1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    E' un dramma. Non ne ho la più pallida idea.

    Il discorso non è tanto marciare su Hyderabad (potrei farlo anche lungo la ferrovia in offroad), quanto i dannati LB che rallentano le truppe.

    Un incubo.


    Intanto, però, cerco di sfondare il fronte Alleato. Poi vedo. L'idea è di aggredire prima Bombay a NORD e nel mentre di trasportare 4 Divisioni di Fanteria della riserva strategica da Manila a Calcutta. Con quelle divisioni sfondo a SUD vicino a Bezwada sulla costa. E marcio lungo la strada gialla poco più a NORD della costa. Oltre che lungo la ferrovia.

    In sostanza cerco di avanzare su più direttrici nella speranza che qualcuno riesca a catturare un terminal ferroviario vicino a Hyderabad così da far arrivare milioni di truppe in strategic accanto alla città.
     
    • Agree Agree x 1
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    È ancora vivo Saburo Sakai?
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    E' morto l'8 Dicembre su Clark Field.
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledì 07 Agosto 1942 - TURNO 244 - TOKIO ORE 04:50

    1) Teatro Perimetro Interno


    Sbarco roba in giro as usual


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Sbarco roba in giro anche qui, sopratutto nelle Marshall.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Attacco per la milionesima volta la 18th British Division:
    Ground combat at 45,36 (near Vizagapatnam)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 16597 troops, 126 guns, 69 vehicles, Assault Value = 483

    Defending force 3265 troops, 82 guns, 54 vehicles, Assault Value = 48

    Japanese adjusted assault: 229

    Allied adjusted defense: 13

    Japanese assault odds: 17 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), fatigue(-), morale(-)
    experience(-), supply(-)
    Attacker: leaders(-)

    Japanese ground losses:
    11 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    631 casualties reported

    Squads: 28 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 76 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 10 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 19 (19 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 11 (11 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    38th Division

    Defending units:
    18th British Division

    E attacco anche degli altri tizi random nell'area

    Ground combat at 42,35 (near Vizagapatnam)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 17391 troops, 234 guns, 88 vehicles, Assault Value = 469

    Defending force 2004 troops, 0 guns, 24 vehicles, Assault Value = 49

    Japanese adjusted assault: 420

    Allied adjusted defense: 67

    Japanese assault odds: 6 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    100 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 8 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    666 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 12 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 19 destroyed, 39 disabled
    Vehicles lost 9 (2 destroyed, 7 disabled)
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    Imperial Guards Division
    5th Mortar Battalion
    3rd Mortar Battalion
    8th Medium Field Artillery Regiment
    14th Ind.Art.Mortar Battalion
    21st Medium Field Artillery Battalion

    Defending units:
    I Aus Corps Engineer Battalion

    Non succede molto dunque. Nei cieli sweppo con gli Oscar su Hyderabad. Ne perdo 2 abbattendo 1 P40.


    Una PB esplode causa sub.



    5) Teatro Cina

    Nessuna novità.



    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    -

    PILOTI:
    PO1 Aihara S. of Chitose Ku S-1 is credited with kill number 2
    2LT Kizuka K. of 59th Sentai is credited with kill number 2
    PO2 Bando A. of Hiyo-1 is credited with kill number 2
    PO2 Fukumoto, S. of Hosho-1 is credited with kill number 3
    PO2 Takagi J. of Chitose Ku S-1 is credited with kill number 2
    PO2 Maki U. of Chitose Ku S-1 is credited with kill number 4
    PO2 Matsuki V. of Junyo-1 is credited with kill number 2
    PO1 Kawabata I. of Junyo-1 is credited with kill number 2


    INFRASTRUTTURE:
    Rossel Island expands fortifications to size 2 [MILNE BAY]
    Ambon
    expands fortifications to size 3 [DEI]
    Cunderdin
    expands airfield to size 8 [DEI CATTIVI: AREA PERTH]


    ALTRO:
    Loss of PB Hakata Maru #7 on Aug 07, 1942 is admitted
    Loss of xAK Yamagiku Maru on Mar 29, 1942 is admitted
    xAP Chaumont is reported to have been sunk near Dutch Harbor on Aug 07, 1942
     
    • Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Giovedì 08 Agosto 1942 - TURNO 245 - TOKIO ORE 04:00

    1) Teatro Perimetro Interno


    Continuo load/unload di gente in giro.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    La CAP di Zero su Milne Bay decide di rientrare a Rabaul e un centinaio di aerei alleati attaccano il luogo. perdo 3 xAK fra cui due su cui c'erano caricati due cannoni da 200mm dei Wake CD. Male. Comunque ho 3 cannoni da 200mm da sostituire al resto che è già in loco. Vedremo.

    Le poche AA di Milne si comportano bene abbattendo 4-5 aerei.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo

    4) Teatro Indo-Birmano

    Sweeppo su Hyderabad con i soliti Oscar e oggi faccio 4:1 su una CAP modesta e stanca.

    Poi assalto a NORD dove vengo respinto senza grossi guai e attacco nuovamente i famosi ex difensori di Ranchi che nemmeno oggi si arrendono:
    Ground combat at 45,27 (near Jubbulpore)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 34598 troops, 290 guns, 132 vehicles, Assault Value = 889

    Defending force 11107 troops, 168 guns, 211 vehicles, Assault Value = 233

    Japanese adjusted assault: 575

    Allied adjusted defense: 155

    Japanese assault odds: 3 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    587 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 30 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 22 disabled
    Vehicles lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)

    Allied ground losses:
    2457 casualties reported

    Squads: 100 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 114 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 17 destroyed, 7 disabled
    Guns lost 53 (22 destroyed, 31 disabled)
    Vehicles lost 54 (37 destroyed, 17 disabled)
    Units retreated 8

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    53rd Division
    19th Ind. Engineer Regiment
    3rd Ind. Engineer Regiment
    55th Division
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    25th Ind. Engineer Regiment
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    1st Hvy.Artillery Regiment
    9th RF Gun Battalion

    Defending units:
    16th Australian Brigade
    7th Armoured Brigade
    18th Australian Brigade
    36th Indian Brigade
    17th Australian Brigade
    Peshawar Brigade
    75th IAC Regiment
    7th Indian/C Division

    Mi tocca continuare ad inseguirli.


    Alleato si fa vivo con alcuni LB che sfasciano 28 veicoli a NORD. Supporti motorizzati.

    Nel mentre avanzo dappertutto ma inizio ad avere guai con gli AF, terribilmente sottodimensionati rispetto al fabbisogno. Oramai sono fuori range di Calcutta e non posso usare gli LB lì basati. Mi toccherà inventarmi qualcosa.


    Cerco di far rientrare tutte le TF da bombardamento e air sane e salve a Singapore. Sub nemici dovunque.



    5) Teatro Cina

    Nessuna nuova.


    6) Fronte ECONOMIA:

    NAVI:
    Repairs completed on xAK Hakubasan Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on CL Kashii at Singapore, ship returned to service


    PILOTI:
    PO1 Ono, T. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 2
    PO1 Minegishi C. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 2


    INFRASTRUTTURE:
    -

    ALTRO:
    -



    Vedo navi alleate un po' dovunque in zona Luganville e nelle Aleutine.

    In zona Luganville credo siano DD per un raid in area Tulagi. Nelle Aleutine presumo sia un convoglio di rifornimento perché vedo molti DD ma anche molti DMS e AO.
     
    • Like Like x 1
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Dms -> navi da sbarco
    Ao -> supporto CV

    Occhio verifica, spesso sbaglia la recon.
     
    • Like Like x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Urca così mi metti paura. Tanto più che ho affondato un xAP vuoto ieri...


    Da Dutch Harbor alle Kurili c'è un po' di spazio quindi dovrei poter avere ancora qualche turno.



    Il guaio è che la 1a Kido Butai, pur a Onshu, è in refit a Yokohama/Yokosuka e ne ha ancora per 10 giorni. Ho solo la Kaga e un'inutile CVE quindi.

    Il resto della flotta è a un turno di navigazione dalle Andamane.


    In compenso a Onshu ho forze aeree notevoli per quanto datate. Un centinaio fra Val e Kate ci sono però. E anche una quarantina di Oscar e una trentina di Betty.
    Il resto è immondizia.


    Diciamo anche che non ci potrei far nulla se decidesse di attaccare. In questo momento ho solo un paio di Kurili veramente presidiate (Paramushiro Jima e quella a SUD-OVEST di essa). Le altre hanno guarnigioni simboliche.

    Se poi sbarcasse a Shikuka o Hokkaido sarei rovinato.

    C'è anche da dire che sbarcasse potrei respingerlo in capo a poco tempo una volta messa insieme la flotta e prelevate divisioni da Manila (tempo stimato totale: 1 mese).
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Comunque sono una dozzina di navi in totale. Fosse una flotta per un'invasione mi aspetterei minimo minimo un centinaio di navi varie ed eventuali.
     
    • Agree Agree x 1
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    se sono 12 navi allora direi che puoi stare molto tranquillo, tieni cmq sempre d'occhio.
    Come hai già capito uno sbarco in forze a hokkaido o sakhalin ti distruggerebbe, come distruggerebbe ogni giapponese.
    Altra regola imo da inserire nei pbem, no death star di cv e no invasione del giappone senza isole intermedie.
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sono d'accordo sulla HR


    Comunque l'invasione dell'Hokkaido/Sakhalin ora non mi distruggerebbe affatto perché vedo molto dura per Alleato mantenere la superiorità aeronavale una volta che ho messo insieme le mie forze. E le mie forze non sono poche.

    Sopratutto perché sto puntando molto al concetto di difesa tramite LBA invece che tramite flotte. L'area del Pacifico Sud-Occidentale ad esempio conto di difenderla con gli a/c basati a terra senza nessun intervento della flotta. Idem per l'area di Darwin.

    Se ci metti che le Marshall sono indifendibili e che tutta la parte dell'Oceano Indiano è difesa per definizione visto che sto sfondando l'India, hai che ho l'intera flotta sostanzialmente libera da impegni di sorta.

    Tengo le CV divise più per prevenire raid balordi e farne a mia volta che altro. Da tempo la 1aKB non è a Truk e non mi sento affatto più scoperto.


    Il guaio semmai è fornire una difesa statica alle Kurili. Operazione che si sta rivelando lentissima anche se sono complessivamente soddisfatto.
    Credo che terreno rough con forts lvl 4-6 e un 300AV con molte unità di supporto possano reggere facilmente un assalto convinto Alleato.

    Il concetto è che Alleato, a differenza per dire di Milne Bay, non ha nelle Kurili basi d'appoggio vicine e quindi conta solo sugli a/c delle CV. Il che fa la differenza se la tiri per le lunghe nel luogo di sbarco.
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Purtroppo ho visto aar terrificanti in cui 300 av nelle kurili venivano spazzati in pochi giorni con orde di marines e tank , con una superiorità aerea schiacciante ecc...
    Ma era il '44 :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
     
    • Like Like x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Ok nel 44 è un'altra storia. La mia disposizione attuale è per tirare a campare fino all'arrivo delle Essex.

    Da giugno 43 dovrei avere un altro assetto già disposto. Molto più solido si spera
     
    • Like Like x 1
  13. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.306
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Solita storia, non capisco perché all'alleato non dovrebbe poter essere permesso fare una mossa stupida come invadere il Giappone saltando le isole intermedie. Se il giapponese fa il gradasso e sposta tutto al fronte esterno e poi viene invaso nel territorio metropolitano (salvo poi riuscire per gli alleati a rifornire le truppe d'invasione) sono cazzi suoi.
     
    • Like Like x 1
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ni, il problema è la combinazione death star sbarco cazzata.
    in quanto sarebbe irrealistico sbarcare nelle sakhalin senza kurili nel '44 contando solo sulle CV con maree di centinaia di convogli così intoccabili.
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=4332189&mpage=10&key=
     
    • Like Like x 1
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    No allora io sono un tamarro e sono fermamente convinto che sia ragionevole dare la possibilità di sbarcare in Hokkaido se il giapponese è un folle omicida che fa robe tipo assaltare l'India.


    Il discorso semmai è che i dannati aerei possono volare quasi sempre in numeri del tutto fuori da ogni buonsenso benché sia una zona con un tempo di merda sempre e comunque.



    In generale, fra l'altro, è vero che le CV USA danno la mega CAP ma è anche vero che la mega CAP gestisce al massimo 300 combattimenti. In altri termini se hai 301 aerei nello scontro sei matematicamente certo che uno passa e attacca.

    Ora, detta così non sembra chissà cosa ma se uno ha intenzione di lanciare addosso all'Alleato ogni cosa disponibile in un unico gigantesco strike come farò io.... Beh la vicenda cambia. Senza contare che fare sia CAP che LRCAP sulla base di sbarco che strike vari non è assolutamente facile anche per la famosa deathstar da 1,500 a/c.
    1,500 a/c sono circa 500 Fighters da gestire. Non pochi. Ma nemmeno troppi se uno ci si mette di impegno.


    Chiaro che il giappo ha da accettare un 1,000-2,000 a/c persi in un turno e relativi piloti.




    Non è che nelle Marianne io reagirei più diplomaticamente che in Hokkaido-Sakhalin.



    Se è per questo, ho intenzione di reagire in modo scomposto già in area Tulagi.




    Ed è anche per questo che mi sto preparando a mettere da parte pool infiniti di a/c e cerco di raggranellare HI dappertutto.
     
  16. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.306
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Immagino che un giapponese serio abbia lasciato idrovolanti a spottare le navi in anticipo. Fatto questo sposterebbe centinaia e centinaia di aerei in Hokkaido dai vari fronti e ingaggerebbe una gigantesca battaglia aereo-navale con la forza d'invasione sperando di avere fortuna e colpire i trasporti, se succede l'alleato è spacciato e perde una marea di roba altrimenti riesce nell'operazione, d'altronde è quello successo nella realtà tipo nelle Filippine.
    Detto questo, il gioco è sempre un gioco e non potrebbe mai riprodurre a perfezione la realtà (come ad esempio i contrasti tra ammiragli nell'imbastire un'operazione assurda come questa), nella realtà poi conosciamo la superiorità schiacciante alleata almeno in termini di numeri e nel gioco è riprodotta abbastanza fedelmente e il Giappone non può farci nulla se non essere giocato da un giocatore esperto e abile, ma mettere paletti agli alleati è un'inutile forzatura IMHO.
     
    • Like Like x 2
  17. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.306
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Appunto
     
    • Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Non è così facile spostare a/c perché hai da aver preparato gli AF e l'air support.

    Sopratutto gli AF dato che l'AirSupport avrà ben pochi a/c da gestire



    Io pianifico di poter disporre in termini di gruppi e di pool di 3 'ondate' da 1,000 bombardieri ciascuna. Con altrettanti fighter.

    Significa avere 1,000 bombardieri pronti e 1,000 fighter pronti con 2,000 di ciascuno in pool.

    Per dire, ora su Darwin utilizzerò proprio 1,000 2E ma principalmente in ground attack.



    Il grosso guaio è poi riempire nuovamente i gruppi (3 settimane circa), ma pace.




    Ed è per questo che ricercherò come un matto il Peggy(T). Con gli equipaggi attuali farò la prima ondata 'esperta' in NavBomb. Poi andrò coi Peggy(T) e i piloti addestrati al NavTorp.

    Il concetto è di riuscire a provare a sufficienza le difese aeree della forza da sbarco in modo tale da poter piombare con la Kido Butai al gran completo sulla folla il secondo o terzo turno dopo il grande tiro al piccione sull'IJAAF.
     
    • Like Like x 1
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Non dico di mettere chissa quali paletti, sono di non saltare completamente e senza vergogna , e senza neutralizzare basi nemiche nella rotta.
    Va per me mantenuta una logica, senza dare regole precise , ma usando la testa altrimenti cosa giochiamo a fare?
    Come già dimostrato da quell'aar il giappone è indifendibile a un attacco del genere, e non c'è cmq il tempo materiale per portare abbastanza roba in zona , ne è possibile spottare con largo anticipo. C'è una linea non visisbile in mezzo tra marcus/wake e le kurili
     
    • Like Like x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Fino ad un certo punto.


    Il discorso fondamentale da fare semmai è vietare di sbarcare sui dot. Quello sì. Perché Alleato può sbarcare miliardi di ENG in un paio di dot e avere basi della madonna subito disponibili per gli LBA.



    Se invece deve conquistarle è un poco più complesso contro un giappo che se l'aspetta.




    Fra l'altro, in generale, il discorso non è portare gli LB in range del Giappone, quanto portarci i Fighter. Senza scorta anche gli LB più incazzati puoi gestirli.

    Il guaio arriva quando iniziano a swepparti addosso e a mandare gente in scorta ai bombardieri. Lì hai perso.

    E solo da Hokkaido-Sakhalin c'è la potenzialità di fare una roba del genere. Dalle Kurili no.

    Dalle Kurili ti può radere al suolo Hokkaido e Sakhalin ma un giapponese nel '44 vive benissimo anche senza. Entrambe producono sopratutto resources e ci sguazzi nelle resources. Il vero limite è riuscire a trasportarle dato che pure con tutta la flotta mercantile dedicata ad esse è dura.


    Combattere in Hokkaido non è uno scherzo per l'Alleato se decidesse di avanzare. Un po' perché l'unico posto dove sbarcare è Bihoro e un po' perché è quasi impossibile sopprimere gli a/c del giappo.



    Diciamo che se uno non si prepara alla grande, perde. Se si prepara con largo anticipo può rendere la vita dell'Alleato un incubo operativo.
    Io ho un anno circa per prepararmi: non poco.


    Il tutto sapendo fra l'altro che il caro Alleato attiva sia i rinforzi d'emergenza che i kamikaze. Cosa da considerare attentamente.




    Io resto un fermo proponente delle DEI come direttrice più logica per un Alleato. Uno sbarco qualunque a Timor praticamente sfonda tutto il fronte giappo fino a Mindanao, Singapore inclusa.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina