1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

NAPOLEONICO - GRAN TATTICO / OPERAZIONALE

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da sinbad, 23 Settembre 2018.

  1. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    siccome amadeus non vuole arbitrare un 'operazionale' napoleonico
    :)

    e io una gran fame di giocarlo...

    ho comprato questo
    https://boardgamegeek.com/boardgame/170390/espana-20-volume-1

    e questo
    https://boardgamegeek.com/boardgame/204659/espana-20-volume-2

    (che non è proprio la scala che intendevo, ma quasi)
    e poi questo
    https://boardgamegeek.com/boardgameexpansion/234622/espana-20-variante-en-solitario

    e non so lo spagnolo, vediamo se riesco a giocarlo, e com'è

    ma dimmi tu cosa deve fare un povero wargamer!
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  2. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Qual è la scala? È cambiato molto rispetto al vecchio Waterloo 20?

    Bailén dovrebbe essere interessante, anni fa la rigiocammo: minicampagna su mappa e poi battaglie con miniature sul tavolo. Gli spagnoli arroccati sulle alture sono stati dannatamente difficili da sloggiare, alla fine è andata meglio (ai francesi) rispetto alla realtà, ma è andata male comunque.
     
  3. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Ciao,
    ma certo che le hai rifatte tutte! Beato te.
    ma dove vivi? che hai questa fortuna?

    Bailén effettivamente sembra tra le più interessanti, la scala è 1 miglio per hex, vengono simulati in 24 turni 5 giorni di campagna.
    (credo sia abbastanza simile a waterloo 20).

    La prima che proverò a rifare sarà Bussaco, che è una tra le battaglie meno interessanti che conosca, con gli inglesi su una cresta e i francesi sotto.
    Però ho un 'debito' con quella battaglia, perché primo, è stato uno dei boardgame su cui ho lavorato più a lungo per disegnarmene uno da solo, proprio per la sua semplicità.
    Ero ragazzino, e malgrado la semplicità, venne una schifezza, dato anche che il punto di partenza erano le insipide regole di Napoleon's last battles della SPI, gioco 'storico', ma secondo me toppato.

    Poi, secondo motivo, è stata una gran sorpresa la visita al campo di battaglia.
    Leggendo i resoconti e libri, mi immaginavo una collina, una collina vera e non come waterloo, certo, ma una cosa più simile a marengo, insomma una gentile collinozza dove nascondere artiglieria e truppe, avere una bella visuale, e un po' di vantaggio su chi saliva.

    Insomma, vado in Portogallo con la fidanzata, e a un certo punto incontro per caso una freccia, direzione Bussaco. Assolutamente ci voglio andare! Convinco la fidanzata (!!), e arrivo lì. Mi raccapezzo, trovo il luogo della battaglia, poi il convento, una lapide ... e trovo la cresta.
    Porca miseria! era ripida, molto ripida, facevo fatica a salirla a piedi, piena di vegetazione rompiscatole. Davvero mi sembrava impossibile, sembrava di stare a Cassino.
    Il mio gioco era una schifezza, e ora era pure da ridisegnare la mappa, o come minimo raddoppiare i modificatori in difesa!

    ciao!
     
  4. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Ultima modifica: 25 Settembre 2018
  5. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    No, non le ho rifatte tutte. Magari.
    Le uniche minicampagne giocate sono state Regno di Napoli 1805 e Bailén 1808. Capri era in programma ma non è mai stata giocata.

    Delle campagne napoleoniche più importanti ho rigiocato le seguenti battaglie:

    1805
    Haslach-Jungingen
    Elchingen
    Dürnstein
    Schöngraben
    Austerlitz (solo il settore tra Tellnitz e Sokolnitz)

    1806
    Schleiz
    Saalfeld
    Jena
    Criwitz
    Czarnowo
    Biezun
    Pultusk
    Kolozab
    Golymin
    Maida

    1807
    Mohrungen
    Braunsberg
    Danzica

    1808
    Medina del Rioseco
    Bailén
    Vimeiro

    1809
    Valls
    Landshut
    Teugn-Hausen
    Raab

    1810
    Bussaco

    1811
    Barrosa
    Sabugal
    Arroyo dos Molinos

    1813
    Castalla
    Hagelberg

    1815
    Quatre Bras
    Wavre

    Più battaglie in ordine sparso della prima campagna d'Italia (Cairo Montenotte, Castiglione) della campagna del 1799 (Tidone) e tanta roba che non mi ricordo. Possono sembrare tante, ma stiamo parlando di battaglie giocate in un periodo di venti anni (1995-2015) ed essendo giocate contando le perdite al singolo uomo c'è voluto un po' di tempo per completarle (immagina Jena o Quatre Bras...).

    Tornando ai giochi da te presi: un miglio a esagono mi sembra un po' tanto, soprattutto se le unità rappresentano divisioni e vale la regola del no-stacking. O le pedine rappresentano interi corpi d'armata?
     
  6. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    che incubo!
    :):)


    aho!
    ma ce fosse un gioco che ti piace!
    a parte Tite che a me sembra un altro incubo :)


    cmq
    ho controllato
    bailèn è a livello di divisione
    dalle mappe che ho trovato e misurato, gli esagoni sono di circa 2.5-3 km, quindi di divisioni in un esagono ce ne entrebbero 3 o più

    altri episodi della serie hanno unità a livello di corpo, e la scala spaziale è minore, quindi dovrebbero essere più ok

    io penso però che non bisogna troppo ragionare con il metro - dato che il livello della simulazione è parecchio astratto (con turni da 4 ore) - ma vedere come funziona nel complesso
    specie in una situazione come bailen

    insomma, vedremo com'è, anche se il tempo è poco, e regole e diagrammi di flusso in spagnolo non aiutano

    ciao!
     
  7. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Ce ne sono tanti, invero.

    Mi sembrava di ricordare una regola di stacking di una pedina per esagono nella serie "20". Forse ricordo male.

    Infatti.

    Sì, è vero. E per dimostrarti che sono convinto che non sia necessario ragionare con il metro, ti cito una serie di giochi divertentissima e realistica in cui la scala… non c'è! Wing Leader.
    Però questo non significa che qualunque azzardo a livello di scala sia tollerabile o, comunque, porti ad un buon risultato. Nello specifico il mio timore è che l'impossibilità di concentrarsi su scale realistiche e l'aspetto "invischiante" delle ZOC porti più a dinamiche da fronte continuo e successione di scontri a livello operativo, che alla riproduzione di una classica campagna napoleonica.
    Sia chiaro, è una mia impressione a naso, non ho mai giocato al sistema 20.

    Facci sapere le tue impressioni, dopo che hai provato. Mi permetto di suggerirti di provare a giocare la prima partita in solitario senza utilizzare le regole apposite ma provando a far ripetere ai contendenti le mosse storiche. Giusto per avere un'idea generale del feeling.

    Ciao.
     

Condividi questa Pagina