1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Segnalo questi libri su Barbarossa relativi al wargame

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Sven_ilVecchio, 28 Aprile 2017.

  1. Sven_ilVecchio

    Sven_ilVecchio

    Registrato:
    11 Gennaio 2012
    Messaggi:
    274
    Località:
    Tremestieri Etneo
    Ratings:
    +44
    Operation Barbarossa: the Complete Organisational and Statistical Analysis, and Military Simulation Volume I
    sono ben 6 volumi.
    Su Amazon potete anche trovare degli estratti dei libri.
     
    • Informative Informative x 2
  2. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Il sito ufficiale della serie:

    http://www.operationbarbarossa.net

    Sono usciti, finora, solo i volumi I, II A, II B, III A. Siamo quindi a... metà dell'opera! Ci vorranno anni prima del completamento della serie (sperando che venga completata).

    Ciò premesso, vi dico che li ho tutti e sono intenzionato a comprare gli altri non appena usciranno (anche se costano un botto).

    Non sono perfetti (ma tenete presente che io sono un insopportabile e puntiglioso pedante) ma sono il meglio che si può trovare in giro se siete interessati alla composizione degli eserciti che si sono fronteggiati sul fronte orientale nel 1941.

    Non aspettatevi analisi strategiche, narrazioni storiche o altro. L'elenco telefonico si legge più scorrevolmente, ha una trama più interessante ed è più riccamente illustrato e colorato. Ma se siete interessati a conoscere quanti uomini e singoli pezzi di equipaggiamento avesse la divisione tal de' tali il 22 giugno 1941, avete trovato quel che fa per voi.
     
    • Informative Informative x 1
  3. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Interessante, comunque penso convenga spostare la discussione in storia contemporanea.

    Quindi da quanto ho capito, nessuna analisi e nessun commento storico? Statistiche nude e crude?
     
  4. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Sì, qualche analisi c'è, ed è anche interessante. SI tratta, comunque, di commenti legati alle statistiche, alle tabelle di organizzazione, agli ordini di battaglia ed ai numeri ed alle caratteristiche degli armamenti. Non narrazioni e resoconti a livello strategico, operativo o tattico.

    In alcuni casi si tratta di osservazioni illuminanti, in altri di operazioni sfata-mito, comunque note a chi da anni si interessa del fronte orientale, qualche volta ci sono anche dei commenti banali o mancanti (ad esempio: nella disamina degli armamenti leggeri sovietici allo scoppio della guerra con i tedeschi non viene fatta alcuna menzione dell'enorme quantità di fucili semiautomatici prodotti e messi già in servizio dall'Armata Rossa negli anni precedenti).

    Ad ogni modo ribadisco che, a mio avviso, è sicuramente di un (costoso) must have per chi è interessato ai dettagli organizzativi, logistici e statistici di Barbarossa.
     
    • Agree Agree x 1
    • Useful Useful x 1
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Grazie per la segnalazione!
    E' un'opera monumentale,sono rimasto impressionato dalla mole di lavoro e dalla profondità dello stesso. :eek:
    Il lavoro mi sembra incentrato sull'obiettivo di agevolare la costruzone della simulazione perfetta, insomma un'enorme base dati completa anche di algoritmi propedeutica a realizzare wargames.
    C'è anche in corso la realizzazione di una mappa di tutto il teatro dell'Est con una scala di 2,5 km per hex!!!
    Non ho capito se questo lavoro porterà alla realizzazione del wargame definitivo, se questa é l'intenzione dell'autore o se finito i libri e i file finisce lì.
    MOLTO INTERESSANTE, tutti coloro interessati al fronte est dovrebbero fargli un'occhiata.
    Per quanto mi riguarda penso che inizierò ad ordinare qualche volume.
     
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Sì, l'intenzione dichiarata dell'autore è questa. Poi, si sa che tra il dire ed il fare...

    Nello specifico: la mappa in questione è stata realizzata per TOAW, ma appare chiaro che TOAW (anche nella sua futura quarta incarnazione) non è in grado di trasferire in toto sul PC il modello che l'autore vorrebbe utilizzare ed i dati che sta raccogliendo. Bisognerebbe realizzare una simulazione ad hoc, se poi questa simulazione possa anche trasformarsi in un wargame è tutto da vedere.

    Ci vorrebbe un gioco con il dettaglio di TOAW per la parte tattica/operativa e con la complessità logistica e di comando e controllo di WitE per la parte strategica.
     
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Nei PDF allegati alcuni estratti dai libri:
    - impatto reale della Luftwaffe sulle operazioni terrestri
    - confronto tra le squadre di fanteria di varie nazioni e la loro diversa potenza di fuoco
    - confronto tra gli OOB delle divisioni dei vari belligeranti
    - OOB e forza reale della 7th divisione panzer all'inizio di Barbarossa
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 20 Maggio 2017
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Tabella con la composizione della 7th panzer
    Screenshot_20170520-172743.png
    Per ogni divisione è riportato il numero di mezzi di e squadre di ogni singola compagnia, battaglione, reggimento!
     
  9. kalaner

    kalaner

    Registrato:
    12 Maggio 2017
    Messaggi:
    8
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    Grazie per la segnalazione, molto interessante!
     
  10. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Ne ho acquistato qualcuno, per quanto mi riguarda non valgono il prezzo richiesto (anzi se qualcuno è interessato sono disposto a rivenderli al 30% in meno)
     

Condividi questa Pagina