1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Age of Empires: Definitive Edition

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da DistruttoreLegio, 13 Giugno 2017.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Il gioco è finalmente uscito. Qualcuno di voi lo ha già comprato o ha intenzione di farlo in futuro?

    Le prime recensioni non sono lusinghiere: secondo il parere della stampa, si tratta di una mera trasposizione in HD e 4K dello stesso gioco del 1997. E' opinione comune che gli sviluppatori avrebbero potuto implementare qualche nuova meccanica per rendere il gioco più elastico, moderno e godibile, pur mantenendone intatto lo spirito. I difetti che vent'anni fa potevano essere tollerati, insomma, oggi non lo sono più.

    Alcuni giocatori lamentano la scarsa reattività delle unità agli attacchi dei nemici, abitanti del villaggio che compiono strani giri per andare a prendere le risorse o che si incastrano in mezzo ad altri personaggi.
    Anche l'IA è stata criticata per il basso livello di sfida e pare che sia possibile giocare in modo soddisfacente solo al livello difficile, ma anche qui, più che un vero miglioramento, l'IA risulta più forte perché "bara" (raccoglie le risorse più velocemente, ad esempio).

    Il gioco comprende Age of Empires + l'espansione Rise of Rome + una campagna sulle Guerre Puniche.

    Il gioco attualmente non è moddabile, sia perché non è (al momento) presente su Steam, sia perché il Windows Store rende complicato accedere ai file di gioco, ma sono certo che la comunità di modder saprà rendere giustizia a questo titolo, come ha già fatto con AoE2HD.

    [​IMG]

    In conclusione, la speranza è che la Microsoft abbia destinato gran parte dei fondi per lo sviluppo di AoE4, lasciando agli sviluppatori di questa remastered pochi spiccioli per un progetto, in fin dei conti, accessorio e rivolto perlopiù ai nostalgici.
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2018
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    non credo che lo comprerò. per quanto l'abbia amato quando uscì (giocare con i soldatini di plastica? perché, quando posso giocare con i soldati VERI??), non ho bisogno di rispenderci soldi per una versione rimasterizzata in cui, di fatto, migliora solamente la grafica. se poi la cosa si evolve come per AoE2, con nuove espansioni come FE e simili, allora ci potrei fare un pensiero. ma se devo giocare esattamente lo stesso gioco, semplicemente me lo reinstallo dal cd. preferirei molto di più che usassero quelle risorse per fare qualcosa di nuovo.
     
    • Like Like x 1
  3. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Io ho giocato al primo AoE in maniera fugace, e quando il gioco era considerato ormai vecchio. Ho provato qualche campagna, fatta qualche partita in modalità Schermaglia, ma poi non l'ho approfondito come avrebbe meritato. E non ho giocato alla sua espansione, quindi non ho potuto provare i Romani. :(

    Penso che prenderò questa remastered per recuperare questa perla del passato, ma solo se uscirà su Steam e solo quando avrà un forte sconto (5 €).
     
    • Agree Agree x 1
  4. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Per spenderci due parole..è esattamente identico ad AOE, tranne per la grafica, peraltro tutto sommato gradevole.
    è lo stesso identico gioco: unità, sistema di gestione, tecnologie, risorse, scenari, mappe, campagne, fazioni ecc. con tutte le limitazioni che può avere un gioco del 96: le unità non hanno una marcia comune o pattuglia, ma ognuna va alla sua velocità in base alla posizione al momento del click, e arriva quando pare, non esiste alcun tipo di formazione o di atteggiamento, tranne "attacca tutti" e "resta immobile", non esiste il garrison, le coperture, nemmeno i cancelli nelle mura. L'IA produce sempre 2-3 tipi di unità in base alla civiltà, nonostante il roster si più ampio (i cretesi fanno mass arcieri e baliste, gli egizi mass bighe, i greci mass opliti), peraltro ogni civiltà è identica alle altre, cambiando solo per la grafica degli edifici (divisa in romani, punici, egizi, mediorientali, orientali, greci)
    La diplomazia è sostanzialmente inesistente, non esiste il vantaggio-svantaggio dato dal terreno, i lavoratori raccolgono solo la risorsa selezionata e non quelle adiacenti.

    Fate vobis
     
    • Like Like x 1
  5. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Oramai occasioni come queste sono trappole per gonzi: si va sulla nostalgia e si propinano robacce indecenti.
     
  6. armata grassa

    armata grassa

    Registrato:
    6 Novembre 2015
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +2
    Io, nonostante le forti critiche che ho letto, sono fortemente tentato dal comprarlo: sarà per l'effetto nostalgia, ma anche il fatto che la versione del gioco che ho, non parte più...

    P.S. Mi sembra di aver letto che girerà solo su Windows 10, è vero?
     
  7. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Scusate ma ho letto in giro e hanno bilanciato il gioco.....a simpatie così senza risolvere nessun problema

    Ad esempio gli Ittiti
    da +100% a +50% alla robustezza delle armi di assedio e qui ha senso
    da +4 a +3 il bonus gittata delle navi e già non ha senso dato che nell'età del ferro non sono aggiornabili....se il problema era il rush potevano mettere +2 età degli attrezzi +3 bronzo e +4 ferro
    tolti i centurioni....ecco qui non ha nessun senso. Erano centurioni normalissimi senza nessun bonus, servivano giusto per produrre qualcosa di diverso dato che i vantaggi degli Ittiti sono ben altri.
    Spammare le unità da tiro più forti del gioco però rimane un fattore e hanno tutti gli aggiornamenti e il +1 attacco come bonus di civiltà.
     

Condividi questa Pagina