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Stellaris Confusione riguardo l'economia

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da mathan, 12 Maggio 2016.

  1. mathan

    mathan

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    Mannaggia a voi, per starvi a sentire riguardo al fatto che i veterani paradox non hanno bisogno di tutorial sono partito senza!
    Sono un po' confuso per ciò che riguarda l'economia generale e come le risorse si interconnettonoo tra di loro.
    Per esempio, le risorse estraibili dai pianeti e dalle stelle come si tramutano in conio? Tramite le power plant?
     
  2. Rio

    Rio

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    Ogni risorsa ha la sua vita: l'energia sarebbe il denaro, i minerali servono per costruire, la scienza per ricercare
     
  3. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Dipende.

    Energy credits: questo rappresenta se vogliamo il denaro in altro giochi, infatti viene "consumato" dal numero di navi e truppe. Può essere anche usato per costruire (o "ripulire" tile).
    Per ottenerlo:
    - costruire delle power plant (che generano EnCred) sui tile di un pianeta; non è necessario costruirle su tile che già producono energy credits;
    - creare delle mining station attorno a corpi celesti che producono EnCred (all'interno del proprio spazio controllato); attenzione che le mining station credo chiedano 1 EnCred per funzionare (non sono sicuro al 100%) quindi è meglio costruire solo su corpi celesti ricchi di EnCred;

    Minerali: la risorsa base per costruire tutto!
    Per ottenerlo:
    - costruire delle miniere sui tile di un pianeta; non è necessario costruirle su tile che già producono Minerali;
    - creare delle mining station attorno a corpi celesti che producono Minerali (all'interno del proprio spazio controllato); attenzione che le mining station credo chiedano 1 EnCred per funzionare (non sono sicuro al 100%) quindi è meglio costruire solo su corpi celesti ricchi di Minerali (e solo se hai un bilancio positivo di EnCred);

    Fisica/Società/Ingegneria: servono per ricercare tech
    Per ottenerlo:
    - costruire dei laboratori di ricerca sui tile di un pianeta; non è necessario costruirle su tile che già producono Fi/So/En;
    - creare delle research station attorno a corpi celesti che producono Fi/So/En(all'interno del proprio spazio controllato); attenzione che le mining station credo chiedano 1 EnCred per funzionare (non sono sicuro al 100%) quindi è meglio costruire solo su corpi celesti ricchi di Fi/So/En(e solo se hai un bilancio positivo di EnCred);

    Cmq se fai una nuova partita si può sempre scegliere se attivare il tutorial o no, quindi magari ti conviene ripartire.
     
  4. mathan

    mathan

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    Bene o male la spiega che mi hai fatto corrisponde all'idea che avevo, grazie!
    Tu hai fatto il tutorial? spiega nel dettaglio l'economia?
     
  5. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Onestamente non ricordo. Ti incoraggia a costruire determinate cose (se ben ricordo sia sui tile che una mining station), quindi diciamo che dà l'esempio.
    Io uso anche la wiki come riferimento: http://www.stellariswiki.com/Economy#Basic_resources

    Un'altra risorsa di cui non ho parlato è il cibo/food che a differenza degli altri è locale, su ogni pianeta e non ha effetti al di fuori del pianeta.
    In breve:
    - per generarlo si costruiscono fattorie su tile del pianeta;
    - se c'è un surplus (più cibo prodotto che consumato) nuovi POP si generano più velocemente (cosa in generale che conviene);
    - se c'è un malus (più cibo consumato che prodotto) i POP del pianeta hanno un malus alla felicità;
    Quindi all'inizio conviene avere un buon surplus mentre quando il pianeta è pieno di POP conviene essere in pari o leggero surplus (perché una volta pieno di POP il surplus diventa inutile).
     
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  6. Djmitri

    Djmitri

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    Concordo, riparti e studiati i tutorial... :approved:
     
  7. mathan

    mathan

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    L'ho fatto.
    Questa cosa della casualità sia nella generazione delle risorse che delle galassie mi piace un casino, diversifica in maniera radicale qualsiasi approccio iniziale alla partita, senza generare frustrazione bensì voglia di capire come fare a sopperire le mancanze e i gap.
    Dico questo perché la mia razza di tartarugone Morla hanno il tratto della crescita lenta, cosa che mi sta dando molti problemi perché sul pianeta natale ho alcuni tile "inattivi".

    Il pop-up mi dice che la zona ha bisogno di popolazione in aumento ma, seppure il tratto di crescita lenta, ho un surplus di cibo e la popolazione effettivamente cresce.
    Sapete dirmi dove sta l'inghippo?
     
  8. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Non mi è chiaro. Se il tooltip dice che il POP è "growing" allora vuol dire che un nuovo POP è nato in quel tile e sta crescendo (ne può crescere solo uno alla volta - o forse uno alla volta per ogni razza presente sul pianeta, non sono sicuro).
    La velocità di crescita dipende da 3 fattori principali:
    - habitability: qualunque pianeta con habitability inferiore al 100% ha un malus;
    - numero di altri POP già presenti:un'altro malus, vuol dire che all'inizio è più veloce mentre quando il pianeta è quasi pieno è più lento;
    - surplus di cibo: questo è un bonus, ma piccolo, per ogni unità di cibo in surplus il progresso di crescita aumenta dello 0.1 ogni mese;

    In ogni caso se c'è un POP growing, che sta crescendo, c'è una barra in fondo al tile con il progresso: posizionando il puntatore sopra viene fuori un tooltip che mostra quanto tempo è necessario (la base è 25 ma è influenzata dai malus di habitability e POP già presenti) e il progresso mensile per raggiungere la completezza (influenzata dal surplus di cibo).

    Spero di essere stato chiaro, purtroppo non sono sicuro al 100% perché potrei non aver capito bene la domanda.
     
  9. mathan

    mathan

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    Chiarissimo AC, mi sono espresso male io!
    In pratica questi due tiles che riportano una piccola iconcina di divieto. Il messaggio mi dice che il tile è inattivo perché ha biosogno di popolazione in crescita.

    Quindi vado a vedere se effettivamente la mia popolazione sta diminuendo ma scopro che, complessivamente, la mia popolazione cresce!
     
  10. ^_AC_^

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    Purtroppo al momento non ricordo bene, ci sono vari simboli (disoccupazione, migrazione in corso, tile inattivo per mancanza POP).
    Credo che il simbolo del divieto (che ha anche un popup arancione in alto se ben ricordo) sia quello per i tile inattivi. In questo caso si intende un tile che ha una costruzione ma non un POP. I tile con risorse naturali (di solito 1 food/energy/minerale/ricerca presenti fin dall'inizio) non contano. Se ho capito bene l'avviso compare solo se c'è una costruzione ma manca il POP (o perché l'hai costruito tu senza POP oppure perché il POP presente è migrato su una ltro pianeta).
    Non so se lo sai ma è possibile spostare liberamente POP da un tile all'altro dello stesso pianeta, semplicemente trascindandolo. Quindi se hai una costruzione inattiva senza POP, potrebbe convenire trascinare un POP presente su un'altro tile (che però deve essere un tile con solo risorse naturali e senza costruzioni, altrimenti il problema si sposta su questo tile).
     
  11. mathan

    mathan

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    Svelato il mistero allora, sei stato utilissimo!
    In effetti sul tile c'è solo l'edificio, senza la pop... Ora non ricordo se l'ho costruito io oppure in un momento della partita è scomparsa!
    In ogni caso, posso spostare una pop da un tile all'altro anche sullo stesso pianeta?
     
  12. ^_AC_^

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    Sì basta trascinarlo da un tile all'altro e non costa niente.

    E' possibile spostare anche POP da un pianeta all'altro tramite "resettle" ma dipende dalle leggi che si hanno (potrebbe essere proibito) e costa in influenza.
     
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  13. SkySpace

    SkySpace

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    esatto confermo tutto ciò che ha detto il buon AC
     
  14. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

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    Esatto, il divieto in rosso vuol dire che la tile (con una costruzione sopra) non può produrre, e i motivi sono:
    • Come dice @^_AC_^ che non c'è POP
    • Che la tile è danneggiata a seguito di eventi vari (bombardamento, sabotaggio da parte di una fazione)
    L'arancio, in basso a sinistra ti dice che sulle tile c'è un POP ma non ci sono risorse o strutture (quindi 1 POP sprecato, disoccupati)
    Il triangolino giallo in alto a destra ti indica la possibilità di fare un upgrade del building (e cliccandoci sopra, proprio sul triangolino, ti apre direttamente la schermata con l'upgrade)
     
  15. SkySpace

    SkySpace

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    A titolo informativo.
    I POP crescono uno alla volta per specie sul pianeta. Dunque se sul pianeta hai solo una specie, crescerà 1 POP. Se ne hai 3, cresceranno 1 POP per specie a velocità differenti in base all'abitabilità e ai tratti.

    edit per orribile errore grammaticale!! :(
     
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    Ultima modifica: 18 Maggio 2016

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