1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Germany and the second world war

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da skuby, 26 Giugno 2017.

  1. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Segnalo questa collana di libri tradotta dal tedesco (in inglese)

    https://en.wikipedia.org/wiki/Germany_and_the_Second_World_War

    Si tratta del più monumentale studio di analisi della germania durante la seconda guerra mondiale, sono analizzati sostanzialmente tutti gli aspetti, da quello economico a quello militare.

    Conqiglio ovviamente di acquistare le versioni paperback che sono un pelo più economiche di quelle a copertina rigida (che però hanno una carta migliore e anche un'inchiostratura migliore delle pagine)

    ecco un esempio di prezzo e volume (ovviamente sul fronte russo).

    https://www.amazon.it/Germany-Secon...8-2&keywords=germany+and+the+second+world+war

    Questo è un poderoso doppio volume di quasi 1500 pagine che tratta gli aspetti significativi dell'operazione barbarossa!!
     
    • Informative Informative x 3
  2. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    A suo tempo comperai il IV volume in edizione con copertina rigida... :eek: (sia chiaro che il prezzo era molto, molto inferiore a quello indicato adesso sulla pagina di Amazon! Magari lo rivendo e mi arricchisco! :p:D)

    Non c'è che dire, si tratta di un'opera molto curata, peccato che scoprii solo empiricamente (ed a mie spese) che il volumetto di mappe allegato alla prima edizione tedesca non era stato né tradotto né ristampato (all'epoca non c'era la pagina di Wikipedia con l'utile nota in calce). Per quel prezzo avrebbero potuto sprecarsi... avevo visto delle foto di alcune di quelle mappe, veramente eccezionali, nulla a che vedere con alcuni lavori mediocri recentemente usciti...)
     
    • Like Like x 1
  3. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Devo comunque dire che le mappe presenti nei vari volumi sono comunque discrete (molto molto meglio delle mappe di Glantz per intenderci).
    Inoltre io ho appena preso il Volume 8 che tratta delle battaglie in sud ucraina nel tardo '43 inizio '44 che è un periodo poco trattato in letteratura di guerra.
     
    Ultima modifica: 28 Giugno 2017
  4. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Ma @Amadeus cosa ne pensi invece di questa nuova linea di scrittori russi tipo Zamulin o Nebolsin tradotti dalla Helion?

    io li trovo molto validi
     
  5. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Concordo con il tuo giudizio.

    I due volumi di Nebolsin sulla storia della 2 GvTA (Stalin's favorite) li ho presi ma non li ho ancora letti. Ho solo dato loro un'occhiata approfondita e ho letto alcune pagine di mio interesse specifico. Mi ha colpito positivamente per il dettaglio a livello operativo su questioni a volte trascurate o trattate in maniera poco quantitativa (p.es. la logistica).

    Il libro di Zamulin, Demolishing the Myth l'ho letto interamente e mi sembra uno dei migliori lavori (se non il migliore) su Kursk. Diciamo che è il libro che mi ha fatto capire perché i tedeschi non ritenessero totalmente peregrina l'idea di attaccare il saliente, anche dopo la perdita della sorpresa strategica, e perché i sovietici abbiano realmente vinto la battaglia, nonostante le mazzate sonorissime prese a Prochorovka da Rotmistrov.
    Il mio giudizio è talmente positivo che sono in trepidante attesa che escano gli altri due volumi del nostro: The Battle of Kursk: Controversial and Neglected Aspects e The Forgotten Battle of the Kursk Salient: Army Detachment Kempf’s Auxiliary Offensive.
     
  6. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Mi è arrivato ieri non l'ho ancora aperto però. Ordinalo su amazon inglese che costa veramente poco (tra tutto circa 22 euro)
     
    • Useful Useful x 1

Condividi questa Pagina