1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.308
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Allora il problema non è non saltare le Kurili, ma l'ammasso di CV che l'alleato ha, perchè il giappone sarà indifendibile sia che venga attaccato alle Kurili sia che venga attaccato alle Sahkalin oppure direttamente in Hokkaido.
    Se l'intel alleata sà che il giapponese ha sguarnito completamente l'Hokkaido, perchè non dovrebbe approfittarne? Se nel 44 ha 3000Cv non ci possiamo fare nulla, nella realtà è andata proprio così.
     
    • Agree Agree x 1
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    non mi risulta sia mai stato invaso il giappone, e il tempo la a nord faceva talmente schifo che hanno rinunciato a usarla come direttrice
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Si ma diciamo anche che il giappone può sbarcare in India con nonchalance ed è altrettanto implausibile.

    Vero che magari bastava poco e c'erano mille rivolte etcetc, ma comunque...


    Io non sono affatto contro lo sbarco in Hokkaido/Sakhalin in sé, solo vorrei che il maltempo fosse preso in considerazione così da poter effettuare qualunque operazione l'Alleato voglia effettuare ma con questa limitazione. Sennò, sì, diventa un poco eccessivo.
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Credo che il Giappone si aspettasse la rivoluzione in India da un momento all'altro , non ne sono molto informato ma credo che di fatto all'epoca la cosa sembrasse molto probabile ai loro occhi.
    @GyJeX ?
    Con questo anche credo che uno sbarco in India non sia stato effettuato per questo motivo, forse senza midway avrebbero proseguito poi su quella strada
     
    • Agree Agree x 1
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I russi sono sbarcati tranquillamente nelle Kurili

    I giapponesi si aspettavano una rivolta in India ma e pensavano che bastasse passeggiare con le portaerei lungo la costa per accendere la miccia...

    Ma da bravi geni che erano, i giapponesi vincitori trattavano da schifo gli indiani che avevano catturato... E gli inglesi ci sguazzavano su questo.
     
    • Like Like x 1
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    non nel 43, ne nel 44,ma ad agosto 45
     
    • Agree Agree x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    No infatti non fa testo anche gli italiani sarebbero potuti sbarcare
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    intendevo per il tempaccio, che non credo fosse poi tanto diverso dal 44 o dal 43 o 42
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  9. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    Scusate se approfitto dell'aar del buon @ITAK_Linus (ho letto russi e mi è venuto il dubbio) nei vari resoconti che ho letto (vi seguo ammirato da lontano non avendo la costanza e la disciplina che secondo me richiede imparare e giocare questo capolavoro) nessuno ha mai attaccato l'URSS.. Il gioco non lo prevede causa non storicamente avvenuto o non conviene economicamente nel senso si guadagnano solo kilometri quadrati di nulla?
    Di nuovo scusate l'off topic dettato dalla curiosità.. :)
     
    • Like Like x 1
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Qualcuno ci ha provato e , con una seria invasione pianificata fin da subito, il gioco riesce.
    Resta però una zona non economicamente importante e un fronte che rimane sempre aperto, non chiudibile defintivamente.
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    L'aviazione non era così rilevante per l'operazione. Inoltre i russi non avevano come fine il bombardamento strategico del Giappone.
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Si. Tal Rader che ho citato nella pagina precedente l'ha fatto riuscendo.

    L'idea è organizzare un attacco a sorpresa sui russi e sfondarli nella seconda metà del 42 massimo. A quel punto si sta trincerati sul Lago Baikal e si spera in Dio fino al 46. Nel 44-45 i russi diventano totalmente ingestibili comunque.


    Il discorso di base però è che come diceva bacca la Russia non procura risorse economiche e quindi è abbastanza inutile conquistarla a differenza di altre invasioni tipo l'India appunto.

    Io ho studiato abbastanza q fondo la possibilità di invaderla ma ho deciso che non ha senso anche se è tecnicamente fattibile.
     
    • Agree Agree x 2
  13. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.308
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Mah non so quanto sia fattibile, già solo attraversare quei fiumi e attaccare basi che saranno con fort di livello 3-4-5 piene di cari armati (T-26) e artiglieria, mi sembra un bagno di sangue insostenibile per il Giappone.
     
    • Like Like x 1
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    E' sostenibile fino a fine '42. Il punto è che non ha senso farlo. Mi spiego meglio: gli stessi bagni di sangue sono relativamente utili quando ti confronti con zone tipo l'India o la Cina che danno vantaggi notevolissimi in termini strategici e industriali.
    In India catturi un'infinità di roba, in Cina catturi roba interessante e sopratutto liberi dozzine di LCU per altri Teatri.


    Ora, tu potessi battere i russi definitivamente potresti anche farlo perché elimini dal gioco un avversario temibilissimo e lo elimini all'inizio quando è fragile. E liberi un bel po' di AV per altri Teatri.
    Purtroppo però non puoi sconfiggerli definitivamente e gli AV che puoi portar via dalla Manciuria quindi sarebbero relativamente pochi. Questo significa che, sì, magari riesci a portar via 2,000AV e a tenere il fronte con 6,000AV risparmiandone 2,000 netti sulla Manchiurian Garrison di 8,000. Ma è poco. 4 divisioni.

    E hai svegliato un nemico atrocemente molesto anche nel '44.


    Quindi non ne vale la pena.


    La stessa cosa si può fare in Cina con somma gioia e potendovi prelevare molta più roba (stimo in 10 le Divisioni di Fanteria potenzialmente prelevabili dalla Cina pur tenendola attiva).
    Oltre che risorse e industrie.
    Oltre che un collegamento Singapore-PortArthur.
    Oltre che un posizionamento geografico notevole.


    Quindi ne vale la pena.




    Rispetto alla Cina, in particolare, io cercherò di prendere le basi montane al confine con la Birmania, cosa che dovrebbe consentirmi di A) portare supplies in Birmania via Cina casomai avessi guai nel portarle a Rangoon; B) cadesse mai la Birmania i cinesi resterebbero fuori dal flusso di supplies terrestre.

    E poi ovviamente intrappolo i cinesi nella piana di Chungking, dove praticamente sono già confinati adesso.



    Su India e Australia, poi, ci sono ulteriori considerazioni da fare.

    Premettendo che il Giappone può permettersi una campagna terrestre maggiore per volta, occorre cercare di definire qual è la strategia di fondo che vogliamo per il match.
    Io credo che prendere l'India sia infinitamente più ragionevole e utile che prendere l'Australia.
    Ammesso uno riesca a fare queste operazioni fra l'altro. Né l'una né l'altra sono alla portata di tutti. Io ho avuto tantissima fortuna con l'India ad esempio, ma l'India di per sé è un incubo operativo che non raccomando a nessuno.


    Diciamo che l'unica alternativa che considero altrettanto valida rispetto all'India è riuscire a conquistare TUTTE le varie isole a SUD di Luganville (quindi Luganville => Noumea => Nuova Zelanda) e anche PH.
    Con questi due gruppi di territori direi che il giapponese si procura una buona posizione che è equipollente all'India se sa farci leverage sopra. Ma è dura e trovo che sia immensamente più fragile rispetto al subcontinente. Oltre che presentare un chiaro tradeoff dato che per definizione se non hai l'India, la gente che è lì viene a romperti il cazzo e uno sbarco a casaccio sulle isolette a OVEST di Sumatra fa automaticamente perdere la guerra al giapponese.
     
    • Like Like x 2
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    O in alternativa Australia, che se progettata bene, già per marzo aprile 41 potrebbe portare a una occupazione totale del continente , con conseguente vittoria ai punti. (Sidney vale da sola 2400)
    I rinforzi australiani che scatterebbero non farebbe tempo a essere minimamente utili arrivando a cape town
     
    • Like Like x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Ah no io escludo la vittoria ai punti dai miei calcoli. C'è anche da dire che in linea di principio le unità russe sono gonfie di guns e vehicles che, distrutti, danno un fracco di punti.

    Il discorso Australia è che se non vinci ai punti subito, poi, hai perso. E sinceramente non è un rischio che mi piace correre. Senza contare che, eventualmente, uno sganciamento sarebbe quasi impossibile anche ammettendo uno riesca a provare a metterlo in piedi.
     
  17. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.308
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Domanda: in Australia ci sono un paio di fabbriche di aerei a Sidney e Melbourne se non sbaglio che sono anche le uniche plausibilmente conquistabili. In caso di conquista, il Giappone può produrre aerei alleati?
     
    • Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ma figuriamoci, sarebbe troppo spassoso per non farlo sennò


    Non ricordo se vengono convertite in fabbriche di armaments oppure se sono disponibili per produrre a/c giappo. Comunque nada B29 giapponesi ahahahah



    Comunque l'Australia è un vicolo cieco industriale, logistico e strategico per il giapponese.
     
  19. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.308
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Ma quali B-29, mi pare ci siano i Mosquito e altra robaccia.
     
    • Like Like x 1
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    diventano fabbriche di veicoli.
    Cmq l'australia del sud non è male industrialmente, e potenzialmente i porti ad essa collegati nel nord più vicini al giappone dell'India.
    l'australia del sud però fa scattare i rinforzi
     
    • Like Like x 2

Condividi questa Pagina