1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Nuova Guerra, stessa storia Cap(A) vs Gervabit(J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da CapHydra, 3 Settembre 2019.

  1. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Salve! Dopo più di un anno passato "a secco" ho deciso di intraprendere una nuova campagna con un baldo giappo trovato sul forum matrix, scen 1 con l'unica HR di comprare le LCU prima di spostarle tra i vari teatri.
    La guerra è iniziata da 2 mesi ormai e siamo al 3 febbraio ma a parte alcune piccole avanzate il giappo non ha preso nessun snodo vitale.

    CINA
    CINA.jpg
    la parola d'ordine è CAOS
    A nord i carri e le brigate a cavallo giapponesi hanno sfondato e ora almeno un TR sta proseguendo verso Lanchow, probabilmente alcune unità si stanno dirigendo verso i pozzi di Urumchi ma non ho più unità (distrutte) e ad aspettarli al crocevia ci sono 2 brigate indipendenti, spero di fargli perdere parecchio tempo. Poco più a sud, a Yenan, è in corso di tentativo di circondamento ma dovrei riuscire ad evacuare il 90% delle truppe.

    Stessa storia nelle pianure, tentativi di circondare le mie truppe sono falliti e ora cercherò di resistere nei sobborghi di Sian, la cosa che mi ha "colto di sorpresa" è che i giappo ha sfondato sulla strada ad Ovest di sian senza però proseguire e anzi impantanandosi nelle foreste cercando di circondare Nanyang.

    Ichang non è stata evacuata e le truppe cinesi hanno conquistato la prima vittoria della guerra circondando e scacciando 1 divisione regolare, 1 di traditori e un Art. :D:D peccato che invee di immolarsi sul posto mi stiano facendo perdere tempo a rincorrerle per tutta la cina:wall: senza che riesca a circondarle di nuovo.

    A sud il settore di Changsha è stabile per il momento con il giapponese che non ha abbastanza truppe per sfondare, attualmente si sta combattento a Kukong per il controllo del fianco, se cade sono fregato ma ho portato il gruppo d'armate di Chusien e dovrei reggere, credo anzi di poter contrattaccare in questo punto dato che le truppe giapponesi sono sparse e non concentrate.

    Da HK è partita un'ennesima direttiva d'attacco che è stata fermata a Kweilin, qui è il settore più rischioso, non ho riserve da poter impiegare senza sguarnire il fronte, ma sembra che anche il giapponese non abbia libertà di manovra

    In Aria è un continuo mordi e fuggi da parte dei bombardieri giappo che hanno adotato questa tattica dopo che le flying tigers hanno abbattuto più di 70 aerei:love:.
     
    • Like Like x 1
  2. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    BURMA
    Qui la situazione è rimasta stabile dall'inizio della guerra fino ad una settimana fa, quando tutte le unità para del giapponese hanno attaccato Paoshan prima e Lahio poi, Paoshan è caduta l'altro ieri mentre Lashio era sguarnita. Attualmente sono dirette a Lashio una brigata e una divisione indiana mentre a Paoshan 5 divisioni cinesi sono pronte al contrattacco.

    Altra sorpresa è stato lo sbarco di parte della 55th ID a port blair, il cui aeroporto è stato bombardato dalla Indomitable e dalla Hermes causando abbastanza danni da tenerlo chiuso per almeno un giorno.

    Data l'immobilità del giappo sto pensando di prendere l'iniziativa con un'avanzata terrestre, in loco ho due divisioni (1 burma 1 indiana) più due brigate indiane, mentre in riserva a calcutta la 18th UK. La 7th Arm Brigade sta venendo caricata per rangoon.

    La protezione aerea in questo momento è soddisfacente, con uno squadrone delle flying tigers, uno di buffalo e 2 di huricane mentre altri 2 gruppi di hurricane sono in riserva in India, sotto il comando indiano.

    Ora, la mia idea era di isolare Chang mai da terra con battaglioni burmesi (la rr è stata chiusa oggi) per testare le sue difese e bloccare il suo aeroporto - per l'operazione verrano utilizzati 5 bn coadiuvati dalla Viper force (mai capito a cosa possa servire se non morire).

    La seconda mossa sarà quella di avanzare via terra verso Bangkok e tagliare la rr per la malesia. A questo scopo userò il primo corpo australiano ma il dubbio che mi preme è se rischiare di portare la 7a Aus ID via mare o metterci un mese è farla muovere via akyab via terra. Questa operazione è subordinata alla riconquista e la riapertura della Burma Road.

    BURMA.jpg
     
  3. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    CORAL SEA

    Qui il giapponese sta procedendo con le conquiste storiche e attualmente è fermo a PM dopo un'avanzata via terra.

    Un mio tentativo di rinforzare Tulagi è fallito perdendo la 9th Aus brigade una base force e un art americane.

    Ho subito portato la 1st Aus ID a Ndeni per prevenire ulteriori avanzate e qui è avvenuto il primo colpo di culo:ROFLMAO:.

    Mentre le navi stavano scaricando è sbucata dal nulla una TF comprendente la Ise 2 CA e vari DDm tutto questo senza che gli aerei delle 4 CV disposte a copertura dei cargo ne individuassero la presenza, immaginate la mia sorpresa nel vedere un attacco aereo da parte dei miei aerei.

    Risultato, un CA e almeno 2 DD affondati, la Ise mediamente danneggiata. Ovviamente non poteva andarmi tutto così bene e il mal tempo ha evitato per ben due giorni attacchi aerei mentre il terzo giorno si sono perse le traccie della TF e ho deciso di ritirarmi per evitare brutte sorprese.

    A suva è in corso l'espansione del porto mentre sono state portate la 24th US ID e varie LCU di supporto. Sono già stati dati ordini di preparasi per Tulagi:fumo1:. Lo sbarco avverà fra un mese per darmi tempo di portare abbastanza supplies e fuel per supportare lo sbarco.

    La II Fighter division è già in loco per fornire assistenza insieme a vari MB. Appena usciranno dal refitting le navi australiane e olandesi scampate alle DEI inizieranno la guerra di Corsa nel mare delle Solomone.
    CORAL SEA.jpg
     
  4. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    DEI
    Il giapponese è passato da Sud, conquistando la parte meridionale del borneo e le Celebi e una settimana fa è sbarcato nella Java meridionale dove i prodi olandesi stanno preparando la propria Alamo a bandoeng.

    A inizio guerra le forze di superficie congiunte hanno provato ad ingaggiare un gruppo di CVL che si sono spinte troppo oltre ma ovviamente sono passate letteralmente ATTRAVERSO la flotta giapponese senza però ingaggiare ne nella notte ne nella mattina per venire poi pesantemente bombardate dagli aerei imbarcati e dai betty... Houston, Boise, Java, Tromp e alcuni merdosi DD persi senza che sparassero un colpo:facepalm:

    MALESIA
    L'avanzata giapponese è stata rapida sbarcando rapidamente lungo tutta la costa e arrivando a mersing via nave pochi giorni dopo l'inizio delle ostilità.

    Non ho potuto fare altro che difendermi con successo, oserei dire, a Johore Bahru e l'hex adiacente per più di una settimana per poi cedere di schianto senza avvisaglie di crolli 3 giorni fa.

    Con le varie truppe ormai allo sbando e i giapponesi dentro singapore prevedo che quest'ultima cadrà nel giro di pochi giorni, forse una settimana. Davvero, il crollo di johore è stato inaspettato, le divisioni indiane se la stavano cavando alla grande respingendo ogni attacco e durante i bombardamenti causando più danni di quelli ricevuti, non so cosa sia successo..:unsure:

    Data la rapidità dimostrata dal giapponese e la perdita della forza Z il primo giorno ho deciso di reindirizzare i rinforzi per singapore verso Burma mentre ho evacuato l'HQ del III Corpo e del 224 Gruppo RAF, giusto per avere subito degli HQ per le truppe reindirizzate.

    Nei cieli i miei Hurricane fanno sfracelo dei caccia e bombardieri giapponesi registrando almeno 2 centinaia di aerei persi nella sola Singapore fra flak e caccia:cool:.

    FILIPPINE

    CF tiene ma ha forts 0 e 15 ton di supplies, la notizia buona è che ogni volta che il giappo perde gli causo ingenti perdite
    round combat at Clark Field (79,76)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 54259 troops, 661 guns, 488 vehicles, Assault Value = 1577

    Defending force 40564 troops, 659 guns, 531 vehicles, Assault Value = 1238

    Japanese adjusted assault: 656

    Allied adjusted defense: 2098

    Japanese assault odds: 1 to 3 (fort level 1)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    9108 casualties reported
    Squads: 139 destroyed, 500 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 91 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 36 disabled
    Guns lost 108 (6 destroyed, 102 disabled)
    Vehicles lost 62 (9 destroyed, 53 disabled)

    Allied ground losses:
    1091 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 132 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 23 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 19 disabled
    Guns lost 24 (2 destroyed, 22 disabled)
    Vehicles lost 26 (3 destroyed, 23 disabled)

    Assaulting units:
    24th Infantry Regiment
    16th Division
    16th Infantry Regiment
    48th Division
    7th Tank Regiment
    Kure 1st SNLF
    65th Brigade
    33rd Division
    4th Tank Regiment
    2nd Tank Regiment
    Sasebo 1st SNLF
    9th Field AF Construction Battalion
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    21st Ind. Engineer Regiment
    56th Const Co
    14th Army
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    2nd Field Artillery Regiment
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    39th Road Const Co
    8th Medium Field Artillery Regiment
    3rd Ind. Engineer Regiment
    1st Medium Field Artillery Regiment
    1st Naval Construction Battalion
    28th JAAF AF Bn
    24th JAAF AF Bn
    40th JAAF AF Bn

    Defending units:
    41st PA Infantry Division
    45th PS Infantry Regimental Combat Team
    71st PA Infantry Division
    21st PA Infantry Division
    1st PA Infantry Division
    192nd Tank Battalion
    194th Tank Battalion
    11th PA Infantry Division
    57th PS Infantry Regimental Combat Team
    14th PS Engineer Regiment
    31st Infantry Regiment
    51st PA Infantry Division
    26th PS Cavalry Regiment
    31st PA Infantry Division
    2nd PA Constabulary Regiment
    1st PI Base Force
    Clark Field USAAF Base Force
    Asiatic Fleet
    Far East USAAF
    1st USMC AA Battalion
    I Philippine Corps
    II Philippine Corps
    200th & 515th Coast AA Regiment
    Provisional GMC Grp
    88th PS Field Artillery Regiment
    PAF Aviation
    USAFFE
    Subic Bay Defenses
    301st PA Field Artillery Regiment

    mentre Bataan continua a costruire forts ma i supplies si attestano sulle 24k tonnellate e in rapida diminuzione.. Dovrei durare per almeno un mese , spero 2

    Dimenticavo, a PH ho perso solo 2 BB con le altre mediamente danneggiate, le riparazioni più lunghe finiranno fra 400gg per una BB mentre le altre saranno pronte fra 60gg
     
    • Like Like x 1
  5. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Le perdite fino ad ora
    PERDITE 3-2-42.jpg
     
    • Like Like x 1
  6. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    4 Febbraio

    E nel mentre io pianifico la mia avanzata in Burma Singapore cade! con 40k supplies per giunta, forts ridutti a 0 da lv 2 con un solo shock
    Ground combat at Singapore (50,84)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 58879 troops, 661 guns, 416 vehicles, Assault Value = 1736

    Defending force 26362 troops, 372 guns, 205 vehicles, Assault Value = 206

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 1737

    Allied adjusted defense: 413

    Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Singapore !!!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 7 destroyed
    Hurricane IIa Trop: 4 destroyed
    Hurricane IIb Trop: 2 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1789 casualties reported
    Squads: 47 destroyed, 296 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 35 disabled
    Guns lost 22 (3 destroyed, 19 disabled)
    Vehicles lost 18 (3 destroyed, 15 disabled)

    Allied ground losses:
    16643 casualties reported
    Squads: 613 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 3257 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 130 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 239 (239 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 262 (262 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 27

    e sti cazzi:wall::wall:
    tutti i piani sono andati a farsi benedire, gli si sono liberate 4 divisioni e 2 TR, l'offensiva in burma dovrà aspettare fino a che non saprò che fine faranno quelle LCU

    Nel resto del mondo non succede nulla, soliti bombardamenti, a Wenchow un reggimento e 1/3 di divisione tengono testa ad un intero corpo ma gli assalti sono 1:1
    A kukong invece la 38thID respinge il mio assalto, dalla recon vedo altre LCU arrivare verso la città, probabilmente art.. Ho ordinato un bombardamento a Kweisui per vedere che cosa c'è e decidere dove premere.

    Altra nota triste, la CL Sumatra, in fuga da soerabaja, senza fuel da 4 giorno viene usata come target per addestrare i piloti imbarcati giapponesi
    "ADIOS SUMATRA"
    Morning Air attack on TF, near Derby at 64,125

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 33
    B5N2 Kate x 13
    D3A1 Val x 9

    Allied aircraft
    no flights

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    C.XI-W: 1 destroyed

    Allied Ships
    CL Sumatra, Bomb hits 4, Torpedo hits 2, and is sunk

    Aircraft Attacking:
    4 x D3A1 Val releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    13 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    1 x D3A1 Val releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    4 x D3A1 Val releasing from 10000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb

    Sumatra dead in the water ...
     
  7. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Seguo con piacere
     
    • Like Like x 1
  8. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    5 Febbraio

    Niente di nuovo sul fronte
    Un sub americano affonda un cargo di quelli da 6000 endurance o i loro simili, nulla di che

    Aerei giapponesi attaccano di nuovo i cinesi fuori paoshan ma vengono stompati dai p-40 che ne abbattono una decina ( SIAMO ARRIVATI AI PRIMI 1000 AEREI PERSI DAL GIAPPO ALLEGRIA)
    Sempre in cina meridionale scopro con estremo dispiacere che in ogni hex condiviso ha almeno una divisione di fanteria

    DOMANDA, quanti AV cinesi servono per superare una ID giapponese?

    Nel SW PAC continuano gli sbarchi a Suva mentre altre truppe fanno la fine delle sardine caricate su navi cargo dai principali porti americani perchè quello c'è e quello si usa, se si lamentano fanno la fine dell'Indianapolis. Per battere i giappo devi pensare e comportarti come un giappo.

    In Burma le 2 unità indiane si stanno muovendo verso Lashio e dovrebbero raggiungerla fra un paio di giorni, la recon la da vuota, con una LCU in rotta verso Paoshan, forse non si aspetta un mio contrattacco così presto.

    Sembra comunque che le avanzate si siano fermate ovunque, probabilmente per riorganizzare le truppe e i cargo, meglio così.
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Domani rispondo. Ora troppo in là
     
  10. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    6 febbraio

    In cina si respinge un assalto a sud di Changsha
    round combat at Pingsiang (82,54)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 16549 troops, 177 guns, 58 vehicles, Assault Value = 603

    Defending force 14771 troops, 129 guns, 0 vehicles, Assault Value = 532

    Japanese adjusted assault: 523

    Allied adjusted defense: 537

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 1)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    807 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 67 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 11 disabled
    Guns lost 8 (1 destroyed, 7 disabled)

    Allied ground losses:
    476 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 38 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    17th Division
    22nd/A Division
    4th Mortar Battalion

    Defending units:
    21st Chinese Corps
    49th Chinese Corps
    50th Chinese Corps
    23rd Group Army

    mentre a Kukong è arrivata l'artiglieria d'assedio, bella storia
    Ground combat at Kukong (79,57)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 14813 troops, 219 guns, 143 vehicles, Assault Value = 462

    Defending force 49016 troops, 259 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1404

    Allied ground losses:
    51 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    38th Division
    19th Ind. Engineer Regiment
    5th RF Gun Battalion
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    2nd RF Gun Battalion
    1st Hvy.Artillery Regiment
    20th Ind. Mtn Gun Battalion

    Defending units:
    86th Chinese Corps
    28th Chinese Corps
    88th Chinese Corps
    63rd Chinese Corps
    25th Chinese Corps
    70th Chinese Corps
    3rd New Chinese Corps
    16th Construction Regiment
    7th War Area
    32nd Group Army
    11th Chinese Base Force
    3rd War Area
    10th Group Army
    18th Chinese Base Force

    Interessante anche che sia avvenuto un bombardamento aereo nella base a sud di Kunming, che voglia fare un colpo gobbo passando dalla giungla? questo spiegherebbe l'immobilità in burma

    Nel frattempo ho ordinato un Nav. Bomb dall'unica BB inglese nell'Oc. Indiano seguito da un attacco aereo degli aerei imbarcati.. Perchè si, non accade nulla in questi giorni e mi annoio.

    Fra 5 giorni escono dal refitting i DD classe Wickers (WWI) e li mando a dar fastidio, compreso un bombardamento delle Aleutine con 2 BB.

    La KB è sparita dai radar sin dall'attacco di PH, probabilmente è nell'Oc. Pacifico che aspetta le mie CV
     
  11. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    7 febbraio

    In Cina uno shock attack giapponese fa un male cane
    Ground combat at 86,44 (near Nanyang)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 32367 troops, 274 guns, 57 vehicles, Assault Value = 927

    Defending force 25056 troops, 197 guns, 0 vehicles, Assault Value = 487

    Japanese adjusted assault: 1011

    Allied adjusted defense: 447

    Japanese assault odds: 2 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1938 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 94 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 28 disabled

    Allied ground losses:
    10726 casualties reported
    Squads: 361 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 438 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 14 destroyed, 12 disabled
    Guns lost 27 (12 destroyed, 15 disabled)
    Units retreated 7

    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    32nd Division
    13th Ind.Mixed Brigade
    4th Ind.Mixed Brigade
    59th Infantry Brigade
    53rd Infantry Brigade
    6th RF Gun Battalion

    e ovviamente, le unità non si ritirano dove avrebbero dovuto, nell'hex a nord (conteso), ma nell'hex ad est, nel bel mezzo del territorio occupato
    RITIRATA MOLTO INTELLIGENTE.png

    Almeno taglierò le linee alla divisione a nord per qualche giorno...

    Per il resto non succede nulla di nulla, abbatto una decina di aerei in cina mentre vengono abbattuti 7 139WH a Java.

    Unica buona notizia è la conferma dell'affondamento di un altra CA nello scontro aeronavale dello scorso mese, portando a 2 CA affondati sicuramente
     
  12. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Non succede nulla di nulla!

    Appena succederà qualcosa di succoso riprenderò le notizie giornaliere.. Nel frattempo ho dovuto mandare tutte le AP e AK da AUS e NZ in America perchè non ne ho più là.. Se avessi voluto giocare con pochi cargo avrei usato il giappone:eek::mad:
     
    • Agree Agree x 1
  13. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Un SS Americano affonda a cannonate una AK nelle Aleutine dopo tre tentativi con siluri.. risultato? AK affondata e SS con danni a 30 a floating e system

    Il SigInt avvera le mie paure: la 25th Army sta pianificando un attacco a Rangoon mentre nei cieli sopra la città l'attività giappo si intensifica costringendomi a mandare nella mischia altre squadriglie di Hurricane e ritirare quella delle Flying Tigers ormai senza aerei, verrà mandata a calcutta e lì upgradata, probabilmente a P-38, dei P-39 non sono ancora convinto e li sto testando a 20k feets in NG dove il primo giorno hanno riportato una vittoria 0:3
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Allora.

    Non ti preoccupare il giapponese non e' molto in forma.

    Sta giocando in modo abbastanza metodico ma non andra' fuori controllo.


    CINA
    Qui sta giocando a casaccio e si vede. Poca massa critica. Puoi reggere indefinitamente se non butti via truppe.

    Consiglio di tenere ad ogni costo la zona di Psingiang o come si chiama il dot a SUD di Changsha.

    Se puoi, manda LCU singole a caso in offroad in giro per rompergli i coglioni. Bastano 20AV e gli tagli una ferrovia essenziale magari.

    In generale credo che non riuscira' a prendere la Cina, salvo sfondamenti improvvisi e devastanti.


    BURMA
    Non la puoi credibilmente difendere ne' puoi rinforzarla. Ora che il giapponese ha preso Singapore, puo' far sentire il peso della flotta. Il prossimo obbiettivo e' sicuramente Port Blair che e' decisamente propedeutica ad una Rangoon tranquilla poco dopo. Come Alleato puoi fare poco.

    Proverei pero' a tenere un piede o anche due nella parte settentrionale di Burma. Akyab andrebbe difesa (occhio a sbarchi offbase dietro di essa: difendi anche gli hex non di base che portano fino a Cox's Bazar) e un tentativo per l'area a NORD-EST lo potresti anche fare.

    Essenziale portare qualunque ENG sia disponbiile in India ad Imphal cosi da svilupparne l'AF fino al lvl 9 e poter brasare ogni cosa il giappo metta nelle pianure di Magwe. Magwe che dovrebbe essere il tuo obbiettivo principale per le prossime settimane: sono 300OIL e fanno piu' che comodo all'economia giapponese. Il dramma e' che Magwe e' indifendibile nei cieli e quindi e' un posto dove Alleato puo' agganciare il giapponese in una lotta di logoramento nei cieli che porta risultati industriali durevoli (la distruzione di 300OIL della citta').
    Non dimenticare di preparare bombardamenti aerei secondari su Rangoon: le raffinerie sono moderatamente utili. Il fatto e' che di fuel nell'area il giappo non ha gran bisogno ma quando l'OIL viene convertito in fuel, da' anche supplies e avere supplies prodotte in loco in Birmania non ha prezzo.


    PACIFICO
    Nel Pacifico tutto tace vedo.

    PM dovrebbe essere al sicuro. Magari per evitare perdite navali inutili fai un airlift dall'Australia trasportandovi qualche decina di squadre di fanteria. Una LCU di tank sarebbe obbligatoria ma per quella (e gli ENG) hai da fare un convoglio che rapidamente salpi da Townsville e arrivi a PM in full speed. In una settimana dovresti riuscire ad imbarcare, arrivare, scaricare e tornare indietro.


    Tulagi e' un'ottima idea ma credo sia troppo presto.
    Vero che il giappo non mi pare un fulmine di guerra, ma anche vero che mentre tu prendi Tulagi facilmente, lui puo' tranquillamente sviluppare Shortlands e Thousand Ships Bay e tagliarti. Non hai assolutamente modo di imbastire una difesa di Tulagi&co ora come ora.

    Ti dico da giappo cosa farei.

    Alleato sbarca. Raduno truppe, navi e aerei a Truk e Rabaul. Ci vuole poco in termini di tempo.
    Mando la KB scortata dalle Kongo verso SUD e taglio Tulagi frapponendomi fra essa e Noumea/Luganville. Nel mentre da un dot putrido nelle Santa Cruz Islands faccio recon profondissima con un paio di dozzine di Mavis. Mi bastano un paio di AF Coy e 3-4k supplies per fare NavS indefinitamente.

    Tagliata Tulagi per una settimana, nel mentre porto dozzilioni di ENG e AirSupport nelle Shortlands e a Thousand Ships Bay (supponendo tu abbia preso anche Lunga con della fanteria).

    Tempo una settimana e ho il mio setup. Posso ritirare gli asset navali mentre sviluppo le basi.
    Tu da Alleato mandi avanti qualche TF da bombardamento e sei soddisfatto di qualche danno alle piste etcetc. A me fregacazzi: non puoi tenermi sotto pressione abbastanza.

    Una volta sviluppata un minimo l'area, tu hai difficolta' infinite a rifornire le tue basi e io posso fare il tiro al piattello coi miei aerei (no way che tu riesca a mantenere una CAP di qualche tipo).

    Per raggiungere Tulagi hai da fare magari un 20 hex spottato dalla mia NavS. Anche usando cargo veloci da 10 hex a turno, hai comunque da farti due giorni di viaggio in bella vista. Piu' lo scarico dei materiali in posti con infrastrutture del cazzo. La KB avanza un poco e con 5-700 a/c fa scempio di ogni cosa. E le tue CV possono si ingaggiare ma la situazione e' sempre la stessa: o ingaggiano in svantaggio tattico (come se gia' non avessero mille svantaggi di loro a questo punto della guerra) oppure nisba.


    Quindi in definitiva ti trovi col fior fiore delle tue truppe imbottigliate a Tulagi&co.



    L'unica per fare Tulagi e' aspettare un poco, sviluppare le linee di rifornimento (Ndeni e Luganville essenziali, le Santa Cruz, un minimo, pure) e poi sbarcare fra metti 4 mesi quando il giappo non ha piu' il bonus sbarchi e tu hai linee di rifornimento in grado di fornire materiale all'area con costanza.


    Il dramma nelle operazioni militari non e' sbarcare etcetc e nemmeno far passare qualche convoglio. Il dramma e' avere linee di rifornimento costanti. Il problema e' raramente far passare qualche nave ma farne passare tot in modo costante. E tu ora come ora a Tulagi non puoi se il giapponese e' anche vagamente sveglio e reattivo.
     
    • Agree Agree x 1
  15. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Per la Cina non mi preoccupo molto del fronte, non credo riuscirà a sfondare da nessuna parte perchè non è riuscito ad eliminare nessuna LCU e le truppe si stanno ritirando abbastanza ordinatamente senza combattere troppo. Ma la mancanza di aeroporti degni di questo nome si fa sentire e le Flying Tigers sebbene facciano un ottimo lavoro non bastano per l'intero fronte e di fatti sta giocando su questo punto.

    In effetti burma se attacca con la 25th non riuscirò a tenerla (Port Blair è stata occupata una settimana fa o anche più, non ricordo)

    Da come la vedo o mi ritiro ad Akyab e dietro le montagne davanti ad Imphal (VERDE) e lo aspetto o difendo il fianco sinistro della Cina e mi barrico a sud di Miytkina (GIALLO)
    OPZIONI PER BURMA.jpg

    Con le forze attuali credo non riuscirò a tenere il nord ma è anche vero che ho 1, forse 2 settimane prima che il giapponese arrivi quindi potrei avere il tempo di portare qualcosa dall'india. Vero anche che se riesco a riprendere Paoshan posso portare almeno un paio di divisioni cinesi in zona.

    Attualmente ho la 1st Burma ID, la 17th Indiana, 3 brigade indiane e l'appena arrivata 7th armoured oltre a ENG, 4 unità di art e bn burmesi.

    Come basi Ledo è a AF 4 ed in crescita con un airlift in atto dall'8 dicembre e seguirò di sicuro il suggerimento per Imphal.

    Per i cieli non ho preoccupazioni, gli Hurricane si fanno sentire e stanno spazzando via le sue forze.


    CORAL SEA SITUAZIONE CORAL SEA.jpg
    PM ha la PM e la 30th Brigade mentre domani arriverà una TF che porterà due unità di carri upgradati (ma senza matilda) in loco, dovrei riuscire a non perdere nulla tra Flak di un CA e CL più una squadriglia di P-39.
    L'airlift è in atto dalla perdita di Rabaul (il 7th bomber group) ma i supplies sono fermi a 20 tonnellate.
    Nel frattempo dal SigInt ho saputo della Guard Mix. Brg. in arrivo a buna e ho mandato 3 TF di DD intorno alla base per fermare i cargo, credo anche di averla già fatta tornare indietro perchè ho trovato 4 PB isolati questa notte a nord di Lae.

    Le santa cruz sono già state rinforzate subito dopo Tulagi e appena avrò anche solo un paio di AP o AK porterò li gli eng che aspettano a Suva, stessa storia per Luganville. Ho tempo due mesi (la preparazione della 24th ID) per vedere come si evolve la situazione, di sicuro non andrò avanti a testa bassa rischiando di perdere tutto o_O
     
  16. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Oggi nei cieli di Rangoon il giapponese ha perso almento 30 aerei mentre io registro la perdita di Hurricane PERDITE DEL 10 FEBBRAIO.png
     
    • Like Like x 1
  17. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    La situazione più "pericolosa è fra Sian e Yenan dove sta cercando di tagliare la strada per Yenan e al tempo stesso sfondare il fianco destro di Sian SITUAZIONE CINA.jpg
     
  18. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Una cosa che non capisco, e chiedo a voi più esperti è come mai la 1st Burma ID sia ancora a 43 Morale, non ha disruption, support che eccede le esigenze ed è in refit/training da settimane eppure il morale non è aumentato anzi, è diminuito di 1. Aggiungo anche che non ha subito bombardamenti o attacchi
     
  19. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    Giusto per la cronaca i P39 sono caccia bombardieri
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Mi ero sbagliato: non parlavo delle Santa Cruz, bensi di Rennel Island & co.

    Comunque, il giapponese lo vedo messo male e tendo ad escludere che riesca a fare grandi exploit a breve. Ha ancora un 4 mesi buoni per aggiustare il tiro ma dubito riesca se agisce cosi.

    Nella zona delle Salomone puoi ottenere buoni risultati comunque.


    Per il morale. Dipende da tanti fattori, non escluso il leader della divisione (mi pare che sia admin quello per il morale ma non ho sottomano la tabella). In generale l'importante e' che abbia rimpiazzi e obbiettivo al 100% con un buon leader, supplies e sopratutto supporto. Occhio alla malaria: il Lariam non esisteva ancora e quindi la gente muore. Io in compenso sono sotto Lariam ma non ho ancora allucinazioni o altri side effects e me ne vanto come avessi una fava di mezzo metro.


    In tutto cio', non difendere la parte NORD-EST della Birmania a meno che tu non sia piu' che certo di poter fare un ponte aereo gigantesco trasportando supplies. A quel punto pero' valuterei se non e' piu' efficiente trasportare le supplies in Cina e sfondare il fronte giapponese da altre parti.

    Da Imphal verso SUD la situazione supplies non e' migliore ma costringi il giapponese ad abbandonare l'area a NORD-EST minacciando di tagliarlo ed e' quindi un'operazione piu' efficiente.
    Ricorda di avanzare su un fronte aperto molto ampio perche' se cerchi di raggiungere massa critica in un punto il giapponese banalmente si mette sulla difensiva e ti blocca 5,000AV con 2,000AV dei suoi senza problemi.

    Lungo la costa si sfonda lentamente ma si sfonda. Occorre pazienza ed evidentemente un poco di culo. Sbarco e setup a Ramree Island e' fortemente consigliato non appena riesci a prendere/tenere in modo saldo Akyab (si parla di mesi a venire, non prima: hai ancora da capire dove va a parare il giapponese con le dozzilioni di truppe che gli si liberano da Filippine e Singapore).

    Burma col giapponese che si limita allo storico e' difficile comunque.

    Individualmente consiglio di impiegare i 4E e 2E americani di PH e West Coast in Burma per un poco: da altre parti non sono molto utili se il giappo e' appena appena sveglio (e ci sta il tuo non lo sia comunque) mentre in Burma hanno una loro logica. Fra l'altro il giapponese potrebbe essere uno di quelli che vuole tenere Burma ad ogni costo e la faccenda potrebbe diventare molto interessante dal punto di vista materiale.



    Cosa fare dipende dalla tua strategia di fondo. Se hai una scelta strategica che si focalizza sull'arrivare a bombardare il Giappone, dopo la pressione iniziale su Burma massacrandone l'OIL e impegnandolo a fondo, focalizzerei tutto sul Pacifico (e in questo caso ti conviene prevedere un movimento sulle Gilbert Meridionali -Tabiteuea&co- una volta presa Tulagi e anche Wake se appena possibile).
    Se invece ti focalizzi sull'OIL, inizia a portare gente in Australia per fare un buildup notevole in zona Perth e poi su su fino a Carnarvon ed eventualmente addirittura Port Hedland e lascerei stare operazioni nel Pacifico anche se sembrano facili, veloci e utili.



    In Cina le mosse a EST di Sian non mi preoccuperebbero. Sono zone che nemmeno nei sogni piu' scellerati puoi tenere ed e' poi dura fare un movimento avvolgente su Sian dallo Yennan. Se lo fa ci sta tu perda Sian, ma per lui e' un dramma in fatto di timing: no ferrovie, poche strade, poche supplies, porti lontani, AF dimmerda, etcetc
    Hai da provare a reggere nella strada da Yennan a Sian lungo l'hex di collina che stai difendendo e magari spargere qualche LCU in giro per tagliare tale strada ed impedire uno sfondamento troppo rapido del fronte.

    In ogni caso hai una posizione debole ma che non lascia presagire morte e distruzione per i tuoi in modo irrimediabile.


    Il giapponese ha una posizione debole in area Changsha in compenso. Li puoi provare a tenere liberando truppe per l'area di Sian. Mandi indietro la gente ridotta peggio verso Chungking e mandi gente da Chungking verso Sian.
    Sian e' importantissima ma non trasformarla in un bagno di sangue: il cinese e' sempre tentato di difenderla ad ogni costo ma per il giapponese e' facile renderla una tonnara e massacrarvi decine di migliaia di cinesi.



    Posto comunque che se il giapponese ci si mette di buzzo buono, la Cina e' intenibile. Vedila anche cosi: se il giapponese sfonda eccessivamente in fase iniziale, poi, puo' banalmente mettersi sulla difensiva e prelevare millemila LCU da dispiegare da altre parti. Quindi e' abbastanza importante avere una Cina competitiva per togliere al giapponese la possibilita' di fermarsi e prelevare LCU che dopo nel Pacifico diventano decisive (specie se cerchi una strategia focalizzata sull'OIL o se non hai vittorie aeronavali debilitanti prima dell'approccio alle Marianne e alla zona di Manokwari-Biak se avanzi anche lungo la PNG).
     

Condividi questa Pagina