1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Di quando lo conficcammo nelle terga all'Hohenstaufen ad un quarto d'ora di macchina da casa mia

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Luigi Varriale, 10 Giugno 2019.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.936
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +952
    Ti ispiri a qualcosa in particolare per la prosa o è farina del tuo sacco?
    O italiano d'Ammerica? :rolleyes:
     
  2. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    Improvviso ad cacchium per dare un tocco al periodo in oggetto a seconda di che AAR sia. Per esempio nell'AAR su Calatafimi mi sono ispirato al libro di Giuseppe Bandi, ufficiale garibaldino che partecipò e scrisse della spedizione dei Mille. Mi sono sciroppato tutto il suo libro di 770 pagine "I Mille da Genova a Capua".
    Questa della Lega Lombarda invece è proprio improvvisata ad super cacchium.
     
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.936
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +952
    Complimenti per la preparazione

    Super complimenti per l'improvvisazione
     
  4. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    Turno 6 1430 Inizitiva Imperiale

    Il Barbarosssa a l'occhi sui non crede, come se ispiega che l'inimico non cede? Invece che render Giussano s'avanza, e a lui imperator servirà far mattanza. Non lo vorrebbe, non gli piacerebbe, ma lo nimico deciso, non lascia alternanza.

    L'ordine dà alla sua stessa battaglia, che non gli serve d' usar niuna trombaglia. Solo li guarda sui prodi spietati che quelli son già all'attacco lanciati. Sol un cenno fa, alzando stendardi, che li balestrieri dian fouri li dardi. Na battaglia del volgo vien fugata di brutto, mentre i neri Giussani sopportano tutto.

    De poi il Barbarossa se scaglia in avanti co suo cavalieri, di cui gli stendardi son gialli e son neri. Con furia di tuono a'appressa lo matto, spietato fumante e pronto all'impatto. Del barbarossa tu-ttò si puo dire, fuirché di coraggio gli si debba supplire. Son mille son forti armati alle morti, li catafratti teutoni tremar fan la terra, distruzione giurata di chi si ribella.

    "oooooooooohhhhh forza miei morti che siete già morti ! di morir giuraste, per lo santo carroccio. Il primo a morir sarò io, giuramento vi faccio. Il Da Giussano si pianta, giù la brunita visiera, che del nemico rombante c'è d'affrontare la schiera. Questi figli d'Italia son pronti a morire, piuttosto che schiavi dover rifinire. Le falangi si forman con le picche impiantate davanti al Carroccio ad arco schierate.

    L'impatto è tremendo i teutoni son tanti, ma le forze italiane non sono tremanti. Di dardi avean perso molti soldati, ma certo per questo non sono scappati. Li ranghi di testa son de-sorganizzati. La lor posizione non era sul buono, che infatti i tedeschi non perdon che un uomo. In mischia si pugna or che l'assalto è compiuto, ma il piglio Giussano è ormai spegnuto. In mezzo a le file se combatte a valore, finche li prodi giussani vanno a vita migliore. Col secondo impulso il dado decide ch'altri 100 italiani passino oltre. Ne rimangono pochi, l'eroe sul davante, con la picca spezzata pugnò se-renamente. E serenamente morì penultimo core, che dopo di lui, i suoi ancor non s'arrendono, Al tedesco non danno e nemmeno prendono. L'ulti-ma decuria cade senza un lamento, facendo alla fine Barbarossa contento.

    La battaglia finiva con la sconfitta padana, e la libertà andava adesso lontana. Ma non disperate voi che mi leggete, perché de ludo se tratta sol per-ché vi divertiate.

    A battaglia conclusa vi rivelo che per tutta la partita, i dadi della lega hanno fatto schifo, ma schifo senza eccezioni. Dal punto di vista tecnico, i Lombardi non erano inferiori ai tedeschi, anche se meno dotati in cavalleria pesante. La prestazione della fanteria con picca è stata deludente, ma di nuovo per colpa di un numero veramente eccessivo di cattivi dadi.

    La differenza con quello che sappiamo della battaglia storica, è stata che la cavalleria lombarda è stata molto più mal ridotta nella ricostruzione nostra che nella battaglia vera, dall'assalto iniziale della cavalleria compatta germanica. Non è quindi stata in grado, come sembra fece nella battaglia storica, di produrre un ritorno offensivo sufficiente per salvare la fanteria. Altre fonti dicono che la fanteria lombarda se l'è sbrogliata da sola, e vi garantisco che nello scenario la fanteria potrebbe farlo in mancanza di dadi costantemente schifosi. Poi hanno influito anche alcuni miei errori, che mi danno l'onta di aver cambiato la storia in favore del Von Hohenstaufen. Di questo mi pento e mi dolgo e mi giran pure le balle.

    Anche nell'ultima mischia tra la compagnia della morte e la guardia imperiale catafratta, il dado ha decretato che la fanteria lombarda non si era posizionata bene per l'impatto, il che ha causato un numero di perdite all'impatto tale da frustrare tutti gli sforzi successivi in mischia e l'impatto non è costato nulla ai tedeschi: fulgidissima sfiga!

    Però vi posso dire che su 4 dadi di controllo del morale, man mano che le perdite della compagnia si accumulavano, mai e dico mai, la pedina brunita ne fallì uno, nemmanco quando il Giussano perì. Giurarono di mai volgere le spalle al carroccio e mai lo fecero.

    Volevo ringraziarvi tutti miei prodi lettori per aver dato attenzione anche a questa tenzone. Mi ha davvero appassionato come poche partite, e c'è caso che, cosa che non faccio mai, me la rigiochi di nuovo in un medio futuro.

    2019-06-14 16_45_32-C__Users_proprietario_Desktop_Historical Battles_Legnano 1176_ahpro361.EXE.jpg
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 14 Giugno 2019
  5. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    Un grazie di cuore per l'approvazione. Mi incoraggia ad andare avanti nel nobile passatempo di fornirvi delle letture interessanti.
     

Condividi questa Pagina