1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] 八紘一宇 Hakkõ Ichiu - Patton (J) vs Linus (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 12 Aprile 2019.

  1. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Il bello è che volevo fargliela io a Roccia nella nostra partita.
    Ora vai a Palembang il prima possibile, mentre il grosso rastrella la Malesia andando verso la birmania
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8 dicembre 1941

    Ecco al resoconto di questa incredibile giornata. Era una giornata da tutto o niente. Da oggi dipendeva l’intero corso della guerra. Avevo riposto tantissima fiducia sulle mie truppe, guidate dal generale Yamashita. E la tigre non mi ha deluso.

    Le perdite, però, sono state davvero pesanti, soprattutto per la Marina Imperiale. Ma era preventivato.
    La conquista di Singapore mi è costata la perdita del CL Sendai, silurato da un sottomarino nemico al largo di Kuantan mentre cercava di rientrare a Saigon a seguito dei danni subiti ieri, dei DD Shirakumo, Asagiri e Sagiri, 4x DMS, 1x PB, 3x SC, 1x AK, 8x AKx ed 1x LSD.
    Senza contare le numerosissime unità danneggiate che sono in navigazione. Ora quelle vicine a Singapore invertiranno la rotta ed approfitteranno dei cantieri navali appena caduti in mano nipponica per essere riparate. E’ certo che il lavoro nei cantieri non mancherà per parecchio tempo!

    Come accennato precedentemente, ho messo le mani su tutte le infrastrutture e cantieri della ormai ex-base britannica, le quali sono in perfette condizioni. Solamente il porto ha subito alcuni danni, 22%. Inoltre 29'000 supplies e 43'000 fuel sono stati confiscate. Non devo preoccuparmi di rifornire la base di Shōnantō (questo il nuovo nome datole) per un po’. Per comodità la chiamerò comunque ancora Singapore.

    Anche Balikpapan è caduta, come previsto, nelle mie mani. Soprattutto sono cadute nelle mie mani, intatti, i pozzi e le raffinerie (300 di grandezza ciascuno), oltre ai 40'000 fuel stoccati nelle cisterne.
    Prima della sua caduta, però, al largo della base olandese si è svolta una feroce battaglia navale tra la squadra guidata dal CA Maya e quella americana guidata dal CL Marblehead. La marina nipponica ha avuto decisamente la peggio.
    Mi aspettavo un risultato decisamente diverso, dal momento che lo sconto è avvenuto di notte. Inoltre il Maya ha sparato pochissime volte e questo non me lo spiego. Peccato perché quando lo ha fatto ha causato gravi danni al Marblehead. Vero è che sia il Maya che il CL Naka erano già danneggiati, per il Naka, che successivamente è stato affondato, ha combattuto come un leone, mentre il Maya, come detto, no.

    Night Time Surface Combat, near Balikpapan at 66,98, Range 8,000 Yards

    Japanese Ships

    CA Maya, Shell hits 3
    CL Naka, Shell hits 19, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Murasame, Shell hits 2, on fire
    DD Harusame, Shell hits 1, heavy fires
    DD Samidare, Shell hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Hatakaze
    PB Kamitsu Maru, Shell hits 35, and is sunk

    Allied Ships

    CL Marblehead, Shell hits 6, heavy fires
    DD Barker, Shell hits 4, on fire
    DD Bulmer, Shell hits 2, on fire
    DD Paul Jones, Shell hits 2, on fire
    DD Parrott
    DD Stewart

    A peggiorare ulteriormente la situazione vi è anche l’affondamento del DD Yubari, che si è scontrato con 4 DD americani al largo di Balikpapan.

    L’aviazione britannica, come mi aspettavo anche in questo caso, ha attaccato selvaggiamente e coraggiosamente le mie navi impegnate nelle operazioni contro Singapore. I danni subiti sono stati molto contenuti e mi è andata molto meglio del previsto. Soprattutto la squadra delle corazzate non ha subito alcun danno e questo è stato un sollievo.
    Roccia ha spedito la Forza Z a Pontianak. Per fortuna avevo lasciato solamente un trasporto in rada, facendo rientrare a Saigon le altre. La nave sventurata è stata crivellata dai proiettili britannici ed è affondata. Ma quello che ha fatto più male è stato il cannoneggiamento britannico contro i soldati appartenenti alla 91. Nav Guards Unit. Una trentina i morti e circa 300 i feriti. L’unità ha perso di coesione probabilmente ed ha fallito il suo obiettivo, ovvero la conquista di Pontianak.

    Bella mossa è stata, sempre da parte del mio avversario, quella di spedire in rada a Singapore, delle unità di superficie “sacrificabili”, ovvero gli incrociatori leggeri Dragon e Durban che hanno seminato il panico tra le decine di navi presenti. Il caccia Asagiri è stato affondato, così come la Patrol Boat Tatsumiya Maru. Le due navi britanniche se la sono svignata praticamente senza subire danni (solo un colpo a segno sul Dragon). I danni (per me) avrebbero potuto davvero essere ben maggiori.
    Una replica di questo attacco è stata tentata da un’altra squadra navale britannica, composta dal CL Mauritius e da 5 DD, ma i miei DD di scorta, questa volta, hanno fatto buona guardia.

    Una vera ecatombe si è invece registrata nei cieli. Le perdite subite sono state pesanti.
    Su Singapore sono andati perduti 16 Betty in un solo attacco. Ben 42 Buffalo erano in volo ad attendere i miei bimotori, che sono arrivati senza scorta. Gli Zero assegnati di scorta, boh, non so, devono aver smarrito la rotta. Altri 3 Nell sono caduti nel corso di un timido tentativo di attacco contro unità di superficie leggere britanniche che tentavano di lasciare la base. Nessun caccia britannico è stato abbattuto.
    Su Luzon le perdite sono state di 4 Betty, 3 Nell, 1 Sally, 3 Zero, contro 6 P-40 e 4 P-35.
    Sulla Malesia, infine, è stato abbattuto 1 Sally, in cambio di 1 solo Hudson distrutto a terra.
    I danni causati ai vari aeroporti sono stati davvero limitati che, nel caso di Singapore, è davvero positivo, dal momento che la base è caduta nelle mie mani.

    Ho pareggiato un po’ i conti al momento della cattura della fortezza britannica. Roccia ha evidentemente concentrato a Singapore buona parte o tutti i caccia disponibili nella penisola malese. E i risultati ottenuti contro i miei bimotori gli hanno dato inizialmente ragione. Ma quando Singapore è caduta, la RAF ha perso ben 83 aerei, ovvero:


    1 Hudson
    10 Blenheim IV
    16 Vildebeest III
    6 Blenheim I
    3 Catalina I
    41 Buffalo I
    1 Buffalo PR.I
    4 Swordfish I

    Importanti soprattutto i 41 Buffalo perduti. Ampiamente superati, risultano sempre ostici e pericolosi per i bombardieri nipponici.

    Ecco, comunque, il resoconto completo della battaglia per Singapore.

    Ground combat at Singapore (50,84)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 27472 troops, 246 guns, 231 vehicles, Assault Value = 904

    Defending force 15393 troops, 235 guns, 120 vehicles, Assault Value = 229

    Japanese adjusted assault: 874

    Allied adjusted defense: 205

    Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Singapore !!!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hudson I: 1 destroyed
    Blenheim IV: 10 destroyed
    Vildebeest III: 16 destroyed
    Blenheim I: 6 destroyed
    Catalina I: 3 destroyed
    Buffalo I: 41 destroyed
    Buffalo PR.I: 1 destroyed
    Swordfish I: 4 destroyed

    Combat modifiers

    Defender: terrain(+), preparation(-), morale(-), experience(-)

    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:

    1329 casualties reported
    Squads: 19 destroyed, 182 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 16 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 35 disabled
    Guns lost 23 (1 destroyed, 22 disabled)
    Vehicles lost 14 (3 destroyed, 11 disabled)

    Allied ground losses:

    10917 casualties reported
    Squads: 266 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 925 destroyed, 25 disabled
    Engineers: 67 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 249 (249 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 84 (84 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 13
    Units destroyed 4

    Assaulting units:

    11th Infantry Regiment
    5th Recon Regiment
    42nd Infantry Regiment
    23rd Ind. Engineer Regiment
    12th Engineer Regiment
    5th Engineer Regiment
    114th Infantry Regiment
    56th Infantry Regiment
    55th Infantry Regiment
    1st Tank Regiment
    4th Ind. Engineer Regiment
    15th Ind. Engineer Regiment
    41st Infantry Regiment
    20th AA Regiment
    25th Army
    18th Medium Field Artillery Regiment
    3rd Ind. Mountain Gun Regiment
    34th Field AA Battalion
    11th Shipping Engineer Regiment
    3rd Medium Field Artillery Regiment
    84th JAAF AF Bn
    5th Field AF Construction Battalion
    5th Field Artillery Regiment
    5th JAAF AF Coy

    Defending units:

    2nd Gordons Battalion
    2nd Loyal Battalion
    2/17 Dogra Battalion
    3rd Cavalry Regiment
    SSVF Brigade
    1st Malay Battalion
    1st Manchester Battalion
    2nd Malay Battalion
    1st Indian Heavy AA Regiment
    Malaya Army
    224 Group RAF
    Singapore Base Force
    Malayan Air Wing
    22nd Indian Mountain Gun Regiment
    24th NZ Pioneer Coy
    2nd HK&S Heavy AA Regiment
    Singapore Fortress

    Ecco, in particolare, i dati riguardanti le unità terrestri britanniche presenti a Singapore.

    Japanese forces CAPTURE Singapore !!!

    2nd Loyal Battalion RETREATING towards Johore Bahru
    2/17 Dogra Battalion RETREATING towards Johore Bahru
    3rd Cavalry Regiment RETREATING towards Johore Bahru
    SSVF Brigade RETREATING towards Johore Bahru
    1st Malay Battalion RETREATING towards Johore Bahru
    1st Manchester Battalion RETREATING towards Johore Bahru
    2nd Malay Battalion SURRENDERS !!!
    1st Indian Heavy AA Regiment RETREATING towards Johore Bahru
    Malaya Army RETREATING towards Johore Bahru
    224 Group RAF RETREATING towards Johore Bahru
    Singapore Base Force RETREATING towards Johore Bahru
    Malayan Air Wing RETREATING towards Johore Bahru
    22nd Indian Mountain Gun Regiment SURRENDERS !!!
    24th NZ Pioneer Coy RETREATING towards Johore Bahru
    2nd HK&S Heavy AA Regiment RETREATING towards Johore Bahru
    Singapore Fortress SURRENDERS !!!

    Solamente due sono le unità terrestri che si sono arrese (non contando la fortezza). Le altre sono riuscite ad attraversare lo stretto ed a rifugiarsi a Johore. Saranno anche malconce, ma sono comunque numerose.

    Ora devo valutare se iniziare subito l’inseguimento oppure se dare la precedenza ad operazioni terrestri in terra malese atte a bloccarne la ritirata verso nord.
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Tu hai ancora da giocare contro di me da giappo e mica me lo scordo.... comunque io è una delle poche cose da Alleato che non tollererei. C'è anche da dire che io sono molto molto Singapore-centrico sia da giappo che da Alleato e quindi è na tragedia perde Singers subito
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Tu ti sei scordato della password , la vedo dura giocare così...
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non capisco come mai tu sia così contrario. I britannici si aspettavano davvero uno sbarco nipponico direttamente a Singapore, dal momento che consideravano praticamente impossibile attraversare tutta la giungla ed arrivare a Singapore attraverso lo stretto.
     
    • Like Like x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Daccapo. Scen1. Ti do pure HR gentili....



    @GeorgePatton capolavoro a Singapore. Alleato decisamente ingenuo a lasciarci gli aerei. Più che gli a/c distrutti sono i gruppi da ricomprare il dramma: i Buffalo sono merda, ma upgradati a spitfire o hurricane avrebbero fatto il loro sporco lavoro a Giava o in Birmania.


    Le perdite navali sono ok. I CL giappo sono ignobili in media (specie il Naka se non erro) e ne produci di nuovi, migliori, nel corso del match. Idem per i DD.
    Di PB ne hai fin troppe e di xAK pure se non fai robe strane (io sono un'eccezione, sempre a corto di xAK, perché ho l'India che è un dramma dal punto di vista mercantile)


    Se riesci a tagliare dal Vietnam, non inseguire adesso gli ex difensori di Singapore. Se non riesci, inseguili e bombardarli dal cielo.


    Balikpapan senza danni e Singapore senza danni sono un miracolo. Mai visto tiri di dadi così fortunati, lasciatelo dire Ahahah buon per te! E complimenti ancora per Singapore.
     
    • Agree Agree x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    È che per come è strutturato il gioco e per come sono strutturato i combattimenti di terra hai un vantaggio immenso da giapponese. Fai conto che Singapore parte senza forts perché si considera un attacco da terra mentre dal mare avrebbe dovuto avere un rispettabile 3-5 (dipende da come lo interpreti).

    Se ci metti i mega movimenti delle TF e sopratutto il bonus sbarchi hai la frittata fatta.


    Poi ti ripeto dipende tutto da come la prende Alleato; se la vive male come la vivrei io inizia un game feroce e che rischia di rovinarsi (e, salvo il magnifico Stefano, ho avuto problemi proprio per questo in ogni match). E in un contesto del genere il giappo ha solo da perdere.

    In sé per sé ti posso fare solo i complimenti dato che Alleato pare non l'abbia vissuta male.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Il Naka ed il Sendai erano gli unici due CL decenti in servizio nella Marina imperiale ad inizio guerra (entrambi della classe Sendai). Gli altri sono praticamente dei grossi DD e fungevano, appunto, come leader delle squadre di cacciatorpediniere.

    I Buffalo si, sono scarsi, ma se capita che riescono ad affrontare i bimotori japs non scortati, possono fare molto male (come confermato nel turno odierno).
    Se ne ha persi così tanti per me è un sollievo. Se poi ha perso direttamente le squadriglie ancora meglio. Nessun rinforzi in arrivo nell’immediato.
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Urca mi sa che mi sbaglio con altri CL allora. Il Naka non è uno di quelli vecchi coi 4 fumaioli da tipo 18 nodi?


    Comunque i CL giappo sono inutili, salvo quelli che si convertono in CLAA (spero non siano fra questi!!!): troppo deboli per agire da soli e non hanno agilità etcetc dei magnifici DD giappo.


    Ad ogni modo io scambio volentieri CL giappo per Singapore e balikpapan veloci.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Certo, anche io faccio volentieri questo scambio. :)
    4 fumaioli si, ma velocità di 35 nodi e 7 pezzi da 140mm
     
    • Informative Informative x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mazza ho visto su wiki. Si. Brutta perdita. Se non son quelli che diventano CLAA, comunque, è immondizia: i CL giappo son scadenti forte dopo metà 42. E prima non ne hai bisogno per prendere quel che hai da prendere.

    Tieni da conto i CA invece: i CA giappo sono magnifici sotto ogni punto di vista, anche se fatti di cartone come ogni cosa proveniente dal dolce impero nipponico.
    Loro e le Kongo valgono come tutti i CL e le altre BB messe insieme e moltiplicate per dieci.



    A produzione cosa hai deciso infine? Armaments, vehicles, navi militari, navi mercantili, aerei, r&d... Tutto insomma: son curioso! Dipende tutto da che strategia decidi ma voglio capire come ti sei organizzato: io dopo un anno e mezzo di match sono ancora a limare alcuni errori iniziali ahimè
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Certo che i CA sono super importanti, anche perché non ne entrano più in servizio. Non erano poi così da buttare comunque. Certo la protezione orizzontale era decisamente inferiore alle controparti alleate, ma quella dello scafo era alla parti, così come l'armamento.
    Non denigrerei poi cosi tanto tutto ciò che è jap, né in aria né in mare.
    Andando avanti a dire "questo non è importante perché è un cesso, quest'altro nemmeno perché è un ferrovecchio, quello neanche perché cade a pezzi" e così via, non ti rimane niente da salvare :D
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    È che gran parte della roba giappo è ottima fino a metà 42, decente fino a metà 43 e immondizia dopo.
    Da diciamo estate 43, i CL americani hanno potenza di fuoco comparabile ai CA giappo; gli attacchi in notturna sono durissimi causa radar; gli a/c alleati hanno scorte e numeri e piloti decenti e fanno il vuoto; etcetc
    A quel punto uno fa quel che può.

    Per dire: non è che gli a/c giappo siano merda ma quando hai un simpatico gruppo di piloti di elite sugli Zero che ingaggia i millemila B17 alleati e questi ti fanno strage, capisci che la vicenda è complicata. Idem per le CV: roba ottima nel 42 ma Alleato parte già coi DB buoni mentre te hai i putridi Val. Se ci metti che le bombe distruggono le CV giappo facilmente... non bene.
    Invece gli americani prendono e già a inizio 43 hanno i CLAA coi raggi laser che sfracellano i fragili e lenti a/c imbarcati giappo.


    Nello specifico dei CA: i CA nipponici sono eccellenti per la velocità che consente loro di stare al passo con le CV non per altro
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Tutti gli incrociatori dopo gli anni ‘30 erano dotati di ottima velocità, sui 30 kt in modo che potessero sopravanzare le corazzate, che, all’epoca, facevano 27/28 nodi o anche meno. Solo dopo sono arrivate le BB di nuova generazione che erano più veloci.
    I CA japs, ameno i Mogami, portavano anche un discreto numero di idro, perciò sono da conservarsi bene.
    Il problema delle navi jap e delle CV in particolare è che avevano un contenimento dei danni e sistemi di spegnimento incendi che era scarso e questo credo sia modellato piuttosto bene nel gioco.
    Non era tanto per la resistenza delle navi in sé. Le CV usa hanno subito danni pesanti in diverse occasioni (Enterprise più volte, Yorktown nel Mar dei Coralli ed a Midway poi e le classe Essex ad opera dei kamikaze ) eppure, grazie a servizi di contenimento danni eccellenti sono sopravvissute.
    La Yorktown è andata giù ad opera di un sottomarino. Idem la Hornet.

    Ovvio che fino al 1943 si combatte più o meno alla pari.
    Gli USA erano ancora indietro con il loro programma di riarmo in quanto, ingenuamente, avevano deciso di rimanere entro i parametri stabiliti dai trattati internazionali, mentre il Giappone no.
    Poi il peso dell’industria americana ha fatto la differenza.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ora sono indeciso se andare direttamente a Palembang, oppure sbarcare a Djambi e poi scendere
     
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    diretto, meno forts e truppe ci porta , meno sono probabili i danni
     
    • Agree Agree x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    La mossa giusta da fare. Oltre che Rangoon ovviamente
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ci vorrà qualche giorno per portare tutto il necessario. Devo vedere come organizzarmi nel modo più veloce. La mia speranza era di prendere Singapore al secondo giorno ma non pensavo di riuscirci, perciò ho lasciato un attimo in stand-by alcune unità per utilizzarle eventualmente altrove. Piccolo errore ma recupererò.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Per riparare le proprie industrie occorre avere almeno 10 k di supplies giusto?
     
    • Agree Agree x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    10k. Quindi ne devi richiedere 4k dall'interfaccia della base.
     

Condividi questa Pagina