1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Per me fai bene a non far spottare le tue CV al Nord, fagli una bella sorpresa, prima che decida di rinunciare all'operazione, cosa che io farei sapendo delle navi in zona.
     
    • Like Like x 1
  2. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Ma quante forze può avere l'Alleato nel settembre 1942 da impensierirti così? Comprendo che un colpo alle Kurili può essere devastante se non bloccato, ma l'Alleato ha davvero così tante forze da soverchiare le tue difese se non attendi due settimane?
    Voglio dire, se fai avvistare le tue CV all'alleato, perdi anche una buona parte della sorpresa che, secondo me, è fondamentale in tal senso: il tuo obiettivo generale qui nelle Kurili è, da quel che ho capito, farlo stornare sulle tue difese e poi piombare con la KB sulla flotta d'invasione (che mi chiedo in cosa possa consistere a settembre 1942), tuttavia se fai avvistare le tue CV gli toglierai ogni dubbio sui tuoi piani e perdi un'ottima possibilità di assestare un duro colpo all'alleato quando te lo puoi ancora tranquillamente permettere; ossia, un contro è ingaggiare una serie di scontri a Gualdalcanal (come storicamente fu), un altro è ingaggiare le (ancora per poco) scarse forze che globalmente l'alleato può mettere assieme (specie dopo il suicidio della RN nel golfo del Bengala) praticamente a casa con consistenti forze aeree basate a terra (oddei, non mi sembra ancora molto consistente il tuo schieramento ma più che sufficiente a impensierire l'alleato).
    In conclusione, io non farei fare alcuna crociera a gratis alle CV, anzi usa i DD come tokyo express così da dar anche l'idea di essere in affanno. Ha già fatto recon nell'area che tu sappia? E a sommergibili nell'area come sei messo?
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ora valuto le sue mosse dopo il mio attacco a Darwin.


    Di recon non ne ha fatta alcuna. Io sub ne ho pochi (una decina sparsi lungo tutte le Aleutine), lui ne ha infiniti intorno all'Hokkaido.


    Nel tardo '42 Alleato può mettere in campo una quantità di roba irragionevole anche se non di qualità top.

    Dato che 2 Divisioni di Fanteria USA sono in India, credo possa averne acquistate ulteriori 4. Più le 2 Marines. 6 Divisioni USA non sono poche.

    In India ho completamente distrutto l'esercito del Commonwealth ma restano due divisioni (una made in UK e una made in USA) a Celyon. Plausibilmente rimasugli di altre due divisioni a Hyderabad e Bombay rispettivamente.


    Quindi non è che abbia poca roba.

    La cosa più inquietante è che finora i 4E non si sono visti. Ci sono stati diversi bombardamenti poco convinti di Rabaul e Milne Bay e in India ce n'è un congruo numero ma comunque davvero pochi rispetto addirittura all'OOB iniziale.

    Dove sono tutti? I fighter sono fondamentalmente dislocati a Port Moresby e India ma, anche lì, sono pochi pochi rispetto anche alla disponibilità iniziale. E nei cieli la guerra è abbastanza tranquilla, giusto nell'ultimo paio di settimane si sta combattendo ferocemente in India perché voglio ottenere la superiorità aerea per avanzare su Hyderavbad (e la sto ottenendo piano piano massacrando gente ogni turno).





    Le Kurili sono un dannato cancro se vengono perse. Da lì l'Alleato può veramente rompere il cazzo perché sono a portata di fighter. Il grande guaio non è tanto portare i 4E in range del Giappone, quanto portarci i Fighter per evitare vengano brasati dalle CAP. E dalle Kurili si può ottenere questo.


    Finito di trasportare gente da Hokkaido a Kurili, ho un piano d'attacco decisamente stravagante da far eseguire alla KB.
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Al 16 Agosto ho perso in totale:

    1 CA (il Kako causa mina fuori Calcutta)
    4 CL (di cui uno da addestramento)
    16 DD (di cui 2 su mie stesse mine)
    4 TB
    4 SS




    Alleato ha perso:

    3 CV (UK)
    1 CVL (UK)
    4 BB/BC (UK)
    4 CA (2 UK ; 2 USA)
    16 CL (10 UK ; 1 Australia ; 1 USA ; 4 Olanda) + 1 CLAA olandese
    Infinito naviglio minore
    Circa 55 SS


    Nei cieli siamo tutto sommato pari, con mie perdite per FlaK e operative molto molto maggiori delle sue:

    Air loss.JPG



    Infine, in fatto di punti siamo 35.133 : 11.184

    Una ratio di 3,14 : 1

    Punti.JPG
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Mi sa che non riesci a fare il 4/1, le perdite aeree sono un incubo da questo punto di vista.
     
    • Like Like x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Volessi ottenerlo, potrei. Però non mi interessa dal punto di vista strategico.


    Banalmente, l'India darà un fracco di punti (forse già lì lo raggiungo facilmente) e ho anche Darwin in aggiunta. Un'operazione contro Perth è fattibilissima e ho ampiamente il 4:1.

    Chiaro che dovrei velocizzare le mie operazioni e prendere Perth (cosa che non intendo fare).



    Allo stato attuale delle cose sto valutando che fare della Cina. Il fronte è addormentato e penso che potrebbe addirittura restare cosi ad libitum senza ulteriori spintarelle verso Chungking che, pure, non intendo prendere.
    Ho 14 Divisioni libere da compiti di combattimento attualmente. E pur tenendone 4 come riserva di teatro, avrei comunque un surplus di 10 Divisioni acquistabili per altri compiti. Metticene 5 dalla Manciuria dove ho ancora un margine molto ampio di garrison e hai un'armata formidabile da mettere insieme per il '43.


    Intanto, acquisterò prossimamente (in autunno) quattro divisioni cinesi per difendere l'area di Sakhalin (1 Div), Hokkaido (1 Div), Paramushiro-Jima (1 Div) e Onnekota-Jima (1 Div). Questo libera anche importanti unità più piccole (Brigate e Reggimenti) che riescono a stare negli SL di isole varie.



    In India ho 12 Divisioni di Fanteria, 2 Divisioni Tank e le varie divisioni THAI. Più 6 Divisioni attualmente fra Manila, Soerabaja e Singapore. Totale di 20 Divisioni giapponesi cazzute per tenere il fronte.
    Più THAI e altra gentaglia a fare da garrison (almeno un paio di divisioni THAI comunque ora le mando in combattimento come carne da cannone)
     
    • Like Like x 2
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Sono utili alla fine quelle divisioni thai è stato un grosso errore americano entrare in vietnam sbloccandotele!
    Comunque imo la fai troppo facile, arrivare al '43 con il 4 a 1 non è affatto semplice.
    Ti servirebbero ancora qualcosa come 12000 punti.
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Ah no no alt: le divisioni THAI ci sono di default. Tu parli di quelle vietnamite che, purtroppo, sono static. Hanno i loro bravi 200AV ciascuna ma non le posso muovere dunque sticazzi.

    Le THAI sono un classico intramontabile. In Malesia si sono fatti massacrare malamente, ma era una situazione particolare. Ora sono col TOE full e spero possano fare qualcosa di decente. Hanno 254AV ciascuna, ma difettano di armi pesanti: 18 mortai e 16 cannoni da 75mm da montagna ciascuna. Davvero poco come firepower.



    Arrivare a 4:1 non è affatto difficile data la situazione, solo che non mi interessa. Vedila così: solo in India accumulo un 4-5k punti. Più le LCU distrutte che danno una marea di punti (anche perché i devices occidentali sono davvero tanti fra veicoli e cannoni).

    Ora, se ci metti Darwin e Celyon sono altri punti a pioggia. Perth & co ne danno un fracco e ci sei. Senza cose particolarmente difficili o complicate, semplicemente andando avanti con le offensive.

    Mettici anche che, a quel punto, uno riprende a macinare cinesi...
     
    • Like Like x 1
  9. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Ma l'operazione Ceylon quando la farai? Dovresti aver bisogno di forze aeree imponenti, post Darwin?
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Allora guarda non è che sia un'operazione fondamentale dato che ho deciso per l'approccio diametralmente opposto al catturare Celyon (e cioè 'tagliare' il subcontinente e poi conquistarlo una volta tagliato anziché 'risalirlo' da Celyon).


    Ora, nel corso del tempo ho elaborato diversi piani ma il concetto resta di prendere Madras e le tre isole delle Maldive. Poi bombardo con BB e CA basati a Madras i luoghi di sbarco e infine ci sbarco. Ne prendo possesso e invio i rinforzi pesanti (le ART d'assedio e i tank).

    Poi marcio su Colombo dove si rifugiano di sicuro gli alleati e ce li massacro.


    Non ho gran bisogno di forze aeree anche se a Celyon pare vi siano un centinaio di fighter. Mi basta sweepparli fino alla morte e stop. Uso le navi per 'preparare' i luoghi di sbarco. Soprauttto perché le AA alleate sono fottutamente inavvicinabili per i miei poveri LB.

    Presumo di essere sufficientemente vicino a Celyon da poter organizzare il tutto per Novembre: 2 mesi e mezzo. Dipende tutto da come va la campagna indiana e se decido di marciare diretto su Madras o su Bombay dopo aver catturato Hyderabad.

    La decisione la prenderò al momento vedendo lo schieramento Alleato. Credo che andrò diretto verso Madras per il banale motivo che, presa Bombay, poi l'Alleato inizierebbe a bombardarla ferocemente dal mare e dal cielo e non ho tempo per queste cazzate.


    CELYON.JPG
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Domenica 18 Agosto 1942 - TURNO 255 - TOKIO ORE 07:15


    1) Teatro Perimetro Interno

    Fatte rientrare le 3 CV. Vedo una TF alleata a circa 30 hex da Onshu. Contiene CV. Non credo sia sola. 10 navi.

    Io spargo in giro gli a/c delle 3 CV disponibili e le mando in full speed a Kure. Fra 3 giorni dovrei avere disponibili anche le altre tre attualmente nello shipyard.

    Per il resto nulla di nuovo.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo.


    3) Teatro DEI

    Sto radunando le forze navali a NORD di Timor. Fra 3 giorni inizio l'offensiva presumibilmente.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Alleato pare voglia abbandonare alcune posizioni avanzate. Il grande guaio è che a NORD non riesco a sfondare:
    Ground combat at 39,24 (near Jalgaon)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 31758 troops, 239 guns, 143 vehicles, Assault Value = 978

    Defending force 8659 troops, 160 guns, 169 vehicles, Assault Value = 195

    Japanese adjusted assault: 332

    Allied adjusted defense: 315

    Japanese assault odds: 1 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker: disruption(-)

    Japanese ground losses:
    2038 casualties reported

    Squads: 9 destroyed, 147 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 11 disabled
    Vehicles lost 4 (1 destroyed, 3 disabled)

    Allied ground losses:
    301 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 47 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 9 disabled

    Assaulting units:
    52nd Division
    18th Division
    6th Tank Regiment
    31st Field AA Battalion
    32nd Field AA Battalion

    Defending units:
    5th British Brigade
    7th Indian/B Division
    2nd Recce Regiment
    40th Infantry/C Division


    Proseguo comunque senza eccessivi problemi al centro e a SUD.


    5) Teatro Cina

    Riprendo Nanyang:
    Ground combat at Nanyang (85,45)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 14509 troops, 112 guns, 68 vehicles, Assault Value = 365

    Defending force 8892 troops, 30 guns, 0 vehicles, Assault Value = 284

    Japanese adjusted assault: 167

    Allied adjusted defense: 24

    Japanese assault odds: 6 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Nanyang !!!


    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), preparation(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: fatigue(-)

    Japanese ground losses:
    81 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Allied ground losses:
    2171 casualties reported

    Squads: 100 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 54 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 18 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    15th Division

    Defending units:
    94th Chinese Corps


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on CL Kiso at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on CA Haguro at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Kuroshio at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on CA Kinugasa at Singapore, ship returned to service


    PILOTI:
    Ace pilot Koizumi B. of Shoho-1 is promoted to CPO

    INFRASTRUTTURE:
    Asahikawa expands airfield to size 6 [HOKKAIDO]
    Ketoi-jima
    expands fortifications to size 2 [KURILI]
    Almagan
    expands airfield to size 1 [MARIANNE]
    Nagpur
    expands airfield to size 2 [INDIA]
    Saumlaki
    expands airfield to size 5 [ZONA TIMOR]
    Noumea
    expands port to size 7 [DEI CATTIVI]


    ALTRO:
    SS I-176 arrives at Osaka/Kyoto

    xAKL Silindoeng is reported to have been sunk near Perth on May 13, 1942

    17th Tank Regiment arrives at Peiping
     
    • Like Like x 3
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedì 19 Agosto 1942 - TURNO 256 - TOKIO ORE 16:15


    1) Teatro Perimetro Interno

    Le CV USA non lanciano un attacco alle industrie di Onshu come temevo. Anzi, si ritirano poco indietro rispetto a dove erano. Adesso sono fuori range della recon ma credo che siano esattamente 17 hex a SUD di Paramushiro Jima. Ho una PB picchetto a un paio di hex di distanza che è stata nuovamente spottata anche oggi e l'intel mi dice grandi movimenti in quell'hex.

    In tutto ciò sto facendo sbarcare copiose quantità di materiale in Hokkaido.


    Ho preso una decisione radicale. La 7ma Divisione Fanteria, ora a Manila, andrà a Paramushiro-Jima. Gli attuali difensori di Paramushiro saranno sparsi fra Onnekotan Jima e un'altra isola delle Kurili.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo.


    3) Teatro DEI

    Sto muovendo le TF verso i punti di refuel. Da lì andranno ai punti di partenza per l'assalto. Ci siamo quasi. Ancora pochi giorni.

    DEI.JPG


    4) Teatro Indo-Birmano

    Dopo mesi l'India torna a darmi seri grattacapi. Ho fallito infatti il progetto di arrivare addosso a Hyderabad sfruttando le ferrovie.

    Anche oggi un mio assalto di fanteria a OVEST di Jagalon viene sanguinosamente bloccato dagli inglesi:
    Ground combat at 39,24 (near Jalgaon)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 30171 troops, 239 guns, 142 vehicles, Assault Value = 827

    Defending force 13677 troops, 256 guns, 232 vehicles, Assault Value = 315

    Japanese adjusted assault: 146

    Allied adjusted defense: 395

    Japanese assault odds: 1 to 2


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    2063 casualties reported

    Squads: 8 destroyed, 131 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 12 disabled

    Allied ground losses:
    309 casualties reported

    Squads: 4 destroyed, 40 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 9 (1 destroyed, 8 disabled)

    Assaulting units:
    18th Division
    52nd Division
    6th Tank Regiment
    32nd Field AA Battalion
    31st Field AA Battalion
    38th Field AA Battalion

    Defending units:
    5th British Brigade
    4th British Brigade
    2nd Recce Regiment
    7th Indian/B Division
    40th Infantry/C Division

    Decido che è finito il tempo delle mezze misure e invio nel luogo 3 Divisioni di Fanteria di supporto oltre che numerosi pezzi da 150mm. Affanculo i britannici


    Nel mentre a EST di Nagpur gli sbandati di Ranchi (catturata mesi fa) continuano ad essere ossi duri nonostante le centinaia di km percorsi a piedi in mezzo al nulla:
    Ground combat at 44,27 (near Nagpur)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 34763 troops, 290 guns, 132 vehicles, Assault Value = 900

    Defending force 13433 troops, 166 guns, 240 vehicles, Assault Value = 335

    Japanese adjusted assault: 541

    Allied adjusted defense: 520

    Japanese assault odds: 1 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), morale(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    480 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 27 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 43 disabled

    Allied ground losses:
    577 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 84 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 19 disabled
    Guns lost 47 (2 destroyed, 45 disabled)
    Vehicles lost 6 (2 destroyed, 4 disabled)

    Assaulting units:
    19th Ind. Engineer Regiment
    3rd Ind. Engineer Regiment
    53rd Division
    55th Division
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    1st Hvy.Artillery Regiment
    25th Ind. Engineer Regiment
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    9th RF Gun Battalion

    Defending units:
    18th Australian Brigade
    16th Australian Brigade
    17th Australian Brigade
    3rd Indian Brigade
    36th Indian Brigade
    7th Armoured Brigade
    Peshawar Brigade
    75th IAC Regiment
    7th Indian/C Division


    Attacco anche altri sbandati a SUD:
    Ground combat at 42,35 (near Cocanada)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 1008 troops, 0 guns, 94 vehicles, Assault Value = 53

    Defending force 2196 troops, 52 guns, 44 vehicles, Assault Value = 21

    Japanese adjusted assault: 25

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 25 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), fatigue(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: leaders(-)

    Allied ground losses:
    347 casualties reported

    Squads: 25 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 44 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 7 (7 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 8 (8 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 2

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    4th Tank Regiment

    Defending units:
    18th British Division
    23rd British Brigade


    Ho deciso di assaltare Hyderabad lungo la strada costiera principalmente. Il banale motivo è che a NORD come si vede non riesco a sfondare e un'unità di sbandati in fuga ha tagliato la ferrovia in mezzo al nulla quindi dovrei farmi molti km a piedi nella giungla per liberarla.

    L'idea è allora di sfondare malamente Alleato a NORD in zona Jagalon dove sta eroicamente resistendo e poi invece di piegare verso SUD via ferrovia, di proseguire verso OVEST andando a prendere l'area di Bombay.

    In tutto ciò a SUD i THAI e altra gente chercheranno di sfondare verso Bezweda. Il grande vantaggio di questa mossa è che 1) Bezweda è hex di pianura; 2) ha un AF lvl 3 o 4; 3) ho copertura aerea.

    Nei cieli oggi è un disastro con ben 9 Oscar abbattuti sopra Hyderabad. Alleato, pure, perde 9 caccia in giro contro Oscar e Zero.

    L'arrivo degli americani è un disastro nei cieli e a terra, ma va bene così. Presto dovrei riuscire a travolgere le difese terrestri intorno alla roccaforte di Hyderabad e nei cieli Alleato ha le ore contate: a Settembre inizia la produzione del primo Tojo. Non ne produrrò molti, ma comunque abbastanza da fare a pezzi i Fighter alleati nella zona.
    Inoltre con la fine delle operazioni d'assedio su Darwin e lo sviluppo contemporaneo di AF in giro in India dovrei poter fare una campagna di bombardamento a tappeto sugli AF alleati così da eliminare la minaccia dei perfidi 4E.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on DD Fubuki at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Akatsuki at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on SS RO-33 at Soerabaja, ship returned to service


    PILOTI:
    Pilot Sakai J. is reported as having been found
    PO1 Ono, T. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 3
    PO1 Kudo, S. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 10
    WO Fujimoto H. of 59th Sentai is credited with kill number 3
    2LT Shibayama N. of 59th Sentai is credited with kill number 4
    WO Kobayashi F. of 59th Sentai is credited with kill number 2
    WO Mitsumori A. of 59th Sentai is credited with kill number 4
    2LT Ochi D. of 59th Sentai is credited with kill number 3


    INFRASTRUTTURE:
    -

    ALTRO:
    Loss of PB Hakkai Maru on Aug 19, 1942 is admitted

    AM Cessnock is reported to have been sunk near Sanak Island on Aug 19, 1942
    AM Turkey
    is reported to have been sunk near Sanak Island on Aug 19, 1942
    xAKL Sipora
    is reported to have been sunk near Carnarvon on Aug 19, 1942


    Aircraft Ki-44-IIc Tojo advances R&D [11/43]
     
    • Like Like x 1
  13. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Altre domande a sto punto asd

    Quali aerei stai spingendo sulla ricerca, e di quanto riesci ad anticiparli rispetto alla realtà?
     
    • Like Like x 1
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Dunque, qualche pagina fa avevo postato la R&D completa.

    Comunque sto ricercando molto intensamente pochi modelli. L'idea è che 1) o ricerchi intensamente oppure non hai grandi avanzamenti; 2) molti a/c sono utilissimi ma posso anche aspettare quando arrivano 'naturalmente': sono i fighter che fanno il bello e il cattivo tempo.

    Quindi ho ricercato in massa l'Oscar (7x30) perché 1) ricerco ogni modello così da non perdere la fabbrica che già produce; 2) lo produco in quantità immense fino a fine guerra; 3) dato il suo ruolo futuro mi aspetto perdite atroci

    Il Tojo pure è ben ricercato (6x30) perché avrà da fare da caccia dappertutto per sweeppare gli AF nemici. Le sue ottime performance mi aiuteranno fino a fine '43.

    Il Frank perché è un must (6x30).

    Il George perché è dell'IJNAF (6x30)

    Il Ki-94-II che è decisamente late game ma che spero di avere ben prima (tipo 18 fabbriche in totale)

    Il Judy perché ho bisogno di un DB che abbia bombe grosse ASAP: il Val è ignobile e la cosa danneggia le mie operazioni.

    Il Peggy (T) così da poter mandare a morire centinaia di LB dell'esercito dando loro un siluro.

    L'A6M8 perché mi serve sulle CV e perché è anche un ottimo a/c per fare da ponte dall'A6M2 al George. Lo avrò presto visto che il percorso di ricerca è fortunato (6x30).

    Sembra tanta roba, ma non lo è. Sopratutto non ho praticamente fabbriche su a/c minori, salvo quelli che poi faccio entrare in produzione.

    In definitiva ho 1 Fighter dell'esercito per fare da scorta e vari altri ruoli (incluso il Kami) che è l'Oscar. 1 Fighter per traghettarmi al late game (il Tojo). 1 Fighter late game (Frank). L'arma di fine mondo che è il ki-94-ii ma che non posso attendere usando i Tojo (da lì la ricerca del Frank).

    Poi ho aggiungo un LB dell'esercito dotato di siluri e un DB performante.

    Infine un fighter per le CV (A6M8) e uno per i gruppi a terra (George).

    Il resto non lo ricerco assolutamente. Conto di arrivare al '44 inoltrato con il grosso dei fighter composto da Ki-94-II e Oscar: il primo è tipicamente per combattimenti contro la caccia nemica, il secondo a fare da supporto al primo e sopratutto da escort in missioni semisuicide dei miei TB/DB/LB contro le TF da sbarco nemiche.


    Martedì 20 Agosto 1942 - TURNO 257 - TOKIO ORE 15:26


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Credo le CV USA siano rientrate nelle Aleutine. Io in compenso ho sbagliato a sbarcare dei rinforzi: a Paramushiro Jima invece che nella vicina Onnekotan Jima. Pace. Li reimbarco e li sbarco di là.

    Inizio anche a imbarcare la 7ma Divisione a Manila. Lei, sì, andrà a tenere Paramushiro Jima.

    1 Reggimento di Fanteria e 1 Naval Guards lasciano Manila diretti a Truk. A Truk imbarco poi i Naval HQ nel viaggio di ritorno: là non sono necessari.
    Il Reggimento andrà plausibilmente a fare da difesa ad un'isola grande (10k SL) delle Marshall.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo,


    3) Teatro DEI

    Do inizio alle operazioni su Darwin perché una mia TF anfibia è stata fortuitamente scoperta e ha detection level = 1. Dunque ordino l'attacco in massa su Darwin. Spero non ci porti via gli a/c.

    Centinaia di LB coinvolti nella prima ondata. Molti Oscar pure.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Amara delusione contro gli ex difensori di Ranchi che oggi reggono bene e mi creano perdite:
    Ground combat at 44,27 (near Nagpur)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 34428 troops, 290 guns, 132 vehicles, Assault Value = 876

    Defending force 13247 troops, 164 guns, 242 vehicles, Assault Value = 272

    Japanese adjusted assault: 333

    Allied adjusted defense: 439

    Japanese assault odds: 1 to 2


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    680 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 34 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 26 disabled

    Allied ground losses:
    304 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 38 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 6 disabled
    Guns lost 12 (3 destroyed, 9 disabled)
    Vehicles lost 41 (8 destroyed, 33 disabled)

    Assaulting units:
    19th Ind. Engineer Regiment
    53rd Division
    3rd Ind. Engineer Regiment
    55th Division
    1st Hvy.Artillery Regiment
    25th Ind. Engineer Regiment
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    9th RF Gun Battalion

    Defending units:
    75th IAC Regiment
    7th Armoured Brigade
    17th Australian Brigade
    36th Indian Brigade
    3rd Indian Brigade
    18th Australian Brigade
    16th Australian Brigade
    Peshawar Brigade
    7th Indian/C Division

    Sono in fuga da mesi generalmente in offroad e ancora combattono bene. Mah

    Altri due piccoli attacchi si risolvono in un nulla di fatto.

    a/c tutti a terra causa maltempo

    Inizio ad avanzare su Bezweda a SUD. Due divisioni THAI e una Divisione JAP sono in marcia con varia roba di supporto. Presto arriva un'ulteriore divisione THAI e la 1st Tank Division.


    5) Teatro Cina

    Distruggo due LCU nell'area di Ichang e bastono altri sbandati vicino a Nanning. Nessuna nuova. Finito di portar via il grosso delle LCU sbloccate (tutte le ART, le AA e i tank sostanzialmente).


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on CA Aoba at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on CA Furutaka at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Tokiwa Maru at Soerabaja, ship returned to service


    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Tagula Island
    expands fortifications to size 2 [PNG]

    ALTRO:
    DMS W-22
    arrives at Tokyo [UTILE NAVE]
     
    • Like Like x 3
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledì 21 Agosto 1942 - TURNO 258 - TOKIO ORE 10:06

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo apparentemente.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Una grossa TF da bombardamento Alleata visita Milne Bay dove stavo sbarcando una Special Base Force.

    2 xAP vengono affondati e la Special BF distrutta. Pago l'obolo di 4 PP e la ricompro.

    D'ora in poi solo DD/CL in fast transport per Milne Bay. E' decisamente troppo poco sicuro.


    3) Teatro DEI

    Lancio l'operazione su Darwin che inizia malissimamente. Le TF da bombardamento non arrivano a bombardare e il maltempo non fa volare gran parte degli a/c. Sopratutto, non vola nessun caccia.

    I miei, pochi, LB su Darwin vengono massacrati dalla ridicola CAP alleata e fanno pochissimi danni. Perdo 25 2E. Molto male.

    Meglio in una base a SUD di Darwin nell'entroterra dove 90 Betty/Nell radono al suolo tutto senza patire perdite. Parà catturano il dot di Fenton, a SUD di Darwin.

    Domani dovrebbe, spero, andare meglio.

    Peccato per il brutto inizio.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Male i miei Zero su Hyderabad. Pero 6 piloti (3 KIA e 3 MIA) abbattendo altrettanti fighter alleati.

    In compenso elimino gli ultimi difensori di Surat e catturo l'importante località:
    Ground combat at Surat (39,20)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 972 troops, 0 guns, 95 vehicles, Assault Value = 43

    Defending force 1849 troops, 21 guns, 1 vehicles, Assault Value = 2

    Japanese adjusted assault: 40

    Allied adjusted defense: 11

    Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Surat !!!


    Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Allied ground losses:
    1205 casualties reported

    Squads: 4 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 188 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 7 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 17 (17 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1
    Units destroyed 1

    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    2nd Tank Regiment

    Defending units:
    2nd West Coast Base Force [DISTRUTTA]
    21st Indian Mountain Gun Regiment

    Anche a OVEST di Jagalon attacco gli americani e li mando in rotta:
    Ground combat at 39,25 (near Jalgaon)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 14633 troops, 105 guns, 123 vehicles, Assault Value = 440

    Defending force 3477 troops, 72 guns, 85 vehicles, Assault Value = 49

    Japanese adjusted assault: 415

    Allied adjusted defense: 115

    Japanese assault odds: 3 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    127 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    783 casualties reported

    Squads: 39 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 26 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 29 (19 destroyed, 10 disabled)
    Vehicles lost 23 (14 destroyed, 9 disabled)
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    21st Division
    7th Tank Regiment

    Defending units:
    40th Infantry/B Division

    Perdite pesanti per gli USA.

    Credo Alleato non abbia ancora mangiato la foglia del mio movimento a SUD verso Bezweda e lancia i suoi numerosi LB su altre truppe in giro. Moltissimi vengono danneggiati o abbattuti dalla FlaK.


    Fra poco entra in linea il Tojo e conto di poter riacquistare il controllo totale della situazione.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Punisco i poveri diavoli che avevano catturato Nanyang tempo addietro e li massacro in pianura. Si ritirano dopo aver subito 3,000 morti.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on xAK Tohuku Maru at Soerabaja, ship returned to service
    Repairs completed on CA Suzuya at Singapore, ship returned to service
    CVL Ryujo beginning refit in shipyard at Singapore



    PILOTI:
    PO2 Okano B. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 3
    PO1 Nagano C. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 6
    LT Shingo, H. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 6



    INFRASTRUTTURE:
    Adak Island expands port to size 5 [DEI CATTIVI: ALEUTINE]
    Meiktila
    expands airfield to size 4 [BURMA]
    Tarawa
    expands fortifications to size 6 [GILBERT]
    Raipur
    expands airfield to size 4 [INDIA]



    ALTRO:
    18th Tank Regiment - some devices have been upgraded at Nauru Island

    Loss of AO Hayamoto on Apr 09, 1942 is admitted
    Loss of AO Tsurumi on Feb 11, 1942 is admitted
    Loss of PB Bisaku Maru on Aug 21, 1942 is admitted

    TK Ayazono Maru arrives at Maizuru
    TK Manei Maru
    arrives at Nagasaki/Sasebo

    Loss of xAP Mizuho Maru on Aug 21, 1942 is admitted
    Loss of xAP Manzyu Maru on Aug 21, 1942 is admitted

    xAK William Luckenbach is reported to have been sunk near Agrihan on Apr 07, 1942
     
    • Like Like x 2
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Giovedì 22 Agosto 1942 - TURNO 259 - TOKIO ORE 14:06


    1) Teatro Perimetro Interno

    Non succede nulla di che. Continuo a movimentare truppe dappertutto. Una divisione di fanteria inizia l'imbarco a Manila per Singapore.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale


    Nulla di nuovo.


    3) Teatro DEI

    Copiosi bombardamenti navali su Darwin che fanno le loro brave vittime. Pare vi sia la 8th Australian Division come forza principale. Vedremo...
    Gli LB bombardano ferocemente ma la FlaK è terreficante anche a 12k.

    Sia i CA che le BB fanno i loro bravi danni comunque. Domani l'AF sarà probabilmente chiuso.

    Poi mi dedicherò alle truppe.


    Il primo bombardamento navale è in notturna da parte della 2° Flotta Corazzate:
    Night Naval bombardment of Darwin at 76,124 - Coastal Guns Fire Back!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hudson III (LR): 18 damaged
    Hudson III (LR): 3 destroyed on ground

    16 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    BB Hyuga
    BB Ise
    BB Yamashiro
    BB Fuso
    CL Kinu
    CL Yura
    DD Natsugumo
    DD Oshio
    DD Asashio
    DD Tanikaze
    DD Hagikaze
    DD Akizuki

    Allied ground losses:
    784 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 12 destroyed, 52 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 6 (2 destroyed, 4 disabled)
    Vehicles lost 3 (2 destroyed, 1 disabled)

    Airbase hits 16
    Airbase supply hits 10
    Runway hits 59
    Port hits 1


    BB Hyuga firing at Darwin
    BB Ise firing at Darwin
    E8N2 Dave acting as spotter for BB Yamashiro
    BB Yamashiro firing at Emery Point Fortress
    Emery Point Fortress firing at BB Yamashiro
    BB Fuso firing at Emery Point Fortress
    Emery Point Fortress firing at BB Fuso
    CL Kinu firing at 8th Australian Division
    CL Yura firing at A/B Battery Heavy Coastal Artillery Regiment
    A/B Battery Heavy Coastal Artillery Regiment firing at CL Yura
    DD Natsugumo firing at Darwin
    DD Oshio firing at Emery Point Fortress
    Emery Point Fortress firing at DD Oshio
    DD Asashio firing at Darwin
    DD Tanikaze firing at Darwin
    DD Hagikaze firing at Darwin
    DD Akizuki firing at Emery Point Fortress
    Emery Point Fortress firing at DD Akizuki


    4) Teatro Indo-Birmano

    Si parte con l'ennesimo fail a OVEST di Jagalon dove non riesco a sfondare nonostante una divisione sia appena giunta come rinforzo:
    Ground combat at 39,24 (near Jalgaon)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 44778 troops, 351 guns, 228 vehicles, Assault Value = 1231

    Defending force 14052 troops, 256 guns, 235 vehicles, Assault Value = 318

    Japanese adjusted assault: 400

    Allied adjusted defense: 591

    Japanese assault odds: 1 to 2


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    2241 casualties reported

    Squads: 10 destroyed, 146 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 21 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 23 disabled

    Allied ground losses:
    569 casualties reported

    Squads: 6 destroyed, 72 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 7 destroyed, 12 disabled
    Guns lost 36 (4 destroyed, 32 disabled)
    Vehicles lost 13 (2 destroyed, 11 disabled)

    Assaulting units:
    52nd Division
    56th Division
    18th Division
    6th Tank Regiment
    31st Field AA Battalion
    32nd Field AA Battalion
    38th Field AA Battalion

    Defending units:
    4th British Brigade
    2nd Recce Regiment
    7th Indian/B Division
    5th British Brigade
    40th Infantry/C Division

    In compenso poi assalto di nuovo con successo la 18th British Division e la Birgata che l'accompagna:
    Ground combat at 41,35 (near Cocanada)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 1008 troops, 0 guns, 94 vehicles, Assault Value = 53

    Defending force 1959 troops, 45 guns, 38 vehicles, Assault Value = 19

    Japanese adjusted assault: 23

    Allied adjusted defense: 9

    Japanese assault odds: 2 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), fatigue(-), morale(-)
    Attacker: leaders(-)

    Allied ground losses:
    465 casualties reported

    Squads: 11 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 32 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 6 (6 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 2

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    4th Tank Regiment

    Defending units:
    18th British Division
    23rd British Brigade

    Attacco anche i famosi ex difensori di Ranchi che iniziano ad accusare la stanchezza credo:
    Ground combat at 44,27 (near Nagpur)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 34207 troops, 290 guns, 132 vehicles, Assault Value = 857

    Defending force 13360 troops, 165 guns, 247 vehicles, Assault Value = 257

    Japanese adjusted assault: 624

    Allied adjusted defense: 382

    Japanese assault odds: 1 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1061 casualties reported

    Squads: 3 destroyed, 56 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 8 destroyed, 23 disabled
    Vehicles lost 4 (3 destroyed, 1 disabled)

    Allied ground losses:
    493 casualties reported

    Squads: 20 destroyed, 16 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 13 disabled
    Guns lost 23 (20 destroyed, 3 disabled)
    Vehicles lost 13 (3 destroyed, 10 disabled)

    Assaulting units:
    53rd Division
    19th Ind. Engineer Regiment
    3rd Ind. Engineer Regiment
    55th Division
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    1st Hvy.Artillery Regiment
    25th Ind. Engineer Regiment
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    9th RF Gun Battalion

    Defending units:
    16th Australian Brigade
    36th Indian Brigade
    18th Australian Brigade
    7th Armoured Brigade
    17th Australian Brigade
    75th IAC Regiment
    3rd Indian Brigade
    Peshawar Brigade
    7th Indian/C Division

    Nei cieli tutto tace causa maltempo. Ottima cosa: sono in inferiorità ora come ora.

    Molte truppe avanzano dovunque: siamo all'inizio della fase centrale della battaglia per Hyderabad. Se riesco a sfondare, Alleato è perduto. Se regge, perdo l'armata in India.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo se non che ho sfondato ampiamente lo SL di 180,000 a Shangai e sto iniziando ad usare anche basi limitrofe per far riposare l'armata in Cina.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on CA Nachi at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on CM Katsuriki at Soerabaja, ship returned to service


    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Rashin expands fortifications to size 2 [MANCIURIA]
    Rossel Island
    expands fortifications to size 3 [PNG]



    ALTRO:
    AM Deloraine is reported to have been sunk near Darwin on Aug 22, 1942
    SS S-36
    is reported to have been sunk near Darwin on Aug 22, 1942
    SS Truant
    is reported to have been sunk near Calcutta on Apr 22, 1942
    xAK Coquina
    is reported to have been sunk near Calcutta on Feb 18, 1942
    AM Abraham Crijnssen
    is reported to have been sunk near Darwin on Aug 22, 1942
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Visto solo il replay al volo in aeroporto dell'ultimo turno

    Continuano i bombardamenti su Darwin che però credo abbia forts lvl = mille milioni

    Sarà una faccenda dura temo. La cosa positiva è che pare non vi siano mine nel porto.


    Anche in India è un casino: ci sono più americani di quanto credessi e la cosa mi crea guai. Più che altro a causa del terreno infame che dà loro bonus spropositati


    Si preannuncia un autunno molto molto difficile.
     
  18. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.307
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Il castello comincia a scricchiolare..
     
    • Like Like x 1
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    vedremo, l'india è interessante.
     
    • Like Like x 1
  20. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Mi sembra che 8th Australian sia quella schierata all'inizio a singapore e nelle dei, l'ha riformata?
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina