1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DaBigBabes + Extended Map

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Amadeus, 29 Luglio 2018.

  1. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Salve gente.
    Dopo anni di vuoto totale, ho deciso di installare nuovamente WitP-AE sul mio convertibile. Ma più per vedere se ci riesco, non sono sicuro che ricomincerò a giocare... ho fatto tanto per smettere! :D

    Nell'installare l'extended map e gli scenari di DBB mi sono posto due problemi:
    1) DaBigBabes B oppure C?
    2) New Asian Roads sì oppure no?

    Volendo privilegiare il realismo, verrebbe da pensare DBB C + NAR (gli SL li ho dati per assodati).
    Però, è anche vero che, in una simulazione in cui bisogna mettersi millemila cappellini diversi e impazzire (letteralmente) di micromanaging (senza per questo potersi permettere il lusso di scordarsi di avere un ottima pianificazione strategica), probabilmente molta della friction of war avviene comunque a causa delle difficoltà intrinseche nel dover gestire il gioco in sé. Quindi si rischierebbe di avere un setup troppo castrante che farebbe rientrare dalla finestra la mancanza di realismo. Pertanto meglio DBB B + strade normali. O no?

    Che cosa dice il Gotha NWI di WitP-AE in proposito? :)

    P.S. Mi sono rimesso a bazzicare tra le AAR in corso per vedere se ci fosse qualche risposta indiretta alla mia domanda. Comunque complimenti, ce ne sono di molto interessanti...
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Abbiamo provato io e roccia in pbem con il ra mod e le asian roads, beh nessuna unità in cina pareva saperlo che le strade fossero state tolte e andavano più veloci di prima ...
    Abbiamo avuto seri problemi di installazione della mod e map ...

    La domanda da porsi secondo me è , a cosa ti serve l'installazione?
     
  3. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Ho intenzione di ricominciare a giocare in PBeM ad un qualche wargame, da qui a settembre. Sto selezionando ed installando i giochi papabili. Nel momento in cui deciderò di ricominciare (se sarà con WitP-AE) non voglio perdere tempo con problemi tecnici dell'ultimo momento.

    Diciamo che il mio obiettivo attuale è avere sul PC la versione storicamente più realistica possibile dello scenario campagna.
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Mia opinione è discuterne con l'avversario e scegliere insieme, in teoria passare da una mappa all'altra può essere fatto in qualunque momento.
     
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Secondo me il gioco liscio è la scelta migliore. Credo che le varie MOD & co diventino interessanti quando uno è saturo del gioco liscio e allora cerca altro.

    In generale, conviene avere un 'problema dell'ultimo momento' ma installare direttamente la roba concordata con l'avversario. Credo sia l'approccio più funzionale possibile
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Non conosco new asian roads.

    Mai giocato con la versione C, ma potendo ora giocare a witpae giocherei con quella versione del DBB (certamente non giocherei senza DBB)
     
  7. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Sarei d'accordo con questa affermazione se stessimo parlando di MOD basate su what if e se il gioco base fosse la massima espressione di quello che gli sviluppatori e la community sono riusciti a produrre in termini di accuratezza e di realismo.

    La mia impressione (impressione dovuta alle analisi fatte anni fa, quando ho approcciato questo gioco per la prima volta) è che in termini di realismo la extended map con gli stacking limits sia superiore alla versione vanilla. Così come, in termini di accuratezza e realismo, gli ordini di battaglia delle DaBigBabes, sono più accurati della versione base.
    DI conseguenza ho comunque escluso l'utilizzo del gioco "liscio", esattamente per il medesimo motivo per cui non considererei seriamente di giocare a War in the Pacific, o Pacific War, al posto di War in the Pacific - Admiral Edition.

    Quindi i miei unici dubbi al momento (HR a parte) sono: DBB-B o DBB-C, NAR sì o no.
    Questo non per dire che chi decide di fare altro sbaglia, è solo per dire che fare altrimenti non sarebbe per me la soluzione ottimale.
    Infatti, anche per quanto riguarda la scelta di un eventuale avversario, non è mia intenzione forzare qualcuno a giocare come non vuole ma, piuttosto, trovare qualcuno che sia già in sintonia con me riguardo a come debba andare il gioco. Non me la sento di intraprendere un impegno quotidiano di durata pluriennale con un'altra persona sapendo che già dall'inizio c'è qualcosa che non va giù a qualcuno dei due.

    Ti ringrazio, comunque, per esserti preso la briga di espormi la tua opinione. Da quel poco che so di te, sei un giocatore relativamente nuovo per WitP-AE ma molto abile. Quindi ascolterò sempre con attenzione i tuoi commenti relativi al gioco, anche nel caso non dovessi condividerli.

    Grazie anche a te per il suggerimento. Ti andrebbe di spiegare ulteriormente che cosa ti spingerebbe a scegliere DBB-C, pur non avendo mai provato questa MOD?

    @bacca
    Visto che tu hai già provato le modifiche alla fruibilità delle asian roads, mi potresti, per cortesia, dare qualche ragguaglio aggiuntivo su che cosa ti è piaciuto e che cosa non ti e piaciuto della MOD in questione e se tu ritieni, dalla tua esperienza, che effettivamente ci sia un problema di troppa mobilità e se questa MOD riesca, in qualche modo, a ridurre la percezione del suddetto problema.
     
    • Like Like x 1
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Purtroppo poco, credo ci siano delle incompatibilità con il ra mod, o cmq come ti dicevo problemi di installazione nostra.
    L'abbiamo cambiata dopo qualche turno tornando alla extended normale, e li cmq i problemi sono continuati.
     
    • Useful Useful x 1
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Da anni non seguo più il mondo di witp (conto di ritornarci in un futuro non remoto), ricordo solamente che anni fa mi erano sembrate ragionevoli le argomentazioni dei modder per la riduzione delle capacità logistiche delle navi (capacità di carico ridotta del 20%?) della versione C
     
    • Informative Informative x 1
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  11. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    manila sub slaughter... Linus: t'ha beccato!
     
    • Agree Agree x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    @qwetry
    Guarda, RA è una mod senz'altro simpatica ma il problema di base è che gira su un gioco che non è stato creato per essa.

    Mi spiego meglio: ho giocato con grande piacere a HOI3-BlackICE, mod eccelsa, ma il gioco di base non è creato per girare con la mod e, pur con tutti gli interventi del mondo, capace che inizi nel '36 e poi arrive nel '42 e tutto è andato in vacca per via di un bilanciamento sbagliato alla base che ha prodotto una serie di effetti a catena.

    Poi io sono al mio secondo PBEM col primo durato poco, dunque ci sta anche che banalmente io non sia 'saturo' del gioco e quindi trovi il gioco liscio cool a priori.

    In un gioco complesso e in PBEM come WITP-AE credo possa essere ancora peggio la cosa. Fra l'altro mi pare che le partite con MOD varie abbiano longevità scarsa.



    Al di là di ciò, poi, è la filosofia che ci sta dietro che non mi piace. Vero che aggiunge dettagli per rendere il tutto più storico, ma diverge anche assai su altri. E diverge in modo tale da snaturare l'esperienza giapponese proprio alla base.
    Ripeto: è un'idea personale. A me piace morire malamente come Giappone e fare robe magari super fantasiose, ma partire dalla base strettamente storica.


    La vera, grande, pecca del gioco in generale secondo me è il non poter influenzare minimamente la mappa, p.ex. costruendo ferrovie o strade. La cosa mi urta profondamente e la trovo ingiusta, ma pace.



    Comunque secondo me l'ideale è trovare un avversario che voglia giocare e decidere con lui come mettervi d'accordo.



    Riguardo alla roba di cui sopra:
    1) Massacro sub a Manila lo trovo legittimo (e l'ho fatto rinunciando a PH). Tradeoff fra varie possibilità.
    2) Invasioni in profondità dipende come sono strutturate, ma non lo trovo del tutto irragionevole. Tradeoff fra varie possibilità (le Filippine te le scordi se usi le TF anfibie per altro)
    3) Mersing subito è un rischio non da nulla con la Force Z che ci va a finire contro. Tradeoff fra varie possibilità.
    4) Fortezza Palembang è una leggenda. Diventa imprendibile se hai la pretesa di sbarcarci dentro. Io non ci sono mai sbarcato dentro ad esempio. Puoi sbarcare a Oosthaven e muoverti verso NORD. E' più time-consuming, questo sì, ma hai anche la certezza dei pozzi intatti dunque sticazzi.
    5) full Sir Robin. Lo trovo totalmente folle da un punto di vista logico (era politicamente impossibile farlo senza se e senza ma e non è questione di 'storicità' solamente), ma è una roba che si ritorce ampiamente contro Alleato e dunque è la benvenuta.
     
    • Like Like x 1
  13. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    agree, e pensa alla frustrazione degli alleati che manco possono allargare gli shipyards
     
    • Agree Agree x 2
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    quel mod che ho postato non c'entra con il RA, condividono solo le modifiche al combattimento del dababes

    esperienza dei modder, tanti tentativi, tanto tempo, e il bilanciamento migliora sempre di più, witp-ae sostanzialmente è un mod dell'originale witp del 2004, a sua volta estensione di uncommon valor del 2002, poi il DBB (lo nomino come esempio di mod con l'intento di accrescere ulteriormente il realismo), ora ad esempio questo bottlenecks basato sul DBB-C, anni e anni di affinamenti continui verso (idealmente) la perfezione, almeno per chi cerca di ricreare la guerra del pacifico al massimo della plausibilità storica, se uno vuole conquistare il mondo col Giappone che stia alla larga da mod come il DBB.

    questo bottlenecks potrebbe essere nel complesso peggiore del DBB-C (potrebbe aggiungere più problemi di quanti ne risolva), potrebbe essere ancora acerbo quanto a bilanciamento, potrebbe diventare bilanciato tra un paio di anni, o forse mai, invece il DBB dubito abbia ancora gravi problemi di bilanciamento dopo tutti questi anni e per quanto è affermato nella comunità.


    abbiamo modi diversi di intendere questa tipologia di giochi, io sono per il wargaming purista, se mi rendo conto di essere uscito dai binari del plausibile per finire nel "super fantasioso" perdo ogni interesse a proseguire.


    d'accordissimo, un pbem a witp è come un matrimonio, senza affinità finisce male
     
    • Agree Agree x 2
    Ultima modifica: 31 Luglio 2018
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Il problema dei mod è fidarsi dei mod
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Però non necessariamente lo sviluppatore del wargame è più affidabile del modder del wargame, almeno quanto alla ricerca del realismo, lo sviluppatore spesso è forzato a compromessi per necessità di mercato, il modder invece è libero, e non necessariamente è meno competente dello sviluppatore.
     
    • Agree Agree x 1
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Intendevo a livello bug
     
    • Agree Agree x 1
  18. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Grazie della segnalazione. Sembra una mod interessante.
    Ciò che mi trattiene dal considerarla senz'altro papabile per un PBeM, come sembra suggerire anche Bacca, è che sulle mod non estesamente giocate non puoi mai essere sicuro che no ci sia qualche modifica, apparentemente innocua, che causa effetti non voluti che creano casini col tempo. Già è dura arrivare al 1944, ma arrivarci per accorgersi che la partita è compromessa sarebbe proprio una beffa!

    Il grosso problema di tutte le mod è che, per forza di cose, sono documentate in maniera gravemente insufficiente. D'altro canto, difficilmente potrebbe essere altrimenti. Se ci si prendesse la briga di pubblicare separatamente non solo l'entità di ogni singola modifica o aggiunta, ma anche le valutazioni che hanno portato alla suddetta modifica e le fonti dalle quali sono stati attinti i dati necessari alla modifica stessa, il lavoro per l'aspirante modder aumenterebbe esponenzialmente.

    Quindi, a meno di non rimboccarsi le maniche e fare le modifiche di mano propria, la soluzione più ragionevole è limitarsi a considerare mod che sono state sviluppate da persone che sono note nella comunità per avere lunga esperienza di gioco, che sono in contatto con gli sviluppatori (o sono stati loro stessi sviluppatori) in modo che siano consapevoli di che cosa cambiare e come per ottenere l'effetto voluto, e che abbiano dichiarato esplicitamente e chiaramente gli intenti della loro opera di modifica.
    Inoltre, come detto prima, per stare al riparo da effetti inattesi a valanga dovuti ad una errata valutazione di come il motore di gioco utilizza i valori inseriti nel database o a banali errori di battitura, sarebbe opportuno scegliere mod che siano state giocate e rigiocate abbastanza da aver fatto emergere tutti i bug più macroscopici.

    Da questo punto di vista, mi sembra che DaBigBabes continui ad essere il gruppo di mod di riferimento nella comunità di appassionati, per chi cerca i realismo.

    Personalmente non ritengo l'ipotesi di un attacco a sorpresa giapponese nelle Filippine particolarmente gamey o irrealistico. È risaputo che, nella pianificazione pre-bellica della Marina Imperiale, l'attacco a sorpresa principale contro le forze USA doveva avvenire nelle Filippine. Questo finché Yamamoto non buttò lì l'ipotesi Pearl Harbor, all'inizio del 1941 (e prima sarebbe stato, comunque, impossibile avanzare tale proposta in quanto lo stazionamento permanente della flotta del Pacifico nella base hawaiana, fu deciso da Roosevelt solo nel 1940 e, ovviamente, nessuno aveva mai preso in seria considerazione l'ipotesi di un attacco a San Diego). Inoltre, la proposta di Yamamoto non trovò tutti d'accordo: il capo della Sezione Operativa, Tomioka, sosteneva che la diversione di importanti forze dal teatro di operazioni sud fosse un errore e che, se la flotta USA fosse uscita in massa per dare battaglia nelle Marshall, sarebbe stata comunque facile preda di un deciso contrattacco giapponese.

    Certo, il fatto che si possa considerare più utile l'affondamento di qualche sommergibile che di una corazzata, ha un che di anacronistico. Ma, ripeto, l'ipotesi di un attacco a Manila è perfettamente plausibile.

    Credo stiate dicendo, in pratica, la medesima cosa, dal momento che nessuno di voi pare interessato a scenari ipotetici che prevedano OdB non storici o capacità palesemente irrealistiche.
     
  19. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Quindi scusate ma mi sono perso: quale Mod assicurerebbe una fedeltà storica maggiore?
    Ovviamente a livello di scenario di partenza e di rinforzi storici, poi tutto quello che il giocatore fa, potrebbe essere antistorico (no PH, per esempio), ma rendo che il bello sia proprio questo: eventi storici e TOE accurati, poi ci si mette lo zampino della personalità del giocatore.
     
    • Agree Agree x 1
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Sono quasi tre anni che non gioco a WITP-AE e oggi ho casualmente notato anch'io il mod "Bottlenecks in the Pacific" che mi è sembrato molto interessante principalmente per :
    • la rivisitazione della Cina (garrison, supplies , nuove basi);
    • il ridimensionamento di molte basi navali su tutto lo scacchiere, ma principalmente nel pacifico/isolette in base a considerazioni di realismo; con la conseguenza che il passo del gioco rallenta
    • la rivisitazione totale dell'economia (le industrie pesanti e le raffinerie non producono più supplies; i supplies sono prodotti tutti dalle industrie leggere; servono maggiori quantitativi di input alle industrie a parità di output; le industrie pesanti concentrate in Giappone e tolte da DEI /Malesia dove storicamente non c'erano; questo comporta di dover utilizzare molti più mercantili per il Giappone per importare le risorse necessarie invece di lasciarli ad oziare nei porti sospendendone pure la produzione.
    però è innegabile che il gioco ha ancora problemi di dentizione, in effetti lo stesso creatore lo ha classificato beta. Chi ci si avventura può star certo che prima o poi avrà problemi più o meno seri.

    Per dare un consiglio a @Amadeus oltre a quanto già segnalato da qwetry, ossia mod DBB-C e gnarly roads, che al momento mi pare sia il top del realismo "collaudato" io metterei in conto un certo impegno a inserire un bel po' di house rules che secondo me sono indispensabili per rendere molto più realistico il gioco.
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1

Condividi questa Pagina