1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Nuova Guerra, stessa storia Cap(A) vs Gervabit(J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da CapHydra, 3 Settembre 2019.

  1. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Il fatto è che non ho portato nulla da quando è iniziata la guerra e conto di non portarci nulla per tutto il tempo che durerà il Pbem, a parte il fuel necessario per le navi da guerra ma per ora ne ho a sufficienza.

    Se difendi Ceylon proti via risorse preziosi alla difesa dell'India. Come posizione strategica all'alleato, imho, non offre nulla, di porti grandi ce ne sono a uffa in India e non è abbastanza vicina alle costre di sumatra/malesia/burma perchè i PA possano pattugliare efficacemente. Certo, è un punto di partenza per i 4E per le Andamane, ma di solito l'offensiva in questo settore si fonda su avanzate terrestri via Burma.

    Stesso discorso per un offensiva diretta a Sumatra/Java, Ceylon non è cruciale, certo, se controllata dal Giappo non potrai sfruttare l'India a meno di non riprenderla ma in questo caso, se difesa dal giappo, sarà una sconfitta pesantissima per lui.

    Ceylon è un po' come Burma, è un'arma a doppio taglio, la prendi è hai un vantaggio sull'alleato chiudendogli possibili rotte offensive da NORD ma se decidi di difenderla ci perderai un mare di uomini, navi ed aerei
     
  2. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    24-28 Febbraio 1942

    I turni passano, la noia aumenta, non succede nulla di nulla, il giappo è così lento e metodico, fra qualche giorno alcune piccole TF di DD dovrebbero arrivare nella zona del Borneo e girare un po' in giro vediamo che succede.

    Nel frattempo adesso in Cina sono io ad attaccare, tra Kweilin e Kukong ci sono 2 Divisioni giappo più 8 unità di artiglieria completamente isolate. Dopo qualche giorno di bombardamenti inizierò ad attaccare! BANZAI! ah no..

    Stessa sorte per la divisione isolata ad Ichang, ormai non ha più nemmeno AV, oggi si assalterà alla baionetta, nessun prigioniero sarà fatto.

    Per rappresaglia delle recenti sconfitte il giappo ha iniziato una campagna aerea volta a distreggere la mia industria. Dopo un attacco aereo su Chungking di ieri oggi nel cielo si registra un 27:0 per gli aerei cinesi (si, intendo quegli orribili I-15 I-16 con una dozzina di H-81 sempre guidati da cinesi) contro Oscar e Lily. URRAH.

    BURMA/INDIA
    La linea difensiva sta venendo occupata mentre le prime avvisaglie dell'offensiva giappo arrivano a Moulmein sotto forma di 3 TR.

    DEI
    Niente, ma che aspetta ad avanzare? col senno di poi avevo tempo a svuotare l'intera Australia e portarla nelle DEI

    SW PAC
    continui assalti a PM che resiste strenuamente, dalla recon si vede un unità in avvicinamento, sarà la Guards Brgd.

    PACIFICO
    Nulla da registrare

    NORD PAC
    Ho deciso di inviare un CL classe Trenton e qualche DD moderni a rompere le palle nelle Aleutine
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Com'è la situazione rifornimenti in Cina? Se inizia a bombardarti l'industria ho paura che sei finito...
     
  4. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Per ora ho 30k supplies e sono abbastanza stabili, non ci sono grossi scontri e i suoi attacchi aerei non hanno causato troppi danni. Inoltre tutti i repairs e replacement sono bloccati mentre una ventina di trasporti fa la spola fra ledo e Kunming dall'8 Dicembre, non è molto ma fra un mesetto mi arrivano le prime 3 squadriglie di douglas americani ad Aden
     
  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    30000 a questo punto della guerra mi sembrano pochini sinceramente.. però dipende da mille altre cose, primo fra tutto l'intensità degli scontri nel settore.
    Occhio con le offensive, primissima cosa!
     
  6. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Ha chiuso la burma road ad inizio gennaio purtroppo

    Che consigli mi puoi dare?
     
  7. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Siamo al 12 Marzo 42 e non succede nulla, ho letto troppo Linus e mi aspettavo un giappo cazzutissimo che conquisa tutto mentre stringe coltelli con qualsiasi cosa possa reggere qualcosa.. e invece mi ritrovo a difendere Tarakan con 8 AV da due settimane, bandoeng che non subisce un bombardamento aereo nonostante sappia che cos'ho e PM che regge con rapporti di AV di 1:4 in suo favore.

    Nel frattempo, la nostra linea sigfrido in Burma è stata completata e il primo Bn di genieri indiani sta venendo caricato sui treni che lo condurranno all'aeroporto per essere trasportato via aria a Myitkina.

    Il fronte cinese è immobile, le divisioni giappo circondate sono in questa situazione da 2 settimane e non ci sono segni di tentativi di farle uscire.

    Il pacifico è ormai presidiato giorno e notte dai miei Catalina, se si muove qualcosa la vedrò e il I Corpo anfibio con la 40th ID, un reggimento motorizzato, 2 Bn di Art e un reggimento di Eng verrà caricato entreo un paio di giorni destinazione Australia.

    A PM, con la scorta di 4 CV sono diretti 2 Bn di Tank Australiani con 25 Matilda ciascuno pronti a fare il culo ai giappo (ho scoperto che se un unità upgrada il proprio TOE, vengono creati nuovi assets immediatamente, infatti: avevo 10 matilda in totale in quelle due unità, ora ne ho 25 (anche più se vado a memoria) e nel panel degli assets sotto la voce dei matilda compare la voce che solo 2 sono stati usati nell'ultimo mese
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2019
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non sono troppo convinto, nulla si crea nulla si distrugge...!
     
  9. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Giocando contro la AI son riuscito a far teletrasportare la forza Z da disbandata a Singapore a disbandata ad Aden in un turno solo e far apparire TB alleati carichi di siluri dove non c'è manco supporto e il turno dopo essere dall'altra parte del mondo. Con questo gioco tutto è possibile, anche creare nuove leggi fisiche :ROFLMAO::ROFLMAO:
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  10. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    14 Marzo 1942

    INDIA E AUSTRALIA SONO STATE INVASE!!

    L'apparente immobilismo era solo una finzione! Con una mossa repentina il giapponese sbarca lungo tutta la costa Indiana, da Madras a Vizagapatam, mentre in Australia Entra nei porti di Sidney e Melbourne accompagnato dai rombi dei cannoni da 16in delle BB contemporaneamente a sbarchi lungo la costa Occidentale.

    In Australia inoltre la forza aeronavale alleata nulla può contro la KB e affonda mestamente vicino alla barriera corallina Australiana senza che un singolo colpo centrasse le navi nemiche.


    SCHERZONE:p:rolleyes::ROFLMAO: in realtà ogni teatro è pressochè fermo, si registrano solo il primo assalto "riuscito" a PM, dove avviene un 1:1 e la riconquista di Pingsiang da parte dei cinesi
     
    • Like Like x 2
  11. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    15-21 Marzo 1942

    CINA
    il vettore d'attacco giapponese che aveva conquistato Pingsiang li scorsi giorni prosegue la sua marcia in direzione Kukong per liberare, finalmente, le truppe isolate da settimane. Nel mentre, i cinesi riconquistano Pinsiang causando parecchi danni, purtroppo l'industria della città è completamente distrutta dopo conquiste e riconquiste.

    Nel Nord invece il fronte è fermo, anche i bombardamenti terrestri sono cessati.

    BURMA/INDIA
    i Bn lasciati come retroguardia stanno facendo il loro dovere di martiri, ritardando parecchio l'avanzata giapponese mentre altri si stanno avvicinando a Shwebo per l'ultima azione di ritardo.

    La linea difensiva, nome in codice "Shield" (che fantasia eh), è completa e i forts sono in aumento attestati al momento al livello 3.
    E il primo gruppo americano è arrivato 2 giorni fa a Calcutta, forte di 25 P-38 Lightining, 25 P-400 e svariati P-40E, daranno una grossa mano alle difese aeree e i P-38 dovrebbero entrare in azione già in giornata nei cieli sopra Shwebo.

    Le riserve sono pronte e fra 11gg saranno raggiunte dalla 70th ID inglese mentre il IV corpo indiano verrà creato.

    DEI
    L'assedio di Bandoeng continua, ancora non si sono visti aerei nemici.

    FILIPPINE
    CF resiste ancora! sono settimane che i difensori resistono senza rifornimenti senza che il nemico riesca a sfondare ricevendo perdite mostruose.

    Ground combat at Clark Field (79,76)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 3538 troops, 136 guns, 109 vehicles, Assault Value = 1675

    Defending force 31747 troops, 492 guns, 448 vehicles, Assault Value = 752

    Japanese adjusted assault: 1

    Allied adjusted defense: 1096

    Japanese assault odds: 1 to 1096 (fort level 1)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    929 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 23 disabled
    Engineers: 71 destroyed, 36 disabled
    Vehicles lost 9 (1 destroyed, 8 disabled)

    Allied ground losses:
    13 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    24th Nav Gsn Unit
    10th Garrison Unit
    16th Infantry Regiment
    48th Division
    15th Ind. Engineer Regiment
    124th Infantry Regiment
    4th Tank Regiment
    2nd Tank Regiment
    65th Brigade
    112th Infantry Regiment
    24th Infantry Regiment
    33rd Division
    7th Tank Regiment
    4th Ind. Engineer Regiment
    16th Division
    5th Division
    23rd Nav Gd Unit
    8th Medium Field Artillery Regiment
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    1st Medium Field Artillery Regiment
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    56th Const Co
    2nd Field Artillery Regiment
    3rd Ind. Engineer Regiment
    21st Ind. Engineer Regiment
    9th Field AF Construction Battalion
    1st Naval Construction Battalion

    Defending units:
    26th PS Cavalry Regiment
    51st PA Infantry Division
    31st PA Infantry Division
    21st PA Infantry Division
    71st PA Infantry Division
    11th PA Infantry Division
    14th PS Engineer Regiment
    192nd Tank Battalion
    1st PA Infantry Division
    41st PA Infantry Division
    2nd PA Constabulary Regiment
    I Philippine Corps
    Asiatic Fleet
    200th & 515th Coast AA Regiment
    Subic Bay Defenses
    PAF Aviation
    1st USMC AA Battalion
    USAFFE
    II Philippine Corps
    Clark Field USAAF Base Force
    1st PI Base Force
    Provisional GMC Grp
    194th Tank Battalion
    Far East USAAF
    88th PS Field Artillery Regiment
    301st PA Field Artillery Regiment

    SW PAC
    altro assalto a PM risolto in un 2:1 per gli assalitori, le perdite però sono a mio favore, non capisco come faccia ad avere ancora degli AV dopo tutti queste perdite
    Ground combat at Port Moresby (98,130)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 16708 troops, 140 guns, 0 vehicles, Assault Value = 427

    Defending force 5248 troops, 61 guns, 86 vehicles, Assault Value = 148

    Japanese adjusted assault: 211

    Allied adjusted defense: 97

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 2)

    Japanese Assault reduces fortifications to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), fatigue(-)
    experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1005 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 94 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    132 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 21 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    64th Infantry Group
    144th Infantry Regiment
    Guards Mixed Brigade
    51st Naval Guard Unit

    Defending units:
    2/10th Armoured Regiment
    30th Australian Brigade
    2/6th Armoured Regiment
    Port Moresby Brigade
    2/5th Armoured Regiment
    2/9th Armoured Rgt /1
    15th RAAF Base Force
    1st RAAF M/W Sqn
    21/22 Field Rgt /1

    In tutti gli attacchi i giapponesi hanno subito perdite simili se non maggiori eppure combattono ancora

    nel frattempo a Ndeni stanno per arrivare ulteriori Eng per migliorare l'AF che farà da base agli LB-30 per distrugere le infrastrutture a Rabaul per permettermi di rifnorzare PM in sicurezza.

    PACIFICO
    nulla da segnalare

    No PAC
    nulla da segnalae
     
  12. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    21 Marzo 1942

    Una squadra navale di portaerei si presenta su Ceylon per bombardare il porto di Colombo, ma è troppo lontana e le piccole bombe degli aerei non fanno danni a nessuna nave, se dovesse avvicinarsi, e sicuramente lo farà, darò ordine a tutte le navi di muoversi in full speed per intercettarla ma sono sempre le vecchie BB classe R da 21 nodi. Vedremo
     
  13. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    22 Marzo 1942

    L'attacco a Colombo avviene, ed è un massacro...

    Afternoon Air attack on Colombo , at 29,48

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 86 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 31 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 35
    B5N1 Kate x 10
    B5N2 Kate x 33
    D3A1 Val x 38

    Allied aircraft
    Hurricane I Trop x 16
    Hurricane IIa Trop x 16
    Hurricane IIb Trop x 16

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 10 destroyed
    B5N1 Kate: 4 destroyed
    B5N1 Kate: 1 destroyed by flak
    B5N2 Kate: 4 destroyed, 12 damaged
    B5N2 Kate: 2 destroyed by flak
    D3A1 Val: 7 destroyed, 10 damaged
    D3A1 Val: 7 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    Hurricane I Trop: 1 destroyed
    Hurricane IIa Trop: 1 destroyed
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed

    Allied Ships
    BB Ramillies, Bomb hits 1
    BB Resolution, Bomb hits 1
    BB Royal Sovereign, Bomb hits 1

    in tutto questo le sue CV sono a 6 hex da colombo, tutte le navi hanno ricevuto l'ordine.. Spero di riuscirle a prendere.

    In tutto il resto del mondo non succede nulla, ammassamenti di truppe sulla strada per Sian ma dovrei riuscire a reggere dietro forts 3 e 1000 e passa AV.

    CF è ancora lì, quanto dite reggerà? per me arriva a metà aprile e Bataan fino a maggio

    stesa cosa per Bandoeng
     
  14. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Sono sempre più convinto che il giapponese debba saltare le filippine se vuole avanzare velocemente. Sono un buco nero per uomini e supplies, CF resiste anche senza supplies per settimane mentre il giapponese perde un fottio di uomini, e dopo CF c'è Bataan che avrà forts altissimi e non può essere nemmeno bombardata dal mare. Vero che con gli SL allora è tutto un altro discorso, l'alleato avrà malus enormi mentre il giapponese no.
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    No allora il tuo giapponese è un pollo. Per le Filippine serve un'azione risoluta e veloce con 2,000-2,500AV. Cadono in fretta.
    Lui manda avanti pochi AV e sopratutto unità del cazzo. Non si può vedere una roba come quella che fa lui con lcu piccole così. Ha da usare divisioni piene o nulla.

    Con divisioni intere Clark Field cade in tempi ragionevoli.



    Chiaro che in uno Scen1 se alleato non è uno sprovveduto il paio di mesi che uno dedica alle Filippine li paga. È abbastanza difficile provare ad espandersi molto oltre lo storico.
    Fattibilissimo ma ci sono ancora più rischi e difficoltà del solito.

    Per dire: anche se hai 5 divisioni nelle Filippine puoi assaltare l'India presto ma dopo le DEI sono complicate, specie se Alleato si sa adattare.


    Fossi obbligato a fare le Filippine, andrei in India. Principalmente perché so abbastanza bene come gestire il fronte e ho imparato dagli errori fatti la prima volta.

    Se vedi, contro patton ho preso l'Australia oramai e la nz non è difendibile. Eppure siamo solo a fine febbraio 42. Avessi voluto avrei anche potuto tenere una schedule più rilassata e non sarebbe cambiato nulla, ho molte truppe che mi avanzano anche così
     
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Attaccare Colombo dopo essere stato individuato e avendo perso il fattore sorpesa, molti dubbi su questo jap...
     
    • Agree Agree x 1
  17. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    24 Marzo 1942,

    Scontri nei cieli sopra Chungking, risultando in un 7:2 per i cinesi. Sempre scontri aerei su PM dove gli aerosiluranti nipponici tentano di affondare una AP, cadranno 14 bombardieri e 4 zero contro i 2 P-39 persi dai difensori. Non capisco come mai sto ottenendo risultati così contrastanti da quelli storici nei confronti P-39 - A6m.
    Mentre gli avieri combattono sui cieli i giapponesi assaltano le difese di Pm

    Ground combat at Port Moresby (98,130)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 15637 troops, 140 guns, 0 vehicles, Assault Value = 315

    Defending force 5116 troops, 60 guns, 110 vehicles, Assault Value = 115

    Japanese adjusted assault: 135

    Allied adjusted defense: 111

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 1)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    602 casualties reported
    Squads: 16 destroyed, 46 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 4 (2 destroyed, 2 disabled)

    Allied ground losses:
    157 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 12 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Vehicles lost 7 (1 destroyed, 6 disabled)

    Assaulting units:
    64th Infantry Group
    144th Infantry Regiment
    Guards Mixed Brigade
    51st Naval Guard Unit

    Defending units:
    2/10th Armoured Regiment
    Port Moresby Brigade
    30th Australian Brigade
    2/6th Armoured Regiment
    2/5th Armoured Regiment
    2/9th Armoured Rgt /1
    15th RAAF Base Force
    1st RAAF M/W Sqn
    21/22 Field Rgt /1

    Nel corso della giornata la KB attacca, a Ndeni, un gruppo (gli unici che avevo sigh) di APD che stavano sbarcando degli ingegneri, fortunatamente perdo solo il supporto del reggimento
     
  18. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Lui ha 3 divisioni attualmente, e mi pare, 2 che si stanno riprendendo a Manila. Gli AV li ha, il problema è che non sta usando gli aerei sugli AF, ha continuato a bombardare le truppe senza ottenere risultati decenti per settimane, e questo lo sta facendo dappertutto, i suoi bomber su giava non li ho nemmeno visti, in burma arrivano a pezzetti, in cina attaccano truppe in posizioni inutili...

    Speriamo non abbandoni, se no la prossima la gioco contro Linus :rolleyes:
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Fa 7:2 coi cinesi.... Nel senso, una giornata no ci può stare anche per il giappo ma così...

    Il tipo è alle primissime armi e non "studia" molto. Buona esperienza per lui giocare contro un alleato preparato ma il 43 non lo vede.

    Alcune robe le fai anche. Tipo attaccare anche se scoperto, ma sono virtuosismi. Qui il giappo lo fa perché incompetente. È diverso.

    Imparerà magari ma per ora Big No per lui.


    Tipo a CF non esiste al mondo attaccare con lcu piccole. Metti 5 o 6 divisioni e sfondi al volo anche se con un 20-30k casualties.
     
    • Agree Agree x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Io gioco solo da alleato d'ora in poi...


    Il giapponese sbaglia. CF non è un obbiettivo così difficile e lo si attacca solo con lcu grosse (divisioni). Si tirano giù i forts e poi uno shock che raddoppia gli AV e fa prendere la base. È elementare.

    Io la attaccai anche con lcu minori contro Stefano ma avevo tutto il tempo del mondo perché contemporaneamente stavo marciando su... Bombay.

    Il giapponese sta cannando ogni possibile obbiettivo strategico e ha skill di gioco mediocri. Lo storico lo prende facilmente e ci sta qualcosa di più ma il 43 non lo vede.



    Da alleato puoi banalmente avanzare nelle Salomone e logorarlo mentre combatti in Burma ferocemente. In tutto ciò, pianifichi un'operazione strategica maggiore e la porti a termine nell'autunno 42 e chiudi il match.

    Individualmente sbarcherei a Sumatra con un 5-6 divisioni ma anche una campagna nelle kurili è fattibile. Chiudi il match subito e questo giappo non ti frega.

    Visto il livello del gioco in Cina, ti vale riaprire Burma subito con gli americani e goderti 20-30k AV cinesi in supply che marciano su Shangai.



    Non so le statistiche precise ma ad esempio sto prendendo Australia e nz a febraio 42 senza la kb che non si vede in giro dal 20 dicembre. Un giappo preparato non ha grossi problemi fino all'inizio 43.

    Se alleato dovesse sbarcarmi metti nelle kurili o a Sumatra lo punirei in modo epico. Per dire i due target che ti ho consigliato.



    Il giapponese ha 12 divisioni libere al 7 dicembre. Bastano e avanzano per lo storico e qualcosa in più. Anche senza KB. Senza kb letteralmente, cioè affondata, è più dura ma lo storico si prende uguale. Un tale sul forum Matrix perse tipo 4 cv durante il day-2 su ph ma lo storico l'ha preso. E contro un alleato serio.
     

Condividi questa Pagina