1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Pacific Bunga Bunga

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 9 Settembre 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    12 Febbraio 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.

    Continuo a radunare genti a Kure per spedirle verso il Pacifico. Fra 10gg arriva una delle 2 CV da 25 nodi e 53 capacity. Si unirà alla Hosho, già a Tokio, e poi salperanno verso altri lidi. In 2gg arrivano varie NavGuards.


    2) Teatro del Pacifico

    Alleato continua a ballare in giro con la TF che ha bombardato Marcus Island. Dovrebbe essere meno spavaldo nel cercare di attirarmi in una trappola.

    In Australia bombardo Melbourne da Port Augusta senza fare danni eclatanti:
    Morning Air attack on Melbourne , at 82,170

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 34 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes


    Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 16

    Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 15 damaged
    G3M2 Nell: 1 destroyed by flak

    Allied Ships
    CL Perth, Bomb hits 2, heavy damage
    xAK Mernoo, Bomb hits 1
    xAKL Hetton Bank, Bomb hits 1
    xAKL Carlisle, Bomb hits 1, heavy fires

    Port hits 1

    Aircraft Attacking:
    15 x G3M2 Nell bombing from 3000 feet
    Port Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb

    Massive explosion on xAKL Hetton Bank

    Nulla di serio dunque. Il CL Perth è ancora a galla differentemente dai report che avevo avuto in precedenza. Credo di aver affondato un altro CL allora.


    In Australia avvengono però due scontri terrestri veramente importanti. Catturo infatti sia Toowoomba che Charters Towers :
    Ground combat at Toowoomba (94,159)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 8142 troops, 40 guns, 0 vehicles, Assault Value = 258

    Defending force 5650 troops, 7 guns, 0 vehicles, Assault Value = 114

    Japanese adjusted assault: 414

    Allied adjusted defense: 82

    Japanese assault odds: 5 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Toowoomba !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), op mode(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    56 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    2015 casualties reported

    Squads: 36 destroyed, 23 disabled
    Non Combat: 107 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 4

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    Guards Mixed Brigade

    Defending units:
    11th Australian Brigade
    7th Australian Brigade
    39th Australian Battalion
    Brisbane Base Force


    --------------------------------------------------------------------------------

    Ground combat at Charters Towers (91,145)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 1749 troops, 3 guns, 0 vehicles, Assault Value = 67

    Defending force 954 troops, 6 guns, 0 vehicles, Assault Value = 10

    Japanese adjusted assault: 29

    Allied adjusted defense: 6

    Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Charters Towers !!!


    Combat modifiers
    Defender: op mode(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    11 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    424 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 18 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 1 disabled
    Units retreated 2

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    III/84th Naval Guard Unit
    5th Indpt SNLF Coy
    4th Indpt SNLF Coy
    7th Indpt SNLF Coy

    Defending units:
    14th RAAF Base Force
    Bowen RAN Base Force

    Nessuno dei due scontri è rilevante in sé per sé, ma la cosa importante è che con la vittoria a Carters Towers ho tagliato fuori del tutto Townsville dove si stanno radunando i superstiti alleati dell'area NORD-EST.
    La vittoria a Toowoomba invece ha massacrato due brigate e un battaglione australiani, cosa molto utile dato che in terreni heavy urban come Sidney sarebbero stati avversari tosti. Senza contare che le due brigate sono parti di divisioni che quindi non potranno essere ricomposte.
    Ulteriore motivo di gioia è che si sono ritirati verso NORD-OVEST, allontanandosi cosi dall'area di Sidney&co che fra l'altro per me è momentaneamente off-limits (attiverei i rinforzi d'emergenza).


    Nel mentre, la KB naviga placida verso Truk. Dopdomani dovrebbe arrivare. La Akgai è a Singapore e domani salpa alla volta di Truk anch'essa. Tempo di navigazione stimato: 6 giorni.

    Molte unità di genieri sono in loading a Truk e saranno destinati al Pacifico Meridionale. In particolare, sto inviando ulteriori unità di ENG a Tabiteuea e a Tulagi. Ho infatti deciso di fare di Tulagi una base navale abbastanza seria così da avere un punto logistico intermedio fra Truk e Noumea.
    Tabiteuea sarà un altro punto logistico che terrà in piedi l'area delle Gilbert Meridionali e le Ellice Islands. Inoltre, rifornirà Suva e le Samoa se la rotta dovesse essere ritenuta sicura (sennò: Truk-Tulagi-Noumea-Suva).



    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Burma

    Alleato continua a bombardare i miei ad Akyab dal cielo ma non ha grandi risultati.
    Io mi sto oramai avvicinando a Magwe. Per la suddetta Magwe ho intenzioni serie: accerchiamento e distruzione delle LCU alleate in loco con una marea di air support, aerei e AA in arrivo immediatamente appena presa la città.

    A Rangoon ho circa 1,600AV e 300 air support. Molti ENG. Circa 400 a/c.

    Presto cercherò di risolvere la situazione ad Akyab comunque: credo che sbarcherò una divisione di fanteria dietro la città mentre la Guardia Imperiale risale la strada costiera (è ancora lontanissima a Akyab purtroppo).


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Fallisco l'accerchiamento di Nanyang col cinese che ritira le sue 11 LCU nelle foreste appena a NORD della città. Buon pro gli faccia.

    Continuo a ridispiegare bestie e genti dalle pianure a NORD-EST verso Wuhchang e l'area centrale della Cina. L'offensiva su Changsha prende sempre più forma.

    In tutto ciò una Divisione di fanteria e un paio di reggimenti sono stati distaccati verso l'hex a EST di Ichang. Hex di foresta che controllo ma che il cinese mi sta contestando con un corpo di fanteria. Voglio eliminare i bastardi cosi da liberare ulteriori truppe per il movimento su Changsha e, al tempo stesso, essere sicuro che Ichang non può essere accerchiata. Ichang che giusto un paio di giorni fa ha ricevuto un'ulteriore unità di ENG per portare ancora più avanti i forts. Credo che appena i forts saranno al lvl 4 manderò indietro la divisione che difende la città lasciando ai collaborazionisti cinesi l'arduo compito di tenere la base. Il cinese ha ancora una quindicina di LCU tutto intorno.


    6) Fronte ECONOMIA

    Wuchow is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Toowoomba !!!
    Japanese forces CAPTURE Charters Towers !!!


    Repairs completed on CA Takao at Hiroshima/Kure, ship returned to service

    CL Tenryu taken out of commission to begin refit at Tokyo
    CL Tatsuta
    taken out of commission to begin refit at Tokyo
    DD Hokaze
    beginning refit in shipyard at Tokyo


    Hirashima, F. now available for reassignment
     
  2. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Piccola precisazione, non so se funziona anche per il giappone, ma anche se distruggi una brigata o reggimento la divisione può essere riformata lo stesso senza dover ricreare l'unità distrutta.
     
    • Agree Agree x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Io ho sempre dovuto ricomprare i pezzi da giapponese.




    Comunque. Nota per il Linus del futuro:
    Onshu ha bisogno di 7,500,000 OIL/fuel fino al 1 gennaio 1945. Il che significa esattamente:
    75 convogli da 100k
    50 convogli da 150k
    30 convogli da 250k

    Considerato 1 convoglio al mese, quelli da 150k sono i migliori. Con 100k ci metto troppo tempo (3 anni) e con 250k non ho produzione sufficiente a soddisfare la domanda.

    Opportuno valutare se fare comunque 250k e finire il trasporto del minimo indispensabile entro giungo 43, dunque 1 anno prima dellinterruzione stimata delle rotte DEI-onshu.


    Valutare anche se è opportuna l'espansione delle HI di Giava come solito. Invece di 100 e 100 a Batavia e Soerabaja, 50 e 50 è più plausibile così da creare surplus di fuel/oil per la rotta Soerabaja-Normanton.


    Note varie:
    TK da 15knts per Singapore-Onshu.
    Secondo convoglio da 18knts opportuno?

    Come gestire le Std-...? Scelta migliore è spedirle tutte a Hiroshima ora.
     
    • Like Like x 1
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    12 Febbraio 1942

    La situazione ad oggi:
    13febbstratmap.JPG

    1) Teatro Perimetro Interno

    Decido di rimandare di un paio di giorni la partenza di ulteriori truppe da Kure verso il Sud del Pacifico. Motivo molto semplice: voglio portarne di più facendo un convoglio più grande.


    2) Teatro del Pacifico

    Non ci sono novità serie.

    La NavGuards che avevo spedito a Raoul Island come rinforzo millenni fa è finalmente sbarcata. Adesso ho un'ottantina di AV nella simpatica isola. Ne vorrei almeno il doppio ma non ho truppe sottomano al momento.

    Completata l'evacuazione di Noumea. Nessuna nave è in porto con l'ultimo convoglio che salpa oggi verso NORD. Probabilmente sto eccedendo in prudenza ma voglio evitare perdite navali inutili.

    Rinforzi giungono anche a Tabiteuea e Wallis Island, importanti centri logistici e pietre angolari delle mie difese avanzate. Forse riuscirò davvero a rendere operative le difese per la fine del bonus sbarchi come previsto dalla mia schedule.


    A Port Augusta Alleato cerca di ingaggiarmi furiosamente nei cieli. A fine giornata però le sue perdite sono decisamente elevate e gli Zero in CAP fanno scempio dei suoi aerei. Anche gli sweep su Melbourne portano a casa ulteriori caccia alleati. Molto bene, Alleato ha ben pochi caccia in Australia e dubito ne possa portare altri:
    13febairloss.JPG

    Proseguo anche l'avanzata nell'area di Townsville che presto sarà investita dalle mie numerose unità nell'area. Le distanze sono enormi ma ho dalla mia il fatto che di australiani se ne vedono ben pochi e non hanno possibilità di reggere battaglie di logoramento.

    Inizio anche lo sbarco di millemila ENG a Normanton così da lavorare sull'AF (da portare al lvl 1 per rendere possibile il suo utilizzo come scalo intermedio per gli a/c provenienti dalle DEI) e poi sul porto da portare a 4(1) per usare la base come hub logistico per le mie forze impegnate in Australia e nel Pacifico Meridionale.

    Da Onshu a Noumea ci sono esattamente 100 hex. Dei quali molti in mare aperto con poche possibilità di copertura aerea ASW. Passando per zone coperte da ASW (Bonin-Marianne-Rabaul-Salomone) si sale a circa 120 hex.
    Da Truk a Noumea ci sono 52 hex. Copertura ASW decente.

    Invece, da Soerabaja a Normanton ci sono 50 hex, del tutto protetti da sub alleati (che non avranno basi abbastanza vicine per andare ad interdire l'area) con ulteriori 18 hex fra Birsbane e Noumea.

    La differenza in termini di benza non è quindi enorme, ma evitare l'avere TF in mare per millenni in zone poco difendibili dall'ASW è un vantaggio non indifferente. Per non parlare del fatto che usando Normanton prendo due piccioni con una fava: rifornisco l'Australia e le sue industrie da un lato e rifornisco il Sud Pacifico dall'altra. Cosa non indifferente è che si abbattono notevolmente le distanze per le supplies: porto infatti a Noumea quelle prodotte in Australia e non ho da portarle da Onshu o da altri centri di prozione, rendendo così il tragitto di 50 hex Soerabaja-Normanton necessario solo per le TK e non per xAK carichi di supplies.


    Ciò detto, in zona Perth inizio a marciare convinto verso la città con un paio di divisioni. L'idea è di prendere Cunderdin, base un paio di hex a EST di Perth e far convergere via ferrovia 3 Divisioni ora a Geraldton così da avere tutte e 5 le divisioni pronte nella zona senza farmi millemila km a piedi.
    Non ho idea né del numero di truppe né degli AV dentro Perth però. Mancano tank: ho infatti una sola unità di ARM nell'area. Anche l'artiglieria latita con 2 sole LCU di ART pesante d'assedio. Farò quel che posso con quel che ho. Conto di usare estensivamente il naval bombardament per sfibrare i difensori.

    PERTH 13FEBB.JPG


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.

    Proseguo a bombardare Bandjeramasin e sbarco un reggimento di fanteria nella base.
    Coi bombardamenti aerei da Singapore e una unità di tank, sfondo una LCU olandese appena a NORD-OVEST di Palembang. Ora marcio verso Djambi e i suoi preziosissimi pozzi di petrolio. La recon mi segna sole 400 truppe a difesa della città.


    4) Teatro Burma

    Nulla di nuovo.

    Alleato attacca ancora i miei eroici SNLF ad Akyab ma reggono. Spero riescano a reggere ancora qualche turno così da segare definitivamente Magwe senza avere Alleato a disturbarmi.

    La situazione è fluida. Ho circa 1,700AV a Rangoon con una marea di air support e avanguardie che avanzano lungo le strade che portano a Magwe. Magwe che è difesa da circa 10 LCU alleate. Conto di accerchiarla. Alleato appena vedrà le mie truppe in movimento avvolgente credo che si ritirerà lasciandomi la preziosa città e il suo importante OIL.
    Una dozzina di AA arriveranno via ferrovia assieme ad ENG e AirSupport appena caduta. Sono già in strategic a Rangoon pronte per il balzo in avanti. Mentre muovono e si spacchettano, da Meiktila fornirò CAP. Ho circa 170-200 fighter in zona Rangoon quindi non sarà un problema.


    5) Teatro Cina

    Bombardo ferocemente i cinesi a EST di Ichang con risultati di questo tipo:
    Morning Air attack on 18th Chinese Corps, at 84,48 , near Ichang

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 4,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-21-Ic Sally x 70
    Ki-21-IIa Sally x 10
    Ki-30 Ann x 30
    Ki-32 Mary x 20
    Ki-36 Ida x 44
    Ki-48-Ib Lily x 45
    Ki-51 Sonia x 13

    Japanese aircraft losses
    Ki-21-Ic Sally: 1 damaged

    Allied ground losses:
    424 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 12 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 25 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Come si vede, ho ancora molti, troppi modelli obsoleti. Purtroppo non ho aerei in pool per sostituirli né PP per passare da 1E a 2E. Poco male, il mio target è una sostituzione di massa quando entreranno in produzione i cari Helen-IIa.

    In tutto ciò continuo a muovere truppe in giro senza troppa convinzione. Il ridispiegamento per l'assalto a Changsha prenderà del tempo.


    6) Fronte ECONOMIA

    Koro Island is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Maryborough !!!

    Repairs completed on SS I-155 at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Kyokusei Maru at Soerabaja, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Teisen Maru at Soerabaja, ship returned to service

    Christmas Island expands airfield to size 4 (DEI CATTIVI: PACIFICO MERIDIONALE)
    Sian
    expands airfield to size 6 (DEI CATTIVI: CINA)


    Kitamura, Kuro now available for reassignment

    Buoni risultati per i miei piloti:
    PO2 Hamano S. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 3
    PO1 Matsumura D. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 3
    PO2 Hamano S. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 4
    PO1 Hori B. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 4
    PO1 Matsuyama C. of 3rd Ku S-1 is credited with kill number 2
    ENS Nakahara, T. of 3rd Ku S-1 is credited with kill number 6
    PO1 Nakajima, B. of 3rd Ku S-1 is credited with kill number 2
    PO2 Nakano, K. of 3rd Ku S-1 is credited with kill number 4
    PO1 Takenaka, Y. of 3rd Ku S-1 is credited with kill number 2
    LT Kurosawa, T. of 3rd Ku S-1 is credited with kill number 2
    PO2 Fujiwara A. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 5

    PO2 Fujiwara A. of Yamada Det S-2 attains ace status!!
    PO2 Fujiwara A. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 6
    PO1 Hori B. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 5

    PO1 Hori B. of Yamada Det S-2 attains ace status!!
    PO1 Matsumura D. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 4
    PO2 Hanamoto G. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 2
    PO2 Hanamoto G. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 3
    LTJG Baba, M. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 2
    PO2 Nomura R. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 4
    PO2 Nomura R. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 5

    PO2 Nomura R. of Yamada Det S-2 attains ace status!!
    LTJG Baba, M. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 3
    PO1 Imamura E. of Yamada Det S-2 is credited with kill number 7

    xAK Tantalus is reported to have been sunk near Manila on Dec 07, 1941

    31 Ku T-1 arrives at Tokyo (VAL)
    62nd Naval Guard Unit arrives at Tokyo
    63rd Naval Guard Unit arrives at Tokyo
    64th Naval Guard Unit arrives at Tokyo
    65th Naval Guard Unit arrives at Tokyo
    67th Naval Guard Unit arrives at Tokyo
    13th Naval Construction Battalion arrives at Osaka/Kyoto
    12th Base Force arrives at Saigon

     
  5. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Meno male che non sei il mio avversario :p ti ho superato di una settimana e l'Australia è ancora mia :lol::lol:
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    LOGISTICA GIAPPO
    PROPAGANDA 5.jpg
    (SOLO PER CHI HA IL FETISH)



    Dunque.

    Alcune considerazioni iniziali.

    Il Giappone, come noto, non ha abbastanza OIL per sopravvivere e quindi le DEI diventano il polmone economico dell'Impero.

    Ho catturato i pozzi intatti pressoché dovunque (salvo Miri che è scriptata) e ho subito danni marginali da parte dell'aviazione olandese che via via si è fatta viva. Nulla di serio.

    Le DEI da sole non bastano a dissetare l'Impero ma perlomeno ci si mette una pezza.

    Nella mia analisi non ho considerato fonti di benza ulteriori: Hokkaido; Shakhalin; Cina; Formosa; Magwe.
    Sopratutto quest'ultima, Magwe, è essenziale per avere un'economia relativamente più resiliente, ma vista la sua esposizione agli attacchi aerei alleati tendo ad escludere di poterla sfruttare a dovere. Si parla di 300 OIL, mica cazzi. Se si pensa che Palembang ne ha 900, si capisce quanto Magwe possa essere decisiva. La difenderò con le unghie e con i denti comunque.


    Ciò detto, arriviamo alle esigenze logistiche in fatto di benza.

    I centri di produzione sono:
    -SUMATRA
    -MIRI&BRUNEI
    -GIAVA
    -BALIKPAPAN
    -TARAKAN
    -BABO&BOELA

    Come noto, mi sto impegnando a fondo nel Pacifico e quindi ho esigenze specifiche: benza a Truk e a Noumea. Oltre che benza in Australia per industrie e puttanate varie con le navi.

    Onshu ha bisogno di circa 7,500,000 OIL/FUEL fino al 1 Gennaio 1945 per funzionare. Il che non è poco.
    Considero come impossibile muovere benza lungo la rotta Singapore-Onshu dopo il 01/06/1944, quindi ho da estrarre e trasportare tutto quel ben di dio prima di tale data.

    Il che mi lascia inguaiato.

    Qui la produzione di OIL/FUEL per i centri di produzione presi in esame:
    PRODUZIONE OIL.JPG

    Si parla di produzione giornaliera. Il valore della seconda colonna da sinistra, "OIL", si riferisce ai punti OIL. I quali a loro volta producono 10 OIL inteso come risorsa. Il che significa che, ad esempio, Sumatra ha 1,401 centri OIL e quindi a fine giornata ha prodotto 14,010 punti OIL. Il netto ovviamente è poi di "soli" 1,810 causa raffinerie che trasformano 1 OIL (o 10 punti OIL se preferiamo) in 9 punti fuel e 1 supply.
    Ho considerato Giava come dotata di 100 HI invece delle 200 che in genere costruisco. Il "max port" si riferisce alla dimensione in ton massima per una TF nei porti dell'area. Dunque Miri è di 24,000ton perché arriva a port lvl 3 che consente appunto di dockare TF di massimo 24,000ton totali.
    I valori delle raffinerie sono quelli attualmente presenti. Alcune raffinerie sono state danneggiate negli scontri e non le riparo.

    Abbiamo quindi che dai 6 macro-punti di produzione si ottiene un bel po' di FUEL e OIL da spedire in giro.

    I punti che necessitano di FUEL in modo costante sono Truk (per operazioni nel Pacifico Centrale); Australia (per industrie e per Noumea che a sua volta rifornisce le operazioni del Pacifico Meridionale) e ovviamente Onshu.



    Purtroppo il Giappone dispone di poche TK e poche AO, il che complica notevolmente le cose in fatto logistico. Senza contare che molte classi di navi sono inutili a bestie e genti.
    Vengono varate relativamente poche TK/AO da inizio guerra. Sono in totale 40 fra AO (1) e TK (39) quelle che ho lasciato in produzione. Si tratta di tutte quelle il cui varo è previsto entro fine Settembre 1943. L'idea è che accelerandole io possa averle entro metà '43 così da ampliare la flotta di petroliere nel momento più critico della guerra, quando i sub alleati iniziano a mostrare i denti e ho bisogno di portar via quanta più roba possibile nel minor tempo possibile. Senza contare un previsto incremento nelle necessità operazionali e quindi ulteriori TK/AO da spedire in zone calde a rifornire basi che si svuotano completamente causa attività navali intense.

    Inizialmente il Giappone dispone di queste TK (1xTK-Type-N-TL l'ho persa davanti a Truk il 16 Gennaio 1942 e non è inserita in tabella):
    LIQUID CAPACITY.JPG

    Come indicato, le AO da 19 e 18 nodi saranno usate per compiti di flotta e quindi non le userò. Le TK evidenziate in rosso sono le conversioni dei mercantili Std-C possibili a Giugno '42. Per adesso ne ho ancora 18 e altri arriveranno.
    Le Lima Class sono xAK ma per motivi vari cercherò di usarle anche per trasportare benza. La "TOT CAP", la capacità totale, è già indicata dimezzata (quando una nave trasporta fuel e non è propriamente atta a farlo, la capacità è infatti dimezzata).

    Si vede abbastanza bene che le TK/AO disponibili sono relativamente poche e appena sufficienti a coprire il fabbisogno.

    A ciò si aggiunge il fatto che alcuni porti come Palembang o Miri hanno dimensioni infime ma produzioni notevoli, rendendo così abbastanza illogico l'uso di TK di grandi dimensioni che ci metterebbero una vita a caricare l'OIL/FUEL e/o non potrebbero attraccare.


    La mia strategia in fatto di convogli si basa sull'assunto che io sia in grado di portare sufficiente FUEL e OIL a Onshu prima della metà del '44. Quindi la "SACRA ROTTA" Singapore-Onshu è quella decisiva. Il resto segue a ruota.

    La SACRA ROTTA, in particolare, mi ha presentato diverse opzioni.
    Si parte col fatto che Singapore e Nagasaki, rispettivamente punto di partenza e di arrivo, sono port lvl 9 e quindi possono accomodare TF da 175,000ton. Molte.
    Le TF Tanker, poi, hanno massimo 25 navi per TF. Altro fattore notevole.

    Considerate le varie opzioni, ho questi due macro-risultati:
    SACRA ROTTA1.JPG

    Sono presi in considerazione una rotta abbastanza diretta, 5gg fra carico e scarico di OIL/FUEL e velocità di 18 nodi in una e 15 nodi nell'altra.
    Dunque, il tempo A/R in mare è di 14.4gg a 18nodi e 18.6gg a 15nodi. Il che fa un totale di 20gg fra un convoglio e l'altro nel primo caso e 24gg nel secondo.
    Ciò considerato, occorre tenere presente la capacità di carico.
    Infatti, prendendo in considerazione solo le TK da 18 e 19nodi, ho una capacità di carico modesta: 182,400.
    Il che, tenendo presente la necessità di portare 7,500,000 OIL/FUEL a Onshu, fa ben 42 viaggi. Il che mi porterebbe a concludere i miei trasporti il 19/07/1944. Fuori tempo massimo.

    Dato che allo stesso tempo non voglio usare le Tonan Whaler, perfette per il ruolo ma poche, relativamente lente e utili da altre parti, ho deciso di usare anche 20x xAK-Lima-Class per il compito.
    Facendo 25 viaggi con le TK veloci e 20 con le xAK, ho risultati umani che mi portano a concludere la rotta a metà Agosto '43:
    SACRA ROTTA.JPG

    Dunque, due convogli a ciclo continuo. Pesantemente scortati. Le TK si occupano del grosso delle merci e le xAK, più lente e con meno capacity, portano il resto.


    Questo prevede che Miri&Brunei e Sumatra inviino la loro produzione a Singapore ovviamente.


    Veniamo alle rotte ulteriori.

    Da Tarakan e da Babo&Boela invio roba a Babeldaob. La ragione è relativamente semplice: è un porto decente che non subisce spoilage e abbastanza vicino a entrambe le aree di produzione. Non solo, è anche sufficientemente protetto da poter essere drenato in futuro senza troppi guai. Le produzioni di Tarakan e Babo&Boela sono potenzialmente di quasi 500,000 OIL/FUEL l'anno quindi non si parla proprio di pochissima roba, ma nemmeno niente di che.

    Adesso il difficile.

    Balikpapan. Produce molto. Dato che voglio evitare di spedire troppa roba a Truk, ho deciso di alternare i viaggi: un viaggio sarà Balikpapan-Truk e quello successivo Balikpapan-Normanton. Sono aiutato dal fatto che le distanze sono pressoché identiche e che la limitazione del porto di Normanton (lvl4 48,000ton) non è eccessivamente debilitante.
    L'idea è di usare le grosse Tonan Whaler per questa tratta. Il motivo è che sono relativamente veloci (15nodi) e molto capienti quindi ho meno esposizione ai sub nemici causa velocità e posso ottenere una ratio escort:tanker molto alta.

    L'altra rotta importante è da Giava. Da Soerabaja a Normanton ci sono soli 50 hex e conto di portare OIL e FUEL in quantità. Le Classe Tonan si occuperanno anche di questa tratta.

    Ulteriore elemento è poi usare il FUEL in eccesso in Australia. Da Birsbane lo spedirò a Noumea.

    ROTTE.JPG

    Come si vede, da Sumatra avrò addirittura 3 rotte con le 2 di Palembang che ovviamente si alternano.

    L'indicazione di "CAMBIARE A STD-C A GIUGNO" è variabile: una volta convertite le Std-C a TK vedrò che farne. Plausibilmente riformulerò un minimo le rotte con le Std-C a prelevare da Miri e/o Palembang e le Manzyu usate per altri compiti (in sostituzione delle Tonan Whaler Class credo).


    Ulteriore elemento è poi trasportare il FUEL dagli hub alle varie ramificazioni: non è che tengo 300k FUEL a Truk e 0, per dire, a Tabiteuea. Ogni hub logistico ha da ricevere un poco di FUEL per operazioni minori e per il day-to-day. Senza contare che le AMC e i loro campi minati consumano benza.
    Per questi compiti userò principalmente xAK e xAKL ma ho anche predisposto una serie di piccoli gruppi di TK da 1,250 capacity che si occupano di una serie di aree. P.ex. quelle di Truk e Hokkaio&co sono già attive e trasportano piccole quantità di roba in giro.
    L'idea è di averne 5 in ogni area e usarne solo 4 alla volta così da avere subito sottomano una sostituzione in caso affondino (le TK da 1,250 capacity hanno la tendenza ad essere affondate continuamente):
    AREE.JPG

    Le indicazioni "FLEET" significano che quelle AO non sono strettamente necessarie ad una rotta e sono da usare come una specie di capacità di carico aggiuntiva a corto raggio. P.ex. le 2 AO a Singapore possono fare qualche carico extra da Sumatra, trasportare FUEL a basi come Cocos Island o Port Blair se non ho xAK per farlo e sopratutto sono disponibili nel caso avessi necessità di loro per operazioni di flotta nell'area così da evitare di avere magari le CV belle belle a Singapore ma dover aspettare le AO da Truk per svolgere un'operazione.


    La situazione rotte per benza e oil dovrebbe quindi essere questa (punti arancio sono in uscita e punti rossi in arrivo):
    MAPPA ROTTE.JPG

    I tediosi calcoli:
    tempi rotte.JPG

    Per alcune è indicato "SOLO FUEL" perché non avrebbe senso portare p.ex. OIL a Truk. Il che cambia un poco le carte in tavola. Anche per Normanton tendo a considerare quasi esclusivamente il solo FUEL. Vero che l'OIL non soffre di spoilage muovendosi lungo le vie terrestri e che l'Australia ha una certa capacità di raffinazione, ma voglio concentrarmi principalmente sul FUEL. Via via un carico di OIL.



    Tutto ciò tiene in considerazione che le navi consumano FUEL e quindi lavoro costantemente in sottocapacità. Il che, detto in altri termini, significa che se ho una produzione teorica di 50k FUEL nel periodo di tempo X, ne trasporto magari 45k a dir tanto. Questo perché il naviglio vario consuma benza e voglio avere piccoli stock che si accumulano nelle basi.

    Direi che questo è quanto.
     
    • Informative Informative x 2
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    14 Febbraio 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Spedisco un paio di xAK a Kure dove riceveranno la scorta per dirigersi verso Singapore ed essere disbandate in un dot lì vicino. Ne riparleremo a Giugno quando potranno fare la conversione a TK.
    Spedita anche una TK da Yokohama verso Tarakan così da iniziare la rotta Tarakan-Babeldaob. L'inizio ufficiale delle rotte mercantili è fra un mese e mezzo preciso, a fine bonus sbarchi, ma se posso inizio già ora.
    Mancano navi da trasporto a Onshu purtroppo. Idem per Shangai dove ho altre truppe libere da portare in giro. Idem ancora per la Manciuria. Molto male. Risolverò a breve spero.

    Razionalizzati i centri di addestramento. Molto resta ancora da fare comunque.
    L'idea è di avere un centro per i caccia dell'esercito, uno per la roba della marina e un ultimo per gli FP che fanno caso a parte data la loro magnifica flessiblità (possono addestrare in NavB, Air, ASW, NavS, etcetc).


    2) Teatro del Pacifico

    Nulla di nuovo o serio. Proseguo l'opera di riposizionamento navi. Individuate alcune TK che saranno utili ai convogli.
    La KB è finalmente a Truk. Un paio di giorni di riposo per fare refuel, rimpinguare i gruppi aerei e razionalizzare le scorte e poi si riparte alla volta del Pacifico Meridionale.
    La Kaga (o è la Akagi? Mi scordo sempre) è salpata da Singapore ed è attesa a Truk fra un 5-6 giorni.

    Alleato non dà segni di vita dopo il massacro di ieri nei cieli di Port Augusta. Un mio sweep su Melbourne incontra un solitario P40 che viene prontamente abbattuto. A Melbourne sono segnate solo 3 LCU e a Sidney solo 1. La cosa puzza di bruciato. Vedremo presto come evolve la situazione.
    Australiani vari si sono mossi dalla ridotta di Townsville verso Charters Towers che avevo catturato un paio di giorni fa. Non so bene cosa voglia fare Alleato. Nel dubbio fra un 3-4 giorni dovrei avere un frammento di divisione da 150AV che arriva nella suddetta Carters Towers quindi qualunque cosa faccia non mi preoccupa.

    Finito lo sbarco di infiniti ENG a Normanton. Adesso un lungo lavoro li attende.

    Continuo anche a marciare su Townsville da NORD con un centinaio di AV. A seconda di come evolve a Carters Towers potrei avere l'occasione d'oro di intrappolare tutte le LCU australiane nella zona NORD-EST dell'Australia. Distruggendole, avrei mani libere nell'area senza bisogno di guardarmi le spalle.


    A Perth nulla di nuovo invece.

    Bombardo anche Darwin dal mare con 2xClasseIse. Un 250 morti fra i difensori ma né aerei né navi danneggiate. Credo che qualunque cosa ci fosse, è stata evacuata e/o affondata. Bene così.


    3) Teatro DEI

    Sbarco altri uomini a Bandjeramasin che viene bombardata dal cielo e dal mare con puntigliosa costanza. Purtroppo il grosso degli AV dell'unità sono ancora nell'isola davanti Palembang e quindi mi tocca tornare indietro con le navi, prelevarli e sbarcarli. Intanto però tengo sotto pressione l'orrida base nemica.
    In movimento l'altro reggimento nell'area verso la punta NORD-OVEST del Borneo. Sbarco previsto in un 3 giorni. Forse meno.

    Navi varie spedite verso Singapore per entrare a far parte delle TF di cui al post precendente. Le cose procedono bene.

    ENG in imbarco a Batavia per Oosthafen. Ho una LCU di ENG a Palembang ma voglio aumentarne il numero così da rendere più rapida l'espansione di AF e forts. Sia Palembang che Medan avranno da essere sviluppate rapidamente (a Medan già stanno lavorando diversi ENG). Due unità di AirSupport si imbarcano a Singapore con destinazione Palembang.

    Sumatra va difesa attentamente.

    Come dicevo a Patton poco fa via whatsapp: Alleato avrà a disposizione una dozzina di divisioni in più causa rinforzi d'emergenza. Considerato che avanzare nel Sud Pacifico sarebbe demenziale (logistica folle e si allontanerebbe da qualunque obbiettivo strategico), le opzioni che restano sono:
    A) Burma
    B) Pacifico Centrale
    D) Kurili
    E) Giava/Sumatra

    Credo che Alleato sia poco incline a passare per le Kurili, anche perché sa benissimo che sono un fissato e quindi troverà forze spropositate. Nonché un avversario che ha studiato meticolosamente come difenderle in altri match.
    Burma è invece una campagna che credo non farà in modo intenso. Il motivo è che i rinforzi d'emergenza gli bastano per pochissimi scontri, poi finiscono i rimpiazzi che rimangono i soliti. E Burma è notoriamente una carneficina continua.
    In aggiunta a ciò c'è il fatto che Patton non ama i cinesi e non è ferratissimo sul come giocare la Cina e quindi beneficerebbe in modo modesto di una riapertura della Burma Road con annesso bengodi di supplies per i cinesi.

    Restano quindi Giava/Sumatra e il Pacifico Centrale come opzioni più logiche e plausibili.

    Data la posizione inculata di Giava, Sumatra è un obbiettivo più ragionevole.
    Il problema di Sumatra è che in attacco ci sono relativamente pochi posti dove sbarcare e in difesa si è (quasi) dovunque su basi che danno sul mare, rendendo così facile fare il tiro al piattello per le TF da bombardamento.
    La mia idea è banalmente di tenere un paio di divisioni a Sumatra nel medio periodo mentre rendo sia Medan che Palembang bersagli ostici grazie a forts, AA e AF sviluppati che possono accogliere rapidamente grandi quantità di caccia.
    Le truppe a difesa di Sumatra avranno come obbiettivo rallentare eventuali operazioni alleate mentre affluiscono rinforzi. L'idea è eventualmente di confinare l'avanzata alleata nella punta NORD dell'isola o comunque intorno alle zone di sbarco. Dopo nei cieli sarà un massacro perché ho da difendere i pozzi ad ogni costo ma posso provare a giocarmela.

    Operazioni su Giava le vedo complesse. Vero che può sbucare in full speed da Capetown (per inciso usare l'offmap quando si è perso il capolinea inmap lo trovo dannatamente molesto) e sbarcare dovunque, Perth inclusa. Il punto è che Giava è un'isola del cazzo dove avanzare è impossibile se il giapponese riesce ad imbastire un minimo di resistenza ed è assai complesso rifornirla. Specie se dovessi mantenere sia Sumatra che Cocos Island. Cocos Island che sarà naturalmente rinforzata oltre ogni immaginazione.

    Dubito di tenere forze appositamente a Giava comunque. E' un rischio ma onestamente non ho altre divisioni da dirottarci nel medio periodo (dove con medio periodo si intende una volta che ho preso Burma e l'ho difesa, ho preso le Filippine e chiuso la questione Australia/NZ).

    Allo stato attuale ho 16 divisioni unrestricted. In capo a qualche mese dovrei arrivare a 20. Il guaio è che di queste almeno 10 sono dedicate a Burma. 2 a Sumatra e siamo già a 12. Delle 8 rimanenti ho da dirottarne varie per difendere le Kurili&co e il Pacifico. Non ne restano molte (5 nelle Kurili/Hokkaido/Sakhalin + 3 nel Pacifico a Tabiteuea, Suva/Wallis Island e 1 come riserva strategica).

    4) Teatro Burma

    Fail dei miei bombardieri su Magwe. Arrivano prima degli sweep e 3-4 vengono abbattuti da un paio di ignobili Buffalo che si alzano in volo a contrastarli. Pace.
    Danni all'AF risibili fra l'altro.
    Ho da tentare più intensamente. Bombardieri nell'area decisamente scadenti comunque.

    Alleato tenta ancora di sfondare ad Akyab ma non riesce. Credo a questo punto di sbarcarci un altro SNLF così da rompergli le palle. L'operazione anfibia a NORD di Akyab è ancora rinviata sine die ma sto lavorando sul trovare trasporti e scorte. E' complicato ma si può fare: ho verificato oggi che Alleato non ha recon profonda apparentemente. Ci sta mi sbagli comunque.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. I miei bombardieri sull'hex accanto Ichang non fanno grandi danni ma la Divisione di Fanteria mandata come rinforzo arriva in loco. Domani provo un deliberate. Dopodomani arriva un ulteriore reggimento.

    Riformata la prima delle Divisioni Type-C a Shangai. Ottima, anzi magnifica notizia. Le Divisioni Type-C avranno da fare assalti alla baionetta nei luoghi più folli così da ottenere il risultato in loco, preservare le altre divisioni e sopratutto abbassare il costo in PP della suddetta divisione. Comprate, saranno rimpinguate a Onshu e poi spedite nel Pacifico dove il loro modesto TOE è un vantaggio causa SL proibitivi.


    Il cinese fra l'altro si sta ritirando su tutta la linea e ha addirittura abbandonato, pare, Kukong. Che stia tramando una controffensiva? Tendo ad escluderlo e credo più che altro sia scosso dalla carneficina a Loyang, ma chi lo sa.
    Intanto sto ammassando truppe per la manovra su Changsha che credo fallirà nel massacrare cinesi ma avrà successo nell'impossessarsi dell'area.

    Sempre più si fa avanti l'idea di sfondare in area Changsha, completare la conquista dell'area fra HongKong e il Vietnam e catturare il NORD in zona Sian e oltre per poi mettermi sulla difensiva. Sarebbe poi complicato tenere i cinesi in caso Alleato sfondasse in Birmania, ma d'altro canto potrei anche prelevare dozzilioni di LCU proprio per aumentare le difese birmane.
    Idea bislacca ma da considerare.

    Elemento comunque da tenere a mente è che in Cina il giapponese fa millemila punti se il cinese non è molto preparato e quindi varrebbe anche la pena tenerla aperta.

    Se il cinese si ritira molto, fra l'altro, ci starebbe addirittura provare una Chungking rapida. Mancano i bombardieri bimotori purtroppo e l'artiglieria pesante latita (ancora da sbloccare in Manciuria) ma si potrebbe fare... Vedremo come va l'operazione su Changhsa: un successo troppo rapido mi ingolosirebbe.


    6) Fronte ECONOMIA

    Coffs Harbour is occupied by the Japanese

    Repairs completed on DMS W-1 at Singapore, ship returned to service

    Shikuka expands port to size 5 (SHAKHALIN)
    Calcutta
    expands airfield to size 5 (DEI CATTIVI: INDIA)
    Wagga Wagga
    expands airfield to size 4 (DEI CATTIVI: AUSTRALIA - DIO SOLO SA CHE SENSO HA... GLI ENG DOVREBBERO ESSERE A TIRAR SU FORTS A SIDNEY O MELBOURNE...)
    Raoul Island
    expands fortifications to size 1 (AVANTI SAVOIA)

    12th Tank Regiment - some devices have been upgraded at Wuchang
    Device(s) upgraded in 35th Division supplied from Loyang

    AMc Wa 1 arrives at Tokyo (inutile a bestie e genti)
    xAKL Atsu Maru arrives at Tokyo (xAKL ignobile)

    Yokohama Ku T-1 Det arrives at Yokohama/Yokosuka (Emily sperimentali)
    45th I.F.Chutai arrives at Keijo (ignobili Ida - mandati in Cina)
    91st I.F.Chutai arrives at Tokyo (ignobili Sonia - presto tutti gli LB a Onshu inizieranno a fare ASW)
     
  8. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Giusto per curiosità, e anche perchè sto studiando il lato giappo:cautious:, come sei messo a produzione aerei e come hai/stai affrontando questo aspetto dell'industria?
     
    • Like Like x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Sarà credo il prossimo post ahahah


    Io tendo a semplificare al massimo la produzione anche se sub-ottimale da un punto di vista tecnico. Meglio ad esempio gli Oscar anche se sono inferiori ai tojo perché ho già una fabbrica grande che posso evolvere e hanno flessibilità tattica (ottima low CAP, ottimi escort, Fighter bomber dignitosi, anti-bomber con una qualche speranza).
    Il tojo è meglio nell'air-to-air ma appunto preferisco semplificare.


    Idealmente, dipende dalle scelte strategiche di fondo.

    Contro Stefano sono andato in India e ho quindi una produzione navale modesta, Fighter il giusto e un fracco di bombardieri (non ricordo le cifre esatte ma.si parla di 350-400 bimotori al mese e migliaia persi). Veicoli ed armamenti molto spinti.


    Contro patton invece sto lesinando su aerei e roba terrestre ma ho espanso i navshipyard e annullato un bel po' di navi per avere le cv fino a fine 45 accelerate. Cosa che mi garantisce una superiorità numerica notevole fino a fine 43 in fatto di cv. Idem per i merchshipyard che non ho praticamente espanso ma ho focalizzato quasi del tutto su CVE e TK/AO.


    La r&d fa la differenza e sono del partito del tutto o nulla. O si ricerca alla grandissima un modello o tanto vale non ricercarlo. Un Frank-b previsto per il 45 a metà 43 cambia molte cose. Un Frank-b a fine 44 non cambia molto.

    Contro patton ho fatto il contrario di quello che ho fatto contro Stefano. Nessun late war Fighter (finirò col frank-b), investimenti massicci nel Tony e nell'Oscar. No tojo (produzione minima del tojo-3 come Test per anti-bomber notturno).
    Bombardieri nella media.
    Grande r&d sul Judy per avere il judy-4 ASAP che è un game changer.

    Purtroppo mancherò di nuovo l'A6M5-c e andrò diretto all'A6M8 ma ci sta io riesca ad avere il suddetto A6M5-c. Devo ancora valutare.

    Produzione di modelli obsoleti in quantità per finire i motori (p.ex. gli Ida dei quali non ne perderò mai abbastanza da finire il pool, idem per i nate).

    Bonus motori alla r&d sempre e comunque.

    Pochi modelli molto pesantemente. Questa la mia dottrina.
    Contro Stefano persi 300 2E e praticamente tutti i piloti e aerei della KB in una sola giornata ma non ho battuto ciglio: se la produzione è razionale ed efficiente la sfanghi.

    Piloti addestrati solo quelli di Fighter e della KB. Il resto lo prendo direttamente dai replacements con 30exp e tanti saluti.
    Perdo così tanti 2E e altra robaccia che non ha senso destinare gruppi all'addestramento.

    Anche i piloti di Fighter li mando in linea con poco addestramento (50exp e 65air). Chi sopravvive ai primi ingaggi diventa bravo, gli altri sono sotto terra.
    I piloti migliori (exp75 e oltre) li mando o nella riserva o nel tracom così da avere gente seria per il 44.
    Piloti della KB sostituiti da gente relativamente mediocre dopo qualche mese. Le CV ingaggiano solo in totale superiorità e non voglio perdere piloti che mi serviranno quando avrò da fare ingaggi disperati nel 44. Li userò i piloti iniziali della KB.


    Per il resto poco da dire. Risorse non ne porto ad onshu dalle dei contro patton. Contro Stefano cerco di spedire da 500k a 1M da India e DEI verso la.madrepatria ma non è necessario.


    Tutto sta nella strategia di base.
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    15 Febbraio 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Si parte malissimo con il SS Salomon che indemoniato affonda prima una CM con due siluri e poi un xAK con un siluro e cannonate varie. Purtroppo nell'xAK affondato davanti a Saipan c'era una unita' di ENG destinata ad ameni luoghi. Avro' da ricomprarla.


    2) Teatro del Pacifico

    I miei CA in rientro a Truk affondano una nave alleata fra PM e Townsville.

    Il buon Alleato aveva sviluppato l'AF di Wagga Wagga ieri e quindi c'ho sweeppato. Morale della favola: ci trovo 14xP40 in CAP. Ne abbatto 4 senza subire perdite fra i miei preziosi Zero.

    Assalto anche delle truppe varie che avevo sconfitto a Brisbane prima e a Toowoomba poi:
    Ground combat at 94,158 (near Toowoomba)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 8139 troops, 40 guns, 0 vehicles, Assault Value = 256

    Defending force 3899 troops, 2 guns, 0 vehicles, Assault Value = 75

    Japanese adjusted assault: 173

    Allied adjusted defense: 35

    Japanese assault odds: 4 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), op mode(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-)

    Japanese ground losses:
    276 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 27 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    1277 casualties reported

    Squads: 35 destroyed, 19 disabled
    Non Combat: 38 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 4

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    Guards Mixed Brigade

    Defending units:
    7th Australian Brigade
    11th Australian Brigade
    39th Australian Battalion
    Brisbane Base Force


    Catturo basi varie in giro fra l'altro.

    Di Alleato nessuna traccia ne' in mare ne' in cielo. E nemmeno a terra. Salvo le poche unita' in vista da giorni, tutto tace.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Copiosi bombardamenti da Singapore su Djambi dove conto di ammazzare la LCU che la difende a colpi di bombardamenti aerei. Continuo a vomitare materiale a Bandjeramasin mentre i cari vecchi Sally da Soerabaja ne colpiscono l'AF.


    4) Teatro Burma

    Alleato attacca di nuovo ad Akyab senza sfondare. Io perdo 28 uomini e lui 40. Benissimo. La mia TF di CA mandata a colpire i suoi non bombarda, iddio solo sa perche'.

    A Magwe Alleato ha anche importanti forze aeree. Perlomeno per gli standard alleati nel settore nella prima meta' del '42.
    Io sweeppo coi Nate da Rangoon abbattendo un paio di Buffalo e poi bombardo con i pochi bombardieri in range che fanno danni alle piste e distruggono un paio di aerei da trasporto e di bombardieri. Perdo un Mary e un Betty per la FlaK, abbastanza intensa ma ancora tollerabile.

    Sto cercando di avanzare in tempi rapidi cosi da chiudere la partita Magwe in fretta.

    Alleato fra l'altro non da' segni di vita in mare. Nell'AAR di @CapHydra ho letto delle CV inglesi e mi sono rinvenuto che dovrebbero arrivare gia' ora e non a tipo Aprile come mi pareva di ricordare (manco ho controllato ad essere onesto).
    La cosa e' strana.
    Entro un mese dovrei poter schierare la CVE Hosho assieme alle 2 CV Classe Uny'o o come diamine si scrive. Sono circa 120-130 a/c. Non bene ma nemmeno male. Usero' questa piccola TF per tenere a bada le eventuali CV inglesi nell'Oceano Indiano. CV inglesi che tanto fanno ridere.
    Conto di sbarcare dietro ad Akyab al piu' presto comunque.

    Spero di poter dirottare perlomeno una quarantina di Zero dall'Australia a Burma molto presto. Gli Oscar-Ia e -Ib, per non parlare dei Nate, fanno vomitare. Il guaio e' che mi ci vorra' molto tempo per avere AF sufficientemente grandi per fare upgrade all'Oscar-Ic (che fa comunque cagare ma perlomeno ha 2x12,7mm invece delle 2x7,7mm degli altri)


    5) Teatro Cina

    Il cinese continua bizzarramente a ritirarsi dovunque. Non ho la piu' pallida idea di cosa abbia in mente.

    Io bombardo ferocemente il corpo cinese a EST di Ichang e poi lo attacco. Sorprendentemente lo sconfiggo subito e faccio una discreta strage:
    Ground combat at 84,48 (near Ichang)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 19076 troops, 130 guns, 0 vehicles, Assault Value = 590

    Defending force 13895 troops, 76 guns, 0 vehicles, Assault Value = 173

    Japanese adjusted assault: 356

    Allied adjusted defense: 33

    Japanese assault odds: 10 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    353 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 29 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled

    Allied ground losses:
    5459 casualties reported

    Squads: 138 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 416 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 6 (5 destroyed, 1 disabled)
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    6th Division
    58th Infantry Regiment

    Defending units:
    18th Chinese Corps


    Tendo ad escludere che si possa riprendere in tempi ragionevoli.


    Le manovre per schierare il popolo in previsione dell'offensiva su Chansha continuano.

    In particolare, sto cercando di fare recon a tappeto con qualche "casuale" recon su Chikhiang. Se il cinese non l'ha difesa in modo irragionevole conto di farne il target della mia offensiva. Sfondato il settore Henyang-Sinyang accanto a Changsha, marcio verso NORD. Nel mentre marcio verso SUD-OVEST da Ichang con 2 Divisioni. L'idea e' di tenere i difensori di Chengteh inchiodati alle loro posizioni con le 2 divisioni da Ichang: se si ritirano infatti Alleato perde la possibilita' di ritirarsi da Changsha dove ha 20 LCU e 200,000 stronzi.
    Il che significa che posso marciare diretto verso NORD dalla zona Henyang-Sinyang su Chikhiang, sfondando cosi il settore cinese.

    Il cinese naturalmente si puo' sempre sganciare dall'area marciando da Changsha verso Chengteh e da Chengteh poi verso Chungking ma il mio obbiettivo e' prendere Chikhiang che e' una posizione orripilante da conquistare se il cinese ci si attesta perbene.
    Presa Chikihang, infatti, la via per Kweyiang e' aperta e dunque la via per Chungking e dunque il cinese ha praticamente da abbandonare ogni cosa per difendere la capitale.

    Considerato che nel settore di Sian aveva portato all'inizio circa 80-85 LCU di cui gliene restano una 50ina, significa che ha da usare quelle risorse strategiche dato che saranno plausibilmente le uniche masse di manovra con ancora una qualche parvenza di combattivita' (i cinesi in ritirata da Changsha li molesto con qualche centinaia di bimotori per qualche centinaia di km...).


    6) Fronte ECONOMIA

    Ramree Island is occupied by the Japanese (BURMA)
    Japanese forces CAPTURE Kukong !!! (N-E DI CANTON)
    Japanese forces CAPTURE Nanyang !!! (NORD DI HANKOW)
    Japanese forces CAPTURE Cloncurry !!! (S-W DI NORMANTON)


    Repairs completed on TB Hiyodori at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on TB Hayabusa at Truk, ship returned to service
    DMS W-1 taken out of commission to begin refit at Singapore

    Normanton expands airfield to size 1 (ALLAH E' GRANDE)
    Port Augusta
    expands airfield to size 3 (ANZI, GRANDISSIMO)
    Port Moresby
    expands airfield to size 4 (DEI CATTIVI: MI SARA' UTILE QUANDO LA CATTURO)
    Abadan
    expands airfield to size 6 (DEI CATTIVI: DIO SOLO SA COSA SE NE FA DI TUTTI 'STI AF SVILUPPATI. CHE VOGLIA SOLAMENTE TIRAR SU I PUNTI VITTORIA?)

    49th Const Co destroyed near Guam !!!

    Loss of CM Wakataka on Feb 15, 1942 is admitted
    Loss of xAK Kazuura Maru on Feb 15, 1942 is admitted
    AM Mildura is reported to have been sunk near Deboyne Islands on Feb 15, 1942


    SC CHa-28 arrives at Takamatsu
    Singapore Det arrives at Singapore
     
  11. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Se non giocate con rinforzi variabili arrivano fra un bel po', ora come ora di inglese ha solo la Indomitable e la Hermes
     
    • Like Like x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Appena gioco il turno, verifico. Infatti mi sembrava strano tu avessi gia' le CV inglesi mi pareva di ricordare comparissero tipo ad Aprile '42.

    In realta' sto valutando se fare un'operazione maggiore nell'Oceano Indiano col fine di sistemare la vicenda Akyab e danneggiare la Royal Navy piu' che posso cosi da lasciare forze aeronavali modeste. Posto Alleato non invii gli americani e allora li la faccenda cambia ma a quel punto posso fare poco a priori: gli USA hanno dozzilioni di CA che sono davvero molesti in un teatro come l'Oceano Indiano. Per non parlare delle infinite BB di PH che si aggiungono alle vetuste Classe-R inglesi: con basi grosse colme di fuel a disposizione possono diventare una rottura di scatole.


    Il guaio e' riuscire a svolgere tutte le operazioni con la KB. Posto io stia in area Pacifico Meridionale fino a meta' Marzo, significa che per inizio Aprile posso fare un'operazione nell'Oceano Indiano. Il che mi porta per fine Aprile di nuovo operativo nel Pacifico Meridionale. 1 mese scoperto non e' drammatico. Il problema e' che durante quel mese ho da sbarcare in NZ e vorrei evitare di fare l'ennesima grande operazione anfibia allo scoperto. A Port Augusta fin qui mi e' andata bene ma un altro rischio come quello me lo risparmio volentieri.



    Fra l'altro sono sempre piu' propenso a muovermi nel Pacifico Meridionale, farmi vedere in qualche modo e poi risalire verso NORD per intercettare un raid delle CV USA su Onshu. Non so se Alleato l'abbia in cantiere ma mi pare una mossa plausibile. Ci ha gia' provato a Dicembre ma, scoperto, si e' dovuto ritirare senza affondare il colpo. Ci sta che voglia tentare di nuovo e che la TF da bombardamento che ha colpito Marcus Island fosse un test per la mia recon e la mia capacita'/volonta' di reazione invece che un diversivo come immaginato inizialmente.

    Nel dubbio, mandero' delle navi picchetto che ho pronte a Marcus Island a fare da bersagli nel braccio di mare fra Aleutine e Wake.

    Questo riposizionamento sarebbe consistente con la mia intenzione di sbarcare nelle Aleutine per avere una base avanzata da cui fare recon. Ho una Brigata di fanteria pronta allo scopo ma ci sta che decida di investire solamente un paio di NavGuards di quelle arrivate di recente. La manovra dovrebbe essere fatta allo scoperto, ma se ho le CV in zona ci sta una bella trappola e/o crociera di sangue verso l'Alaska, braccio di mare notoriamente popolato da convogli simpatici di truppe.


    Sono molto indeciso sull'uso migliore della KB in questa delicata fase della guerra.
    Fra l'altro ho anche qualche centinaio di F/TB/DB/Betty/Nell a Onshu che non so dove dispiegare. Se ad Onshu per parare raid delle CV alleate o se in Burma/Sumatra. Ulteriori alternative sarebbero le Marshall appena ho approntato le basi per supportarli (bombardare Kwajalein e socia a NORD e' dura causa mine e barriere coralline).


    Per adesso, comunque, raduno la KB a Truk. Con la KB al gran completo, scortata e dotata di AO veloci cariche, posso iniziare a pensare a manovre moleste.
    Un'idea non indifferente e' colpire in profondita' nel Pacifico, nelle Isole Marchesi (hub alleato per il SoPac) o direttamente a PH dove credo ci sia ancora un bel po' di bottino da fare (specie in fatto di DD, CL e CA).



    Odio il teatro del Pacifico quanto chiunque in media odia la Cina.

    Cina che riflettevo ora rischia grosso. Se mi riesce la manovra su Changsha-Chikhiang-Kweyiang posso marciare diretto su Chungking con circa 8 mesi di anticipo su quanto preventivato. Se invece non mi riesce, sfondo in area Sian mentre completo la cattura della zona fra Vietnam e HK e poi inizio a prelevare millemila LCU per altri fronti.
     
    • Agree Agree x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    La gloriosa Kido Butai salpa da Truk dopo aver fatto il pieno di aerei, benza e piloti.

    japanese-fleet.gif

    Si tratta di una forza formidabile:

    5xCV
    3xCVL
    1xCS
    16xDD


    Con una scorta pesante altrettanto seria:
    3xBC (la Kongo si avvia invece verso Tokio per riparare i danni pesanti ai motori dal troppo uso)
    3xCL
    6xDD

    Ulteriore scorta sara' fornita appena la TF di CA in rientro dall'Australia giungera' a Truk. Si parla di 5xCA (il Tone e' stato colpito da un siluro e avra' da rientrare a Onshu) e una dozzina di DD. La TF di CA e' oggi all'altezza di Milne Bay e sta rientrando veloce verso Truk.

    La Akagi e' ancora lontana, domani prevista a SUD di Mindanao.



    Qui sorge un dubbio.

    Stante la regola dei max 500 a/c imbarcati per hex, sono un poco confuso. Ho 515 a/c nella KB gia' ora. Piu' 85 della Akagi arriviamo dritti dritti a 600 a/c, ovvero 100 di troppo. Non so bene come gestire la cosa, se fare 2 TF di potenza comparabile o cosa.
    Un'idea sarebbe di distaccare le 3xCVL in una TF a parte da 110 a/c e lasciarle in follow 1 hex indietro rispetto alla KB pregando che ingaggino a distanza.
    Un'altra teoria prevede di spedirle in missione solitaria a OVEST della NZ cosi da farne fuggire le navi verso EST dritte in bocca alla KB.
    Last but not least, potrei anche usarle in altri compiti, sopratutto considerato che attualmente la KB si sta dirigendo verso EST, lasciandomi la possibilita' di attaccare il Pacifico Centrale invece di quello Meridionale.



    La formidabile forza aeronavale nipponica si dirige placida in cruise speed verso la bizzarra posizione individuata. Ad attenderla una prima TF di AO con 22k fuel residuo che ha da rientrare a Truk.
    Successivamente saranno seguite da una TF di AO con 65k fuel. Entrambe le TF di AO sono gia' in zona operazioni.

    Ho circa 600 a/c imbarcati e 50 FP pronti per le future mosse. Ora resta da capire per cosa esattamente... Priorita' numero uno resta comunque districare le navi imbottigliate a Port Augusta.



    Altri ordini del turno sono tutto sommato modesti. Una unita' di paracadutisti bloccata a Formosa dopo che l'xAP che la trasportava era stato silurato (ma non affondato) verra' aviotrasportata ad Amoy, in Cina. Motivo: sposto l'unita' di ENG presente nella base cosi da riformare l'ottima 51ma Divisione e ho da tamponare i garrison requirements finche' non arrivano dei collaborazionisti cinesi.
    Truppe varie ed eventuali muovono in Cina. Piu' ci penso e piu' non riesco a capire il cinese: si sta ritirando dovunque tranne che a Changsha. Che pensi io sia sbilanciato del tutto a NORD in zona Sian e voglia tentare il colpaccio nella Cina centrale? Sarebbe una bella trovata dato che io in realta' sto muovendo migliaia di AV verso l'area.

    La recon mi segna fra l'altro una sola unita' a Chikhiang. La cosa sarebbe notevole se fosse vera.
    A Chungking invece sono basati 70 (!!!) a/c pare. Ordinato un bombardamento dimostrativo di Sally e Lily da Hankow. Faranno ben pochi danni ma voglio rompere le palle al cinese cosi da evitare CAP improvvise o bombardamenti aerei che rallentano le mie truppe quando marciano verso i loro obbiettivi.
    La strada da Changsha a Chikihang e' di esattamente 5 hex da percorrere. La mia, partendo dall'attraversamento a Hengyang/Sinyang, pure. Il fatto e' che io ho diverse pianure e quindi coi tank vado veloce. Inoltre, a suon di bombardamenti aerei posso virtualmente immobilizzare qualunque LCU cinese.
    Le 6 LCU a Chengteh avrebbero da fare 3 hex per arrivare a rinforzare Chikhiang. Il che significa che se riesco a bombardarle costantemente (e con un paio di centinaia di 2E dedicati dovrei farcela facilmente), fanno 18 giorni netti per muoversi fino a Chikhiang. Dovrei riuscire ad arrivare alla suddetta Chikhiang prima:
    2gg per attraversare a Hengyang/Sinyang con annesso shock e cattura
    2gg per arrivare a Shaoyang
    piu' lo shock
    poi 2gg per arrivare nell'hex dopo che avra' forzatamente da essere presidiato da una mia LCU prima della cattura di Shaoyang cosi da impedire che i difensori di Shaoyang si ritirino li
    2gg per l'hex dopo che e' di pianura
    3gg per l'hex dopo che e' terreno di merda
    3gg per attraversare il fiume a Chikhiang
    Fanno esattamente 17gg.
    Il tutto supponendo che il cinese si muova da Chengteh subito e che lasci dunque al suo destino le 20 LCU di Changsha (attraverso il fiume a Chengteh con 2 Divisioni provenienti da Ichang, la catturo e blocco le vie di fuga da Changsha). Ci vorrebbe un bel sangue freddo per lasciar morire 200,000 cinesi solo per dare qualche sparuto AV in piu' a Chikhiang.

    Vedro' come evolve. Stimo in 4,000 gli AV necessari per la spinta su Chikiang cui si sommano i 2,000AV necessari per bloccare Changsha e i 900AV che da Ichang minacciano Chengteh.
    Totale quasi 7,000AV. 16 Divisioni nette.
    Non le possiedo, credo, ma ho da fare i miei calcoli dato che ho un congruo numero di LCU minori come le IndMixedBrigades che possono dire la loro nel blocco di Changsha.



    Formati altri convogli di TK per Miri&Brunei e il secondo per Palembang.

    In caricamento una unita' di SNLF a Port Blair per rinforzare gli eroi che da giorni resistono ad Akyab. Arriveranno in tempo per salvare i loro sodali o quei poveri diavoli verranno massacrati prima?

    Dato anche ordine di andare in shock attack a Meiktila, importante base esattamente a EST di Magwe. 5xAA per circa 80 pezzi da 75mm sono in strategic assieme a cospicue unita' di ENG, AirSupport e truppaglie varie per sfruttare immediatamente la posizione e avvolgere la cara vecchia Magwe con la sua dozzina di LCU asserragliate dentro. Credo Alleato cerchera' di evacuarla ma chi lo sa. Senz'altro, la situazione si complica una volta persa Meiktila: ha da fuggire verso NORD-OVEST, lasciando cosi sguarnita la parte NORD-EST di Burma dove potrebbe resistere facilmente nelle giungle in zona Lashio-Katha.


    A Palembang, intanto, ho due unita' di paracadutisti e una di ARM a completare l'opera di conquista. Una unita' di para' combattera' come normale fanteria marciando su Djambi. L'altra probabilmente fara' qualche sbarco aviotrasportato in giro per le isolette delle DEI. Ho diversi aerei da trasporto a Singapore e per prelevarla poi usero' i Mavis giganti bianchi da trasporto che, essendo idrovolanti, possono prelevare LCU da hex costieri anche se non ci sono aeroporti.


    In tutto cio', proseguo naturalmente la marcia su Perth. Oggi inizio a marciare con una divisione su Cunderdin, AF a EST di Perth. Alleato ha da decidere grossomodo adesso se difendere Perth con le truppe in loco o meno. Se vuole fuggire infatti ha da farlo via ferrovia, ferrovia che passa da Cunderdin. Per me e' essenziale catturare la base cosi da sfruttare a mia volta la ferrovia Geraldton-Cunderdin e poter ridispiegare le 3 divisioni di fanteria a Geraldton in velocita'.
    Un'ulteriore divisione di fanteria, la quinta e ultima dispiegata in zona, e' oramai alle porte di Perth e attende l'ordine di marciare dentro l'orrida localita'.

    In Australia Orientale la situazione e' molto complicata invece. Le truppe sconfitte nei pressi di Toowoomba sono mezze massacrate ma non si arrendono continuando a venire sconfitte e a ritirarsi sempre piu' verso il nulla. Cio' costringe la GuardsMixedBrigade a seguirle nella loro anabasi.
    In zona Townsville, invece, Alleato credo davvero voglia riprendersi Charters Towers. Io ho pochi AV e lui lo sa. In compenso un frammento di divisione da 150AV inizia domani la marcia sulla suddetta Carters Towers da SUD. A dio piacendo dovrei arrivare prima che Alleato abbia preso la base. Si spera. In caso contrario, la ricatturo. Anche gli altri due pezzi di divisione stanno arrivando via ferrovia lungo la costa. Arriveranno in un paio di giorni a 3 hex da Townsville, sulla quale inizieranno a marciare immediatamente. L'idea e' di accerchiare e distruggere le LCU australiane o a Charters Towers o a Townsville. Dipende tutto da quanto i miei nella suddetta Charters Towers riusciranno a resistere.



    Altre nuove non ve ne sono.
     
    • Informative Informative x 1
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Entro sera altro turno e... Folli dettagli sull'...


    Industria Imperiale.

    GD24B3.jpg
    (Solo per feticisti anche questa... Se avete scoperto di che succhiare l'OIL di Palembang vi eccita e vi siete trovati a chiamare l'ultima tizia "Tonan Whaler" durante l'accoppiamento, preparatevi per il prossimo capitolo:
    :kiss::kiss::kiss::kiss::kiss:grandi ciminiere! :kiss::kiss::kiss::kiss::kiss: )
     
    • Like Like x 4
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    è tipo il gioco per vedere quanto rimani in sella?
     
    • Agree Agree x 1
    • Useful Useful x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    No. Le simpatiche Tonan Whaler sono le TK con piu' capacity a disposizione del giapponese e hanno una velocita' di tutto rispetto.

    Mi immagino come una "Tonan Whaler" una che ha diversi kg di troppo (o forse nessuno ma e' solo formosa) ma che e' comunque gradevole: d'aspetto, di carattere e a letto.


    A seconda del grado di follia del soggetto che si interfaccia con la suddetta Classe Tonan, comunque, ci sta anche sia una oggettivamente grassoccia che porti a casa perche' sei sbronzo. E lei pure. E fai obbiettivamente schifo. O hai solo voglia di poche storie. O lei ha poca voglia di storie. O il tizio accanto e' cosi disgustosamente educato e perbene che vuoi semplicemente prendergli la Classe Tonan di mano e portarla via dritta a Nagasaki senza puttanate da finocchi. Cosi da essere anche educativo col suddetto tizio affinche' non si lasci sfuggire la possibilita' di silurare una Classe Tonan la prossima volta.


    Che poi, in realta', il mondo gay e' perfetto proprio perche' non ci sono menate.



    Spiegami di piu' sul discorso sella che promette bene
     
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    No niente , la giri distesa sul letto supina, sali dietro , entri ,prendi il seno con ambo le mani e poi la chiami con il nome della tua collega d'ufficio o la sua migliore amica. Vince chi resta di più in sella.
     
    • Useful Useful x 1
  18. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Nooo questa la sapevo anch'ioooo!
     
    • Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Siete dei malati.

    Per questo vi amo.

    Peccato non abbiate fatto i commenti un paio di turni fa che era il giorno di San Valentino.

    Fra l'altro io ho un grosso problema col ricordarmi i nomi delle gentili signorine. Meno male l'ultima (che poi... 5 lettere di numero) non mi ha preso ad accettate quando le ho dovuto far capire che non sapevo il suo nome, l'ho scoperto ma poi non lo sapevo né pronunciare né scrivere correttamente.

    Mi sa che è meglio se faccio un altro gioco e niente sella per il povero piccolo e indifeso Linus.


    16 Febbraio 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Inizio a caricare gentaglia da Kure diretta verso il Pacifico. 17,000 e rotti uomini: 1xBrigataFanteria; 4xNavGuards; 3-4xAirSupportBn


    Null'altro di nuovo.


    2) Teatro del Pacifico

    Dunque.

    Si parte con i miei Zero che anche oggi sweeppano Wagga Wagga e finisce 4-0 come ieri. Bene.

    Poi Alleato va in shock attack a Carters Towers e scopro con sgomento che ha più roba di quanta pensassi intrappolata a NORD.

    Male per le mie truppe nel combattimento ma bene in generale. Quei 170AV, assieme ai 120AV che ho sfondato a Toowoomba, sono solo 300AV in campo aperto. Dentro Sidney diventavano minimo minimo 1,500-1,700AV (x4 causa terreno più presumibili forts...).M'è andata bene.
    A Carters Towers stessa la sconfitta non è così rovinosa:
    Ground combat at Charters Towers (91,145)

    Allied Shock attack


    Attacking force 3473 troops, 20 guns, 64 vehicles, Assault Value = 176

    Defending force 1749 troops, 3 guns, 0 vehicles, Assault Value = 67

    Allied adjusted assault: 103

    Japanese adjusted defense: 32

    Allied assault odds: 3 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Charters Towers !!!


    Combat modifiers
    Defender: preparation(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    274 casualties reported

    Squads: 9 destroyed, 15 disabled
    Non Combat: 10 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 4

    Allied ground losses:
    303 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 40 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Defeated Japanese Units Retreating!

    Assaulting units:
    2nd Recce Battalion
    1st Motor Brigade
    53rd Australian Battalion
    6th RAN Base Force
    Bowen RAN Base Force

    Defending units:
    4th Indpt SNLF Coy
    5th Indpt SNLF Coy
    III/84th Naval Guard Unit
    7th Indpt SNLF Coy

    Molti veicoli. Io non ho una singola unità di tank in tutta l'Australia Orientale. Molto bene.


    Davanti a Melbourne i miei sub in agguato affondano 2 xAK fra l'altro.


    Ma la grande novità è un'altra. La cena è pronta.

    No non solo questo.

    La novità è sconcertante: Perth ha 1 sola LCU a difenderla. Il che significa che Alleato si sta ritirando nel deserto con le LCU superstiti credo. Escludo categoricamente sia riuscito ad evacuarle, dunque il caro vecchio Patton si prepara a marciare tipo Mosè attraverso il deserto.

    Era Mosè? Che vergogna, son pure mezzo ebreo. E sto con un'ebrea. Che vergogna davvero.


    La Kido Butai continua placida la sua navigazione e la Kongo, mandata fuori da Truk con relativamente poca scorta, miracolosamente non viene silurata. Idem per la TF di piccole TK che stanno inviando 5k fuel alla brava Wake.

    Kido Butai che è sempre più cazzuta. Purtroppo ho una generalizzata mancanza di piloti di DB. Il fatto è che muoiono come mosche e il ciclo di training è appena iniziato a Onshu. Veramente unica pecca. Ma tanto i Val fanno ridere e si fa tutto coi Kate inizialmente.
    kb3.JPG
    Gli aerei:
    FIGHTER: 154 (+24 in reserve). Tutti A6M2-Zero
    DIVE BOMBER: 115 (+10 in reserve). Tutti Val merdosi.
    TORPEDO BOMBER: 165 (+20 in reserve). 44xKate-1 e 121xKate-2. Più quelli in reserve.
    Dovrei quindi riuscire a metter su uno strike di almeno 280 fra DB e TB. Manca ancora la gloriosa Akagi coi suoi 85 a/c all'appello fra l'altro.
    280 DB/TB son tanti. Se riesco a fornire un'escort di un centinaio di fighter me ne restano altrettanti in CAP (considerato il contributo dell'Akagi). Il che fa uno strike di circa 380 a/c con una difesa di 100. Molto offensivo come schieramento ma conto gli alleati non colpiscano una mazza e Alleato stesso tenga le usuali CAP disumane sulle CV.

    Comunque ho ordinato ad una divisione di entrare dentro Perth per catturarla. Un'altra ingaggia domani una LCU a SUD-OVEST di Cunderdin e poi si vede. L'idea sarebbe di portarle via mare da Perth fino a Port Augusta. Da Port Augusta ho buona NavS coi Nell e dalla base a SUD di Perth, Busselton, dovrei riuscire ad avere ulteriore NavS. Il dramma è che magari vedo anche arrivare le navi alleate ma poi che faccio? Nulla. E rischio solo di ingrandire il cimitero degli elefanti a Port Augusta stessa.

    Vedremo che fare. Senz'altro è una rottura di coglioni il non poter usare la ferrovia per trasferire le 5 Divisioni dall'area Perth a quella di Port Augusta come preventivato.



    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Credo.
    Sbarcato AirSupport a Palembang e domani arrivano pure gli ENG.


    4) Teatro Burma

    Discrete tragedie nei cieli dove i miei bombardieri arrivano prima dei caccia. Caccia che arrivano e vengono massacrati da Hurricane e P40 fasulli cinesi nei cieli di Magwe. Perdo 2 Nate e abbatto un P40 falso. Poi perdo altri 4 Oscar-Ib che fanno vomitare e abbatto un Hurricane.
    Ma prima ci rimetto una dozzina fra 1E e Betty/Nell. Causa FlaK ma anche causa CAP.
    Molto male.

    Catturo in compenso Meiktila:
    Ground combat at Meiktila (58,47)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 4001 troops, 26 guns, 0 vehicles, Assault Value = 126

    Defending force 1153 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 24

    Japanese adjusted assault: 188

    Allied adjusted defense: 3

    Japanese assault odds: 62 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Meiktila !!!


    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), preparation(-), fatigue(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    20 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    1236 casualties reported

    Squads: 30 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 71 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 1
    Units destroyed 1

    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    143rd Infantry Regiment

    Defending units:
    9th Burma Rifles Battalion
    106th RAF Base Force

    Cosa notevole è che adesso potrò portare dozzilioni di LCU direttamente a Meiktila via ferrovia e così iniziare ad operare con ferocia nella zona. Ho anche la 55ma Divisione da ricomporre in loco. Credo la terrò divisa in reggimenti per la durata della campagna di Magwe però.
    La 7ma Divisione THAI è invece alle porte di Magwe a SUD di essa.

    Situazione simpatica dunque.
    burma.JPG


    Una piccola grande nota va ai difensori di Akyab. Che sono attualmente attaccanti. Ma si difendono. Reggono anche oggi nonostante odds proibitive:
    Ground combat at Akyab (54,45)

    Allied Deliberate attack


    Attacking force 3519 troops, 13 guns, 45 vehicles, Assault Value = 89

    Defending force 1100 troops, 15 guns, 1 vehicles, Assault Value = 34

    Allied adjusted assault: 23

    Japanese adjusted defense: 1

    Allied assault odds: 23 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), preparation(-)
    fatigue(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    12 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Allied ground losses:
    59 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    46th Indian Brigade
    4/8th Ghurka Battalion
    9/11th Sikh Battalion

    Defending units:
    Yokosuka 4th SNLF

    La cosa positiva di ciò è che inchiodo LCU alleate alla posizione e che, sopratutto, scoraggio Alleato da intraprendere campagne in Birmania. Spero che questi piccoli scontri gli diano l'idea che avanzare lungo il confine Indo-Birmano si trasformerebbe in una carneficina di proporzioni bibliche. Bibbia che avrei dovuto leggere così sarei ferrato su Mosè evidentemente.



    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Tempo ignobile e i miei bombardieri non volano per segare la cara Chungking.

    In compenso continuo a vomitare materiale in zona Wuhchang da cui poi attaccherò l'area di Changsha.



    6) Fronte ECONOMIA

    Japanese forces CAPTURE Meiktila !!!
    Allied forces CAPTURE Charters Towers !!!


    DD Isonami beginning refit in shipyard at Singapore
    DD Yakaze
    beginning refit in shipyard at Singapore

    Loss of E Ishigaki on Jan 04, 1942 is admitted
    Loss of SS I-171 on Jan 01, 1942 is admitted
    xAK Dumosa is reported to have been sunk near Portsea on Feb 16, 1942
    xAK Kekerangu
    is reported to have been sunk near Portsea on Feb 16, 1942
     
    • Like Like x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    17 Febbraio 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Finito di imbarcare i 17,000 e rotti fanti da Kure. Destinazione: Suva con scalo a Truk.


    2) Teatro del Pacifico

    Varie nuove.

    Distruggo una LCU australiana a SUD-OVEST di Cunderdin e siluro un paio di mercantili che approcciavano Perth.

    In tutto cio', scopro con scomento che oggi sono 23 le LCU segnate a Perth. Non capsico. Vedremo. Dei Dinah da ricognizione sono giunti oggi a Carnarvon da Giava. Domani arriveranno a busselton e inizieranno a fare recon su Perth per capire l'attuale consistenza delle forze nemiche.


    Nulla di nuovo in altre aree. Alleato individua KB e scorta, appositamente lasciate in bella vista dei suoi modesti ricognitori da Rabaul. Rabaul che e' ancora in mani alleate. Conto di attaccarla con una Brigata di Fanteria da Onshu. Credo faro' partire la brigata nel corso delle prossime due settimane.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Eventualmente la LCU che difendeva Djambi si e' sbandata. Bene cosi.


    4) Teatro Burma

    Nulla di nuovo. Lo sweep di Tojo su Magwe non abbatte nessuno della CAP. Purtroppo.

    A Meiktila arrivano dozzilioni di truppe. Bene cosi.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.

    Bombardo a sorpresa l'AF di Chungking e faccio qualche danno:
    Afternoon Air attack on Chungking , at 76,45

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 35 NM, estimated altitude 7,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-21-Ic Sally x 40
    Ki-21-IIa Sally x 22
    Ki-43-Ic Oscar x 12
    Ki-48-Ib Lily x 42

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    Ki-21-Ic Sally: 8 damaged
    Ki-21-IIa Sally: 3 damaged
    Ki-48-Ib Lily: 3 damaged
    Ki-48-Ib Lily: 2 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    SB-III: 9 damaged
    SB-III: 5 destroyed on ground
    A-29A Hudson: 5 damaged
    A-29A Hudson: 1 destroyed on ground
    I-15-III: 3 damaged
    I-15-III: 1 destroyed on ground
    I-16-III: 4 damaged
    I-16-III: 1 destroyed on ground
    H81-A3: 1 damaged

    Airbase hits 16
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 40


    Proseguo a muovere truppe varie. Se posso, al prossimo turno faccio una conta delle truppe che avro' disponibili per la manovra su Changsha.


    6) Fronte ECONOMIA

    Christmas Island IO is occupied by the Japanese

    Muroran expands port to size 5 (HOKKAIDO)
    Kodiak
    expands airfield to size 4 (DEI CATTIVI: ALASKA)
    Rangoon
    expands airfield to size 6
    Sibolga expands airfield to size 1 (GIAVA: CREDO MIA)

    Repairs completed on CM Katsuriki at Ominato, ship returned to service
    Repairs completed on xAKL Malacca Maru at Ominato, ship returned to service
    Repairs completed on DD Shikinami at Singapore, ship returned to service

    DD Nagatsuki beginning refit in shipyard at Tokyo
    DD Mochizuki
    beginning refit in shipyard at Tokyo
    DD Hakaze
    beginning refit in shipyard at Singapore
    DD Akikaze
    beginning refit in shipyard at Singapore
    DD Yukaze
    beginning refit in shipyard at Singapore
    DD Tachikaze
    beginning refit in shipyard at Singapore

    Device(s) upgraded in 5th Armored Car Co supplied from Sinyang

    xAK Bennevis is reported to have been sunk near Hong Kong on Dec 11, 1941
    xAK Goulburn
    is reported to have been sunk near Perth on Feb 17, 1942
     

Condividi questa Pagina