1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Sabato 02 Marzo 1943 - TURNO 451 - TOKIO ORE 21:21

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Inizio lo sbarco della 116ma nelle Kurili e un convoglio da 35k supplies lascia Onshu per Truk.
    In due giorni arrivano i DD danneggiati da Truk. 4 giorni di riparazioni e poi dritti verso Truk di nuovo scortando la nuova CV Taiho. Inizio anche i lavori su vari mercantili per trasformarli temporaneamente in xAK-t.

    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale


    Perdo di vista le CV americane ieri a Noumea. Continuo il trasporto di supplies in giro e inizio anche a portare indietro le truppe mandate a Rabaul via airlift.

    Upgrade di 42 Nate a Tojo-IIc a Rabaul stessa e riempio anche il gruppo di A6M8 della Zuhikaku attualmente basati a terra.

    Presto, a dio piacendo, arriveranno anche i circa 150 Fighter attualmente in transito da Cina e Onshu e inizio il massacro su Port Moresby.
    Rabaul ha 1.500 a/c incazzati e pronti a massacrare Alleato. A Port Moresby ci sono circa 120F e 80 a/c di altri tipi.


    3) Teatro DEI

    Alleato continua la ritirata in zona Katherine e non faccio niente per impedirglielo. Mi bombarda le truppe all'inseguimento ma decido di non fare imboscate aeree.

    I resti della 3a Kido Butai arrivano a Soerabaja e pare ne abbiano per 70 e 80 giorni rispettivamente. Sia la CS che la CVE danneggiate faranno un paio di settimane a Soerabaja e poi dirigeranno verso Singapore per completare le riparazioni in velocità.

    La 2a Kido Butai avvista un convoglio di 2 navi a 3 hex da Perth e 20 dalle mie CV. Decido di non attaccarlo e attendo bersagli più succulenti.

    A Singapore procedono le riparazioni di naviglio di ogni tipo e oggi due grandi convogli da 150k capacity e rotte ciascuno arrivano in città. Alcune navi variamente danneggiate vanno nello shipyard mentre i due grandi convogli vanno verso Madras dove caricheranno 300k supplies per Truk.
    Più passa il tempo e più sono soddisfatto del gigantesco investimento per far passare Singapore da repair shipyard da 25 a 150.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Nemmeno oggi i tizi a Celyon si arrendono. 7AV residui e odds dannatamente in mio favore ma nulla.

    Continuo a portare air support per l'attacco a Karachi. I barges stanno facendo un ottimo lavoro e fra poco sarò pronto.

    A Karachi Alleato continua ad avere un fottio di aerei e truppe. Scopro con disgusto che sono ben 5 le LCU a Hyderabad (Sindh) e quindi niente attacco di paracadutisti perché verrebbero massacrati. Continuo la recon comunque... non si sa mai.

    Finito di sbarcare le due divisioni tank a Madras. Anche altre due LCU di tank sbarcate in loco. Ora tutti a Bombay per ricevere rimpiazzi e sostituire le perdite avute a Celyon.

    36 Nell arrivano da Darwin dopo aver sostato ieri a Moulmein.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on TK San Pedro Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Murakumo at Colombo, ship returned to service
    Repairs completed on SS RO-60 at Rabaul, ship returned to service
    E Takashima beginning refit in shipyard at Shanghai
    E Yurijima
    beginning refit in shipyard at Tokyo
    SC CHa-3 taken out of commission to begin refit at Koepang
    SC CHa-4 taken out of commission to begin refit at Koepang
    SC CHa-16 taken out of commission to begin refit at Kendari
    SC CHa-17 taken out of commission to begin refit at Kendari
    SC CHa-18 taken out of commission to begin refit at Kendari
    SC CHa-19 taken out of commission to begin refit at Manila
    SC CHa-20 taken out of commission to begin refit at Manila
    SC CHa-21 taken out of commission to begin refit at Manila
    SC CHa-25 taken out of commission to begin refit at Hirosaki/Aomori
    SC CHa-27 taken out of commission to begin refit at Shimonoseki
    SC CHa-32 taken out of commission to begin refit at Kagoshima
    SC CHa-36 taken out of commission to begin refit at Kobe
    SC CHa-37 taken out of commission to begin refit at Hirosaki/Aomori
    SC CHa-39 taken out of commission to begin refit at Shimonoseki
    SC CHa-41 taken out of commission to begin refit at Kagoshima
    SC CHa-42 taken out of commission to begin refit at Hakodate
    SC CHa-44 taken out of commission to begin refit at Kumamoto
    SC CHa-46 taken out of commission to begin refit at Shanghai
    SC CHa-47 taken out of commission to begin refit at Fukuyama
    SC CHa-48 taken out of commission to begin refit at Tokuyama


    PILOTI:
    Kawasaki V. now available for reassignment

    INFRASTRUTTURE:
    Nonouti expands fortifications to size 1 [GILBERT MERIDIONALI]
    Gwalior
    expands fortifications to size 2 [INDIA]
    Perth
    expands airfield to size 7 [DEI CATTIVI: AUSTRALIA]
    Talasea
    expands airfield to size 3 [RABAUL]


    ALTRO:
    Hong Kong Def Force - some devices have been upgraded at Canton
    51st/A Division - some devices have been upgraded at Paramushiro-jima
    51st/B Division - some devices have been upgraded at Paramushiro-jima
    51st/C Division - some devices have been upgraded at Paramushiro-jima


    In tutto ciò decido anche di comprare LCU merdose in Manciuria invece di quelle buone. Il fatto è che ho sia bisogno di
    garrison in giro che di truppe del menga da immolare in isole del menga. Le garrison unit mancesi da tipo 120-160AV sono perfette come stacking limits, come TOE e costano nemmeno 300PP ciascuna: un affare.

    Per varie ragioni non credo di poter far turni a breve. Il laptop è kaputt e sto tornando or ora in Grecia dove per definizione non avrò a disposizione il pc della mia gentile signorina cecoslovacca.

    Quindi AAR momentaneamente sospeso se non trovo soluzioni random per far turni. Comunque ho tutti i file .zip del gioco su pennina, quindi ho "solo" da trovare un pc.



    AVANTI SAVOIA
     
    • Like Like x 1
  2. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Maaaaa

    L'urss?

    Niente invasione delle terre sovietiche
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Non scherziamo ahahahah ho già dato spettacolo invadendo e conquistando India e Cina... L'URSS non la reggo manco cinque minuti. E, fra l'altro, è strategicamente inutile.

    In compenso ho altre idee malsane in mente...
     
  4. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    io dico aussies
     
    • Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Nope. È il mio solito progetto in cantiere da millenni: bombardare Sidney circumnavigando l'Australia con tutta la flotta.
     
    • Dislike Dislike x 1
  6. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Se ti riesce è un colpo durissimo al morale di Alleato. Nella RL probabilmente sarebbe un'enorme spinta al famoso "tavolo delle trattative"...
     
    • Like Like x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Credo che partirò a metà/fine giugno 43. Ho 3 nuove CV serie che escono dai cantieri, i Jill al posto dei Kate e sopratutto i Judy con la bomba da 800Kg al posto dei ridicoli Val con il loro range ignobile e bombetta da 250Kg. È principalmente per via dei Val che non l'ho fatto in passato.

    L'idea è di palesarmi davanti a Sidney con 10 CV serie e le altre mediocri della 2a Kido Butai e lanciare uno strike di tipo 750 aerei sulla città distruggendo tutto. Poi, o rimanere per un day-2 o tornare indietro. Se le CV americane sono dovunque tranne che a Noumea e Suva (che posso monitorare con la recon da Tulagi e Tabiteuea), non hanno chance di agganciarmi.
    In caso di day-2, uso naviglio leggero (CL e DD) per pulire un minimo il porto nella notte fra primo e secondo giorno. Poi mando in bombardamento 10xBB e 10xCA. Poi strike ulteriore.

    A questo punto, raggruppo le flotte fra Noumea e Sidney, refuel dalle AO veloci e dritti a Rabaul che dista circa un paio di giorni in full speed. Resta l'incognita di proteggere le AO veloci che fanno solo 10 hex a turno e ci metterebbero circa 3 turni per arrivare ma conto di trovare una soluzione decente.

    Arrivato a Rabaul, refuel e dritti a casa

    Sennò passo fra Australia e Tasmania, strike su Melbourne (porto e sopratutto industrie) e poi zona Adelaide.

    Dopo il day-3 in zona Adelaide mi ritiro, andando però verso SUD-OVEST e non diretto verso OVEST. Il che dovrebbe lasciare ad Alleato virtualmente nessuna possibilità di ingaggio visto che col cazzo che mi trova a bordo mappa (dove c'è il rettangolo con "Gary blablabla e il logo).
    Da lì risalgo verso NORD diretto e arrivo all'altezza di Cocos Island e da lì mi muovo verso EST e passo lo Stretto della Sonda per giungere sano e salvo a Singapore.

    Le AO per il viaggio le ho già. Uso quelle lente da 13 nodi per l'approccio fino a SUD-OVEST di Perth. Poi le mando indietro per fare refuel e tornare mentre la flotta si muove a SUD dell'Australia. Giunto a SUD di Sidney (grossomodo fra Tasmania e Nuova Zelanda), refuel dalle AO veloci da 19 nodi e full speed su Sidney.

    Al ritorno, nuovo refuel dalle AO veloci da qualche parte tipo 35 hex in linea d'aria a SUD di Adelaide e poi refuel successivo dalle AO lente a OVEST di Perth.


    A occhio e croce dovrei avere circa 1.100 a/c imbarcati, di cui prevedo un 100-150 staranno in CAP sulle CV, un fottio in sweep e gli altri in strike. Dubito Alleato abbia CAP serie o aerei con ordine di strike (che quindi mi aggredirebbero le CV).
    Il tutto con uno strike notturno (il primo della guerra) sull'AF di Sidney partendo dalle Louisiade. Sidney è infatti a 30 hex esatti da Rossel Island e gli Emily hanno range massimo proprio di 30. 8x250Kg da una quarantina di Emily non faranno granché ma serve sopratutto a fare qualche danno agli aerei a terra che, dopo, magari non volano durante il giorno.
     
  8. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Ancora con questa inutile idea, spendere una marea di carburante e giorni di navigazione (oltre ad avere le CV indisponibili in caso di necessità) per andare a farsi schiaffare giù un po di aerei sopra una fortificatissima Sidney?
     
    • Agree Agree x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Oh si è una follia.

    In realtà il punto è morale. Tutto è psicologia nel gioco e voglio mostrare che me ne sbatto della superiorità materiale alleata, dell'arrivo delle Essex etcetc

    Cazzo arrivo e bombardo Sidney da SUD con tutta la flotta. Sbam


    Senza contare che se mi dice bene sfondo un fottio di naviglio. E sicuramente industrie (che danno un bordello di punti)
     
  10. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Ma invadere la nuova Zelanda e noumea?
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Ragazzo mio, già attivo i rinforzi d'emergenza per l'India e sono 5 divisioni regalate ad Alleato. Più una a Karachi che conto di sterminare in loco.

    Se gli attivo i rinforzi d'emergenza anche per l'Australia sono fottuto. E la nuova Zelanda attiva roba molto molto cattiva.


    Noumea invece è inattaccabile perché è il classico posto che Alleato fortifica dal 7 dicembre 41 e o lo prendi nei primi 2 mesi di partita o ciaone.
    Senza contare che non ha risvolti strategici: prenderla è inutile. I convogli alleati verso l'Australia passano uguale, mi ingolfo in una campagna durissima e di logoramento e prestissimo perdo la superiorità materiale su Alleato. Quindi big no.

    In fatto di conquiste sono del tutto fermo. Solo India e Cina da completare e stop. Non ho possibilità di andare oltre. E nemmeno ho intenzione di.



    La mia mossa su Sidney ha principalmente valore morale/psicologico. Secondariamente affondo roba. Terzo, faccio un fracco di punti se sfascio l'industria a Melbourne e Adelaide mentre torno verso Singapore.

    I punti non sono da sottovalutare dato che 1) aumento la difficoltà per alleato di vincere nel 45 o 46.
    2) perché alleato non abbia la sconfitta automatica a inizio 44 lo costringo a farsi avanti in campagne sanguinose (già ora per recuperare e non perdere avrebbe da fare circa 4.000 punti; non sono pochi se pensi che un a/c vale un punto e una CV tipo 300)
     
    • Like Like x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Domenica 03 Marzo 1943 - TURNO 452 - TOKIO ORE 22:16

    1) Teatro Perimetro Interno


    Non succede nulla. Continuo a sbarcare la 116ma Divisione nelle Kurili.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo. In compenso la situazione supplies e' orrenda e pare io non possa risolverla a breve. Molto male.

    Avvistate un paio di sostanziose TF alleate a Birsbane. Che Alleato voglia tentare un nuovo sbarco?


    Domani arrivano numerose unita' di AirSupport a Ponape: da li spedisco le varie unita' nelle isole del Pacifico che intendo utilizzare come AF (p.ex. Mili o Tarawa).

    I circa 1,500 aerei presenti a Rabaul sono fermi: mancano le supplies per poter iniziare una campagna seria contro Port Moresby e non voglio iniziare una campagna di bombardamento che poi rischio di interrompere a meta'. In compenso, ho finalmente rimpinguato le perdite aeree subite nella Battaglia di Rabaul di pochi giorni fa. Unici aerei a non avere rimpiazzi sono gli A6M2-Zero che non produco piu' da qualche tempo. I gruppi che utilizzano ancora il vetusto ma magnifico aereo avranno i rimpiazzi una volta che i gruppi imbarcati della 1a Kido Butai e della 2a Kido Butai avranno fatto la conversione all'A6M8 (e non prendera' molto visto che dalle fabbriche escono ogni giorno ben 6 A6M8).


    3) Teatro DEI

    Alleato lancia un bel po' di attacchi aerei sulle mie truppe in avanzata. Fa poche vittime e ci rimette una mezza dozzina di aerei per la FlaK. Domani dovrei riuscire a portarmi in una posizione chiave che, conn un poco di culo, taglia la ritirata a ben 6 LCU alleate.

    Volevo fare un'imboscata aerea sui suoi a/c che bombardano le mie truppe ma le poche supplies a Rabaul non mi consentono di montare i drop tanks e quindi di ridispiegare gli aerei necessari a Darwin. Pace.


    A Singapore continua il movimento di risorse varie ed eventuali.



    4) Teatro Indo-Birmano

    Novita' abbastanza negative.

    La recon non solo conferma la presenza di ben 6 LCU alleate a Hyderabad(Sindh), localita' chiave per un'offensiva rapida su Karachi, ma indica anche una grande presenza nemica a Karachi stessa.

    Le LCU presenti sono le solite 17, ma crescono di molto gli a/c (oltre 150F e un centinaio di auxiliaries e bomber) e continuano ad essere presenti in porto diverse TF composte da xAP, TK e xAK.

    Urge azione.

    Conto di inviare una piccola TF gia' in zona composta da 6xCL e 6xDD a bombardare Karachi. Ovviamente, a dio piacendo, ingaggeranno invece le TF alleate e ne faranno scempio. Poi saranno si soggette ai bombardamenti terreficanti degli a/c a Karachi ma posso fornire una LRCAP ridispiegando un congruo numero degli oltre 300 fighter a mia disposizione in India. Fighter che attualmente non stanno facendo nulla fra l'altro.

    Fra domani e dopodomani inoltre inizieranno le pattuglie dei primi sommergibili destinati a bloccare Karachi: 6 SS sono a 1-2 giorni di navigazione dall'orrida localita' infatti.

    Domani arriva a Trincomalee una mega flotta di BB. Fa refuel e poi si dirige verso Bombay. Una volta a Bombay posso iniziare a bombardare la dannata Karachi fino a farla tornare all'eta' della pietra.


    Dispiego anche le truppe che andranno all'attacco dell'India settentrionale.

    Dunque.

    Ho cambiato da strategic a move lo status di 4 Divisioni attualmente a Surat e fra pochi giorni saranno dispiegate nell'hex a SUD di Ahmedabad o come diamine si scrive. Sfondano i difensori della citta' (non mi aspetto grande resistenza) e poi iniziano a marciare verso NORD in direzione Karachi.

    Altre 4 Divisioni si stanno muovendo ai punti di partenza per la marcia su Delhi. Le dispongo ad Agra, un paio di hex a SUD di Delhi. Investiranno prima Delhi stessa (anche qui mi aspetto poca resistenza) e poi avanzeranno verso NORD in direzione di Lahore. Alcune unita' di ARM si occuperanno di catturare basi minori varie ed eventuali nell'area.

    Domani le 2 Divisioni TANK e due unita' di ARM raggiungono Bombay. Un poco di riposo per tutti quanti e poi dispongo le unita' di ARM al centro per catturare basi minori e marciare nel deserto verso Hyderabad(Sindh) lungo la ferrovia che la collega alla parte meridionale dell'India.
    Le due Divisioni TANK invece se ne stanno a riposo per un po' di piu' dato che non sono immediatamente necessarie in nessuna operazione.

    4 Divisioni di fanteria sono a Indore in strategic. Plausibilmente le invio a Surat e uso la strada costiera che collega Ahmedabad a Karachi come direttrice d'avanzata principale visto che Alleato difende Hyderabad(Sindh) e non ho possibilita' di catturarla velocemente coi para'.

    Un'altra divisione e' a Bombay in riposo e altre 2 a Trincomalee in attesa di essere trasportate sul continente.

    Due altre divisioni, fra cui la Guardia Imperiale, si stanno invece lavorando i porci che ancora sopravvivono a Celyon:
    Ground combat at 29,49 (near Colombo)
    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 27129 troops, 252 guns, 106 vehicles, Assault Value = 776
    Defending force 6164 troops, 41 guns, 87 vehicles, Assault Value = 5

    Japanese adjusted assault: 331
    Allied adjusted defense: 4
    Japanese assault odds: 82 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), fatigue(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker: fatigue(-)

    Japanese ground losses:
    49 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    1449 casualties reported

    Squads: 16 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 50 destroyed, 43 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 16 (16 destroyed, 0 disabled)

    Units destroyed 2


    Assaulting units:
    8th Armored Car Co
    16th Division
    2nd Raiding Regiment
    Imperial Guards Division
    Yokosuka 2nd SNLF

    Defending units:
    11th Marine Defense Battalion
    129th Infantry Regiment
    3rd USN Naval Construction Battalion
    223 Group RAF
    99th Indian Brigade


    In tutto cio' dovrebbe arrivare in circa una settimana una TF contenente ulteriore Air Support (non che ne abbia bisogno) e una unita' di garrison (di cui ho un bisogno disperato invece).



    5) Teatro Cina

    Bombardo cinesi vari e faccio un paio di attacchi che mi vedono vittorioso.
    Una LCU cinese si disperde, il che e' molto bene:
    Ground combat at 78,47 (near Chungking)
    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 7111 troops, 50 guns, 11 vehicles, Assault Value = 221
    Defending force 3344 troops, 12 guns, 0 vehicles, Assault Value = 14

    Japanese adjusted assault: 196
    Allied adjusted defense: 7
    Japanese assault odds: 28 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), morale(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker:

    Allied ground losses:
    1751 casualties reported

    Squads: 15 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 103 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 6 (6 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 3
    Units destroyed 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    1st Ind.Mixed Brigade

    Defending units:
    2nd Chinese Corps
    75th Chinese Corps
    32nd Chinese Corps
    45th Chinese Corps


    Rinascerannno dentro Chungking ma e' utile eliminarli cosi da non avere LCU cinesi in giro a SUD della citta' nemica: e' un attimo che riescano ad entrare da uno dei lati della citta' interrompendo cosi l'accerchiamento. La cosa in se' non e' niente di negativo ma ogni volta che attraverso un fiume a un bordo di Chungking ci rimetto una LCU distrutta nel seguente shock attack, quindi sticazzi: me lo risparmio volentieri.



    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on DD Natsushio at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CL Oi at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-21 at Rabaul, ship returned to service
    DD Mochizuki beginning refit in shipyard at Soerabaja
    DD Yuzuki
    beginning refit in shipyard at Soerabaja
    E Niizaki
    beginning refit in shipyard at Tokyo


    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    -

    ALTRO:
    27th/A Division - some devices have been upgraded at Neikiang


    Ho anche convertito una fabbrica che produceva 5 Sally-MC (versione da trasporto del bombardiere Sally) in Jill. Il Jill, simpatico TB che sostituisce in teoria i Kate sui ponti delle mie CV, e' disponibile a partire da Maggio '43. Conto di espandere notevolmente la fabbrica cosi da avere subito a Maggio una produzione decente del suddetto aereo.

    Il Kate continua la produzione al ritmo di ben 50 esemplari al mese comunque: servira' del tempo prima che i cari Jill riescano a sostituire del tutto i Kate in prima linea. Il principale vantaggio del Jill sul Kate e' la maggiore velocita' di crociera e di punta. Per il resto rimane un aereo immondo come il socio Kate.


    In tutto cio' continuo ad avere i miei dubbi sull'adeguatezza della produzione aerea: da un lato mi pare di produrre troppi bimotori da bombardamento (oltre 320 al mese), dall'altro non bastano mai e sono cronicamente a corto da 6 mesi e rotti.

    Sto pero' creando un ottimo pool di Nell (oltre 120 nei magazzini imperiali) e di Lily-IIb (la versione dive bomber del Lily), di cui produco 50 e 30 esemplari mensili rispettivamente. Il Lily equipaggera' ben 4 gruppi attualmente a Rabaul una volta finita la campagna aerea su Port Moresby: conto di schiaffarli in AF vari del Pacifico sperando siano di qualche utilita'. I Nell sono invece il classico a/c da spedire in milioni di esemplari contro le TF nemiche sperando qualcuno passi e centri le navi alleate conn un siluro. Sono aerei magnifici per via del range di 26, ma sono anche lentissimi e fragilissimi.


    Infine, la R&D di Frank e Peggy(T) mi preoccupa moltissimo: non avanzano di una sega le fabbriche da riparare e inizia ad essere Marzo '43. Molto meglio il George, previsto per Agosto '43: ho diverse fabbriche riparate e procede bene la R&D. Una volta che sono tutte riparate inizio la ricerca del modello finale, unico che produrro'. E ne produrro' a milioni di milioni visto che sara' il caccia dell'IJNAF fino a fine guerra.
    Molto bene la R&D di Oscar-IV (previsto per 04/45 ma avanza a grandi falcate) e Judy-IV (previsto per 09/44 e pure lui avanza alla grande).
    Discreta la R&D del Ki-94-II. Passato in un anno da 03/46 a 01/46, le fabbriche lentamente si riparano. Diverse fabbriche da 1(0) stanno facendo il lavoro sporco di farlo avanzare di qualche mese in tempi non sospetti. Quando sara' il momento le fabbriche serie lo ricercheranno in velocita'.


    Una volta che avro' aumentato la dimensione di 2 fabbriche di Tojo-IIc e prodotto un pool decente di A6M8, avro' circa 6 fabbriche ulteriori da destinare alla R&D. Credo andranno tutte sul Peggy(T) di cui ho un bisogno supermo. Altre numerose fabbriche saranno disponibili una volta che l'Oscar-IV avra' finito la R&D.
    Diverse fabbriche minori, pure, saranno spostate sulla R&D (Val, Kate, vari aerei ignobili come gli Ida, etcetc) una volta finite le esigenze produttive: andranno plausibilmente a rimpinguare la R&D del Ki-94-II o del George.
     
    • Like Like x 3
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Alcune robe random….


    Ho da decidere cosa fare dell'India e delle sue risorse. Ho circa 1,5M supplies e 3M resources da portar via gia' adesso.

    Tutto considerato, ho deciso di fare convogli a ciclo continuo di risorse verso Onshu (150k a botta) e di supplies verso Truk (100k a botta).


    Ho fatto un breve calcolo delle distanze dei vari porti per le campagne prossime venture:

    MADRAS - KURE : 114 hex
    MADRAS - SINGAPORE : 44 hex
    MADRAS - TRUK : 120 hex
    SINGAPORE - KURE : 70 hex
    TRUK - TOKIO : 48 hex
    FUKUOKA - HANKOW : 26 hex



    Cio' considerato, ho quindi deciso di iniziare a spedire risorse direttamente dall'India verso Onshu e supplies direttamente verso Truk. L'idea e' di rallentare notevolmente il prelievo di risorse da Manciuria/Hokkaidó/Singapore e favorire la ben piu' lunga rotta che passa dall'India: ho infatti stimato che a Giugno '44 Alleato sara' in grado di tagliare la rotta Singapore-Onshu e quindi si interrompera' il flusso. Posso permettermi quindi di accumulare roba in Manciuria e Hokkaidó perche' tanto son rotte che restano aperte e, anzi, successivamente avro' a disposizione un fracco di xAK non piu' utilizzabili nelle rotte da India e DEI.


    Da Truk invece ho vari convogli che spediscono risorse a Tokio (risorse přeléváte a Nauru e Ocean Island) e tornano indietro colmi di supplies.


    Altro aspetto importante e' il fornire supplies alla Cina. La campagna finále su Chungking sara' terrificante e ho da essere preparato.
    Hankow ora come ora ha port lvl 4, che mi consente di dockare 48,000ton di naviglio. Posso portarlo ad un massimo di 5 e dokcare 60,000ton. Data la distanza da Fukuoka, conto di fare 5 TF da circa 50k l'una e spedire supplies a ciclo continuo nella suddetta Hankow. Da Hankow, poi, a dio piacendo, andranno nell'area di Chungking a rifornire il mio sforzo bellico nell'area.

    Tuyun e Kweyiang saranno AF ulteriori che utilizzero' nell'offensiva e, per fortuna, sono lungo la ferrovia lungo la quale si muoveranno le supplies verso l'area di Chungking.
    L'idea e' di usare l'AF di Tuyun (lvl 8 a 6 hex da Chungking) come base per gli Oscar-IIa e i Nick attualmente in India. L'AF e' infatti simpaticamente in range per entrambi gli aerei che possono cosi sganciare il loro dolce payload da 2x250Kg sulla simpatica citta' cinese.
    L'AF di Kweyiang, attualmente solo lvl 3, e' a 4 hex, il che significa che sara' usato dagli Ann (range in normal conn payload di 1x250Kg), dagli Ida (payload di 4x30Kg) e dai Sonia (payload di 4x50Kg).

    Gli ignobili 1E saranno usati per sopprimere l'AF di Chungking (impedendo cosi la costruzione dei forts una volta che inizio ad abbassarne il livello) mentre centinaia di F, FB e LB si impegneranno a bombardare le truppe cinesi.
    L'idea e' di riuscire a portare gli AV del cinese a circa 7,000 dai 13,500 attuali nel corso di 2-3 mesi (il tempo necessario a catturare Karachi e il resto dell'India e a ridispiegare le truppe in Cina).




    L'attacco finále a Chungking sara' praticamente il canto del cigno dell'impegno offensivo nipponico. Prevedo di utilizzare centinaia di bimotori e monomotori per bombardare la citta' e di investirla conn almeno almeno 10,000AV.

    Il fatto simpatico e' che una squadra di fanteria cinese ha un valore di a/soft di 12. Una giapponese di 20 (Inf '43) o 22 (Inf inizale).
    Se consideriamo che una squadra cinese e' sicuramente del tutto senza supplies (25% del firepower) abbiamo che l'a/soft si riduce a 3.
    Ora, a grandi linee significa che una tipica squadraa di fanteria giapponese ne vale 7 cinesi. Il che, in soldoni, significa che 1,000AV giapponesi fanno gli stessi danni che 7,000 cinesi.
    I cinesi hanno forts lvl 6 e sono in terreno urban light (x2 ciascuno alla difesa). Il che porta al fatto che il firepower adjusted dei porci e' intorno a 12.
    In compenso sono senza veicoli e conn pochissima artiglieria, roba non da nulla considerato che l'ART pesante nipponica per dire ha un a/soft gigantesco.


    A tutto cio' si aggiunge il fatto che i cinesi hanno HQ vari ed eventuali preparati per la citta' e le LCU stesse preparate per la citta'.
    Il che aumenta i loro adjusted AV. Adjusted AV che sono utili in modo relativo tuttavia.



    La mia linea d'azione e' la seguente:
    1) bombardamento terrestre e aereo intenso per ridurre gli AV cinesi e causare un fracco di fatigue e disruption.
    2) assalti di fanteria per ridurre i forts da 6 a 2 nel primo mese
    3) nel secondo mese assalti di fanteria a ciclo continuo per distruggere completamente i difensori e catturare la citta'.

    L'idea e' che inizialmente gli attacchi saranno costosissimi per i miei, ma abbassero' i forts e iniziero' a uccidere le LCU cinesi dentro la citta' assediata. Le mie divisioni ridtte peggio usciranno dalla citta' per stare in rest, lusso impossibile per i cinesi che invece avranno un deteriorarsi continuo dei difensori.
    I bombardamenti di ART e LB sono molti efficaci contro truppe che hanno appena affrontato un combattimento e che sono senza supplies e che superano gli SL: tutti e tre gli elementi sono presenti per il povero cinese a Chungking, quindi conto di fare uno sfacelo di vittime anche nei giorni in cui non attacco.

    Dopo che a suon di assalti frontali durante il primo mese avro' ridotto i forts, daro' un poco di riposo alle truppe spedendone molte fuori citta'. L'idea e' di rifocillare le dissanguate divisioni prima degli scontri finali.
    I cinesi rinasceranno dopo un mese e non posso impedirlo. In compenso rinascono conn solo il 35% delle squadre di fanteria. No exp. No preparazione. No ART e altre amenita'. Insomma, qualita' decisamente ridicola.
    Nel secondo mese faccio rientrare tutte le truppe dentro Chungking (costantemente sotto bombardamenti aerei e terrestri) e inizio a fare un deliberate dopo l'altro conn l'idea di sfondare i difensori semplicemente massacrandoli dentro la citta'. Ad un certo punto dovrei avere un 1:1 di odds o un valore simile e vado in shock attack sperando di catturare la citta' di slancio.

    Le divisioni che conto di impiegare per la cattura della simpatica localita' sono oltre 25, di cui ben 12 sono attualmente in India. 8 sono gia' dentro la citta' e 5 sono in rest a Chengdu e altre basi nell'area.
    25 divisioni per circa 450AV ciascuna sono 11,250AV. Non pochi.


    Non escludo di lanciare i primi assalti utilizzando solo le truppe gia' ora in Cina quando avro' finito conn l'India. L'idea sarebbe ovviamente di tirar giu' un paio di livelli di forts prima che arrivino il grosso delle divisioni indiane, portandomi cosi avanti col lavoro.



    La campagna indiana inizia verso il 15 Marzo 1943. Spero di finirla per il 1 Giugno 1943. Il che significa che in Cina potro' lanciare gli attacchi conn le truppe indiane al gran completo verso il 1 Agosto 1943. Per il 1 Ottobre 1943 dovrebbe cadere la simpatica Chungking.
    Entro il 1 Dicembre 1943 le divisioni impegnate in Cina saranno nei nuovi luoghi assegnati loro.

    Il tutto senza togliere risorse alle difese contro gli americani: in India ho 18 divisioni. 12 a Chungking, 3 nelle DEI e 3 restano in India. Altre 5 divisioni libere da impegni sono formate (mi arrivano i pezzi mancanti) da qui a Giugno '43. Tutte nel Pacifico.
    Hokkaido/Sakhalin/Kurili hanno a disposizione gia' ora ben 8 divisioni di fanteria (4 nelle Kurili, 2 nelle Sakhalin, 2 in Hokkaido) e un congruo numero di LCU varie ed eventuali.
     
    • Like Like x 5
    • Agree Agree x 1
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Usare la Burma Road per portare supplies in Cina dall'India?
     
    • Agree Agree x 1
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    bentornato :approved:
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Visto l'andazzo per quella data sembra più probabile la resa del nemico. :D

    Se tutto va secondo i piani è certa l'autovictory per il 44. In quel caso temo finirà la partita comunque:rolleyes:
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Allora…. Come punti siamo:
    JAP 58,962 : 16,546 ALL

    Il che da' un rapporto di 3,564 : 1 in favore del glorioso Impero nipponico.


    Considerato che col 3 : 1 si ha l'autovictory nel '44, e' abbastanza plausibile che io la ottenga a priori, anche senza India e Karachi.


    Alleato, per sfangarla, dovrebbe fare immediatamente circa 4,000 punti senza che io ne faccia praticamente nessuno. Veramente improbabilissimo.
    Fra l'altro i modi migliori per Alleato di fare punti sono vincere scontri aeronavali e, sopratutto, fare campagne aeree durissime. 1 a/c perso vale un punto ed e' difficile assai che io riesca a tenere un 3:1 di ratio nei cieli. Il che significa che piu' scontri aerei vengono fatti e piu' si riduce il rapporto fra i miei e i suoi punti.



    Sono comunque abbastanza scettico sul discorso punti. Mi spiego meglio: per me contano abbastanza solo alla fine (03/46 o quando diamine finisce il gioco). Il discorso autovictory prima non mi entusiasma. Sono sempre molto interessato a fare sfaceli di punti perche' voglio appunto avere un margine gigante in late game, ma non prendo in considerazione il discorso autovictory piu' di tanto.



    Rispetto alle posizioni a meta' '44... E' un discorso complicato. Alleato, quale che sia la mia situazione generale, e' in grado a meta' '44 di avanzare abbastanza liberamente e nel Pacifico non sono messo affatto meglio che un giapponese standard. Alleato non e' nemmeno in grande ritardo: storicamente Guadalcanal e' caduta da pochissimo e gli alleati sbarcarono a Tarawa a fine Novembre '43.
    Diciamo che e' abbastanza in linea coi tempi pur non avendo fatto nulla: io, banalmente, ho scelto di non sovraestendermi nel Pacifico e di tenere linee piu' contenute ma meglio difese.

    Quindi ci sta benissimo che a meta' '44 Alleato sia in grado di tagliare le comunicazioni Singers - Onshu.

    In termini di tempistiche e! abbastanza plausibile:
    A) Giugno '43 prende la costa della PNG fino a Finshafen.
    B) Giugno - Settembre '43 sfonda a Finshafen e dintorni risalendo lungo la costa NORD della PNG. Sbarco e presa di Wake nel mentre.
    C) Ottobre - Dicembre '43 sfonda a Tarawa (o Mili) e consilida le posizioni nella PNG fino a Sorong inclusa.
    D) Gennaio - Aprile '44 chiude le Marshall prendendo o Ponape o Kusaie Island, isolando cosi anche Gilbert Meridionali e gran parte dell'area Rabaul e Guadalcanal. Sbarco a Marcus Island e cattura dell'isola. Prosecuzione da Sorong verso NORD: Molucche ed eventualmente anche Manado (AF lvl 9).
    E) Maggio - Luglio '44 sbarco a Mindanao. Eventualmente anche sbarco a Iwo Jima conn supporto da Marcus Island.

    Per Maggio, una volta sbarcato a Mindanao, ho definitivamente perso il controllo della rotta Singers - Onshu.
    Infatti la sua recon puo' vedere ogni cosa in facilita' e da Davao a Cam Rahn Bay ci sono solo 25 hex in linea d'aria. Fra l'altro puo' anche ridurre in poltiglia ogni centro produttivo del Borneo.



    Come vedi, non e' nemmeno troppo stretto come tempistiche. E ha truppe, aerei e navi a volonta'.
    Ho infatti affondato la Royal Navy ma gli americani sono del tutto intatti. Di aerei, pure, ne ha quanti ne vuole dato che non ne ha persi molti americani e anche i vecchi modelli sono abbastanza molesti e utili (i vari P40 and co obsoleti).
    Di truppe… Diciamo che in India stimo abbia perso 3 divisioni americane. E dozzine di truppe del Commonwealth.
    In compenso, bonta' sua, puo' aver ricomprato le divisioni USA a poco prezzo e i rinforzi d'emergenza sono ben 4 divisioni di fanteria e 1 tank. Piu' la divisione di fanteria che nasce dentro Karachi e che conto di sfondare in loco.
    Di truppe ne ha quante ne vuole per fare queste campagne senza problema alcuno.

    In fatto di CV, poi, sappiamo tutti quanto sono potenti gli americani dalla seconda meta' del '43 in poi…

    Last but not least, cosi facedo evita praticamente tutte le mie piazzeforti principali: no Rabaul, no Tabiteuea&co, no Truk, no Marianne, no Babeldaob.
    Wake e Marcus Island hanno SL di 6,000 e dunque non sono realmente difendibili.
    La costa della PNG ha cosi tanti dot che puo' bypassare senza problemi tutte le mie difese.
    Le Molucche sono oggettivamente indifendibili. Idem per Mindanao.
    Ha da forzare la mano a:
    - Finshafen&co che sono difese in modo pesantissimo (ma, sua fortuna, ha Port Moresby col suo AF gigante di supporto)
    - Tarawa o Mili che conto di difendere seriamente conn almeno almeno 300AV dietro forts lvl 6 ciascuna. E milioni di miliardi di truppe di supporto (ART d'assedio da 280mm, carri, CD, etcetc)
    - Kusaie o Ponape che sono noci dure da rompere. SL ampi da 35,000 e forts molto alti. In compenso si tratta di un solo sbarco davvero serio… Diciamo che e' fattibile dato che non avra' perdite ingenti in altre azioni.
    - Iwo Jima e Bonin saranno difese pesantemente ma puo' ritardare lo sbarco al post-Filippine: tanto da Marcus Island puo' fare recon e chiudere ogni rotta plausibile verso le Marianne (e nel mentre avrei anche da rifornire un minimo Truk, Marshall, Rabaul, Guadalcanal, Gilbert Meridionali…….)

    Ed ecco che a meta' '44 ha recuperato, e nemmeno troppo difficilmente, sullo storico ed e' in grado di sbarcare nelle Filippine addirittura in anticipo. Il tutto senza forzare la mano facendo salti enormi come quello che voleva provare qualche settimana fa a Rabaul.


    Io sono virtualmente inerme contro una serie di movimenti strategici del genere. L'unico posto dove potrei provare a dire la mia e' nelle Molucche/Mindanao, immolando la flotta e l'aviazione. Bene che mi vada lo ritardo di un 3-4 mesi solamente pero'.



    Non e' cosi allegra la mia situazione se la vedi da questo punto di vista...…




    L'idea e' geniale, ma credo abbia due problemi non da nulla:
    A) la Burma Road, per definizione ahahah, passa dalla Birmania. Che non e' collegata all'India. Potrei si sbarcare milioni di miliardi di supplies a Rangoon, ma non e' un flusso sufficientemente costante e affidabile per una campagna come quella di Chungking dove e' un attimo bruciare un 15-20k supplies al giorno.
    B) non ho in mio possesso le basi dal lato cinese della Burma Road che sono ancora nelle mani del buon vecchio Chiang. Conto si di catturarle in tempi ragionevoli, ma non voglio che la campagna su Chungking dipenda dalla loro cattura: si tratta di basi in territori immondi di montagna e dispongono sicuramente di forts decenti e un congruo numero di LCU. Casomai fallissi, sarei nella merda dopo per Chungking.
    C) sbarcare supplies ad Hankow e' abbstanza utile perche' le sbarco direttamente nel principale AF in Cina e cosi rifornisco anche l'aviazione che consuma un botto di supplies. Inoltre, la ferrovia Changsha-Tuyun lungo la quale passeranno le suddette supplies sbarcate ad Hankow mi consente di rifornire Tuyun stessa (altro AF importante per la campagna) e, risalendo verso la piana di Chungking, rifornisco anche Kweyiang, un paio di hex a NORD di Tuyun, terzo e ultimo AF utilizzato contro il cinese.





    Ho fatto alcune verifiche e ho scoperto che in Cina attualmente ho ancora 18 Divisioni di fanteria. Il che mi da', contando 400AV ciascuna, un 7,200AV da lanciare contro Chungking prima dell'arrivo delle truppe indiane. Altre 3-4 divisioni (64ma e 65ma in 58 giorni a Shangai, 63ma in formazione or ora a Pechino, 31ma in 21 giorni a Shangai) sono formate nei prossimi due mesi e ho PP per comprarne una mancese a breve (la 25ma per circa 2,000PP: ottima divisione pesante dotata di un fracco di ART seria e circa 460AV). Il che mi potrebbe portare sugli 8,000AV disponibili per investire Chungking gia' ora.

    Credo che modifichero' quindi leggermente i miei piani:
    1) sfondo Port Moresby coi 600 LB a Rabaul mentre raduno le truppe in Cina e faccio arrivare l'ART pesante a Chungking dalla Cina. Ho 3 convogli di ART pesante provenienti dall'India: uno e' all'altezza delle Andamane, uno a Singers e uno a 3 giorni da Hong Kong.
    2) ridispiego gli LB da Port Moresby in Cina e inizio a martellare Chungking e lancio qualche deliberate per abbassare i forts e vedere come se la cavano i difensori.
    3) quando finisco la campagna indiana, spedisco le divisioni da Madras alla Cina e metto le truppe gia' in Cina in rest cosi da avere tutti pronti al grande massacro quando arrivano gli 'indiani'. Nel mentre ricostituisco anche un pool di supplies nell'area.

    Cio' dovrebbe tagliare di almeno un paio di mesi le tempistiche, facendomi rientrare per il rotto della cuffia nel limite autoimposto di passare totalmente sulla difensiva a meta' '43.
     
    • Like Like x 3
  18. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    di sfuggita avevo letto Milano
     
  19. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    La Yamato sui Navigli...
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Lunedi 04 Marzo 1943 - TURNO 453 - TOKIO ORE 20:14

    (Andiamo a rilento per motivi vari: fra qualche tempo dovremmo riuscire entrambi a riprendere gli usuali ritmi. Forse)

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Arriva una TF da trasporto a Nagasaki e inizia a caricare ben 3 divisioni di fanteria destinate a Hokaido/Sakhalin. Si tratta di divisioni veterane della Cina. Sposto anche due reparti di Nate da addestramento da Formosa a Onshu. Si riuniranno col terzo elemento della squadriglia per formare un bel gruppo da 36 a/c.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Un sub di Alleato mi affonda un xAK fra Truk e Rabaul. Molto male: un turno su due mi vien giu' qualcosa nella rotta Truk-Rabaul. Ho da incrementare la recon e le pattuglie ASW.
    Invio 6 Emily da Rabaul a Singapore. Da li andranno in India.

    Spediti indietro anche gran parte dei gruppi imbarcati della 1a Kido Butai. Li avevo messi a terra a Rabaul nel post skontro conn le CV alleate: e' tempo di tornare indietro adesso. Upgradato anche un gruppo di A6M2 a A6M8 sulla Shokaku, i sodali della Zuikaku sono invece ancora a Rabaul in attesa che i nuovi apparecchi siano riparati e pronti all'uso.



    Avvistate molte navi nemiche a Noumea. Si tratta credo di una TF da sbarco.



    3) Teatro DEI

    Avevo deciso di mandare indietro la 2a Kido Butai, attualmente fra Perth e bordo mappa, perche' ne ho bisogno disperato in India.
    Prima di lasciare l'area identifica e affonda un micro convoglio di Alleato che porta evidentemente truppe verso Perth:
    Morning Air attack on TF, near Perth at 19,147
    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 11 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 17
    D3A1 Val x 12

    No Japanese losses

    Allied Ships
    xAP Denbighshire, Bomb hits 2, heavy fires
    xAK Kohistan, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage

    Allied ground losses:
    195 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 8 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 9 (1 destroyed, 8 disabled)
    Vehicles lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)

    Heavy smoke from fires obscuring xAK Kohistan

    Non so se sono affondate entrambe. Nel dubbio un CL e un DD si distaccano dalla 2a Kido Butai per investigare.

    Nel mentre, ordinato alle navi in riparazioni a Singapore (12xCA e un congruo numero di DD) di lasciare gli shipyard anche se danneggiate: ho bisogno di ogni nave disponibile a Karachi.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Dunque. Si parte conn la resa delle truppe di Alleato a Celyon:
    Ground combat at 29,49 (near Colombo)
    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 27167 troops, 252 guns, 106 vehicles, Assault Value = 781
    Defending force 4999 troops, 27 guns, 86 vehicles, Assault Value = 4

    Japanese adjusted assault: 236
    Allied adjusted defense: 1
    Japanese assault odds: 236 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), fatigue(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker: fatigue(-)

    Japanese ground losses:
    28 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    2878 casualties reported

    Squads: 61 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 347 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 12 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 22 (22 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 118 (118 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 3

    Assaulting units:
    Imperial Guards Division
    8th Armored Car Co
    2nd Raiding Regiment
    16th Division
    Yokosuka 2nd SNLF

    Defending units:
    99th Indian Brigade
    223 Group RAF
    129th Infantry Regiment

    Tanti saluti agli stronzi dunque.


    Purtroppo pero' le buone nuove finiscono qui. Infatti, scopro conn sgomento che Alleato ha 6LCU in una base chiave a SUD di Hyderabad(sindh) e che Karachi sta venendo rinforzata conn grande veemenza. Sono sbarcati fra ieri e oggi 1 LCU americana e circa 200 veicoli.

    Io per non saper ne' leggere ne' scrivere invio 400 Oscar-IIa in sweep e ordino un attacco suicida di un 150 bimotori su navi e AF della orribile citta'. Ordinata anche una mossa bislacca a 6xCL e 6xDD: voglio mandarli in bombardament su Karachi sperando che ingaggino e affondino le TF nemiche in porto. 70 A6M2-Zero dovrebbero dar loro un minimo di LRCAP: il viaggio di rientro sara' molto molto complicato.

    Continuo a muovere truppe e mezzi verso la linea di attivazione dei rinforzi d'emergenza. La ampia flotta di BB e CA arrivata ieri a Trincomalee ha fatto un refuel parziale. Domani finisco il refuel e poi mando tutti a Bombay.



    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on DD Okikaze at Colombo, ship returned to service
    Repairs completed on SC CHa-5 at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on SC CHa-11 at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on SC CHa-12 at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on SC CHa-26 at Ominato, ship returned to service
    Repairs completed on SC CHa-29 at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on SC CHa-33 at Hirosaki/Aomori, ship returned to service
    Repairs completed on SC CHa-34 at Rabaul, ship returned to service
    Repairs completed on SC CHa-38 at Ominato, ship returned to service
    Repairs completed on SC CHa-45 at Hirosaki/Aomori, ship returned to service
    Repairs completed on SC CHa-50 at Ominato, ship returned to service


    PILOTI:
    Ace pilot Abe, K. of 202 Ku S-1 is promoted to CPO
    Pilot Honda, T. is reported as to have escaped capture
    Kitajima, U. now available for reassignment


    INFRASTRUTTURE:
    Adak Island expands port to size 7 (DEI CATTIVI: ALEUTINE)
    Nonouti
    expands fortifications to size 2 (GILBERT MERIDIONALI)


    ALTRO:
    22nd/B Division - some devices have been upgraded at Chengtu

    TK Gyoshin Maru arrives at Nagoya (TK buona da 8,100 capacity e 14 nodi di velocita')

    Loss of xAK Arabia Maru on Mar 04, 1943 is admitted
    AMc Calcutta is reported to have been sunk near Calcutta on Feb 18, 1942
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina