1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Pacific Bunga Bunga

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 9 Settembre 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    No comunque è tutto ok cari lettori. Presto apro il nuovo turno. Cioè domani.


    Se non ho lo scolo.


    Di nuovo.



    Ps. Mai avuto non fatevi brutte idee solo la gonorea per errore
     
  2. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    qqq.jpg

    Informative??? :shifty: Ma che gossippari, NWIella 2000. :hilarious:
     
    • Informative Informative x 4
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sottolineo gentilmente che poco dopo cio' sono uscito di nuovo e ho perso il telefono.

    Faccio schifo.

    A presto aggiornamenti sul match appena mi riprendo. Il long lance credo sia andato.
     
  4. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
     
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ho fatto il turno. A casaccissimo.

    Roba spedita in giro.

    Decido di far tornare indietro una TF di CA che stava per imboccare lo stretto fra Tasmania e Australia mentre l'altra TF di CA, oramai davanti a Port Augusta, riceve il contrordine e andra' a provare a scortare la Mutsu. Anche 4xDD trovati in giro e ancora in grado di prendere il mare si lanciano nella missione suicida.

    A Port Augusta stessa arrivano ulteriori Zero. A dio piacendo dovrei riuscire a tenere sotto LRCAP la TF della Mutsu da soli 7 hex. 7 hex in linea d'aria per Port Augusta. Sembrano pochi ma in realta' sono molti di piu' causa conformazione del terreno. E per una nave che fa 3 hex a turno sono un'infinita'.


    In tutto cio' do ordine alle portaerei di convergere su Truk. La Akagi, a Singapore, prendera' il mare dopodomani. Le altre sono a circa 4 giorni di navigazione.

    Noumea e' evacuata dal naviglio. Suva idem. Aerei per il Pacifico Meridionale non ne ho e quindi il supporto aereo da terra non e' previsto nellle mie operazioni se non per NavS. Ho una trentina di Betty pero'.



    Le Kongo e altro naviglio fuggito da Noumea si stanno dirigendo placidamente verso NORD. Si incontreranno con le CV dopo aver scortato gran parte di mercantili e navi di supporto che stanno abbandonando l'area.
    Un DD mezzo affondato e' abbandonato al suo destino. Se raggiunge Noumea, bene. Senno' non faro' nulla per salvarlo. E' a circa 12 hex e ne fa 4 a turno quindi potrebbe farcela.


    In zona Perth sto convergendo su appunto Perth con le truppe piu' avanzate. Stimo fino a 1,000AV le truppe disponbili ad Alleato nell'orrida citta'. Una divisione sbarca in settimana a Geraldton.


    Rinuncio a forzare lo Stretto di Torres con Kaga e Ryujo e decido di farle passare a NORD della PNG. Dubito Alleato stia inviando forze navali cosi a NORD in Australia ma non si sa mai e la mia recon e' semplicemente penosa.



    In Birmania procedo all'ultima fase dell'avanzata su Magwe. Oramai sto uscendo dall'area di giungla fra Rangoon e le pianure di Magwe e sto per approssimarmi alle posizioni chiave della Birmania.
    Lo sbarco della 52ma Divisione a NORD di Akyab e' rinviato sine die causa mancanza supporto aereonavale. Ho una squadra di CA nella zona ma non la giudico sufficiente a coprire uno sbarco, anche se fosse fulmineo.


    Nelle DEI proseguo l'opera di pulizia e spedisco 2 TF a bombardare Darwin dal mare. Si parla di poca cosa: 2xBB e 3xCA.


    In Cina tutto tace dopo il primo assalto a Loyang. Oggi ne faro' un altro ma ho dirottato parte del supporto aereo a molestare le truppe cinesi che stanno cercando di fuggire da Nanyang dove rischiano un ulteriore accerchiamento. Credo riusciranno a scappare comunque.




    Per il resto... Tutto ok.

    Nel Pacifico ho Baker Island che raggiunge forts lvl 3 e quindi si appresta sempre piu' ad essere una base difendibile. Una NavGuards sta lasciando Suva per aggiungersi alle difese di Raoul Island che e' decisamente esposta vista la presenza di CV USA in NZ.




    La difesa di Port Augusta e' difficile pero'. Mi rendo conto fra l'altro che non posso ricaricare i long lance nel miserabile porto e quindi anche i numerosi DD che ho nell'area diventano inutili. Zero in aumento. Ne ho una cinquantina ora come ora e altrettanti arriveranno nei prossimi giorni. Air support scarso (48) e AF solo lvl 2 ma si fa quel che si puo'.
    Ieri ho bombardato a caso l'AF di Melbourne con un gruppo di Nell basati appunto a Port Augusta. Uno l'ho perso per la FlaK ma e' stata comunque un'iniziativa positiva: contrattaccare e' utile.


    Alleato credo cerchera' lo scontro risolutivo con la Mutsu in notturna. Io dovrei poter far male alle sue navi coi miei numerosi CA e DD ma la vedo dura assai.
    La Mutsu stessa e' senza ammo purtroppo. Nagato oramai quasi al sicuro pero'. Idem per i mercantili e i preziosissimi DMS.

    Ho da sopravvivere un paio di turni e poi dovrei essere in grado di salvare la potente corazzata.


    Alleato ha anche da considerare il fatto che benza non credo ne abbia molta e se si attarda lo massacro con la KB quindi la sua finestra temporale non e' molto piu' grande della mia.
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    10 Febbraio 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo o serio. I Mavis di Wake attaccano nuovamente le BB che avevano bombardato Marcus Island. Non ho successo ma pare nessun quadrimotore sia venuto giu'.


    2) Teatro del Pacifico

    Il miracolo.

    Forse.

    Pare infatti che contro ogni previsione e logica la Force Z e tutto quanto Alleato ha in zona sia rientrato verso Melbourne e/o altri lidi senza saltare addosso alla Mutsu che continua cosi il suo viaggio verso Port Augusta mezza affondata.
    Davanti a Sidney becco una grande TF di PT (Alleato sbaglia, le TF di PT vanno fatte con 3-4 PT per TF massimo) che pianta in notturna un siluro sul CA Tone. Il buon Tone, nonostante sia fatto di cartone come ogni cosa giappo, incassa bene con sys damage 15 e floating 15. Perde qualche nodo di velocita' ma continuera' con un decoroso 29knts la sua navigazione assieme agli altri CA.
    Una PT viene distrutta nel processo.

    Moltissimi Hudson con le loro ridicole bombe da 125Kg attaccano i miei incrociatori ma non fanno manco un centro. Diversi vengono giu' causa FlaK e Pete in CAP.


    Due frammenti della 54ma Divisione di Fanteria si avvicinano da NORD a Birsbane ogni turno e oggi sbaragliano una BaseForce gia' colpita nei turni precedenti:
    Ground combat at 96,156 (near Bundaberg)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 10292 troops, 74 guns, 0 vehicles, Assault Value = 305

    Defending force 270 troops, 2 guns, 0 vehicles, Assault Value = 4

    Japanese adjusted assault: 407

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 407 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    11 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    302 casualties reported

    Squads: 3 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 26 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    54th/B Division
    54th/C Division

    Defending units:
    Bundaberg RAN Base Force

    Pare una vittoria del cazzo e lo e', ma e' importantissimo eliminare piccole LCU alleate che possono tagliare le mie vie di rifornimento. Non ho molte LCU per tenere a bada piccole unita' di pseudo-partigiani quindi meglio eliminarle.


    Un mio sweep modesto di 6 Zero su Melbourne non ottiene risultati. Evidentemente Alleato non ha CAP.

    Nel Pacifico ho da vedere cosa succede dato che ho fatto girare solo il replay ma pare tutto taccia.


    In zona Perth una mia piccola TF di 2xDD+1xCL affonda un AMc olandese davanti a Geraldton. Credo Alleato stia adottando la politica del mandare navi del cazzo in giro per farmi consumare ammo e costringermi a tornare indietro a ricaricare. Pace.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Sbarco con due reggimenti nell'isoletta davanti a Palembang (Toboali e l'altra base).

    Bombardo Bandjeramasin come solito con un gruppo di Sally da Soerabaja. 1 a/c olandese distrutto al suolo e 2 danneggiati. Finita la partita a Toboali, catturo la base cosi da liberare asset aerei per altri piu' importanti lidi.

    L'idea e' di prendere Toboali (2 basi), poi sbarcare a Bandjeramasin e nell'isola davanti Soerabaja e infine attaccare Timor. I due reggimenti di fanteria protagonisti dell'attacco a Palembang si occuperanno di queste operazioni e di quelle successive nelle DEI dove ho ancora da catturare gran parte delle basi.


    4) Teatro Burma

    Alleato bombarda come solito i miei SNLF ad Akyab. Non ha risultati rilevanti ma non ho vere possiblita' di fare LRCAP e quindi i suoi attacchi non sono contrastati. Appena sfondo nelle pianure centrali (Magwe&co), potro' avere AF a distanza ridotta da cui tendere imboscate ad Akyab.


    5) Teatro Cina

    Trionfo imperiale a Loyang dove sbaraglio le truppe cinesi a difesa della citta':
    Ground combat at Loyang (87,43)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 88814 troops, 686 guns, 516 vehicles, Assault Value = 3066

    Defending force 49018 troops, 219 guns, 0 vehicles, Assault Value = 562

    Japanese adjusted assault: 1077

    Allied adjusted defense: 120

    Japanese assault odds: 8 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Loyang !!!


    Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    1161 casualties reported

    Squads: 7 destroyed, 114 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 37 disabled
    Engineers: 7 destroyed, 23 disabled
    Guns lost 12 (1 destroyed, 11 disabled)
    Vehicles lost 94 (4 destroyed, 90 disabled)

    Allied ground losses:
    52939 casualties reported

    Squads: 2253 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 4189 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 221 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 114 (114 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 20

    Assaulting units:
    36th Division
    110th Division
    3rd Tank Regiment
    12th Tank Regiment
    37th Division
    35th Division
    17th Division
    15th Tank Regiment
    41st Division
    32nd Division
    4th Mortar Battalion
    6th Medium Field Artillery Regiment

    Defending units:
    40th Chinese Corps
    27th Chinese Corps
    98th Chinese Corps
    93rd Chinese Corps
    80th Chinese Corps
    7th Construction Regiment
    39th Group Army
    4th Chinese Base Force
    15th Group Army
    5th New Chinese Corps
    24th Group Army
    10th Chinese Base Force
    36th Group Army
    14th Group Army
    Jingcha War Area
    69th Chinese Corps
    8th New Chinese Corps
    1st War Area
    2nd Chinese Cavalry Corps
    3rd Construction Regiment

    Perdite gravissime per il cinese. Considerato 350 squadre al mese di rinforzi, ho distrutto oltre un anno di rimpiazzi. Molti rinasceranno, ma con poca exp, nessun 'gun', zero supporti e niente genieri. Ottimo davvero.

    La strada per Sian e' adesso spalancata.

    Intendo pero' non sfruttare questo sfondamento per andare su Sian, mossa che sarebbe piu' che logica.

    La mia idea e' di sfruttare lo sfondamento in modo blando avanzando con poche truppe minori simulando una mia avanzata su Sian mentre in realta' tengo solo impegnato il cinese nel settore. Il cinese spedira' rinforzi sicuramente verso Sian da Chungking fra l'altro.


    Nel mentre sfrutto la ferrovia appena aperta Hankow-Pechino-Shangai per ridispiegare le truppe in loco a Whuchang. Da li muovono verso SUD/SUD-EST in direzione Nanchino. Da Nanchino, poi, cambiano direzione e muovono verso NORD sfondando il fronte di Changsha leggermente a OVEST di essa cosi da accerchiarla. Il cinese sara' plausibilmente costretto ad abbandonarla senza colpo ferire. Oppure lascia le 20 LCU dentro la citta' ad immolarsi e allora si che ci sara' da ridere.

    Per l'operazione stimo di poter mettere insieme circa 15 Divisioni giapponesi.



    6) Fronte ECONOMIA

    Conversioni ulteriori di mercantili in xAK-t:
    Repairs completed on xAK Chitose Maru #2 at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Hokutai Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Kensin Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Kamitu Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Kasyu Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Kensin Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Kenan Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Taizin Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Ryuun Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Sugiyama Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Tyoko Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Hakusika Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Kinryu Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Hiyama Maru at Tokyo, ship returned to service

    Japanese forces CAPTURE Loyang !!!

    Muroran expands port to size 4 (HOKKAIDO)
    Mutankiang
    expands fortifications to size 4 (MANCIURIA)
    Fort Ord
    expands airfield to size 5 (DEI CATTIVI: USA)
    Tacoma
    expands airfield to size 6 (DEI CATTIVI: USA)
    Wake Island
    expands fortifications to size 4 (ALLAH E' GRANDISSIMO)

    Muranaka V. now available for reassignment

    Loss of DD Minegumo on Dec 13, 1941 is admitted
    PT-45 is reported to have been sunk near Canberra on Feb 10, 1942
    AMc Djombang
    is reported to have been sunk near Geraldton on Feb 10, 1942

    39th JNAF AF Unit arrives at Tokyo
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Stavolta hai trovato un avversario che ragiona in maniera più laterare di tutti gli altri, secondo me ti sta lentamente prendendo le misure e ha già indovinato il numero di scarpe :sneaky:
     
    • Agree Agree x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Mah chi lo sa

    Resta che siamo a 2 mesi di guerra e ho gia' segato l'Australia con la NZ per nulla in forma... Vedremo come procede. Per adesso sono completamente soddisfatto nonostante io abbia perso molti mercantili nei miei sbarchi.
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Alcol. Sesso. Cibo. Un caffè magari. E poi turno e aggiornamenti sulla saga della Mutsu.

    È politicamente scorretto dire "oh ascolta sei anche carina e mi offri da bere e tutto ma ho da controllare il floating della NN Mutsu"?

    Merda
     
  10. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +601
    Più facile che capisca male e intenda che gli stai offrendo una roba sessuale tipo un "rusty trombone".

    Comunque ITAK, da quando ho svelato alla mia ragazza l'esistenza di NWI, Witp e gli AAR, è sempre buttata qua a leggere i tuoi racconti e poi mi fa i riassunti di quanti DD hai perso, la cosa mi preoccupa.
     
    • Like Like x 3
    • Informative Informative x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ok. Te ridi. La mia compagna ne sa più di me della guerra del Pacifico e della wwii in generale e mi ha spaventato quando ne parlava.

    Dicevo a patton che la mia compagna e la.kia migliore amica (che è ai massimi livelli nell'industria delle armi... livelli massimi massimi) ecco loro mi consigliano per davvero
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Il dubbio è un altro. La tua compagna è italiana o polacca?
    E nel caso sia polacca, cosa.ne pensa della vicinanza supposta fra irlandesi italiani e polacchi? E cosa ne pensa degli ucraini? E del fare sesso con una Ucraina in un treno notturno dnipro Odessa senza avere lingue in comune a parte molta.vodka e rispettivi partner a dormire (spero bene) in altre cuccette ?


    Sono un uomo pieno di domande. Lo so. Per questo il mio gatto si chiama Socrate.
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Credo sempre più di avere unindole da toy-boy.

    Forse ho sbagliato carriera. Niente business. No davvero humanitarian worker.

    Toy boy.



    Che poi figura anche bene sulla carta di identità quando la polizia ti ferma a notte fonda e hai un'aria losca
     
  14. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    'scolta toiboi...:cool: basta ciance, fatti un Vov che vogliamo sapere della Mutsu! :D
     
    • Agree Agree x 3
    Ultima modifica: 6 Settembre 2019
  15. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    Ho finalmente capito il senso del "bunga bunga" nel titolo
     
    • Agree Agree x 2
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Appena posso faccio il turno ahahah

    Sono oggettivamente uno che ha la calamita per situazioni fottute
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    14 Febbraio 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Una unita' di Ida arriva a Sapporo e non so che farmene.

    Una Brigata di fanteria da 250AV si imbarca a Kure per andare verso il Pacifico Meridionale. Era originariamente destinata a Paramushiro-Jima ma ho deciso di reindirizzarla verso il Pacifico. Ho bisogno di truppe.

    La CVE Hosho arriva a Tokio dove fa l'upgrade ai gruppi imbarcati (10 Claude che son diventati Zero e 10 Jean che son diventati Kate).


    2) Teatro del Pacifico

    La TF di CA che ieri aveva ingaggiato le PT davanti a Sidney (col buon Tone che si era beccato un siluro) bombarda Sidney stessa per stanarne gli Hudson ma senza risultati apprezzabili:
    Night Naval bombardment of Sydney at 90,167 - Coastal Guns Fire Back!

    29 Coastal gun shots fired in defense.


    Japanese Ships
    CA Ashigara
    CA Maya
    CA Atago
    CA Chikuma
    CA Tone

    Allied Ships
    xAK Mangola, Shell hits 1

    Allied ground losses:
    54 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Manpower hits 1
    Fires 363
    Airbase hits 4
    Runway hits 12

    Molto male.

    Ulteriori Zero giungono a Port Augusta che arriva cosi ad avere una decorosa CAP di circa 120 A6M2-Zero. Molto bene.

    Alleato non da' segni di vita e la cosa mi inquieta. Domani la Mutsu dovrebbe infine giungere a Port Augusta: e' a soli 4 hex dalla base e credo ce la possa fare. Vedremo. Sarebbe un gran successo.

    La Nagato e' gia' arrivata in porto cosi come tutte le varie TF che hanno combattuto la Battaglia dello Stretto di Bass. Molto bene. Riparazioni infattibili causa assenza infrastrutture ma direi che il successo strategico e' stato parzialmente ottenuto: hanno ancora da fuggire e le perdite sono state alte, ma gran parte delle navi e' in salvo e ridotta decentemente.


    Null'altro di nuovo da ogni fronte. Truppe varie raggiungono una base a OVEST di Townsville e domani vedo se riesco a prenderla. Anche Towoomba, base a OVEST di Birsbane, e' stata felicemente raggiunta dalla Guards Mixed Brigade. Alleato ha ben 120AV e quindi dubito di poter sfondare causa terreno orribile, ma ci provero'. Male che vada attendero' i rinforzi di una Divisione di Fanteria che opera nell'area.


    In tutto cio', la TF che aveva bombardato Marcus Island e' ancora a ballare in giro a NORD-OVEST di Wake. Assurdo. Escludo abbia finito il fuel (sarebbe un errore troppo marchiano), quindi credo che sia li a fare da esca per attirare le mie CV lontano dal Pacifico Meridionale.

    CV che sono ad un paio di giorni di navigazione da Truk (meno la Akagi che e' a Singapore e salpa domani).

    Conto di non fare nulla per molestare la TF alleata comunque.


    3) Teatro DEI

    Catturo l'isola davanti a Palembang col doppio sbarco di 2 Reggimenti di Fanteria che non incontrano resistenza. Ora li reimbarco e li spedisco a Bandjeramasin e verso l'isola davanti Soerabaja di cui non ricordo il nome.

    Bombardo Bandjeramasin dal mare e dal cielo distruggendo un paio di a/c olandesi fra l'altro.

    Catturo anche l'ultima base in mani olandesi a Giava:
    Ground combat at Tjilitjap (51,102)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 16541 troops, 123 guns, 40 vehicles, Assault Value = 454

    Defending force 4015 troops, 27 guns, 86 vehicles, Assault Value = 83

    Japanese adjusted assault: 343

    Allied adjusted defense: 29

    Japanese assault odds: 11 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Tjilitjap !!!


    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    139WH-3: 11 destroyed
    B-339D: 5 destroyed
    Do-24K-1: 1 destroyed
    T.IVa: 1 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), preparation(-), fatigue(-)
    experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    26 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled

    Allied ground losses:
    2295 casualties reported

    Squads: 89 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 258 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 27 (27 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 69 (69 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 3

    Assaulting units:
    3rd Ind. Engineer Regiment
    33rd Division

    Defending units:
    Mobiele Eenheid Battalion
    5th Coastal Gun Battalion
    Tjilitap Base Force

    Piccolo successo che pero' libera l'importante 33ma Divisione per altri compiti (non che io abbia le navi da trasporto per portarla da qualche parte...).


    4) Teatro Burma

    Nulla di nuovo. Avanzo lentamente ma con costanza. Rinforzi affluiscono copiosi ogni giorno via terra e via mare.
    Alleato bombarda Akyab come solito con qualche a/c. Nessuna vittima giapponese.

    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.

    Dopo i 52,000 e rotti morti inflitti al cinese ieri, oggi tutto tace. Sto bombardando ferocemente Nanyang ma credo che i cinesi li dislocati riescano a fuggire. Pace.

    Iniziato il ridispiegamento di migliaia di AV dall'area di Loyang a quella di Whuchang col target di raggiungere le posizioni iniziali per l'offensiva su Changsha entro fine mese.


    Sbloccate ben 4 LCU di SNLF e NavGuards in giro per la Cina. L'obbiettivo e' usarli come rinforzi nel Pacifico appena possibile. Costano poco e sono buone LCU, quindi e' simpatico averli sbloccati.

    Molto air support sta affluendo via ferrovia ad Hankow da vari AF minori in giro. Hankow che inizia ad avere centinaia e centinaia di bombardieri, principalmente Sally e Lily ma anche molti modelli obsoleti. Purtroppo non ho ne' i PP ne' gli aerei per iniziare gli upgrade.


    6) Fronte ECONOMIA

    Muntok is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Tjilitjap !!!
    Japanese forces CAPTURE Toboali !!!


    xAK Izumo Maru collides with xAK Sinkoku Maru at 100 , 52

    Repairs completed on xAK Akagane Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Kogane Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on CL Kinu at Soerabaja, ship returned to service
    Repairs completed on DD Hagikaze at Soerabaja, ship returned to service

    Rangoon expands airfield to size 5
    Port Augusta
    expands port to size 3

    DD Shiokaze beginning refit in shipyard at Singapore
    DD Numakaze
    beginning refit in shipyard at Singapore
     
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Dunque. Fra due giorni la KB si raduna a Truk (5xCV+3xCVL). Refuel. Riorganizzazione delle varie TF. Pieno di aerei e piloti d'elite.
    Poi si salpa alla volta del braccio di mare fra Suva e Noumea.

    Da li decido come impiegarla.

    Un'idea non indifferente e' di lasciarla inattiva e aspettare mosse di Alleato per poi punirlo.
    Un'altra idea e' pero' di usarla per risolvere una volta per tutte il problema a Port Augusta e salvare le mie navi in loco. Inizio sempre piu' a pensare pero' di riuscire a farla franca a Port Augusta. Fra poco infatti dovrei lanciare la mia grande offensiva verso il cuore dell'Australia e a quel punto non solo Alleato manchera' di porti e AF per minacciarmi, ma avro' anche a disposizione il vicino repair shipyard di Melbourne. Cosa che mi lascerebbe la possibilita' di riparare le mie navi direttamente in loco.


    Quindi credo che terro' la KB in zona Noumea perlomeno fino all'arrivo dell'Akagi da Singapore. A quel punto, con 6xCV+3xCVL, posso anche pensare di fare operazioni offensive.
    Il punto e' attualmente riuscire a stablire la mia superiorita' aeronavale nell'area cosi da poter poi reindirizzare la KB verso altri compiti.
    Idealmente, pulita l'area fra Australia e NZ, lancio la KB verso il Pacifico Centrale per costringere Alleato a rispondere in qualche modo. Non e' scartata a priori l'idea di attaccare PH fra l'altro.


    Resta da capire che intenzioni ha Patton. Se vuole rafforzare la NZ o meno. Se cerca di rinforzarla posso punirlo ma se dovesse aver capito che e' opportuno abbandonare l'area al suo destino... Sprecherei tempo prezioso e sarei posizionato a cazzo di cane lontano da ogni cosa.

    Penso pero' che un tentativo sulle rotte West Coast - NZ vada fatto a priori.




    Gli altri teatri sono attualmente stabili.

    Le Kurili sono da rinforzare ma non ho truppe per farlo visto che la Brigata destinata a Paramushiro-Jima e' stata proprio oggi reindirizzata verso altri lidi. Penso che iniziero' l'opera di rafforzamento alla fine del bonus sbarchi.

    Il Pacifico Centrale e' decorosamente difeso ma non reggerebbe un'iniziativa alleata convinta di ampio respiro. Ho poche truppe in zona e gli SL mi penalizzano dato che non riesco sia a presidiare che a mettere ENG. Il target di 1xSNLF+1xNavGuards per isola sara' presto raggiunto pero'. Forts ancora indietro ma si fa quel che si puo'.
    Nello specifico:
    Wake ha un centinaio di AV e forts in crescita verso il lvl5. Conto di arrivare al lvl6 a fine mese / meta' marzo.
    Le Marshall sono indietro. Il target e' forts lvl4-5 in ogni isola, con la vana speranza del lvl6 ma ci si prova. Poche truppe a disposizione ma sbarchi alleati considerati implausibili (sbarcare in un network di isole come le Marshall cosi presto sarebbe suicida).
    Gilbert Meridionali deserte purtroppo. ENG in arrivo in quantita' a Tabiteuea pero'.
    Ellice Islands deserte ahime'.
    Baker Island naviga verso forts lvl4 o 5. Target lvl6. Soli 60AV con altri 60 in arrivo a breve.
    Canton Island e' indietro e ha soli 60AV con altri 60 in navigazione.
    PagoPago e le Samoa sono abbastanza indietro ma molto presidiate.
    Suva e' poco sviluppata e poco presidiata.
    Noumea sta venendo sviluppata intensamente ma ha poche difese.
    Raoul Island ha forts bassi e solo un centinaio di AV (un SNLF e' sbarcato giusto oggi).

    Fra pochi giorni arriva una mandata di 5xNavGuards che si aggiungono alle NavGuards/SNLF sbloccati in Cina. Dovrei quindi riuscire a fornire ulteriori truppe al settore del Pacifico senza eccessivi problemi entro la fine del bonus sbarchi.
    Una Birgata di Fanteria e un paio di SNLF sono a 10gg di navigazione da Noumea. Un'ulteriore brigata lascia domani Kure.
    Una terza Brigata inizia l'imbarco a Kure dopodomani. Tempo stimato per entrambe: 20gg di navigazione verso il Sud del Pacifico con scalo a Truk per la benza.

    Fra un mese arrivano altri SNLF e NavGuards da destinare al Pacifico. La cosa dovrebbe rendermi al sicuro per fine Aprile.


    Le Shortlands e Nauru Island, ipotetici scali nella rotta Onshu-Truk-Sud Pacifico sono ancora da sviluppare putroppo. ENG in navigazione dalla Cina verso Nauru ma arriveranno fra eoni (20gg).


    Molta benza disponibile attualmente pero'.
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Altro turno arrivato. Qualche birra e poi vedo di farlo. New York Dolls saranno la giusta colonna sonora.
     
  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non dico niente perchè so cosa dice alleato di là, però, vacca boia, 52.000 cinesi in una volta sola fanno impressione....
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina