1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Stellaris Pareri/Review su Stellaris

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da R3wu0, 16 Maggio 2016.

  1. R3wu0

    R3wu0

    Registrato:
    6 Febbraio 2011
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Allora io ho fatto quasi 60 ore di gioco ormai e posso dirvi un paio di cose per farvi capire cosa ne penso.
    Non è Eu4 trasferito nello spazio, ha delle meccaniche di Eu4 ma prende molto anche dalla saga di Civilization.
    Necessità di un minimo di tempo/partite per essere compreso appieno o quantomeno per riuscire a scoprire tutti i menù/tab e cosa si può realmente fare, ha molte potenzialità e se gestiscono bene le patch e non fanno dei DLC fuffa può venire fuori un grandissimo gioco.
    Ha un paio di difetti sia di gameplay che non.
    La prima cosa che, io e non solo io, ho notato è la lentezza della fase iniziale. Bisogna veramente avere tanta pazienza e pianificare bene come e cosa costruire; inoltre una partita dura potenzialmente un tempo infinito considerando che le sole due possibili vittorie sono o per conquista (annientare tutti gli altri imperi) o per colonizzazione (colonizzare il 40 dei sistemi abitabili, che su una mappa con minimo 150 sistemi vuol dire controllarne almeno 60), anche se credo che più o meno tutti giochino con la mappa da 400 stelle (ergo per vincere bisogna averne almeno 160)
    La diplomazia deve essere migliorata. Ha una buona base ma considerando che ci si trova a giocare in media con almeno altri 10 imperi le opzioni diplomatiche a mio avviso non sono sufficienti e sopratutto non è chiaro che cosa ti aumenta la reputazione con un dato impero e cosa te la fa diminuire.
    L'edito delle razze è una delle cose di cui mi sono innamorato salvo poi rimanere deluso dalla poca possibilità di personalizzazione per le razze aliene, cambiare uno o due colori non la definirei personalizzazione, se non ad un livello minimale
    L'editor delle Navi è la cosa che mi attirava di più ma, sempre per me, poteva essere fatto meglio. Ci ho trovato poche possibilità di modifiche; a parte scegliere tra 1/3 parti di nave e il tipo di equipaggiamento non si può fare molto. Sarebbe stato carino poter avere dei "pezzi" pre-fatti e poterli assemblare come meglio credevamo (un po' alla SPORE per farmi capire).

    A mio avviso il gioco non è brutto, anzi (non ci avrei speso 60 ore sennò), è diverso rispetto a Eu, Vic, Hoi o Ck, in primo luogo in quanto non è una simulazione storica, si tratta di strategia 4x con alcune meccaniche di gioco a turni, difficile farlo rientrare appieno nel genere 4x come impossibile definirlo gioco a turni. È un ibrido riuscito bene ma con margini di miglioramento.
    Lo consiglierei? Si ma solo a chi ha pazienza. Perché? Semplice come già detto ha un avvio lento e richiede molta strategia (a mio avviso molta di più di quella richiesta da un EU) e ha delle meccaniche particolari con moltissime sfacettature.
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2016
  2. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Sono d'accordo con quanto espresso sopra riguardo la lentezza delle fasi iniziali, ma... che dire: sto amando alla follia questo gioco. Ho creato una razza di insettoidi schiavisti e militaristi, rapidi nel riprodursi e dall'aspetto ripugnante. Per adesso sono a soli tre pianeti colonizzati e non ho avuto a che fare con altre civiltà. C'è stato un attimo in cui mi sono trovato in deficit monetario, ma ho subito superato questo fastidioso impasse. In ambito tecnologico mi reputo ben avviato, ho già fatto fuori una razza di cristalli senzienti (studiandone i resti per ottenere "cristalli da combattimento" da montare sulle navi) e sono incappato in altre "quest" molto interessanti.
    Un gioco ottimo, epico e ricco di pathos, ti fa sentire davvero leader supremo di un impero stellare.
     
  3. PaoloFu

    PaoloFu

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +6
    Dopo 20 ore di gioco in una settimana (praticamente un lavoro part-time) mi sento di dire che, pur non essendo un vero gioco a turni, ha tutte le caratteristiche per portare alla sindrome di Civilization. Se avete una vita sociale e volete salvaguardarla state lontani da questo gioco...
     
    • Like Like x 1
  4. R3wu0

    R3wu0

    Registrato:
    6 Febbraio 2011
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Beato te che ne hai solo 20, io ormai sono a 70 e non riesco a smettere...finirà come con Eu4 che sono a quasi 600 ore XD
     
  5. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Per quanto riguarda le impressioni estere, c'è un manipolo di individui decisamente frustrati dal gioco che spammano theard su quanto non gli piaccia stellaris!

    A me piace e lo approvo. Sì ha dei bug e può essere migliore....come ogni gioco paradox alla release
     
  6. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Io ho notato che però un pò di cose non funzionano o sono palesemente sbilanciate, le lascio qui:
    • Evitate lo scambio di mappe con gli altri imperi, vi toglie EXP per le science ships e sopratutto vi annulla le anomalie che potete trovare
    • Metà delle quest sono buggate: gli artifatti dei precursori spesso non si trovano tutti, si chiede di esplorare le zone ricche di minerali ma non è possibile, l'invasione dei pretoryn è praticamente inarrestabile (non spawna la regina)
    Come tutti i giochi paradox, serviranno tempo, patch e DLC vari
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2016
  7. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    La mia mini recensione:

    Stellaris è il titolo più atipico dei paradoxiani, e direi anche ben venga.
    Non perché non amo i vari CK, EU, HOI, VIC ecc..., ma perché dopo aver passato anni, non solo ore, a fare quello che "era ovvio" fare all'interno di questi giochi (primo fra tutti HOI), finalmente una ventata di freschezza con un titolo che fa davvero bene il suo lavoro di sandbox.

    SETUP
    Ogni partita è generata casualmente, quindi potreste trovarvi in qualsiasi punto della galassia, ogni sistema è generato in maniera randomica (con la chicca che se scegliete di partire dal Sistema Solare per esempio, vi ritrovate tutti i nostri cari pianeti e non dovrete mentalmente pensare a qualche side story per giustificare gli umani sul sistema Cazzabubola, ci sono altri sistemi "predefiniti", che però non ho provato).
    La customizzazione della vostra razza è comunque molto interessante: fra traits legati alla razza, forma di governo, abitabilità dei pianeti, ecc.. ecc.. ne avrete da sbizzarrirvi.
    Inoltre potrete anche scegliere con quali tecnologie partire, ovvero il metodo di viaggio fra le stelle, o FTL, faster-than-light travel, e il genere di armamento che la vostra razza ha sviluppato nel tempo, mass-drivers (proiettili cinetici), laser e roba ad energia, o missili.
    Il capitolo scelta metodo FTL è molto importante, si va dal "Warp Drive", che permette alle vostre navi di muoversi liberamente, ma lentamente, verso ogni stella ma con un range massimo dettato dalla tecnologia ricercata e dai vostri confini, ai "Wormhole" dove dovrete costruire dei portali appositi fra sistema e sistema ma vi muoverete in un battibaleno, passando per l' "Hyperdrive" che invece si basa su delle Hyperlane fisse fra un sistema e l'altro ed è un compromesso sulla velocità di spostamento (ma molto influenzata ovviamente dai vostri vicini, se non vi danno la possibilità di passare per i loro domini rischiate di rimanere bloccati da loro)

    EARLY GAME
    Tutta la prima fase del gioco si basa sull'esplorazione e sul mettere le basi per il vostro impero. Dovrete quindi capire quello che accade intorno a voi, stando attenti anche a pericoli naturali (amebe spaziali et altri mostri dello spazio profondo), e le vostre navi di ricerca spesso incontreranno delle anomalie da investigare, che potranno generare dei bonus o delle vere e proprie storyline da seguire. Questo vi permetterà anche di capire dove mettere le basi per la vostra economia, infatti la "survey" di un sistema vi da la possibilità di capire di quante risorse dispone e di cominciare a creare il vostro impero, si perché oltre alle "Tile" del vostro pianeta che avranno particolari risorse, dovrete basare la vostra economia su stazioni orbitanti fatte ad hoc per estrarre le risorse che vi servono.
    Queste sono suddivise in:
    - Energia: Che è la "valuta" del gioco, ed è fondamentale perché è utilizzata per pagare la "gestione" dei vostri assets, dalle basi spaziali, alle navi, alle industrie e alle forze armate
    - Minerali: Che vi permetteranno invece di costruire, le stesse cose menzionate sopra
    - Leadership: Che indica quanto siete cazzuti, e vi permetterà di dichiarare dei sistemi "vostri" con degli avamposti di frontiera, o fare il recruiting di leader (che danno bonus, possono essere governatori, scienziati, generali o ammiragli) o comunque eseguire delle azioni che solo un governo forte si può permettere di intraprendere. Questo varia in base a quello che fate, se ve ne state seduti a non fare niente in ben pochi si accorgeranno di voi, se vi mettete a fare i Maradona della galassia allora sarete rispettati sia a livello di politica interna, che di quella esterna

    Ai quali vanno aggiunti 3 ulteriori risorse "scientifiche" che vi garantiscono di avere più punti e quindi sviluppare più velocemente i tre rami tecnologici (Biology, Engineering e Physics).
    Ultime le "Strategic Resources" risorse rare, non indispensabili, ma che vi daranno accesso a particolari bonus o costruzioni.

    MIDGAME
    Il momento che avrete superato la fase iniziale, passereta al "midgame" dove dovrete cominciare ad affacciarvi verso la galassia, intavolando relazioni diplomatiche con i vostri vicini, i classici accordi diplomatici di tutti i 4x. E cominciare ad espandervi "seriamente", perché presto la galassia sarà bella pienotta e chi primo arriva meglio alloggia.
    Quindi comincerete a mettere le basi per la vostra flotta, customizzabile in aspetto (non come GalCiv ovviamente) e in armamenti, definire dei settori (ovvero delle province interne al vostro impero che si gestiranno da sole, in base ad alcune "dritte" che darete loro. Gestire a mano sarebbe impraticabile, ed io a differenza di molti ho trovato il sistema molto comodo).

    Verso la fine del midgame i vostri "task" saranno, per farvi una lista (mi piacerebbe parlarvi nel dettagli di tutti.. ma ci mettiamo una vita), per esempio:

    - Toh su quel pianeta del nostro impero c'è una popolazione pre-senziente e noi abbiamo la tecnologia appena ricercata per evolverla, facciamoli diventare una delle razze del nostro impero (si, potrete avere imperi multietnici) e specializziamoli nella coloniazzazione dei pianeti glaciali che noi umani abbiamo freddo! O facciamoli diventare dei supersoldati!
    - Cavolo potrei ricercare la tecnologia per la costruzione di Robot... anche se devo stare attento che una rivolta guidata da un AI impazzita non è il top
    - Su quel pianta la fazione "Ci piace la mortadella" chiede che variamo una legge per abolire la schiavitù.. come gestiamo la cosa?
    - Devo decidermi cosa fare della razza tal dei tali che fa parte della mia federazione, sono in troppi... na bella purga?

    e via discorrendo, davvero, io non capisco come sul forum Paradox ci si possa lamentare, ci sono talmente tante scelte possibili che è difficile dire "metto la velocità fast e vaffanc.." perché avrete sempre un qualcosa da pianificare, gestire, contenere, decidere.
    Il fatto è però che è un gioco da gustarsi LENTAMENTE E CON CALMA, come ho detto in altri post, all'inizio la sensazione è: "Beh? tutto qua?" ma pensandoci bene.. ammesso e non concesso che l'umanità davvero possa raggiungere le stelle.. sarà davvero difficile che dopo un paio d'anni sarà li a mettere giù flotte da battaglia e pianificare invasioni planetarie (c'è anche un gestione, abbastanza semplificata ma efficace delle armate terrestri), ma anzi, tutti gli sforzi andranno verso il rendere l'esplorazione spaziale sostenibile.

    LATE GAME
    La fase finale invece, o meglio, non finale perché Stellaris non ha una fine per fortuna! Chiamiamola il "late game", vi vedrà totalmente impegnati nelle relazioni diplomatiche (visto che si spera il vostro impero stia prosperando) e anche qua troverete delle chicche molto belle, nelle alleanze per esempio, ogni decisione deve essere approvata da tutti i membri (quindi non ci sono stronzi che vi trascinano in guerra senza un perché) e tipicamente gli obiettivi dovranno essere di beneficio a tutti, nelle federazioni invece (una evoluzione possibile delle alleanze) avrete a ciclo il titolo di presidente, e potrete gestire un contingente interforze di navi composte dal meglio del meglio di ogni tecnologia dei vari membri.
    Vi metterete a giocare con l'eugenetica, il terraforming, la migrazione delle speci fra un pianeta e l'altro e prenderete parte attiva nel dare forma alla galassia.

    CONCLUSIONI
    Insomma:
    Stellaris è un bel gioco, davvero, appena potete, prendetelo.
    Per certi versi può sembrare ancora "grezzo" ma datevi tempo, le fondamenta per diventare il miglior 4x ci sono, già adesso è un titolo che vale i soldi che costa perché è davvero ricco di attenzioni che vi faranno dire "ma dai, si può fare anche sta cosa!"

    Per chi viene dal monster game del genere per eccellenza, Aurora, con il giocare a Stellaris avrete davvero la sensazione che i ragazzi di Paradox abbiano preso la maggior parte dei propri spunti PROPRIO DA AURORA, perché le meccaniche sono quelle, semplificate, certamente, per essere accessibili a tutti, ma tutto ha un senso ed una logica in quello che succede nel gioco.

    Però, e lo ripeterò fino alla morte, prendetelo con calma, dategli tempo, e pensate che è uscito solo da una settimana

    Se devo dare un voto, da 0 a 10, direi tranquillamente un 8,5, perchè ci sono degli improvement da fare riguardo le info che avrete a video che devono essere ottimizzate, la ripetitività di alcuni task, o altri meccanismi che non sono lisci come l'olio, ma sono certo che con tutti i DLC e le patch in arrivo (previste già 3 grosse) sono sicuro che arriverà al punteggio pieno.
     
    • Informative Informative x 5
    • Like Like x 2
  8. vikkyng

    vikkyng

    Registrato:
    17 Ottobre 2014
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +11
    Io stellaris lo trovo un titolo gradevole e per il costo che ha vale anche di piu...spero non lo rimpinzino di dlc come eu4 e ck2 ma facciano magari qualche espansione corposa al limite. Ci ho giocato relativamente ancora poco e come disse qualcuno nei thread sopra è veramente pieno di variabili. Anche se la diplomazia non lho proprio compresa a pieno e devo dire che come meccanica "Risorse e Energia" mi aspettavo qualcosa di piu complesso e anche lo ship design non è il top, MA, forse è meglio così. Le battaglie ne ho fatte ancora poche e con tecnologie ancora poco avanzate e posso dire che non mi esaltano troppo. Cè una cosa però che ci tenevo a dire:
    Nelle prime 3-4 ore di gioco l'universo sembra statico, a me mi ha dato proprio questa impressione...(forse qualche navicella anche fittizzia che si muove tra pianeti e stazioni minerarie non sarebbe stato male), troppo abituato a dw dove tutto (compresi i pianeti) si muove. per il resto è un gioco rivoluzionario per il genere e sarà durà per i giochi a turni battere questo Titolo. Un ultima cosa è l'uso della mappa un po troppo "meccanico" quando sarebbe bastato un bello zoom indietro per andare da galassia a sistema ma vabbè.
    IL gioco lo trovo fantastico io vi ho fatto solo la lista dei difetti che ho trovato.
    Voto Personale 8/10 (sono stato basso perchè i paradoxiani non me lo hanno tradotto in italiano e non li perdonerò mai per questo)
     

Condividi questa Pagina