari addirittura tank dovrebbe essere una priorita' dal DAY-1 della guerra. Un paio di LCU di AT fanno la differenza fra 20,000 cinesi morti e 2,000.


    Giocare in modo accorto, rende il consumo di supplies relativamente piu' basso. P.ex. una gigantesca battaglia campale in zona Changsha consuma un botto di supplies. Evitare di combattere il giapponese in scontri campali giganteschi rende invece plausibile il tenere il costo in fatto di supplies basso.


    Se il giapponese ci si mette, la Cina la prende. Il punto e' rendere la cattura della Cina costosa e lenta. E/o evitare che il giapponese arrivi ad un certo punto con la conquista in facilita', si fermi e inizi a prelevare dozzilioni di LCU che poi uno si trova davanti in altri teatri.
    Le supplies sono un falso problema: decisive ovviamente e assai difficili da gestire ma se diventano il fattore che rende la Cina persa, signfica che si e' fatto errori concettuali da altre parti.
     
    • Agree Agree x 2
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    19 Febbraio 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Un xAK alleato silurato a SUD di Dutch Harbour. Il caro RO-34 e' scatenato. Pianta 2 siluri sul mercantile, emerge, lo prende a cannonate piazzando ben 6 colpi prima di lanciare altri due siluri che vanno entrambi a segno anche se uno non esplode. Il buon xAK Panaman affonda.

    Altre novita' non ve ne sono. Spedisco pero' 48 FP su mercantili verso il Pacifico: ho bisogno di qualche asset ASW in piu' nell'area, specie a Truk. La prossima mandata saranno due gruppi di bombardieri: mi mancano pero' i 150PP per fare l'upgrade a due gruppi. Fra un paio di giorni arriva un mercantile con a bordo dei Claude dalle Marshall per far far loro l'upgrade a Zero: usero' quei mercantili per trasferire verso SUD bombardieri eventualmente.
    Sto anche considerando di usare la CVE Taiyo, attualmente disbandata senza gruppi aerei a Soerabaja, per fare trasferimento a/c in giro per la mappa. Purtroppo pero' e' in teoria destinata a fare da scorta ASW alla SACRA ROTTA di TK da Singapore a Onshu. Vedro' presto come regolarmi in materia.



    2) Teatro del Pacifico

    Diversi convogli avvistati a Johnston Island e nelle Marchesi. Un xAK alleato viene silurato a Johnston Island stessa.

    La Kido Butai prosegue la sua placida navigazione verso SUD. Oggi, fra l'altro, ho composto una TF di CA a Truk. 6xCA che andranno ad aumentare la scorta alla suddetta KB e che salperanno fra un 3-4 giorni, dopo che la Akagi proveniente da Singapore sara' arrivata.
    Il CA Tone, danneggiato da un siluro davanti a Sidney tempo addietro, salpa alla volta del Giappone. Anche altre navi provenienti da Noumea e danneggiate in modo vario salpano verso Onshu. Purtroppo ho perso di vista il perfido sub alleato in zona Truk pero'.

    La situazione a Truk stessa e' congestionata: moltissimi mercantili che non so se spedire indietro a Onshu o meno. Dipende tutto da come evolve nel Pacifico nei prossimi turni. Se potro' tornare ad utilizzare Noumea e Suva in sicurezza li rispedisco verso SUD carichi di supplies. Sia Noumea che Suva hanno comunque un 50k supplies ciascuna quindi non e' strettamente necessario.

    Suva che in un paio di giorni sara' rafforzata con circa 400AV provenienti da Onshu.
    L'idea e' di tenere la Brigata di fanteria da 250AV a Suva stessa e usare le 2xNavGuards in altri lidi: una rafforza le Samoa e l'altra si dedica alla cattura di isolette e dot vari ancora formalmente in mani alleate.

    In tutto cio', presto completo il primo schieramento difensivo a Canton Island e Baker Island, entrambe dotate cosi di 120AV. Forts in crescita.

    Wake invece naviga verso i forts lvl5 e presto potra' essere difesa in modo definitivo.

    Marshall indietro: sto sviluppando port lvl 2 dovunque cosi da rendere possibile il movimento di equipaggiamento pesante (port lvl 1 ha troppe limitazioni in materia) e poi dotero' tutte le isole di AF lvl 1 cosi da rendere possibili airlift in caso di complicazioni. Dopo, si lavora sui forts. Il target e' forts lvl4 o addirittura 5 in ogni isola che decido di difendere nell'area. Conto di portare al lvl4 comunque perche' trovo durissimo Alleato si imbarchi in una campagna nelle suddette Marshall: avrebbe da fare sbarchi multipli con dozzilioni di truppe e non e' materialmente in grado di mettere in piedi operazioni del genere per almeno un altro anno.


    Gilbert Meridionali ancora indietro nonostante siano arrivati altri ENG a Tabiteuea. Ho da velocizzarne i lavori dato che la difesa di Baker Island dipende dallo sviluppo di Tabiteuea in tempi rapidi. Inoltre, Tabiteuea stessa sara' un centro logistico di primaria importanza.

    AO di varia foggia si stanno muovendo per supportare l'avanzata della KB verso SUD. Credo che gia' dopodomani potro' fare refuel alle dolci CV un paio di hex a OVEST di Suva.


    Attacco a Broken Hill, base a EST di Port Augusta, e la catturo:
    Ground combat at Broken Hill (80,160)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 17598 troops, 127 guns, 172 vehicles, Assault Value = 541

    Defending force 3373 troops, 12 guns, 29 vehicles, Assault Value = 79

    Japanese adjusted assault: 788

    Allied adjusted defense: 14

    Japanese assault odds: 56 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Broken Hill !!!


    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), fatigue(-)

    Japanese ground losses:
    304 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 7 disabled

    Allied ground losses:
    1638 casualties reported

    Squads: 71 destroyed, 34 disabled
    Non Combat: 58 destroyed, 27 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 8 (8 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 22 (22 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 3

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    38th Division
    2nd Tank Regiment

    Defending units:
    18th Australian Battalion
    41st Australian Battalion
    Eastern Command

    Da notare come Alleato continui a mandare avanti LCU in piccoli gruppi che posso comodamente massacrare senza addentrarmi nella zona di attivazione dei rinforzi d'emergenza. E in terreni buoni come la pianura di Broken Hill (collina solo di nome evidentemente...).

    Catturo anche Townsville. Alleato commette un duplice errore qui. Ha, si, ripreso Carters Towers ieri, ma mi ha lasciato Townsville che e' un porto decente e sulla ferrovia per Birsbane. Senza contare che scopro con gioia che la base aveva forts lvl 3 mentre Carters Towers ha forts lvl 0 (magari tempo che ci arrivo dentro avra' raggiunto il lvl 2 pero').


    In zona Perth Alleato usa dei Wirraway sulla mia divisione in marcia verso la citta'. Pace.
    Sono 22 le LCU segnate attualmente a Perth con 4 in marcia a 1 hex di distanza. La situazione e' abbastanza complicata direi: iddio solo sa quanti AV avra' dentro la citta'. Avevo fatto i conti su 1,000AV alzando la stima dopo aver intuito la portata del disastro australiano ma ci sta io mi sia terribilmente sbagliato e siano ben di piu'.
    Fra l'altro sia Sidney che Melbourne hanno massimo massimo 2-3 LCU e non danno segni di vita.


    3) Teatro DEI

    Continuo ad avanzare a Sumatra dove catturo altre due basi, deserte.


    4) Teatro Burma

    Avviene un mezzo disastro.

    Come avesse la palla di vetro sull'arrivo dei miei rinforzi ad Akyab, Alleato ha fatto comparire una sostanziosa surfaceTF ad Akyab che mi affonda tutto e mi distrugge un'unita' di SNLF:
    Day Time Surface Combat, near Akyab at 54,45, Range 3,000 Yards

    Japanese Ships
    E Tade, Shell hits 12, and is sunk
    xAK Johore Maru, Shell hits 25, and is sunk

    Allied Ships
    CA Houston
    CL Emerald
    CL Boise
    DD Alden
    DD Parrott
    DD Whipple
    DD Stewart

    Japanese ground losses:
    1918 casualties reported

    Squads: 46 destroyed, 42 disabled
    Non Combat: 74 destroyed, 25 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 27 (7 destroyed, 20 disabled)
    Vehicles lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)

    Anche delle BB e altra roba sono presenti ma non ingaggiano.

    Mah non so che dire

    Alleato attacca nuovamente ad Akyab fra l'altro ma non ha successo. Le mie truppe sono stremate ed e' assolutamente implausibile io possa aiutarle in qualche modo.


    5) Teatro Cina

    Sweep e bombardamenti su Chungking. Diversi a/c cinesi ci lasciano la pelle. Io perdo qualche bombardiere causa FlaK. Direi che Chungking non e' piu' una minaccia comunque.

    Continua la ritirata causa dotazione alleata di palla di vetro per predire il futuro. Sorprendentemente, millemila LCU stanno convergendo su Chikhiang da dovunque. Mi scordo la singola LCU che ha persidiato la citta' finora. Mah


    6) Fronte ECONOMIA

    Benkoelen is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Broken Hill !!!
    Japanese forces CAPTURE Townsville !!!
    Japanese forces CAPTURE Sawahloento !!!


    Repairs completed on CL Tenryu at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on CL Tatsuta at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-5 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-20 at Tokyo, ship returned to service

    DD Satsuki beginning refit in shipyard at Tokyo
    DD Mikazuki
    beginning refit in shipyard at Tokyo

    Christmas Island expands port to size 3 (DEI CATTIVI: PACIFICO)
    Carnarvon
    expands airfield to size 3 (AUSTRALIA)

    Loss of E Tade on Feb 19, 1942 is admitted
    Loss of xAK Johore Maru on Feb 19, 1942 is admitted
    xAK Panaman is reported to have been sunk near Dutch Harbor on Feb 19, 1942

    14th Naval Construction Battalion arrives at Osaka/Kyoto
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Il bello è che perth non è città ... non da bonus difensivi particolari...
    Al massimo credo avrà 1000 av, le divisioni australiane ad inizio dovrebbero essere 4 componibili per 250 circa l'una e non credo le abbia mandate tutte li, e in generale davvero è assurdo aver inviato così tanti rinforzi in zona.
     
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Le divisioni australiane non le ha ricomposte. O perlomeno non ne ho ancora incontrata una intera (solo diversi pezzi di varie divisioni).

    Ha mandato tutto li fondamentalmente. Dio solo sa che pensava di fare nella parte piu' indifendibile dell'Australia


    Vero anche che credo nessuno abbia mai avuto la simpatica idea di sbarcare a Port Augusta facendosi 150 hex in mezzo al nulla col flottone di 100 e rotte navi

    Silenzio radio. Niente palle di vetro alleate. Tirare per le lunghe in zona Carnarvon per attirare australiani. Sbarco con 3 divisioni a P.Augusta.


    Individualmente credo che non abbia proprio truppe in zona Melboune-Sidney.
    Fai conto che ha perso 150AV circa a P.Augusta e si sono ritirati verso OVEST, tagliandosi fuori dai giochi. Ha un 180AV in zona Townsville senza possibilita' di portarli via.
    Altri 200AV circa sono in fuga da Birsbane/Toowoomba e sono in mezzo al nulla.
    80AV li ho massacrati giusto oggi a Broken Hill.

    Credo non arrivi a 200AV utilizzabili per difendere Sidney/Melbourne. E tutti frammentati in LCU da 30-50AV l'una.




    Ora con la KB che fra pochi turni arriva al gran completo a EST della NZ non puo' nemmeno provare a rinforzare il settore.
    Puo' fare qualche diversivo, magari nelle Marshall o a Wake che sono lontani, ma male che mi vada mi affonda qualche incrociatore e si prende un paio di basi che posso poi tagliare fuori.
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Si fa anche strada l'idea di non trasportare le 2 divisioni ora a Giava e usarle per premere su Mindanao ora.

    Avrei 5 divisioni più due brigate da 250av per assaltare la NZ adesso e userei le 5 divisioni adesso a Perth per Melbourne e Sidney.


    La logica sarebbe semplice: investire la NZ con le truppe adesso in zona Port Augusta / Birsbane e usare le truppe che nel mentre si sbarazzano di Perth per invece sfondare l'area di Melbourne/Sidney.
    Le 2 Divisioni a Giava o si muovono verso Mindanao e poi Luzon per portarmi avanti, oppure le mando come rinforzo a Townsville per la campagna su Sidney.

    Sono abbastanza propenso a credere che con 5 Divisioni io possa catturare facilmente la NZ sbarcando solo nell'isola a NORD (tanto quella a SUD e' inutile e sarebbe tagliata fuori).

    Il che mi converebbe se si considera che ho la KB in zona proprio ora (non i trasporti pero', lontani anni luce ma facilmente reindirizzabili perlomeno per uno sbarco in due fasi).

    Il guaio di questa manovra e' che le divisioni che adesso sono nell'Australia Orientale sono sparse in giro fra Port Augusta (2), Broken Hill (1), Birsbane (1) e Townsville (1) e non e' affatto facile riuscire a concentrarle per mandarle da qualche parte. Nemmeno, se e' per questo, e' facile sostituirle con altre truppe date le distanze.


    Pero'... Uno sbarco adesso in NZ sarebbe veramente utile. Potrei infatti riuscire ad assaltare l'area durante il bonus sbarchi. Per non parlare del fatto che dopo l'assetto logistico diventerebbe uno scherzo: allo stato attuale infatti ho da tenere in considerazione in fatto che dalla NZ Alleato puo' provare a molestarmi. Una volta persa, la prima linea si sposterebbe di migliaia di km verso EST alle Samoa. Col cazzo che riuscirebbe infatti a sbarcare mettiamo a Noumea partendo da piccoli porti nelle Isole Marchesi.




    Originariamente il mio planning era assai diverso.

    Contavo di intrappolare molte meno LCU in area Perth, area Perth che avevo idea di prendere entro la fine della terza settimana di Febbraio.
    Poi era prevista la NZ mentre prendevo la porzione di Australia fuori dalla linea di attivazione dei rinforzi di emergenza.
    Fatta la NZ a Marzo, avrei avuto fino a meta' giugno per catturare Sidney e Melbourne.

    Col discorso che la zona di Perth invece si e' rivelata assai tosta con oltre 25 LCU alleate e col fatto che invece Sidney e Melbourne sono deserte, si apre la possibilita' di concludere l'Australia adesso e nel mentre sbarcare in NZ. Il che sarebbe un risultato non indifferente.

    Per fine Aprile potrei aver concluso la cattura dello storico piu':
    Australia
    Nuova Zelanda
    Noumea&co
    Figi&co
    Samoa



    E, sopratutto, renderei la situazione logistica gestibile.


    Senza contare la possibilita' di finalizzare le Filippine entro fine Giugno '42, liberando un bel po' di gente per altri compiti.

    Il concetto alla base del muovere gia' ora su Mindanao e' proprio il poter subito dopo prendere posizione a Luzon cosi da rendere piu' facile l'operazione. Con 2 Divisioni, qualche LCU sfusa e molta ART posso infatti iniziare a mettere sotto pressione Manila e Clark Field, facendo consumare un fracco di ammo. Poi, arrivano truppe dal fronte australiano oramai chiuso e completo la conquista in tranquillita' con gente stremata e senza supplies.





    In tutto cio', la prossima azione militare e' comunque decisa: voglio rendere l'Oceano Indiano un lago giapponese.
    E naturalmente spaventare a morte l'Alleato.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 11 Settembre 2019
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    GROSSE CIMINIERE

    PROPAGANDA 7.jpg
    (Economia Imperiale: solo per chi e' folle)


    Allordunque.


    Come noto, l'industria giapponese ha i suoi bravi guai a reggere il confronto con le necessita' della guerra.

    In compenso, stupor mundi, e' possibile far si che sia un poco piu' competitiva.


    Partiamo dalle basi.
    RESOURCES: usate per HI e LI. Presenti dovunque. Il Giappone importa a Onshu da Manciuria, Cina e Hokkaido.
    Con le fonti iniziali di risorse Onshu e' praticamente a posto. Inutile portare da altri luoghi.
    OIL: gia' discusso in precedenza. Serve per le raffinerie.

    Qeste le due risorse principali che ci servono.

    Le LI funzionano con le risorse e danno in cambio sole supplies. Il dramma e' che espandere e riparare una LI costa 1,100 supplies e producendone 1 punto al giorno... Il ROI e' negativissimo.
    Le HI invece producono sia punti HI, che finiscono in un pool immateriale, che supplies. Necessitano di RESOURCES e FUEL per funzionare.
    Il fatto che producano 2 punti HI e 2 punti supply al giorno ci da' che in soli 550 giorni una HI espansa ripaga l'investimento.
    Una HI espansa ad esempio il 15/FEB/1942, ripaga l'investimento il 19/AUG/1943. Il che significa che dopo si ha perlomeno un annetto netto di ROI positivo. Il che fa, per un anno, un ritorno di 73,000 supplies per 100 punti HI aggiuntivi. Non e' poco, ma nemmeno tantissimo.
    Il problema delle HI e' che consumano benza, che gia' non basta al Giappone. Figuriamoci se le espandiamo troppo.
    Il grosso del consumo di fuel che e' possibile influenzare e' quello della flotta, ma ci sono rotte mercantili ed operazioni che non possono essere tagliate.


    Abbiamo poi le fabbiche che materialmente producono la roba.
    Quindi.
    ARMAMENTS: servono ad equipaggiare le truppe terrestri. Si parla di 6xHI per ogni punto di armaments.
    VEHICLES: servono, come ben si intuisce, a dotare di veicoli lagggente. 6xHI per veicolo.
    MOTORI: 18xHI per singolo motore.
    AEREI: 18xHI per singolo airframe
    NavSHIP: navi da guerra (CVE escluse). 6xHI per punto. [il costo delle navi dipende (principalmente?) dalla loro durability]
    MerchSHIP: navi mercantili (piu' CVE). 6xHI per punto. [il costo delle navi dipende (principalmente?) dalla loro durability]


    Dato che ho deciso di combattere nel Pacifico, la pianificazione industriale e' stata decisamente diversa da quella che in genere metto in campo.
    Inoltre, ho deciso prima di iniziare che avrei sperimentato modelli aerei generalmente negletti perche' inferiori.
    Quindi usero' i Tony/Frank-b e i Jack invece della classica coppia Tojo/Frank-r piu' George.

    In tutto cio', grande importanza ha la produzione di bombardieri/ricognitori a lungo raggio.
    E, naturalmente, l'aviazione imbarcata.


    La produzione navale, pure, ha somma importanza. Il mio target e' infatti folle e lo sto raggiungendo.


    Dunque.

    Il Giappone parte con poche industrie.
    Il che e' male.
    O meglio, i circa 1,400NavSHIP e i 620ARMAMENTS sono piu' che sufficienti a condurre decorosamente una guerra. I veicoli da 70 sono da espandere a 150 circa e si e' felici. NavMERCH va benissimo.
    Quindi la situazione e' felice.

    La gente poi va fuori di cervello ed espande a casaccio motori ed aerei presto nella guerra. Errore madornale: non e' mai saggio essere need-driven quando si ha l'iniziativa strategica ed ogni vantaggio tecnico possibile. E' meglio darsi un target di produzione, possibilmente basso, e aderire a quello.
    Questo per le fabbriche che lavorano in sottocapacita' (p.ex. avremo sempre bisogno di Betty: non importa cosa si faccia, si e' sempre a corto).

    Per le fabbriche che lavorano in sovracapacita' (perche' sono gia' troppo grandi di loro all'inizio o perche' banalmente abbiamo una gestione oculata dei loro prodotti), possiamo usare quanto detto sopra.
    Ma, ancora meglio, e' utile usare un criterio semplicissimo usato nelle supply chain di tutto il mondo: settare il valore ottimale e una forchetta intorno ad esso. E accendere spegnere le fabbriche di conseguenza.
    Dunque diciamo che voglio avere 50 Oscar-Ic in pool. E uso un range di +/-10. Quando il pool raggiunge i 40 Oscar-Ic, accendo le fabbriche. Quando le fabbriche hanno sfornato sufficiente output e il pool arriva a 60, le spengo. Le riaccendero' quando arrivo a 40 di nuovo.


    Questo per dire che la produzione aerea ha da essere moderata inizialmente. Il Giappone, storicamente, produsse circa 1,800 a/c al mese nel '43 e 2,400 a/c al mese nel '44 ma... Molti erano modelli del cazzo e/o trainers e/o kamikaze. Quindi occhio. Spesso l'assenza di aerei e' dovuta ad un uso eccessivo degli stessi e, sopratutto, se non riuscite a fare un'operazione nel perimetro storico nel '42 come giapponesi causa assenza supporto aereo sostenuto... Significa che dovete imparare meglio come giocare.


    La strategia aerea e' molto importante anche dal punto di vista dell'ottimizzazione delle risorse.
    E' infatti ottimo avere pochi modelli prodotti e pochissimi motori. Idealmente, fra l'altro, c'e' un avvicendamento fra modelli per cui il Modello A che usa il Motore X, esce di produzione quando entra in produzione un altro aereo, Modello B, che pure usa il Motore X. Questo riduce la necessita' complessiva di motori.
    Un esempio, in generale non nel mio match, e' l'Ha-33. Ad un certo punto esce di scena la produzione di Val e di Mavis ma entra in campo quella di Dinah-III.
    Quindi, supponendo 50 Val, 10 Mavis e 50 Dinah al mese abbiamo che inizialmente consumiamo 90 Ha-33 per Val e Mavis e poi abbiamo bisogno di 100 Ha-33. Invece che doverne produrre 190 al mese, andiamo per fasi. Senza contare che il Mavis, e magari pure il Val, escono di produzione un po' di tempo prima del Dinah e questo consente di continuare a produrre i 90 motori iniziali, fare pool e coprire per mesi e mesi la differenza fra 100 richiesti dalla produzione del Dinah e i 90 della dimensione della fabbrica.
    Gia' 3 mesi di produzione di motori senza airframe danno 270 Ha-33 in pool che bastano per coprire il delta di 10 fra bisogno per i Dinah ed effittiva produzione. 27 mesi. Non poco.

    PROPAGANDA 4.jpg

    Come si vede e' un equilibrio delicato e ci sono scelte importanti da fare.


    Individualmente, ho deciso di focalizzarmi su pochi modelli prodotti in quantita' irragionevoli. E pochi motori.

    Il che significa razionalizzare.

    Lo schema della mia produzione e' abbastanza semplice dunque:

    produzione motori 1.JPG


    Il che mi porta anche allo schema della mia attuale produzione:

    prod attuale.JPG



    Dunque, come vedete nella prima immagine, ho calcolato gli HI necessari. Li ho calcolati per valori assolutamente fuori range e folli cosi da essere totalmente sicuro di quel che faccio.

    Il valore di HI indicato e' mensile ed e' dato dalla produzione di a/c massima possibile teorica per il numero motori massimo possibile teorico. Ma in realta' non esattamente dato che come detto sopra saranno relativamente pochi i modelli prodotti contemporaneametne (e le fabbriche saranno spesso spente e alcuni modelli come il Frank-b arrivano nel '44 e dunque niente produzione prima di allora).
    Comunque, da' un'idea generale.

    Per "sfamare" i 2,706 punti HI al giorno ho quindi necessita' di utilizzare 1,353 HI al giorno solo per gli a/c (ogni fabbrica HI produce 2 punti HI ricordiamocelo).
    Non tanto dunque.

    Ora veniamo pero' al trash.

    La produzione di VEHICLES e' stata portata a 200 dagli iniziali 70. Contro Stefano ho addirittura 300-350 di produzione. Ben piu' del doppio del massimo consigliato. Contro Patton ho deciso per 200 che e' troppo ma comuqnue ancora umano. L'idea e' di spegnerle quando avro' formato le prime due TANK Div (Giugno 1942) e avro' creato un pool decente (10k veicoli direi).
    Le 200 fabbriche mi costano 6 punti HI l'una al giorno, ovvero 1,200HI al giorno, ovvero 600 fabbriche HI dedicate ai veicoli.
    Bene.

    Ora le 620 fabbriche di ARMAMENTS. Con 6 punti HI per ciascun punto ARMAMENT, vediamo che il costo e' notevolissimo anche se passa spesso in sordina: 3,720 punti HI al giorno. Che fanno 1,360 industrie HI dedicate solamente agli ARMAMENTS. Piu' degli aerei. E nessuno caga mai gli ARMAMENTS...


    Il capolavoro l'ho pero' fatto con i NavSHIPY. Il fatto e' che voglio tenere accelerate un bel po' di navi per avere un margine perlomeno numerico in fatto di CV fino al '44.
    Ebbene, dai 1,400 NavSHIPY con cui parte il Giappone ho espanso a 1,700. Non e' un cambiamento da poco.
    Ogni punto NavSHIPY consuma 3 punti HI, il che fa ben 5,100 punti HI dedicati alla flotta ogni giorno. Quasi quanto ARMAMENTS e a/c messi insieme dunque.

    I ritorni sono pero' immensi.

    Considerato che ho fermato le 2 Classe Yamato e non accelero la Shinano, ho comunque gran parte delle CV accelerate e ho LETTERALMENTE la superiorita' numerica in fatto di a/c imbarcati fino a meta' '44.

    CV BALANCE.JPG

    grafico equilibrio cv.JPG

    Ora, verissimo che Alleato ha CV serie mentre molte delle mie sono o fatte di cartone o lente o con pochi aerei o tutte e tre le cose. Verissimo che gli aerei di Alleato, perlomeno i fighter, gli Hellcat, sono migliori di quelli giapponesi non di poco.
    Ma io giochero' in difesa. E giocare in difesa aiuta molto. Un raid delle CV finito male contro una CAP tosta e posso fare un ingaggio aeronavale a me favorevole in fatto di odds iniziali fino al '44 inoltrato.
    E se le mie CV esplodono in mille pezzi mentre quelle alleate sono solo danneggiate, poco male. Una CV che sta fuori dai giochi per 6 mesi a diciamo Marzo 1944 equivale ad una CV persa dato che quando tornera' in campo sara' troppo, troppo tardi.

    Da Aprile '43 entra in campo l'Hellcat e quindi perdo il vantaggio in fatto di qualita' di fighter imbarcati.
    Il confronto con l'A6M8 non e' cosi impietoso comunque:
    A6M8 ZERO.JPG

    La lista della spesa crea queste conclusioni:
    INDUSTRIA FINAL HI.JPG

    Sebbene siano valori molto ambiziosi, occorre tenere a mente che si basano sulla produzione massima teorica. Non produrro' infatti tutti gli a/c tutti insieme, fermero' i cantieri navali dopo un po' etcetc.




    That's all folks!

    PROPAGANDA 2.jpg
     
    • Informative Informative x 4
    • Agree Agree x 1
    • Useful Useful x 1
    Ultima modifica: 12 Settembre 2019
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    20 Febbraio 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Credo.


    2) Teatro del Pacifico

    Catturo l'importante base di Cunderdin, un paio di hex a EST di Perth.

    Adesso inizia la marcia su Perth stessa. Sara' da ridere. Cosa positiva e' che Alleato non puo' evacuarla o rinforzarla anche se ci sono diversi mercantili nell'area.

    Una LRCAP simpatica a NORD di Perth abbatte 5 a/c alleati: 3 P40 e un paio di Wirraway.
    Sweep su Melbourne porta a casa altri 2 P40. Alcuni degli ultimi presumo.

    Muovo truppe un po' dovunque.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Catturo un'altra base a Sumatra.


    4) Teatro Burma

    I miei SNLF ad Akyab vengono infine massacrati:
    Ground combat at Akyab (54,45)

    Allied Shock attack


    Attacking force 5085 troops, 29 guns, 45 vehicles, Assault Value = 89

    Defending force 601 troops, 11 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1

    Allied adjusted assault: 81

    Japanese adjusted defense: 1

    Allied assault odds: 81 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), preparation(-)
    fatigue(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), morale(-)

    Japanese ground losses:
    715 casualties reported

    Squads: 31 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 33 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 15 (15 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    46th Indian Brigade
    4/8th Ghurka Battalion
    9/11th Sikh Battalion

    Defending units:
    Yokosuka 4th SNLF

    Elemento positivo e' che comunque un quadro di circa 400 uomini della LCU non era sbarcato ed e' al sicuro a Rangoon dove si ricostituira' piano piano.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.

    Continuo a concentrare forze nel settore meridionale del fronte mentre faccio una finta ben poco convinta su Sian. Sian che trabocca di LCU cinesi.

    Sweep su Chungking porta a casa un paio di caccia cinesi.

    Upgrade ad un gruppo aereo che passa da Sonia a Sally.


    6) Fronte ECONOMIA

    Mergui is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Pingsiang !!!
    Japanese forces CAPTURE Cunderdin !!!
    Japanese forces CAPTURE Pakanbaroe !!!


    Repairs completed on SS I-4 at Tokyo, ship returned to service

    Tabiteuea expands port to size 1
    Bangalore
    expands airfield to size 4
    Chittagong
    expands airfield to size 3
    Port Augusta
    expands airfield to size 4
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    21 febbraio 1942


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro del Pacifico

    Nulla di nuovo.

    La situazione in area Brisbane e Port Augusta e' stabile. In area Townsville idem.

    Siluro un mercantile diretto dalla West Coast all'Alaska. Un altro viene colpito al largo di San Francisco (trasportava truppe) e un altro ancora fuori Melbourne.

    Area Perth procede:
    perth21febb.JPG

    3) Teatro DEI

    Sbarco a Kuching. Nessun'altra novita'.


    4) Teatro Burma

    Dopo la sconfitta di ieri ad Akyab, oggi buone notizie. La marcia su Magwe e' infatti quasi completata:
    burma21febb.JPG


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Il cinese muove continuamente truppe in giro.

    Da Ichang esce la prima delle due divisioni di fanteria del settore. Destinazione: pressione su Chengteh quando il fronte di Changsha esplodera'. Importante aver attraversato il fiume senza resistenza nemica. Cinesi a NORD di Ichang si ritirano dopo due mesi e mezzo a non far nulla; la cosa e' ottima dato che cosi potro' lasciare meno AV a presidiare Ichang e portare piu' gente verso Chengteh (inizialmente era previsto l'impiego di 1 sola divisione delle 2 presenti a Ichang infatti).


    6) Fronte ECONOMIA

    Taung Gyi is occupied by the Japanese

    Repairs completed on xAK Yasuteru Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Aden Maru at Truk, ship returned to service

    Colombo expands airfield to size 5
    Normanton
    expands port to size 2

    xAKL Mexican is reported to have been sunk near San Francisco on Feb 21, 1942
    xAKL Tennessean
    is reported to have been sunk near Coal Harbour on Feb 21, 1942
     
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Concordo su alcune cose in toto, su altre un po' meno.
    Dunque:
    - non costruire forts e non usare rimpiazzi
    - fondamentale difendere in hex non basi con terreno favorevole, i forts che si formano tenendo le truppe ferme ti salvano la vita
    - i fiumi sono utili ma non difendere mai in pianura dietro un fiume, al secondo attacco ti massacra
    - ritengo utile portare 2-3 unità piccole di corazzati dall'India. Piccole perchè non consumano troppo, utili da mettere in riserva per interventi rapidi
    - aerei via dalla Cina, se te li distrugge è tutto guadagno
    - sul mandare unità cinesi in Birmania o India, boh, lo trovo poco etico ma sono fissato io, per cui può essere utile
    - ponte aereo perfetto
    - più avanti, quando avrai le idee più chiare su dove servono, attiverai i rinforzi per sfruttare le miliardate di squads, che altrimenti ti marciscono nel pool
    - è molto utile tenere Lanchow collegata alla capitale, perchè è l'unica zona che da Oil
    - oltre le pianure centrali, tieni come l'oro anche Kunming, importante città industriale
    - non inventare grandi e fantasiose offensive, se il jap è accorto prima o dopo ti ferma e attaccare costa più che difendere, è difficile tu te lo possa permettere
    - io trovo fondamentale il tracker per tenere il conto dei rifornimenti
    - dividi il fronte e le truppe secondo il loro HQ war army, non mandarle in giro a caso
    - tieni sempre riserve, non farti ingolosire da mandare tutti al fronte
    - se tutto dovesse andare male, la zona centrale è molto facilmente difendibile, no paseran! compagno @CapHydra
     
    • Useful Useful x 1
  11. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    OTTIMI CONSIGLI, peccato per le unità di carri che non possa più mandare, nelle prossime partite lo farò di sicuro.:approved::approved:
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    22 febbraio 1942


    1) Teatro Perimetro Interno

    Un mercantile armato si palesa davanti a Shikuka e ingaggia una mia TF di piccole TK. Perdo una PB di scorta e ne ho un'altra leggermente danneggiata.

    Arriva la Junyo a Nagasaki. Sblocco diverse unita' di AA.


    2) Teatro del Pacifico

    Nulla di nuovo. Siluro una PC diretta in Alaska.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Continuo lo sbarco a Kuching dove vado in shock attack superando i primi livelli di forts della base nemica.


    4) Teatro Burma

    Catturo Mandalay:
    Ground combat at Mandalay (59,46)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 5178 troops, 44 guns, 0 vehicles, Assault Value = 346

    Defending force 4545 troops, 19 guns, 48 vehicles, Assault Value = 84

    Japanese adjusted assault: 324

    Allied adjusted defense: 16

    Japanese assault odds: 20 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Mandalay !!!


    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    DC-2: 3 destroyed
    DC-2: 5 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    56 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Allied ground losses:
    574 casualties reported

    Squads: 44 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 103 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 17 (17 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 28 (27 destroyed, 1 disabled)
    Units retreated 5

    Assaulting units:
    2nd RTA Division
    4th RTA Division

    Defending units:
    Mandalay BMP Battalion
    BFF Brigade
    1st Burma Auxiliary AA Regiment
    Burma Command
    103rd RAF Base Force

    Non ci sono altre nuove dal settore.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    Beru is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Condamine !!!
    Japanese forces CAPTURE Sampit !!!
    Japanese forces CAPTURE Mandalay !!!
    Japanese forces CAPTURE Padang !!!
    Japanese forces CAPTURE Kalgoorlie !!!


    Repairs completed on xAK Yamafuku Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-19 at Tokyo, ship returned to service
    Raoul Island expands fortifications to size 2
    DMS W-20
    taken out of commission to begin refit at Tokyo

    Yokosuka 4th SNLF takes replacements from Rangoon

    CV Junyo arrives at Nagasaki/Sasebo


    Loss of PB Seki Maru #2 on Feb 22, 1942 is admitted
    TK Akane Maru arrives at Hiroshima/Kure
    PC Vigilant
    is reported to have been sunk near Victoria on Feb 22, 1942
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    NOTE:

    Fra un mese e 10 giorni finisce il bonus sbarchi. Purtroppo i calcoli mi hanno dato come impossibile il riuscire a fare la NZ nel mentre. Il fatto e' che mi mancano i trasporti e le truppe e arriverei si al pelo in NZ durante il bonus ma vorrei evitare altri guai come quelli incontrati a Port Augusta con navi mezze affondate, panico e terrore.

    PROPAGANDA 1.jpg

    Dunque la prendero' dopo che ho preso il resto dell'Australia. L'idea e' di assediare e sfondare Perth e nel mentre attivare i rinforzi di emergenza per marciare su Melbourne (via Adelaide) e su Sidney (via Newcaslte). Le divisioni impegnate a Perth fungeranno da gloriosi rinforzi.
    Ho 7 divisioni per una marcia doppia su Melbourne e Sidney in contemporanea cosi da chiudere la pratica rapidamente.
    Le 2 divisioni extra da Giava sono in navigazione assieme al parco artiglierie d'assedio e a qualche tank.


    OPERAZIONI SECONDARIE:

    1) L'operazione nell'Oceano Indiano e' decisa e organizzata. Il timing e' ancora incertissimo ma ci sta sia per meta' Aprile / meta' Maggio.
    Resta da capire se mi vale la pena sbarcare a Diego Garcia.

    2) Operazione sul Borneo in fase di svolgimento, seguita da operazioni su Ambon e sull'area di Bali. Poi Timor.

    3) Operazioni su Darwin ancora da decidere. Molto complesso trovare truppe sparse per effettuarla nonostante non ci siano difese alleate nell'area. Usero' i veterani delle DEI credo.

    4) Operazione su Horn Island da svolgersi a breve. Truppe da Townsville.

    5) Operazione su Port Moresby ancora in alto mare. Truppe da Onshu. 1 Brigata di fanteria minimo.

    6) Operazione su Rabaul da svolgersi prima di Port Moresby coi rinforzi da Onshu.

    7) (Operazione minore in NZ per una testa di ponte?)

    8) Operazioni su Christmas Island e Johnston Island da svolgersi solo con le CV. Non c'e' modo di fare raid seri con truppe terrestri.

    9) Operazione su Mdiway. CANCELLATA.

    10) Operazione sulle Aleutine decisa e organizzata. Ho deciso che non e' necessario il supporto della KB e che faro' un blitz senza pretese.

    11) Operazione sulla costa fra HK e Vietnam da svolgersi con gli SNLF unrestricted adesso a Shangai.

    12) Operazione su Nanning/Liuchow/Kweilin and co da svolgersi appena ho truppe sparse dal fronte centrale.



    ALTRO:

    Disposizione finale flotta sommergibili da completare.

    Il Giappone parte con 57xSS se non sbaglio. Alcuni li ho persi e altri li ho varati.

    Idealmente, 20 sub nell'Oceano Indiano, 10 nelle Kurili, 10 a Kwajalein, 10 a Wallis Island.

    I Classe RO-... sono da spedire nelle Kurili e a Kwajalein causa poca autonomia.

    e31991ddb24ea726c2e85e3e53f0b6b0.jpg

    Il concetto e' di riuscire a creare attrito nei convogli verso le Aleutine (che in genere sono meno scortati e con navi piu' piccole e lente) dalle Kurili.
    Da Kwajalein invece mi impegno sul blocco di Midway, su Johnston Island e su PH.
    Da Wallis Island molesto Christmas Island e le Isole Marchesi (dove Alleato sta creando un hub logistico).
    L'Oceano Indiano invece e' da tenere presidiato per creare difficolta' all'Alleato nel muoversi liberamente.
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2019
  14. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Conta che i rinforzi australiani arrivano a Cape per la maggior parte mentre quelli NZ arrivano sopratutto ad Aden se può aiutarti con le tue strategie
     
    • Like Like x 1
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Si. Il mio problema sono più le iniezioni in pool che altro
     
  16. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Appunto. Se vedi gli australiani hanno un ballino di truppe e i NZ ancora di piu'. Praticamente si raddoppiano gli AV neozelandesi a disposizione...:
    REINF TROOP.JPG
    REINF CONVOY.JPG

    Il dramma sono i 72 Valentine (ottimo tank), i 54 Kittyhawk (il commonwealth ha relativamente pochi a/c nel '42) e gli irragionevoli 72 18 libbre.



    Se ci sommi gli australiani...:
    REINF TROOP AUSTR.JPG
    REINF CONVOY AUSTR.JPG
    Qui sono terrificanti i 72 25 libbre, i 48 (!) Matilda e altrettanti Stuart. Oltre che ovviamente i fottuti Bofors da 40mm che sono l'incubo per i giappo.



    Fai una somma e hai che arrivano:
    - 8 Brigate (piu' una BrigataAA)
    - Reggimenti vari
    - 3 Divisioni

    E sopratutto rimpiazzi in pool per il valore di 658 squadre di fanteria fra HMG e Inf. Che non e' poco. Sono esattamente 2 divisioni nette di rimpiazzi. Sopratutto, ci sono 216 squadre inglesi, cosa veramente molesta dato che gli inglesi si troveranno cosi ad avere i pool decenti.


    Ora, chiaro che tutto 'sto ben di dio si affronta e si logora, ma si tratta comunque di un 7-8 divisioni nette piu' le squadre in pool etcetc
    Sopratutto robe relativamente secondarie come i tank e i cannoni sono utili dato che i rimpiazzi sono sempre flebili anche piu' in la' nella guerra.
    Questo significa che Alleato puo' facilmente mettere in piedi un'operazione strategica con una dozzina di divisioni nel corso del '42.
    E' un colpo solo il suo dato che le sue truppe non sono resilienti ma puo' bastare per creare drammi colossali se riesce a coordinarsi bene con il successivo arrivo degli americani in forze.


    Per questo mi e' necessario arrivare a chiudere vari fronti in fretta: avere 'solo' 3-4 divisioni di fanteria in Burma a contrastarne 12 non da' il massimo della tranquillita'. Specie se non ho supporto aeronavale a portata di mano visti gli impegni nel Pacifico.
     
    • Agree Agree x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    23 Febbraio 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Non succede nulla.
    Dopo l'incursione ieri del mercantile armato in zona Shikuka, oggi le mie TF non trovano nulla.


    2) Teatro del Pacifico

    Dunque. Pare Alleato abbia millemila sub fra Truk e le Marshall. Ho da rallentare un minimo il traffico navale nell'area.

    In Australia le truppe che avevano preso Townsville riescono a scappare in modo rocambolesco. Veramente un erroraccio da parte mia: se ne sono andati via usando la ferrovia che passa da OVEST e che non ero riuscito a bloccare.

    Continua la marcia delle mie unità su Perth. I mercantili in fuga da essa non trasportano truppe apparentemente. Che Alleato sia a corto di supplies e le abbia mandate via nave? Non capisco bene come mai abbia mandato tutti quei mercantili sennò. Spero non rinforzi ahahah

    Cosa importante: un primo, piccolo convoglio da Port Augusta ha raggiunto Busselton, vicino a Perth. Forse riesco ad evacuare un po' di gente... 2xDD sempre da Port Augusta arrivano domani a Busselton pure loro.
    Gran parte delle navi importanti danneggiate però è impossibile da muovere dalla base. Un AR sta muovendo seguendo una rotta assurda verso la dolce Port Augusta: sarà inutile, ma ci provo.

    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Catturo Kuching al secondo assalto:
    Ground combat at Kuching (58,88)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 4132 troops, 26 guns, 0 vehicles, Assault Value = 129

    Defending force 1369 troops, 4 guns, 3 vehicles, Assault Value = 14

    Japanese adjusted assault: 66

    Allied adjusted defense: 11

    Japanese assault odds: 6 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Kuching !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(+), leaders(-), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    61 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    423 casualties reported

    Squads: 23 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 24 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 3 (2 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 3

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    124th Infantry Regiment

    Defending units:
    2/15 Punjab Battalion
    106th RN Base Force
    Sarawak Force

    Catturo anche la deserta Djambi a Sumatra: i difensori erano stati massacrati da attacchi aerei e le mie truppe catturano tutti e 250 i pozzi di OIL intatti. Era l'ultima base alleata a Sumatra, ma 4 LCU sono ancora offbase a NORD.


    4) Teatro Burma

    Nulla di nuovo. Pare. Continua la lunga marcia di accerchiamento su Magwe. Alleato non dà segni di vita dopo la vittoria ottenuta ad Akyab. L'unità di SNLF massacrata ad Akyab è comunque ancora viva e vegeta dato che un pezzo era stato sbarcato a Rangoon: sta prendendo rimpiazzi e presto potrò provare di nuovo la mossa di Akyab per rompere i coglioni ad Alleato.

    In tutto ciò un SNLF Coy sta marciando lungo la costa a SUD di Moulmein. Dopo aver preso Tavoy, adesso sta marciando su un'altra base ancora in mani inglesi.

    Purtroppo Port Blair è deserta e non ho navi per mandarci qualche ENG. Presto riceverà un bel po' di roba comunque.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Sweep su Chungking coi soliti Oscar e abbatto 2 caccia cinesi.

    Il cinese prosegue le sue grandi ritirate dovunque ma pare abbia fermato la fuga da Yennan, comunque abbandonata. Io sto facendo finta di nulla mentre mi organizzo. Presto inizio io a muovere.


    6) Fronte ECONOMIA

    Nikunau is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Kuching !!!
    Japanese forces CAPTURE Djambi !!!


    Bombay expands airfield to size 6

    Yokosuka 4th SNLF takes replacements from Rangoon


    Situazione supplies a Onshu ancora orripilante. Molto male. A Dio piacendo fra 2 mesi finisco i vari incrementi all'industria e inizio ad accumulare.
    Purtroppo per ancora una ventina di giorni non posso accelerare la Taiho, indicata nel mio planning come accelerata anche se non è cosi. Andrei in negativo di 29 NavSHIPY per turno e quindi sticazzi. Ora come ora ho un attivo di circa 180 punti a turno: appena la data del varo di un paio di navi si avvicina e ho abbastanza punti in pool, accelero anche la Taiho anche se andrò per un poco in negativo in fatto di punti.
    Il cambiamento netto rispetto a quanto preventivato è comunque di 10 giorni massimo quindi niente di che.

    Motori sempre in situazione precaria. Zero finiti da eoni. Val e Kate idem. Betty e Nell coi pool vuoti dal 15 Dicembre circa. Sally un poco meglio. Lily a zero. Oscar bene.


    AVANTI SAVOIA
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    24 Febbraio 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Il mercantile armato che nei giorni scorsi aveva individuato ed ingaggiato delle mie TK, oggi incontra una TF di 4xSC. Le affonda tutte.

    Molto male. Ho bisogno quindi di gente più cazzuta.

    Situazione generale stabile. Ho bisogno di più ENG e navi ma ci posso fare poco. Imbarcate 5xAA (batterie da 100mm) da Nagasaki in direzione Rangoon. Altre batterie seguiranno a breve.

    Sbloccata in Manciuria una unità di tank da 80AV e spedita verso Wuchang. Ho deciso infatti di aumentare l'aliquota di tank per l'offensiva che sto organizzando.

    Sia Hokkaido che Sakhalin che Kurili sono decisamente troppo scoperte per i miei gusti. I PP latitano ma fra poco inizieranno ad essere indirizzati verso lo sblocco di LCU destinate al settore.


    2) Teatro del Pacifico

    Nulla di nuovo.

    Affondo un paio di mercantili nemici e proseguo l'evacuazione delle navi a piccoli gruppi da Port Augusta. Molto bene.

    Spediti anche dei Nell da Singapore verso SUD. Idealmente, finiranno a Birsbane a fare NavS per interdire l'area.

    Movimento di supplies in giro e una brigata di fanteria arriva a Tulagi. L'idea è di trovare il modo di farla arrivare a Noumea.

    Data la grande presenza di sub alleati, un gruppo di Betty da Onshu è stato messo a Truk in ASW aggiungendosi ai Jake già presenti.
    Una TF di CL lascia Truk verso NORD. La prima parte del viaggio la faranno scortati da altrettante PB in ASW, poi andranno liberi come il vento verso Tokio.
    Alleato tace dovunque ma ho la sensazione che le sue linee difensive avanzate siano precarie e che necessiti quindi di ancora qualche mese per rendere il settore sufficientemente stabile da poter ponderare controffensive serie. Per adesso sono convinto voglia fare un'operazione mordi e fuggi da qualche parte. Resta da capire dove.

    Le Samoa sono state pesantemente rinforzate. Suva pure. Raoul Island è ancora indietro rispetto ai miei target ma certo non è scoperta. Noumea è fragilina ma ha le truppe destinate ad essa in navigazione da Tulagi.
    Resta il dubbio sulla parte centrale: Tabiteuea riceve presto ulteriori ENG da Truk e sia Baker che Canton Island dovrebbero avere i forts lvl 6 in tempi ragionevoli.
    Le Marshall le escludo perchè sarebbe un puttanaio troppo grosso per Alleato.
    Wake naviga verso forts lvl 5 e spero di completarne le difese a breve.


    3) Teatro DEI

    Catturo Bandjeramasin:
    Ground combat at Bandjermasin (60,99)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 4290 troops, 23 guns, 0 vehicles, Assault Value = 128

    Defending force 936 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 27

    Japanese adjusted assault: 50

    Allied adjusted defense: 7

    Japanese assault odds: 7 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Bandjermasin !!!


    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    75A-7 Hawk: 1 destroyed
    139WH-3: 2 destroyed
    B-339D: 1 destroyed
    CW-22 Falcon: 3 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(-), preparation(-)
    fatigue(-), morale(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-)

    Japanese ground losses:
    43 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    341 casualties reported

    Squads: 9 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 12 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 2
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    41st Infantry Regiment

    Defending units:
    SE Borneo KNIL Battalion
    Manado Garrison Battalion
    Bandjermasin Base Force

    Continuo a catturare posti in giro.

    Iniziato l'imbarco delle 2 divisioni da Giava.


    4) Teatro Burma

    Nulla di nuovo. Oramai Magwe è quasi del tutto accerchiata e potrò iniziare presto gli assalti alla città. Sono segnate 14 LCU dentro di essa.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Abbatto il solito fighter cinese in CAP su Chungking e bombardo in giro.

    A Changsha il cinese sta portando via truppe. Appena una settimana fa erano 22 le LCU dentro la città, oggi sono 16. Poco male.

    I miei calcoli per l'offensiva prossima ventura danno risultati mostruosi: ben 11,000AV saranno coinvolti.
    Nella sola Wuchang ho 6,000AV in transito.


    6) Fronte ECONOMIA

    Nonouti is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Bandjermasin !!!


    Babeldaob expands fortifications to size 4
    Moulmein
    expands fortifications to size 2
    Rangoon
    expands airfield to size 7
    Wellington
    expands airfield to size 4

    Yokosuka 4th SNLF takes replacements from Rangoon

    SS I-27 arrives at Hiroshima/Kure

    Loss of AMC Asaka Maru on Feb 01, 1942 is admitted
    AM Colac is reported to have been sunk near Roti Island on Jan 18, 1942
    AM Latrobe
    is reported to have been sunk near Albany on Feb 24, 1942
    xAK Exmoor
    is reported to have been sunk near San Diego on Feb 24, 1942
    Loss
    of SC CHa-4 on Feb 24, 1942 is admitted
    Loss of SC CHa-16 on Feb 24, 1942 is admitted
    Loss of SC CHa-17 on Feb 24, 1942 is admitted
    Loss of SC CHa-18 on Feb 24, 1942 is admitted

    10th Garrison Unit arrives at Nagoya (160AV)
    11th Garrison Unit arrives at Kumamoto (160AV)
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Idealmente ho da:

    1) Controllare gli xAK per le varie rotte.
    2) xAKL per zona Hokkaido and co, Fusan e Shangai. Valutare quanti necessari nelle DEI.
    3) Buttare giù un piano per la difesa delle kurili. (Sfruttare quello contro Stefano in toto?)
    4) Check divisioni type-c in Cina. Quantificare costo sbloccarle. Dati su Excel; a occhio 3 per sud Pacifico (vicino tabiteuea; Wallis Island e il posto in zona Marshall)
    5) check se piloti kb possono andare in reserve così da mettere quelli dal training. Mettere anche soprannumerari.
    6) mettere più fabbriche su Oscar e Peggy t
    7) Motori?
    8) prelevare air hq da Raoul Island. Inutile li. Mandarlo a Wallis Island.
    9) check prossime navguards
    10) check garrison Australia
    11) navHQ in modo più razionale. Due sono a Rangoon. Idealmente: 1 a Rangoon, 1 a singers, 1 a truk, 1 a tabiteuea, 1 a suva/noumea/Brisbane.
    12) iniziare distribuzione gruppi training fra Hokkaido e Sumatra. Check ridispiegamento Oscar da Rangoon a Sumatra.
    13) Zero da Nagasaki verso Burma.
    14) strategic a Rangoon per magwe.
    15) accumulare trasporti a singers per operazione India
    16) check del cinese in modo accurato. Eventuale lancio offensiva al 1 marzo.
    17) check distanza Midway aleutine. Catalina coprono?
    18) mega lista sub e loro redistribuzione in giro.
    19) Betty per Busselton che fine hanno fatto? Check a Broome?
    20) recon su pm e rabaul. Necessario supporto navale? AKE a townsville nel dubbio.
    21) check AR verso port Augusta capire che finaccia ha fatto.
    22) check produzione mavis bianchi e thalia e tina
    23) check gente a babeldaob.
    24) capire come sta la recon di Johnston Island
    25) check mavis a Canton Island. Sono per cocos Island.
    26) check BF in giro. Check sostituzione SNLF a Giava con altre lcu merdose.
    27) check lcu cinesi garrison sbloccabili. Mongol cavalry sopratutto.
    28) check formosa e finalmente svuotarla.
    29) check airHQ e distribuirli
    30) check gruppi Betty e nell ancora in giro. Portarli a Singapore.
    31) riattivare fabbriche Betty a qualunque costo.
    32) check pool e produzione FP. Sopratutto glenn per via dei sub. Anche Pete per le mg e Jake per il range.
    33) portare gruppi FP ancora in giro verso Onshu. O viceversa più efficiente?
    34) cernita AV e distribuirle nei convogli. Priorità convogli da e per truk con TK. Sacra rotta già coperta.
    35) portare un gruppo di Sally da Onshu a Truk per ASW. Altro gruppo a Kwajalein o sub solo di passaggio li?
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina