1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

age of empires 2 hd edition

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da qwetry, 2 Gennaio 2014.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    è in offerta su steam col 75% di sconto per altre 22 ore, vale la pena prenderlo o si può continuare a usare tranquillamente la versione originale?
     
  2. zaik

    zaik

    Registrato:
    23 Settembre 2013
    Messaggi:
    57
    Località:
    Casalpusterlengo
    Ratings:
    +6
    Credo che con questa versione sia possibile acquistare (se ti interessa) a parte l'espansione The Forgotten che aggiunge campagne e nuove popolazione come gli italiani, magiari, slavi, indiani, inca, tecnologie e mappe con diverse modalità.
    Io l'ho provato da un mio amico e devo dire che l'HD non si nota molto quindi per me si può benissimo usare la versione originale.
     
  3. Dexter

    Dexter

    Registrato:
    26 Dicembre 2013
    Messaggi:
    74
    Ratings:
    +1
    Inoltre i giochi della serie "age of..." sono tutti con una grafica non ottima, ma sono dei splendidi giochi...secondo me non sarebbero più belli come prima... il bello di quei giochi, secondo me è proprio il dire "Uh, guarda...ho un esercito di dieci moschettieri tutti uguali...andiamo a massacrare quei cinque contadini tutti uguali...":lol::lol::lol:
     
  4. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Io devo dire che ieri sera, sull'ultimo, ero curioso e volevo acquistarlo (7 euro con dentro The Forgotten è un ottimo prezzo, considerando che il mio cofanetto di un decennio fa con la deluxe è andato perduto) ma poi mi sono ricreduto. E' indubbiamente una pietra miliare del gioco strategico, ma l'HD è di fatto la risoluzione più alta e qualche miglioramento di texture. A dirla tutta l'espansione Forgotten mi ispira tantissimo ma forse sono abituato a qualcosa di diverso oggi, non più così classico. Non vorrei rimanere deluso dell'acquisto o demolire i miei grandiosi ricordi su AoE II, pertanto non l'ho acquistato. Credo che anche per chi ci giochi ancora, l'upgrade all'HD non sia un buon motivo per riacquistarlo, ma scontato con Forgotten e con le sue nuove campagne invece si.
    Lo scontano periodicamente su steam comunque.
     
  5. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    Ma lo sapevate che in origine sarebbero dovuti uscire anche un AoE4 ambientato nel XX secolo e pure un AoE5 ambientato nel futuro?
     
  6. Dexter

    Dexter

    Registrato:
    26 Dicembre 2013
    Messaggi:
    74
    Ratings:
    +1
    in origine...forse quello sul futuro sarebbe potuto essere carino, ma quello sul XX sec. non sarebbe uscito bene a causa delle tecniche di gioco di AoE
     
  7. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Concordo Dexter, ma dopotutto, avrebbe potuto trovare e imporre nuove meccaniche più adatte e decisamente interessanti. Con AoE 3 la pensavo uguale a te, ma dopotutto, per quelo poco che ci ho giocato, non mi è affatto dispiaciuto :D
     
    • Like Like x 1
  8. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Empire Earth II, che copre complessivamente il periodo 10.000 a.C. - 2230, è riuscito abbastanza bene, a mio avviso, a simulare le meccaniche della guerra moderna, ovviamente nei limiti concessi da uno strategico in stile "Age of Empires".
    E' possibile compiere bombardamenti, fare assalti aviotrasportati, lanciare bombe atomiche e spiare i nemici con i satelliti, il tutto perfettamente inserito nello schema "raccogli risorse - costruisci edifici - arruola truppe". Secondo me, quindi, un modello cui ispirarsi la serie AoE potrebbe trovarlo ed applicarlo anche ai suoi titoli, ma sembra che purtroppo tutto sia terminato con il terzo capitolo.
     
  9. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Non "sembra" e basta, purtroppo "è" terminato. Quoto su EE II (anche se apprezzo decisamente di più il primo capitolo), anche Rise of Nations, seppur leggermente si discosti dalle pure meccaniche di AoE, è un ottimo esempio :)
     
  10. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    é uscito anche un enpire Earth 3, che purtroppo dalle critiche che ho visto non deve essere bello come l'1 o il 2...è un peccato, perché è veramente una gran bella serie di videogiochi.
     
  11. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    É uscito, ma io non lo considero un capitolo della stessa serie. Troppo limitato. Almeno AoE non si é affievolito su se stesso. Tornando alla versione HD di AoE 2, qualcuno che abbia giocato con gli italiani mi sa dire se le nuove campagne sono raffinate?



    Sent from my Nokia Lumia 920 using Tapatalk
     
  12. PCMaster

    PCMaster

    Registrato:
    19 Luglio 2009
    Messaggi:
    171
    Ratings:
    +23
    Ma non credo che fosse davvero previsto all'epoca, penso che quell'immagine dell'artbook (che ancora possiedo :D) fosse solo un'immagine messa li tanto per.

    Si sono abbastanza raffinate anche se ci sono delle imperfezioni qua e la, poi con gli ultimi aggiornamenti hanno aggiunto altre campagne (eldorado) e le battaglie dei dimenticati (qui si ne ho trovata una non molto raffinata ma penso sia stata aggiustata nel frattempo), hanno aggiunto anche intermezzi testuali prima e dopo ogni scenario.
    Di solito metto sempre la difficoltà massima ma alcuni scenari erano troppo proibitivi per i miei gusti e sono stato costretto a ripiegare alla difficoltà standard.
    ------------

    Comunque mi sono inserito solo per dire che da alcune settimane ho inziato anche a giocarci online e con ping non troppo alti (verde-giallo) riesco a giocarci bene e vorrei chiedere se qualcuno vuole giocare (rigorosamente in squadre da 2,3,4 giocatori così da poter copire le mie mancanze :D).


    Nel frattempo sono usciti anche Age of Mythology EE e Rise of Nations EE ma non li ho ancora presi, costano ancora troppo per i miei gusti, per ora ripiego sulle versioni originali. :D
     
  13. PCMaster

    PCMaster

    Registrato:
    19 Luglio 2009
    Messaggi:
    171
    Ratings:
    +23
    Qui non lo avevo scritto ma è stata annunciata una nuova espansione (grande! :D):
    http://www.ageofempires.com/blog/?p=1942
    ----------------------------
    Oltre a riportare la vecchia notizia ne approfitto per segnalare la prima civiltà svelata:

    http://www.forgottenempires.net/age-of-empires-ii-hd-dev-blog-1-new-civilizations

     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    mi rispondo da solo:

    fino al primo gennaio è all'80% di sconto, l'espansione forgotten pure, con meno di sei euro quindi l'ho preso insieme all'espansione, e si ne vale la pena, sopratutto quando costa così poco.
     
  15. PCMaster

    PCMaster

    Registrato:
    19 Luglio 2009
    Messaggi:
    171
    Ratings:
    +23
    Per la nuova espansione aspetto un'occasione più ghiotta. :sisi:
     
  16. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Rispolvero questa vecchia discussione perché ci ho giocato di recente e voglio condividere le mie impressioni.

    Quando provai per la prima volta AoE2 ero già grandicello, perché non avevo avuto modo di giocarci prima, quindi ho potuto gustare il gioco con un palato più "maturo". Inutile dire che quando ci giocavo il titolo era ormai obsoleto e la serie si era già conclusa (o almeno pensavamo che lo fosse) con il terzo capitolo.
    Vedo su Steam la versione HD con tutte le espansioni e, dopo qualche incertezza, mi ci fiondo sopra.

    Sto ripercorrendo le vecchie campagne, con risultati decisamente migliori rispetto ad una decina di anni fa (quando usavo i trucchi per saltare gli scenari o per spammare risorse e automobili armate di mitra). Ho anche aggiunto una mod che migliora notevolmente la grafica: adesso è molto più bello da vedere, anche se il feeling resta sempre quello di un gioco che ha comunque vent'anni sul groppone. Vediamo pregi e difetti, a mio modesto parere, di questa remastered.

    PRO:
    - Tantissime civiltà: finalmente ci sono anche gli Italiani! Molto interessanti gli africani e i popoli del sud est asiatico. Era da quando ci giocavo alla versione originale che desideravo vivere avventure in Africa o nell'arcipelago indonesiano.

    - Molte campagne: c'è molta carne al fuoco. Ci sono quelle vecchie, che tutti abbiamo apprezzato ai tempi, e ci sono degli scenari inediti, alcuni ben fatti ed anche molto difficili (in particolare quelli di The Forgotten).

    CONTRO:
    - I prologhi degli scenari sono muti per The Forgotten e in Inglese per tutti gli altri, escluse le campagne del gioco originale. Peccato, la voce narrante contribuiva a creare una certa atmosfera.

    - Rimasterizzazione buona, ma si poteva fare di più. L'unica differenza sono gli edifici, che sono più definiti. Io ormai non riesco più a giocarci senza la mod grafica che migliora il terreno e l'acqua.

    - Tante piccole incongruenze che potevano essere facilmente sistemate. Ad esempio, perché le truppe dell'Età Oscura devono essere degli uomini armati di clava? Siamo mica nella Preistoria? Per non parlare del fatto che non ci sono cavalieri che caricano con la lancia (usano tutti la spada, tranne qualche unità nuova). Dettagli che all'epoca potevano essere perdonati, ma in questa remastered sarebbe stato meglio sistemare. Inutile dire che ho installato delle mod per sostituire le unità incongruenti (come i tizi armati di clava) con altre più realistiche.

    In conclusione è stata una bella esperienza, un modo per rispolverare una perla che ha fatto la storia degli strategici. Magari avrò dei ricordi diversi rispetto a chi ci ha giocato da bambino, dovuti ovviamente ad un diverso impatto con il titolo, ma quel pizzico di malinconia sono riuscito ad avvertirlo. Ad ogni modo, lo considero un preludio per riscaldare i motori in attesa di Age of Empires IV.
     
    • Like Like x 2
  17. PCMaster

    PCMaster

    Registrato:
    19 Luglio 2009
    Messaggi:
    171
    Ratings:
    +23
    Beh insomma, se cambiavano le armi usate, ecc... snaturavano il gioco originale

    Comunque oltre ad Age of Empirs Definitive Edition che uscirà tra pochi giorni hanno annunciato anche AoE II De e AoE III, anche se per me toccare l'estetica del 2 è eresia
     

Condividi questa Pagina