1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Pacific Bunga Bunga

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 9 Settembre 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Ahhh capito: la fai in due tempi. Prima via terra fino a Haiphong e poi via mare da Haiphong a HK. Infine da Shangai a Nagasaki.


    Mica son così convinto però che ad Haiphong arrivi abbastanza roba: tu ci sei mai riuscito a farla funzionare così? Conta che il Giappone ha bisogno di un 300k fra OIL e FUEL al mese
     
    • Like Like x 1
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    A me funzionava già a gennaio , e so che aldilà sei sogni l'ha usata fino al 1945
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Sticazzi.... testo ASAP allora
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Mentre aspetto il turno e viaggio su un putrescente regionale verso IGADF, altrimenti detto Il Grande Assembramento Di Fregna, altrimenti detta Europa dell'est, ecco valuto le situazioni della guerra con l'occhio professionale e attento di un Di Battista sotto LSD.

    Nell'empireo del Comando Supremo si spostano uomini, e mezzi, e navi, decidendo la sorte di milioni di esseri umani.

    Impalpabili geometrie sono tracciate su carte e coscienze stabilendo le rotte della Kido Butai.
    Refuel. Supporto per l'invasione di Pago Pago (week-1). Supporto invasione Canton Island (w-2). Supporto invasione Wake (w-3). Onshu per il raddobbo (w-4). Supporto su Perth (w-6/7). Navigazione a sud dell'Australia e supporto invasione Nuova Zelanda (w-8/9/10). Rientro a Onshu (w-11/12).
    Le truppe per le prime tre invasioni (Pago Pago; Canton Island; Wake) sono già in imbarco o navigazione.
    Le truppe per Perth sbarcano fra oggi e domani a Giava dove nel.mentre si occupano della sodomizzazione degli olandesi e delle loro donne.
    Le truppe per la NZ sono in navigazione verso Noumea, punto di raduno.

    A fine febbraio dovrei dunque aver svolto tutte queste simpatiche e dolci operazioni.
    Volevo fare prima di Perth un raid su Colombo per tenere gli inglesi onesti ma non ho tempo (richiederebbe dalle 2 alle 3 settimane in più).



    Fuori dalla bianca astrazione delle minimaliste stanze dall'Alto Comando, la guerra è una faccenda molto sudicia.
    In Cina è più sudicia che mai. Così sudicia che mi ha telefonato un napoletano dicendomi che si trova a suo agio.
    I cinesi sono tanti. Gialli. Ma la cara Wei, pur essendo spagnola tecnicamente e senza il cognome Hua purtroppo, mi ha rappacificato. Ergo, la guerra contro i cinesi è chiarissima adesso.

    Raduno le truppe. I bombardieri. L'Air Support. E poi vado in percussione con 5,000AV verso Chungking e tanti saluti. Se sfondo, il cinese si trova chiuso dentro l'orrida Chungking. Se non sfondo, guadagno terreno per poi premere più leggermente.
    Lo schwerpunkt è ancora segreto. In compenso le tempistiche no: da Aprile a Giugno '42 inclusi. Giusto in tempo per beccarsi gli Helen-IIa che usciranno dalle catene di montaggio verso Maggio.
    A Marzo inizio con la pressione su truppe e AF cinesi, non fosse altro che per dimostrare la mia virilità.



    Burma oh Burma mia...
    La recon indica gente nella celeste Trinità di Akyab, Cox's Bazar e Chittagong.
    La cosa è un problema evidente. Non so se Alleato abbia avuto una premonizione delle mie malvagie intenzioni riuscendo a piegare il tempo e vedere nel futuro. Ci sta anche che abbia avviato da anni senza che io ne avessi intelletto un programma di controllo del pensiero e che adesso io abbia il cranio di vetro.
    Qualunque cosa sia, la realtà è questa.

    Nonostante lunghe discussioni col buon Popper (il filosofo, non la droga che pure abbiamo consumato insieme in grandi quantità), credo che la Verità sia quella percepita dai Dinah.
    Superato questo primo problema epistemologico, se ne presenta subito un altro: come sterminare i figli di puttana asserragliati nella Trinità.
    Il buon Terauchi (credo sia lui) che comanda il Southern Command e ha responsabilità sulla cattura della Birmania ha mandato a Tokio un messaggio:
    "La filosofia è ontologia universale e fenomenologica. STOP."

    Il messaggio non è nemmeno criptato ma non lo capisco.
    Dunque, chiedo aiuto ad un esperto di ermeneutica che mi conferma la mia atroce idea iniziale: nessuno ha mai capito esattamente che cazzo volesse dire Heiddeger ma tutti quanti fingiamo di averci capito qualcosa per scopare ignare matricole di Scienze della Pace. Terauchi è del club evidentemente, ma non mi dà indicazioni riguardo le sue teorie sulla Campagna Birmana.

    Mentre discuto di ermeneutica con l'esperto di ermeneutica, arriva un altro messaggio di Terry:
    "Ogni esistente nasce senza ragione, si protrae per debolezza e muore per combinazione. STOP."

    L'esperto di ermeneutica non capisce niente neanche a questo giro e cerca di sviare il discorso sui salatini portati dal catering nel Bunker Dell'Altissimo Levissimo Comando Supremo. Io non mi faccio distrarre né dai pantagruelici vassoi di tramezzini e pizzette, né dai discorsi dell'esperto di ermeneutica e capisco cosa vuol dirmi Terauchi.
    È lapalissiano che abbia citato Sartre sempre per via di matricole meridionali di Scienze della Pace da scopare ma da bravo generale nipponico non viene per questo meno al suo dovere: mi vuol dire che lui intanto avanza coi Thai verso Rangoon e poi si vede.
    Ottimo.
    Mentre l'intelligence mi prepara una minuta coi dettagli raccolti dall'area della Trinità, scelgo di fregarmene e di consultare le interiora di un bue per prendere la fatale decisione: mentre Terauchi-Lo-Sventramatricole si appresta a guidare i thai verso Rangoon, io approfitto della confusione per sbarcare con due divisioni direttamente a Chittagong che nemmeno voglio tenere. La speranza è che gli inglesi poi si ritirino dalle altre due. O comunque li massacro sul posto.
    Grande importanza ha Ramree Island: catturo il dot, ci disbando 3-4 AKE carichi e poi vomito cannonate sui difensori di Akyab e Cox's Bazar. Per dare soddisfazione a Terauchi l'operazione sarà chiamata "La Fenomenologia Del 410", chiaro riferimento al calibro dei cannoni di Mutsu e Nagato che si occuperanno della dialettica con gli infami trincerati.

    Chiusa la pratica birmana verso metà/fine gennaio, mi chiudo a riccio nell'area e cerco di reggere il più a lungo possibile.
    Pare che gli alleati avranno circa 6 divisioni aggiuntive causa rinforzi di emergenza australiani e neozelandesi, oltre che l'equivalente di 2 divisioni in fatto di rimpiazzi iniettati nei pool. Mi tufferò in un pool di merda in sostanza.



    Ora devo andare: Yamaguchi, che rilassato se ne sta alla guida della Kido Butai, mi ha mandato un telegramma in cui dice di aver bisogno di dottori perché s'è preso lo scolo.

    Come avrà fatto in mezzo al Mar di Tasmania è mistero: credo avrà una storia divertente da raccontarmi.
     
    • Like Like x 2
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Senza supporto aereo adeguato mi sa che ci rimetti le due divisioni e le corazzate. Ok saltare , ma non senza copertura aerea.
    Anche perché gli inglesi hanno quei fastidiosi moscerini siluranti ...
     
    • Agree Agree x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Ho Kaga, una CVL e una CVE. Fanno circa 60 Zero. Più una CS con Pete/Jake. Presa Ramree la tengo sotto CAP con gli aerei a terra.
    Kaga e socia ne hanno ancora per un poco causa siluramenti recenti ma volendo sono in grado di prendere il mare senza problemi.
     
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    27 DICEMBRE 1941



    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro del Pacifico

    Molte nuove. Dunque, innanzitutto un mio sommergibile pianta due siluri in una AO a meta' strada fra Midway e PH: credo sia affondata e credo anche fosse parte di una TF di refuel per le CV americane.
    Alleato infatti si e' imbattuto per caso nella mia TF destinata allo sbarco a Wake per colpa di un AVP che stava ffuggendo dalle Filippine e credo quindi abbia deciso di far uscire le CV per intercettarmi, complice il fatto che la KB e' lapalissianamente ancora molto a SUD.

    Io in compenso ordino alle mie navi di ritirarsi di buon grado. I ragazzi staranno imbarcati un paio di giorni in piu' ma almeno non moriranno. La KB sta muovendo di gran carriera da SUD dopo il refuel.


    In tutto cio' bombarda con 2xCL Raoul Island e fa per sbarcarci. Si parla del Rarotonga Det., unita' francese che parte appunto a Rarotonga. Se non ricordo male ha 9AV, cosa confermata dal bombardamento preliminare nipponico:
    Ground combat at Raoul Island (128,177)
    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 774 troops, 3 guns, 0 vehicles, Assault Value = 28
    Defending force 58 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 3


    Assaulting units:
    II/81st Naval Guard Unit
    24th Air Flotilla
    5th JNAF Coy

    Defending units:
    Rarotonga Det. /1

    Mah, si vede che credeva di trovare solo dell'AirSupport.
    Domani vado in shock attack nel dubbio.

    Una CVE dotata di caccia e TB si sta avvicinando quatta quatta a Raoul Island. Non credo comunque di riuscire a far molto.


    3) Teatro DEI

    Si parte con un ingaggio inconcludente in mare aperto (mi aspettavo un attacco degli alleati post siluramento CV e infatti e' arrivato):
    Night Time Surface Combat, near Loemadjang at 56,106, Range 10,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Myoko
    CA Haguro, Shell hits 1
    CA Nachi, Shell hits 1
    DD Hayashio
    DD Amatsukaze, Shell hits 1
    DD Yamakaze
    DD Kawakaze
    DD Umikaze

    Allied Ships
    CL Java
    CL De Ruyter
    CL Tromp, Shell hits 1, on fire
    DD Banckert, Shell hits 1
    DD Van Nes, Shell hits 1, on fire
    DD Witte de With
    DD Evertsen
    DD Kortenaer
    DD Piet Hein

    Poi vari tentativi di bombardamento da una parte e dall'altra senza risultati. Nulla di che.
    Mi aspetto per domani o dopodomani l'arrivo della Hermes e della Force Z: li accolgo a braccia aperte naturalmente.

    I miei CA hanno fatto rifornimento di ammo e ho 2xBB, i 3xCA di cui sopra e altri 4 in arrivo domani.
    Altre 4xBB domani fanno refuel e rearm a Singapore e poi si avviano giulivi verso SUD.


    In tutto cio' io sbarco 3 divisioni a NORD-OVEST di Soerabaja. Ho oltre 800 vittime nello sbarco ma sticazzi ne vale ampiamente la pena:
    Amphibious Assault at Kragan (54,103)
    TF 95 troops unloading over beach at Kragan, 54,103

    Japanese ground losses:
    886 casualties reported

    Squads: 20 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 8 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 3 (3 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)


    20 troops of a IJA HMG Squad lost overboard during unload of 21st Div /1
    17 troops of a IJA Infantry Squad lost overboard during unload of 21st Div /3
    18 troops of a IJA Engineer Squad accidentally lost during unload of 21st Div /3
    17 troops of a IJA Infantry Squad lost in surf during unload of 21st Div /4
    17 troops of a IJA Infantry Squad lost overboard during unload of 21st Div /5
    17 troops of a IJA Infantry Squad lost in surf during unload of 21st Div /5
    17 troops of a IJA Infantry Squad lost in surf during unload of 21st Div /6
    17 troops of a IJA Infantry Squad accidentally lost during unload of 21st Div /7
    17 troops of a IJA Infantry Squad lost in surf during unload of 21st Div /7
    20 troops of a IJA HMG Squad lost in surf during unload of 33rd Div /1
    7.7mm T99 AAMG accidentally lost during unload of 33rd Div /1
    17 troops of a IJA Infantry Squad accidentally lost during unload of 21st Div /8
    15 Support troops lost from landing craft during unload of 21st Div /9
    15 Support troops lost from landing craft during unload of 21st Div /10
    Type 97 Tankette accidentally lost during unload of 33rd Div /2
    75mm T94 Mtn Gun lost overboard during unload of 33rd Div /3
    19 troops of a IJA Infantry Squad lost overboard during unload of 33rd Div /4
    19 troops of a IJA Infantry Squad lost overboard during unload of 33rd Div /4
    19 troops of a IJA Infantry Squad accidentally lost during unload of 33rd Div /5
    19 troops of a IJA Infantry Squad lost from landing craft during unload of 33rd Div /5
    19 troops of a IJA Infantry Squad accidentally lost during unload of 33rd Div /5
    19 troops of a IJA Infantry Squad accidentally lost during unload of 33rd Div /5
    19 troops of a IJA Infantry Squad lost in surf during unload of 33rd Div /5
    19 troops of a IJA Infantry Squad accidentally lost during unload of 33rd Div /5
    19 troops of a IJA Infantry Squad accidentally lost during unload of 33rd Div /6
    19 troops of a IJA Infantry Squad lost in surf during unload of 33rd Div /6
    19 troops of a IJA Infantry Squad lost overboard during unload of 33rd Div /6
    19 troops of a IJA Infantry Squad lost overboard during unload of 33rd Div
    19 troops of a IJA Infantry Squad lost from landing craft during unload of 33rd Div
    19 troops of a IJA Infantry Squad lost in surf during unload of 33rd Div
    15 Support troops lost overboard during unload of 33rd Div
    19 troops of a IJA Infantry Squad accidentally lost during unload of 4th Div
    16 troops of a IJA Cavalry Squad lost from landing craft during unload of 4th Div
    20 troops of a IJA HMG Squad lost in surf during unload of 4th Div
    19 troops of a IJA Infantry Squad lost overboard during unload of 4th Div /3
    19 troops of a IJA Infantry Squad accidentally lost during unload of 4th Div /3
    18 troops of a IJA Engineer Squad lost from landing craft during unload of 4th Div /3
    19 troops of a IJA Infantry Squad lost from landing craft during unload of 4th Div /3
    18 troops of a IJA Engineer Squad lost overboard during unload of 4th Div /4
    19 troops of a IJA Infantry Squad lost in surf during unload of 4th Div /4
    19 troops of a IJA Infantry Squad lost overboard during unload of 4th Div /4
    19 troops of a IJA Infantry Squad lost from landing craft during unload of 4th Div /4
    8 Engineers lost overboard during unload of 4th JAAF AF Bn
    7.7mm T99 AAMG dropped into water during unload of 14th JAAF AF Bn /2
    17 troops of a IJA Infantry Squad accidentally lost during unload of 21st Div
    15 Support troops accidentally lost during unload of 21st Div
    15 Support troops lost in surf during unload of 21st Div
    15 Support troops lost overboard during unload of 21st Div
    15 Support troops lost overboard during unload of 21st Div

    A Sumatra vado in shock attack coi para' e faccio i miei bravi morti distruggendo una LCU olandese che difese Oosthafen un paio di giorni fa.

    La situazione e' sotto controllo.


    JAVA.JPG

    Dei Falcon bombardano Miri, fanno 2 hits sull'OIL e dunque piazzo una CAP di 12 Oscar. Avevo sbarcato truppe con tanto di air support quindi mi e' bastato dirigere la squadriglia li' da Saigon dove si stava addestrando. Ottimi aerei e piloti.


    4) Teatro Burma

    Nulla di serio o nuovo. Alleato si palesa nuovamente coi B17 su Chiang Mai e subisco danni alle piste perdendo uno Zero.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Sia intorno a Chiusien che a Kaifeng sto manovrando per eliminare i cinesi di troppo.

    CHINA.JPG

    6) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on xAK Wales Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service
    Repairs completed on DD Maikaze at Singapore, ship returned to service

    Japanese forces CAPTURE Tabiteuea !!!
    Japanese forces CAPTURE Palopo !!!


    37th/C Division - some devices have been upgraded at Peiping

    Loss of xAK Myoko Maru on Dec 27, 1941 is admitted
    AO Sabine is reported to have been sunk near Laysan Island on Dec 27, 1941
    AM Abraham Crijnssen
    is reported to have been sunk near Batavia on Dec 27, 1941



    Situazione basi ad oggi:
    BASI.JPG
     
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    più la guardo e più mi rendo conto che la nuova zelanda è veramente in culo a Dio , consumerai un fracco di fuel in quelle dannate isole
     
    • Agree Agree x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Si è un dramma ma la vedo così: la prendo e poi mica devo basarci flotte quindi pace.

    In fatto di fuel è molto molto più impegnativa l'India: guarda Socotra dov'è e piangi dato che per avanzare li uno deve andare in bombardamento continuamente con le BB e i CA che consumano l'ira di dio
     
    • Like Like x 1
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Chissà invece se a qualche americano a cui lasciano le filippine verrà mai in mente di portarci dozzine di b17
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    È un bischero uno che lo fa: di Fighter non può farcene arrivare, supplies ne ha poche e ci metto un amen a concentrare qualche centinaia di 2E e far esplodere tutto
     
    • Like Like x 1
  12. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ma i parà in teoria sarebbero truppe di élite, addestrarle costerebbe un fottìo. Voi invece le usate come normali truppe a perdere, per conquistare esagoni e lasciarceli a morire lì in caso di controffensiva.

    Mi sono sempre chiesto perché addestrare i parà per missioni quasi sempre suicide...
     
    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    No no se vedi nella immagine di Giava i miei parà sono le due LCU presenti a Sumatra: li ho usati per prendere teste di ponte dopo che le ho ammorbite coi bimotori a bassissima quota.

    Mediamente i parà vengono usati in missioni suicide perché... perché non si devono scrivere lettere alle famiglie e spesso c'è bisogno che qualcuno si immoli per la causa (p.ex. per tagliare vie di ritirata, come avanscoperta per vedere gli AV nemici, etc etc)
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Ma appena vado in Liberia ho dei punti armaments aggiuntivi causa bambini-soldato e un abbassamento del morale nemico causa cannibalismo da parte delle mie truppe sulle sue?

    Ce li vedo i Marines terrorizzati coi miei che gli mangiano i compagni
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    C'è un modo più semplice una bella tf di bombardamento che ti brasa l'areoporto. l'ho imparato ieri .
     
    • Like Like x 1
  16. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Ma allungando così il perimetro non rischi di "diluire" le forze?
    Ci potrebbe essere il rischio che l'americano faccia massa critica in un punto e tagli a metà le tue forze
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Ma che gioco hai ahahahha

    Se basa ggli a/c a Manila, CF o Bataan non puoi: CF da' sul mare solo nella Baia di Manila e Manila idem. Per entrare nella Baia hai da passare davanti a Bataan e i cannoni di grosso calibro a guardia della suddetta Bataan ti fanno secco. Bataan stessa e' offlimits.


    E' un rischio serio e grosso.

    Paradossalmente, sovraestendendomi cosi tanto, alla fine riduco l'effetto di tale sovraestensione.

    E' controintuitivo ma e' cosi. Esempio con l'India contro Stefano: assaltare con tutto l'India mi espone fatalmente nel resto della mappa, ma, per assurdo possa sembrare, piu' mi estendo in India e piu' diventa dura rispondere perche' una volta chiusa la partita indiana, dopo, Alleato ha perso del tutto una direttrice di avanzata.
    Contro Patton, sovraestendendomi nel Pacifico meridionale, il concetto e' simile: se sfondo del tutto Australia e Nuova Zelanda, dopo, per Alleato le possibilita' di controffensiva si riducono immensamente dato che per lui diventerebbe totalmente dissennato attaccare qualunque cosa sia a SUD delle Marshall.
    Infatti, metti che attacca nell'area delle Figi. Metti anche che abbia successo e catturi le Figi. E poi? Si trova a migliaia di km ancora da Onshu per poterla bombardare, non ha direttrici di avanzata che siano vagamente plausibili ed e' lontanissimo dai suoi centri logistici.
    In sostanza, segando del tutto Australia e Nuova Zelanda, lo costringo ad attaccare via Marshall (o Kurili) perche' se attaccasse in altri posti non avrebbe poi modo di sviluppare la sua azione strategica.

    Poniamo per assurdo di nuovo che catturi le Figi. Poi ha da andare verso NORD forzatamente (e allora tanto valeva andare subito da NORD) oppure si sviluppa nuovamente verso OVEST, verso Noumea. Embe'? Metti anche catturi Noumea, poi che ci fa? Davanti ha l'Australia in mano giapponese e una campagna in loco prenderebbe eoni. A SUD ha la NZ giapponese e non ha senso riprenderla. Dunque ha da andare da Noumea verso NORD, fondamentalmente facendo la campagna di Guadalcanal con un anno di ritardo rispetto allo storico.
    Non ha il minimo senso. Gli vale ritardare la controffensiva strategica e passare diretto per le Marshall per poi muovere sulle Marianne e/o Bonin.



    Il problema della sovraestensione giapponese nasce sempre dal fatto che di rado i giapponesi concludono le loro azioni strategiche. Tutti sempre a voler catturare Noumea o addirittura le Figi. Ottimo. Ma di per se' sono solo pesi per l'Impero se non c'e' una azione strategica di piu' ampio respiro che punti ad eliminare totalmente un nemico.
    E' il paradosso della sovraestensione giapponese: se il mio obbiettivo non fosse quello di prendere completamente Australia e Nuova Zelanda, sicuramente non avrei preso niente a SUD di Tulagi perche' mi sarei sovraesteso.




    In tutto cio' c'e' anche da considerare l'equilibrio strategico generale. Contro Stefano mi sono impegnato a fondo in India perche' usavo la Kido Butai come scudo nel Pacifico e quindi tenevo in stallo un intero lato della mappa con essa mentre le truppe di terra sfondavano il Commonwealth.
    In questo match la situazione e' un poco differente ma il risultato e' grossomodo simile: se Alleato si fa avanti troppo presto, posso riprendere la superiorita' con la KB e stroncare la sua offensiva.

    Poi e' chiaro che un Alleato preparato affronta facilmente questo genere di situazioni e ci sono varie possibili contromosse. Per esempio:
    - Attacco in simultanea su varie Marshall nel tardo '43. Tasso di perdite elevatissimo ma vittoria strategica gigante che accelera notevolmente l'avanzata alleata.
    - Concentrazione delle forze in Birmania per sfondare nel settore e poi premere su Indocina e Sumatra mentre in Cina si va al contrattacco coi cinesi in supply.
    - Sempiterne Kurili. Must assoluto. Da inizio '44 diventa fattibile anche se durissima.
    - Movimento sulle Gilbert Meridionali (Tabiteuea) e poi verso NORD verso le Marshall e verso OVEST verso le altre Gilbert e, volendo, Rabaul. Credo fra l'altro Alleato qui tentera' questa manovra strategica.
    - Sbarco in massa a Sumatra. Fattibile da meta' '43 e costosissimo ma potenzialmente game-changer.
    - Tentativo leggero nel Pacifico facendo Wake e poi Marcus Island con l'obbiettivo di sbarcare nelle Bonin presto. Attiva i kamikaze ed e' una campagna brutale quasi quanto Sumatra ma e' fattibile dall'autunno '43 se si riesce a prendere Wake nella seconda meta' del '42.
    - Sbarco in massa a Perth venendo da Capetown per creare una base logistica coi controcazzi e poi movimento da Perth verso Giava, plausibilmente facendo una grande base logistica intermedia a Timor. Fattibile a partire dal tardo '42. Tasso di perdite molto dipendente dalla reazione giapponese a Perth: se il giapponese decide di ributtare l'Alleato a mare o mandarlo in stallo, puo' provarci e riuscirci.




    Come vedi ci sono molte risposte possibili. In generale comunque, piu' un match diverge dalle situazioni standard e piu' gli alleati falliscono nel giocarsela adeguatamente, quindi punto molto anche su questo fattore.
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    i miei erano a cagayan, dove l'aviazione nipponica nulla può...
     
    • Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    28 DICEMBRE 1941


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Una mia TF con 2 TK incrocia una TF alleata che fugge dalle Filippine e scappano entrambe. Bene.


    2) Teatro del Pacifico

    Perdo ben 5 PB a Raoul Island causa CA e CL alleati. Credevo ci fossero solo le navi da trasporto e invece Alleato usa le ultime ammo degli incrociatori per bersagliare i miei:
    Night Time Surface Combat, near Raoul Island at 128,177, Range 9,000 Yards

    Japanese Ships
    PB Fukui Maru, Shell hits 13, and is sunk
    PB Hakkaisan Maru, Shell hits 18, and is sunk
    PB Ikunta Maru, Shell hits 16, and is sunk
    PB Kaikei Maru, Shell hits 25, and is sunk
    PB Kaiun Maru, Shell hits 7, and is sunk


    Allied Ships
    CA Australia
    CA Canberra
    CL Perth
    CL Adelaide, Shell hits 2
    DD Stuart

    Attacco a Raoul Island stessa in modo inconcludente: non ho perdite ma faccio solo 5 morti fra i nemici. Pace.


    Kido Butai in navigazione per supporto sbarco Pago Pago.


    3) Teatro DEI

    Ne succedono di tutti i colori.

    Continuo lo sbarco a nord ovest di Soerabaja dove oramai ho le tre divisioni sbarcate e un fracco di altra roba fra cui tank e air support.

    Assalto anche una base a sud ovest di Soerabaja con le truppe sbarcate li vicino nei giorni scorsi e distruggo una base force olandese nel processo. Ora inizio la marcia su Soerabaja stessa.

    Pare vi siano ben 7 LCU nell'hex a ovest di Soerabaja ma non ne capisco la ragione.

    La cattura di Malang procede bene, stessa cosa per Sorong:
    Ground combat at Malang (55,105)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 10069 troops, 84 guns, 42 vehicles, Assault Value = 290

    Defending force 549 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1

    Japanese adjusted assault: 360

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 360 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Malang !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker: shock(+), fatigue(-)

    Allied ground losses:
    675 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 46 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    9th Infantry Regiment
    20th Infantry Regiment
    16th Recon Regiment

    Defending units:
    Malang Base Force
    --------------------------------------------------------------------------------

    Ground combat at Sorong (82,107)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 1707 troops, 19 guns, 0 vehicles, Assault Value = 58

    Defending force 100 troops, 2 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1

    Japanese adjusted assault: 15

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 15 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Sorong !!!


    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Do-24K-1: 1 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), morale(-), experience(-)
    Attacker: leaders(-)

    Allied ground losses:
    107 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 9 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    Sasebo 1st SNLF

    Defending units:
    Sorong Det. Base Force

    Alleato cerca di bombardare in giro e gli abbatto vari aerei. Io bombardo senza pretese sia Batavia che TF in mare aperto. Nulla di serio dunque:
    Morning Air attack on Batavia , at 49,98

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 25
    G4M1 Betty x 20

    Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 13 damaged
    G4M1 Betty: 4 damaged
    G4M1 Betty: 1 destroyed by flak

    Allied Ships
    xAP Poelau Bras, Bomb hits 7, heavy fires, heavy damage
    xAP Van Cloon, Bomb hits 7, heavy fires, heavy damage
    xAKL Lematang, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    AGP Aldebaran, Bomb hits 4, and is sunk
    xAKL De Haan, Bomb hits 2, on fire, heavy damage

    Allied ground losses:
    6 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Port hits 16
    Port fuel hits 9
    Port supply hits 1


    Massive explosion on xAKL Lematang

    La CVE Taiyo esce da Singapore e si piazza fra Giava e Sumatra attirando vari attacchi aerei. L'ho mandata come esca e i suoi 24 Claude hanno abbattuto ogni cosa. Molto bene.

    Anche a miri respingo un raid alleato buttando giù 4 o 5 aerei olandesi.


    4) Teatro Burma

    Nulla di nuovo. Diversi scontri in Malesia vedono le trupp3 alleate massacrate: il cerchio si stringe sui superstiti.

    Vicino a Kota Bahru faccio morti:
    Ground combat at 51,76 (near Kota Bharu)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 4784 troops, 42 guns, 0 vehicles, Assault Value = 135

    Defending force 1250 troops, 5 guns, 0 vehicles, Assault Value = 7

    Japanese adjusted assault: 100

    Allied adjusted defense: 7

    Japanese assault odds: 14 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), op mode(-), morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-)

    Japanese ground losses:
    10 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    453 casualties reported

    Squads: 16 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 19 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 3 (2 destroyed, 1 disabled)
    Units retreated 2

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    144th Infantry Regiment

    Defending units:
    FMSV Brigade
    3rd ISF Base Force

    E catturo Temuloh:
    Ground combat at Temuloh (50,78)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 4229 troops, 32 guns, 0 vehicles, Assault Value = 121

    Defending force 546 troops, 4 guns, 2 vehicles, Assault Value = 1

    Japanese adjusted assault: 98

    Allied adjusted defense: 7

    Japanese assault odds: 14 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Temuloh !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), op mode(-), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-)

    Allied ground losses:
    666 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 45 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 9 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    4th Ind.Mixed Regiment

    Defending units:
    1st ISF Base Force


    Chiang Mai colpita dai B17 che distruggono un altro Zero al suolo. Due unità di AA arrivate oggi.


    5) Teatro Cina

    Una mia brigata viene vrutalizzata andando in shock attack:
    Ground combat at 87,48 (near Sinyang)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 3862 troops, 26 guns, 0 vehicles, Assault Value = 89

    Defending force 22275 troops, 150 guns, 0 vehicles, Assault Value = 533

    Japanese adjusted assault: 3

    Allied adjusted defense: 216

    Japanese assault odds: 1 to 72


    Combat modifiers
    Defender: experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(+), leaders(-)

    Japanese ground losses:
    1404 casualties reported

    Squads: 42 destroyed, 56 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 15 (4 destroyed, 11 disabled)

    Allied ground losses:
    29 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    138th Infantry Regiment

    Defending units:
    48th Chinese Corps
    12th Chinese Corps
    7th Chinese Corps
    84th Chinese Corps
    3rd Group Army
    21st Group Army

    Non ci sono altre nuove dal fronte cinese.


    6) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on xAK Tonan Maru at Nagasaki/Sasebo, ship returned to service

    Japanese forces CAPTURE Temuloh !!!
    Japanese forces CAPTURE Malang !!!
    Japanese forces CAPTURE Kragan !!!
    Japanese forces CAPTURE Sorong !!!

    Chichi-jima
    expands fortifications to size 2 (BONIN)
    Changsha expands airfield to size 4

    15th Tank Regiment - some devices have been upgraded at Peiping

    Loss of PB Fukui Maru on Dec 28, 1941 is admitted
    Loss of PB Hakkaisan Maru on Dec 28, 1941 is admitted
    Loss of PB Ikunta Maru on Dec 28, 1941 is admitted
    Loss of PB Kaikei Maru on Dec 28, 1941 is admitted
    Loss of PB Kaiun Maru on Dec 28, 1941 is admitted
    AMc Salak is reported to have been sunk near Madioen on Dec 28, 1941
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    29 DICEMBRE 1941



    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro del Pacifico

    I tizi sbarcati a Raoul Island si arrendono:
    Ground combat at Raoul Island (128,177)
    Japanese Shock attack


    Attacking force 774 troops, 3 guns, 0 vehicles, Assault Value = 26
    Defending force 57 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2

    Japanese adjusted assault: 19
    Allied adjusted defense: 1
    Japanese assault odds: 19 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), preparation(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    11 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    83 casualties reported

    Squads: 6 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Units destroyed 1


    Assaulting units:
    II/81st Naval Guard Unit
    24th Air Flotilla
    5th JNAF Coy

    Defending units:
    Rarotonga Det. /1


    Non ci sono altre novita' rilevanti.


    3) Teatro DEI

    Un mio DMS si becca un siluro mentre rientra verso Singapore dopo un bombardamento su Sumatra. Vari bombardieri colpiscono in giro e affondo qualche roba.

    Affondo anche un paio di navi olandesi in giro.

    Sbarco a SUD-EST di Batavia con 2 Divisioni e lancio un assalto di para' a Semarang, importante porto al centro di Giava:
    Ground combat at Semarang (53,102)
    Japanese Shock attack


    Attacking force 159 troops, 1 guns, 0 vehicles, Assault Value = 11
    Defending force 542 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1

    Japanese adjusted assault: 8
    Allied adjusted defense: 3
    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 1)
    Japanese Assault reduces fortifications to 0


    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-)


    Japanese ground losses:
    8 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    17 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled


    Assaulting units:
    1st Raiding Rgt /1

    Defending units:
    Semarang Base Force

    La mia idea e' di catturare la base cosi da avere l'area di Batavia e l'area di Soerabaja collegate: in questo modo posso trasferire facilmente truppe da e per le due basi.


    4) Teatro Burma

    Nulla di nuovo ma succedono un paio di cose interessanti:
    Afternoon Air attack on TF, near Bassein at 52,52
    Weather in hex: Clear sky
    Raid spotted at 13 NM, estimated altitude 5,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes


    Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 6

    Allied aircraft
    Buffalo I x 7


    No Japanese losses

    No Allied losses


    Allied Ships
    KV Thyme, Bomb hits 1
    xAP Tairea, Bomb hits 1, on fire

    Allied ground losses:
    96 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Stanno fuggendo o arrivando?


    L'AF di Chiang Mai raggiunge il livello 2 fra l'altro.


    5) Teatro Cina

    Dopo il fallimento di ieri, attacco a Pucheng dove ho intrappolato varie truppe cinesi:
    Ground combat at Pucheng (86,57)
    Japanese Shock attack


    Attacking force 23498 troops, 186 guns, 74 vehicles, Assault Value = 706
    Defending force 19287 troops, 75 guns, 0 vehicles, Assault Value = 527

    Japanese adjusted assault: 1102
    Allied adjusted defense: 103
    Japanese assault odds: 10 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+)


    Japanese ground losses:
    783 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 92 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled

    Allied ground losses:
    1241 casualties reported

    Squads: 4 destroyed, 98 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 3 disabled


    Assaulting units:
    8th Armored Car Co
    40th Division
    102nd Infantry Regiment
    115th Infantry Regiment
    51st Recon Regiment

    Defending units:
    70th Chinese Corps
    86th Chinese Corps
    32nd Group Army


    6) Fronte ECONOMIA

    Chiang Mai expands airfield to size 2

    37th/A Division - some devices have been upgraded at Peiping

    Loss of DMS W-5 on Dec 29, 1941 is admitted

    SC Ch 25 arrives at Yokohama/Yokosuka
    AMC Akagi Maru arrives at Osaka/Kyoto


    AP Crescent City is reported to have been sunk near Eureka on Dec 29, 1941
    xAK Florence D.
    is reported to have been sunk near Pearl Harbor on Dec 29, 1941
    xAKL De Haan
    is reported to have been sunk near Batavia on Dec 28, 1941
    AGP Aldebaran
    is reported to have been sunk near Batavia on Dec 28, 1941
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina