1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Francia senza Napoleone

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da Alessandro Argeade, 15 Maggio 2016.

  1. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Tra il 1796 e il 1801 Napoleone si rivela essere la migliore arma in mano alla Francia. Da solo capovolge le sorti della guerra contro la Prima Coalizione anti-francese: mentre il grosso dell'esercito francese è impantanato in Germania, con una forza secondaria Napoleone sbaraglia le forze austriache in Italia e costringe l'Austria alla resa, assicurando alla Francia il dominio sull'Italia. Quando poi Napoleone, pur vittorioso, è bloccato in Egitto, l'Austria riprende con successo la guerra contro la Francia, le sottrae l'Italia e si mostra minacciosa ai confini francesi, pur senza saper assestare un colpo decisivo. Ma al ritorno di Napoleone in Francia la storia si ripete: sotto il suo comando le forze terrestre anti-francesi vengono annientate in una serie di battaglie e nel 1802 perfino l'Inghilterra firma un trattato di pace.

    Senza il contributo fondamentale di Napoleone, quali sarebbero state le sorti militari della Francia rivoluzionaria? Militarmente parlando, la Francia rivoluzionaria aveva dimostrato formidabili capacità difensive. La grande popolazione francese combinata con la leva di massa obbligatoria era imbattibile per gli eserciti d'Ancien regime avversari. Quando però si trattava di avanzare le cose cambiavano: decapitato (lettaralmente) dalla casta degli ufficiali nobili, l'esercito francese non riusciva a sfruttare in terra straniera la propria superiorità numerica.

    Insomma, quanto le vittorie di Napoleone furono un 'miracolo' dovuto alla sua eccezionale persona e quanto erano comunque prevedibili in base alle forze in campo?
     
  2. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Senza Napoleone l'esercito francese in Italia non punta su Vienna ma fa quello che doveva fare inizialmente cioè tenere il fronte e rendere il terreno sicuro per la Francia.
    Anche se ce la facesse, senza la minaccia da sud e con le sconfitte francesi a nord sicuramente i rivoluzionari avrebbero o negoziato una pace o tentato di resistere in territorio francese.
     

Condividi questa Pagina