1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] A lezione nel Pacifico Revamped - Patton (A) vs LaX (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 15 Maggio 2019.

  1. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    No, spedendo via treno
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    da east coast puoi spedire via ferrovia fino a cape town o inviare navi sempre con lo stesso percorso.
     
    • Informative Informative x 1
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    18 dicembre 1941

    Non ho ancora visto girare il turno, ma ho esaminato il combat.txt e quindi posso tranquillamente fare un riassunto degli eventi di giornata, a dir poco catastrofici.

    Malesia

    Cominciamo con il dire che Singapore è caduta. Al primo assalto seguito allo shock attack dell'attraversamento dello Stretto di Johore. Non contavo resistesse a lungo ma almeno uno o due turni seguiti all'attraversamento, quello si. Pazienza.
    Ormai la situazione nell'area si avvia ad una rapida conclusione, un tragico, inevitabile epilogo.
    Per fortuna avevo evacuato praticamente tutte le forze aeree. Ho perso l'unica squadriglia di trasporti decenti che avevo, ovvero quella con i Lodestar olandesi. Non mi ricordo se ne sia rimasto uno distaccato a Java perché in riparazione, dovrei vedere poi quando faccio il turno. Speriamo. Per il resto tutto via.
    Ora vediamo cosa riesco ad evacuare dalla Malesia prima che cada completamente nelle mani nipponiche.
    Una cosa continua a preoccuparmi un po', però. Non riesco a capire dove siano finite le truppe di terra stanziate in Indocina ad inizio guerra e destinate, in teoria, all'invasione della Birmania. Mi rifersico alla 55. Divisione, alla Divisione delle Guardie e compagnia bella.
    Non ce n'è traccia. Che le abbia caricate sulle navi e ridispiegate altrove? Mah. La mia recon non riesce a localizzarle.
    Inoltre sono quasi certo che voglia invadere Burma con le unità Thai (me lo aveva confermato Linus prima della partita, chiedendomi di poter entrare a Burma senza pagare PP, perciò ritengo che sia questa la sua intenzione, ma non si sa mai, magari era un bluff), perciò potrebbe essere che non intenda utilizzare le unità di cui sopra.
    Comunque, oltre a Singapore, cade anche Victoria Point, in territorio Birmano, che era comunque già poco utilizzabile a causa dei danni causati dai bombardieri nipponici. Una volta che lo avranno riparato, i japs terranno sotto controllo le vie di accesso al porto di Rangoon.
    La cosa non mi preoccupa però. Come affermato anche da Bacca, la Birmania si rivela spesso essere un pozzo senza fondo e non intendo gettarci dentro le poche forze che ho a disposizione nell'area.

    SUMATRA

    Cominciamo a suddividere i report tra le varie regioni delle DEI, visto che aumentaranno di volume.
    Come preventivato a seguito dell'incursione di ieri, i japs sono sbarcati a Bengkalis, base olandese che si trova nello Stretto di Malacca, all'altezza della città di Malacca. Essendo la base vuota, essa cadrà il prossimo turno. Interessante notare che Linus ha proceduto allo sbarco trasportando le truppe a bordo di barges, o qualcosa di simile.
    Con la presa di Singapore, l'aviazione nemica terrà sotto tiro una buona parte delle acqua attorno a Sumatra, perciò devo evacuare i pezzettini di unità a loro volta evacuati da Singapore in territorio di Sumatra, prima che sia impossibile navigare.

    JAVA

    Qui ancora nessuno sbarco, ma, considerando che a breve cadrà Makassar, prevedo arrivi presto la feccia dal Sol Levante. Dove sbarcherà? Vi sono diverse possibilità.
    So che Linus, nei suoi dibattiti stategici, non disdegna l'idea di sbarcare a Merak, nei pressi di Batavia. Notoriamente Merak, con porto di livello 1, è poco difesa e quindi non da grandi difficoltà. Da li, poi, si può marciare direttamente sulla capitale.
    Personalmente io sbarcherei a Semarang, porto di livello 5, sulla costa settentrionale, situata tra Batavia e Soerabaja. E' poco difesa e quindi facilmente conquistabile.
    Un'altra scelta poi è Tjilatjap, base con porto di livello 3, che da direttamente sull'Oceano Indiano. Presa questa città si coprono bene anche le vie di fuga da Java.
    A sapere dove intendono sbarcare i japs concentro le mie forze. Ma la sigint, al momento, non mi da nessuna indicazione.

    Celebes

    Qui niente di nuovo. Continuano gli sbarchi nemici a Watampo, a nord di Makassar. Anche qui, posso solo stare a guardare.
    Continua la strage di navi mercantili che stanno cercando di fuggire dall'area. Oggi sono tre quelle che inabissano (2 AK ed 1 TK), cariche di fuel e supplies che, almeno, non cadranno in mano nemica.

    Filippine

    Le forze imperiali si rifanno vive nell'area. Tre DD nemici si fanno vivi nella baia di San Fernando, ed uno di essi (Hatsuhima) viene affondato da una flottiglia di PT in agguato (perdo una PT). La stessa flottiglia viene poi fatta a pezzi dai due DD superstiti, con altre 3 PT affondate.

    Caduta Hong Kong riprende anche l'offensiva aerea contro le basi di Luzon, ma i miei P-40, questa volta, si comportano discretamente, abbattendo 2 Zero in cambio di 3 P-40 perduti (oltre ad uno scarso P-35)

    Oceano Pacifico

    Continua l'espansione nipponica nel grande oceano. Anche Baker Island viene occupata, oltre a Funafuti. La prossima ad essere attaccata potrebbe essere Canton I. che non intendo difendere.
    I primi rinforzi dalla West Coast sono in arrivo nelle acque hawaiaane e, da li, verranno poi dirottati sulle isole che deciderò di destinare a caposaldi, una volta capito fin dove vuole espandersi Linus.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Per questa settimana e la prossima Linus mi ha comunicato di essere particolarmente occupato, perciò approfitto per fare il punto della situazione in Cina.
    Un fronte che porta sempre via parecchio tempo e che causa parecchi grattacapi.

    Fondamentalmente ho deciso di far rientrare la maggior parte delle varie LCU sparse per la Cina, concentrandole nelle città. Questo permetterà, secondo me, di rallentare in una certa misura la spinta nipponica in direzione ovest.
    Scendiamo un po' più nel dettaglio, iniziando da nord.
    Yenan, Loyang e Nanyang saranno i primi bastioni difensivi a protezione della città di Sian. Le unità schierate in campo aperto tra queste tre città verranno fatte affluire, per la maggior parte, proprio a Sian. Una minima parte entrerà nelle altre due città, mentre le LCU attualmente schierate ad est della linea blu (che va a raffigurare la futura linea del fronte che intendo stabilire), verranno fatte affluire in parte verso Yenan, Loyang e Nanyang ed in parte andranno a mettere pressione su altre posizioni nipponiche più ad ovest.
    Spostandoci nella zona centrale, ho deciso di lasciare Ichang in mano nemica. Si, forse è stata una scelta un po' azzardata, ma intendo comunque contendergliela e non lasciarlo tranquillo li per poi spingersi verso Nanyang o Chungking. Il problema è che avevo diverse LCU in zona ma sparpagliate. Perciò ho lasciato che conquistasse la città e, ora, sto raggruppando tutte le unità terrestri disponibili nell'area, che andranno poi a mettere pressione nuovamente su Ichang.
    In questo modo cercherò di evitare che si aprà un'autostrada verso Nanyang (e poi verso Sian) oppure verso Chungking.
    Più a sud ancora, Changde, Hengyang ma, soprattutto, Changsha, dovranno essere dei veri e propri bastioni invalicabili, per chiudere ogni possibilità ai nipponici di avanzare verso Chungking o Kweiyang oppure, caso che sarebbe molto pericoloso, una puntata verso ovest, in direzione di Liuchow e Nanning, congiungendosi con le forze in Indocina ed isolando le mie forze schierate nell'area di Wuchow.

    Sulla costa, a sud, dopo una finta puntata su Foochow per obbligare Linus a muovere le sue forze, cercherò semplicemente di resistere il più a lungo possibile, concentrando le forze tra Chuhsien e, sorpattutto, Wenchow.
    Avevo anche pensato di liberare un paio di LCU americane a Luzon e trasferirle a Wenchow, ma l'operazione è troppo rischiosa. E' probabile che vada a spendere preziosi PP per poi ritrovarmi le truppe in fondo al mare.

    China 18-12-41.JPG
     
    • Like Like x 1
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    19 dicembre 2019

    Non ho ancora visto girare il turno. Mi baso quindi sul combat.txt che Linus mi ha inviato.

    Celebes

    I miei mercantili in fuga dal Borneo (e carichi di fuel e quant'altro), vengono affondati uno dopo l'altro dalle corazzate e dagli aerei imbarcati della baby-KB mentre navigano nello Stretto di Makassar.

    Java

    Si registrano le prime incursioni aeree nipponiche contro basi olandesi sull'isola di Java.
    Dapprima si tratta di sweep da parte degli Zero, su Merak e su Soerabaja. I risultati sono disastrosi (per gli olandesi).
    Su Merak cadono 3 B-339D (versione dei Buffalo), mentre su Soerabaja perdo 2 B-339, 2 Demon, 2 Hawk 75 ed 1 Kingfisher. Il tutto senza che un solo Zero venga abbattuto. D'altronde non mi aspettavo altro.
    Nel pomeriggio arrivano anche i bimotori Betty e Nell, che colpiscono le truppe di terra, sia a Merak che a Java. Causano solamente dei disabled e nessuna perdita definitiva. Come zero sono i bombardieri nemici abbattuti.

    Burma

    La mia recon ha finalmente individuato truppe nemiche in marcia in direzione di Rangoon, a Chiang Mai ed appena fuori di essa.
    Prima che si avvicinino troppo alle mie posizioni di Pegu e Rangoon cerco di infliggere loro qualche danno. Anche all'aeroporto di Chiang Mai che, a quanto pare è ancora vuoto. Meglio così però, almeno riesco a causare qualche danno. Non ho idea di dove piazzerà la sua aviazione, perciò cerco di colpire tutto il possibile prima che sia troppo tardi.
    Bangkok è fuori delle mie possibilità, almeno fino a che i miei B-17 provenienti da Luzon si saranno ripigliati, perciò mi devo accontentare di piccoli obiettivi a ridosso di Rangoon. Finché ho qualcosa che è in grado di volare.

    Filippine

    Su Manila i miei caccia ottengono, finalmente, una piccola vittoria: 20 Sally arrivano non scortati sulla città e vengono intercettati dai miei caccia basati a Clark, che ne abbattono 3.

    Pacifico

    La marea giapponese avanza, catturando Nauru e Nukufetau.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    20-21 dicembre 1941

    DEI

    Si stringe la morsa nipponica su Java.
    La Baby-KB bombarda sia Soerabaja che Batavia, coadiuvata dai bombardieri che decollano da Singapore.
    I miei caccia basati nelle due città cercano di fare il loro meglio, ma i risultati sono catastrofici.
    A questo si aggiunge qualche cannoneggiamento da parte delle corazzate Fuso e Hyuga, che riempiono di crateri le piste di volo.
    Le perdite non sono alte, una decina di aerei, ma quelli danneggiati sono parecchi. Nemmeno un solo aereo nemico risulta poi abbattuto.

    Si verifica, inoltre, un tiro a segno contro il naviglio che sta cercando di lasciare l'area. La maggior parte dei mercantili si sono già allontanati nei giorni scorsi, ma alcuni (provenienti per la maggior parte dal Borneo) sono ancora in navigazione nell'area.

    Il 21 ecco che si presenta finalmente davanti ad Ambon la flotta d'invasione nemica, preceduta da una squadra di superficie guidata dal CA Chokai, comprendente anche altri 4 DD. Ad attenderli una flottiglia di 6 PT olandesi, in attesa da parecchi giorni. Ma le veloci unità olandesi non ottengono alcun che. Due vengono affondate e le altre sono costrette alla fuga.

    Scampa al pericolo anche l'ultima TF di superficie olandese presente nell'area, comprendente, tra le altre unità, i CL De Ruyter e Java. Le navi olandesi si trovavano a Batavia per rifornire, prima di levare l'ancora. Sono oltre 30 i Betty e Nell che la attaccano, ma senza colpire nessuna nave per fortuna. Risultano danneggiati, invece, 14 bimotori japs.

    Sono infine iniziati anche gli sbarchi nemici nel Borneo, iniziando da Miri.
    Anche a Kendari si verificano sbarchi ma, per ora, la mia guarnigione resiste.

    Burma e Malesia

    Mentre le forze giapponesi continuano nella loro marcia di avvicinamento verso Georgetown, (da segnalare la Imperial Guards Division ad Alor Star) si verificano alcuni scontri aerei nella zona di Chiank Mai. Ho tentato di nuovo, il giorno 20, di colpire la base nemica, ma gli Zero e gli Oscar erano li ad attendere i miei piloti, perciò, il giorno 21, ho deciso di utilizzare i B-17 proveniente da Luzon e che ho basato a Calcutta. Sono 14 i quadrimotori che, volando a 3'000 piedi, colpiscono l'aeroporto nemico distruggendo al suolo 2 Zero ed 1 Oscar e causando qualche danno.
    Devo ancora vedere il turno, per capire quanti B-17 sono in grado di volare ed eventualmente replicare il prossimo turno.

    Filippine

    Nulla all'orizzonte. Qualche incursione aerea nemica su Manila, ma niente di troppo convinto. La sigint continua a dirmi che unità nipponiche pianificano attacchi contro basi nel sud di Luzon, ma, fino ad ora, non se ne è verificato nessuno.

    SW Pac

    Il giorno 21 cade Suva. Il bombardamento del 20 mi aveva fatto chiaramente capire che le mie truppe non sarebbero riuscite a reggere (400 vs 100), perciò avevo evacuato le unità aeree in grado di farlo, verso le Samoa.
    Viene occupato anche l'atollo di Vaitupu (a fianco di Nukufetau), mentre con Koumac cade in mano nemica l'intera Nuova Caledonia.

    Varie

    Stanno giungendo a distanza utile i primi, consistenti, rinforzi terrestri, sia nel Pacifico che nell'area indo-burmana.
    Due reggimenti di fantaria dell'US Army, il 34. ed il 161., oltre all'8. Reggimento dei Marines. Andranno, dapprima, a rinforzare i vari atolli ed isolotti che sono di fondamentale importanza per arginare la marea nipponica, ovvero Midway, Johnston I, Palmyra, Christmas e le altre isole delle Hawaii (non si sa mai che, nella sua follia, Linus tenti il colpo gobbo).

    Sul fronte indo-birmano, invece, arrivano a destinazione la 44., 45. e 46. brigata di fanteria indiana, oltre alla 48. brigata Gurkha, che andranno a rinforzare il perimetro difensivo dell'area.

    Enterprise, Lexington e Saratoga sono quasi operative al 100%. Sto provvedendo ad una riorganizzazione dei gruppi aerei e poi deciderò come impiegarle per le loro prime operazioni.

    Ancora da definire, invece, l'impiego della 18. divisione di fanteria britannica, arrivata in area d'operazioni.

    Dagli USA, intanto, sono partiti i primi squadroni aerei appartenenti alla 10th Air Force e destinati al teatro operativo India-Birmania, mentre quelli appartenenti alla 11th Air Force stanno trasferendosi nella zona Alaska-Aleutine.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    22 dicembre 1941

    Australia

    Oggi è scoppiato il panico in tutta l'Australia, ma soprattutto a Sidney, quando, alle prime ore del mattino, 320 aerei giapponesi hanno attaccato il porto della città.

    Morning Air attack on Sydney , at 90,167

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 39 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 72
    B5M1 Mabel x 6
    B5N1 Kate x 21
    B5N2 Kate x 114
    D3A1 Val x 107

    Japanese aircraft losses
    B5M1 Mabel: 1 damaged
    B5N2 Kate: 1 damaged
    D3A1 Val: 4 damaged

    Allied Ships
    xAP Taroona, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAK Kauri, Bomb hits 3, heavy fires
    xAK Mathew Luckenbach, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage
    xAK Koomilya, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Anhui, Bomb hits 3, heavy fires
    xAK Lillian Luckenbach, Bomb hits 6, heavy fires, heavy damage
    xAP Maori, Bomb hits 6, on fire
    xAK Mangola, Bomb hits 3, on fire
    xAK Cycle, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    xAK Wanaka, Bomb hits 2, heavy fires
    AM Wollongong, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAP Macdhui, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage
    xAKL Darvel, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAKL Hamakua, Bomb hits 1, heavy fires
    xAKL Lorinna, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    AMc Samuel Benbow, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAKL Caledon, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    xAK Steel Mariner, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage
    xAKL William McArthur, Bomb hits 1, and is sunk
    xAKL Lady Isobel, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAKL Fiona, Bomb hits 1, on fire
    xAKL Carlisle, Bomb hits 1, on fire
    xAKL Canopus, Bomb hits 1, on fire
    xAK Time, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    xAK Asphalion, Bomb hits 3, on fire
    xAKL Corrimal, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage

    Repair Shipyard hits 5
    Port hits 19
    Port fuel hits 1
    Port supply hits 1

    I danni alle infrastrutture portuali sono stati contenuti, per fortuna, ma numerose navi presenti in porto sono state colpite, alcune in modo molto grave. Un cargo è affondato in pochi minuti, ma altre seguiranno di certo la sua sorte.

    Questo attacco davvero non me lo aspettavo. Si, avevo potuto notare dell'attività aerea nipponica, da parte di velivoli imbarcati, nell'area di Howe Island, ma pensavo che Linus mantenesse in zona un paio di CVL per interdire la nvaigazione.
    Mai mi sarei aspettato un così massiccio attacco, con oltre 300 aerei.
    Significa che in zona c'è l'intera Kido Butai, senza la Kaga che si trova nelle DEI e, forse, la Shokaku che era inizialmente impiegata con 2 CVL (notizia ottenuta grazie alle rivelazioni della Gola Profonda Linus qualche giorno fa :lol:).

    E' stata una buona idea che io abbia fatto salpare ad inizio guerra tutti i grandi piroscafi e li abbia mandati verso la West Coast oppure verso Aden. Ormai sono fuori dalla zona pericolosa da parecchi giorni e, anzi, alcuni sono già arrivati a destinazione.
    Inoltre, qualche giorno fa, avevo fatto pure salpare tutte le navi da guerra australiane presenti tra Melbourne e Brisbane. Anche questa è stata una mossa azzeccata. Non ho ancora deciso come impiegarle ma, per lo meno, sono fuori dai guai.

    DEI

    I DD britannici Peary e Thanet, salpati da Soerabaja dopo essere stati riparati alla bell'e meglio e diretti verso Colombo, hanno incrociato, casualmente, un grosso convoglio nipponico nei pressi di Den Passar. Purtroppo le mie due unità non erano proprio in forma e non sono riuscite a farsi valere. Anzi, il Thanet è stato colpito due volte dall'unica PB di scorta, dopo di che sono dovuti fuggire.
    Ma la loro fuga è durata poco. Sono stati raggiunti dalle corazzate Ise e Nagato ed affondati.

    Dopo aver devastato l'aeroporto di Soerabaja, l'aviazione imbarcata nipponica della Baby-KB passa a quello di Batavia. Sto cercando di delocalizzare le varie squadriglie per salvare il salvabile, ma, comunque, cambierà ben poco, vista la loro scarsa efficacia.

    Viene attaccato anche l'aeroporto di Palembang, ma è già stato svuotato precedentemente.

    A terra le truppe imperiali conquistano Miri e Kendari.

    Pacifico

    Un trasporto facente parte di un piccolo convoglio con a bordo un'unità AAA viene silurato nei pressi di Midway. Spero riesca ad arrivare in laguna.

    Truppe niponiche, intanto, sbarcano e conquistano Tarawa.

    Burma

    I B-17 replicano il loro attacco contro Chiang Mai, distruggendo altri due Zero a terra e causando ancora qualche danno.

    Malesia

    Il 144. Reggimento di fanteria giapponese catura Kota Bahru, mentre la Divisione della Guardia Imperiale conquista Alor Star. E' ormai ad un passo da Georgetown e la campagna malese è prossima alla sua conclusione.

    A più tardi con le considerazioni.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Linus è stato un attimo impegnato e quindi ho avuto modo di riflettere un po' sulle mie future mosse.

    I rinforzi terrestri ed aerei stanno proprio in questi turni inziando a giungere sulla linea del fronte. E' ancora presto, quindi, poter pensare di dare il via a delle azioni offensive.
    Ho quindi deciso di attendere ancora un paio di settimane, magari fino all'arrivo della Yorktown, prima di lanciare una prima, timida offensiva.
    Il 30 dicembre la mia quarta portaerei arriverà negli USA, ma, prima che possa essere utilizzata in teatro di operazioni, passerà un'altra settimana. Dopo di che avrò 4 portaerei di squadra con, all'incirca, 350/360 aerei. Non male. Per lo meno potrò sfidare la flotta nipponica, non dico ad armi pari, ma con una certa fiducia di poter infliggere qualche danno.
    La Hornet arriverà sulla East Coast il 15 febbraio 1942 e quindi, prima che possa giungere in zona PH passeranno almeno 3 settimane.

    Per allora, o al massimo per fine marzo 1942, avrò a disposizione anche 3 portaerei britanniche nell'Oceano Indiano. La pecca di queste ottime navi, oltre al numero limitato di aerei imbarcati, è la qualità degli apparecchi stessi. I Fulmar non fanno certo faville e nemmeno gli Albacore. Vediamo se, per allora, sarò in grado di assegnare loro un paio di squadriglie americane. Non sarebbe male. D'altronde durante la 2 WW le portaerei britanniche ospitarono più volte squadriglie americane, anche se non così presto (i primi scambi di squadriglie tra le due marine avvennero a metà del 1943 e videro coinvolte la Victorious e la Saratoga).

    Ovviamente tutto dipenderà dalle mosse di Linus. Chissà cosa avrà combinato nel giro di tre mesi. Se la situazione me lo permetterà, grazie alle 8 portaerei a disposizione (se non avrò subito perdite), cercherò di mettere in piedi una controffensiva degna di questo nome.
    Anche la pur formidabile Kido Butai, che, in quel periodo dovrebbe poter schierare, mi pare, la portaerei Junyo, dovrà stare attenta. Io potrò permettermi qualche perdita, mentre i japs, come ben sappiamo, non possiedono questo vantaggio.

    Tra l'altro, mi chiedevo quanto tempo ci mettono le squadriglie a trasferirsi dagli USA fino al teatro indiano. Qualcuno ha un'idea in merito?
     
    • Like Like x 2
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    38 giorni da costa est e cape town + viaggio in mare da cape a dove vuoi tu
     
    • Informative Informative x 1
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Grazie.
    Bene, allora, se Linus non sarà appostato all'hex di entrata da Cape Town ad affondare tutti i miei mercantili, affluiranno un po' di aerei in zona che andranno a mettere sotto pressione l'aviazione japs.
     
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    io di solito ne spedisco diversi già i primi giorni così da averli schierati già a fine gennaio/inizio febbraio.
    Le reazioni dei giapponesi , nel vedere i cobra o wildcats a difendere rangoon non hanno prezzo.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si, hai ragione, ho tardato un po'. Temevo, però, che Linus intendesse fiondarsi su Birmania ed India e non volevo perdere stupidamente delle squadriglie. Ora che sembra che si voglia concentrare da altre parti, ho dato ordine di trasferimento.
    Al ritmo di turni attuale, (2 max 3 turni a settimana), in ogni caso ci vorranno 5-6 mesi prima di vederli operativi, contando anche il trasferimento da Cape Town alla zona di operazioni. Ne riparleremo verso Natale :p:p
     
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    I siluranti inglesi imbarcati saranno brutti da vedere ma non sono così dei cessi, meglio degli avenger per l'inizio guerra
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Io sono un estimatore degli Swordfish e degli Albacore. Ma se incontrano una buona CAP formata da Zero è spesso un bagno di sangue
     
    • Agree Agree x 1
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Verissimo, robustezza vs efficacia..!
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    23 dicembre 1941

    Questa è una giornata memorabile per il comandante del sottomarino britannico O20 (ora non ricordo il nome del capitano).
    In una sola giornata silura ben due portaerei giapponesi, davanti a Singapore!
    Nessuna delle due è certamente affondata, si sono prese un solo siluro ciascuna e, inoltre, si trovavano proprio davanti a Singapore, perciò saranno certamente entrate in porto per le dovute riparazioni. Però saranno senz'altro fuori combattimento per almeno due settimane (mia stima).

    Submarine attack near Singapore at 50,84

    Japanese Ships
    CVL Ryujo, Torpedo hits 1

    Allied Ships
    SS O20

    CVL Ryujo is sighted by SS O20
    SS O20 launches 4 torpedoes at CVL Ryujo

    -----------------------------------------------------------

    Dopo questo attacco il sottomarino è stato oggetto di una spietata caccia da parte delle unità di scorta nipponiche.

    ASW attack near Singapore at 50,84

    Japanese Ships
    CA Suzuya
    DD Nowaki
    DD Hagikaze
    DD Arashi

    Allied Ships
    SS O20, hits 3

    ------------------------------------------------------------------

    Ma il prode capitano, nonostante i danni, non ha desistito ed è tornato all'attacco, piazzando un altro colpo.

    Submarine attack near Singapore at 50,84

    Japanese Ships
    CV Kaga, Torpedo hits 1

    Allied Ships
    SS O20

    CV Kaga is sighted by SS O20
    SS O20 launches 4 torpedoes at CV Kaga

    ------------------------------------------------------------------

    Per poi riprendere la navigazione verso Colombo, come programmato.
    Considerando che si è trovato davanti a Singapore proprio per caso, devo ritenere un vero colpo di fortuna quanto è accaduto.
    Non che cambi molto la situazione nell'area. Quello che non possono i gruppi imbarcati delle due portaerei lo possono fare gli aerei basati a terra, considerato poi, tra l'altro, che i gruppi imbarcati possono continuare ad operare dalle basi a terra mentre le loro basi galleggianti vengono riparate, andando a rinforzare la componente aerea impegnata nell'invasione delle DEI.

    Australia

    Si ripete l'attacco aereo nipponico contro il porto di Sidney. Vengono affondati in porto 10 mercantili già danneggiati il giorno precedente. Gli altri sono riusciti a fuggire.

    DEI

    Linus ha dato inizio all'invasione di Java, sbarcando a Loemadjang, una località a sud di Soerabaya (sulla costa che da sull'Oceano Indiano). Località assolutamente indifesa, in quanto tutto è concentrato a Soerabaya ed a Batavia.
    La conquista della base è per il prossimo turno senz'altro e poi credo marcerà su Soerabaya stessa.

    Burma

    I miei B-17 si ripresentano su Chiang Mai, ma non riescono ad ottenere risultati apprezzabili, anche perché la loro formazione viene scompaginata dai 9 Zero in CAP. Il prossimo turno sarò costretto a dare una giornata di riposo ai miei piloti, per riparare i quadrimotori danneggiati.
     
    • Like Like x 1
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Resta un eroe
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    24 dicembre 1941

    Vigilia di Natale sanguinosa per l'Australia.
    Per il terzo giorno consecutivo la Kido Butai bombarda la città ed il suo porto. Nel bombardamento intervengono anche sei incrociatori pesanti che seppelliscono di fuoco e acciaio l'aeroporto. Miracolosamente sono solo 4 gli aerei distrutti, cosicché sono in grado di spostare tutte le squadriglie più all'interno, fuori dal tiro nemico.
    Gli aerei della KB, invece, prendono di mira le installazioni industriali della città, sorpattutto le Resources.

    A Java continuano gli sbarchi a Loemadjang, che viene catturata nel pomeriggio. La mia aviazione tenta, timidamente, di attaccare le navi alla fonda e quelle che incrociano al largo, ma senza risultati.
    L'unico risultato apprezzabile lo ottiene il sottomarino inglese O16, che colpisce con tre siluri un AK vuoto che, presumibilmente, affonderà.

    Sempre nelle DEI, i paracadutisti nipponici si lanciano su Oosthaven, catturandola. Anche Makassar cade in mani nemiche. La morsa si sta sempre più stringendo, ma, ormai, è inevitabile.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Breve considerazione.

    SW Pacifico

    Dopo questo terzogiorno consecutivo di bombardamenti su Sidney, sta iniziando a salirmi il timore che Linus intenda fare il colpo gobbo e sbarcare direttamente in Australia.
    Questo è rafforzato dal fatto che Port Moresby, per ora, è completamente ignorata. Nemmeno una ricognizione nemica.
    Ciò potrebbe spiegarsi in due modi. Il primo è che, se davvero intendesse sbarcare in Australia, di Port Moresby non potrebbe fregargli di meno. Se la prende, con calma, dopo.
    Il secondo è che con le operazioni in corso nel Pacifico, non ha risorse sufficienti per occuparsi anche di PM. Ciò è suffragato anche dal fatto che nemmeno Rabaul, Lae e Finschafen sono state attaccate.

    La mia domanda ora è la seguente. Nel caso sbarcasse in Australia, da che coordinate si attivano i miei rinforzi extra (che dovrebbero apparire ad Aden mi pare)?

    Pacifico del Sud

    Per ora la marea gialla si è fermata a Suva, Baker, Funafuti e Tarawa. Mi chiedo se non voglia andare oltre. Mi sembra improbabile che non intenda prendere anche le Samoa, in particolare Pago-Pago.

    Io sto iniziando a fortificare la mia linea difensiva ma, in questo settore, sono indeciso se includere anche Tahiti oppure no. Al momento ho stabilito in un altro isolotto più ad est l'ultimo bastine difensivo (ora non mi ricordo il nome). Non vorrei puntare su Tahiti e che poi, prima ancora di riuscire ad organizzare una forza difensiva decente, le mie truppe sbarcate vengano spazzate via.
    Stesso discorso per Canton I. La linea di difesa corre tra Palmyra, Fanning e Christmas I. Canton rimarrebbe un po' troppo avanzata e fuori copertura.

    Il solito problema dell'alleato è che deve solo attendere che arrivino i rinforzi. Perché arrivano. E' solo questione di tempo. Ed una volta che sono arrivati e si è consolidata la linea di difesa, si può partire alla controffensiva. E con Linus che si è espanso così tanto e, sicuramente, continuerà a farlo, ho solo l'imbarazzo della scelta.

    Burma

    Considerato che le DEI e la Malesia sono ovviamente perdute, la mia attenzione sta iniziando a concentrarsi sulla Birmania. O meglio. Sul confine tra India e Birmania. Come affermato da Bacca qualche giorno fa, la Birmania è un buco nero senza fondo, che ingurgita uomini e mezzi senza fine. Sto infatti valutando l'idea di sgomberare armi e bagali anche Rangoon. Si, è vero, è una fuga a gambe levate poco onorevole ma tanto, le truppe le perdo comunque, perciò a che pro lasciarle li?
    Su questo punto attendo con curiosità la vostra opinione in merito.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina