1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Remuntada - Supertramp (Alleati) vs Gamma (Giapponesi)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da supertramp, 12 Giugno 2013.

  1. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Cercherei di capire come è messo a portaerei nel pacifico centrale, per cercare di tentare un colpo in profondità in quel settore, approfittando del fatto che la sua attenzione ora dovrà rivolgersi a cocos Is.
    Le divisioni marines sono operative, no?
     
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Saggio consiglio, a breve proverò a ideare qualcosa, non siamo ancora ad agosto del 1943, penso di essere messo in ogni caso benino sulla tabella di marcia.
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Penso che le sue CV non siano attualmente interessate al Pacifico, un po' come le mie. Ora ho da sistemare la questione birmana, poi ci devo pensare, come detto.
    Le divisioni marines sono ottime ed abbondanti, per ora giacciono inutilizzate causa carenza di supporto aereo per più di una direttrice.
    L'avanzata nel Pacifico Centrale credo sia fattibile, nel senso che iniziano ad arrivarmi numerose navi (CV-CVE-CVL) e mezzi da sbarco ne ho; penso che sia il modo migliore per "vincere", ma devo valutare se è questa la strategia che voglio adottare. Il mio dubbio più grosso è che non la trovo troppo entusiasmante, tutti quegli atolli mi annoierebbero...
     
  4. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Provare a passare dal mar di celeb e dopo puntare su baldaob->guam così gli chiudi i passaggi verso le marshall; oppure filippine e borneo così da chiudergli le rotte delle sue TK?
     
  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Più la prima della seconda, le Filippine non mi attirano granchè...
     
  6. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Non ti devono attirare , devi liberarle come giusto che sia .
     
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    In quanto essere supremo del giuoco, dispensatore di acciaio e morte, mi arrogo il diritto di decidere il destino di quelle 3 isolette! E così sia.

    Supertramp akbar!
     
  8. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Però prendendole bloccheresti la linfa vitale del giappone. Una loro conquista sarebbe molto più veloce e meno dissanguante rispetto alla conquista Guam&Co, IMHO ovviante. Io continuerei anche la conquista di Cocos Is. e Christmas Is., piazzerei una 60 di idrovolanti e scandaglierei il borneo da cima a fondo, dovrei sapere tutto quello che gira e se mi alletta spedisco qualche CV o SCTF ad affondarlo, oramai il controllo dell'aria come qualità è dalla parte dell'Alleato se combinato con una anche leggere superiorità..

    PS nelle filippine potresti usare più piste di maggior grandezza rispetto al pacifico e avresti un SL maggiore rispetto alle ultime.
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    18-20/07/1943

    OPERAZIONE BRAVO:

    La remuntada è partita.
    Nella notte del 18 luglio 1943, le truppe della imponente coalizione alleata sbarcano sulle spiagge di Cocos Island, sconosciuta isola dell'Oceano Indiano al largo di Java.
    I mezzi da sbarco di recente progettazione hanno dato ottima prova di sé, l'intera 25 divisione di fanteria USA viene sbarcata nella prima giornata, insieme a tutte le unità di primo attacco.
    Gli aerei imbarcati non hanno bisogno di combattere, nemici in vista non ce ne sono (affondate alcune piccole unità nemiche in fuga dalla rada dell'atollo), così come freddi restano i grossi cannoni navali. L'unico problema è il campo minato intorno alla barriera corallina dell'atollo, 2 DD subiscono gravi danni, senza però essere a rischio affondamento; gli AM presenti hanno eliminato questo pericolo nei due giorni successivi allo sbarco.
    Da segnalare inoltre i 4 siluri lanciati dal SS I-3 contro la CV Victoriuos, fortunatamente senza esito; il sub ha poi pagato caramente il tentativo.
    Avviene quindi l'attacco alle postazioni nemiche: le fortificazioni nemiche sono di media entità (liv. 3), più numerose del preventivato l'entità delle forze presenti. Si va comunque all'attacco...

    Ground combat at Cocos Islands (33,101)

    Allied Shock attack

    Attacking force 12238 troops, 230 guns, 389 vehicles, Assault Value = 458
    Defending force 6597 troops, 60 guns, 3 vehicles, Assault Value = 181
    Allied adjusted assault: 648
    Japanese adjusted defense: 43
    Allied assault odds: 15 to 1 (fort level 3)

    Allied forces CAPTURE Cocos Islands !!!

    Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    3087 casualties reported
    Squads: 52 destroyed, 48 disabled
    Non Combat: 40 destroyed, 38 disabled
    Engineers: 71 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 48 (30 destroyed, 18 disabled)
    Vehicles lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)

    Allied ground losses:
    1449 casualties reported
    Squads: 39 destroyed, 57 disabled
    Non Combat: 44 destroyed, 19 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 15 (3 destroyed, 12 disabled)
    Vehicles lost 43 (8 destroyed, 35 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    3rd Marine Raider Battalion
    632nd Tank Destroyer Battalion
    25th Infantry Division
    147th Field Artillery Regiment
    7th USN Naval Construction Battalion

    Defending units:
    15th Naval Guard Unit
    Sasebo 5th SNLF
    Miura Det
    41st Guard Bn /1
    36th Const Co
    34th Road Const Co
    57th JNAF AF Unit
    22nd JAAF AF Bn


    Il primo a lanciarsi all'attacco è il battaglione dei Marines, che viene decimato dalle difese nemiche, l'unità viene completamente distrutta, già previsto un processo per stabilire le cause del disastro. La severa lezione viene imparata presto, è infatti egregio il comportamento delle altre unità, l'atollo viene occupato! Sparute sacche di resistenza verranno eliminate successivamente.
    Ora si deve assicurare la zona, le portaerei iniziano ad allontanarsi, lasciando due squadriglie di Hellcat e Wildcat a fare da CAP; il problema è che gli aerei previsti per l'aeroporto sono imbarcati su cargo troppo grandi per il porto, non possono essere scaricati se non tra 7 giorni circa, quando verranno completati i primi lavori di ampliamento. Grave errore, ora le TF delle portaerei deve navigare in zona per poter reimbarcare gli aerei quando non serviranno più, sperando nel frattempo di non avere incontri spiacevoli.

    A5 Cocos.jpg

    ALTRO DA SEGNALARE:

    A seguito della tragedia di Bandoeng, stabiliti i confini delle operazioni dei principali HQ; inizia a delinearsi una nuova strategia di azione, alcune priorità sono ovviamente cambiate, in seguito verranno definiti meglio i dettaglio.

    A5 nuovi HQ.jpg
     
    • Like Like x 2
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ho provato a fare una cosa carina ma mi sa che mi è uscita una cosa mezza illeggibile.
    Ecco comunque i miei deliri su come ti anniento un impero in 26 semplici mosse

    La_Remuntada_plan.gif
     
  11. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Sembrerebbe parecchio rischiosa un'operazione anfibia nel sud della cina ( se non sbaglio comprende anche vietnam/laos settentrionale?)
     
  12. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Si, probabilmente quelli resteranno solo i deliri di un folle, la mia idea è che prima dello sbarco su alcune città costiere della Cina, sia gli inglesi-indiani che i cinesi facciano il loro compitino, cioè: i primi devono muoversi dalla linea dell'Irrawaddy puntando alle coste del Mar Cinese, quindi Moulmein, Bangkok, Cam Ranh Bay, mentre i secondi, rinforzati dai copiosi rifornimenti della strada birmana, dovranno cercare di avvicinarsi all'area di Canton-HK, così da poter stringere le mani ai loro amici alleati che lì sbarcheranno. Hanno circa un anno di tempo per fare tutto ciò, vediamo.
    Di certo tutto può essere modificato in base a quello che succede; il mio più grosso dubbio è di aver esagerato con le conquiste previste...
     
  13. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Hai pensato di usare gli americani insieme agli inglesi e cinesi? ovvero far sbarcare un contingente in birmania per spingere verso l'asse Bangkok-Cam Rahn Bay come hai detto tu, mentre l'altro andrebbe in cina..
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Non si riesce a ingrandire? Piccola cosí non capisco niente. Scusa...sai l'età.... :D
     
  15. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Lo, so, l'ho rifatta ma cambia poco, per fare in hd devo iscrivermi e non ho voglia.

    Al link https://makeagif.com/y5JMwQ si vede un po' meglio

    Remuntada2.gif
     
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Per quanto riguarda la Cina non intendo certo andare in profondità con gli US, ma di prendere solo alcune basi sulla costa per poi sbarcare a Formosa, quindi non farebbero di certo operazioni particolarmente impegnative con i cinesi.
    In Birmania invece si, andrebbero necessariamente ad aiutare gli inglesi; in questo fronte opererà il SWPac (che avrebbe altrimenti il solo compito di occupare la Birmania); l'idea è di prendere le Andamane e poi Tavoy. Da lì ho due possibilità: o quella illustrata con una campagna di terra su terreno parzialmente sfavorevole alla difesa puntando verso Est; oppure scendere deciso in Malesia (terreno più facilmente difendibile), prendere Singapore e salire attraverso la costa occidentale del Borneo. In questa maniera non mi servirebbe neanche occupare Mindanao, mi piace quasi di più così!
     
  17. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    IMHO io propenderei per la thailandia in contemporanea con un'invasione delle filippine: campagn più veloce e più decisiva sempre IMHO
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Sono diverse le cose da valutare, la tua idea è da mettere in pratica se i cinesi riescono a cavarsela da soli, la mia idea era dovuta al fatto che il teatro a cui il giapponese ha dato più importanza è quello cinese, quindi volevo aiutare in maniera più decisiva i gialli alleati.
    Diciamo che quando sarà il momento di decidere dove far pendere l'avanzata, le idee saranno decisamente più chiare.
    Non sottovalutiamo il fatto che bisogna rispettare anche i difensori, potenzialmente con quei 3000 AV avanzati dopo Bandoeng può essere il giapponese ad avanzare in Birmania.
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2016
  19. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    assolutamente d'accordo, ma penso che l'alleato ha abbastanza uomini per compiere questa doppia offensiva e allo stesso tempo aiutare i cinesi (penso che anche solo delle unità corazzate possano cambiare l'ago della bilancia). No credo quei 3k AV li vedrai lì, la cosa più ovvia sarebbe un loro utilizzo per sbloccare la Cina.
     
  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Anch'io ho la sensazione che me li troverò in Cina; considera che, sempre in zona, ne ha in giro altri 7000 circa che ho perso di vista da qualche settimana...
     

Condividi questa Pagina