1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modellini che (ex?) passione

Discussione in 'Off Topic' iniziata da StarUGO, 23 Dicembre 2013.

  1. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Si ma 43 euro li spendo quando farò un carro che può rivaleggiare con la gioconda.
    I trasoarenti tamiya?
     
  2. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
  3. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Dedicato a tutti i nostri modellisti :D

    13615026_1078714415548460_2647746891462735589_n.jpg
     
    • Like Like x 2
    • Funny Funny x 1
  4. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Tornato da Roma!
    Ho visistato il bellissimo CM modellismo, prezzi onesti e una varietà enorme di kit (ci sono pure i gundam e le navi! E le navi della Regia!) anche se soprattutto aerei.
    Ho comprato per la felicità dello zio feste uno sherman... Italeri! Chiedo perdono, ma era, vi giuro, l'unico kit in 1/72 di questo carro... È l'unica vera pecca del negozio, praticamente di carri in 1/72 ha solo gli italeri, poi gli 1/76 della airfix (questi per la felicità di starUGO).
    Oltre a questo ho preso un trasparente opaco e uno lucido-spray tamiya. Di colori un yellow desert e un black. Voglio fare lo sherman di Kasserine.
    Fra poco lo lavo, con acqua e sapone. Poi finisco il mio amato tiger con le decals, e il montaggio lo inizio domani.
    In bocca al lupo... O in culo a Göring!
    Buon modellismo
     
  5. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Zio @fester , matu i famosi lavaggi come li fai?
     
  6. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    guarda il video sotto ti spiega i lavaggi selettivi,e i filtri,non ti consiglio di fare un lavaggio completo,ma di seguire dei passaggi più graduali.Poi ho archiviato da un pò il modellismo è parecchio che non metto più mano a nulla,purtroppo a mia disposizione non ho più tempo e di conseguenza anche la pazienza da dedicare a questa passione,e se vengono a mancare le due cose e meglio dedicarsi ad altro.
     
  7. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Anch'io avevo mollato per un pò. A tal proposito ti consiglio di staccare dalle varie community di internet riguardanti la nostra, e forse ora solo mia, passione. Ti pressano soltanto, quasi pretendono da te che tu debba fare la cappella sistina... Quando invece tu magari ti vuoi fare soltanto un soldatino che, quando sei da solo in casa, spara qualche colpo al crucco che si nasconde dietro al portapenne. Il modellismo è un hobby, un divertimento, non una professione.
    E poi, fanno sinceramente ridere quelli che, sempre su queste community, dicono "eh, ormai il modellismo è solo per vecchi" e poi vedi in un'altra discussione che se uno al primo modello non conosce preshading, lavaggi e non ha un aerografo che manco la moto di valentino rossi, gli dice: "ah, ma mica è finito sto modello".
    Ti credo che i giovani non fanno modellismo, voi li scoraggiate!
    P.S. Per non parlare delle riviste di modellismo, le paghi nove euro, nove euro per nemmeno novanta pagine di cui cinque abbondanti pubblicitarie, e ti ritrovi dei buoni ceppi da caminetto. Bah! Ti credo che ti passa la voglia, feste.
     
  8. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    non vedere tutto nero ;) internet da un lato aiuta nel modellismo,ma da un lato con la crisi molti negozi hanno chiuso,e proprio nei negozi si poteva anche iniziare ed essere aiutati nell'avvicinarsi al modellismo,in modo anche più familiare(si respirava un'aria diversa,vuoi mettere da comprare tutto via internet davanti ad uno schermo del cazzo).
    Se hai tempo puoi unirti a chi si incontra settimanalmente per discutere di modellismo,dalle miei parti i modellisti si incontrano confrontano fanno una mangiata insieme,e c'è veramente chi insegna le tecniche(sono stato invitato anch'io,ma non ho veramente le possibilità di andare per motivi anche legati al lavoro).Come in tutte le cose c'è chi si sente un super eroe e magari le modalità di relazione possono infastidire,ma c'è anche chi è un vero maestro e sa insegnare tecniche,nessuno vuole scoraggiare i giovani,ma fare modellismo vuol anche dire ricercare un qualcosa in più,e per far questo bisogna apprendere come in tutte le cose e fare soprattutto pratica.
    Se vuoi pitturare semplicemente soldatini un tanto al Kg non è fare modellismo,e ti dico questo non per scoraggiarti: ad esempio ogni lavoro che ho fatto se lo riguardo ora non mi piace,mi sembrano tutte grandi cagate,questo perchè ricerco in me un continuo miglioramento,riconoscendo i miei limiti,ma anche la possibilità di migliorarmi, ed è la passione per il modellismo che ti muove a ricercare sempre quel qualcosa in più,magari anche in maniera maniacale e a volte esasperante.
    Io sono semplicemente una schiappa,e il reale problema è che il tempo libero che ho a disposizione,mi permette di scegliere solo una tra le due cose che mi appassionano di più (qualche maligno penserà subito alla gnocca :lol:),attualmente ho scelto l'altra;questo non vuol dire che non farò più modellismo,ma semplicemente che in questo momento il modellismo non può più rientrare nel mio tempo libero.Buon modellismo e chiedi a chi ne sa più di me ;)
     
  9. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Vedi, abbiamo due concezioni del modellismo totalmente diverse ;)
    Per me il modellismo è nato, nel mio "cuore", proprio per i soldatini tanto al chilo. E lo è ancora oggi. Tu pensa che io sto qui a fare i lavaggi non tanto perchè li voglio/devo fare, ma perchè un tizio su un forum mi ha scritto: "ma senza decal e lavaggio hai fatto una cippa, mica è finito" se non per me il tiger era bello che finito così, colorato e montato.
    Onestamente, non riesco a concepire i maniaci della perfezione nel modellismo. Quello è impegno, un impegno quasi lavorativo,msenza remunerazione e al solo fine di intecare e postare su internet, punto. Dioramino piccolo, tutto incollato, e via!
    No. Semplicemente non è così che piace a me. E questo è anche il motivo per cui tu hai lasciato. Hai idea di quanto tempo ci vuole per staccare, montare e incollare un figurino? 40 minuti, di cui 30 di asciugatura. Tu invece, per quei soldatini, hai buttato via ore intere della tua vita, ore che non torneranno e in cui avresti potuto fare il doppio dei modelli, per cosa? Per mettere tutto su internet e lasciare il soldatini attaccato alla basetta? Che?
    Questo è sì modellismo, ma è divertente quanto un piccione morto ed è gratificante quanto mettere una cannuccia in un bicchiere della mcdonald.
     
  10. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Tu sei libero di vivere il modellismo come senti,nessuno ti obbliga ad apprendere determinate tecniche,puoi anche arrivare da solo a scoprirne alcune,fare modellismo è semplicemente il riprodurre un qualcosa,anche un presepe,e cercare di avvicinarsi il più possibile alla realtà e nello stesso tempo far godere l'occhio per quello che si vede,che tu l'accetti o no è una forma di arte ed espressione,nel quale entra in gioco anche il tuo sentire e la tua condizione emotiva.
    ti sbagli è un hobby un qualcosa che ti da piacere e permette di esprimere la tua creatività,se lo vivi come un lavoro e con pesantezza forse devi ancora scoprire il modellismo.Il postare su internet è cosa degli ultimi anni,ed è qualcosa di positivo osservare i lavori degli altri cosa che prima era solo possibile alle mostre,ti permette comodamente di apprendere,sono i dettagli che fanno del modellismo l'arte di ricreare soggetti o mezzi il più possibile vicini alla realtà.
    permetti ma le tue conclusioni sono forse un pò affrettate,io non mi sto dedicando al modellismo, per motivi di scelta personale,il tempo che dedicavo al modellismo ho deciso di dedicarlo ad un'altra attività che mi gratifica forse maggiormente,ma soprattutto tengo a precisare che della mia vita non ho buttato via proprio niente,per il semplice motivo che è nato da mia scelta e passione,quindi il tempo dedicato al modellismo per me era piacere e lo è ancora oggi .
    Fare il doppio dei modelli come dici tu non mi sarebbe servito a molto,probabilmente non era e non è mio interesse,se quello che ho creato è ancora oggi sulle mensole di casa mia è perchè merita di starci,ed è comunque un piacere da vedere,in caso contrario avrei solo riempito i sacchi della pattumiera come spesso è accaduto quando ho iniziato a fare modellismo.Per fare modellismo serve pazienza e come in tutte le cose nessuno nasce "imparato" :D
     
  11. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    E' per l'appunto quello che dico io
    Per me è un divertimento, STOP
    Se devo avere il patema d'animo che devo per forza, non importa quanto tempo ci metto, fare un modello migliore di quello di prima, allora è meglio che gioco a basket e videogiochi.
    Certo, scusa se magari ho detto qualcosa che rientra nella tua sfera personale. Solo che, secondo me, fare un'opera d'arte e il fine di ore e ore di modellismo un solo soldatino, per quanto bello e realistico possa essere, non rientra nel mio interesse modellistico, e per tanto, se IO, e ripeto io in quanto ai miei pareri, dovessi essere al posto tuo, lo considererei tempo buttato, SEMPRE PER QUANTO CONCERNE QUELLO CHE IO PENSO DEL MODELLISMO.
    Beh, diciamo che a me è rimasta impressa l'immagine di intere armate di soldatini :D e perciò il mio fine è quello, fare battaglioni o compagnie di soldatini, con organici controllati e con ogni pedina al suo posto. Ma questo, come ho detto, è un mio parere.
    In conclusione, a me stanno sul cavallo ( XD ) tutti coloro che pretendono che un tuo modellino debba per forza essere un'opera d'arte, e che se non lo è "Non è finito", "Ah, ma lì il drybrush non lo hai fatto..." "Cacchio, si vede che non c'è il preshading" ecc. ecc. Che è poi tutta la gente che ti inculca che per un carro armato devi stare due mesi, se no il tuo standard ti abbassa. Poi ti viene l'ansia, poi l'isteria. Poi lasci.
     
  12. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Allora sei indicato per questa forma di modellismo ;)
    http://www.soldatinionline.it/index.php

    però permettimi sono 28 mm ma se questa non è arte :D sono fatti da un certo francesco Thau
    http://www.soldatinionline.it/Gallerie/Thau/Napoleonici-in-28mm-di-Francesco-Thau.html
    Italiani Granatieri linea.JPG
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2016
  13. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Ah! Maledizione! I lavvaggi pesanti sui soldatini! Io li odio, nonostante da una certa distanza facciano il loro effetto :D
    Comunque, per quanto riguarda questa "squadra" napoleonica, siamo già molto più vicini alla mia idea. Diverso è se tu i pieghi tutta una basetta per un solo figurino.
    A proposito, lavvaggio ultimato ;)
     
  14. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
  15. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    • Like Like x 1
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
  17. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    • Like Like x 1
  18. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Sarei curioso di vedere come fanno il presepe sta gente ... :ROFLMAO::lol: ... sempre se lo fanno ... L'altro giorno ero in un negozio di modellismo a cercare un regalo vendevano kg di mattoncini minuscoli per costruire case minuscole ... Mentre mi guardavo in giro è passato il commesso a passare lo straccio perché stavo sbavando ovunque ... Quando sarò grande e avrò ridotto i debiti prometto che qualche magia la farò anche io ... O almeno ci proverò ...
     
    • Like Like x 1
  19. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    • Like Like x 1
  20. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311

Condividi questa Pagina