1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Pacific Bunga Bunga

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 9 Settembre 2018.

  1. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Leggo e basta (magari in un futuro cercherò di iniziare), ma credo di aver capito che il giappo in pratica vive sulla lama di un coltello (l'industria), e una serie di spallate americane possono farlo cadere. Il problema è: perchè molti (se non tutti) scappano e non provano a picchiare duro fin dall'inizio?
    L'ho già detto di la: se dovessi pensare una strategia da alleato inizierei fin dal primo giorno una guerra indiscriminata ai mercantili giapponesi (primo obiettivo), così da mettere in difficoltà il trasporto di risorse alle industrie delle isole giapponesi.
    Senza risorse il giappo crollerà: potrà anche avere tutti i pozzi e le miniere asiatiche, ma senza qualcosa che le trasporti potrà fare ben poco
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2019
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Allora... Il problema non e' mai la capacita' di trasporto strictu sensu. In generale, il Giappone ha mercantili sufficienti per tutto. E anche petroliere se proprio vogliamo.

    Quindi e' durissima strangolare il Giappone in questo modo. Considera anche che il Giappone durante la guerra ebbe una condotta dissennata in fatto di trasporti marittimi, mentre chiunque mette in piedi un sistema decente di convogli dal day-1.
    Io arrivo addirittura a copiare gli inglesi e fare mega convogli protettissimi da attacchi sottomarini.

    Last but not least... Non e' affatto detto che le rotte chiave (per intenderci: Singapore - Onshu) siano raggiungibili dai sub nemici. Se Alleato viene bastonato a sufficienza, si trovano ben oltre il range dei sub nemici.

    Inoltre io mi concentro moltissimo alla guerra ai sommergibili. Tutti sempre e comunque a fare PH e a cercare (mai che ci riescano) di affondare le BB USA (come se affondarle fosse di una qualche vaga utilita'). Io faccio strike su Manila e mi porto a casa un 25xSS alleati. Altri strike sui porti e nel primo mese faccio altre vittime fra i sub nemici.




    Gli alleati fanno il fugone perche' c'e' la leggenda della conservazione delle forze. Errore madornale, ma tant'e'. Come se avere un 4-5 putridi DD olandesi anticipasse in qualche modo il momento della controffensiva.....


    Mediamente gli alleati giocano con poca sensibilita' strategica e questo si riverbera nel gioco chiaramente. PRIMA la strategia, poi si pensa a come implementarla e infine le operazioni. Senno' si mette il carro davanti ai buoi. E si finisce con i giapponesi che assediano Los Angeles.



    Nello specifico, fra l'altro... Io sono un PM. Nella logistica. Ci sto attento a queste cose.

    P.ex. la campagna australiana sara' rifornita da Normanton, inutile base a NORD-OVEST di Townsville che nessuno si incula. Perche'? Per il banale motivo che posso rifornirla i ntranquillita' dalle DEI senza dovermi esporre. Poi il trasporto via terra fara' il resto.

    Idem per Singapore. Voglio provare a usare la rotta terrestre e fare Singapore - HK e poi Shangai - Onshu col target di fare Haiphong - HK e Shangai - Onshu in pochi mesi. Molta parte della rotta a terra. Mercantili in grandi convogli. Supporto aereo ASW.
    Difficile Alleato mi affondi roba.

    Per il Pacifico e' piu' dura ma non e' poi cosi complesso. P.ex. mandi millemila supplies a Truk. Da li' una volta al mese spedisci a Kwejelain e da li' sempre una volta al mese spedisci nelle isole delle Marshall. Il tempo di esposizione dei mercantili e' minimo e i sub nemici saranno gran parte del tempo inattivi. Con la simpatica eventualita' Alleato pensi di averli messi nel posto sbargliato e cambi posizione.
    Senza contare che proteggere UN convoglio da Truk a Kwajalein e' abbastanza facile. Proteggere poi l'area delle Marshall e' facilissimo visto che per i 2-3gg in cui i mercantili saranno esposti posso usare gli asset aerei solo per ASW e coprire l'area.




    Abbiamo giocato un altro turno, il 1 Febbraio 1942. Cade Birsbane. Marcio verso il confine indo-birmano. Le 21 LCU accerchiate a Loyang e l'altra base stanno avendo il buongusto di muoversi verso Loyang cosi che io le abbia gia' tutte concentrate. Almeno, faro' piu' morti in un colpo solo. Domani cadra' Busselton.
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ho una vita troppo disastrata e uno stile di vita troppo decadente per riuscire a mettermi in pari con i report mi sa.


    Comunque, altro turno andato. Il CL Adelaide si becca 2 siluri e catturo Busselton facendo una carneficina. Nient'altro di nuovo.
    Da giorni sono in paranoia per l'avvistamento delle cv usa nelle marchesi.
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Fatto tipo il 2 febbraio. Non succede molto. Navi di ogni dimensione e foggia bombardano alleato dovunque. Australiani morti in giro. Aerei abbattuti qui e là. Cina procede.
     
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sono un pigro e salto gli ultimi tipo 10 giorni di AAR... Cerco di farmi perdonare con qualche screen.


    03 Febbraio 1942

    La situazione generale:
    MAPPA.JPG


    1) Teatro Perimetro Interno

    Non succede nulla.


    2) Teatro del Pacifico

    Non succede nulla. Continuo a bombardare Adelaide e danneggio piste e aerei. Oggi un paio di P40 e un Banshee sono distrutti al suolo.

    Nel NW Australia tutto procede e continuo a marciare senza sosta. Presto partiranno le operazioni per la cattura di Townsville:
    NW australia.JPG

    In Area Birsbane invece mi mantengo sulla difensiva aspettando che arrivino le truppe da NORD:
    Birsbane.JPG

    L'area di Port Augusta è saldamente nelle mie mani e dubito fortemente Alleato possa provare a disturbare i miei attuali movimenti per avere un dispiegamento più agevole:
    Port Augusta.JPG
    Le truppe australiane a NORD-EST di Port Augusta sono sbandati.


    Molto più ingarbugliata la situazione in zona Perth dove sono asserragliati gran parte dei reparti alleati in Australia. Sinceramente, volevo attirare l'esercito australiano in zona Perth per intrappolarcelo con lo sbarco a Port Augusta ma non credevo di riuscire ad intrappolarne cosi tanti. Né credevo che Alleato non mollasse Geraldton anche dopo il mio sbarco a Busselton.

    Attualmente dispongo di 3 divisioni lontane fra di loro e con una di esse con poche supplies. Altre 2 arriveranno presto.

    Caduta Geraldon, marcio diretto su Perth e chiudo la questione:
    perth.JPG

    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Cade Sabang, nella punta NORD di Sumatra.
    Bombardamento di Darwin dal mare che fa vittime ma non colpisce né il sub nemico individuato giorni fa né il CL Marblehead che, pure, era stato individuato e colpito diverse volte dai bombardamenti navali precedenti.


    4) Teatro Burma

    Proseguo l'avanzata verso il cuore di Burma senza troppi pensieri. Sbarco ad Akyab un SNLF ma la scopro molto presidiata (circa 150AV) e decido di desistere: sbarco interrotto e TF reindirizzata verso Rangoon.

    Situazione decisamente a mio favore e sotto il mio controllo:
    Burma.JPG

    Sto avanzando molto cauto in Birmania perché voglio sia avere le infrastrutture a posto e garantirmi cosi copertura aerea, sia dare un poco di respiro ai THAI che partono con moltissime squadre disabled. Last but not least, Alleato sarà presto tentato di contrattaccare e quindi è meglio non farsi beccare con le braghe calate.

    5) Teatro Cina

    Bizzarramente, nulla di nuovo. La situazione dei cinesi in zona Loyang è sempre più compromessa. Usuali sweep su Sian dove ho perdite maggiori ma sto logorando l'AVG che presto finirà gli aerei.

    Loyang.JPG

    La parte meridionale della Cina non è granché interessante ora come ora e l'area di Changsha tace. Ci sono circa 20LCU a Changsha però.


    6) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on CV Zuikaku at Hiroshima/Kure, ship returned to service

    Hankow expands airfield to size 9
    Christmas
    Island expands airfield to size 3 (DEI CATTIVI)
    Carnarvon
    expands airfield to size 2

    Loss of SSX Ha-14 on Dec 07, 1941 is admitted
     
    • Agree Agree x 1
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Non si può difendere in cina così, non si possono lasciare le lcu nelle città di pianura.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    04 Febbraio 1942


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Movimenti di bestie e genti.


    2) Teatro del Pacifico

    Colpisco con due siluri la xAP President Tyler a NORD-OVEST di Johnston Island. La cosa bizzarra è la posizione: NORD-OVEST. Infatti, a OVEST di Johnston Island ci sono solo ridenti posizioni nipponiche. La faccenda non è chiara ma non mi resta che aspettare e vedere.

    Più a SUD, in Australia, continuo le manovre indisturbato. Alleato usa qualche Wirraway su Busselton e qualche P40 sui miei che avanzano verso Townsville ma niente di che.

    Partiti dei rinforzi da Onshu per il SUD del Pacifico. Dovevano partire 10gg fa ma mancavano le navi da trasporto. Si tratta di Air Support, un paio di SNLF e una Brigata di quelle buone da 250AV.
    In movimento anche 3 Base Force e ENG vari da Truk a varie località in giro: Tabiteuea, Suva, Wallis Island.

    Evacuate altre navi da Noumea. Sono circa 150 le navi in navigazione da Noumea a Truk: non ne ho più bisogno in zona. Ho però ancora da evacuare le navi di Port Augusta e sono divorato dal dubbio: farle passare in velocità davanti a Sidney con pesante scorta di superficie oppure farle tornare indietro da OVEST verso Soerabaja? Il dubbio nasce dato che non ho idea di dove siano le CV americane e l'ultima volta sono state avvistate qualche giorno fa nelle Isole Marchesi. Vedremo.


    3) Teatro DEI

    Bombardo nuovamente Darwin dal mare e colpisco roba nel porto:
    Night Naval bombardment of Darwin at 76,124

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hudson I: 6 damaged
    Hudson I: 1 destroyed on ground

    Japanese Ships
    BB Ise
    BB Fuso

    Allied Ships
    SS KVII, hits 1
    CL Marblehead, Shell hits 1, heavy damage

    Allied ground losses:
    91 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 6
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 14
    Port hits 2
    Port fuel hits 1

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Darwin at 76,124 - Coastal Guns Fire Back!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hudson I: 1 damaged

    10 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    CA Furutaka
    CA Haguro

    Allied Ships
    SS Sealion, hits 1, on fire, heavy damage

    Runway hits 3

    Bombardo anche Bandjeramasin, base a SUD-OVEST di Balikpapan dove si sono rifugiati gli ultimi aerei olandesi delle DEI.

    In tutto ciò, continuo a muovere bestie e genti dovunque per rischierarmi.


    4) Teatro Burma

    Nulla di nuovo. Alleato va in shock attack sui miei SNLF sbarcati ieri ad Akyab, ma non ha abbastanza AV e finisce pari. Presto i miei moriranno ma spero di impegnare ancora per un poco gli inglesi in zona.
    Ulteriori rinforzi sbarcano a Rangoon.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Bombardo ferocemente le truppe cinesi asserragliate a Loyang e faccio un ground bombardament per capire quanti AV hanno:
    Ground combat at Loyang (87,43)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 825 troops, 68 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1538

    Defending force 65830 troops, 257 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1533

    Allied ground losses:
    18 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    17th Division
    12th Tank Regiment
    15th Tank Regiment
    3rd Tank Regiment
    35th Division
    32nd Division
    4th Mortar Battalion
    6th Medium Field Artillery Regiment

    Defending units:
    27th Chinese Corps
    8th New Chinese Corps
    98th Chinese Corps
    5th New Chinese Corps
    93rd Chinese Corps
    2nd Chinese Cavalry Corps
    80th Chinese Corps
    40th Chinese Corps
    15th Chinese Corps
    3rd Construction Regiment
    7th Construction Regiment
    4th Chinese Base Force
    14th Group Army
    39th Group Army
    69th Chinese Corps
    36th Group Army
    15th Group Army
    24th Group Army
    1st War Area
    Jingcha War Area
    10th Chinese Base Force

    La cosa importante è che sono ben 10 i corpi di fanteria cinese rimasti intrappolati e che siano presenti addirittura 257 guns. I guns sono una rarità per il cinese e non ha rimpiazzi quindi farglieli fuori è decisamente cool.

    Presto arriveranno ulteriori AV giapponesi e sfonderò il fronte.


    6) Fronte ECONOMIA

    Hakodate expands port to size 7
    Iwo-jima
    expands fortifications to size 2
    Bombay
    expands airfield to size 5 (DEI CATTIVI)
    Port Augusta
    expands airfield to size 2

    AM Whyalla is reported to have been sunk near Lord Howe Island on Feb 04, 1942
    xAP President Tyler
    is reported to have been sunk near Johnston Island on Feb 04, 1942

    8th Tank Regiment - some devices have been upgraded at Busselton

    80th JAAF AF Bn arrives at Tokyo
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Eh in Cina Patton paga l'inesperienza credo. Molte posizioni le ha perse facendovisi accerchiare e massacrare senza far nulla. In compenso in zona Loyang era abbastanza evidente la mia manovra e sono stupito non abbia provato a ritirarsi quando poteva. Sopratutto se si pensa che in giro ha visto relativamente pochi AV ed era chiaro che fossero da qualche parte per una qualche operazione portata avanti in modo massiccio. Boh

    Ora vedrò come reagisce al massacro a Loyang.


    Dopo Loyang ho intenzione di manovrare in rapidità usando la ferrovia e spostare tutti a Wuhchang per muovere su Changsha e sgomentarlo con un cambio di fronte totale invece che, prevedibilmente, muovere su Sian. Tanto, per Sian c'è tempo.
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    05 Febbraio 1942


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.

    Noto con somma gioia che fra 9gg arrivano ben 5 NavGuards e fra 20gg due unità di garrison da 120AV. Molto bene.

    Fra 5 giorni circa dovrei avere un'altra mandata di xAK convertiti in xAK-t e inizio a prelevare altre truppe da Manciuria e Cina per spedirle nel Pacifico. Si parla sopratutto di ENG ma anche di un paio di garrison unit mancesi.

    Le garrison unit mancesi da 120AV sono unità pregevoli; costituite sopratutto da squadre di fanteria, 3,300 stacking limit e 297PP di costo: ottime per il Pacifico dove possono essere interamente aviotrasportate e non occupano molto spazio in termini di SL. Inoltre, costano davvero poco (297PP!) a fronte dei quasi 900PP di una IndMixedBrigade che ha SL proibitivi (quasi 8,000).
    La debolezza di queste unità è ovviamente l'assenza di armamento pesante che quindi ha da essere preventivamente posto negli atolli dove saranno aviotrasportate in caso di sbarco alleato. Comunque un tradeoff decente visto che in fatto di artiglieria ho a disposizione molte LCU in Manciuria e posso comprare esattamente le batterie che mi aggradano (quelle pesantissime da 280mm e passa così da usarle in funzione anti-tank).


    2) Teatro del Pacifico

    Le 4 Kongo bombardano Sidney con risultati deludenti. Qualche a/c danneggiato al suolo e niente più. Alleato bombarda un poco in giro senza convinzione. Diversi mercantili alleati sono stati immolati per farmi consumare ammo fra l'altro.

    Il primo attacco a Cairns non dà i risultati sperati e la città rimane in mani alleate. Spero cada domani.

    Individuata con somma gioia una ritirata massiccia da Geraldton: solo una LCU è rimasta in città. Domani o dopodomani la mia divisione di fanteria appostata a NORD della cittadina entrerà nell'hex per catturare l'importante località.

    Il glorioso sub I-23 si inabissa. Capitano morto ammazzato. Peccato è uno dei sub coi glen, ma nei giorni scorsi era stato crivellato da aerei e bombe di profondità in zona PH.

    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Bombardo Bandjeramasin con dei Sally e faccio danni a piste e a/c al suolo. Proseguo l'opera di riparazione delle infrastrutture a Giava e a Sumatra. Purtoppo Batavia sta prendendo eoni a ripararsi, causa anche i relativamente pochi ENG disponibili.
    Due SNLF che ho recuperato da Broome sono arrivati oggi a Soerabaja e Batavia rispettivamente a fare da garrison.


    4) Teatro Burma

    Doppio attacco che mi vede vincitore: prendo infatti sia Tuongoo che Prome.

    Ground combat at Prome (55,50)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 4554 troops, 44 guns, 0 vehicles, Assault Value = 135

    Defending force 797 troops, 3 guns, 0 vehicles, Assault Value = 4

    Japanese adjusted assault: 125

    Allied adjusted defense: 3

    Japanese assault odds: 41 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Prome !!!


    Combat modifiers
    Defender: op mode(-), preparation(-), morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(+), leaders(-)

    Allied ground losses:
    379 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 26 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 3 (2 destroyed, 1 disabled)
    Units retreated 2

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    7th RTA Division

    Defending units:
    109th RAF Base Force
    4/14th Punjab Battalion
    --------------------------------------------------------------------------------

    Ground combat at Toungoo (57,50)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 4011 troops, 26 guns, 0 vehicles, Assault Value = 127

    Defending force 818 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 7

    Japanese adjusted assault: 115

    Allied adjusted defense: 7

    Japanese assault odds: 16 to 1 (fort level 2)

    Japanese forces CAPTURE Toungoo !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), leaders(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(+), leaders(-)

    Japanese ground losses:
    19 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    303 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 10 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 3 (3 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    143rd Infantry Regiment

    Defending units:
    106th RAF Base Force

    Due unità di AirSupport sono già in treno da Rangoon per fornire garrison alle due località e ripararne le infrastrutture.

    Truppe varie sono in arrivo anche oggi a Rangoon fra l'altro. Alleato ferma i bombardamenti aerei sull'area e si concentra sui miei ad Akyab. Io decido di non impegnare i miei fighter in costose LRCAP.


    5) Teatro Cina

    Bombardo con somma ferocia i tizi asserragliati a Loyang e ci rimetto pure un 3-4 bombardieri causa FlaK.

    Il cinese risponde con un folle shock attack che viene infranto dalle mie truppe:
    Ground combat at Loyang (87,43)

    Allied Shock attack


    Attacking force 55083 troops, 257 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1505

    Defending force 47756 troops, 368 guns, 415 vehicles, Assault Value = 1537

    Allied adjusted assault: 888

    Japanese adjusted defense: 1461

    Allied assault odds: 1 to 2


    Combat modifiers
    Defender: preparation(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    797 casualties reported

    Squads: 4 destroyed, 66 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 17 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 10 disabled
    Guns lost 35 (1 destroyed, 34 disabled)

    Allied ground losses:
    10778 casualties reported

    Squads: 251 destroyed, 590 disabled
    Non Combat: 74 destroyed, 79 disabled
    Engineers: 9 destroyed, 72 disabled
    Guns lost 30 (2 destroyed, 28 disabled)
    Units destroyed 1 (non so quale)

    Assaulting units:
    15th Chinese Corps
    40th Chinese Corps
    8th New Chinese Corps
    80th Chinese Corps
    93rd Chinese Corps
    98th Chinese Corps
    5th New Chinese Corps
    3rd Construction Regiment
    27th Chinese Corps
    2nd Chinese Cavalry Corps
    7th Construction Regiment
    39th Group Army
    Jingcha War Area
    1st War Area
    24th Group Army
    69th Chinese Corps
    14th Group Army
    36th Group Army
    15th Group Army
    4th Chinese Base Force
    10th Chinese Base Force

    Defending units:
    35th Division
    15th Tank Regiment
    12th Tank Regiment
    3rd Tank Regiment
    17th Division
    32nd Division
    4th Mortar Battalion
    6th Medium Field Artillery Regiment

    Nonostante la tentazione di andare in shock attack a mia volta domani, ho deciso di aspettare l'arrivo di un altro paio di divisioni che sono a 1-2 giorni di marcia. Continuerò coi bombardamenti aerei nel mentre.

    Inizio anche l'imbarco di due unità di anti-tank da Hong Kong. Direzione: Burma.


    6) Fronte ECONOMIA

    Tawau is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Toungoo !!!
    Japanese forces CAPTURE Prome !!!


    Device(s) upgraded in 29th Division supplied from Mutankiang

    xAK Wanaka is reported to have been sunk near Sydney on Feb 05, 1942
    PG Swan
    is reported to have been sunk near Lord Howe Island on Feb 05, 1942
    xAK Beltana
    is reported to have been sunk near Lord Howe Island on Feb 05, 1942
    xAKL Burwah
    is reported to have been sunk near Sydney on Feb 05, 1942
    xAK Era
    is reported to have been sunk near Lord Howe Island on Feb 05, 1942
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    06 Febbraio 1942

    1) Teatro Perimetro Interno

    Avviene una cosa simpatica: una TF alleata bombarda Marcus Island:
    Night Naval bombardment of Marcus Island at 123,85

    Allied Ships
    BB West Virginia
    BB Colorado
    CA San Francisco
    CA Minneapolis

    Japanese ground losses:
    41 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 1 disabled

    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 5
    Port hits 2


    BB West Virginia firing at Marcus Island
    BB Colorado firing at Marcus Island
    CA San Francisco firing at Marcus Island
    CA Minneapolis firing at 8th Field AF Construction Battalion

    I danni sono minimi e domani dovrei aver già riparato tutto. Fra l'altro Marcus Island veleggia verso forts lvl 4 e spero di completarne le infrastrutture molto presto.

    Per evitare ulteriori scherzi simili ho spostato 22xMavis da Truk dove erano in riposo a Wake. Vedremo.


    2) Teatro del Pacifico

    Nulla di nuovo. Alleato continua a resistere miracolosamente a Cairns, complice lo sfinimento delle mie truppe in loco. A breve arriverà un'altra unità di SNLF e potrò finalmente riprendere le manovre.

    Sia in zona Birsbane che in zona Port Augusta tutto tace.

    Idem in zona Perth dove domani le mie truppe entreranno a Geraldton, simbolicamente presidiata da una singola LCU australiana al momento.

    Presto rafforzerò sia Baker Island che Canton Island. Avranno 1xNavGuards e 1xSNLF ciascuna. Questo limita un poco lo spazio disponibile per gli ENG ma va bene così. Attualmente hanno soli 60AV ciascuna e li ritengo troppi pochi per isole così esposte.
    Appena ho navi libere a Onshu spedisco verso il Pacifico ulteriori truppe. Nella mia tabella di marcia sono avanti rispetto alle conquiste e indietro rispetto alle infrastrutture.


    Nello specifico: ho bisogno che sia Wake che Marcus Island raggiungano forts lvl 6 così da poterle presidiare e poterne spedire gli ENG in zona Marianne e Gilbert Meridionali. Le Marianne saranno ben difese ma conto di avere forts lvl 4 in questa fase iniziale della guerra e di portarli al lvl 6 più in là. Nelle Gilbert Meridionali invece ho da fare un gran lavoro su ben tre isole: Tarawa, Tabiteuea (che sarà l'hub generale avanzato del Pacifico) e un'altra di cui mi sfugge il nome.

    Fatto ciò, spero di aver sviluppato nel mentre sia Baker Island che Canton Island così da poter fare un massiccio sforzo con gli ENG sulle Samoa (quelli ora a Baker/Canton) e sulle Ellice (quelli di Wake/Marcus e poi Marshall e poi Gilbert).

    Nonostante io stia spedendo a ritmo frenetico squadre di ENG da Manciuria e Cina verso il Pacifico, sono sempre a corto.

    In realtà la mia teoria è di creare 3 squadre di ENG invece delle 2 che operano attualmente. Fra l'altro in linea teorica dovrei averne addirittura 4 (le 2 che operano ora, 1 in navigazione da Shangai e 1 in navigazione verso Normanton da Giava ma che ha da lavorare un poco solo su Normanton). In teoria, poi, dovrei avere altri 2 gruppi di ENG nelle Kurili (attualmente solo 1) e 1 ultimo gruppo di ENG in Burma (attualmente sparso fra Burma e Sumatra).


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Una mia piccola AirTF si muove nelle DEI e affonda due navi nemiche in zona Timor. Purtroppo pare che a Koepang Alleato abbia concentrato gli ultimi caccia olandesi e ci rimetto 3 Val. Una TF incentrata su 2 Classe Fuso/Ise si sta muovendo da Soerabaja proprio per sparare su Koepang.

    Inizio anche a caricare truppe a Palembang per riprendere a sbarcare in giro nelle DEI. Fra poco muovo anche su Djambi, importante località petrolifera (251 OIL) ancora in mani olandesi. Pare vi sia una sola unità a difenderla.

    4) Teatro Burma

    Alleato manda una TF di CL e DD olandesi a bombardare Akyab. Non fanno danni e i miei Betty/Nell basati a Bangkok piantano un siluro in un DD olandese che si inabissa. Perdo diversi aerei nel processo causa FlaK delle navi.

    Proseguo ad avanzare indefesso e ordino ai 5 sommergibili attualmente destinati al Teatro di muovere davanti a Calcutta. Attualmente sono posizionati in zona Rangoon per proteggerne l'approdo ma credo non ve ne sia più bisogno.

    Altro materiale raggiunge Rangoon: AA e AirSupport.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Marcio su Loyang con le ultime 2 Divisioni che iniziano oggi il cammino. Appena arrivano lancio il mio shock attack con circa 3,200AV.

    Alleato non si fa più vedere nei cieli fra l'altro.

    Cade Chengchun, base a SUD di Loyang e vero obbiettivo della mia offensiva: la ferrovia Shangai-Pechino-Hankow è aperta. Già spedite diverse unità in giro via ferrovia.

    Compro anche due LCU di cavalleria mongola e do loro ordine di andare a Shangai. Da lì si imbarcheranno alla volta di Singapore di cui saranno la giuliva garrison assieme ad una Base Force. Sono unità immonde da 42AV ma possono essere comprate e portate in giro e considerata la mia atroce penuria di garrison... Male non fanno.

    Spediti anche ulteriori ENG a Shangai per essere imbarcati alla volta del Pacifico.


    6) Fronte ECONOMIA

    Chengchow is occupied by the Japanese

    Pago Pago expands fortifications to size 2
    Karachi
    expands airfield to size 4

    Loss of xAK Asosan Maru on Dec 08, 1941 is admitted
    Loss of xAK Sinko Maru on Feb 06, 1942 is admitted
    xAKL Patris is reported to have been sunk near Koepang on Feb 06, 1942
    AMc Digoel
    is reported to have been sunk near Endeh on Feb 06, 1942

    38th JNAF AF Unit arrives at Tokyo



    Ho spedito 144xNate (4x36 che diventeranno in estate 168, 4x42) verso Burma. Assieme ai 36 Nate già in loco dovrebbero darmi una potenzialità di circa 180 caccia dell'IJAAF. Piano piano li convertirò in Oscar-Ic se Alleato dovesse fare scherzi. A questi aerei si aggiungono un paio di gruppi minori da 12 apparecchi che vedrò come meglio impiegare.
    L'idea di base è di riuscire ad avere un 250 fighter in Burma prima della fine del bonus sbarchi. Gli aerei spediti oggi vengono da Cina e Formosa. Altri seguiranno.

    Spediti anche 72 Oscar-Ic verso l'Australia dove c'è penuria totale di aerei. Loro e vari gruppi di Zero saranno la colonna portante delle operazioni. Più che la caccia nemica, nel Teatro australiano sono i bombardieri a rompermi i coglioni rallentando le mie truppe in marcia.


    Ho ancora da decidere dove impiegare i bombardieri dell'IJAAF. Per adesso propendo per un loro utilizzo in massa in Cina ma ci sta che ne dirotti alcuni in Australia a supporto delle operazioni. Credo di potermi permettere un paio di centinaia di bimotori in supporto. Vedrò presto. Per adesso li tengo a Singapore da cui faranno supporto sulla cattura di Djambi, importante base petrolifera.


    Fra due settimane arriva la CV Unyo o come accidenti si scrive. Portaerei di squadra solo per nome dato che trasporta soli 53 a/c e va a 25 nodi. Per non parlare del fatto che è fatta di cartone. Cartone di scarsa qualità fra l'altro.
    Credo che la spedirò verso Truk e poi deciderò il da farsi. Fra pochi giorni arriva a Onshu la CVE Hosho che ha da convertire i gruppi aerei (Claude e TB biplani) in aerei moderni. Le farò tornare indietro insieme.

    Ho anche iniziato a spedire alcuni sparuti DD verso i cantieri navali per upgrade vari. Si tratta dei Minekaze, ignobili DD giappo da 2,500 endurance. Anche una classe di CL fa l'upgrade e ne ho spediti 2 verso Tokio.



    I miei foschi progetti contemplano di radunare l'intera flotta nipponica a Singapore finito il bonus sbarchi così da fare upgrade vari ed eventuali in porto e poi dividere le flotte secondo le divisioni che conto di tenere fino a metà '43.
    Elemento notevole è che a breve l'Australia non avrà più bisogno di operazioni navali e quindi potrò ritirare i miei asset dalla zona. Già ora fra l'altro ho ritirato grandissima parte del naviglio presente a Noumea. Si parla sopratutto di xAK e PB ma anche di un fottio di navi varie come AR, AS, AKE, AV e compagnia cantante. Voglio evitare che uno strike ben piazzato delle CV americane faccia una carneficina di queste utili navi di supporto.
     
    • Like Like x 1
  11. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Domanda ignorante: vedendo la situazione attuale, non c'è il rischio che alleato possa tagliare fuori i tuoi traffici da e verso la zona della Thailandia facendo naval strike su qualunque guscio di noce passi attorno alle filippine?
     
    • Like Like x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    No no per carita' del cielo: non e' fattibile.

    Alleato ha pochi gruppi aerei e pochi aerei. Qualunque cosa metta nelle Filippine, gliela sfondo portando un 300 bombardieri e altrettanti caccia a Formosa.

    Le mie rotte navali sono al sicuro. Non per nulla lavoro nella logistica (e presto a dio piacendo in zone di conflitto) ahahah


    Prendi l'Australia. Alleato puo' fare incursioni varie sul mio naviglio in linea teorica ma nella pratica... Ho sbarcato addirittura una Brigata di Fanteria da 250AV a Normanton, base che non si incula mai nessuno nel Golfo di Carpentaria, cosi da avere rotte pulite. Invece di dover sbarcare supplies a metti Birsbane, le sbarco a Normanton e le faccio arrivare al fronte via terra. Si impiega un poco piu' di tempo inizialmente perche' c'e' da sviluppare il porto della suddetta Normanton e da pulire le strade da li al fronte ma si guadagna assai in generale.

    Fai conto che da Giava a Normanton ci sono meno hex che da metti Balikpapan a Truk. Il porto di Normanton puo' essere espanso al lvl 4 e quindi TF dockate da 48,000ton che non sono poche.

    Last but not least, Alleato non puo' interferire in alcun modo.


    Ora, se uno ha questo approccio a grossomodo tutti i fronti, ecco che la fragilita' delle rotte navali nipponiche diventa minima.



    Storicamente i giapponesi furono degli imbecilli superficiali nella gestione delle rotte navali, io banalmente ci metto attenzione.

    Prendi, ultimo esempio, i convogli da Singapore a Onshu.
    Io li faccio come gli inglesi: centinaia di navi con scorte pesanti ASW. Contro Stefano non ne ho mai persa manco una per azione nemica (un paio sono affondate una per collisione e una che si e' arenata).

    Se Alleato anche riuscisse a mettere dell'aviazione e dei sommergibili nelle Filippine, non mi preoccuperei: mando mille aerei e braso tutto come detto. Idem per gran parte delle rotte.


    Chiaro che ci saranno sempre dei punti esposti all'azione nemica, tipo Wake, ma il mix di NavSearch e di timing ben piazzati rende il tutto abbastanza sicuro.




    Ultimo elemento e' che gli alleati inizialmente hanno pochi a/c e pochi piloti: rischiarli in posizioni esposte e' controproducente e hanno pure poco addestramento.

    Rispetto ai sub la questione e' simile. Fino a fine '43 i sub americani hanno i siluri difettosi e io metto somma attenzione all'affondamento dei sub nemici. Alleato ne ha circa 300 nel corso della guerra. La mia stima e' di doverne affondare circa 200 entro il '44 per rendere l'arma sottomarina inutile.
    Nei primi due mesi di guerra ne ho affondati 30 precisi precisi (30 confermati senza ombra di dubbio, altri invece sono molto dubbi). Il che mi pone ad aver affondato il 15% del totale che stimo necessario (nel 18% del tempo fra 7-Dic-41 e 1-Gen-44).

    Quanto a dottrina considero i sub al pari di CV in termini di priorita': se sono disbandati in porto faccio strike anche se e' complesso portarli avanti e ho alte perdite. Non me ne frega un accidenti e bombardo. Li voglio affondare.


    Altro elemento chiave nella lotta ASW e' che sto conquistando le basi da cui possono partire: considerato che non possono passare da India alla parte interna delle DEI, quelli basati li sono tagliati abbastanza fuori. L'Australia cade presto.
    Restano le Aleutine per attaccare a SUD di Onshu ma non e' facile beccare qualcosa e Midway per assaltare la parte piu' esterna del Pacifico. Direi che e' accettabile. Considerato anche che cerco di tenere le mie rotte abbastanza vicine a terra dove sto spargendo idrovolanti a pioggia in missione ASW notturna e diurna per eliminare la minaccia sub (se sono sgamati non attaccano in genere).
     
    • Agree Agree x 2
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    07 Febbraio 1942


    1) Teatro Perimetro Interno

    La TF da combattimento alleata vista ieri continua anche oggi a martellare Marcus Island finendo le poche ammo a disposizione. Pace.


    2) Teatro del Pacifico

    Panico e delirio.

    Le mie TF di circa 100 navi vengono sorprese intente a passare fra Australia e Tasmania verso il Pacifico.

    Da un lato si confrontano con la TF della Hermes (a OVEST) e con la TF del CA Canberra a EST.

    E' un massacro di navi giapponesi.


    Day Time Surface Combat, near King Island at 79,172, Range 25,000 Yards

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    E7K2 Alf: 1 destroyed

    Japanese Ships
    BB Nagato, Shell hits 5
    BB Mutsu, Shell hits 5, on fire
    CL Kashii, Shell hits 21, Torpedo hits 1, and is sunk (uno di quelli ignobili da 18 nodi)
    DD Shiratsuyu
    DD Shigure
    DD Shirakumo
    DD Uranami
    DD Sagiri
    DD Uzuki
    DD Kikuzuki
    DD Yuzuki
    DD Kamikaze
    APD Shimakaze
    APD Nadakaze
    DD Tsuga, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    APD Aoi
    E Shimushu, Shell hits 1
    DMS W-6
    DMS W-9
    DMS W-10
    DMS W-11
    DMS W-15
    DMS W-17
    DMS W-18
    SC Ch 4
    AO Erimo
    AO Tsurumi
    AV Kamikawa Maru
    xAK Seattle Maru, Shell hits 2, heavy fires
    xAK Tacoma Maru
    xAK Azuma Maru
    xAK Kinugasa Maru
    xAK Kagu Maru
    xAK Kinai Maru
    xAK Kano Maru
    xAK Katuragi Maru
    xAK Kirishima Maru
    xAK Goyo Maru
    xAK Hakkai Maru
    xAK Hokuroku Maru
    xAK Tokai Maru
    xAK Tokyo Maru
    xAK Arimasan Maru
    xAK Kinugawa Maru
    xAK Toa Maru
    xAK Teikoku Maru
    xAK Yamazuki Maru
    AMC Nosiro Maru, Shell hits 2, heavy fires
    AMC Bankok Maru
    AMC Saigon Maru
    xAP Asama Maru
    xAP Argentina Maru
    xAP Terukuni Maru
    xAP Katori Maru

    Allied Ships
    CA Australia, Shell hits 2
    CA Canberra, Shell hits 9, on fire
    CL Leander, Shell hits 1
    CL Perth, Shell hits 4, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CL Adelaide, Shell hits 3
    DD Stuart, Shell hits 11, heavy fires, heavy damage
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Time Surface Combat, near King Island at 80,172, Range 20,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Nagato, Shell hits 10, on fire
    BB Mutsu, Shell hits 6, Torpedo hits 1, on fire
    DD Shiratsuyu
    DD Shigure
    DD Shirakumo, Shell hits 1
    DD Uranami
    DD Sagiri
    DD Uzuki
    DD Kikuzuki
    DD Yuzuki, Shell hits 7, and is sunk
    APD Shimakaze
    APD Nadakaze
    APD Aoi
    E Shimushu, on fire
    DMS W-6
    DMS W-9
    DMS W-10
    DMS W-11
    DMS W-15
    DMS W-17
    DMS W-18
    SC Ch 4
    AO Erimo
    AO Tsurumi
    AV Kamikawa Maru
    xAK Seattle Maru, heavy fires, heavy damage
    xAK Tacoma Maru
    xAK Azuma Maru
    xAK Kinugasa Maru
    xAK Kagu Maru
    xAK Kinai Maru
    xAK Kano Maru
    xAK Katuragi Maru
    xAK Kirishima Maru
    xAK Goyo Maru
    xAK Hakkai Maru
    xAK Hokuroku Maru
    xAK Tokai Maru
    xAK Tokyo Maru
    xAK Arimasan Maru
    xAK Kinugawa Maru
    xAK Toa Maru
    xAK Teikoku Maru
    xAK Yamazuki Maru
    AMC Bankok Maru
    AMC Saigon Maru
    xAP Asama Maru
    xAP Argentina Maru
    xAP Terukuni Maru
    xAP Katori Maru
    xAP Husimi Maru
    xAP Suwa Maru
    xAP Rakuyo Maru
    xAP Horai Maru
    xAP Takatiho Maru
    xAP Kokuryu Maru
    xAP Mizuho Maru

    Allied Ships
    CA Australia, Shell hits 5, on fire
    CA Canberra, Shell hits 23, heavy fires
    CL Leander, Shell hits 15

    La TF della Hermes e aerei a terra attaccano in un'ondata dopo l'altra le mie navi che sono sotto una flebile CAP di idrovolanti assortiti. Molti aerei nemici passano ma i danni sono contenuti.
    Perdo un altro DD (Classe Momi, una delle più orrende).

    Credo Alleato ci abbia rimesso il CA Canberra, i 2 CL e i 2 DD in compenso.


    La Mutsu è in una situazione orripilante con system, floating ed engine damage tutti sul 45. Va a 8 nodi.

    Ho richiamato d'urgenza gli Zero basati a Busselton a fare LRCAP sulle mie TF.



    In tutto ciò, a bordomappa all'altezza di Raoul Island una mia TF che incrocia da giorni in loco incappa in un AS alleato che viene prontamente affondato e poi in uno strike di CV americane che fanno un centro che non fa molti danni:
    Morning Air attack on TF, near Raoul Island at 142,198

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 13 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes


    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 8
    F4F-3A Wildcat x 9
    F4F-3 Wildcat x 22
    SBD-2 Dauntless x 15
    SBD-3 Dauntless x 13

    No Allied losses

    Japanese Ships
    CL Nagara
    DD Akatsuki, Bomb hits 1


    La recon del CL Nagara mi segnala come 2xCVE presenti e considerato lo strike ci può anche stare. Più probabile che si tratti di 1 CV però.


    In tutto ciò, a SUD di Perth, faccio un'imboscata coi miei aerei sui Wirraway e Huston alleati che bombardano le mie posizioni e faccio un massacro. A fine giornata sono infatti quasi 50 gli a/c persi da Alleato contro la dozzina mia.


    Colpisco anche duramente Darwin:
    Morning Air attack on Darwin , at 76,124

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 36 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 28
    B5N2 Kate x 25
    D3A1 Val x 22

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 4 damaged
    D3A1 Val: 1 damaged
    D3A1 Val: 2 destroyed by flak

    Allied Ships
    CL Marblehead, Bomb hits 5, heavy damage
    SS Saury, Bomb hits 1, heavy damage
    AM Deloraine, Bomb hits 1, on fire

    Port hits 1
    Port fuel hits 1


    Aircraft Attacking:
    6 x D3A1 Val releasing from 1000' *
    Port Attack: 2 x 60 kg GP Bomb
    25 x B5N2 Kate bombing from 12000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    9 x D3A1 Val releasing from 2000' *
    Port Attack: 2 x 60 kg GP Bomb
    6 x D3A1 Val releasing from 3000' *
    Port Attack: 2 x 60 kg GP Bomb

    Massive explosion on AM Deloraine
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Darwin , at 76,124

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 32 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 28
    B5N1 Kate x 18

    No Japanese losses

    Allied Ships
    CL Marblehead, Bomb hits 2, on fire, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    18 x B5N1 Kate bombing from 12000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb


    La vedo molto male per il Marblehead.


    Catturo anche Busselton.


    La situazione è decisamente fottuta in zona Australia meridionale ma credo di poter fare qualcosa. Ho già ora circa 30 Zero a Port Augusta e altri aerei arrivano domani (Zero) e dopodomani (Oscar). In linea teorica posso anche lanciare gli Zero dello strike su Darwin dalle CV a Port Augusta attraversando tutta l'Australia. Latita l'air support (solo 48) e l'AF è solo lvl 2 ma si può fare.


    La Kido Butai è dispersa e arriva in zona operazioni fra minimo minimo una settimana. In compenso è in grandissima forma e al gran completo. Si parla di circa 500 a/c con piloti di livelli eccezionali e le varie CVL/CVE in supporto.
    Fuel abbondante.

    Le mie navi resteranno chiuse a Port Augusta sotto la CAP che riuscirò a mettere insieme il più a lungo possibile. Dubito si tratti delle CV USA quelle che hanno mancato il Nagara e comunque si parla di una cinquantina di hex anche per loro. Senza contare che poi avrebbero da tornare indietro e non sarebbe uno scherzo quando a fuel (presumo presto l'Australia lo finisca anche se ha chiuso le HI).

    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Burma

    Nulla di nuovo.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Domani arrivano 2 Divisioni a Loyang e dopodomani shock attack.


    6) Fronte ECONOMIA

    Emerald is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Bundaberg !!!


    Bombay expands port to size 7


    AMC Nosiro Maru sinks at sea
    Damage Control Systems failing aboard xAP Dairen Maru, order is given to Abandon Ship

    xAK Seattle Maru sinks at sea
    Loss of CL Kashii on Feb 07, 1942 is admitted
    Loss of DD Yuzuki on Feb 07, 1942 is admitted
    Loss of DD Tsuga on Feb 07, 1942 is admitted

    DD Okikaze beginning refit in shipyard at Tokyo
    DD Nokaze
    beginning refit in shipyard at Tokyo
    DD Namikaze
    beginning refit in shipyard at Tokyo

    xAK Shinetsu Maru arrives at Yokohama/Yokosuka
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Se chiudi le hi Australia consuma molto poco
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Il che è un grande se. Fra l'altro comunque ricordo che con pochissime operazioni finii la benza assai presto.

    Se ci porta le cv usa poi mica si tratta solo di disbandarle a Sidney e ciao....


    Comunque ho deciso di radunare tutti a Port Augusta ed attendere l'arrivo della KB che scorterà il popolo al sicuro. L'alternativa di passare da ovest da dove son venuto la scarto causa mancanza fuel. Potrei arrivare giusto a Busselton il che renderebbe fattibile poi far intervenire cv e ao per l'ultimo tratto da diciamo Perth a Giava ma non so se sia più agevole
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    A Port Augusta dovrei riuscire a mettere insieme una CAP di 100 fighter con piloti d'elite molto presto comunque
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Una valida alternativa sarebbe aspettare un poco e sbarcare con 4 divisioni in nuova Zelanda, chiudere la partita li e poi riprendere con l'Australia.


    Tendo ad escludere questa linea d'azione però
     
    • Agree Agree x 1
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Poi gli inglesi non li fermi più
     
    • Like Like x 1
  19. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Bene che c'è vita da parte alleata!!
     
    • Like Like x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    La NZ è da prendere a priori. È dura rifornirla per alleato ma per me è impossibile bloccarla. Il dubbio è se prenderla prima o dopo l'assalto alla zona rinforzi di emergenza australiana.



    Ora come ora la tengo bloccata ma non posso tenere la KB li ad libitum per bloccarla
     

Condividi questa Pagina