1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Terza Repubblica governo Conte e Salvini e di Maie

Discussione in 'Off Topic' iniziata da DistruttoreLegio, 7 Giugno 2018.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Una che ha affermato che con monti il debito pubblico è diminuito grazie all'austerità espansiva :ROFLMAO:
    Poi si è pubblicamente scusata per la sciocchezza detta, smentita dai fatti.
    Pubblicazioni vere che significa? Anche altri economisti che la pensano in maniera diametralmente opposta hanno pubblicazioni di livello e sono professori universitari.

    Cottarelli mente sapendo di mentire o in alternativa parla senza cognizione di causa in una trasmissione televisiva dove si parlava di flat tax. Non credo che si sia presentato senza aver aver preparato l'incontro, sapendo peraltro che il caso russo è da manuale.

    Altrimenti, come dici, siamo alle comiche.
     
    • Agree Agree x 1
    • Disagree Disagree x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Significa che c'è una quantità irragionevole di gente, professori universitari italiani, che ha dozzine e dozzine di pubblicazioni di scarsissimo livello, fatte per avere dei punti in più nelle graduatorie e per avere assegnate cattedre o prebende varie ed eventuali.

    Cottarelli è di un'altra risma. Così come Boeri, giusto per dirne un altro in dissenso con le idiozie sparate in giro.


    Che il caso russo sia da manuale non ho la più pallida idea di dove tu l'abbia letto. Ecco, scordati pure la propaganda di Lega e soci.

    Questa l'opinione del Fondo Monetario Internazionale. E' abbastanza indicativo nel mostrare che non ci sono prove della correlazione fra alcuni dati macroeconomici russi del 2001 e l'introduzione della Flat Tax. Flat Tax che, riguardo alla discussione politica italiana attuale, occorre aggiungere che è stata introdotta in un'economia, una società e uno Stato che ha una struttura radicalmente differente da quella nostrana:

    https://www.imf.org/external/pubs/ft/wp/2005/wp0516.pdf


    Basta ascoltare le cazzate. Basta. Non se ne può più dell'incompetenza e della cialtroneria.

    Informarsi e informarsi da gente che sa quello che dice. Cristo dio che palle ho a che fare a giornate con gente che tira fuori le notizie più implausibili e trova altra gente che gli va dietro e poi quando si tratta di confrontarsi su un fatto suffragato da una grande (grandissima) agenzia di informazione internazionale, pensa di poter dire qualcosa. Nulla. Non c'è niente da fare. Un coglione qualunque dietro un monitor scrive due puttanate ed ha la stessa credibilità di chi ha una professionalità enorme.
     
    • Like Like x 1
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ma allora me le servite sul piatto d'argento...

    E ALLORA IL PIDDDDDDì??!?!?!?!?!
     
    • Funny Funny x 1
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Grande! Anche io ho i funny di maie!

    Dai maie, ridi!
    Risus abundat in ore stultorum
     
    • Like Like x 2
    • Funny Funny x 1
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    E no eh .... già è complicato col inglese mo partiamo col latino ?
     
    • Funny Funny x 1
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Ma chi, questi?
    http://www.ilsole24ore.com/art/noti...ono-stati-commessi-183544.shtml?uuid=AbgxaT2H

    <<l'Fmi ha pesantemente sottovalutato i danni delle misure di austerità prescritte nel piano di salvataggio concesso alla Grecia.>>

    Bravi anche con le previsioni eh! Le loro riforme economiche funzionano!
    [​IMG]
    [​IMG]

    In pratica mi dici che devo credere al FMI perché dai cazzo, é il FMI! Fidati, é gente seria! :ROFLMAO:
    Hai ragione, basta cialtroni e incompetenti! FMI fora dai ball!

    É scritto, per esempio, sul documento che hai linkato

    This ‘flat tax’ experience has attracted much attention (and emulation) among policymakers, making it perhaps the most important tax reform of recent years

    Vero, Cottarelli ha detto un'altra cagata

    Moreover, it is striking that the increase in PIT revenues continued into 2003, when other sources declined—suggesting that this was not simply a consequence of strong energy prices. All this makes it hard to attribute the strong performance of the PIT to the strength of energy prices alone

    In pratica il petrolio non c'entra una fava.


    Se é per questo ci sono altri studi sulla riforma russa, ce ne sono altri che studiano i casi polacco e bulgaro, piú recenti.

    Per facilitá riporto gli effetti della riforma in alcuni paesi, introiti fiscali in % sul pil
    tx.jpg

    Quello che emerge dai vari studi é che non esiste un solo modello di flat tax, al contrario esistono moltissime varianti che portano a risultati che possono essere molto diversi l'uno dall'altro.

    Ma vedo che qui si critica a prescindere perché lo dice la lega ... Senza nemmeno sapere nel dettaglio di cosa si parla!
     
    • Agree Agree x 1
    • Funny Funny x 1
  7. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    [​IMG]

    Dai ti è andata bene che ha riaperto Wikipedia
     
    • Funny Funny x 1
  8. Kolonnello kon la k

    Kolonnello kon la k

    Registrato:
    23 Giugno 2016
    Messaggi:
    518
    Località:
    Marte
    Ratings:
    +60
    Per dirla tutta Ucraina, Slovacchia e Romania sono peggiorate.
     
  9. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    "Il riso abbonda nella bocca degli stolti".

    Come a dire che i cinesi e gli asiatici in genere sono un branco di deficenti :D
     
    • Funny Funny x 2
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    in Ucraina son rimasti senza miniere, in Slovacchia boh, in Romania son rimasti senza gente, son tutti in Italia.
     
    • Funny Funny x 1
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Vecchia ma, decisamente, appropriata :D
     
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Si sì lo so cosa vuol dire ... Era per scherzare ... È da quando ho 4 anni che mi ripetono quella frase ... ma poi quando hanno bisogno sempre da me vengono a bussare ...
     
    • Funny Funny x 1
  13. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Prego considerare che

    a. non sono un sostenitore della flat tax
    b. nel precedente post ho scritto chiaramente : Quello che emerge dai vari studi é che non esiste un solo modello di flat tax, al contrario esistono moltissime varianti che portano a risultati che possono essere molto diversi l'uno dall'altro.
     
  14. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    [​IMG]
    Fai il bravo, vai a giocare nella tua stanza
     
    • Funny Funny x 2
    • Like Like x 1
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    1) NON è da manuale inteso come viene indicato dalla propaganda leghista e cioè come esplicativo in modo perfetto di come la Flat Tax sia la svolta totale e che introducendola vivremo tutti come nababbi.

    Già nell'abstract (sarebbe utile leggere anche il paper fra l'altro e non solo l'abstract ) indica chiaramente, proprio dopo la frase che hai citato, questo: "But it has been little studied. This paper asks whether the strong revenue performance of the PIT was itself a consequence of this reform, using both macro evidence and, in particular, micro-level data on the experiences of individuals and households affected by the reform to varying degrees. It concludes that there is no evidence of a strong supply side effect of the reform"

    2) Il FMI sbaglia come tutti nelle previsioni. E' la solita tiritera del prendere errori fatti da istituzioni e usarli per invalidarle, come se si pretendesse dagli uni l'obbligo di infallibilità, mentre dagli altri si possono ascoltare le peggiori idiozie.

    Il FMI sbaglia come sbaglia Goldman nelle analisi finanziarie. Ciò non toglie che ritengo molto più credibile un'analisi fatta da Goldman che una fatta da un tizio per strada.


    3) Il prezzo del gas è quasi triplicato nel periodo 1999-2001:

    russian gas.JPG




    L'assalto ad istituzioni e alle loro competenze per il banale fatto che non abbiano azzeccato tutte le previsioni (manco fossero dei cazzo di cartomanti) lo trovo demenziale, specie se l'alternativa è rappresentata da gente come Borghi.

    Il FMI sbaglia, come sbaglia il CERN, come sbagliano tutte le istituzioni che operano in contesti del genere. Non è che siccome ha cannato le previsioni sul PIL greco (che poi, anche lì, c'è da ridire) allora è da buttar via.


    Lega&5stelle dicono troiate. E' l'ora di rendersene conto. Che poi non piacciano i professoroni cattivi del FMI è un'altra cosa. Immagino la gente avrà da farsene una ragione. Le opinioni della gggente sono carta da culo.
     
    • Agree Agree x 1
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Eppure noi che siamo democratici leggiamo le tue e quelle di mr. dislike aka mr.funny. :D
     
    • Disagree Disagree x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    La mia non è un'opinione. E' questo il punto.

    A me può stare sul cazzo quel che mi dice il dottore e il dottore potrà via via sbagliare delle analisi ma la sua non è un'opinione. E' un dato di fatto tracciato dalle valutazioni che fa della mia malattia.

    E' un'opinione dire che si può essere più o meno a favore della distribuzione della ricchezza in un dato modo. Non è un'opinione dire che i dati indicano vi sia un grande delta fra ricchi e poveri. E' un dato di fatto.


    E' il problema di base questo: il confondere l'opinione con un dato di fatto. Le "opinioni" su certe cose sono carta da culo perché non esiste opinione. E nemmeno si può avere un'opinione sulle opinioni di alcuni senza avere una conoscenza non dico profonda ma perlomeno discreta di quel che dicono.

    Tu puoi benissimo dire che il Sole gira intorno alla Terra e ne siamo tutti felici e difenderemo alla morte e blablabla ma resta che la tua non è una opinione . Il dato di fatto è un altro. E o sei uno studioso serio della cosa e allora puoi, volendo, avere un'opinione oppure sticazzi.

    Se vengo fuori e dico "oh la mia opinione è che la Germania abbia vinto la seconda guerra mondiale", mi prendete per rimbambito presumo (e spero). Ecco, applichiamolo anche ad altre cose dove, per ragioni varie ed eventuali, invece pare che tutti si possa avere un'opinione e che ci sia il diritto a darle dignità. Non è così.



    Poi, in definitiva, a me frega decisamente il giusto della flat tax o di cosa per essa. Fondamentalmente, ed è qui che vien da ridere, sono proprio gli elettori di movimenti come Lega&5Stelle (ma anche volendo di quelli che hanno votato leave alla Brexit) che vengono più colpiti dagli effetti delle loro decisioni.
    Salvo le lacrimucce del caso, stai pur sicuro che i simpaticoni della city non vengono toccati minimamente da una hard brexit rispetto ad una soft. I poveri diavoli operai che magari hanno votato leave per la propaganda di quattro cialtroni, invece, si trovano in braghe di tela se la Brexit gli schiaffa dei dazi della malora addosso. Così, per dirne una.
     
    • Agree Agree x 3
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I medici sono stregoni capitalisti, dato che ti rivolgi a loro partono dal presupposto che hai qualcosa, e se non ti trovano niente se l'inventano.
    Quando s'era rotta la pompetta dello sfigmomanometro casalingo e non trovavo il modo per sistemarla, sono andato dal medico per evitare di lasciare troppi spazi bianchi nei miei controlli, ne salta fuori che ho la pressione bassa e sono bradicardico, come sempre, subito prescritto analisi e cardiologo nonostante continuassi ad insistere che non mi serviva, era tutto perfettamente in linea con i miei normali valori. Ho insistito così tanto che mi ha pure prescritto il gutron :ROFLMAO:
     
    • Funny Funny x 1
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Concordo in toto con quanto dici, però c'è anche tanta malafede in giro per interessi e tornaconti personali da parte di persone molto competenti.
     
    • Like Like x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ah ma ampiamente e sono il primo a dirlo. Ad esempio sono un europeista convintissimo, ma non è che ci faccio del manicheismo: è evidente che a Bruxelles ci sia un quantitativo rimarchevole di farabutti e imbecilli e lo dico candidamente.

    Un elemento non da nulla, più che l'interesse strictu sensu di un Cottarelli o di un Monti o di chi ti pare, è anche una questione di milieu culturale. Fondamentalmente c'è un ambiente (che non va identificato assolutamente, dio ce ne scampi di entrare in 'sta discussione, coi 'poteri forti' etcetc) che vede le cose in un certo modo ed è decisamente compatto.

    Ti faccio un esempio per contestualizzare: difficilmente vedrai in una nota business school teorie farlocche di Borghi&soci. Senz'altro vengono buttate lì, ma la visione generale dell'ambiente è un'altra. Ed è una cosa trasversale, dall'Italia agli Stati Uniti alla Germania.
    Ora, in questo contesto si inseriscono e crescono più o meno tutti quelli che poi sono al FMI, nella City, ad insegnare nelle business school e volendo anche negli apparati statali di alcune nazioni (l'Italia, ahinoi, è un poco differente in quest'ambito. Ci sono dovute eccezioni tuttavia, p.ex. ENI o CdP o poche altre).

    E la differenziazione fra le varie posizioni è molto in stile USA, cioè una differenziazione fra liberal e conservatori.


    Credo che questo contesto sia molto più importante dell'interesse personale per quanto riguarda alcune figure come il citato Cottarelli o Boeri.


    Questo va ad influire sulla visione di molte persone in merito ad alcuni problemi, naturalmente.

    Un certo tipo di ambiente accademico è molto, molto uniforme nel mondo ed è ispirato agli USA. Inutile girarci intorno. La LSE ha senz'altro le sue peculiarità rispetto a Stanford, ma il retroterra culturale, la visione del mondo, è quella.
    La super-mega-nazionalista Francia ha le sue peculiarità, pure, ma anche lì siamo alle solite. Idem in Germania. Ti vorrei citare anche l'Asia ma non la conosco direttamente e dunque sticazzi.


    E, ripeto, non è da farci del manicheismo. Anche nel campo dell'informazione economico-finanziaria gli interessi in gioco sono immensi (molto più di quel che si può ragionevolmente pensare) e dunque, fatalmente, non è che sia tutto rose e fiori mentre di là ci sono solo ignoranti con la clava.


    Il problema è quando c'è uno scollamento totale dalla realtà. Se Renzi, pace all'anima sua, dice che sotto la guida PD l'economia italiana è migliorata, tu puoi avere a schifo Renzi, il PD e chi ti pare, ma se lo neghi sei un coglione e per quanto mi riguarda non hai diritto ad esprimere quello che dici. Perché è una disinformazione pari a qualcuno che andasse in TV a dire, senza essere preso a ceffoni dalla pubblica opinione, che non ci si deve curare se ci diagnosticano un cancro.

    Solo che è molto facile negare i fatti solleticando la parte peggiore che c'è in ciascun elettore, piuttosto che cercare di impostare un ragionamento che parta dai fatti.
    Se ti attieni alla realtà, più di tante cazzate non ne puoi dire perché i primi elettori cui non arriva il reddito di cittadinanza o non gli fai la flat tax, si scazzano assai.
     
    • Like Like x 1
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina