1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hearts of Iron IV - impressioni

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ivaldi79, 7 Giugno 2016.

  1. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Io ho provato un po a giocarci e a farmelo piacere, ma non so, ancora non mi ha preso.
    Alcune cose introdotte sono sicuramente interessanti, altre invece proprio non le capisco. Mi sembra un gioco per la massa e bimbettini che vogliono tutto pronto in pochi minuti.:contro:

    Penso che tornerò a giocare a DH con qualche mod... :whistle::whistle::whistle:
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  2. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    e pensare che acquistai hoi 3 al day one dopo mesi di attesa e lettura di tutti i dev diary sul forum. L'esperienza pratica e teorica, i convogli, l'albero tecnologico, la super mappa... poi le due espansioni, acquistate anch'esse al Day one. Imho quando i giochi li pensava Johan era tutta un'altra storia, altro che Podcat. per Hoi IV zero hipe.
     
    • Agree Agree x 1
  3. Kolonnello kon la k

    Kolonnello kon la k

    Registrato:
    23 Giugno 2016
    Messaggi:
    518
    Località:
    Marte
    Ratings:
    +60
    Io con la BlackIce
     
    • Like Like x 1
  4. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    A me non è che dispiaccia così tanto. Ci sono alcune aggiunte abbastanza carine... Dal punto di vista simulativo (per quanto abbia senso parlare di simulazione per quanto riguarda HoI) alcune cose sono state semplificate ed altre approfondite (con la bilancia che tende alla semplificazione), però tutto sommato è abbastanza godibile.

    Alcune cose che mi piacciono:
    1. la gestione delle fabbriche civili/militari, comprese le linee di produzione e le modifiche ai modelli
    2. il designer delle divisioni
    3. il concetto dei focus nazionali e delle politiche (per quanto si sarebbe potuto sviluppare meglio)
    Alcune cose che non mi piacciono
    1. la scomparsa dello spionaggio e la radicale semplificazione della diplomazia
    2. il commercio (troppo astratto e semplificato)

    P.S. il raffronto è con DH/HoI2 (con HoI 3 ho molta poca esperienza).
     
    • Like Like x 1
  5. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    Com'è? Avevi giocato con bi anche con il tre? Barbarossa?
     
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Eppure è strano che solo HoI4 sia l'unico gioco Paradox che punta alla super-semplificazione.

    Guardate CK2 come è ricco e complesso, ad esempio, o come EU4 sia diventato un gioco profondo e divertente; oppure basta vedere come stanno rivoluzionando Stellaris che praticamente dopo la prossima patch diventerà un altro gioco. Anche il prossimo Imperator: Rome sembra avere tutte le carte in regola per diventare un bel gioco e per nulla semplificato.

    Possibile che i novizi e i nuovi utenti abbiano criticato solo la complessità di HoI?
    Che poi, a dirla tutta, HoI rappresenta(va) un buon punto di passaggio, una fase intermedia, per chi voleva compiere il grande salto e passare dagli strategici ai wargame veri e propri. Secondo me, mantenersi su questa linea (a metà strada tra uno strategico e un wargame, profondo ma al tempo stesso accessibile a tutti) sarebbe stato un buon compromesso.

    Anche io ci ho giochicchiato un po', pieno di pregiudizi, e ovviamente ne esce distrutto dal confronto con DH.
    Per carità, le buone idee ci sono. Io ho apprezzato molto gli alberi dei focus nazionali, che permettono anche di scegliere anche percorsi ucronici (restaurare la monarchia in Germania, ad esempio); l'ascesa dei partiti al potere molto più dinamica, con la possibilità che scoppi una guerra civile; la possibilità di creare nuove fazioni che non siano le classiche Asse, Alleati e Comintern; una diplomazia meno ingessata, che permette interessanti alleanze (la Cecoslovacchia decide di allearsi con la Germania, invece di essere invasa); qualche aiutino alle nazioni minori per avere un minimo di crescita (Iran, Afghanistan).
    Ma tolte queste poche novità, il resto mi fa storcere abbastanza il naso.

    Il punto è che, anche volendo accettare la politica del DLC sperando che migliorino il gioco, questo non accade. I DLC servono perlopiù ad aggiungere features minori (generali che guadagnano abilità come se fossero in un GdR, un nuovo sistema per le battaglie navali) e ad aggiungere alberi di focus alle nazioni che possiedono quelli generici.
     
    • Agree Agree x 1
  7. Kolonnello kon la k

    Kolonnello kon la k

    Registrato:
    23 Giugno 2016
    Messaggi:
    518
    Località:
    Marte
    Ratings:
    +60
    A hoi 3 ci avevo giocato poco, hoi 4 Bice è confusionario ma divertente.
     
  8. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Sto iniziando a giocare al IV in questi giorni, usando il vanilla e tutte le espansioni, e mi ritrovo con i giudizi di ronnybonny.
    Non mi dispiace la ricerca, anche se molto semplificata rispetto a HoI3; e spero di aggiungere tra i pro anche le operazioni per i corpi (quando avrò capito bene come gestirle).
    Più in là, sicuramente proverò qualche mod, Kaiserreich, Compendium o altro.
    Invece sono rimasto deluso da DH con il mod WW1: partita con l'Italia, negli anni '20 metto il fascismo fuori legge e Mussolini si dà alla macchia. Negli anni '30, mi ritrovo in guerra con l'Etiopia perché il governo Mussolini ha fatto non mi ricordo cosa!!!!
    Ma si può?!?!?!?!?
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2018
  9. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    HOI IV vale la pena di essere giocato solo per Kaiserreich.
     
  10. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Mah ti dirò, l'ho provato sicuramente il mod merita e meriterà specie in futuro quando sarà più ottimizzato (c'ho fatto diverse campagne con DH, alcune davvero divertenti :cool:)...
    Ad ora, almeno nella mia partita che ho fatto, credo sia ancora un po' instabile, arrivato ad un certo punto mi è crashato tutto e non c'è stato versi di continuare la partita... Provato anche a ricaricare dei Save precedenti, ma niente da fare, arrivato ad una certa data crash e fine dei giochi...

    Poi comunque almeno da quello che ho potuto vedere in quella partita, il gioco quello è e quello rimane, mi spiego meglio hanno aggiunto uno scenario alternativo, qualche nuova idelogia, una marea di nuovi eventi, dei nuovi focus three, ecc ecc ma non è che hanno riscritto il gioco, andando a modificare le cose che (parlo per me) non mi hanno convinto in questo 4° capitolo di HoI. ;)

    Poi che sia un mod fantastico, nessuno lo mette in dubbio...:love:

    Comunque lo riproverò e ti saprò dire in futuro...:approved:
     
  11. Kolonnello kon la k

    Kolonnello kon la k

    Registrato:
    23 Giugno 2016
    Messaggi:
    518
    Località:
    Marte
    Ratings:
    +60
    Prova la blackice se vuoi cambiamenti seri.
     
    • Agree Agree x 1
  12. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Si beh ovviamente restano tutti i limiti di HOI IV però secondo il mio personalissimo parere è una mod che rende il gioco appetibile, la versione vanilla del gioco è una noia senza fine.
     
  13. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Sicuramente, imho Kaiserreich è forse l'Alternative History più interessante.:cool::cool::cool:

    Messo in download anche Black Ice. :approved:
     
    • Like Like x 2
  14. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    Ci vorrebbe prorio un bel volontario che facesse un bel AAR con hoi IV con/senza Black Ice per capire bene le nuove meccaniche e caratteristiche del gioco :rolleyes:
     
  15. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Vai albertismo! :D
     
    • Agree Agree x 1
  16. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    Eh eh ma non ho il gioco :approved:
     
  17. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Sto provando Black Ice, davvero un gran mod, solo che aggiunge una marea di cose nuove:eek::eek::eek:, me lo sto ancora studiando... :rolleyes:
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  18. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Purtroppo però mi pare aggiunga poco e niente alle focus tree ed agli eventi.
     
  19. Xander86

    Xander86

    Registrato:
    8 Aprile 2010
    Messaggi:
    82
    Ratings:
    +5
    Date un'occhiata all'ultimo dev diary dell'espansione Man the Guns. Ship Designer (!!!), vale per le navi ma sospetto che presto si farà per i mezzi corazzati e gli aerei.
    Finalmente si metterà mano a un difetto storico di Hearts of Iron, il Panzer III è identico all'M11/39 che è identico al Valentine eccetera.

    A parte questo, c'è un motivo per il quale non abbiamo ancora una sezione dedicata a HOI4 qui?
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Perché credo siano in pochissimi a giocarlo e non ci sono partite in multy che generalmente sono quelle più partecipate dal popolo.
    Almeno questo è quel che penso


    Riguardo al discorso carri: il problema mi pare che fosse affrontato nella Bice di HOI3 ma creò panico e delirio perché sostanzialmente confrontava il valore AP delle unità col valore della blindatura e se non la bucava era un guaio folle, ben al di là del giusto perché alcuni mezzi tipo appunto il Valentine avevano sì grande corazza ma anche limiti giganti sotto molti altri punti di vista
     

Condividi questa Pagina