1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SOWWL - Mod Solferino 1859

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da risorgimento59, 12 Novembre 2016.

  1. risorgimento59

    risorgimento59

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +7
    www.norbsoftdev.net/forum/waterloo-modifications/74227-battle-of-solferino-1859

    Dato che sul forum NSD non posso esprimere il mio apprezzamento direttamente al creatore, faccio un po' di promozione qua a questo bel mod appena uscito che aggiunge le truppe della 2^ Guerra d'Indipendenza a Scourge of War: Waterloo.
    Installato ed appena fatta un'ispezione rapida degli sprites. Sembrano veramente ben fatti. Carine anche schermate e musica.
    Mi auguro, sviluppatore permettendo, seguirà qualche mappa storica oltre alle 3 di fantasia per il sandbox fornite nel rar separato, Solferino in testa.
    Ciao. ;)
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  2. zizzo21

    zizzo21

    Registrato:
    24 Febbraio 2015
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +4
    Interessante, assolutamente da provare!
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2016
  3. risorgimento59

    risorgimento59

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +7
    Non è esattamente il 10° Ussari di Edelsheim, ma fanno ugualmente la loro sporca figura... :)

    [​IMG]

    Solo applausi e ringraziamenti a Pom e Crikey! :approved:

    Purtroppo proprio la bellezza del mod e la passione indubitabile da parte di chi si è impegnato a renderlo tale, mi ricorda e mi ricorderà sempre pure quanto SOW meriterebbe veramente un concreto rilancio nel suo sviluppo, mannaggia!

    Anche senza formazioni lineari, come nel caso specifico a differenza del WL liscio, quindi con infinitamente meno sovrapposizioni da prevenire o correggere, l'IA decisionale rimane una bestia troppo isterica, scoordinata e reattiva alle fondamenta per i miei gusti, per dirne una (non parliamo nemmeno di pathfinding, formazioni, ecc.).
    Le azioni fondamentali dovrebbero, dal mio punto di vista, essere guidate da concetti più stringenti di pianificazione e che trovino implementazioni via via più specifiche ed interpretate scendendo gerarchicamente giù per la catena di comando.
    E' un problema di ricerca su un grafo dello spazio di piani ed azioni, fondamentalmente.
    E lo si può spalmare o raffinare benissimo su lassi di tempo gestibili dalla CPU per giunta, dato che le decisioni raramente venivano prese in modo precipitoso.
    I piani trasmessi attraverso gli ordini, con iniziative di manovra più o meno limitate, e la cui esecuzione (con risultati di successo/fallimento/pausa/sorpassato dal contesto) dovrebbe essere monitorata/condivisa attraverso sistemi di feedback sui cambiamenti (percepiti) del mondo rispetto a ciò che il comandante superiore si aspetta.
    Se un comandante di brigata decide di attaccare frontalmente, non è che i battaglioni potessero prendersi la libertà di esibirsi in tutte quelle evoluzioni sotto i suoi occhi o quelli di un suo aiutante di campo. Mezza sterzata a sx, mezza a dx, mo' tiro fuori gli skirmish, mo' mi fermo e sparo, mo' taglio in diagonale... si fa fatica a credere potesse andare così.
    Un bel corridoio e dritto per dritto, se l'umano sgarra sensibilmente lo richiamo, se sgarra ancora lo fucilo...:whistle:
    Se devi farmi da riserva all'attacco, passi un plotone distaccato per appurare cosa succede su un fianco, ma non è che ti si conceda molto altro.
    Un'altro conto ancora è se l'ufficiale superiore non è in grado di seguire nel dettaglio lo svolgimento dell'azione, o non lo ritiene necessario/prioritario/degno di attenzione, nel qual caso è costretto a fidarsi e delegare il controllo.
    Frammentare compattezza e momentum, in una contesa principalmente morale, comunque ti esponeva a più rischi che altro.
    Quindi se non và così, pace... l'attacco come concepito è fallito e ci si riorganizza.
    Prendere perdite davanti all'impossibilità di portare a termine un piano, ergo senza senso, non è mai piaciuto a nessuno.
    Il problema è che in SOW il piano sembra proprio non esistere...
    Gli alberi decisionali dimostrano molti limiti.
    Vabbè, dispiace, ma è inutile ossessionarsi.
    Ciao. ;)
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 16 Novembre 2016
  4. risorgimento59

    risorgimento59

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +7
    Concluso un piccolo scontro divisionale in sandbox sp.:)
    Godibile, devo dire, nonostante gli attacchi un po' troppo alla disperata dell'IA con la Guardia.
    Roba da rendere obsoleta persino la definizione di "furia francese", ma tant'è.
    [​IMG]
    Quelle colonne dovrebbero rimanere sempre su 3 divisioni (6 compagnie) invece di scalare con gli effettivi, ma sono dettagli.
    Nel complesso, mi piace.
     
  5. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    La notizia di questa mod mi ha finalmente deciso a comprare Waterloo e approfittando degli sconti già che c'ero mi sono preso anche le espansioni. Una domanda: mi sembra che il terreno di Solferino presenti alture maggiori rispetto a quello di Waterloo, le mappe e il gioco sono in grado di gestire la cosa?
     
  6. risorgimento59

    risorgimento59

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +7
    Non è stato totalmente inutile aver aperto questo thread, allora. :)

    Sulla capacità dell'engine di gestire o meno le alture attorno a Solferino, non saprei risponderti con certezza invece.

    Graficamente impedimenti non ne vedo, credo basti impostare nel file .lvl un'opportuno valore di scala per la griglia di dati elevazionali TGA del terreno (sul sito della Regione Lombardia si trovano i DEM con risoluzione di 5m, non male).
    E darci dentro texturando di splat mapping in base ad altezza e pendenza del terreno...

    Sul lato gameplay, in teoria non dovrebbero essere rilievi così diversi in quanto a proporzioni dal Big Round Top di SOWGB, no?
    Ma mi auguro possano risponderti con più precisione i veterani del titolo ACW.

    Combattimenti urbani e difesa degli edifici, pur essendo stati formalmente aggiunti nell'ultima iterazione della serie, secondo me meritavano decisamente più attenzione e profondità dell'attuale rappresentazione iper-stilizzata. Per quanto impegno uno possa metterci, ogni mod del '59 sicuramente ne risentirà tra cascine, cimiteri e paesi. Persino in FOG (1993) si "scorgevano" gli sprites delle unità di guarnigione... Poi non puoi farli entrare attraverso i muri dai, un'animazione keyframed, un controller apri/chiudi/sfonda per i portoni ed una navmesh elementare per percorrerne l'ingresso era il minimo sindacale imho. Alla fine diventa inquietante quanto farsi falciare battaglioni su battaglioni da fucileria proveniente dal modello fantasma di Hougoumont! :p

    Infine, qualcuno potrebbe gentilmente domandare nel forum NSD a Pom se rientra nei loro piani realizzare tale mappa storica?
    Magari isolando Solferino in uno scenario da Le Grole a Cavriana, poi un'altra per la Piana di Medole, ed eventualmente un'ultima per i piemontesi a S. Martino / Madonna della Scoperta.

    Altrimenti quasi quasi tento io pur senza i tools ufficiali, se è umanamente fattibile... :cautious:

    Ciao.;)
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 26 Novembre 2016
  7. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    Assolutamente sì direi. Sia graficamente che a livello di bonus per le unità che stanno in altura.


    Anche a me non piace molto quell'effetto ma per quanto mi riguarda non ci faccio molto caso nel pieno della battaglia.

    Per quanto riguarda Hougoumont mi sembra che i soldati si piazzino sulle mura ma dovrei controllare.

    Per gli altri edifici chiusi l'ho sempre vista come la rappresentazione delle moschettate da finestre e feritoie.

    Infine per avere mappe nuove credo dovremo aspettare che rilascino il map editor, in teoria una volta finite le espansioni di Waterloo.

    @risorgimento59 Ho scaricato questa mod ma non l'ho ancora mai provata. La mappa non corrisponde al terreno vero? Perché in questo caso la vedo dura farla senza editor.

    Parlo da ignorante in materia:)
     
    • Informative Informative x 1
  8. risorgimento59

    risorgimento59

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +7
    Ciao Biondo.

    Si, dovrebbero difendere il muro del giardino di Hougoumont...
    Ma anche in quel caso ho memoria di dinamiche non propriamente spettacolari, mettiamola così.
    Oh dico vagamente eh, dato che almeno quando comincio un post, mi sforzo di ricordare solo i pregi del gioco!:inpain:
    Alla fine però riaffiorano ricordi angoscianti di "saltini" da un secondo all'altro per salire o scendere il muro tali che neanche Gibilisco caricato a pallettoni con l'asta!:D
    Niente scale, nessuna animazione dedicata (ci si poteva accontentare di una da 2 keyframes), nada de nada.
    Ciò che più mi dispiace con SOW è che non si coglie una razionalità tangibile in fase di progettazione.
    Nella gran parte dei problemi si possono comunque trovare soluzioni essenziali ma ben pensate, e che pur non sbilanciando le priorità o le peculiarità di design, complessivamente aggiungerebbero qualcosa.
    Od almeno non penalizzerebbero eccessivamente, perchè è un vizietto sistematico che su larga scala, imho, allontana un sacco di gente...
    Un'approccio tafazziano anche per uno studio indie.
    In frantumi la luna di miele di inizio post.
    Quanno ce vò ce vò. :D
    Spero non ci si renderà mai conto che è sempre meglio dell'indifferenza...

    La mappa di Solferino non esiste proprio purtroppo. Mi pare siano incluse soltanto Montebello ed altre due carine ma di fantasia (una tipo Sud Italia).
    Le sandbox dopo un po' stufano, soprattutto e parlo per me, non esistendo un contesto operazionale (pur minimo) che dia un senso allo scontro.
    I nemici possono arrivarti da tutte le parti indifferentemente, basterebbe un briefing con delle info parziali o sommarie sul quadro generale in cui si incastra la battaglia e cosa aspettarsi. Avrebbero maggiormente senso...

    Il formato .lvl ha una struttura molto semplice e documentata nell'SDK del Power Render (file newlevel.cpp del tool Level Studio).
    LStudio è vecchio come il cucco in ogni caso, aiuta poco o niente.
    Con QGIS, Photoshop, qualcosa per piazzare gli oggetti in un mondo cartesiano (anche il formato .pro dei modelli 3D è chiaro ed essenziale) ed uno script Python per impacchettare il tutto ci si potrebbe arrangiare forse persino meglio.
    Servirebbe qualcuno con capacità basiche in grafica 3D per aggiungere edifici caratteristici (la Rocca, il Cimitero, ecc.), quello si, nell'eventualità...

    Io ultimamente mi son guardato per benino il codice della DLL dell'IA.
    Si potrebbero migliorare un sacco di cose in ottica 1859.
    Chiaramente non rivoluzioni senza sorgenti dell'exe, ma aggiungere un minimo di pianificazione nelle decisioni mi sembra fattibile.
    Che poi è un guerra che si presta parecchio allo stile skirmishing di SOW il '59, dato che alla fine le responsabilità se le sono prese sempre ufficiali di grado abbastanza basso (complice la scarsa visibilità dettata dal terreno... gli austriaci se la sbrigavano moltissimo a livello di divisioni di battaglione per dire).

    Sarebbe meglio sentire che intenzioni ha POM prima, ripeto.
    Fare due mappe di Solferino in parallelo sarebbe tragicomico.
    Manco avessimo la community di TW.:wall:
     
  9. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Domanda da profano: Ho scaricato i due file di Solferino presenti nel post di Pom. Ora cosa debbo fare? Non ho mai installato una mod su un prodotto di Steam perché avevo paura di incasinare tutto. Inoltre volevo sapere se la mod permette di continuare a giocare al gioco orginale o sovrascrive qualcosa e quindi occorerebbero due installazioni separate. Grazie in anticipo
     
  10. risorgimento59

    risorgimento59

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +7
    Io li ho estratti in due cartelle separate dentro a Mods\ (si trova nella directory principale dell'installazione).
    Poi sono andato ad abilitarli entrambi dentro al gioco dal menù Modifications...
    Spero di non aver sbagliato qualcosa. ;)
     
    • Informative Informative x 1
  11. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    Ciao Mappo.

    Parlo per la versione Matrix ma credo troverai la stessa cartella in Steam da qualche parte.

    Come diceva risorgimento estrai le due cartelle nella cartella Mods.

    Poi avvii il gioco, vai nel menu modifiche e spunti le due mod (non basta che siano evidenziate in rosso, devi proprio spuntare il quadratino).

    A questo punto esci e riavvii il gioco per renderle effettive.

    Per disattivarle e tornare a giocare al gioco originale, procedimento opposto.
     
    • Informative Informative x 1

Condividi questa Pagina