1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Pacific Bunga Bunga

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 9 Settembre 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Il piano è eccellente. I problemi sono però diversi:

    1) si basa interamente su cosa fa Alleato. Se quello è trincerato li non ce lo schiodo e rischia di finire male.

    2) presume combattimenti in terreni orripilanti invece che nelle pianure dove supporto aereo e tank si fanno sentire. Oltre che il mero peso degli AV.

    3) prevede una attivazione immediata dei rinforzi di emergenza ma non posso permettermelo visto che ho da attestarmi in Birmania prima di poterli scatenare (già attivo quelli neozelandesi... non li reggo entrambi)


    Last but not least, il tuo piano è fattibile per lo Scen2 dove il giapponese ha ottime truppe disponibili in quantità irragionevoli. Io non ho tutta questa roba a disposizione. Il massimo che metto insieme entro la fine del bonus sbarchi è 8 divisioni se mi va di lusso.
    Fra l'altro contro di me avevi davanti posizioni alleate pressoché come al 7 dicembre visto che manco le divisioni australiane che partono divise erano state riunite per dirne una. Conto Patton sia molto più reattivo e attivo.
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Le truppe sono uguali all'inizio nei due scenari.

    Sul punto 1, si basa su quello che gli alleati tendono a fare, io in primis

    Punto 2, l'obbiettivo è impedire il trinceramento in 4x urbano
    Quello si è inschiodabile

    Punto 3 si, son cazzi
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Eh no perché per quando sbarcasti arrivavano i rinforzi cool giappo. Vuoi mettere con che leggerezza uno può andare dove gli pare senza avere il sedere scoperto? Per dire, fregacazzi di difendere burma in modo appropriato se mi arrivano i rinforzi grossi in poco tempo: prima che alleato metta insieme una controffensiva minima io ho già schierato le truppe per respingerla.
    Senza contare che ho da prendere le DEI e le Filippine. Non me le danno aggratis purtroppo.

    In compenso sto valutando di prendere la NZ, fare una pausa creando delle teste di ponte in Australia mentre prendo DEI e Filippine e poi attacco in massa.
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    I rinforzi della NZ sono meglio degli australiani, occhio
     
    • Agree Agree x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Si hai ragione ma sono più pericolosi nel breve periodo. Dopo un poco banalmente n on hanno rimpiazzi per le truppe che arrivano e quindi amen. Gli australiani per contro sono velenosissimi perché tipo la 7ma divisione che arriva ad Aden a febbraio è unità d'elite che è meglio tenere senza rimpiazzi.... idem per le LCU tank inglesi che prendono i rimpiazzi generosi di tank che arrivano in pool causa australiani. Io per bucare un Matilda devo usare le ART da 280mm&co........:(:(:(
     
    • Agree Agree x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Alla fine ho deciso che e' virtualmente impossibile prendere l'Australia e la NZ come avevo stabilito.

    Dunque ho rifatto i miei piani al riguardo.


    Procedo con un 6 divisioni a prendere le Filippine adesso, contrariamente al mio usuale modus operandi, e poi scendo diretto con 4 divisioni sulla NZ mentre rafforzo la testa di ponte che creo a NORD di Perth, a Carnarvon.

    Prese la dannata NZ al volo, ho scelto per l'Australia "la variante tasmana" e cioe' sbarcare in Tasmania, crearci una base logistica d'appoggio e poi invadere direttamente in zona Adelaide col target di combattere lo scontro decisivo nell'area.
    E' pianeggiante, posso avere AF buoni con poco sforzo e sopratutto essere supportato dalla suddetta Tasmania.

    Sbarcato nell'area, dopo, per Alleato sono cazzi amarissimi perche' qualunque cosa sia a OVEST in zona Perth o torna indietro subito abbandonando al suo destino la citta' oppure rimane tagliata fuori e fatta a pezzi da forze schiaccianti appena sono pronto.

    Altra cosa notevole della variante tasmana e' che posso eventualmente impegnare Alleato in zona Melbourne una volta che si e' sbilanciato in zona Adelaide anche se personalmente preferirei una serie di gigantesche battaglie campali nell'area di Adelaide cosi da segare le sue truppe in pianura.


    In linea di principio lo lascio stare a Darwin e a PM cosi che le rinforzi: ogni truppa in loco e' una truppa che non torna indietro a difendere l'Australia. Sbarcato a Carnarvon conto di creare una specie di fortezza nella base (che mi serve per fare NavS sul naviglio che va verso Perth da Capetown) e ci sta che Alleato decida di ingaggiarmi con le forze australiane. Meglio.

    Quando prendero' la NZ immagino abbandoni la punta NORD-EST dell'Australia per incrementare le difese a Sidney. Se non si muove da li dopo che sbarco in Tasmania ed Adelaide, banalmente accerchio l'area e inizio una serie infinita di scontri frontali.
     
  7. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +550
    se non sbaglio per il Jappo soprattutto PM è abbastanza un classico, per invogliarlo una qualche maskirovkata la farei... imho si presta
     
    • Agree Agree x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Uhm hai ragione ora penso a qualcosa
     
    • Agree Agree x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    9 DICEMBRE 1941

    Non succede granche'.


    Una mia TF composta da un CA e vari DD di scorta si avventura a bombardare Palembang ma sia porto che AF sono vuoti e faccio solo qualche danno alle piste e varie vittime fra i difensori.

    Nei cieli di Mersing si combattono scontri furiosi fra l'aviazione alleata e i miei FP in CAP. Avevo deciso di lasciar riposare Oscar e Zero che usualmente fanno LRCAP e Alleato decide di buttare ogni cosa nella mischia. Abbatto diversi aerei e ho un xAK affondata malamente.
    Una PB soccombe ai siluri di un SS olandese.

    A Manila invece vado in sweep trovando una CAP non indifferente e poi in port strike ottenendo qualche successo:
    Afternoon Air attack on Manila , at 79,77
    Weather in hex: Clear sky
    Raid detected at 45 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 28

    Allied aircraft
    P-35A x 11
    P-40B Warhawk x 21
    P-40E Warhawk x 18



    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-35A: 1 destroyed
    P-40B Warhawk: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 4 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Manila , at 79,77
    Weather in hex: Clear sky
    Raid detected at 97 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 33 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9
    G3M2 Nell x 44
    G4M1 Betty x 45

    Allied aircraft
    P-35A x 1
    P-40B Warhawk x 8
    P-40E Warhawk x 3


    Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 1 destroyed, 1 damaged
    G4M1 Betty: 1 destroyed, 4 damaged

    No Allied losses


    Allied Ships
    SS Tarpon, Bomb hits 3, and is sunk
    PT Q-111, Bomb hits 1, and is sunk
    SS Perch, Bomb hits 1, heavy damage
    xAKL Palawan, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    TK Mindanao, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    AO Pecos, Bomb hits 2, heavy fires
    PT-34, Bomb hits 1, and is sunk
    xAKL Don Jose, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage

    Port hits 2
    Port fuel hits 1



    Aircraft Attacking:
    15 x G4M1 Betty bombing from 10000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    20 x G3M2 Nell bombing from 10000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    13 x G4M1 Betty bombing from 10000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    15 x G4M1 Betty bombing from 10000 feet
    Port Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb
    19 x G3M2 Nell bombing from 10000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    4 x G3M2 Nell bombing from 10000 feet
    Port Attack: 1 x 800 kg AP Bomb


    In tutto cio' Alleato sorprende una piccola TF che si era attardata a Saidor e affonda ben 3xPB e 1 xAKL coi suoi 2 DD. Vedo diverse navi che nel Mar di Banda e presumo si avviino verso SUD. Le lascio andare. Domani una TF di CA fa refuel a Babeldaob e si unisce alla Akagi e alla Shoho presenti nell'area cosi da far proseguire le azioni offensive.
    In pochi giorni (2-3) diverse BB arrivano da Onshu sempre a Babeldaob dove il fuel pero' inizia a scarseggiare. Ieri sono partite due TF da Onshu conn oltre 75k fuel. Altre sono in loading per supportare le operazioni nell'area.

    A Manado nulla di fatto anche oggi ma i difensori perdono terreno.



    Dall'altro capo della mappa, nel Pacifico, catturo Noumea al primo colpo ottenendo pure le industrie intatte:
    Ground combat at Noumea (115,160)
    Japanese Shock attack


    Attacking force 5990 troops, 51 guns, 0 vehicles, Assault Value = 180
    Defending force 774 troops, 17 guns, 0 vehicles, Assault Value = 28

    Japanese adjusted assault: 200
    Allied adjusted defense: 10
    Japanese assault odds: 20 to 1 (fort level 0)
    Japanese forces CAPTURE Noumea !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)


    Japanese ground losses:
    101 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 20 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Allied ground losses:
    341 casualties reported

    Squads: 5 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 9 (7 destroyed, 2 disabled)
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!



    Assaulting units:
    Kimura Det
    Kure 1st SNLF
    II/81st Naval Guard Unit
    2nd JNAF Coy
    5th JNAF Coy
    1st JNAF Coy
    1st Naval Construction Battalion

    Defending units:
    New Caledonia Det

    Ora sto imbarcando il frammento dell'81ma NavGuard e un JNAF Coy per trasportarli a Raoul Island.

    La Shokaku, pochi hex a NORD-EST di Noumea, oblitera un xAKL francese coi suoi dolci Val.

    Decine di TF sono in navigazione verso l'area e gran parte delle TF anfibie sono all'altezza delle Shortlands un 4-5 hex a EST di esse.


    Un reparto di Mavis e uno di Betty sono gia' a Noumea.




    Pianto due siluri in un grosso xAP americano (President Coolidge) vicino a PH e affondo una DMS centrandola in pieno conn un siluro.




    Setto anche parte della R&D:
    - 6x30 sul Rufe
    - 6x30 sul J2M2-Jack
    - 4x30 sull'Helen-Ia
    - 6x30 sul Judy-I
    Altre fabbriche saranno impostate prossimamente.

    Espando anche la produzione di:
    - Betty da 25 a 40
    - Ida da 32 a 35
    - Jake da 27 a 30
    - Glen da 9 a 10
    - Pete da 3 a 10
    - Kate-I da 0 a 20
    - Val da 1 a 10
    - Kate-II da tipo 1 a 10
    - Mavis portati a 20
    - Thalia portati a 10
    - Oscar sto lavorando sul target di 100
    - Zero sto lavorando sul target di 100
    - Sally e Lily per avere un totale di 120 fra i due modelli

    Presto completero' l'organizzazione della produzione aerea, di motori e R&D.


    Accelerate una CVL che arriva fra 20 giorni e le due classe Yamato. Aumentata anche l'espansione dei NavShipyard dai 1,388 iniziali a 1,500 col target di 2,000 almeno. MerchShipyard portati da 807 iniziali a 900 col target di 1,000.
    Accelerate anche tutte le CVE accelerabili. Shinano ancora da stoppare perche' mi sa che la produco.



    Ah messe anche in loading 4 divisioni per l'invasione delle Filippine. Raduno tutti a Formosa prima.
     
  10. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.206
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    SS President Coolidge in affondamento
    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    https://www.dropbox.com/s/xsqjbbulgomftde/WITPAE_InfoVarie_2.1.xlsx?dl=0


    Lo apre?



    Spero di si. È un lavoraccio ma piano piano sto mettendo tutti gli appunti presi in giro nell'ultimo anno e mezzo di gioco. Il grosso è ancora da farsi e sono una serie di meccaniche balorde. Per il resto, il secondo foglio e quelli successivi ancora d a pubblicare, sono in genere robe più personali e secondo le mie logiche che altro
     
    • Like Like x 2
    • Useful Useful x 1
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Grazie mille! Informazioni più che utili!!!
     
  13. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +550
    • Agree Agree x 1
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    So drio coparme dal ridare
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Forse sono stato il più demente della storia di witp ae.


    Dunque al 7 dicembre avevo mandato la shokaku e due cvl a supportare l'attacco in zona Noumea.

    Fatto sta che ieri avevo avvistato in qualche modo quella che immaginavo essere una TF delle cv americane diciamo a nord delle Figi.


    Dato che avevo visto DL=1 sulle mie portaerei, credevo alleato ne fosse a conoscenza e cercasse l'ingaggio. Ora ci scrivevamo via Whatsapp e viene fuori che non ne sapeva nulla delle due cvl e pensava avessi meno roba e quindi praticamente gli ho detto non solo cosa ho ma pure le classi. Infatti la shokaku aveva attaccato un mercantile e credevo avesse controllato il nome dei gruppi aerei (val) che hanno attaccato il mercantile.

    Dato che le cvl sono sempre quelle, pensavo avesse chiaro cosa ho. E invece casca dal pero e quindi faccio una figura di merda colossale. Ci sta che io sia apparso così ritardato che creda voglia ingannarlo ma non è così ahahahahah


    Ora spero di averlo ingaggiato (ho da aprire il turno e lo farò in nottata sbronzo) a est di Noumea. Io ho circa 160 a/c e le due cv americane dovrebbero averne uguale numero. Non mi è chiaro come l'enterprise sia riuscita sia a portare i Wildcat a Wake che ad arrivare fin lì ma sticazzi si vede ho sbagliato i calcoli.


    Se non ingaggio la figura è atroce perché ora alleato sa cos'ho nell'area e ho fatto il danno. Una gaffe così manco Berlusconi dei tempi d'oro.

    160vs160 dovrebbe favorirmi comunque. Specie perché la shokaku è tosta assai.
     
    • Like Like x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    11 DICEMBRE 1941

    La guerra procede a rilento.

    Affondo un altro sub a Manila coi bombardamenti aerei e colpisco un paio di xAK a Hong Kong.

    Alleato lancia addosso a Mersing qualunque a/c abbia a disposizione e ne abbatto una trentina. Nel mentre, proseguono gli sbarchi di truppe e la lenta marcia verso Johore Baru, porta d'accesso a Singapore.



    In tutto cio' fallisco nuovamente il deliberate a Manado e credo che dovro' sbarcare rinforzi. La cosa non e' preoccupante dato che ho catturato Sidate, dot accanto a Manado, dove ho air support e Mavis. Le forze navali destinate a forzare il Mar di Banda si stanno muovendo verso SUD-OVEST. Credo che saltero' a pie' pari Kendari e sbarco subito in area Makassar cosi da velocizzare le cose.
    La Akagi, una CVE e un fracco di BB/CA/DD sono in copertura. Mi aspetto forte resistenza alleata dato che, presa Makassar, Giava sarebbe kaputt.



    Nel Pacifico tutto tace. Viene fuori che avevo sbagliato sia a fare i conti del movimento nemico che a muovere le mie forze aeronavali. Domani previsto raduno delle forze in loco un paio di hex a NORD di Efate. Refuel, riorganizzazione delle TF e poi le mando verso NORD a coprire le infinite TF in navigazione verso SUD. Una volta che il popolo sara' sbarcato a Noumea, imbarco forze cospicue per la cattura delle Figi.

    Affondo un paio di mercantili francesi nell'area e continuo a navigare verso SUD in direzione Raoul Island conn l'importante TF destinata alla sua cattura.

    La Kido Butai e' a 4 hex da Truk dove fara' refuel prima di continuare la navigazione in full speed verso SUD. In un paio di giorni dovrei averla pronta all'azione.




    Tutto procede lentamente quindi. Grande silenzio in giro. Ho catturato solo Mersing, Sidate e Noumea ad oggi. Infatti, conto di muovermi abbastanza coi piedi di piombo nelle DEI dove Alleato ha importanti forze aeronavali: necessito l'arrivo delle forze di superficie da Onshu (4 BB dovrebbero comunque essere in zona di combattimento gia' domani) per coprire l'avanzata verso Makassar, snodo decisivo del mio movimento su Giava.
    La TF conn una CVL a SUD di Giava non e' ancora stata individuata ma inizio a pensare Alleato stia evacuando tutti attraverso lo Stretto di Sonda verso l'India anziche' verso l'Australia. La mia idea e' di farla rientrare in zona di combattimento muovendo da SUD una volta che avanzo su Makassar, cosi da poter fare imboscate a eventuali forze alleate che volessero disturbarmi.

    Le divisioni di fanteria destinate alle Filippine iniziano a navigare oggi verso Formosa. Le Filippine saranno una faccenda delicata dato che ho necessariamente da concluderle in fretta.




    Il planning infatti prevede cio':

    A) A inizio match il Giapone ha 12 divisioni unrestricted. 3 divisioni restricted possono essere comprate per pochi spicci a Onshu. Fanno 15 Divisioni piu' la 65th Brigade e la Guards Mixed Brigade.
    B) Mentre 8 Divisioni si occupano di Singapore e Malesia, 1 divisione si mangia Hong Kong e le rimanenti 6 si impegnano a Luzon assieme alla 65th Brigade.
    C) Presa Singapore, 5 divisioni completano la pulizia della Malesia e si muovono in Birmania assieme a 5 divisioni Thai. 1 divisione sbarca a Oosthafen e marcia su Palembang mentre 2 divisioni sbarcano a Merak per impegnare Batavia.
    D) Presa Luzon, 4 divisioni vanno in navigazione verso Noumea per andare in Nuova Zelanda, 1 divisione e la 65th Brigade si occupano di Mindanao e 2 Divisioni vanno a Giava in supporto alle due gia' presenti.
    E) Chiuse le partite in NZ, Giava, Sumatra e Mindanao, prendo le 6 divisioni locali e le sbarco in area Perth per accerchiare e catturare la citta' cosi da rilassare l'impegno aeronavale per mantenere il blocco.
    F) Presa Perth, le 10 divisioni disponibili nel Teatro si lanciano addosso agli obbiettivi finali: la Tasmania come trampolino di lancio verso Adelaide e Melbourne e quindi l'area di Sindey. In Burma fortifichero' pesantemente dal day-1 e ogni rinforzo possibile sara' da spedire in loco.
    G) Finita la campagna australiana, muovo le divisioni in Cina per dare un colpo decisivo ai cinesi sfruttando una temporanea superiorita' numerica data dalle 10 divisioni di rinforzo (si parla ottimisticamente dell'autunno '42).
    H) Finita la campagna cinese dovrei avere praticamente tutto il centro della mappa in mio possesso da NORD a SUD e inizio a trincerarmi pesantemente nel Pacifico usando le molte truppe disponibili. Sopratutto Kurili e Bonin saranno da difendere in modo irragionevole. Idem, SL permettendo, per le Marshall.
     
    • Like Like x 2
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    11 o 12 DICEMBRE 1941


    Non succede niente come al solito. Alleato lancia continuamente aerei contro le mie navi a Mersing e proseguo ad abbatterne dai 20 ai 30 a turno. Oggi il CL Sendai si becca la terza bomba da 250Kg in due giorni ma pare essere in forma.

    Io rispondo colpendo duramente il naviglio a HK e a Georgetown:
    Morning Air attack on Hong Kong , at 77,61
    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid detected at 118 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 41 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 3
    D3A1 Val x 2
    G3M2 Nell x 70
    G4M1 Betty x 69


    Japanese aircraft losses
    D3A1 Val: 1 destroyed by flak
    G3M2 Nell: 2 damaged
    G4M1 Betty: 1 damaged
    G4M1 Betty: 1 destroyed by flak

    Allied Ships
    xAK Hanyang, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    xAK Haraldsvang, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAK Ming Sang, Bomb hits 1, heavy fires
    xAK Fatshan, Bomb hits 2, heavy fires
    xAKL Kanchow, Bomb hits 1, heavy damage
    xAK Bennevis, Bomb hits 3, heavy fires
    xAK Munlock, Bomb hits 2, on fire
    xAK Nanning, Bomb hits 1
    xAK Hai Lee, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    xAKL Yat Shing, Bomb hits 1, on fire

    Allied ground losses:
    11 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Repair Shipyard hits 2
    Port hits 6

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Hong Kong , at 77,61
    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid detected at 38 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes


    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 24


    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 3 damaged

    Allied Ships
    xAK Hai Lee, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    xAKL Yat Shing, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAK Nanning, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    xAK Hinsang, Bomb hits 2, on fire
    xAKL Halldor, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAK Hanyang, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAKL Chengtu, Bomb hits 1, on fire, heavy damage

    Port hits 2
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Hong Kong , at 77,61
    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid detected at 97 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 33 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 8
    Ki-36 Ida x 21
    Ki-51 Sonia x 20


    Japanese aircraft losses
    Ki-36 Ida: 1 destroyed by flak
    Ki-51 Sonia: 1 damaged
    Ki-51 Sonia: 1 destroyed by flak

    Allied Ships
    xAK Munlock, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Hong Kong , at 77,61
    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid detected at 102 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 32 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 12
    Ki-48-Ib Lily x 22


    Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 1 damaged
    Ki-48-Ib Lily: 4 damaged

    Allied Ships
    xAK Hanyang, Bomb hits 1, and is sunk
    xAKL Joan Moller, Bomb hits 2, and is sunk

    xAK Hai Lee, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAK Nanning, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAKL Kanchow, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    xAK Hinsang, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage

    Port hits 2


    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Georgetown , at 49,74
    Weather in hex: Light rain
    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 37


    Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 11 damaged

    Allied Ships
    xAKL Nam Yong, Bomb hits 3, and is sunk
    HDML Pennigat, Bomb hits 1, and is sunk
    xAP Kelantan, Bomb hits 3, and is sunk
    xAK Wing Sang, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAP Hong Siang, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    HDML Pahalwan, Bomb hits 1, and is sunk
    xAK Ellenga, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Demosthenes, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    HDML Panji, Bomb hits 1, and is sunk
    HDML Panglima, Bomb hits 1, and is sunk

    Port hits 6
    Port fuel hits 1

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Georgetown , at 49,74
    Weather in hex: Light rain
    Raid spotted at 11 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-48-Ib Lily x 55


    Japanese aircraft losses
    Ki-48-Ib Lily: 1 damaged

    Allied Ships
    xAK Wing Sang, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage
    xAK Ellenga, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAP Hong Siang, Bomb hits 2, and is sunk

    Port hits 7
    Port fuel hits 2

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Georgetown , at 49,74
    Weather in hex: Light rain
    Raid spotted at 27 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-27b Nate x 27


    No Japanese losses

    Allied Ships
    xAK Wing Sang, and is sunk
    xAK Ellenga, and is sunk


    La Akagi invece affonda un mercantile in zona Ambon coi suoi simpatici Val.



    In zona DEI tutto tace. Alleato sta muovendo un bel po' di navi attraverso lo Stretto di Makassar ma credo sia una trappola: avesse voluto fare il fugone sarebbe scomparso nel giro di un turno o due invece e' da diversi turni che le navi ballano in giro nello stretto. Non cedo alla tentazione di lanciarmi sulla folla e fare strage e ordino invece alla Akagi di procedere prudentemente entrando nel Mar di Banda scortata pesantemente.


    A HK faccio anche il primo deliberate che si conclude tutto sommato bene:
    Ground combat at Hong Kong (77,61)
    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 21738 troops, 241 guns, 188 vehicles, Assault Value = 521
    Defending force 8672 troops, 132 guns, 80 vehicles, Assault Value = 233

    Japanese engineers reduce fortifications to 2
    Japanese adjusted assault: 434
    Allied adjusted defense: 405
    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 2)
    Japanese Assault reduces fortifications to 2


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), experience(-)
    Attacker:


    Japanese ground losses:
    339 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 34 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 19 disabled

    Allied ground losses:
    318 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 52 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Assaulting units:
    38th Division
    19th Ind. Engineer Regiment
    20th Ind. Engineer Regiment
    2nd Mortar Battalion
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    1st Hvy.Artillery Regiment
    20th Ind. Mtn Gun Battalion

    Defending units:
    1st Middlesex Battalion
    Rifles of Canada Battalion
    Winnipeg Grenadiers Battalion
    Kowloon Brigade
    102nd RN Base Force
    Hong Kong Fortress





    Nel Pacifico le cose si fanno divertenti. Le mie CV/CVL si sono radunate a OVET di Efate e attendono l'arrivo della Kido Butai, arrivo previsto in due giorni.
    Il fuel inizia gia' a scarseggiare ma grazie al cielo non ho moltissimo da fare. Le numerose TF da sbarco si stanno lentamente portando verso SUD per lanciarsi sulle Figi. Il primo gruppo di TF anfibie dovrebbe attaccare fra pochi giorni sotto la copertura delle CV.

    Altro non succede dato che non mi sto muovendo da nessuna parte.
    Immobile.
    Del tutto.


    Sto anche cercando di capire come saltare adosso a Wake dato che mi tocchera' aggredirla relativamente tardi. Conto e spero di chiudere la partita Figi al piu' presto cosi da poter spedire la KB a fare qualche danno in giro e poi verso Wake. Per ora pare non vi siano stati rinforzi per l'isola.
     
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ora, secondo me quelle navi segnate come CA e AO che ieri erano a tarawa sono le CV americane. Avevo mandato ieri un CL a caso in avanti per vedere se me lo affondavano gli aerei della yorktown solamente o pure quelli della enterprise dato che i conti sul movimento della enterprise (è lei che parte a Wake no?) non mi tornavano.

    Patton è stato furbo e non ha mandato i suoi a/c contro il mio povero CL ma non capisco perché si siano ritirati di tipo 5 hex verso est. Oggi la recon mi dava ancora CA e AO e dato che spesso la recon scambia AO/TK per CV sono virtualmente certo che siano le CV americane e non delle petroliere del menga.

    Immaginavo andasse in full speed su Noumea e grazieaddio non l'ha fatto dato l'errore con gli ordini alla shokaku :D

    Il problema resta però: che voleva fare con le CV a tarawa? Secondo me le ha mandate in raid per segare l'invasione di tarawa che non ho fatto e una volta rimasto lì un paio di giorni ha deciso che non era più salubre e sta tornando indietro. I pochi hex sono per via del refuel presumo.

    Ma sa che le CV in hex di base combattono peggio? La faccenda mi puzza e oggi il sub col Glen che aveva sgamato una TF di CA giorni fa mi ha segnato altri CA in giro in zona Canton Island. Che scazzi pure lui?

    Non ci capisco più nulla. Fra l'altro la KB arriva in due giorni a Noumea ma ha da muoversi in mission speed perché il consumo di fuel è orripilante. Riunite le ragazze, faccio un attacco dimostrativo sulle Figi (dimostrativo mica tanto visto che poi ci sbarco) e poi dritto su Sidney.

    Nel mentre vorrei riuscire a portare le due cvl/cve presenti verso le DEI forzando lo Stretto di Torres anche se è roba assai rischiosa. In alternativa le mando a fare un giro in Nuova Zelanda per affondare il naviglio locale.



    Il sigint mi parla di un convoglio a SUD dell'Alaska ma ieri mi aveva dato ulteriori indicazioni sul Pacifico meridionale.
    Inizio a pensare che ci siano le CV in copertura a rinforzi per suva o robe così dato che pare siano due le TF coi CA in giro



    @bacca hai idee su cosa succeda (senza dirmi cosa succede di la chiaramente) ?
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ti stai facendo troppi problemi mentali...

    è ancora troppo presto perchè un alleato possa aver organizzato qualcosa da qualche parte
     
    • Like Like x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Uhm mi sa che hai ragione


    E quindi le CV a tarawa? Che siano CA e AO lo escludo categoricamente
     

Condividi questa Pagina