1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] まだここに - Ciotto (J) vs Kaiser85 (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 26 Aprile 2019.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    8 DICEMBRE 1941
    La battaglia delle Hawaii
    -
    Le battaglie delle Filippine

    Succede veramente di tutto nel Pacifico oggi e molto forse sarà un turno contestato anche se da parte mia, secondo me, non c'è alcuna violazione delle HR. Vedremo cosa ne penserà Kaiser. Ma andiamo con ordine.

    E' abbastanza pesante il conto che le batterie costiere nemiche presentano alle mie TF da sbarco nelle DEI e a Luzon. Da terrà gli Alleati sembrano un misto tra dei cecchini e dei mitraglieri con i loro cannoni impedendo o limitando le operazioni di scarico dei supplies a terra. Perdo in totale 5 navi mercantili ma molte altre risultano danneggiate e a forte rischio di affondare.
    A fine giornata però quasi tutti verranno finalmente messi a tacere e conquistati dalle truppe dell'Imperatore.
    Cadono infatti alla prima spallata Balikpapan e Tarakan (DEI), Laoag, Aparri e Lingayen (Luzun), Cagayan e Butuan (Mindanao) e per finire Kota Bharu (Malesia).
    Un po' a sorpresa invece resistono l'isola di Ambon e soprattutto Kuantan, in Malesia.
    Questa in particolare è una pessima notizia perché contavo di proseguire l'avanzata già domani con i reparti corazzati che avevo lasciato in modalità Reserve (pursuit). A questo punto entra in discussione anche l'utilità del lancio dei parà che avevo programmato poiché ci sarebbe si veramente il rischio di non riuscire a ricongiungermi con le forze qui a Kuantan prima che i parà vengano sopraffatti.
    Probabilmente a questo punto opterò per un avanzata tradizionale. Deciderò a breve il da farsi.

    Ground combat at Ambon (76,109)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 3612 troops, 24 guns, 0 vehicles, Assault Value = 132

    Defending force 2085 troops, 28 guns, 0 vehicles, Assault Value = 54

    Japanese adjusted assault: 65

    Allied adjusted defense: 43

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 1)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), fatigue(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    300 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 22 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    139 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    15th Naval Guard Unit
    16th Naval Guard Unit
    6th JNAF Coy
    8th JNAF Coy

    Defending units:
    Molukken Garrison Battalion
    4th Coastal Gun Battalion
    Ambon Base Force
    Ground combat at Kuantan (51,79)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 8590 troops, 67 guns, 0 vehicles, Assault Value = 416

    Defending force 2970 troops, 42 guns, 35 vehicles, Assault Value = 99

    Japanese engineers reduce fortifications to 1

    Japanese adjusted assault: 197

    Allied adjusted defense: 119

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 1)

    Japanese Assault reduces fortifications to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(-), preparation(-)
    fatigue(-), morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    560 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 57 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled

    Allied ground losses:
    414 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 43 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 6 (1 destroyed, 5 disabled)

    Assaulting units:
    1st Tank Regiment
    56th Infantry Regiment
    42nd Infantry Regiment
    5th Recon Regiment
    12th Engineer Regiment
    20th AA Regiment
    5th Field AF Construction Battalion
    5th JAAF AF Coy

    Defending units:
    22nd Indian Brigade
    3rd HK&S Light AA Regiment
    1st ISF Base Force

    Le Filippine, in particolare le acque appena nord dell'isola di Mindanao, sono il teatro più frenetico durante le ore notturne dell'8 dicembre. Come prevedibile Kaiser decide di impiegare tutte le forze a sua disposizione per ostacolare lo sbarco delle forze imperiali a Cagayan e Butuan. Per prevenire ciò avevo però dato ordine alla squadra dei CA Haguro e Nachi, insieme ad altri 6 DD, di proteggere le due TF da sbarco ed il loro lavoro lo svolgono egregiamente anche se non fino in fondo.
    Prima un'azione solitaria del DD Stewart viene vanificata anche se la nave nemica è brava a disimpegnarsi in fretta uscendo dallo scontro con danni relativamente piccoli. Nel pomeriggio si beccherà due bombe da 250 kg da parte della Mini-KB, ma risulta ancora galleggiante.
    Non altrettanto bene però va al CA Houston che, supportato da CL Boise (che fuggirà immediatamente indenne), viene spedito a tempo di record sui fondali marini delle Filippine dopo che un colpo ben assestato del CA Nachi gli fa esplodere il deposito munizioni.

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    SOC-1 Seagull: 3 destroyed

    Japanese Ships
    CA Haguro
    CA Nachi, Shell hits 1
    DD Yukikaze
    DD Tokitsukaze
    DD Yamakaze
    DD Kawakaze
    DD Umikaze
    DD Shiokaze

    Allied Ships
    CA Houston, Shell hits 7, and is sunk
    CL Boise

    Magazine explodes on CA Houston
    CA Houston sunk by CA Nachi at 8,000 yards

    Sempre al largo di Mindanao, ma a sud, piccolo momento di panico quando la Mini-KB viene ingaggiata da due DD corsari che provano il colpo grosso contro la CVL e la CVE nipponiche. Uno dei due cacciatorpediniere viene affondato da un siluro ben piazzato da parte delle navi in scorta alle nostre portaerei, l'altro si dilegua subito dopo.

    Non altrettanto bene va a nord, al largo di Lingayen dove secondo i piani dello Stato Maggiore nipponico una squadra composta da 1 CL e 6 DD avrebbe dovuto ingaggiare qualsiasi TF nemica che avrebbe cercato di attaccare le navi intente a sbarcare supplies a terra. Purtroppo, nonostante il massimo livello di allerta, questa non raggiunge la posizione a lei assegnata e nemmeno si muove per ingaggiare battaglia.
    Il compito di difendere le navi da sbarco tocca quindi ai 4 DD, 1 E e 2 PB in scorta a quest'ultime. Gli Alleati rispondono con un'incursione da parte di 3 DD e 2 PG. Vengono limitati i danni ma molti sono i colpi nemici a segno e le navi danneggiate più o meno gravemente. Le operazioni di scarico a terra vengono interrotte e la TF nipponica messa in fuga. Il nemico lamenta le 2 PG gravemente danneggiate e 1 DD in fiamme.

    Nei cieli molto bene oggi, in particolare sopra Manila dove un nutrita CAP Alleata viene brutalmente massacrata dagli Zero provenienti da Formosa che sfruttano la picchiata dai 20000 piedi per fare mattanza degli inesperti P-40 Warhawk.
    Discreto il risultato ottenuto invece nella seconda incursione contro il porto della capitale Filippina che a questo punto credo ripeterò anche domani. E' naviglio minore ma tutto fa brodo, specialmente se tra le tante va a fonda anche qualche SS.

    Morning Air attack on Manila , at 79,77

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 115 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 40 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 27
    G3M2 Nell x 36
    G4M1 Betty x 66

    Allied aircraft
    P-26A x 1
    P-35A x 13
    P-40B Warhawk x 5
    P-40E Warhawk x 15

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    G3M2 Nell: 1 damaged

    Allied aircraft losses
    P-35A: 4 destroyed
    P-40B Warhawk: 2 destroyed
    P-40E Warhawk: 2 destroyed

    Allied Ships
    AV Langley, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    SS Saury, Bomb hits 1, and is sunk
    PT Q-111, Bomb hits 1, and is sunk
    TK Gertrude Kellogg, Bomb hits 1, on fire
    xAKL Palawan, Bomb hits 1, and is sunk
    xAK Capillo, Bomb hits 1
    AS Canopus, Bomb hits 1, on fire
    xAK Yu Sang, Bomb hits 1
    DD John D. Ford, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AM Whippoorwill, Bomb hits 1, heavy fires
    PG Asheville, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AS Otus, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    xAP Neptuna, Bomb hits 1, heavy fires

    Altrettanto apprezzati sono i risultati ottenuti contro il porto di Georgetown dove ad uscirne veramente malconce sono vari imbarcazioni mercantili e da trasporto. Solo una risulta affondata ma almeno 7 o 8 sono in gravi condizioni e dubito potranno essere spostate e salvate.

    La reazione di Kaiser qui in Malesia però non manca e a parte un paio di infruttuosi quanto sanguinosi raid contro Kota Bharu, fermati tranquillamente dalla CAP dei Nate, risultati purtroppo per me apprezzabili vengono ottenuti dai Vildebeest III e dagli Swordfish che a Kuantan operano senza possibilità di avere CAP a copertura delle forze da sbarco nipponiche.
    Fortunatamente il grosso si concentra contro le BB Kongo e Haruna piuttosto che sui trasporti (quasi del tutto trascurati a parte un paio di bombe). Queste vengono colpite ripetutamente più volte ma le loro spesse corazze gli permettono di resistere con relativa tranquillità. Certo è che non mi piace lasciarle alla mercé della RAF anche per domani ma non posso fare altrimenti se voglio evitare puntate a sorpresa da parte della forza Z sulle navi da sbarco. Per questo sarebbe stato importante conquistare già oggi l'aeroporto.

    Però tutto quanto accaduto oggi passa in secondo piano quando a Tokyo giungono notizie riguardo ad un'inaspettato ingaggio da parte della Kido Butai, intenta a lasciare la zona delle Hawaii dopo l'attacco di ieri a Pearl Harbor.
    Ora qui prima di dire cosa è successo c'è da chiarire un punto fondamentale che si rifà alla HR n°7:
    Ora come potete vedere dall'immagine io altro non ho fatto che impartire alla Kido Butai la rotta più breve per il rientro verso i teatri di guerra. Il più vicino in questo caso è il SW Pacific, quindi rientro previsto alla base di Truk, il che equivale a dire una rotta praticamente in linea retta. Così facendo raggiungo in fretta Truk ed eventualmente intervengo a Wake qualora ce ne fosse bisogno.

    La battaglia delle Hawaii.jpg

    Immaginate la sorpresa quando ho visto l'ingaggio con la TF americana.
    Io non ho fatto niente per "inseguire" la TF nemica perché mai avrei immaginato che Kaiser optasse per un rientro rapido e diretto della CV a Pearl Harbor quando sa benissimo che la Kido Butai è in zona. Solitamente si mandano le due CV a sud così da evitare spiacevoli incontri e il giocatore giapponese evita di buttarsi a a tutta velocità verso sud per inseguirlo proprio per via della HR di cui sopra. Io non so se Kaiser quando vedrà il turno mi contesterà la cosa, magari no, magari si, però da parte mia non c'è stata la ben che minima intenzione di dargli la caccia. Ho solo intrapreso la rotta più logica per un rientro verso i nuovi teatri d'azione. Non capisco invece come mai Kaiser abbia optato per questa scelta.
    Di certo io non l'avrei mandata a nord, verso le basi a nord del Giappone e successivamente da lì tornare a sud verso le DEI o il SW Pacific...non avrebbe avuto alcun senso logico in termini di tempo impiegato e di consumo di carburante!
    Voi cosa ne pensate? Io non credo, ma non vorrei aver fatto qualcosa che ha violato le HR.

    A parte questo, come potete immaginare lo scontro ha avuto un'esito fin dall'inizio segnato dalla netta superiorità numerica e qualitativa delle portaerei nipponiche.
    La prima mossa è giapponese e da subito le cose si mettono molto male per gli Yankee dato che la CV Enterprise viene immediatamente affondata! Ma non prima di aver lanciato all'attacco tutti gli aerei imbarcati disponibili...
    Stessa fine anche per il CA Chester e il DD Craven.
    Morning Air attack on TF, near Niihau at 173,107

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 76 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 28 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 50
    B5N2 Kate x 99
    D3A1 Val x 123

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 11

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N2 Kate: 2 damaged
    D3A1 Val: 1 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-3A Wildcat: 4 destroyed

    Allied Ships
    CV Enterprise, Bomb hits 3, Torpedo hits 4, and is sunk
    CA Salt Lake City, Bomb hits 3, heavy fires
    CA Chester, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Craven, Bomb hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Balch, Bomb hits 1, heavy fires
    DD Gridley
    DD Dunlap, Bomb hits 1, on fire
    DD McCall
    DD Ellet
    CA Northampton, Bomb hits 6, Torpedo hits 1, on fire
    DD Maury, Bomb hits 1, on fire
    DD Fanning
    DD Benham, Bomb hits 1, heavy fires

    La CAP nipponica è pronta a fronteggiare il disperato attacco nemico che, nonostante le forti perdite, riesce a passare con alcuni apparecchi che colpiscono con una bomba la CV Shokaku e con un siluro la BB Hiei. Entrambe incassano molto bene il colpo fortunatamente. Quelle maledette bombe da 1000 kg mi spaventano sempre tantissimo!
    Morning Air attack on TF, near French Frigate Shoal at 172,104

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 36 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 16 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 53

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 11
    SBD-2 Dauntless x 24
    TBD-1 Devastator x 15

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-3A Wildcat: 5 destroyed
    SBD-2 Dauntless: 10 destroyed, 6 damaged
    SBD-2 Dauntless: 1 destroyed by flak
    TBD-1 Devastator: 7 destroyed, 3 damaged
    TBD-1 Devastator: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CV Shokaku, Bomb hits 1
    CV Soryu
    BB Hiei, Torpedo hits 1
    CV Zuikaku
    CV Hiryu

    Nel corso del pomeriggio altri 3 attacchi vengono lanciati dalle portaerei nipponiche grazie ai quali il lavoro di pulizia dei mari viene praticamente completato affondando tutto quello che c'era da affondare. Non risultano affondati un paio di CA che in ogni caso sono conciati male e dovranno affrontare i sommergibili nipponici al largo delle isole hawaiane.
    Di seguito il resoconto della giornata in termini aerei abbattuti/persi e navi nemiche affondate.

    ScreenHunter_229 May. 07 23.04.jpg

    ScreenHunter_230 May. 07 23.05.jpg

    Una grande giornata per l'Imperatore: Banzai! Banzai! Banzai!
     
    • Like Like x 1
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Dalle immagini tu non ti sei mosso minimamente verso sud, x me hai tutte le ragioni del mondo; non mi ricordo se le cv usa partono su quella linea o se lui le ha fatte salire verso nord. In ogni caso tu non hai dato la caccia, è lui che non ha considerato la tua presenza, errore suo di mancata prudenza
     
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Si la mia rotta è stata perfettamente in linea retta verso ovest dalla posizione di partenza del 7 dicembre.
    Ad andare verso sud-ovest sono state le sole petroliere che si sono ricongiunte con la Kido Butai che si trovava per l’appunto leggermente più a sud.
    La sua rotta anche dovrebbe essere, se non ricordo male, praticamente in linea retta verso est, forse con una leggera virata verso nord ma non ne sono sicuro.
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ha fatto return su PH , errore di leggerezza fatale
     
    • Agree Agree x 1
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Secondo me è discutibile. È vero che non ti sei mosso verso sud ma lui avrebbe anche potuto continuare la missione originaria delle sue CV in direzione di Wake. Questo ti avrebbe comunque portato direttamente verso di lui.
    Certamente non hai dato ordini appositi per cercarlo, però, probabilmente ha considerato che non avresti navigato verso la zona in cui proprio si trovavano le sue CV ad inizio conflitto.

    Vediamo che dice il tuo avversario ma, stando così le cose, non è proprio poi nel torto completo a mio avviso.
     
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Si è vero però proprio per il fatto che io devo coprire lo sbarco che c'è in programma a Wake sono “obbligato” a prendere quella rotta che tra l’altro mi porta a giusto 6-7 esagoni a sud dell’isola.

    Da un punto di vista tattico per gli Alleati è una mossa folle, sapendo che in zona c'è l’intera flotta giapponese, puntare dritto verso PH. E per il giocatore giapponese è altrettanto assurdo prendere una rotta che allunga in termini di tempo e consumi di carburante il rientro verso i teatri di guerra a questo punto più caldi. E il primo in linea d’aria è proprio Wake dove sto per lanciare un’invasione attualmente senza copertura quindi ha perfettamente senso dal punto di vista strategico il movimento che faccio.

    Mi fossi fiondato verso sud a tutta velocità allora si che significava che stavo cercando un’ingaggio con flotte delle quali non avrei dovuto teoricamente neanche sapere la posizione. Ma non è stato questo il caso.

    Comunque Kaiser mi ha detto testuale: “Spero non siano colate a picco le mie CV :D”.
    Non ho approfondito perché lui vuole report e replay insieme al turno però al mio “Non confermo e non smentisco” ha capito che qualcosa è andato storto rispondendo con un semplice “M*rda”.
    Questo mi fa pensare che fosse consapevole del rischio che si è assunto prendendo quella rotta.
    Ne saprò di più sul suo pensiero però solo dopo che avrà visto il turno...
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 8 Maggio 2019
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Se ne era consapevole allora tanto meglio per te. Mossa davvero azzardata la sua. Non capisco cosa sperasse di ottenere
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Erroraccio dell'Alleato e basta: chiaramente andare conn le CV in zona PH al day-2 e' chiamarsi addosso delle brutte sorprese se non si ha in progetto di ingaggiare la KB davanti a PH scommettendo su un secondo giorno di strike giapponesi. A quel punto uno frigge la KB all'8 Dicembre e si guadagna una seconda meta' '42 molto tranquilla. Sul forum Matrix ci fu un tale che ingaggio' la KB conn tutto il naviglio di PH, BB mezze sfasciate incluse, e affondo' una roba come 5 CV su 6. Il giappo prese comunque il perimetro storico ma ebbe un tardo '42 molto doloroso.


    In generale e' virtualmente impossibile che KB e CV USA finiscano per cozzare da qualche parte: al day-1 col movimento libero delle TF alleate gia' formate uno puo' assicurarsi un tranquillo rientro di entrambe verso lidi sicuri. Fra l'altro il discorso del muovere le TF alleate e' proprio per questo: a un giapponese folle e gamey non parrebbe vero di posizionare mezza KB in un punto e mezza in un altro per ingaggiare le due CV americane dato che sa dove vanno a finire.


    Ora gli tocca farsi la fase iniziale senza la Enterprise purtroppo. A me tocca senza la Saratoga invece… E' fattibile comunque, specie se uno non e' un Alleato eccessivamente aggressivo e opta per l'usuale Sir Robin su tutta la linea.



    Adesso ti varrebbe addirittura fare un secondo giorno di strike su PH conn tutta la KB gia' che ci sei. Tanto il supporto nelle DEI puo' attendere uno o due giorni di ritardo sulla tabella di marcia (posto Kaiser non abbia messo da subito il focus su Palembang o Giava, a quel punto ogni minuto conta)
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Per me la HR che dice che il jap non deve dare la caccia alle CV usa non vuol dire che l'alleato può fare quello che vuole ed è il giapponese che si deve scansare. E' fatta per evitare ovvie forzature relative al senno di poi, se poi non si usa un minimo di prudenza allora è quello il problema!
     
    • Like Like x 1
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Varrebbe veramente la pena un secondo strike senza siluri a disposizione e con le sole ignobili bombe da 250 kg?
    Considera inoltre che non ho effettuato l’attacco all’aeroporto per massimizzare i danni alle navi e quindi ha tutta l’aviazione pronta e sull’attenti a difesa...!
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Gli a/c alleati sono immondizia, piloti idem. I Val hanno le bombe da 250kg anche al 7 Dicembre, mentre i Kate hanno le bombe da 800Kg invece dei siluri in port strike.

    Hai 6 gruppi di fighter imbarcati: ne mandi due in sweep a 20k, due in escort al bombardamento da 15k e 1 in CAP. Il sesto gruppo vedi come usarlo a seconda di come ti senti, io lo manderei in sweep pure lui ma sono un violento.

    L'unico vero rischio e' una sortita della Flotta del Pacifico che ti ingaggi in notturna (ma anche in diurna se e' per questo) e li' e' una valutazione tua.



    Io non credo affatto a PH e non la faccio mai perche' la trovo del tutto inutile e deleteria, ma se uno ci crede tanto vale che ci creda fino in fondo. Il risultato buono sarebbe segargli via tutti i molestissimi CA e DD a lungo raggio di cui dispone. Eventualmente anche dare qualche colpo di grazia alle BB ferite (meglio affondare i CA comunque).


    Poi te ne torni bello bello a Truk, refuel e dritto a forzare lo Stretto di Makassar e a piegare Soerabaja. Per Wake ti vale mettere insieme una forza da sbarco piu' consisente di quella iniziale: anche conn la KB li' capace che ti ci vogliono un paio di turni di bombardamenti pesanti per massacrare la guarnigione e catturare l'isola col contingente da sbarco settato al 7 Dicembre.

    Da considerare anche dove sono le AO piu' vicine e se riesci a portarne un paio in area Marshall cosi da poter fare un paio di turni in full speed verso le DEI e recuperare i due turni in piu' spesi in zona PH. La KB in full speed fa 16 hex se non ricordo male, 12 in normal e 8 in cruise. Il che significa che hai da stare almeno una decina di giorni senza di essa nelle DEI: se non hai delle AO da mettere nelle Marshall ti tocca farti diversi turni in cruise ed essere rallentato perche' consumi un po' di piu' conn 'ste operazioni.

    Posto ovviamente tu voglia portare la KB nelle DEI subito. Patton ho scoperto ieri conn sgomento che l'ha portata in area Tulagi&co: in questo caso risparmi un fracco di tempo e fuel.
     
  12. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    Sono d'accordo con te: non hai dato la caccia alle cv, è stato un incontro fortuito. Il tuo avversario non può far altro che accettarne l'esito.
     
    • Like Like x 1
  13. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    :)
     
    • Agree Agree x 1
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Ho ancora il “terrore” delle tue sortite con bombardamento navale notturno sulle mie postazioni avanzate.
    Spero che Kaiser non abbia queste “brutta” abitudine :p!
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    9 DICEMBRE 1941
    Giornata tutto sommato positiva nel Pacifico con buoni risultati ottenuti un po' ovunque anche se gli Alleati dove possono reagiscono duramente creando qualche problema.

    Prima di partire una piccola nota per quanto riguarda la questione CV affondata: Kaiser inizialmente sosteneva che involontariamente io avevo violato la HR sulla caccia alle CV nei primi 3 giorni. In realtà poi lui stesso smentiva la cosa dicendo che la recon gli segnalava un mio spostamento verso est (temeva una caccia alla Saratoga in arrivo dalle West Coast) e quindi è andato tranquillo dritto verso Pearl Harbor incrociando la Kido Butai. Ad ogni modo tutto a posto, credo abbia capito che io non ho mai dato la caccia alla sua CV e che invece ha commesso una leggerezza nell'affidarsi alla recon scommettendo sulle mie intenzioni, quindi si va avanti.

    FILIPPINE

    Nessun tentativo di attacco da parte delle temute motosiluranti sulle TF intente a scaricare supplies a Luzon. Così la TF mandata a protezione e arrivata in ritardo solo oggi si rivela inutile. Devo dire che quasi sono rimasto deluso di non incrociarle.

    Le forze di guarnigione di San Fernando sono arrivate a Lingayen dove ho la testa di ponte (attualmente isolata) di 237 AV. Anche le forze statunitensi da Iba si stanno muovendo e a questo punto credo voglia provare a ributtarmi in mare. Devo decidere se sfruttare il fatto che non sono ancora arrivati e lanciare un attacco oppure no. Il problema è che se dovesse andare male rischierei grosso una volta arrivati i rinforzi nemici. Entro 2 giorni comunque sia sbarcherò nell'abbandonata San Fernando così da creare un'eventuale via di fuga nel caso la situazione precipitasse, anche se non credo a questa possibilità.

    Nei cieli sopra Manila Kaiser da ordini be precisi alle sue squadriglie di caccia indicando come quota d'ingaggio in CAP ben 25000 piedi. Non so quanto i suoi caccia possano risultare performanti a quelle altitudini. Sicuramente per gli Alleati va meglio di ieri ma rapporto delle perdite resta comunque di 1:3 per i miei Zero (2 apparecchi persi contro i 6 abbattuti).
    Liberati i cieli dalla CAP Betty e Nell possono colpire indisturbati porto e aeroporto distruggendo a terra altri 9 velivoli e danneggiandone altrettanti. Anche un paio di navi mercantili colpite.
    I Lily invece colpiscono le piste di volo a Clark Field che però sono deserte. Sembra che Kaiser voglia puntare sulla difesa della capitale e questo per me sarebbe molto vantaggioso.

    Nel pomeriggio invece ultima sortita nipponica in zona con la Baby-KB che individua ed attacca il CL Boise, ancorato davanti all'isola di Iloilo. Sfortunatamente dei rimanti siluri rimasti a disposizione solamente 1 viene messo a segno. Peggio va al DD Parrott che si becca 4 bombe ed affonda, mentre il DD Barker resiste al primo attacco ma viene individuato mentre affonda proprio durante la seconda ondata.

    Gli Alleati rispondono con un bombardamento sul porto di Takao ad opera di alcune fortezze volanti. Sono 4 i mercantili che risultano colpiti e danneggiati.

    DEI

    Mattanza sulle navi Alleate quest'oggi nelle DEI dove numerose imbarcazioni mercantili che cercano di fuggire dalle basi appena occupate di Tarakan e Balikpapan vengono brutalmente affondate senza troppi patemi: 1 AO, 2 AG, 1 AD, 1 AVP, 1 TK, 1 CM e 1 PC.

    Senza speranza anche i 2 DD Scout e Thracian che hanno la sfortuna di essere sorpresi dalla TF del CA Chokai insieme ad altri 5 DD al largo della costa settentrionale del Borneo. Entrambi affondano mentre non si sa come, ma miracolosamente il DD Thanet riesce a manovrare egregiamente per tutto l'arco della battaglia fuggendo praticamente illeso.

    Day Time Surface Combat, near Balabac at 69,83, Range 23,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Chokai
    DD Fubuki
    DD Shinonome
    DD Usugumo, Shell hits 1
    DD Shirayuki
    DD Sagiri

    Allied Ships
    DD Scout, Shell hits 19, and is sunk
    DD Thanet, Shell hits 2
    DD Thracian, Shell hits 13, and is sunk

    Nota negativa di giornata è invece l'ostinata resistenza olandese ad Ambon!
    Nonostante la fatigue che comincia a farsi sentire ho deciso di perseverare nell'attacco e domani verrà lanciato un altro Shock Attack a seguito del bombardamento navale da parte di 1 CL e 5 DD. Non sarà poi sta gran potenza di fuoco ma un po' di supporto lo darà.

    Ground combat at Ambon (76,109)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 3479 troops, 24 guns, 0 vehicles, Assault Value = 115

    Defending force 1975 troops, 20 guns, 0 vehicles, Assault Value = 42

    Japanese adjusted assault: 34

    Allied adjusted defense: 28

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), preparation(-), fatigue(-)
    morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    46 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    176 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 12 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Assaulting units:
    15th Naval Guard Unit
    16th Naval Guard Unit
    6th JNAF Coy
    8th JNAF Coy

    Defending units:
    Molukken Garrison Battalion
    4th Coastal Gun Battalion
    Ambon Base Force

    Sfugge allo scontro con un DD nemico la piccolissima TF destinata allo sbarco a Ternate. Lui prosegue verso sud in direzione Ambon, mentre la TF da sbarco si è ritirata ma domani verrà rispedita in avanti a suo rischio e pericolo.

    MALESIA

    Qui sicuramente i maggiori successi Alleati grazie al fatto che non potevo ancora fornire una LRCAP efficace su Kuantan, ancora in mano nemica fino a ieri. Fortunatamente oggi la base è stata catturata con il suo prezioso AF di livello 4 ancora tutto intatto.
    A fare le spesi di questo ritardo è ancora la TF delle BB Haruna e Kongo che sono prese furiosamente di mira da tutto ciò che la RAF può lanciargli contro!
    La sfortuna vuole che i primi attacchi inglesi, contro i quali la piccola LRCAP a disposizione agisce egragiamente, sono portati da piccoli gruppi di innocui Blenheim I e Hudson I.
    Sono parecchie le bombe alleate a segno sulle navi nipponiche e ora devo provvedere a ritirarle verso lidi più sicuri per ripararle. Non sono danni particolarmente gravi ma cominciano a cumularsene un po' troppi. La speranza è che la Forza Z non si presenti nella notte a devastare l'appena conquistata base di Kuantan che risulta fondamentale per cominciare da subito la campagna aerea contro Singapore.

    Ground combat at Kuantan (51,79)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 9966 troops, 70 guns, 169 vehicles, Assault Value = 374

    Defending force 2583 troops, 41 guns, 35 vehicles, Assault Value = 51

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 249

    Allied adjusted defense: 19

    Japanese assault odds: 13 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Kuantan !!!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hudson I: 2 destroyed
    Blenheim I: 4 destroyed
    Beaufort V (PR): 1 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(-), preparation(-)
    fatigue(-), morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    27 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    1251 casualties reported
    Squads: 58 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 74 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 26 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 34 (34 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 30 (30 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 3

    Assaulting units:
    1st Tank Regiment
    5th Recon Regiment
    42nd Infantry Regiment
    56th Infantry Regiment
    12th Engineer Regiment
    20th AA Regiment
    5th Field AF Construction Battalion
    5th JAAF AF Coy

    Defending units:
    22nd Indian Brigade
    3rd HK&S Light AA Regiment
    1st ISF Base Force

    Abbastanza soddisfacenti gli attacchi aerei contro le forze inglesi di terra che stanno procedendo con l'imbarco sui treni ad Alor Star. Considerando che il terreno è giungla e i miei LB sono quello che sono mi ritengo abbastanza soddisfatto.

    PACIFICO

    Si fa sempre più serrata la caccia ASW Alleata contro i sommergibili nipponici che infestano le acque attorno a Pearl Harbor. Fortunatamente il tutto per il momento non sta procedendo i risultati che gli americani si aspettano.
    Al contrario, dopo un primo siluro che fa cilecca al momento della detonazione, il CA Indianapolis (già gravemente danneggiato negli scontri di ieri) si becca altri 2 siluri che però non sono sufficienti per vederlo affondare in diretta e dell'intellingence imperiale mi fido molto poco. In ogni caso ha ancora qualche esagono prima di rientrare in porto quindi non è per nulla fuori pericolo.
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    10 DICEMBRE 1941

    Avrei potuto dire che era andato tutto alla perfezione oggi se non fosse per un errore che potrebbe costarmi caro a Wake Island.
    Dimentico clamorosamente di ordinare un bombardamento preventivo a terra con le navi di scorta, così che i soldati americani sull'isola sono purtroppo ben preparati a riceverci!
    I Wildcat affondando prima ancora che cominci lo sbarco 2 imbarcazioni causando la morte di oltre 300 bravi soldati dell'Imperatore.
    Quindi lo Shock Attack lanciato una volta presa terra si rivela un completo disastro e già domani se Kaiser sarà risoluto potrei essere ributtato in mare! Delle 96 AV di inizio giornata ne sono rimaste solo 27!

    Ground combat at Wake Island (136,98)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 2516 troops, 20 guns, 2 vehicles, Assault Value = 96

    Defending force 1107 troops, 27 guns, 10 vehicles, Assault Value = 29

    Japanese adjusted assault: 2

    Allied adjusted defense: 23

    Japanese assault odds: 1 to 11 (fort level 1)

    Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), fatigue(-), supply(-)

    Japanese ground losses:
    1030 casualties reported
    Squads: 52 destroyed, 27 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 16 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 9 (2 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Allied ground losses:
    11 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 9 disabled
    Vehicles lost 6 (1 destroyed, 5 disabled)

    Assaulting units:
    Maizuru 2nd SNLF
    53rd Naval Guard Unit

    Defending units:
    Wake USN CPNAB
    1st Marine Defense Battalion

    FILIPPINE

    A parte i fatti di Wake ovunque tutto procede bene per il Giappone.
    A Manila altro buon bollettino dagli scontri aerei e dai risultati dei bombardamenti contro l'aeroporto della città.
    Perdo 2 Zero ma abbatto 6 caccia nemici, quindi vengono distrutti a terra altri 9 velivoli e molti altri risultano danneggiati. La CAP nemica sopra la città si assottiglia sempre più ed è il momento di spingere sull'acceleratore se voglio togliermi dalle scatole l'aviazione Alleata nella zona.

    Conquistata Tuguegarao, prendo terra a San Fernando senza incontrare resistenza dato che i suoi difensori sono arrivati a Lingayen. Si tratta di 145 AV posti sotto bombardamento da terra dai soldati del Mikado. Devo decidere se provare a lanciare un attacco con i 293 AV che avrei a Lingayen ma sono dubbioso.

    Nelle acque del mar di Sulu Il CL Boise credo si sia beccato tutti i confetti necessari per non rivederlo mai più. L'intelligence non mi segnala il suo affondamento ma nel corso di 2 raid compiuti dai Kate della Baby-KB si prende la bellezza di 13 bombe da 250 Kg, molte delle quali penetrano la corazza dello scafo causando danni considerevoli. Considerando che la base più vicina che può raggiungere è a Java credo per lui sia finita.

    MALESIA

    Ottimi risultati, numerosi morti e parecchi squadre danneggiate per via dei bombardamenti sulle forze inglesi intente ad imbarcarsi sui treni ad Alor Star in direzione Singapore.
    Ora si tratta di cominciare la campagna aerea contro Singapore, prima dalla punta meridionale dell'Indocina, quindi dagli aeroporti inglesi conquistati una volta giunte le squadre con il necessario supporto aereo (si stanno imbarcando in Indocina). Si comincerà domani con tutto lo sweep possibile sulla città!

    DEI

    Finalmente Ambon cede e passa sotto il controllo dell'Impero Giapponese!
    Ora diventerà la base avanzata per bloccare la rotta Australia-Java. Già basati una squadra di Mavis, una di Betty e una di Zero.
    Distruggo anche numerosi apparecchi dimenticati dal nemico sull'isola.

    Ground combat at Ambon (76,109)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 3509 troops, 24 guns, 0 vehicles, Assault Value = 115

    Defending force 1839 troops, 20 guns, 0 vehicles, Assault Value = 29

    Japanese adjusted assault: 63

    Allied adjusted defense: 7

    Japanese assault odds: 9 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Ambon !!!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    139WH-3: 2 destroyed
    B-339D: 2 destroyed
    PBY-5 Catalina: 2 destroyed
    Hudson I: 4 destroyed


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    76 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Allied ground losses:
    2445 casualties reported
    Squads: 85 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 201 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 11 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 22 (22 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 3

    Assaulting units:
    15th Naval Guard Unit
    16th Naval Guard Unit
    6th JNAF Coy
    8th JNAF Coy

    Defending units:
    Molukken Garrison Battalion
    4th Coastal Gun Battalion
    Ambon Base Force

    Domani sbarco previsto a Kuching e si teme l'intervento della Forza Z.
    Betty e Nell dall'Indocina sono messi in allarme, tutti i sommergibili in zona pattugliano il tratto Singapore Kuching e speriamo che i 4 CA e 4 DD in scorta siano sufficienti.
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sono abbastanza sbronzo ma la copertura contro la force Z è poca. Metti un paio di TF aggiuntive di 4xDD e vai sul sicuro. Sono i DD che sfondano la force Z: notturna coi siluri e sayonara alle puttanone

    Chiaro che se ti becca in diurna sei fottuto.
    I CA alle volte fanno sfaceli ma alle volte le prendono malamente in notturna contro TF con navi più grosse, io non rischierei
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Hai ragione, però oramai ho mandato il turno. Vediamo come va.
    Dovrei sbarcare domani ma sono al limite del movimento quindi non dovessero riuscirci ritarderò di un giorno in attesa di portare la TF con le BB Kongo e Haruna in rinforzo.
    Il fatto è che speravo di arrivare non visto ma sono stato individuato con un giorno di anticipo...

    Ho spinto al massimo la Baby-KB dal mare di Sulu per cercare un minimo di copertura. Anche qui speriamo arrivi in tempo.
     
    • Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Ok ti parlo dal mio punto di vista che è abbastanza stravagante. La 2aKB è il cavallo da tiro in ogni mio match e la uso super aggressivamente; la 1aKB ha da tenere le CV americane a bada mentre la 2aKB sfonda tutto. Ha sufficiente potenza di fuoco per fare ogni cosa che non siano scontri aeronavali con gli americani. Usala con ferocia nelle dei ma occhio che spesso le navi sono più lente delle minacce di superficie e rischi ingaggi molesti.

    La force Z è jn dito nel culo e l'unica per farla fuggire è avere TF varie ben coperte con la.2aKB un paio di hex indietro: se ti ingaggia di nott, lo sommergi di DD (il mio Repulse contro quel buffone incompetente e infantile di Pickett si prese 6 siluri davanti a Miri dai vari DD giappo) e poi di strike aerei. Se si avvicina in diurna è fottuto causa a/c.

    I CL presenti nella zona sono, pure, molesti, ma li reggi con una aliquota decente di CA nelle tue TF. Idealmente 2 TF da 4 DD ciascuna e una da 4 CA e 8 DD. Qualunque cosa ti venga addosso, la sfondi.
    Questo per sbarchi in zone dove sai che alleato ti manda contro tutto quello che ha. Sennò, puoi andare più rilassato.

    I Betty/Nell sono un terno al lotto: non ci conto mai troppo
     
  20. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    11 DICEMBRE 1941

    Temevo l'entrata in azione della Forza Z e così è stato, ma al netto delle sue azioni posso comunque considerarla un'altra giornata nel complesso positiva se tralascio l'errore grossolano di spingere un sommergibile fin dentro la baia di Hong Kong: 2 mine e tanti saluti al 99% nella giornata di domani. Anche l'ASW Alleata attorno a Pearl Harbor inizia a farsi sentire ed un altro sommergibile difficilmente farà ritorno dopo i duri colpi inferti dall'aviazione nemica.

    FILIPPINE

    Sempre buone notizie per il momento da questo teatro.
    A Luzon cadono senza incontrare resistenza le basi Vigan e San Fernando, mentre si fa sempre più concreta l'idea di provare a lanciare un attacco contro le postazioni americane a Lingayen. Ho un rapporto di 3:1 come AV, 2 reparti corazzati, superiorità aerea incontrastata e truppe con molta più esperienza, quindi domani credo attaccherò.

    Nei cieli di Manila altra giornata positiva con 4 velivoli abbattuti e completa libertà di azione per i miei bombardieri che colpiscono il nemico a Lingayen ed il porto della capitale filippina. Affondano 2 PT (sempre fastidiose quindi bene), danneggiato un sommergibile, un DD e qualche nave mercantile.

    Sull'isola di Mindanao invece viene conquistata al primo assalto la base di Davao e a questo punto la morsa sul nemico, oramai in fuga in tutta l'isola, comincia a stringersi. Voglio chiudere il più in fretta possibile la questione così da reindirizzare tutte le unità attualmente impiegate sull'isola.
    Sbarco a Jolo che verrà conquistata domani.

    DEI

    Non molto da segnalare a parte l'avvenuto sbarco a Samarinda, questione che spero di liquidare già domani completando così la conquista di tutte le basi di una certa rilevanza sulla costa meridionale del Borneo.
    Conquistata Sorong e sbarco avvenuto a Ternate. Anche lei spero cada già domani.

    Piccoli successi da parte di Betty e Nell che nonostante le limitazioni del maltempo riescono ad individuare ed affondare un xAP e un xAK al largo delle coste di Miri (Borneo settentrionale).

    Sbarco invece indisturbato, per il momento, a Kuching, nel pomeriggio. La Forza Z della quale temevo l'intervento si è mossa ma non in questa direzione fortunatamente.

    MALESIA

    L'obiettivo non è la difesa di Kuching ma il bombardamento di Kuantan e questa è una mossa che mi da parecchio fastidio perché mi impedisce di utilizzare l'aeroporto di livello 4 appena conquistato.
    I danni alla base sono relativamente contenuti ma comunque sia ostacolano le operazioni dei caccia basati a terra ed alzano la fatigue e la distruption delle forze che ancora sono in marcia.

    Night Naval bombardment of Kuantan at 51,79

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ia Oscar: 4 damaged
    Ki-43-Ia Oscar: 3 destroyed on ground

    Allied Ships
    BC Repulse
    CL Danae
    DD Encounter
    DD Electra
    DD Thanet
    DD Tenedos
    DD Stronghold

    Japanese ground losses:
    282 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 8 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 15 destroyed, 3 disabled

    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 18
    Port hits 4
    Port fuel hits 1
    Port supply hits 4


    BC Repulse firing at Kuantan
    CL Danae firing at 42nd Infantry Regiment
    DD Encounter firing at Kuantan
    DD Electra firing at 56th Infantry Regiment
    DD Thanet firing at 56th Infantry Regiment
    DD Tenedos firing at Kuantan
    DD Stronghold firing at Kuantan

    Fortuna vuole però che la BB Prince of Wales, punta di diamante della Forza Z, non partecipa al bombardamento. Tutto merito dell'ottimo SS I-154 che poco prima sorprende la grossa corazzata e gli rifila con estrema precisione 2 bei siluri! Banzai!
    L'intellingence me la segnala come affondata ma a questa informazione rispondo con una bella risata sarcastica :lol:!
    Manco Radio Tokyo ci crede...!

    Il tutto comunque influisce sulle prestazioni dei non già eccelsi Ki-43-Ia Oscar che vanno in sweep su Singapore che oltre a ciò se la devono vedere anche contro le tempeste che imperversano sopra la città malese. Perdo un apparecchio al primo raid ma nel pomeriggio, al giungere degli Zero, il bilancio torna positivo con 4 caccia inglesi abbattuti al prezzo di 1 perso.
    La CAP inglese comunque sia non è particolarmente forte con soli 27 apparecchi quindi devo insistere per piegarla fin che sono in tempo e prima che Kaiser possa far affluire troppi rinforzi.

    Bene i bombardamenti sulle forze nemiche ad Alor Star che però entro la fine della giornata risulta evacuata. Presto Singapore accoglierà le forze che erano sparse in tutta la Malesia.

    BIRMANIA

    Non molto da dire a parte una magra prova offerta dai Ki-43-Ib Oscar sopra Rangoon: 2 velivoli abbattuti e 1 perso.
    Prosegue l'avanzata via terra in direzione Moulmein.

    CINA

    Giunte ad Hong Kong le forze nipponiche non c'è tempo da perdere e subito viene lanciato un attacco che non va nemmeno troppo male. Purtroppo ci sarà da penare per abbattere quelle fortificazioni, ma conto di poter chiudere la questione coi tempi storici.

    Ground combat at Hong Kong (77,61)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 21554 troops, 321 guns, 218 vehicles, Assault Value = 635

    Defending force 6613 troops, 126 guns, 80 vehicles, Assault Value = 228

    Japanese engineers reduce fortifications to 2

    Japanese adjusted assault: 154

    Allied adjusted defense: 389

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 2)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    892 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 67 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 10 disabled
    Guns lost 14 (1 destroyed, 13 disabled)

    Allied ground losses:
    487 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 53 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Vehicles lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

    Assaulting units:
    66th Infantry Regiment
    38th Division
    19th Ind. Engineer Regiment
    20th Ind. Engineer Regiment
    1st Hvy.Artillery Regiment
    2nd RF Gun Battalion
    5th RF Gun Battalion
    2nd Mortar Battalion
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    20th Ind. Mtn Gun Battalion

    Defending units:
    1st Middlesex Battalion
    Winnipeg Grenadiers Battalion
    Rifles of Canada Battalion
    Kowloon Brigade
    102nd RN Base Force
    Hong Kong Fortress

    PACIFICO

    Grazie all'Imperatore oggi Kaiser non ha avuto la prontezza di lanciare i suoi Marines all'attacco a Wake Island: poteva essere una catastrofe. Non che ora i miei uomini sono al sicuro, però il bombardamento navale qualche sollievo spero possa aver portato.
    Nel frattempo sto già recuperando da Jaluit un paio di unità per rinforzare la testa di ponte e conquistare l'isola ma tra una cosa e l'altra non penso arriveranno prima di una settimana.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina