1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hearts of Iron IV - impressioni

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ivaldi79, 7 Giugno 2016.

  1. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Concirdo, sono i punti di forza. Il resto, ahimè, è uno schifo: disinstallato.
     
    • Agree Agree x 2
  2. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    L'unica cosa che perdòno è l'antistoricità, l'avevano detto dall'inizio che sarebbe stato un sand-box alla Victoria piuttosto che il solito simulatore della seconda guerra mondiale.

    Tutto il resto è palesemente un errore di bilanciamento, come dice Tasso tra 3 espansioni e 18 dlc il gioco costerà sui 200 euro e sarà finalmente giocabile.

    Aspetto la definitive edition di Hearts of Iron 3, per questo ci si rivede quando si dedicheranno a truffare tutti con HoI5
     
  3. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    Io continuo con hoi3, però non capisco come ci si possa scordare di tutto quanto buono di fatto e moddato in questi anni su HOI 3 e uscirsene fuori con questo HOI 4... ma che politica è?!?

    Comunque la Paradox é cambiata, oggi é una società enorme quotata in borsa il cui target é molto più ampio rispetto a quello dei primi capolavori...
     
    • Like Like x 1
  4. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    non so: non ho giocato estensivamente a HOI 3, ma la polonia l' ho presa in 6 giorni: dichiarazione di guerra il 26 resa il 1 settembre.
    in URSS si va volendo: nella prima partita ci sono andato nel 43 . nella seconda maggio 1941 e si è arresa a fine 1942. la differenza è stata che ho aiutato, mandando 6 divisioni di "volontari", il giapponese a prendere la Cina e in Russia è venuto anche lui nel 1941. Sono arrivato un po' tirato con i menpower, ho avuto 425 mila morti, ma nelle tattiche c'è la strada guerra totale che ti aumenta le riclute: ero rimasto con 500.000, prendendo la prima tattica sono tornato a 2 milioni.

    ho fatto più fatica in Francia per capire come dire alle mie divisioni di non attaccare l' ultimo esagono di Maginot in Francia, dietro il Lussemburgo, che con Polonia e Russia. rimane incapace (il giappo) di fare sbarchi nel pacifico: ha preso l' India e Singapore, e l' italiano il sud africa :), ma il NEI è tuttora indipendente, nonostante la guerra civile con i fascisti in Borneo :)
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2016
  5. FabioIta

    FabioIta

    Registrato:
    16 Febbraio 2007
    Messaggi:
    19
    Ratings:
    +0
    Posso andare controcorrente?
    Per me é la bozza di un capolavoro...la costruzione delle unità e la separazione tra materiale bellico e addestramento é un colpo di genio...la personalizzazione delle divisione e delle unità tramite l'esperienza é un ulteriore colpo di genio.

    L ai non é un gran che ma quello é sempre stato un po così è credo che difficilmente verra rivoluzionata visto che É un problema generale nei giochi però la rigiocabilita adesso é enerme visto che quasi mai va tutto come si prevede.

    Per il commercio io credo che sia migliorato...sacrifichiamo fabbriche civili per importare quindi é come se spostassimo la vecchia barra da produzione a beni di lusso per fare soldi e importare quindi vedo solo una semplificazione visto che lo ritenevo una cosa assai noiosa stare sempre li a modificarla in base alle necessità.

    Combattimento aereo stupendo...niente più zone singole ma un po come credo sia stato grandi aeree dove si combatte fino a che uno dei 2 non finisce gli aerei..come nella battaglia di Inghilterra. ..

    Idem le navali...adesso si può capire chi spara e quando e anche i vari Destroyer e navi piccole possono essere incisive cosa che nei precedenti non succedeva.

    La ricerca può essere migliorata visto che É un po scarna e i National focus dovrebbero essere aumentati in maniera di non finirli così presto. ..

    Secondo me con un po di lavoro di limatura e sistemazione può diventare un capolavoro...

    A i piani di battaglia sono un figa ta. ..
     
    • Agree Agree x 1
  6. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    No, l'IA fa semplicemnte schifo.
    Sul resto sono d'accordissimo.
     
  7. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.127
    Ratings:
    +209
    Direi che sei stato chiarissimo.
    Chi non vuole spendere 40 euro per una bozza?
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  8. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Ma tipo il Venezuela esportando il petrolio in cambio di fabbriche civili può usare queste fabbriche per costruire infrastrutture e fabbriche militari?
     
  9. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Si
     
  10. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.127
    Ratings:
    +209
    Si, fino a quando non fulla le fabbriche costruibili.
    Dato che gli stati esportatori sono sempre piccoli, i vantaggi nell'esportare per loro sono minimi.
     
  11. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    e 10 euro a DLC-patch???
     
  12. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    ma non è che si pretende la luna....ma almeno che bari bene :)

    vogliamo parlare delle divisioni italiane che circumnavigano l' africa via mare in guerra con inglese e americano?
    vogliamo parlare di un giapponese che non invade NEI e Filippine? che le prende dal cinese nel 1939? con 5 divisioni di fanteria tedesche che fanno la differenza?
    dello spagnolo che invade l' UK autodevastata a forza di sbarchi suicidi?
    dell Ungheria che dichiara guerra alla Romania alleata attiva della Germania, con 130 divisioni tedesche al confine?
    vogliamo parlare dell' inglese che inizia a sbarcare in italia nel 1939 e se fa tanto di mettere piede a terra 70 divisioni inglesi e francesi finiscono a genova e in francia tra il confine belga e parigi c'è il nulla? e che anche dopo la resa della francia stanno li ad aspettare i panzer invece di fuggire?
    vogliamo parlare della ricerca? nel 1943 giri con tigre-pantera e l' ai con i T-26? (stessa cosa con navi e aerei)

    non è un gran che....

    se non fosse che l' AI se ne catafotte della guerra ai convogli per cui quello che ti manca lo importi tranquillamente dal sud america e a corto di qualcosa non sei mai (con le nazioni grosse).....
    l' italiano che va a prendere le risorse svedesi passando per la Manica, il tedesco che importa petrolio dal Venezuela e gomma dal Siam non si possono vedere....
    se non fosse che per via del sistema commerciale e del 10% di bonus alla ricerca non c'è motivo di non prendere libero commercio come politica il prima possibile....

    boh forse stiamo parlando di due giochi diversi, i gusti sono gusti, ma l' interfaccia del combattimento aereo è tremenda. ti muore l' asso e devi andare a toglierlo manualmente se no continua a comandare da morto e impedisce che ne spunti uno nuovo. spedire un gruppo in missione nell' aerea giusta di va per tentativi. non puoi mettere una impostazione di default per i nuovi gruppi e devi cambiarla tutte le volte per evitare le missioni notturne o fino all' ultimo caccia. cambiare base è un lotta con il puntatore del mouse....
    un rapporto perdite di 2 a 1, in difesa a parità numerica, tra Fw190A e Gladiator: ma in quale film?. hai messo esperienza ovunque ma non nel combattimento aereo, quando erano i piloti esperti o addestrati seriamente che finivano, ben prima degli aerei..

    ..
    io pero' l' obolo di 29 eurini (senza bug e con le istruzioni per l' uso) l' ho versato per divertirmi ora, non tra 5 anni....un po' di lavoro: seri problemi di AI (l' impressione, ma è solo un perfido sospetto, che abbiano preso, almeno per la parte diplomatica, l' AI di EU adattandola il minimo indispensabile), di bilanciamento in tutti i settori, di performance estiva: con il portatile (nuovo fascia top) a fine serata ci cuoci le uova e il gioco diventa lento come una tartaruga zoppa ecc
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 3 Luglio 2016
  13. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Confermo, tipo i panzer in Africa
     
  14. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    Hoi4 e Stellaris sono due giochi fotocopia in quanto a qualità finale del prodotto, le conclusioni per entrambi sono le stesse, ottimi concept dietro (Produzione, risorse, nuove divisioni) ma che funzionano veramente male. Hoi4 è un titolo che per raggiungere le aspettative che si avevano pre-lancio ne dovrà mangiare di strada e sopratutto saranno necessarie numerose patch e DLC, la strada che la Paradox sta prendendo non è per niente rosea da giocatori: (e purtroppo con questi risultati finanziari si andrà avanti sicuramente così) vendere giochi mutilati al lancio per poi sistemarli nel tempo ed aggiungere feature a pagamento con mini-DLC. All'inizio la storia del supporto continuo tramite DLC poteva anche funzionare, ma adesso inizia un po' a far storcere il naso, poiché inizia a divenire la scusante per vendere giochi carenti dal punto di vista dei contenuti. Ed il tutto è pure incesato da critica e pubblico (quello meno hardcore della paradox perché sui forum ufficiali ho visto parecchie lamentale anche da parte di gente che gioca da tempo). Sinceramente spero non si continui su questa strada di vendere bozze (bozze embrionali), se vogliono fare mesi di beta testing rilasciassero il gioco in Early Access acquistabile, specificando lo stato ancora precoce del gioco. Nonostante gli hotfix ci aspettano mesi (se non un anno nel peggiore dei casi) di DLC e patch prima di poter godere di un ottimo gioco.
    Piccola chicca che ho letto e provato a rifare con l'Olanda (riuscendoci senza troppi problemi) e che è terribilmente sbilanciata https://www.reddit.com/r/paradoxplaza/comments/4myglp/ww2_with_the_invincible_belgian_waffles/? questo era giorni dopo il lancio ma la situazione è quasi la stessa.
    L'ombra di quello che potrebbe diventare a 40 euro (O almeno questa è la mia impressione). Mah, mi aspettavo di molto meglio.
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 4 Luglio 2016
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    a ogni nuovo rilascio paradox il copione è sempre lo stesso: i paradoxiani comprano la versione beta che la paradox spaccia per una 1.0, e poi si lamentano di fare da betatester paganti :lol: (paganti ora con la 1.0, e paganti anche nei prossimi mesi e anni coi DLC, che saranno obbligatori per avere l'esperienza di godersi un gioco veramente completo)
     
  16. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    @qwetry
    Il problema è che almeno prima di Stellaris ed Hoi4 i giochi anche se uscivano infestati da bug, e lontani dalla perfezione erano di gran lunga più divertenti e completi (Eu4 e Ck2 anche se recenti sono stati ben altri giochi, così come lo sfortunatissimo Hoi3 e Vic2).
    A me HoI 4 (ed in parte Stellaris) paiono giochi mutilati al lancio con feauture incomplete, non solo bug, ed inoltre di gran lunga semplificati rispetto agli standard dell'azienda per avere più appeal verso i casual. Avevo già storto il naso per la rimozione dell'OOB che aggiungeva nel 3 una grande immersività (e che sarebbe bastato modificare per non renderla fuorviante), ma il disastro di questo lancio è di gran lungo più grande di quello di Hoi3 (e purtroppo sta ricevendo molte più lodi).Comunque il prossimo gioco Paradox lo prenderò un anno dopo il lancio scontato grazie ai saldi steam se questo è il corso che l'azienda di Stoccolma vuole intraprendere.
     
  17. LetsTryToSurvive

    LetsTryToSurvive

    Registrato:
    25 Settembre 2015
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +24
    Molto incompleto, quando era uscito speravo di riservarli a darkest hour un posto speciale nel cuore, adesso sto pensando al secondo AAR. Una delle cose belle come prima parlato e la possibilità di creare fazioni, ma poi a cosa serve se gli eventi praticamente, anzi sono solo dei messaggi inutili che credo che quasi tutti gli conoscano i fatti storici. Mi ha deluso molto, stellaris invece in parte.
     
  18. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.127
    Ratings:
    +209
  19. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Questo gioco è lo zimbello degli strategici. Spero che la paradox licenzi i programmatori.
     
    • Agree Agree x 1
  20. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182

Condividi questa Pagina