1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Tutti i vivi all'assalto - Linus (J) vs Longstreet (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 24 Febbraio 2018.

  1. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Hai un programma di training per i piloti ?
     
    • Agree Agree x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Grossomodo: ho radunato tutte le squadre della Manciuria in 2 grandi aeroporti che sto sviluppando al massimo e li sto addestrando in caccia e bombardamento. I vari trasporti, dato che non li uso, sono pure loro ad addestrare in "general training" le nuove reclute. Danno skills a cazzo, ma i piloti via via si specializzano, anche se in modo random.

    Per la Marina uso gli aerei che ho in Giappone sotto HQ restricted, ma finora ho perso pochissimi aerei della Marina (a parte il massacro di bomber che, sorprendentemente, non ha distrutto i pool di piloti nemmeno vagamente).

    Diciamo che in generale pongo grande attenzione ai piloti dei F, mentre gli LB cadono come mosche quindi finché ne ho a volontà, bene. Dopo mi affiderò a San Gennaro. Non ho molte alternative purtroppo
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    14 Febbraio 1942

    Iniziano ad imbarcarsi 2 divisioni a Singapore. Sono le messe meglio (o meno peggio a seconda dei casi).

    Attaccheranno la Birmania, resta da vedere ancora come dato che il buon Longstrett è asserragliato a Pegu e l'ha fortificata come non ci fosse un domani di sicuro.

    Credo che sbarcherò a Pegu medesima e la prenderò con la forza, quali che siano i forts. Purtroppo sono corto di supplies e LB, dato che sono tutti in Cina. Vedrò se riesco a trasportarne 250 da Formosa in tempo utile. Sia KB che MKB sono in loco a bombardare, i 50 Zero basati a Bangkok hanno fatto scempio della CAP su Rangoon fra l'altro.

    Devo capire come attaccare le posizioni fortificate di Long. Sto addirittura vagliando uno sbarco in forza a caso sulla costa W di Rangoon così da prenderlo alle spalle e intrappolarlo.

    Ha paracadutato delle truppe sulle montagne della Thailandia, un mio piccolo reparto passava lì per caso e in due turni di bombardamenti aerei e shock attack gli inglesi si sono arresi.
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ciò è possibile il 18 Febbraio!?!?!?!?!?

    Parrebbero reparti corazzati e divisioni indiane stando ai report dei bombardamenti aerei pegu.JPG
     
  5. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Ma poi il raid su Celyon?
     
    • Like Like x 1
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Si ci sta, ha portato tutto li.
    Grave errore imo, tutta roba per lui persa ...
     
    • Useful Useful x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Il raid su Celyon è andato. Maluccio causa anche cattivo tempo (mai una gioia). Gli ho affondato una quindicina fra xAK, AKE, xAP ma nessuna nave da guerra. Ci ha rimesso anche una venticinquina di aerei al prezzo di un paio di Zero e 1 Val. Due mie BB si sono beccate un siluro cadauna perché la LRCAP non ha fatto del tutto il suo dovere (vero che ha tirato giù 10 aerei ma sticazzi, poteva anche abbattere gli ultimi due Swordfish.........:D:D).

    Lui ha TUTTO a Rangoon & Port Moresby.

    Il problema ora è che non so come affrontare quei tizi. Ho 3 divisioni veterane e d'élite imbarcate che avanzano verso Rangoon da Singapore, ma non ho idea di di cosa fare. In più ho anche il corrispettivo in AV di una divisione a Moumelein e 6xARM in arrivo da Bangkok.

    Pensavo di sbarcare alle sue spalle (Ramree) con due divisioni e SNLF vari e con una divisione di sbarcare direttamente a Moumelein in rinforzo della divisione già presente.

    Tenere conto che per me la Birmania è "o vittoria o morte", dunque sono disposto ad impiegarci tutte le 8 divisioni che ho libere attualmente (7 zona Singapore e 1 al confine zona Moumelein) e a sostenere perdite atroci.


    Un'altra cosa: è possibile sbarcare direttamente dentro Rangoon? Al di là delle perdite terrestri e navali, sono disposto a tutto.


    Queste le truppe a Pegu:

    Night Naval bombardment of Pegu at 55,53

    Japanese Ships
    BB Ise
    BB Yamashiro
    BB Fuso
    BB Mutsu
    CA Kako
    CA Furutaka
    CA Kumano
    CA Suzuya
    CA Ashigara
    CA Maya
    CA Atago
    CA Chikuma
    TB Kari
    TB Hayabusa
    TB Hiyodori
    TB Kasasagi

    Allied ground losses:
    357 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 31 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 35 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 11 (1 destroyed, 10 disabled)
    Vehicles lost 8 (1 destroyed, 7 disabled)

    Airbase supply hits 2
    Runway hits 4
    Port hits 6
    Port supply hits 2

    BB Ise firing at 6th Australian Division
    BB Yamashiro firing at 6th Australian Division
    BB Fuso firing at 18th British Division
    BB Mutsu firing at 6th Australian Division
    CA Kako firing at 6th Australian Division
    CA Furutaka firing at Pegu
    CA Kumano firing at 1st Burma Division
    CA Suzuya firing at 18th British Division
    CA Ashigara firing at 54th Chinese Corps
    CA Maya firing at 6th Australian Division
    CA Atago firing at 17th Indian Division
    CA Chikuma firing at 6th Australian Division
    TB Kari firing at Pegu
    TB Hayabusa firing at 18th British Division
    TB Hiyodori firing at 6th Australian Division
    TB Kasasagi firing at 6th Australian Division


    Questa è la mia idea attuale, ma non ho assolutamente idea se sta in piedi:

    pegu.JPG pegu.JPG
     
    • Like Like x 1
  8. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Evita Ramree Island come la peste .. tutto quello che ci sbarchi ci mette un'eternità a spostarsi verso l'interno, compresi i rifornimenti.
    Penso che aggirare da N con tutto quello che hai (comprese le truppe che vorresti sbarcare a NO) le posizioni di Pegu senza attaccarla attraverso il fiume, sia ancora l'ipotesi meno dispendiosa in termini di tempo e di pertite. Ma tutto ciò è rigorosamente IMHO.

    Non ho idea se si possa sbarcare direttamente a Rangoon ... probabilmente si, solo forse non potrebbero appoggiare lo sbarco grandi navi da guerra, cui il passaggio sul fiume è interdetto.
     
    • Useful Useful x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Hai ragione ho visto solo ora che non è collegata da strade. Infatti pensavo di sbarcare all'ltezza di Prome e catturare Prome stessa subito. L'aggiramento a N di Pegu mi espone a lui che mi salta addosso purtroppo.


    Fra l'altro Long parla di "debacle" della mia aviazione! Dopo che gli ho chiuso l'eroporto di Rangoon in un turno e sfasciato 20 caccia al suolo e in cielo! Mah
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Errata corrige: non Prome, ma la cittadina a NW di Rangoon
     
  11. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Occhio che Bassein è nell'interno ... non ci puoi arrivare con le navi ....
     
    • Useful Useful x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Io ci volevo arrivare a piedi dalle spiagge ahahahahah


    Ma è possibile sbarcare dentro Rangoon senza passare dal via? Ci sono poche truppe (20k dei quali molti in spostamento a Pegu) e combattenti ancor meno. Zero mine.
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Se la tf ci va ci puoi sbarcare
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Anche se il movimento via terra è da preferire, lo sbarco a Rangoon fa tanto figo...
    Rinforza moulmelin con aviazione e supporto navale e bombarda pegu a rotazione dal mare e dal cielo.

    Pegu è il peggior posto dove difendere la Birmania!
     
    • Useful Useful x 1
  15. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Ma è possibile sbarcare dentro Rangoon senza passare dal via?

    Francamente non capisco ... Non credo possibile il transito di BB, ma AK scortate da CA, CL e DD dovrebbero passare ...
    Prova a formare una TF Bombard formata da BB e DD con Min bombard 30. Vedi se ti da la possibilità di selezionare Rangoon come obiettivo ... questa potrebbe essere la prova del 9. Non azzarderei comunque uno sbarco a Rangoon senza appoggio delle BB ...
    Le TF che trasportano le truppe verso N come sono composte?
     
    • Useful Useful x 1
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Altra cosa, ti bastano 3/4 divisioni in Birmania, se cielo e mare sono tuoi.
    Considera che non supplies propri e li deve portare , i tuoi betty e nell possono fare il tiro a bersaglio sui suoi rifornimenti...
    Le altre divisioni potresti usarle a Colombo chiaramente sguarnita, o ad akyab fino a Calcutta...
     
    • Useful Useful x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Allora @bacca e @ste_peterpan grazie mille delle vostre illuminanti opinioni!

    A Rangoon si può sbarcare come si vuole ma senza BB perché tecnicamente è un fiume (almeno, credo, non ho provato con le BB ma con i CA).

    Mare e cielo sono a dir poco miei. Lui credo abbia ancora i 60 fighter che gli ho danneggiato a Rangoon, ma gli ho chiuso l'aeroporto alla grande. Può arrivare da Magwe con i fighter, ma lo vedo maluccio ad andare in LRCAP contro oltre 100 Zero e 80 Oscar.

    Non credo di sentirmela di sbarcare a Colombo ahahahah sono troppo pavido.... Però... Un pensierino....

    In realtà sto già progettando l'attacco a Akyab, aspetto solo di essere certo delle info della mia recon. Ho truppe e AV da vendere a Singapore. Ne avevo portati 4,000 e sono già quasi tutti di nuovo pronti dopo nemmeno 1 settimana dalla battaglia (tante tante supplies e 4 HQ terrestri fanno miracoli).

    Le mie TF da sbarco sono composte da qualche DD, CL e PB. 1:2 navi da guerra e da trasporto. Uso gli xAP e gli xAK più grandi per trasportare uomini: non ho altro. Se la zona è difesa da qualcosa, il rapporto è inverso ed è 2:1 navi da guerra : trasporti. In più bombardo coi grossi calibri (anche se pare che solo le BB facciano veri danni a terra, i CA pochi pochi)

    Sbarcare a Rangoon con 3 divisioni sarebbe obbiettivamente divertente, devo dirlo.


    Il mio schieramento attuale:

    -corrispettivo di 1 Divisione davanti a Pegu.
    -6xARM in arrivo da Bangkok verso Moumelein
    -2 Divisioni d'élite + 4xSNLF imbarcati all'altezza di Georgetown e che arrancano verso nord
    -1 Divisione d'élite imbarcata a Singapore e che arranca anche lei verso nord
    -1 Divisione (non d'élite) in imbarco a Singapore
    -2 Divisioni che si stanno riprendendo a Singapore ma che presto son pronte ad attaccare (fra cui la Guardia).
    -circa 1,500 AV oltre a quelli di cui sopra in recupero a Singapore (ci sono anche diversi SNLF che ho imbarcato e si stanno dirigendo su Sumatra, dove sto avanzando anche da sud dopo aver preso Osthaven)

    -6xBB
    -10xCA
    -6xCV (kb)
    -CVE / CVL / CS (mkb)
    -una pioggia di PB e DD (tipo 70 in totale)
    -2xBB danneggiate in riparazione a Singapore (ma comunque usabili credo)


    -70 Zero a terra
    -80 Oscar
    -250 Betty / Nell
    -50 1E e Sally / Lily
    -aerei imbarcati su MKB e KB (non ricordo il totale)
    Tutti gli aerei hanno basi adeguate e supporto aereo. Ho trasportato il supporto da Singapore e le basi le ho ampliate nei mesi passati in previsione della campagna. Ho Bangkok a lvl6 (presto 7); Pisankuloe lvl5; ChiangMei lvl2; PhonPhen & altre in zona a lvl4
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2018
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Intendevo dire se sbarcare a Rangoon produce massacri come, per dire, sbarcare a Singapore. Non vorrei trovarmi con 3 divisioni affondate dalle batterie costiere o che sbarcano e c'è il tiro al piccione sui poveretti
     
  19. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Non così devastante, ma sicuramente non è una passeggiata.
    Poi ci sono diverse batterie costiere mobili di grosso calibro in India, che se è riuscito a trasportare in Birmania fan male parecchio.
    Se riesci a interdire i rifornimenti verso il porto di Rangoon, tutte le truppe alleate schierate lì in zona, dopo un tempo variabile sono destinate ai campi di prigionia. Forse è il caso di non farsi prendere dalla fretta in quel settore.
     
    • Agree Agree x 1
    • Useful Useful x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    La fretta è dettata dalla Burma Road. La Cina resta il teatro principale e le supplies che ci arrivano rompono il cazzo assai.
    I rifornimenti sono ampiamente interdetti ed è dal 7 dicembre che via via si becca pure delle mazzuolate in porto.

    Comunque ha tutto tutto a Pegu credo. Penso che i 18k a Rangoon, in movimento fra l'ltro, siano supporti e batterie AA (che mi hanno fatto un male cane).
    I naval bombardament su Pegu spero lo stimolino a mettere i grossi calibri lì.

    Confermato che a Rangoon ci vanno al massimo i CA comunque.
     

Condividi questa Pagina