1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Entrate mensili molto basse

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Carlos V, 16 Agosto 2017.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Ho notato, non so se dipende dalle patch o dai nuovi DLC, che le entrate mensili, con qualunque nazione scelga di giocare, sono molto basse. :unsure:
    I monoprovincia non arrivano nemmeno a 1 ducato al mese, mentre gli stati più grandicelli racimolano 3 o 4 ducati al mese. Nemmeno ridurre le spese militari sortisce grande effetto e ho pensato che sia un problema a monte, cioè alle due fonti di guadagno maggiori: tassazione e commercio.

    Da quanto ho capito il vero modo per fare soldi in Europa Universalis IV è investire sul commercio e acquisire il controllo degli snodi commerciali. Il problema è che le meccaniche del commercio mi sono in gran parte oscure (e lo erano anche quando ci giocavo tempo fa), quindi credo che sia io a non capire come guadagnare dalle rotte commerciali.

    Ho visto e provato la nuova meccanica del Development, che in cambio di un tot di punti monarca, sviluppa un particolare aspetto della provincia (tassazione, produzione o manodopera). E' questa la chiave per aumentare gli introiti? Investire sullo sviluppo delle province?
    Tra l'altro il Development serve a molte altre cose, come costruire nuovi edifici, accettare nuove culture nel proprio regno e altro ancora.

    In sostanza, quali sono le strategie per aumentare gli introiti mensili di uno stato? :)
     
  2. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    attento ai forti, costano assai.
    riduci spese militari, manutenzione forti, cerca di conquistare i territori importanti a livello commerciale, sviluppa le province (development) e costruisci templi e mercati, tieni una corte di basso livello che non costano niente.
    fai attenzione alla definizione di stati e territori. gli stati costano manutenzione quindi è meglio rendere stati quelle regioni che poi frutteranno introiti decenti.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  3. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Qui è più difficile rispondere dato che non saprei definire le differenze rispetto a un passato che non ricordo.
    Cmq i consigli di SkySpace sono corretti. In breve:
    1) per i trade nodes, guarda qual è il trade node dove si trova la tua capitale e dove "raccogli" automaticamente i proventi. A questo punto vedi le frecce che portano a quel nodo. Quindi se la tua capitale si trova in B, cerca i nodi di tipo A -> B. Magari se possibile cerca tra tutti i nodi di tipo A (se ce ne sono più di uno) quelli che mandano più soldi in percorsi diversi da B. Ad esempio A può essere connesso a B, C e D. Quando le frecce partono, vedrai un numero, ad esempio A->B 5, A->C 3, A->D 7. Se mandi un tuo mercante con missione "steer trade" nel nodo A, vedrai che dal mese successivo al suo insediamento i numeri cambieranno, ad esempio potrebbe diventare A->B 7, A->C 2, A->D 6. Questo perché in sostanza viene mandato più "trade" verso il nodo B. Questo è bene, perché B è dove raccogli automaticamente i proventi del commercio, quindi sempre dal mese successivo dovresti vedere aumentare gli introiti dal commercio. Per aumentare il tuo potere di "steering" potresti conquistare province di quel trade node (ce ne sono alcuni con più trade power di altri che quindi conviene conquistare) e mandare navi del tipo giusto in missione "Protect trade".
    2) per il development dipende, non sprecarlo troppo e soprattutto solo nei posti giusti, a cominciare dalla tua capitale.
    3) per gli stati attenzione che come detto da Skyspace vanno convertiti solo se conviene (te lo dice quando provi a convertirli e forse c'è un nuovo tab per la conversione di massa, ma non ricordo bene)
     
    • Like Like x 1
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Cosa sarebbero gli stati? Mi viene in mente una meccanica simile in Victoria 2, in cui gruppi di province sono aggregati in una circoscrizione territoriale più ampia, chiamata appunto "Stato".
     
  5. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Le Aree (tipo l'Emilia Romagna o la Lombardia o il Delfinato) hanno rilevanza non più solo geografica ma ora anche economico-politica. Si chiamano Stati e Territori, gli Stati hanno un core stabile e rendono il 100% economicamente mentre i territori hanno core territoriali che scompaiono dalla provincia se questa passa di mano ad un'altro stato e rendono meno. Però gli stati hanno un costo di mantenimento mentre i territori no
     
    • Like Like x 1
  6. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Aggiungo che la differenza tra territori e stati ha impatti sulla già esistente meccanica dell'autonomia: in un territorio, l'autonomia minima è 75%, mentre in uno stato (se hai il core di stato) l'autonomia minima è 0%.
    Quindi se trasformi un territorio in stato l'autonomia nel tempo scende e questo fa in modo che frutti più soldi. Al contempo però devi pagare il mantenimento, quindi la scelta va fatta bene.
    Attenzione che il numero massimo di stati è limitato, incrementato da tecnologie (oltre che dal tipo di governo e dal rango - ducato, regno o impero).

    Aggiungo per finire che col DLC Mandate of Heaven è possibile avere degli editti validi su tutte le province di uno stato, pagando un aumento del costo di mantenimento: http://www.eu4wiki.com/Territories_and_states#Edicts
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina