1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hearts of Iron IV - impressioni

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ivaldi79, 7 Giugno 2016.

  1. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    non era quello che accadeva storicamente? se ti trovi in un M13/40 e incontri un T-34 credo che panico e delirio sia la giusta reazione...
     
    • Agree Agree x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Ehm... La risposta è Ni

    Il discorso è che se hai valori bruti di AP vs Armour non prendi in considerazione tutti gli altri fattori che in realtà sarebbero decisivi.

    P.ex. fregacazzi a quel punto della qualità del comandante o dell'esperienza della divisione etcetc perché conta solo il valore AP e/o il valore Arm

    E non era così. Tant'è che i tedeschi pur con meno carri e qualitativamente inferiori riuscirono a sfondare abbastanza agevolmente in Francia. E in Russia, T34 o non T34, KV1 o non KV1, arrivarono davanti a Mosca nel '41



    La cosa la vedi in alcune situazioni che si trasformano in ridicole e paradossali. 1940. GROFAZ. In Francia blocco l'intero esercito tedesco nella provincia di Saguerremines che ha sì forts alti ma... Ha dentro una specie di divisione tank francese coi carri buoni (migliori dei crucchi) e un fottio di AA.
    Risultato del primo scontro è tipo 43 morti a più di 170,000 casualties crucche.

    Non ha senso.

    Modificai i database per fare in modo che tornasse tutto alla vecchia maniera grossomodo. Questo è vero che fa perdere di realismo sotto alcuni punti di vista (il panzer 3 è uguale all'M13/40) ma ne guadagna il gioco in generale.

    Riuscissero a fare in modo che il motore riesca a gestire l'armatura, sarei contento. Il discorso è che, come per le navi, non ci riesce.



    Provarono a mettere il discorso del 'colpo critico'. Fail colossale. O i giocatori riempivano di sub un singolo tratto di mare che si trasformava in tonnara per le flotte nemiche, oppure il 'colpo critico' non faceva danni seri. Tant'è che la gestione navale, tallone d'Achille di tutti i Paradox, nella serie HOI fa addirittura vomitare da tanto poco senso ha.
     
  3. Kolonnello kon la k

    Kolonnello kon la k

    Registrato:
    23 Giugno 2016
    Messaggi:
    518
    Località:
    Marte
    Ratings:
    +60
    Se scarichi la blackice la situazione migliora considerevolmente.

    Comunque anche io sono favorevole all’apertura di una sezione dedicata ad hoi 4, magari qualcuno fa anche un bel AAR.
     
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Ci sono ancora poche discussioni per aprire una sezione interamente dedicata a HoI4 e se non ricordo male nessuno, sul forum, ci ha ancora fatto un AAR (vabbè che ormai gli AAR sono diventati una rarità). Credo che invece sia arrivato il momento per aprire una sezione dedicata a Stellaris, ma chiaramente non spetta a me decidere.

    Sul discorso dei mezzi: in HoI4 c'è già una funzione che permette di creare delle varianti dei mezzi standard (carri armati, aerei) potenziando motore, armamento, blindatura, raggio d'azione, ecc. Il punto è che i valori di base di ciascun mezzo sono gli stessi per tutte le nazioni, quindi un carro armato italiano scrauso del 1936 sarà uguale ad uno tedesco o britannico dello stesso periodo.

    E' uno dei motivi per cui HoI è più semplice rispetto ad un wargame, che invece tiene conto di tutti questi parametri e ogni mezzo è effettivamente differente da quello delle altre nazioni.
    L'idea di poter creare delle varianti è invece molto buona, perché simula l'acquisizione di conoscenze e di know-how derivata dalle esperienze di guerra (esempio: mi accorgo che i miei carri armati leggeri vengono perforati come niente e decido di aumentare la blindatura e il cannone, sacrificando però la mobilità).

    Piuttosto sarebbe bello poter personalizzare anche le armi, scegliendo tipo e grandezza del caricatore, gittata, calibro, ecc.
     
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Ehmmmm allora

    No è la BlackIce che ha scassato il tutto. Il discorso è fondamentalmente questo: i tank hanno valori AP e valori Hard Attack. Andando per grandissimi capi si può dire che AP vs ARMOUR fa il check se il colpo penetra. Se il colpo penetra, l'arma fa l'Hard Attack.

    Ora, il dramma è che 1) i valori di ARM e AP sono abbastanza a casaccio (p.ex. come la metti con uno Jagdpanther che è ben corazzato davanti e poco sui lati? E' un casino); 2) nella versione orignale c'era comunque un 20% di danno a priori (c'è un parametro indicato con 0.20 per indicarlo)

    Quest'ultimo punto era follia perché avevi le Pak36 che belle inquadrate facevano scempio pure degli IS-2 in scioltezza dato che il numero compensava per il relativamente basso Hard Attack e per l'assente penetrazione.

    Nella Black Ice invece hanno modificato del tutto la cosa eliminando questo famoso 0.20 ma il risultato è pure peggio visto che in linea di principio puoi difendere con un tank impenetrabile contro dozzilioni di nemici.


    E' la meccanica stessa del combattimento che non funziona assolutamente. Il punto di tutto è il discorso del check AP >= ARM per determinare la penetrazione.

    Purtroppo ci sono dei limiti al motore del gioco (di tutti gli HOI) che rendono le cose veramente complicate per qualcuno che ci vuol mettere un po' di robe tipo appunto i mezzi diversi.

    Un altro esempio classico sono i CAG delle portaerei. Gruppi invincibili fatti così perché il gioco non sa gestire gli a/c basati a terra. Quindi, per compensare lo strapotere degli a/c a terra hanno semplicemente reso invincibili quelli navali così da eliminare de facto la minaccia terrestre. Il guaio è che la IA in Black Ice ha capito subito il trick e spesso li spamma, anche se nei settaggi metti come minima la priorità produttiva.
    A quel punto allora cambi ex novo i valori e li rendi umani e hai i tuoi amici inglesi che decidono di punto in bianco di immolare la flotta davanti alle coste tedesche dove gli Stuka fanno il tiro al piattello.


    E' proprio il motore di gioco che purtroppo non funziona nel gestire i combattimenti appena modifichi qualcosa all'impianto di base. Tant'è che il grosso della Black Ice è stata una modifica aggiungendo unità più che cambiando la concezione di esse (anche tutte le varie divisioni composte da millemila pezzi sono in realtà uno 'spacchettamento' di quello che ti beccavi con la Brigata di Fanteria standard piuttosto che con il gruppo AT etcetc)




    L'assenza di un calcolo probabilistico nel detereminare penetrazione/danno e la forzata semplificazione del valore di blindatura rendono abbastanza implausibile il discorso del differenziare i carri (personalmente ho un'idea diversa in materia ed è quella di rendere le tecnologie relativamente più o meno costose a seconda delle nazioni così da avere per dire i russi che hanno facilità ad avanzare nelle tecnologie carri medi e magari sono sempre una tecnologia avanti agli altri mentre i crucchi, per contro, hanno gioco facile con tank pesanti e semoventi, etcetc)
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Il punto è che HoI4, come tutti i giochi Paradox da EU3 in poi, sono essenzialmente dei sandbox storici, in cui tu hai una situazione di partenza realistica o quantomeno verosimile e poi la partita può evolversi in modo casuale o quasi. E anche tu giocatore puoi prendere delle decisioni che non siano necessariamente storiche.

    In HoI2 e DH ci sono i tech team, che in parte indirizzano la ricerca su determinati settori, vale a dire il sistema che piacerebbe a te. Per dire, la Germania ha a disposizione la Krupp, la Porsche o la MAN per fare ricerche sui carri armati e altri mezzi corazzati; il Guanxi Clique non ha nulla di tutto questo e se riesce a sviluppare un carro leggero è già tanto.

    In HoI4 tu Germania puoi anche decidere di ignorare completamente lo sviluppo dei carri e di concentrarti sulla costruzione di una potente marina. Esattamente come in qualsiasi altro gioco Paradox in cui puoi sviluppare la tua nazione come meglio credi.

    Diciamo che sarebbe interessante avere un equilibrio tra la fedeltà di un wargame e la libertà di scelta del giocatore. Ad esempio, se io decido di ricercare il Panzer IV mi aspetto che il carro in questione si comporti esattamente con un Panzer IV (velocità, blindatura, penetrazione del proiettile, ecc.) e che io possa crearne delle varianti di fantasia, come già avviene nel gioco (aumento la blindatura o la velocità).
    Però se decido di ignorare lo sviluppo del Panzer IV perché voglio che la Germania abbia delle portaerei, mi aspetto altresì che le portaerei tedesche, sul cui sviluppo investo tempo e risorse, si comportino effettivamente come le migliori portaerei della WW2 (e rispettando tutti i parametri del caso: velocità, armamento AA, numero di CAG trasportabili, ecc.).
     
  7. Xander86

    Xander86

    Registrato:
    8 Aprile 2010
    Messaggi:
    82
    Ratings:
    +5
    Quello è (o dovrebbe) essere messo in conto dalle dottrine, Mobile Warfare dà vantaggi considerevoli in breaktrough (e un po di org) alle divisioni con carri, senza contare che dà accesso a tattiche Blitz e Breakthrough che aumentano del 25% il danno delle divisioni con più del 50% di hardness

    Certamente ma molto dipende da come organizzi una divisione corazzata, se ha pochi carri ma buoni e molti mot avrai problemi comunque.
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Allora premettendo che mi riferisco agli HOI precedenti al IV e alla Black Ice del 3, quel che dici è vero ma fino ad un certo punto.

    Mi spiego meglio: mediamente, per come sono gestiti i combattimenti, il problema di fondo non è tanto nella ORG in fatto di carri, quanto proprio la strutturazione di corazza e 'danno'.

    Ci sono dei gap proprio a livello logico e non sono mai riusciti a risolverli o moddarli perché è il codice del gioco che ragiona così. Idem, leggendo in giro, per il IV.



    Io ho sempre ragionato in termini di brigate e ti dico che il discorso sui carri è veramente relativo. Prendi uno scenario come il Gotterdammerung che parte mi pare il 10 Giugno del '44. Fallo in very hard da tedesco coi russi che stanno sfondando malamente e gli Alleati già simpaticamente piazzati in Normandia.

    Ora, considerato che finisci prima di ogni altra cosa il manpower, vedi che è super conveniente usare le brigate di carri pesanti (ma anche medi) in modo separato e schiaffate a casaccio lungo il fronte. Bloccano ogni cosa.
    Nella Black Ice è pure peggio perché non hai nemmeno il discorso del 20% di danno comunque inflitto dato che nulla ti buca i pesanti.

    E' un po' bizzarro dal mio punto di vista, tutto qui.



    Credo che per rendere bene il discorso equipaggiamenti (del tutto possibile anche in un gioco stile HOI) sia necessario rimodellare il discorso combattimento terrestre. Ad esempio in un gioco come HOI è del tutto possibile modificare la composizione delle squadre di fanteria e i loro equipaggiamenti. Il problema è che se non modifichi la gestione del combattimento sottostante, la cosa sfugge di mano in cinque minuti.


    Per dire, pure con difficoltà 'GROFAZ' se hai i tank buoni blocchi il tedesco nelle Ardenne nel '40 da francese al di là di ogni possibile cosa che facciano i cari vecchi mangiacrauti.
    E' un po' uno sbilanciare il gioco secondo me

    Credo però che, con tutti i suoi limiti, il gioco base gestisca i combattimenti in modo complessivamente sensato
     
    • Like Like x 2
  9. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Io ci ho riprovato con l'ultima espansione (Man the naval guns) ma proprio non riesco a farmelo piacere.
    Alcuni aspetti sono molto interessanti (la produzione di equipaggiamento, la personalizzazione dei mezzi o le mine)ma il resto è troppo male abbozzato: la mappa sembra quella di un RTS, le province sono immense e non danno profondità alla tattica (non dico avere HOI3 ma almeno come DH), il sistema dei piani di guerra e armate è mal fatto, la diplomazia statica, le finestre degli eventi brutte.
    Proprio no.
     
    • Informative Informative x 2
    • Agree Agree x 1
  10. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    qualcuno ci gioca? io in questi giorni sto guardando alcuni tutorial e vorrei provare a dargli una chance
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    provato un ora e disinstallato, avrei chiesto anche il rimborso ma l'avevo comprato fuori steam
     
  12. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    lo so però sono passati quattro anni di patch, voglio riprovare
     
  13. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Credo che tu abbia maggiori probabilità di riuscita riprovandoci con una ragazza del liceo che frequentavi piuttosto che riprovando a giocare ad HOI...
     
    • Like Like x 2
  14. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    Ottimo, ora mi spacco di tutorial su hoi 4, divento fortissimo e per la proprietà transitiva contatto su Fb Letizia... Quanto era bella....
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Voglio l'AAR


    (di Letizia, che mi frega di HoiIIII ? :lol::lol: )
     
    • Like Like x 1
  16. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::D:hilarious: :dead:
     
  17. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    buongiorno a tutti
    come sempre avere un Mac limita le mie possibilità di provare nuovi titoli e da quando MacOS è passato a 64 bit la cosa è ancora più restrittiva. Per questo la mia lunga assenza da questo forum (poi il tempo è sempre poco e in questi ultimi 3 anni mi sono dedicato alla compravendita su FIFA per fare contento mio figlio e la cosa mi ha appassionato più del previsto...)

    Tuttavia la scorsa settimana ho sfruttato un mega sconto su STEAM e sapendo già di buttare dei soldi, con 65 euro ho preso tutta la suite di HOI 4 e mi ci sono tuffato.

    Credo che nella vita solo quando venni lasciato per uno dei mie miglior amici (che sapevo si fossero sempre piaciuti) dalla mia fidanzatina 13enne di aver avuto una delusione "annunciata" più grande :D

    Quello che mi infastidisce è che alcune cose hanno fatto dei passi in avanti incredibili ad esempio:
    - la composizione delle divisioni che può essere creata a fronte di un costo "punti" per cui va valutata attentamente con un livello di dettaglio delle brigate bellissimo e molto più avanti di HOI3
    - gestione molto avanzate delle competenze dei generali che però non possono essere assegnati alle divisioni ed ai corpi d'armata (che non esistono)
    - creazione dei fronti per le armate ed i gruppi di armata con indicazioni tattiche accurate che ricadono poi sulle divisioni
    - tutte le logiche industriali, produttive, la resistenza sono molto più avanzate di HOI3 perfino troppo.
    - ottima la gestione delle ideologie delle diverse nazioni per cui puoi arrivare a vedere un ritorno dello Zar in Russia ad esempio). molto avanzata anche la gestione dei Puppet
    - addirittura troppo avanti la possibilità di personalizzare le armi (antistorica se vogliamo ma mettere mano ai tank tedeschi in sé è una figata)


    ma a mio avviso resta ingiocabile per alcuni motivi macro che dopo aver provato HOI4 nel 2016 non mi aveva fatto proseguire:

    - grafica "fumetto arcade" che rispetto alle linee asciutte di HOI3 è spesso un insulto ed a lungo andare affatica davvero starci davanti
    - mappe davvero incomprensibili, specie nelle azioni di battaglia che rendono difficilissimo gestire una battaglia di proporzioni vaste.
    - gestione delle armate ridicola, hai solo tre aggregazioni (teatro, gruppi di armate e armate). l'assenza dei corpi d'armata rende molto complicato preparare una campagna militare usando corpi d'armata specializzati (al punto che sto usando armate con ⅗ divisioni panzer con armate con 25 divisioni di fanteria)
    - un sistema di alert super minimalista rispetto ad HOI3 che non hanno la modalità di bloccare il gioco così in profondità come ero abituato con i diversi HOI2/3

    In generale mi resta sempre quella sensazione "arcade" che riassumo nella scelta di disegnare i volti dei generali in un improbabile ritratto invece di usare le foto originali come in HOI2/3. Sto cercando una MOD che pialli la grafica attuale, già sarebbe un passo avanti

    Comunque insisto perchè se trovo un modo di convivere con modalità di battaglia e alert con i millesima DLC che hanno rilasciato ci sono dei punti davvero fighi
     
    • Like Like x 4
    • Informative Informative x 1
  18. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    tra le cose, non molte, che mi attraggono del 4 è l'equipment designer.... ovvero creare template custom di navi, carri ... anche se non ho capito bene come funzioni. credo ciò sia stato inserito con uno degli ultimi dlc

    edit: magari è una cavolata, ma l'immagine pare ganza

    8qsqcjvl04q81.png

    image (4).png
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 13 Luglio 2022
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Mio figlio ci gioca, io ho detto facciamo un multy, voglio vedere se è divertente.
    Un disastro, la guerra in spagna è impossibile, non si capisce dove sono le armate , non si capisce il fronte.
    Scatta la guerra e i generali partono ad cazzum con offensive assurde in nord africa passando dal deserto invece che dalla costa e finendo insaccati .Il tutto mentre la marina italiana con 3 CV le prendeva da un paio di BB francesi.
    Disinstallato il gioco seduta stante , proprio cancellato dall'hard disk .
     
    • Informative Informative x 1
  20. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ma la grafica è bella :whistle:
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina