1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR OOB PACIFIC - MARINES

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da qbcat, 29 Aprile 2016.

  1. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    Bè intanto una premessa, questo non era nato per essere un AAR, ma solo degli appunti per poi passare il tutto ad un AAR fumettoso come avevo fatto per Pearl Harbor qui: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3853084
    La cosa però sta diventando davvero lunga poichè vorrei farla per benino e allora intanto a furia di riordinare gli appunti fare screenshot e ricerche varie sono arrivato a decidere che tanto vale condividere quello che ho messo insieme.
    Dunque, ho appena acquistato l'espansione Marines di Order Of Battle Pacific , costa poco e dato che il genere mi acchiappa ho provato. Questo è il resoconto dell'inizio della campagna dedicata ai Marines, che parte con lo sbarco sulle isole Tulagi e Tanambogo nell'insieme delle operazioni della battaglia di Guadalcanal ( che sarà lo scenario successivo). Le operazioni si svolgono dal 7 al 9 Agosto 1942, vediamo che succede...

    ATTACCO ALLE ISOLE TULAGI E TANAMBOGO-GAVUTU - 7 Agosto 1942 – 0800AM

    Flotta del pacifico:

    CV Wasp.JPG VF-71 F4F4.JPG VS-72 SBD3.JPG
    Dal turno 10:
    DD Buchanan.JPG DD Monssen.JPG
    Unità per l’attacco all’isola di Tulagi: il 2°Bt. 5°Rgt. Marines (3 compagnie) e 1°Bt. Raiders
    2-5 alpha.JPG 2-5 bravo.JPG 2-5 charlie.JPG
    1st Raiders.JPG
    Rinforzi acquisiti durante la campagna: Compagnia carri del 5°Rgt. Marines
    2-5 Tango Tank.JPG
    Unità per l’attacco all’isola di Tanambogo-Gavutu: 1°Bt. Para, 1°Bt. 2°Rgt. Marines A, 3°Bt. 2°Rgt. Marines B
    1st Para Bt.JPG 1-2 Alpha.JPG 3-2 Bravo.JPG
    Rinforzi acquisiti durante la campagna: 1°Bt. 2°Rgt. Marines B e C
    1-2 Bravo.JPG 2nd Raiders.JPG
     
    • Like Like x 1
  2. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    Bene ci siamo, è l’alba del 7 Agosto 1942. Dopo il Mar dei Coralli e Midway l’iniziativa è in mano nostra ed è ora di dimostrare ai giapponesi che saremo in grado di ricacciarli indietro isola per isola fino alla madrepatria. Tenendo conto che le isole da conquistare sono due ecco il piano:
    Una è l’isola di Tulagi, la più grande delle due, ci sono 7 obiettivi sensibili da occupare per ottenere la vittoria e possibilmente da occupare entro 30 turni per ottenere ulteriori benefici nel proseguire della campagna. Le truppe a disposizione non sembrano molte a dire il vero, si tratterà di acquisirne altre durante la battaglia. In linea di massima l’idea è di occupare e mettere in sicurezza prima la parte ovest occupando il villaggio di Sasapi nella costa a nord del punto di sbarco e il bunker a ovest.
    Poi proseguire ad est verso l’Harbor le Barracks poi la postazione a sud che chiamerò Clubhouse e proseguendo lungo la litoranea a sud arrivare alla fatidica collina 281 con i suoi 2 checkpoint, la collina e la Prison. Dato che la seconda isola da occupare è più piccola spero per la fase finale di poter usufruire dell’appoggio di truppe che potrò appunto recuperare da lì.
    Tulagi the plan.png
    La seconda isola è appunto più piccola, la parte ad ovest Tanambogo e quella est Gavutu.
    Qui sbarcherò da due direzioni, da nord a Gavutu col 1°Bt. Paracadutisti per occupare subito la base idrovolanti che è uno dei due obiettivi, e da sud per dirigermi verso il checkpoint a nord dell’isola, che è il secondo obiettivo. Come ho detto prima conto di fare presto ad occupare quest’isola in modo da poter imbarcare quanto prima truppe da mandare verso la parte est di Tulagi. L’obiettivo più difficile da raggiungere mi pare sia quello temporale, la giungla è una brutta bestia, i giapponesi pure e mi pare di non avere poi tante unità a disposizione.
    Tanambogo the plan.JPG
    PS: Scusate per l'uso inglese nelle immagini, ma come ho detto il tutto sarà poi destinato all'AAR fumettoso che posterò sul forum matrixgames, ormai le ho preparate così, ma spero siano lo stesso abbastanza comprensibili...

    Turno 1 - 7 Agosto 1942 -
    Ecco la situazione al momento dello sbarco su Tulagi, nessun nemico in vista, nessuna perdita e gli uomini iniziano a credere che forse se la caveranno con poco, in fondo l’obiettivo difficile da occupare sarà Guadalcanal… Le tre compagnie del 2°Bt. 5°Rgt. Marines ora punteranno a nord per il villaggio, il 1°Bt. Raiders è in ricognizione sulla litoranea sud.

    A Gavutu i mezzi trasporto truppe si avvicinano alle spiagge.
    01T_land.JPG
    Turno 2 - 7 Agosto 1942 -
    E’ passata poco più di un’ora e nella giungla avviene il primo contatto col nemico, in realtà non si tratta di truppe regolari ma di civili armati, la comp. A attacca e li respinge a nord. Per le altre compagnie in cammino verso nord il nemico peggiore è la giungla.
    02T_tulagiend.JPG
    Nel frattempo dalla portaerei Wasp sono decollati alcuni Wildcat del Vf-71squadron, lo scopo principale sarà eliminare gli idrovolanti da ricognizione che hanno base qui. Nel sorvolare il lato est dell’isola si scoprono diverse postazioni ben trincerate a difesa della collina 281, una batteria antiaerea, un bunker e almeno 4 compagnie di fanteria, temo che non sarà facile completare la missione entro i due giorni come vuole l’alto comando.
    upload_2016-4-29_22-6-23.png
    A Gavutu il 1°Bt. Parà si è avvicinato alla costa ed è pronto a sbarcare vicino alla baia degli idrovolanti a nord, a sud due compagnie di Marines non incontrano difficoltà nello sbarco. Per ora l’unica postazione nemica visibile è stata attaccata dal VS-72 con i sui Dountless.
    upload_2016-4-29_22-6-41.png
     
    • Like Like x 1
  3. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    Turno 3 - 7 Agosto 1942 -
    A metà mattina iniziano a partire rifornimenti e rinforzi !
    upload_2016-4-29_22-7-53.png
    Nell’isola maggiore gli scontri con i civili armati si esauriscono e continua l’avanzata verso nord, ma ora la compagnia C si arresta contro i primi soldati giapponesi, un’unità del genio che provoca pesanti perdite ai nostri. Il 1°Raiders avanza ed occupa la strada costiera a nord.
    upload_2016-4-29_22-8-14.png

    Gli F4F-4 in ricognizione rivelano altre difese nel nordest dell’isola e ricevono un segnale da nord, potrebbero essere gli idrovolanti a cui danno la caccia.
    upload_2016-4-29_22-8-30.png

    L’ isola minore si rivela essere pesantemente difesa, I marines iniziano a fronteggiare una fanteria pesante e una fortificazione con mitragliatrici, ci sono almeno anche un bunker e una postazione AA. Occorrono rinforzi per potere dare il cambio alle truppe in prima linea, temo non ci sarà alternativa ad un assalto frontale. Il primo attacco al nido di mitragliatrici evidenzia quanto sarà duro lo scontro. In arrivo il 1° Bt./2th Marines B company. I parà sono sbarcati a sud del porto, non sarà difficile espugnarlo.
    upload_2016-4-29_22-9-5.png

    Turno 4 - 7 Agosto 1942 -
    Su Gavuto la base idrovolanti è ora senza difese, l’unità AA a difesa del porto è stata eliminate dai parà e dai bombardieri. Dovranno scontrarsi poi con un unità di fanteria che si è avvicinata dalla giungla a sud.
    upload_2016-4-29_22-9-42.png

    Brutte notizie invece dal fronte di Tanambogo, il 3°Bt. sotto attacco incrociato è costretto a ritirarsi con più del 50% delle perdite. I nuovi arrivati pronti a sbarcare incrociano l’unità in rotta e vedono i reduci del fronte in ritirata e il morale ne risente. Forse ho fatto male i calcoli, non sarà una cosa rapida occupare quest’isola!
    upload_2016-4-29_22-10-8.png

    La caccia dei Wildcat continua e gli Aichi E13A non hanno scampo.
    upload_2016-4-29_22-10-24.png

    Su Tulagi invece occupo il mio primo obiettivo con i Raiders dopo che tutte le compagnie sono state impiegate nel combattimento per eliminare l’unità di genieri.
    upload_2016-4-29_22-10-45.png

    Turno 5 - 7 Agosto 1942 -
    Ultima ondata di rinforzi in arrivo.
    upload_2016-4-29_22-11-7.png

    I parà con l’appoggio dei bombardieri contr’ attaccano la fanteria nemica, bisognerà poi pattugliare la giungla a sud per mettere in sicurezza l’area di Gavutu. Ad ovest l’attacco si è arenato e le compagnie di marines stanno riorganizzandosi.
    upload_2016-4-29_22-11-43.png

    Su Tulagi come da piano originale i Raiders e la A company iniziano l’assalto al bunker per occupare la parte ovest dell’isola. A Sasapi i marines recuperano energie.
    upload_2016-4-29_22-12-11.png

    Turno 06 - 7 Agosto 1942 -
    I Riders e la A company circondano e continuano l’attacco al bunker mentre il resto delle compagnie iniziano a marciare verso est. Per ora almeno su Tulagi tutto secondo i piani.
    upload_2016-4-29_22-12-44.png

    I caccia del VF71 squadron hanno definitivamente eliminato la ricognizione nemica, questo dovrebbe influire sulla possibilità del nemico di avere supporto aereo.
    upload_2016-4-29_22-13-3.png

    Su Tanambogo la sitazione sta facendosi … sanguinosa! Tutte e tre le compagnie si sono gettate all’attacco della fanteria pesante giapponese che ben trincerata sta resistendo agli assalti e di nuovo sono più che altro i marines ad avere la peggio. In particolare il 1°Bt./2th Marines A temo non arriverà a sera. Solo i parà continuano ad infliggere pesanti perdite a tutto ciò che incontrano per la giungla...
    upload_2016-4-29_22-13-18.png

    Turno 07 - 7 Agosto 1942 –
    Siamo nel primo pomeriggio e la situazione sull’isola minore non è delle migliori, i giapponesi hanno contrattaccato ed eliminato il 1°Bt./2th Marines A, in sostituzione è già in arrivo il 1st Bt./2th Marines C. I parà presi dalla foga di sterminare tutto si sono “dimenticati” di prendere possesso della base idrovolanti e ciò comporterà qualche problema di rifornimento…comunque ora stanno pressando la fanteria pesante a sud.
    upload_2016-4-29_22-13-44.png

    La parte ovest di Tulagi è definitivamente nelle mani dei marines che occupano così il secondo checkpoint necessario per la vittoria. E’ ora di dirigersi verso est e anche di velocizzare le operazioni, la sera sta avvicinandosi! Il prossimo rinforzo dovrà essere un tank, ma per ora ogni risorsa che ho è impiegata nel rimpiazzare le perdite.
    upload_2016-4-29_22-14-15.png

    Turni 8-9 - 7 Agosto 1942 –
    Su Tulagi le truppe stanno marciando verso est e riconsolidando le postazioni e su Tanambogo finalmente il coraggio e il sangue dei marines sta producendo qualche risultato! L’assalto alla postazione di fanteria pesante è costata cara ma stavolta gli ha costretti alla rotta, grazie al supporto aereo.
    upload_2016-4-29_22-14-38.png
     
  4. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    Turno 10 - 7 august 1942 -
    Finalmente arriva un po’ di supporto dalla flotta, due DD che faranno subito rotta verso Tanambogo.
    upload_2016-4-29_22-37-24.png

    E’ scattata intanto la fase due del piano e su Tulagi tutte le compagnie si stanno avvicinando all’ Harbor.
    upload_2016-4-29_22-38-27.png

    Su Tanambogo le cose sono migliorate e la situazione si è sbloccata, una compagnia di fanteria è stata eliminata e il checkpoint occupato, ma i combattimenti sono aspri e le truppe necessitano spesso di riposo e ricambio, inoltre sono in arrivo in due cacciatorpediniere che daranno un bel supporto con i loro cannoni.
    upload_2016-4-29_22-39-2.png

    Turno 11 - 7 august 1942 -
    Su Tulagi durante la notte I giapponesi passano all’attacco a sud del porto e mettono in rotta i Raiders che subiscono pesanti perdite, ma la battaglia non finisce e parte il contrattacco delle compagnie B e C che costringono i marines giapponesi a ritirarsi sulla costa nord.
    La compagnia A rimane invece in riserva.
    upload_2016-4-29_22-39-50.png

    Dopo l’occupazione del checkpoint a Tanambogo le difese nemiche crollano, ormai esausti i giapponesi si arrendono o lanciano ultimi disperati attacchi suicidi. I parà rilanciano l’assalto all’unità nella giungla.
    upload_2016-4-29_22-40-11.png

    Turno 12 - 7 august 1942 -
    E’ notte fonda ormai e ancora un altro assalto dei giapponesi decima il battaglione raiders che si rifugia nella giungla a sud.
    upload_2016-4-29_22-49-38.png

    E ancora con le ultime forze rimaste I marines contrattaccano facendo battere in ritirata il nemico. E’ passata ormai la prima giornata e ancora non controllo neanche metà isola, la compagnia Tango fornita di carri M3A1 sta finalmente sbarcando a Sasapi. Per un po’ non avrò risorse per rinforzare le mie unità ma conto che una compagnia di carri accellererà le operazioni.
    upload_2016-4-29_22-49-52.png

    Su Tanambogo il nido di mitragliatrici viene eliminato dai Raiders ed ora l’assalto dei Marines si concentra sull’unità AA.
    upload_2016-4-29_22-45-57.png

    Su Gavutu ordino ai miei parà di occupare la baia degli idrovolanti e di lasciare il compito dell’ eliminazione della compagnia giapponese ai Marines. I parà dovranno reintegrare I ranghi e poi imbarcarsi al più presto per Tulagi. Con l’arrivo dei DD Monssen e Buchanan le forze nemiche sono sotto costante bombardamento navale. Fino ad ora non è stata avvistata nessuna attività nè navale nè aerea nipponica per cui ritengo sicuro il viaggo delle truppe da un’isola ll’altra. La priorità è ora di occupare tutti gli obiettivi entro i 30 turni.
    upload_2016-4-29_22-51-10.png

    E’ buio ed è dall’alba che I miei Dountless danno supporto a terra ai marines, è ora di rifornirsi e ricaricarsi.
    upload_2016-4-29_22-51-27.png

    Turno 13 - 8 August 1942 -
    E’ mattina presto ed il silenzio dell’alba su Tulagi è rotto dal rumore dei carri della Tango company appena sbarcata! Un attacco combinato delle compagnie B e C supportate dei nuovi carri spazzano via la resistenza nemica, un’unità è subito eliminata e stavolta I giapponesi non hanno le forze per contrattaccare.
    upload_2016-4-29_22-51-57.png

    A Tanambogo il bombardamento navale di entrambi I DD eliminano la postazione antiaerea rimasta.
    upload_2016-4-29_22-52-14.png

    Di seguito al bombardamento navale il 3° Bt./2th Marines Bravo elimina quello che rimaneva dell fanteria pesante che tanto ha fatto penare i marines su quest’isola, poi avanza a nord del bunker a support dell’attacco dei raiders da sud. Nel mentre il1° Bt./2th Marines Bravo si dirige verso Gavutu.
    upload_2016-4-29_22-52-54.png
     

    Files Allegati:

    • Useful Useful x 1
  5. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    Turno 14 - 8 Agosto -
    Incalzo il nemico in prossimità del porto sull’isola maggiore, Tango avanza verso il bunker e attacca la fanteria giapponese a nord mantra le compagnie A e C circondano il bunker e …… sferrano l’attacco da più direzioni.
    upload_2016-4-30_7-52-0.png

    La compagnia B invece si inoltra nella giungla per incontrarsi con i Raiders lungo la litoranea a sud.
    upload_2016-4-30_7-52-52.png

    Sull’isola minore l’ultimo bunker viene finalmente distrutto, ora entrambi I checkpoints sono saldamente nelle mani dei miei marines, ancora un turno di riposo per I miei parà prima di imbarcarsi mentre le truppe rimanenti avranno il compito di ripulire l’isola dal nemico.
    upload_2016-4-30_7-53-46.png

    Turno 15 – 8 Agosto 1942 -
    All’inizio del pomeriggio l’avanzata sta finalmente procedendo un po’ più spedita i carri della Tango occupano il porto e spingono lungo la costa giapponesi in ritirata, che si ritrovano circondati dalla compagnia C da cui vengono annientati. Contemporaneamente i ragazzi della A lanciano l’ultimo assalto al bunker distruggendolo.
    upload_2016-4-30_7-54-19.png

    Sull’ oceano compare improvvisamente un unità di siluranti B5N2 Kanko! La CV Wasp corre il serio rischio di essere attaccata, lo stormo VF71 si alza subito in volo per intercettarli.
    upload_2016-4-30_7-55-11.png

    Su Gavutu I parà si rinforzano prima dell’imbarco mentre sia il bunker che la fanteria giapponese sono presi di mira sia da bombardamenti navali che aerei e il 1° Bt./2th Marines Bravo inizia l’assalto alle ultime forze nemiche presenti sull’isola.
    upload_2016-4-30_7-55-33.png

    Turno 16 – 8 Agosto 1942 -
    I marines cadono in un’imboscata alle Barracks, preparata da civili armati che sbucano dal nulla e riescono nell’intento di rallentare la mia avanzata e respingere i marines.
    upload_2016-4-30_7-55-59.png

    I Wildcats continuano a mietere vittime tra i siluranti avversari che comunque riescono a sganciare un siluro che colpisce la portaerei ma provoca solo lievi danni per fortuna! Su Gavutu i parà si imbarcano mentre a sud dell’isola ci si prepara per l’ultimo assalto.
    upload_2016-4-30_7-56-24.png

    Turno 17 – 8 Agosto 1942 -
    Su Tulagi al nord infuria la battaglia per le Barracks mentre a sud la compagnia B attacca un bunker.
    upload_2016-4-30_7-56-50.png

    Turno 18 - 8 Agosto 1942 -
    Le Barracks sono finalmente sotto il mio controllo e i carri della compagnia Tango avanzano spediti lungo la strada a nord, a sud le mie unità vengono di nuovo coinvolte e rallentate da unità di civili armate.
    upload_2016-4-30_7-57-15.png

    E ora anche le isole Tanambogo – Gavuto sono messe in sicurezza e le truppe rimaste iniziano subito l’imbarco per partire verso Tulagi.
    upload_2016-4-30_7-57-34.png

    Turno 19 - 8 Agosto 1942 -
    Siamo ormai nel tardo pomeriggio del secondo giorno dall’invasione e ancora un’unità di civili armati viene eliminata, ora la strada verso il bunker a sud-est è libera, l’unità Tango esplora l’area a est e rivela l’esistenza di un nido di mitragliatrici fortificato e un altro .
    upload_2016-4-30_7-58-32.png

    Turno 20 - 8 Agosto 1942 -
    Okay, Questa è la situazione all’inizio dell’imbrunire: solo 10 turni rimasti e il piano è di lanciare un’offensiva in forze per sfondare la linea a difesa del checkpoint Hill281 (il bunker e il nido mitragliatrici) e il checkpoint Prison che a questo punto dovrà essere per forza preso dai miei parà in arrivo da Tanambogo.
    upload_2016-4-30_7-58-56.png

    Turno 23 - 8 Agosto 1942 -
    L’ultimo attacco della giornata riguarda il nido di mitragliatrici che viene annientato!
    upload_2016-4-30_7-59-27.png

    E dal mare e dall’aria inizia il bombardamento delle truppe in prossimità della Prigione.
    upload_2016-4-30_7-59-40.png

    Turno 24 - 8 August 1942 -
    Col venire della notte due fanterie normali più una di marines giapponesi convergono per un attacco in forze contro le mie unità che sono costrette a ritirarsi verso ovest. Mentre a sud le unità Tango e Bravo iniziano l’attacco al bunker e ad est tutto è pronto per lo sbarco dei parà.
    upload_2016-4-30_8-0-3.png
     
  6. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    Turn 25 - 9 Agosto 1942 -
    All’alba del terzo giorno su queste maledette isole non posso più perdere tempo ed intensifico gli attacchi incurante delle perdite,, la compagnia C supportata da Tango metteono in rotta una fanteria nemica che viene poi finite dal bombardamento navale. A sud stavolta è la compagnia B ad assaltare il bunker mentre ad est sbarcano I parà che si troveranno ad affrontare una postazione AA a difesa della prigione.
    upload_2016-4-30_8-0-38.png

    Turno 26 - 9 August 1942 -
    I marines della compagnia Alpha sono ormai troppo logorati per il combattimento e a questo punto li rimando nelle retrovie verso il checkpoint Clubhouse, tutte le alter compagnie attaccano invece l’unità di marines nemica e sospendo l’assalto al bunker. Ad est l’AA nipponica è sotto pesante fuoco da mare e da terra.
    upload_2016-4-30_8-0-57.png

    Turno 27 - 9 Agosto 1942 -
    Ogni uomo è ora esausto dopo un’intera notte di combattimenti! Però i marines giapponesi sono stati ora eliminate dai carri e dalla compagnia B. A sud il buker è eliminato dai Raiders ed ora la strada verso il checkpoint Hill281 è libera. Ad est anche la AA è stata eliminate ed anche il 3 Bt./2th Marines Bravo è arrivato da Tanambogo e pronto allo sbarco.
    upload_2016-4-30_8-1-17.png

    Turno 28 - 9 Agosto 1942 -
    Questa la situazione alla fine del turno, ancora i parà non occupano la Prigione perchè potrebbero essere accerchiati dai nemici, prima occorre fare pressione da ovest.
    upload_2016-4-30_8-2-6.png

    upload_2016-4-30_8-2-13.png

    Turno 30 - 9 August 1942 -
    Con un ultimo eroico assalto l’unità Type94 37mm AT occupa la Prigione
    upload_2016-4-30_8-2-38.png

    Ma infine i parà contrattaccano ed occupano l’obiettivo! Sbarcano anche gli ultimi marines arrivati da Tanambogo e anche la Hill281 è finalmente conquistata. Più a ovest i marines dopo una lunga traversata della giungla raggiungono ed occupano la Clubhouse e così tutti i checkpoints sono occupati entro i 30 turni! Major victory per i marines!
    upload_2016-4-30_8-2-54.png

    upload_2016-4-30_8-3-1.png
    upload_2016-4-30_8-3-12.png
     
  7. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    Considerazioni sul gioco :

    Sono davvero entusiasta di questo wargame e ancora di più per questa espansione sulla campagna dei Marines! E’ resa perfettamente la “attrition” che subiscono i soldati nella giungla che ne determina una minore efficienza. Notare infatti il tempo infinito che mi è occorso per fare il percorso da ovest ad est di un’isola di circa 5km, con i “Korean workers” malefici che spuntano dal nulla ovunque insieme agli MGnest. Più volte ho dovuto tenere ferme le unità per poterle riportare a piena efficienza (visibile dal colore del numerino sotto l’unità); con un’efficienza bassa ogni agguato anche di unità relativamente deboli può rivelarsi mortale, e in questo scenario le risorse non sono poi abbondanti quindi bisogna risparmiare le forze. Usare sempre attacchi combinati con più unità da direzioni diverse è assolutamente indispensabile, e ancora meglio far interagire marina, aviazione e truppe a terra per poter fiaccare la resistenza nemica prima dell’attacco finale. Ne è chiaro esempio la conquista del checkpoint su Tanambogo dove non ho potuto far altro che lanciare un attacco frontale per sfondare la linea di difesa nemica, sottoponendo le mie unità a contrattacchi letali. Chi pensa sia solo una copia di PanzerCorps è fuori strada, credo che il livello sia decisamente più alto. Per contro le partite sono lunghe e lente, si avanza letteralmente metro per metro con la paura che sbuchi un giappo travestito da palma in ogni dove, ma questo direi sia realistico.
    Nota finale, il teatro del pacifico l'ho sempre trascurato, 'sti yankee piagnoni che che ci hanno messo secoli per occupare tre isolette... ( PS: livello di chiacchiere da bar sia ben inteso, massimo rispetto per tutti quei ragazzi che ci hanno donato un mondo abbastanza libero su cui campare ). Bè come faccio per ogni campagna che intraprendo mi documento, leggo libri e guardo documentari e bè diciamo che forse non erano così piagnoni :approved:. Il gioco rende davvero bene l'ambientazione ostile, inoltre la gestione delle navi e gli aerei imbarcati è davvero intrigante.

    Considerazione sulla partita:
    Una genialata e un paio di porcate :)
    Buona l'idea di usare i parà per occupare la baia degli idrovolanti a Gavutu, peccato però che poi mi sia dimenticato di occupare subito il checkpoint:cautious: per cui poi lo stesso non ha prodotto rifornimenti per i miei parà che hanno perso uno sbadalucco di tempo prima di imbarcarsi per Tulagi, ( la genialata) credo almeno un paio di turni...
    Altra stupida sbadataggine ... i Raiders NON possono occupare checkpoint e per ben due volte invece contavo lo facessero! Ho dovuto quindi mandare poi marines a "marcare" il territorio conquistato. Insomma giocandola bene avrei potuto forse vincere un 2-3 turni prima. Per il resto sono stato piuttosto prudente, ho subito perdite ma direi il giusto, e la scelta delle truppe da "acquistare" direi sia stata azzeccata, l'unità di carri ha fatto davvero la differenza e al momento giusto.

    AAR:
    Sono ben cosciente non sia un AAR entusiasmante, ma solo una lineare cronaca dei fatti, ma come ho detto spero di riuscire a "convertirlo" in una storia a fumetti ( lunga lunghissima lungherrima cosa ...:woot: ) , fatto sta che ora invece che scrivere vorrei buttarmi su Guadalcanal che mi incuriosisce parecchio!
    Un minimo ho cercato anche la storicità, usando unità realmente partecipanti alla battaglia ... bè nel limite delle possibilità del gioco e della mia documentazione.
    Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il resoconto, ovviamente accetto critiche e consigli!
    Bye bye!
     
    • Like Like x 2
  8. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Questo gioco genera in me idee contrastanti. Sembra interessante, ma troppo arcade per i miei gusti forse.
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Intanto complimenti per l'AAR,doppi,visto e considerato anche quello fumettoso sul sito matrix.
    Ho letto le prime due puntate,ma lo leggero' tutto perche' questo gioco ancora non sono riuscito ad iniziarlo,piu' che altro perche' mi gira solo sul portatile e non sul fisso,e la pigrizia di apparecchiare il portatile mi frega. :D
     
  10. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    Dimenticavo il conto delle perdite:
    statistic final.JPG statistics final.JPG
    Unità Medal of Honor della battaglia il 1st Airborne, con un ratio di 10:1 su perdite inflitte/subite !
     

Condividi questa Pagina