1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

elezioni politiche 2018 - come voterete il 4 marzo?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 12 Gennaio 2018.

?

chi votereste se le elezioni fossero oggi?

  1. movimento cinque stelle

    5,6%
  2. partito democratico

    16,7%
  3. forza italia

    2,8%
  4. lega nord

    16,7%
  5. liberi e uguali

    8,3%
  6. fratelli d'italia

    2,8%
  7. sinistra (specificare con un post se il partito comunista, più europa, potere al popolo, o altro)

    11,1%
  8. casapound

    8,3%
  9. moderati centristi (specificare se civica popolare o noi con l'italia, o altro)

    5,6%
  10. altro partito o astensione (specificare)

    22,2%
  1. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Radicali, se si presentano. Sennò nada
     
  2. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Dieci minuti fa ho pensato esattamente la stessa cosa. Poi mettiamo su un bel freikorp, vi va?

    "Se continua così" in che senso? Mi sembra sempre la solita minestra.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  3. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Riferito ai buffoni 5s
    Perchè Livorno...povera mia Livorno.

    Fiuu, fortuna stai su Marte ;)
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Bah, dopo lo scandalo De Benedetti (non che sia una novità, la mortazza ci faceva pure merenda..) direi che il Pd è alla frutta, Renzi e Boschi impresentabili "quello lì si chiama governo, ma non è un governo, sono quattro persone, ecco" diceva D.B.
    L'unica speranza è rottamare in fretta i personaggi della cricca fiorentina e puntare su Gentiloni , altrimenti Grasso da sinistra li mangia vivi, non che ci sia da stupirsi con la magistratura a favore... , e sicuramente non attrae moderati o centristi.
     
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    La cosa più simpatica è che se chiedi a loro perché dicono che i giornali e telegiornali dicono tutte le boiate Ma se ti informi sui LORO siti c'è la verità

    Ora sono d'accordo che i giornali telegiornali ogni tanto dicono delle boiate

    Ma se ti informi solo da una parte Quale visione globale avrai
     
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Certo che se ti informi su Repubblica , come fanno i piddini, tanto diverso non è ...
     
    • Agree Agree x 1
  7. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Io non lo so ancora, sinceramente. Qualche anno fa avrei detto i 5 Stelle, per le premesse, ma da quando ci sono Cani & Porci + tutti gli scarti degli altri Partiti, francamente...
    Il PD no perché di sinistra hanno solo il braccio e la gamba sinistra che gli ha fornito la Natura; Berlusconi... seriamente? Il resto o è populismo becero o satellitini dei grossi.

    Potrebbe anche essere che a ‘sto giro passo. Ci sto pensando seriamente.
     
    • Agree Agree x 1
    • Disagree Disagree x 1
  8. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Non saprei: Salvini si è dimostrato molto opportunista. Basta vedere come, per raccattare simpatie e consensi al Sud, abbia sostituito la retorica anti-meridionali (che era il tema centrale di quando c'era Bossi al comando) con quella anti-immigrati.
    Dubito che al primo screzio metterebbe seriamente in crisi il governo.

    Allo stato attuale, Gentiloni ha la stessa credibilità di Renzi. Il PD ha governato per un'intera legislatura (tre governi: Letta, Renzi e Gentiloni) e, durante il mandato, si è inviso la maggior parte degli Italiani. Se questi sono i "frontman" del Partito Democratico, sarebbe un richiamo troppo evidente ai governi degli ultimi anni.

    Non credo che a questo giro i partiti faranno grosse percentuali, men che meno a Sinistra, visto che sono in preda a contrasti interni, rivalità e secessioni. Grasso può macinare voti, certo, ma da qui a costituire una minaccia per il PD ce ne passa.
     
    • Agree Agree x 1
  9. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    C'è una quarta ipotesi che chiamerei del "Cupio dissolvi" vittoria di misura dei 5Stelle e alleanza con PD e LeU, al che io tiro fuori dal cassetto il mio passaporto svizzero e per la prima volta in vita mia prendo in seria considerazione di fare il cammino inverso rispetto a mio nonno e tornare in Svizzera, patria della mia amata UDC. Per quanto riguarda il mio voto, allo stato attuale resto fedele a FI, anche se ho un amico che stimo molto e che da sottosegretario nell'attuale governo ha sicuramente ben meritato, che probabilmente sarà candidato nell'uninominale con la Lorenzin qui a Firenze.
     
  10. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    perché disastri di Torino? lì almeno non mi pare abbiano fatto né meglio né peggio della giunta precedente.
     
  11. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Legione Ludovico Van, come ti suona?
    Le iscrizioni sono aperte, venghino signore e signori!
     
  12. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Speriamo non abbiano mai visto Arancia Meccanica [cit.].

    Rimane che ad oggi non so chi votare. Leggere i programmi elettorali per voi ha ancora senso? Lo ha mai avuto?
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Adesso ancora di più!
    Quello del m5s è da capottarsi dal ridere...
    Li devi vedere con ironia insomma.
    Anche solo un partito che si chiama liberi ed uguali fa ridere, se leggi Bobbio poi...

    Sarei curioso di leggere quello del cdx , con quel trio, deve essere comicissimo
     
  14. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    In chiave negativa sicuramente sì. Nel senso che se il partito X propone una cosa che mi piace può darsi che la metta in pratica oppure no, ma se il partito Y propone qualcosa che non mi piace assolutamente, il semplice fatto che l'abbia proposta a prescindere che poi, avendone l'opportunità, la faccia o meno, me lo rende anni luce lontano dalle mie simpatie.
     
    • Agree Agree x 1
  15. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    Grasso se arriva al 5% è grasso che cola :)
     
    • Funny Funny x 1
  16. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    ora come ora sta al 6,4% (per quanto valgano i sondaggi). tutto sta nel vedere se si allea con il PD o meno. secondo me alleandosi perde tanti voti, e veramente non raggiunge il 5%. Da solo invece potrebbe proporsi come alternativa a sinistra (ma comunque moderata) al PD renziano, ormai una forza politica centrista. Una retorica del genere potrebbe portargli qualche voto in più sia da sinistra (se qualcuno a sinistra viene preso dalla febbre del voto utile, potrebbe preferire Grasso al PD, ovviamente) sia a centro/destra (è comunque un alternativa a Renzi). Certo, non credo che possa andare oltre al 7/8%, anche nel migliore dei casi. Ma un 7% sarebbe un risultato più che soddisfacente per un partito appeno fondato, e gli darebbe sicuramente potere di negoziato nel parlamento.
     
  17. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    e un milionesimo della sua arroganza.
    perchè uno dovrebbe dare il voto utile a Grasso? per la legge elettorale è tutto o niente: non puoi fare disgiunto, e non c'è secondo turno, ergo il voto utile va al PD nei collegi uninominali in funzione anti destra-5star. al limite piglia il voto per dare il 50milionesimo segnale al PD, che è di centro per gli standard attuali, di destra destra per gli standard classici, e clinicamente cadavere da tutti i punti di vista. se il 46% del tuo bacino elettorale sono pensionati ereditati dal PCI, e perdi costantemente consensi da tutte le altre componenti demografiche, i pensionati che tirano le cuoia con che li rimpiazzi? al 6.4% ma sono sondaggi con un 50% di indiecisi, non sa non risponde. poi per me Leu non è un partito appena fondato, è un comitato elettorale, che riunisce generali senza esercito. Hanno capito qual' è il problema: le diseguaglianze sociali ed economiche, ma soluzioni e proposte in grado di bucare il video? l' operazione ammucchiata con un nome di "grido" l' hanno già fatta diverse volte, l' ultima in sicilia, e anche li, come in precedenti occasioni, nei sondaggi erano sovradimensionati. molto dipende dall' astensione: se è più alta o più bassa del previsto dai sondaggi. e spero prendano molto meno del 5%: se vanno sopra lo considereranno un successo e una conferma. ma se non si entra dentro, e nel profondo, sul perchè non vinci, da li non ti schiodi. i successi parziali negli altri paesi (vedi UK, Francia e USA), la sinistra li ha costruiti riprendendo il voto degli under 30 dall' astensione: Leu dai giovani italiani prende pernacchie.
     
  18. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    i 5 stelle se si alleano con qualcuno è con la lega: quella è una alleanza che potrebbero far digerire ai loro iscritti, a fatica ma potrebbero farcela. qualunque altra alleanza vuol dire suicidarsi.
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    i m5s non si alleeranno mia con nessuno, se lo fanno sono morti
     
    • Agree Agree x 1
  20. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    i grilli calano: sembrano non farlo in proporzione perchè aumenta l' astensione e nasconde il lento e graduale, ma costante, ridimensionamento. in Sicilia se prendevano gli stessi voti delle politiche governavano. e la lega versione salvini è un po' più in su del 4-6. in realtà Lega 5star potevano farcela anche senza la Meloni. quanto allo sport nazionale dell' auto affossamento l' Italia merita..... guardati un po' in giroo, non è che oltre confine siano messi un gran che meglio....solo noi siamo arrivati per primi alla svolta , ma gli altri stanno recuperando bene.....gli americani ci hanno perculato per anni per silbio.....adesso pero' con Trump, confronto al quale Berlu è uno statista.....
     

Condividi questa Pagina