1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Alla ricerca dello strategico perfetto

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da zepu, 28 Settembre 2016.

  1. zepu

    zepu

    Registrato:
    28 Luglio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Premetto che seguo il forum da anni, anche se ho scritto poco , ho letto molti aar di svariati giochi postati dagli utenti con passione :)
    Credo di avere un problema di felicità al riguardo, da quando ero piccolo sogno il gioco di strategia perfetto, un gioco che avesse le caratteristiche migliori dei giochi a me cari nel corso degli anni.
    Il gioco che desidero giocare, e se lo trovassi, ci giocherei fino a 90 anni(anche con pessime grafiche) deve avere le seguenti caratteristiche:

    - un sistema strutturale alla Caesar 3 (sarebbe fantastico ma non è fondamentale)
    - un sistema economico dettagliato e preciso alla supreme ruler 2020
    - un sistema militare semplificato stile Triple A o axis and allies

    Il sistema militare può essere anche più complesso, ma ad esempio nelle mie partite a supreme ruler 2020 spesso faccio fare la parte militare all'AI (con pessimi risultati dato che è scadente) perché non lo trovo divertente cosi dettagliato.
    Spero che qualcuno del forum possa consigliarmi qualcosa :)

    P.S aggiungo che ovviamente gli strategici più in "voga" li ho provati tutti , e che non sono minimamente interessato all'aspetto grafico, il gioco potrebbe essere anche un vecchio dos, 'importante è che abbia questi aspetti, non mi stancherebbe mai .
    Grazie a tutti in anticipo spero di avere risposte
     
  2. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Hearts of iron 3 lo hai provato?
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Stesso problema che avevo io, ma alla fine ho capito che un buon gioco per essere bello deve essere ambientato storicamente.
    Per fare questo è necessario adattare il gioco al singolo periodo storico in cui è contestualizzato.
    Ma facendo questo se ne riduce l'espandibilità ad altri periodi, così che non è possibile avere un buon gioco che storicamente copra il periodo dai greci ad oggi.
    Giochi del genere ci sono , ma sono fantasy, vedi CIV .

    Ad ogni modo, lo strategico migliore a mio modo di vedere fino a oggi è VIC 2 con PDM.
     
    • Agree Agree x 1
  4. zepu

    zepu

    Registrato:
    28 Luglio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Difatti victoria e victoria 2 li reputo ottimi giochi , ma non è propriamente ciò che cerco perché l'economia è un po' troppo finta, basata sul prestigio e su cose secondarie rispetto a quello su cui dovrebbe basarsi.
    Per quanto mi riguarda non è importante se fantasy o meno, l'importante è che abbia una struttura economica importante,e una strategia militare alla Triple A , un risiko normale insomma.


    ho provato tutti i titoli paradox ovviamente :p , mi manca hoi4 ma credo siano più o meno uguali da quel punto di vista , DH rimane il migliore, ma non del tutto ciò che cerco. L'economia è praticamente assente.
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ha mai provato rail road tycoon 2?
     
  6. zepu

    zepu

    Registrato:
    28 Luglio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Scusa non vorrei risultare antipatico, ma dov'è l'aspetto militare in tycoon2 ? :O
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    è uno strategico e basta..
     
  8. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Scusa, ma come puoi pretendere che in un gioco strategico ci sia un'economia come supreme ruler e un sistema militare come risiko?
     
  9. zepu

    zepu

    Registrato:
    28 Luglio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Appunto , sto cercando uno strategico stile Triple a(risiko) di guerra quindi, con un economia estremamente importante.

    ? Non capisco la tua domanda, perché non potrebbe esserci?
    ti ricordo comunque, che sia supreme ruler 2020 e i titoli victoria, si avvicinano a quel che cerco.
    Caesar III stesso si avvicina a quel che cerco, pecca però in strategia militare, fosse stata come Centurion la parte di guerra, sarebbe stato orgasmico.
     
  10. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Scusami... Vlevo dire che le grandi case fanno videogiochi per il loro pubblico. Sinceramente non vedo un a casa di strategici fare giochi eccellenti in economia e con una strategia da risiko.
     
  11. zepu

    zepu

    Registrato:
    28 Luglio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    E' proprio per quello che ho scelto di aprire un post qui, magari qualcuno conosce un gioco, anche vecchio, che cura molti aspetti.
    Ci speravo almeno
     
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Hai considerato Pride of Nations? Qua http://www.ageod-forum.com/showthread.php?28767-Manufacturing-Italy-(a-PoN-GC)]Manufacturing il link ad un aar che mi aiutò molto a comprenderne le dinamiche, ti consiglio di spulciarlo. Proprio nelle prime pagine si parla di economia. Io ci ho giocato un po', gioco affascinante con la pecca (alla lunga sfiancante) dell'eccessivo tempo di caricamento tra i turni (si parla di 5/6 minuti, forse 10, adesso non ricordo con precisione, comunque troppo se consideri che in parecchi turni di un gioco così lungo c'è poco da fare ed i turni nei tempi morti sarebbero da macinare). Quasi quasi lo reinstallo io dato che giorni fa è uscita una nuova patch, chissà che non ci abbiano messo mano. Non ci credo ma perchè non sperarci?

    Non è certo lo strategico perfetto, ma è il primo titolo che mi è venuto in mente leggendo la tua richiesta.
     
  13. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Geo Political Simulator 4 mi sembra vicino a quello che cerchi, non e' un gioco incentrato sulla conquista, ma sulla gestione dell'economia e delle relazioni internazionali (non solo con altre nazioni ma anche con enti come ue wto onu).

    C'e' comunque una parte militare e se vuoi conquistare altre nazioni puoi farlo, c'e' anche tutta una parte dedicata alla gestione del terrorismo e dell'ordine pubblico e puoi giocare come partito di opposizione, indipendentista, o anche guerriglia/gruppi terroristi.

    Rispetto a supreme ruler e' estremamente piu' complesso da un punto di vista economico (pur essendo abbastanza accessibile, io ho avuto meno difficolta' a capire come funziona geo political rispetto a supreme ruler almeno).
    Militarmente invece e' meno complesso, ma secondo me supreme ruler ha una problema che lo rovina,l'ia e' veramente rincoglionita, non costruisce praticamente nulla, per non parlare del come muove le truppe o del tipo di unita' che recluta... una volta imparato un minimo il gioco il livello di sfida offerto da supreme ruler e' pari a 0 imho.

    Quindi preferisco un gioco come geopolitical simulator, militarmente sara' piu' semplice, ma l'ia mi sembra molto piu' funzionale e anche conquistare a destra e manca e' molto piu' difficile.
     

Condividi questa Pagina