1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    ??? era già danneggiato spero,
     
    • Like Like x 1
  2. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +208
    E' stato colpito con una bomba zar
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    No. Credo che sia successo qualcosa di molto negativo con il magazzino delle munizioni..... :kiss:

    Comunque oh ci sono navi che non affondano manco a tirarci contro l'atomica... sticazzi, se ogni tanto un DD si becca una bomba da 250Kg ed affonda è solo karma
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Lunedì 04 Gennaio 1943 - TURNO 425 - TOKIO ORE 11:00


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Nulla di nuovo.


    5) Teatro Cina

    Altro bombardamento aereo simpatico su Chungking seguito da altre migliaia di morti in raid minori.
    Morning Air attack on 55th Prov Chinese Division, at 76,45 (Chungking)

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 38 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-21-Ic Sally x 26
    Ki-21-IIa Sally x 42
    Ki-49-IIa Helen x 97

    Japanese aircraft losses
    Ki-49-IIa Helen: 4 damaged

    Allied ground losses:
    2535 casualties reported

    Squads: 40 destroyed, 75 disabled
    Non Combat: 40 destroyed, 58 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    -

    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Onnekotan-jima expands port to size 2 [KURILI]
    Abemama
    expands airfield to size 2 [GILBERT MERIDIONALI]


    ALTRO:
    Aircraft N1K1-J George advances R&D [08/43]


    62nd JNAF AF Unit - some devices have been upgraded at Tokyo
    58th/C Division - some devices have been upgraded at Nagasaki/Sasebo

    DD Evertsen is reported to have been sunk near Perth on Feb 02, 1943
    xAKL Schouten
    is reported to have been sunk near Perth on Feb 02, 1943
    AMc Merbabo
    is reported to have been sunk near Perth on Feb 02, 1943
    AMc Rindjani
    is reported to have been sunk near Perth on Feb 02, 1943
    AMc Smeroe
    is reported to have been sunk near Perth on Feb 02, 1943
    AMc Ardjoeno
    is reported to have been sunk near Perth on Feb 02, 1943

    SC CHa-51 arrives at Toyama
     
  5. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +591
    cristo dio, saranno tutti ammassati stretti stretti, basta buttare bombe a casaccio e becchi una marea di cinesi per il superamento dello SL.
     
    • Agree Agree x 2
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Si si l'idea è di buttare roba addosso ai poveretti e massacrarli. Sono oltre 420.000 a Chongqing...
    Con SL così alti hanno un fracco di disruption e fatigue. Mettici che non hanno supplies e che le LCU che rinascono sono mezze sfondate... fra l'altro manco hanno AA quindi è un tiro al piccione.

    Con il supporto dell'aviazione e le divisioni di fanteria a bombardare riesco a far fuori 200-250AV a turno.
    Che fa un potenziale di 6.000-7.500AV al mese. Non male.

    Ora ho 3.300AV e 8 divisioni dentro la città.
     
  7. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +208
    Non capisco cosa voglia fare alleato a chongquing. Capisco che i cinesi sono fatti di carta velina, ma che senso ha farli massacrare così?
     
    • Agree Agree x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Martedì 05 Gennaio 1943 - TURNO 426 - TOKIO ORE 19:05


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo. Affondo un xAK di Alleato a SUD-EST delle Figi e ne siluro pure un secondo.


    3) Teatro DEI

    Assalto ed elimino una LCU di Alleato a SUD di Darwin:
    Ground combat at Fenton (76,126)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 36540 troops, 349 guns, 649 vehicles, Assault Value = 1027

    Defending force 492 troops, 0 guns, 47 vehicles, Assault Value = 9

    Japanese adjusted assault: 1167

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 1167 to 1


    Combat modifiers
    Defender:
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    49 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    Vehicles lost 58 (58 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    69th Division
    3rd Tank Division
    8th Division
    6th RF Gun Battalion

    Defending units:
    640th Tank Destroyer Battalion


    4) Teatro Indo-Birmano

    Nulla di nuovo.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    -

    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Arshaan expands fortifications to size 5 [MANCIURIA]
    Abemama
    expands fortifications to size 1 [GILBERT MERIDIONALI]
    Imphal
    expands fortifications to size 4 [INDIA]


    ALTRO:
    59th/B Division - some devices have been upgraded at Nagasaki/Sasebo

    xAK Chief Washakie is reported to have been sunk near Manihiki on Feb 05, 1943
     
  9. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    inizia con la k ma non è carma...
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Mercoledì 06 Febbraio 1943 - TURNO 427 - TOKIO ORE 04:19


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo. Un sub affonda un xAK di Alleato in area PH.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Nulla di nuovo.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on SS I-33 at Osaka/Kyoto, ship returned to service
    Repairs completed on DD Yugure at Calcutta, ship returned to service
    Repairs completed on AMC Bankok Maru at Kobe, ship returned to service


    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Madras expands port to size 8 [INDIA]

    ALTRO:
    Guards Mixed Brigade - some devices have been upgraded at Darwin
    1st Tank Division takes replacements from Trincomalee
    Device(s) upgraded in 65th Brigade supplied from Darwin
    Maizuru 3rd SNLF takes replacements from Darwin
    Yokosuka 5th SNLF takes replacements from Darwin

    AE Lassen is reported to have been sunk near Dutch Harbor on Oct 07, 1942
    xAK Alcoa Prospector
    is reported to have been sunk near Lahaina on Feb 06, 1943
    xAP Van Diemen
    is reported to have been sunk near Perth on May 04, 1942
     
  11. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    Che li stia usando come esca?
     
    • Like Like x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Impossibile: le truppe che ho in Cina non le potrei spostare perché sono restricted. L'aviazione la muovo in un battito di ciglia invece.

    Quindi in definitiva le truppe attualmente in Cina sarebbero rimaste in Cina in ogni caso. Senza contare che a suon di scontri feroci mi ha invece permesso di 'comprare' per pochi PP varie divisioni che sto distribuendo nel Pacifico.



    ECONOMY CHECK - GENNAIO 1943
    EcoCheck.JPG


    1) SUPPLY: molto bene con una crescita del pool notevolissima.
    2) FUEL: di merda come al solito.
    3) MANPOWER: tutto ok.
    4) HI: tutto ok.
    5) LI: tutto ok.
    6) REFINERY: tutto ok.
    7) RESOURCES: tutto ok.
    8) OIL: di merda come al solito.
    9) ARMAMENTS: tutto bene. Fabbriche spente.
    10) ENGINES: tutto ok.
    11) AIRCRAFT: tutto ok.


    A livello industriale tutto procede benone. La produzione indiscriminata di aerei non appesantisce più di tanto l'economia, mentre le supplies finalmente crescono alla grande.

    In tutto ciò riesco anche ad accumulare HI e, altra roba non da nulla, a tenere le fabbriche di armaments spente. E' un grande risultato vista la quantità di scontri terrestri che sto affrontando.

    La produzione di Tojo-IIc è attorno ai 250 esemplari mensili, quella di Oscar-IIa di 200 e quella di A6M2-Zero di 100.
    Il mio obbiettivo è ovviamente quello di avere un grande pool di Tojo-IIc dato che lo terrò fino a fine guerra e di sopravvivere nel mentre con Oscar e Zero.
    Atteso per Marzo/Aprile l'A6M8. Poco dopo, spero, l'Oscar-IV.
    Il George sta finalmente procedendo in avanti e presto potrò spostare la R&D (6 fabbriche da 30) sul modello finale del magnifico aereo.
    Frank indietrissimo invece.

    Rimarchevolmente, continuo ad essere a corto di bombardieri. Ne perdo una quantità irragionevole e da inizio '41 non sono ancora riuscito a tener botta nonostante la produzione di circa 250 esemplari mensili fra IJAAF e IJNAF.
    Vedremo.
    Kate e Val invece sono tutto sommato ok.


    A punti sono decisamente avanti: 55,315 a 15,438. Una ratio di 3,58:1

    Anche in fatto di perdite aeree sono abbastanza tranquillo ora come ora: io 5,739 e 5,424 Alleato.
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    DE RERUM NATURA XII
    Siamo dunque giunti a Febbraio '43. La situazione generale è decisamente stabile e Alleato non dà segni particolari di vita.

    Nei mesi scorsi sono stati massacrate dozzine di LCU alleate in ogni teatro, ma non ci sono state iniziative da parte del nemico.

    Il mese di Gennaio è andato bene ed è stato dominato dalla campagna di Celyon e dalla conquista della piana di Chungking, entrambe le campagne sono ancora in corso ma stanno dando grandi e positivi risultati.

    L'area dell'Australia del NORD ha, pure, visto un acuirsi degli scontri ma resta saldamente in mano nipponica. Sono anche riuscito a salvare la mezza dozzina di LCU che erano rimaste accerchiate e che davo per perse. Lo sbarco di rinforzi vari (SNLF e NavGuards principalmente) da tutte le DEI, l'arrivo della 69ma Divisione di Fanteria e infine della 3a Divisione Carri e dell'8a Divisione Fanteria hanno ristabilito l'ordine, mandando in rotta diverse LCU nemiche.
    La zona è abbastanza difficile da gestire per entrambi visto che da un lato io non voglio impegnarci truppe, dall'altro, per Alleato, è durissima inviare rinforzi e supplies.


    I piani futuri nipponici sono sulla falsariga di quanto fatto finora:

    1) Teatro Perimetro Interno
    Sto trasportando ulteriori truppe a difesa delle Kurili e, novità importante, finalmente molte basi di seconda linea come le Marianne iniziano ad avere forts lvl = 6 e AF sviluppati al massimo possibile.
    Febbraio sarà dedicato a completare la difesa delle Kurili e a trasportare truppe anche a Marcus Island come backup di Wake.

    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale
    Lo sviluppo delle basi delle Gilbert Meridionali procede veloce, il resto è abbastanza statico.
    Febbraio non avrà novità: sviluppo Gilbert Meridionali e trasporto truppe per difendere le basi sviluppate. Nota importante è il trasporto di Air Support sia nelle Marshall che nelle Gilbert Meridionali così da poter rendere credibile una minaccia aerea basata a terra contro eventuali raid di Alleato.

    3) Teatro DEI
    La difesa di Darwin è stata un successo e a Febbraio il progetto è di sfondare del tutto il fronte nemico intorno a Katherine.


    4) Teatro Indo-Birmano
    La campagna di Celyon è alle battute finali e conto di riuscire a catturare Colombo entro la metà del mese. Poi, riposo prima della campagna su Karachi.
    Le perdite aeree di Gennaio sono state enormi (oltre 250 a/c nella sola Celyon) ma ho distrutto la resistenza nemica nell'ultimo brandello dell'India ancora in mani alleate. Inoltre, le perdite navali sono state importanti (6-7 sub, una ventina di xAK e altra robaccia minore).
    Senza contare che, presa Colombo, distruggo tutte le navi in cantiere nell'isola. Inshallah.


    5) Teatro Cina
    Il bombardamento di Chungking iniziato a fine Gennaio continuerà ad libitum. Nel mentre metto sotto pressione gli ultimi rimasugli cinesi ancora fuori dalla città.
    In tutto ciò ho preso la folle decisione di trasferire l'artiglieria d'assedio dall'India alla Cina. La mia idea è estremamente semplice: in India conto di lanciare la campagna finale su Karachi come una sorta di blitzkrieg e non intendo assediare nessuna posizione nemica, quindi la lenta artiglieria è più utile in Cina già adesso.
    Si tratta di 25 LCU di artiglieria pesante (150mm in su). Non poco.


    6) Fronte economia
    Tutto procede alla grande.



    In generale conto di schiantare le ultime resistenze di Alleato prima di Giugno '43, quando mi metterò completamente sulla difensiva. E quando, sopratutto, Alleato inizierà a ricevere Essex e fighter imbarcati buoni.
    L'idea è estremamente semplice: eliminata la minaccia del Commonwealth dalla mappa, ho da concentrarmi solo nel Pacifico. La Cina fa testo a parte ma è oramai solo una campagna di logoramento.
    In tutto ciò ho addirittura 10 divisioni da distribuire in giro e libere da impegni (3 sono attualmente a SUD di Darwin). Non sono poche e saranno la spina dorsale della mia strategia nel Pacifico.
    Assieme alle centinaia di bimotori che saranno presto disponibili dopo le campagne di Karachi e Chungking.

    Eliminando il Commonwealth sostanzialmente proteggo il lato OVEST della mappa.
    Il che porta ad indebolire la posizione di Alleato anche rispetto alle DEI: attaccare le DEI da Perth senza poter contare sul dominio nel Golfo del Bengala è un dramma visto che io posso ingaggiare le flotte nemiche da NORD senza dovermi curare della Royal Navy alle mie spalle.

    Chiaramente il Pacifico non è toccato dalla vicenda, ma, a ben vedere, l'impossibilità di minacciare le DEI in modo credibile rende più solida la mia posizione nella PNG e quindi anche a Rabaul. Alleato può avanzare verso l'area partendo o da Milne Bay (e mi sto assicurando di rendere la cosa difficile assai) o da Guadalcanal.

    La posizione nel Pacifico centrale invece è molto più abbordabile per il nemico, ma, anche qui, non è uno scherzo: l'avanzata nelle Gilbert Meridionali mi consente sia di sostenere Guadalcanal da NORD NORD-EST che di sostenere le altrimenti isolabili Marshall da SUD.
    Infine, ho tolto ad Alleato possibili trampolini di lancio per offensive nelle Marshall.

    Wake è un dramma visto che è indifendibile.


    In definitiva credo che ci siano due considerazioni di base da fare per Alleato:
    A) quando inizia le offensive le fa ad un ritmo ben più serrato per recuperare poco a poco il tempo perduto
    B) fa un'offensiva così pesante da mettere in crisi di botto il mio sforzo bellico (Kurili).

    Nel primo caso posso fare leva sul vantaggio che ho fin qui semplicemente perché Alleato ha da essere più rapido e scaltro, scoprendo il fianco ad errori e/o ingaggi sfavorevoli.
    Nel secondo caso, invece, Alleato ha da fronteggiare a viso aperto tutto il peso della macchina bellica nipponica ed è una strategia a rischio massimo.


    Le direttrici d'avanzata che reputo più plausibili ora come ora sono:
    I) Wake => Marcus Island => Bonin/Marianne
    II) Kurili => Shakhalin => Hokkaido


    Qualunque sia la mossa nemica, la mia decisione è di rispondere con la massima violenza subito. Anche perché ci sta che frustrando un'offensiva alleata adesso io costringa alla resa il nemico.
     
    • Like Like x 2
  14. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    sei sicuro di non essere un computer?
     
    • Agree Agree x 1
  15. Diomedepoldo

    Diomedepoldo

    Registrato:
    26 Agosto 2018
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +2
    Al momento sembra che tu abbia perfettamente centrato gli obbiettivi del Giappone dopo PH. Una espansione dell'area di prosperità, un accesso alle materie prime e una difesa capace di stroncare qualsiasi contrattacco. Yamamoto ti sorride...
     
    • Like Like x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Non lo sono....


    Yep, l'idea è stata di mettere al sicuro le risorse e di proteggere la sfera di coprosperità. Ora sta ad Alleato farsi avanti
     
  17. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Fossi in alleato butterei tutto sulle Kurili, che altre opzioni ha?
    1) Andare alla tradizionale dal Pacifico (guadalcanal e gilbert--> saipan ---> iwo e okinawa) sarebbe lunghissimo oltre che molto più sanguinoso di quanto fu storicamente
    2) Attaccare le DEI: ma come? Prima deve assolutamente liberare Darwin, il che richiede tempo e poi riuscire a resistere alla controffensiva nipponica che conterebbe di molte più basi vicine; è anche vero che è l'unica altra offensiva in grado di sferrare un colpo mortale al Giappone
    3) Riconquistare l'India richiederebbe tremila anni
    L'URSS in base a cosa interviene?
     
    • Like Like x 1
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    sguarnendo la manciuria
     
    • Like Like x 2
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Confermo


    Esattamente quello che penso da molto tempo: Kurili chiave di tutto.

    Credo Alleato stia rafforzando l'area meridionale invece (Noumea, Luganville e adesso anche Tanna).

    L'alternativa valida alle Kurili è Wake => Marcus Island => Bonin.

    Le Bonin sono del tutto sguarnite, ma, finiti i lavori in varie località, mando 300 ENG in ciascuna delle tre isole per renderle inespugnabili.



    Giovedì 07 Febbraio 1943 - TURNO 428 - TOKIO ORE 06:38

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Saipan riceve 20,000 supplies destinate originariamente a Truk e può iniziare i lavori per forts lvl = 7. Ottimo.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo. Finalmente ho concluso l'opera di svuotamento di Ocean Island e Nauru. Adesso ho circa 1,000,000 di risorse da trasportare da Truk. Ottimo.

    Un mio sub a Tanna viene quasi affondato dall'agguerrita scorta di un convoglio di Alleato. System damage a 50 e floating a 45, ma forse riesco a portarlo a Truk.

    Un altro sub centra con un siluro un AP di Alleato nelle Isole Marchesi.

    La guerra sottomarina mi sta dando diverse soddisfazioni: la mia idea ovviamente non è di far male ad Alleato, quanto di costringerlo ad impiegare asset importanti (DD & co e aerei) nell'ASW. Ho lasciato per qualche mese i mari sgomberi dai miei sub e adesso incontro un bel po' di convogli senza scorta...

    Ricordo che feci una roba simile contro Longstrett e sorpresi un mega convoglio di TK con un mercantile armato appena a OVEST della West Coast facendone scempio... Mai diventare pigri.


    3) Teatro DEI

    Attacco un'altra LCU di Alleato e la distruggo:
    Ground combat at 75,125 (near Darwin)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 11515 troops, 131 guns, 586 vehicles, Assault Value = 358

    Defending force 149 troops, 0 guns, 3 vehicles, Assault Value = 2

    Japanese adjusted assault: 314

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 314 to 1


    Combat modifiers
    Defender:
    Attacker: shock(+), leaders(-)

    Allied ground losses:
    220 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 3 (3 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    3rd Tank Division

    Defending units:
    2/9th Armoured Regiment

    Nient'altro di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Ordino alle artiglierie d'assedio di dirigersi via ferrovia a Calcutta da dove saranno imbarcate per la Cina.

    Distribuisco 7 Divisioni di Fanteria lungo la frontiera a NORD. L'idea è di iniziare a posizionarle per l'offensiva futura su Karachi.

    Il Gruppo d'Armate EST avrà a disposizione 4 Divsioni di Fanteria. 2 con preparazione su Delhi e 2 con preparazione su Lahore. Avanzo come un caterpillar col supporto di bombardieri monomotore e sfondo il fronte Alleato a EST.
    Il Gruppo d'Armate CENTRO invece si dirige verso NORD attraversando il deserto per portarsi a 4-5 hex a EST di Karachi e bloccare la ferrovia che da Karachi conduce a EST (Lahore & co).
    Per ora 3 Divisioni di fanteria stanno andando via ferrovia. Preparazione per Karachi direttamente.
    Il Gruppo d'Armate OVEST marcia su Ahmedabad o come cazzo si chiama con 2 Divisioni di Fanteria preparate per l'orrida località e altre 2 preparate per Karachi.

    Sfondato il fronte nemico, le altre divisioni arrivano via ferrovia. Conto di impiegare estensivamente i paracadutisti.


    A Colombo proseguono i bombardamenti terrestri da parte di Alleato. Io, in compenso, ho oramai 1,500AV contro i 500 di Alleato.


    5) Teatro Cina

    Una mia piccola LCU attraversa il fiume a Chungking e viene distrutta, catturado però il bordo dell'hex e lasciando così Chungking sempre più accerchiata:
    Ground combat at Chungking (76,45)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 110424 troops, 775 guns, 180 vehicles, Assault Value = 3347

    Defending force 404130 troops, 358 guns, 0 vehicles, Assault Value = 12165

    Assault collapses, survivors seek cover

    Japanese ground losses:
    947 casualties reported

    Squads: 30 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 16 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Allied ground losses:
    277 casualties reported

    Squads: 9 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 29 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    6th Division
    15th Division
    40th Division
    36th Division
    70th Division
    3rd Division
    17th Division
    60th Division
    9th RGC Route Brigade
    13th Army

    Defending units:
    [infinite...]


    Altri due scontri minori avvengono nell'area a EST della Piana di Chungking:
    Ground combat at 81,42 (near Ankang)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 14117 troops, 94 guns, 32 vehicles, Assault Value = 439

    Defending force 8694 troops, 40 guns, 0 vehicles, Assault Value = 200

    Japanese adjusted assault: 102

    Allied adjusted defense: 220

    Japanese assault odds: 1 to 2


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: leaders(+), supply(-)

    Japanese ground losses:
    265 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 17 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 7 disabled

    Allied ground losses:
    286 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 12 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    35th Division

    Defending units:
    24th Chinese Corps
    42nd Chinese Corps
    43rd Chinese Corps
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at 84,41 (near Sian)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 6661 troops, 38 guns, 0 vehicles, Assault Value = 198

    Defending force 2537 troops, 20 guns, 0 vehicles, Assault Value = 16

    Japanese adjusted assault: 72

    Allied adjusted defense: 4

    Japanese assault odds: 18 to 1


    Combat modifiers
    Defender: op mode(-), leaders(+), fatigue(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Allied ground losses:
    1105 casualties reported

    Squads: 61 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 44 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 14 (14 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    6th Ind.Mixed Brigade

    Defending units:
    1st Chinese Cavalry Corps

    L'assenza di supporto aereo causa maltempo mi fa pareggiare il primo dei due scontri. Pace. Insisto.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    -

    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Brisbane expands airfield to size 5 [DEI CATTIVI: AUSTRALIA]
    Darwin
    expands airfield to size 4 [AUSTRALIA]


    ALTRO:
    -
     
    • Like Like x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Venerdì 08 Febbraio 1943 - TURNO 429 - TOKIO ORE 07:47


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Sommergibili nipponici scatenati:
    Submarine attack near Lahaina at 201,95

    Japanese Ships
    SS I-21

    Allied Ships
    xAP Tabinta, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Pearl Harbor at 186,96

    Japanese Ships
    SS I-16

    Allied Ships
    LST-454, Shell hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Manihiki at 162,160

    Japanese Ships
    SS I-29

    Allied Ships
    xAK William T. Sherman, Torpedo hits 3, heavy fires, heavy damage
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Manihiki at 162,160

    Japanese Ships
    SS I-30

    Allied Ships
    xAK Samuel F. Miller, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage
    --------------------------------------------------------------------------------
    ASW attack near Manihiki at 162,160

    Japanese Ships
    SS I-32, hits 3

    Allied Ships
    DD Fletcher, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    xAKL Dona Nati
    DD Nepal
    DD Chevalier

    Poi tento un bombardamento da Thousand Ships Bay su Tanna ma la FlaK abbatte ben 6 Nell senza che essi colpiscano nessuna nave.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Provo il deliberate a Colombo e va abbastanza male:
    Ground combat at Colombo (29,48)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 53076 troops, 584 guns, 1361 vehicles, Assault Value = 2014

    Defending force 47119 troops, 485 guns, 510 vehicles, Assault Value = 481

    Japanese engineers reduce fortifications to 4

    Japanese adjusted assault: 873

    Allied adjusted defense: 903

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 4)


    Combat modifiers
    Defender: forts(+), leaders(+), preparation(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    2250 casualties reported

    Squads: 8 destroyed, 236 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 53 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 34 disabled
    Guns lost 49 (1 destroyed, 48 disabled)
    Vehicles lost 148 (67 destroyed, 81 disabled)

    Allied ground losses:
    1563 casualties reported

    Squads: 6 destroyed, 154 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 103 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 56 disabled
    Guns lost 36 (1 destroyed, 35 disabled)
    Vehicles lost 8 (1 destroyed, 7 disabled)

    Assaulting units:
    14th Tank Regiment
    1st Tank Division
    2nd Tank Division
    1st Division
    33rd Division
    9th Tank Regiment
    52nd Division
    21st Division
    4th Tank Regiment
    26th Recon Regiment

    Defending units:
    100th Indian Brigade
    Colombo Fortress
    58th (Sep) Infantry Regiment
    44th Indian Brigade
    111th Chindit Brigade
    98th Indian Brigade
    175th USAAF Base Force
    23rd AA Bde
    1st RM Heavy AA Regiment
    177 Wing
    22nd USN Naval Construction Battalion
    222 Group RAF
    35th Light AA Regiment
    169 Wing
    225 Group RAF
    2nd Ceylon H AA Regiment
    173 Wing
    22nd Light AA Regiment
    Ceylon Base Force
    85th British AT Gun Regiment
    Eastern Fleet
    166 Wing
    119th RAF Base Force
    118th RAF Base Force
    21st USN Naval Construction Battalion
    Ceylon Command
    823rd Engineer Aviation Battalion

    Buono comunque che i forts siano ad un livello abbordabile.

    Grande problema è che ho finito il fuel in India.


    5) Teatro Cina

    Un'altra LCU da tipo 23AV di collaborazionisti attraversa il fiume a Chungking e viene distrutta. Oramai solo uno dei 6 bordi dell'hex di Chungking è ancora in mano cinese.

    Altri deliberate finiscono in parità o con qualche centianaio di cinesi morti.

    Assalto anche a NORD-EST della Piana di Chungking e vengo respinto:
    Ground combat at 81,39 (near Tienshui)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 31345 troops, 469 guns, 641 vehicles, Assault Value = 857

    Defending force 34886 troops, 44 guns, 0 vehicles, Assault Value = 996

    Japanese adjusted assault: 569

    Allied adjusted defense: 1339

    Japanese assault odds: 1 to 2


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), morale(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1851 casualties reported

    Squads: 6 destroyed, 203 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 64 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 10 disabled
    Vehicles lost 72 (6 destroyed, 66 disabled)

    Allied ground losses:
    1441 casualties reported

    Squads: 11 destroyed, 174 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 21 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    15th Tank Regiment
    9th Ind.Mixed Brigade
    104th Division
    12th Tank Regiment
    23rd Tank Regiment
    22nd Tank Regiment
    NCPC Army
    10th Medium Field Artillery Regiment
    12th Medium Field Artillery Regiment
    4th Mortar Battalion
    5th Medium Field Artillery Regiment
    12th Army
    15th Medium Field Artillery Regiment
    1st Mortar Battalion
    11th Army
    20th Medium Field Artillery Regiment
    13th Mortar Battalion
    21st Mortar Battalion
    1st Art.Mortar Regiment

    Defending units:
    95th Chinese Corps
    9th Chinese Corps
    7th Chinese Corps
    48th Chinese Corps
    1st Chinese Corps
    3rd Chinese Cavalry Corps
    7th Group Army
    24th Group Army
    36th Group Army

    Il terreno wood rough e la scarsa efficacia del supporto aereo renderanno lo scontro abbastanza impegnativo mi sa...


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on DD Akatsuki at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Fubuki at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Chitose Maru at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Senyu Maru #2 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on ACM Takashima Maru at Tokyo, ship returned to service

    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Beru expands fortifications to size 3 [GILBERT MERIDIONALI]
    Bhaunagar
    expands fortifications to size 5 [INDIA]
    Geraldton
    expands port to size 2 [DEI CATTIVI: AUSTRALIA]


    ALTRO:
    Aircraft Ki-43-IV Oscar advances R&D [07/45]


    66th Infantry Regiment - some devices have been upgraded at Maizuru
    Device(s) upgraded in 18th Division supplied from Hyderabad

    DD Fletcher is reported to have been sunk near Manihiki on Feb 08, 1943
    LST-454
    is reported to have been sunk near Pearl Harbor on Feb 08, 1943
    xAK Samuel F. Miller
    is reported to have been sunk near Manihiki on Feb 08, 1943
    xAK William T. Sherman
    is reported to have been sunk near Manihiki on Feb 08, 1943
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina