1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Gli effetti (scarsi) non hanno alcuna importanza nella mia valutazione. Bombardare di notte, quando nulla il tuo nemico può opporti, è antisportivo. Non si fa così. No no.
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Eh, si vincono le guerra... Antisportivamente dico...
     
  3. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Non esistono più i guerrieri di una volta...

    Inchinatevi dinnanzi allo shogun Mitzo Kunimito!
    (Lui no. Lui non bombardava la notte.)



    Tra l'altro il simbolo dello shogun riporta vagamente (ma vagamente eh) al simbolo della Marina Imperiale...all'epoca ero un bimbo e non lo sapevo, me ne accorgo adesso.
     
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Victory Points Ratio

    Sommario.jpg
     
  5. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    13 maggio 1944

    Torno su queste pagine portatore di nefasto evento: la portaerei leggera Ryuho, in viaggio verso il porto giapponese di Kobe per un aggiornamento, viene silurata dal sommergibile (americano?) Tang. Ben 2 siluri colpiscono la nave, i danni sono gravissimi. Non sappiamo se riusciremo a salvare nave e aerei imbarcati (18 A6M5, 9 B6N2). La mia bambina!

    cvl.jpg



    Notizie ben più allarmanti giungono dai ricognitori delle Marianne:

    Senza nome.jpg

    Non è ben chiara la composizione di ogni gruppo navale (quando mai!), si tratta certamente di decine di corazzate e qualche portaerei sparsa qua e la (tra flak e cap ho perso diversi ricognitori, non tantissimi in verità se paragonati ad altre volte) più ogni altro genere di ben di dio. Certamente pioverà fuoco domani, pensiamo su Guam. I gruppi aerei dell'isola verranno trasferiti negli aereoporti adiacenti, è inutile farsi piallare decine di apparecchi per niente. Stiamo a vedere cosa succede, se ci sarà invasione oppure no.
     
  6. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    non ti disperare da adesso in avanti appena metti fuori il naso le cv sono a rischio.
    io in 3 turni consecutivi ho totalizzato la perdita di 9cv 7 cvl e 6 cve , quindi allegro . puo' sempre andare peggio....
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Alla faccia! Marko Ramius ha disertato già nel 1945 ???
     
    • Like Like x 1
  8. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Il giorno seguente

    La tanto (giustamente, dico io) bistrattata ricognizione navale stavolta salva le penne di decine di aerei & piloti. Evacuata Guam (fatta eccezione per due squadriglie di float plane Pete & Jake che si immolano per la causa), come previsto nella notte si sono presentate puntuali le task force nemiche, sminatori e corazzate a gogò: New Jersey, Iowa, Alabama, Massachusetts, Indiana, South Dakota, Washington, North Carolina sono le otto corazzate che sputano fuoco & fiamme sull'isola. Tutto è distrutto, un piccolo battelo AMc per il mantenimento dei campi minati viene colpito da un proiettile più grande di lui che lo polverizza all'istante, sei pattugliatori idrovolanti vanno perduti, ma i genieri sono già al lavoro per riparare i danni e meglio ancora il cacciatorpediniere Young della US Navy (classe Fletcher HB) colpisce una mina e parrebbe affondato. Da registrare pure il temerario attacco del mini-sommergibile SSX Ha-5, piazzato come un falco appena fuori Guam, che inquadra il battello sminatore DMS Palmer (sigh, con tutte quelle BB...) e lancia i suoi 2 siluri da 45cm sfortunatamente mancando il bersaglio; incredibilmente riesce pure a sfuggire alla reazione della ASW nemica, finendo la sua avventura al rientro in porto, verrà disassemblato e tornerà come per magia nel pool.

    Il cacciatorpediniere Young, si spera sia davvero lui

    DD.jpg


    Japanese Type A Midget Submarine - Photographed soon after its recovery near the entrance to Pearl Harbor, Hawaii, circa late July 1960. It had participated in the attack on Pearl Harbor on 7 December 1941, but had apparently been unable to enter the harbor as its torpedoes had not been fired. Official U.S. Navy Photograph.
    [​IMG]


    La cosa più importante però è che questa mossa mi ha insegnato qualcosa, credo di aver capito come si organizza e si muove (cioè, perlomeno per i bombardamenti su Guam, mica altro), la prossima volte forse riusciremo a combinare qualcosa; o almeno ci proviamo.

    Senza nome.jpg


    La situazione, in ovvio peggioramento
    Senza nome2.jpg


    Ps. ah, la CVL è ancora a galla, figuratevi che come un imbecille mi sono accorto di aver dimenticato di ridisporre le TF per la scorta ASW (quindi tutte le cacciatorpediniere del convoglio se ne sono ite belle belle a Kobe), fortuna che in nostro soccorso è intervenuta nientepopòdimenoche la intellighenzja artifiziale, che ha distaccato il DD Hamakaze dalle TF di cui sopra e lo ha piazzato di scorta alla portaerei ferita. Un urrà per l'IA. Intendiamoci, non che un DD sia chissacchè contro quella masnada di lupi in agguato, ma meglio che niente. Sono comunque fortunato di non essere stato punito come meritavo per questa dimenticanza, spesso questo gioco per errori simili ti secca immediatamente, stavolta è andata benone. Per adesso però...a 40 miglia/giorno sarà un calvario di quasi una settimana arrivare a Kobe. Da oggi però ci sono una marea di navi (circa diciotto, tra DD, E ed SC) e pattugliaturi aerei ASW (circa 110 tra bombardieri e picchiatelli bimotore dell'IJ Army tra Lily, Sally ed Helen più una 30ina di idrovolanti monomotore dell'IJ Navy) che gironzolano attorno alla Ryuho.
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 26 Maggio 2016
  9. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    scusate mi sono espresso male. le cv non le ho perse tutte con i sub , solo 3-4
     
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Senza parole.

    Senza nome.jpg


    In compenso.

    Senza nome.jpg
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2016
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ah... fumare a bordo di una petroliera è male..
     
    • Agree Agree x 1
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    E' la seconda volta.
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Da esterno mi viene da pensare "che capolavoro questo gioco, prevede anche gli incidenti" , immagino però che in quel "senza parole" non ci sia implicito "che capolavoro" :lol:
     
    • Agree Agree x 1
  14. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Colpita da due siluri il 12 maggio 1944, oggi 16 maggio la portaerei leggera Ryuho entra in porto a Kobe. Quattro giorni per percorrere 280 miglia, l'equipaggio è stato fantastico e sarà in licenza per quasi 100 giorni, il tempo necessario a rimettere in mare (si, ma per cosa?) la nave.

    Senza nome.jpg
    Senza nome2.jpg

    Urrà! Urrà! Urrà!
     
  15. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Io mi sono fatto una cosa analoga, ma da Rabul :p ci ho messo 30 navi tra PB/SC/DD frazionati in squadre diverse visto il lungo viaggio.
     
  16. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    [​IMG]

    Senza nome.jpg
     
  17. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Che fortuna , tu hai già un bel pò di E , io devo ancora arrangiarmi con gli schifosi SC/PB e fino ad ora nessuno dei due ha affondato un SUB , perfino un cargo è riuscito ad affondarlo -.- , gli aerei io sto ancora addestrando gli equipaggi :(
     
  18. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ne ho 112 al momento, tantissime devono ancora arrivare. 10 sono le E affondate.
    Le SC che portano le type95DC prima e le type2DC dopo (classi Ch-1, Ch-4 e Ch-13 se non sbaglio) non sono malaccio.
    Per l'ASW aereo utilizzi i piloti della marina o dell'esercito? Sono avido di informazioni sull'ASW jappo...
     
  19. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Io utilizzo per adesso solo unità di marina , sicuramente tu avendo il PDU-OFF userai qualche squadriglia dei schifosi aerei che ti devi tenere dell'esercito .
     
  20. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    In realtà utilizzo tutti i bombardieri (bimotore) e tutti i picchiatelli (bimotore), 513 aerei (a regime) e 684 piloti quotidianamente impegnati nell'ASW.

    Senza nome.jpg

    Senza nome2.jpg

    Gli stupidi bombardieri monomotore li utilizzo per l'addestramento.

    Utilizzo aerei/piloti dell'IJ Army perchè dopo i primi 6 mesi diventano praticamente inutili, lanciarli in un raid significa perderli tutti, scorta o meno. Molto meglio in ASW, lasciando a Betty/Nell/Francis i compiti di pattugliatori/siluranti. Troppo importanti questi ultimi per pattugliare, coi pochissimi Mavis/Emily e gli stolti float plane si copre il 10% del perimetro. Just my 2 cent.
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 31 Maggio 2016

Condividi questa Pagina