1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Peso equipaggiamento fanteria

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Mauro92, 29 Novembre 2018.

  1. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Vedendo video qua e la su internet sono sempre rimasto colpito dagli enormi zaini utilizzati dalla fanteria, spesso notavo movimenti lenti e goffi e, incuriosito, sono andato a vedere quanto pesa l'equipaggiamento completo. Ho letto che può arrivare a pesare anche 70/80 kg a testa.
    Ora io che sono un peso piuma (60kg) rimarrei sicuramente schiacciato dopo pochi metri, ma anche con la dovuta stazza e il dovuto allenamento penso che un tale peso sia davvero eccessivo.

    Vi pongo i seguenti quesiti

    1) l'equipaggiamento che si portano è tutto assolutamente indispensabile o si può alleggerire rinunciando ad alcune cose non proprio fondamentali?
    Faccio un esempio (così da prendere con le pinze ma anche se limitato è una piccola esperienza personale) nel softair agonistico si svolgono missioni di 48 o 72h. Con l'esperienza ho ridotto all'osso tutto (avete presente la scena di platoon? dove il caposquadra svuota lo zaino della recluta togliendo tutto), porto solo lo strettissimo necessario e lo zaino arriva a pesare quasi 10kg (per una 48) mentre i primi tornei lo avevo di circa 25kg. Eppure sono molto "comodo" con bivvi sacco a pelo, ricambi, impermeabile più cibo, acqua e "munizioni" (circa un kg)

    2) Quanto il peso dell'equipaggiamento pregiudica l'efficienza durante un ingaggio? (sempre rifacendomi all'esempio di sopra, quindi pinze pinze pinze) in caso di imprevisto, grazie alla leggerezza, riesco a correre, saltare, tuffarmi, scavalcare staccionate o cancelli, saltare dentro le finestre, cioè compiere quei gesti che con uno zaino di 30kg o 40kg (quasi il 65% del mio peso corporeo) mi sarebbero impossibili e faticosissimi e che però mi salvano la "vita". Tante volte mi è capitato di affrontare persone con equipaggiamenti davvero molto simili a quelli militari (infatti erano tutti militari vfp4, folgore ecc.) ma in ogni occasione l'estrema mobilità derivata dalla leggerezza mi ha permesso di posizionarmi in posti vantaggiosi molto rapidamente e di sopraffare completamente quelli che, appesantiti, si muovevano lentamente o poco, nonostante fossero degli armadi, i militari, in termini di corporatura rispetto a me.

    3) Ho visto degli esoscheletri per aiutare i soldati, non so quanto questa idea possa essere efficace perché conosco pochissimo l'argomento, ma non vi sono altre soluzioni? Usare la logistica per risolvere il problema è fattibile?

    4) Ho letto un documento (non riesco più a trovarlo :() su quanto il peso eccessivo riduca le performance dei soldati in termini di tempi di marcia (velocità, percorrenza e fatica), psicologici e fisici, il documento faceva notare come tantissimi traumi in iraq e afghanistan sono dovuti al peso eccessivo e agli sforzi della schiena/articolazioni ecc.
    Eppure ho letto che nei marines o nell'esercito il soldato non può gestire il proprio equipaggiamento ma viene prestabilito a monte. E' davvero così?

    Come al solito grazie in anticipo!
     
  2. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Anche io ho giocato a livello agonistico per quasi un decennio a soft air e non confronto le due cose ...

    Mi limito a due dettagli:
    tu porti con te 1kg di pallini da 10g l'uno ... Loro si portano 8/10 caricatori da 500/700g l'uno ...
    Tu sai che alle 16 di domenica sei con le gambe sotto il tavolo loro non sanno se il 16 del mese saranno con le gambe sotto il tavolo ...

    Ora se vogliamo scegliere un esercito e "studiare" il loro equipaggiamento per poi spolparlo osso io ci sto ...

    Quale esercito prendiamo in considerazione?
     
  3. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Proprio per questo ho messo in grassetto il "prendere con le pinze" :p (era giusto la cosa che mi ha messo in testa tutte queste domande)

    Possiamo prendere in considerazione il corpo dei marines (quello più spesso citato nei rapporti/documenti che ho letto dove si parla di 150/200 pound di equipaggiamento)
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Nella bush war si arrivava anche a 100-120kg per macinate di 600-800km, ma logicamente col tempo si riducevano e di brutto, perchè l'acqua finiva.

    Ma ora chi ha più bisogno di robe del genere ? Per dire, hai mai visto un siriano con lo zaino ? O un afghano con qualcosa di diverso da una bisaccia ?

    Questo taglia la testa al toro :lol::lol:

     
  5. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Discussione interessante, mi accodo con una domanda: secondo voi in un futuro lo zaino sparirà e sarà rimpiazzato da droni (su gambe, cingoli o volanti)?
     
  6. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Da che mondo e mondo il fardello viene portato solo per movimenti logistici, sul tattico si va sempre e solo col minimo indispensabile. Hollywood è un'altra faccenda.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Il futuro è dei droni e degli esoscheletri e batteria, come Tommaso Crociera ci ha fatto vedere ultimamente e Robert A. Heinlein 70 anni fa.

    Il mulo meccanico che ci hanno fatto vedere in america, per ora, non è efficiente, mezza tonnellata di metallo per trasportare 150 kg di materiali per 30 km in pianura, fa praticamente 1km a litro, genera un botto di calore, fa molto rumore e s'incastra spesso e volentieri se il percorso prevede alberi. Va bene per rifornire avamposti sperduti al posto dell'elicottero, ma per infiltrazioni e operazione oltre le linee no, molto meglio la carovana di muli.
     
  8. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Però come mai se da una parte abbiamo miliziani o militari che sono ultra leggeri (come anche i combattimenti nel donbass) dall'altra vediamo militari americani (o della NATO in generale) pieni di tutta quella roba?
     
  9. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Be, i miliziani/guerriglieri non sono soldati professionisti o facenti parte di un esercito regolare, quindi è normale che si portino appreso quello che hanno o che trovano. Centra pure di conseguenza l'addestramento, gli irregolari non sono addestrati e non potrebbero mai portare tutta quella roba sia fisicamente sia per questioni logistiche (il soldato improvvisato non saprebbe come usare parte di quel materiale).
    Dall'altra abbiamo i soldati porfessionisti anglosassoni, pronti ad ogni evenienza in ogni parte del mondo e forse anche nella loro cultura essere prestanti fisicamente e quindi portare zaini di 70/80Kg per sopravvivere nel deserto o in mezzo alla giungla.
    Infine immagino che uno zaino di quello pieno di quella roba abbia un suo costo che molti non possono permettersi.
     
    • Agree Agree x 1
  10. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Comunque il grosso del peso sta nel fucile munizioni e piastre (giubbotti) antiproiettili ... Poi abbiamo acqua e viveri ... Poi? Kit medico? Radio? Computer di bordo? Saranno si e no 3kg

    Sto cercando l'elenco ma non lo trovo come dico io
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ormai le missioni a lungo raggio in territorio ostile le fanno solo i corpi speciali, e neanche tutti. E in questo tipo di missioni, ormai in ambienti deserti, il più è l'acqua, poi il cibo, poi tutto il resto.
     
  12. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176

Condividi questa Pagina