1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Film Batman v Superman

Discussione in 'Off Topic' iniziata da feste, 31 Marzo 2016.

  1. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588

    visto e devo dire che non mi ha deluso,concordo grossa parte di questa recensione ;per chi non ha visto il film consiglio di leggerla dopo.
    Certo che Christian Bale nei panni di Batman è un altra cosa,anche se Ben Affleck tutto sommato se la cava bene,c'è qualcosa che stona nell'intera pellicola o meglio non si armonizza,non lo svelo e condivido in pieno la sottolineatura nella recensione.
    voto:7
     
    • Like Like x 1
  2. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
     
    • Like Like x 1
  3. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Oddio, la recensione l'ho trovata ben scritta e interessante, ma mi sembra che ci sia un "substrato" politico un po' troppo invadente. Non che non possa essere fatta come cosa eh, però lo trovò un po fuori tema all'interno di un film supereroistico che non ha la volontà di toccare quei temi.
     
  4. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Perdonami ma non capisco perchè un film sui supereroi non può toccare quei temi.
    Quali temi così scottanti avrebbe toccato,probabilmente mi è sfuggito qualcosa!!!
    Una delle parti intriganti del film è proprio lo sfiorare qualcosa che è ai limiti dello spensierato scontato e infinito rapporto tra il bene e il male,capace di trasformarsi allo stesso tempo in qualcosa di più profondo che può andare fuori dal classico film sui supereroi,il tutto però rimane in una zona morta ai confini tra un film cartonato ed un qualcosa di più ,qui si può muovere una critica positiva o negativa verso il film,qui si può apprezzare o disprezzare,questo può piacere o non piacere,ma il tutto rimane solo ed esclusivamente soggettivo.
    Per quanto riguarda il tuo commento sulla recensione,non voglio entrare in campo politico,potrei risponderti dove hai visto la politica; dov'è tutto questo "substrato",o meglio cerchiamo di capire meglio da quale parte sta il "substrato",se nella recensione oppure nel tuo post,ma questo non porterebbe a nulla,magari solo a veder postati link e contro link per dimostrare che chi scrive è un fascista,cosa della quale personalmente non me ne fotte proprio nulla.
    Quindi la strada migliore è cercare un compromesso e capire che anche nel normale esprimersi si può fare politica,e sostenere che non la si fa.Quando parliamo entrano in gioco emozioni e raziocinio,è una lotta tra le due,(si proprio come la lotta tra il bene e il male) anche se vogliamo cercare di essere il più neutri possibile,nella nostra espressione verbale siamo comunque condizionati da una miriade di fattori,e tendenti quindi a sostenere quello in cui crediamo e distruggere quello in cui non ci riconosciamo,(quando non distruggiamo tolleriamo,ma non accettiamo).
    Ricordo quando andavo a scuola il mio inspiegabile altalenare di voti sui temi di italiano,ero spesso "fuori tema" ,proprio come la recensione da te citata,e come sono O.T. ora.
    Non mi rimane quindi che auguranti una buona visione del film nel caso avessi letto la recensione prima di vedere il film.
    Buonagiornata ;)
     
  5. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    << Per mettermi i piedi in testa ci vuole Ben Affleck!>> cit. Superman :asd:

    Battuta a parte, ero partito prevenuto sul film, pensavo al classico "facciamo picchiare i due supereroi preferiti della DC sull'onda di successo della marvel" ma devo dire che non è stato così, film ben fatto e con scene affascinanti, magari alcune scelte sono stato troppo forzate o velocizzate per esigenze di regia mentre altre sono state allungate eccessivamente, per il resto condivido con la recensione.
     
    • Agree Agree x 1
  6. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Parecchia carne al fuoco, il mio post non voleva dare un giudizio di valore alla recensione del Primato Nazionale (che tra l'altro ho pure definito interessante). Secondo me non ci sta nella parte del l'analisi del messaggio del film perché quest'ultimo, molto semplicemente, non ha l'intenzione di trattare quei temi. Le recensioni del Primato le leggo spesso, perché le trovo simpatiche, però mi pare che spesso come si dice a Roma "sfagiolino" nel grottesco. Per loro ogni film, da Batman V Superman a KungFuPanda 3 ha dietro di se un messaggio dei valori della Tradizione, del culto marziale, dell'ordine immutabile, e di tante altre belle cose tipiche di un certo, come ho già scritto, substrato politico. Non dico che sia una cosa bella o brutta, dico solo che c'è. E quando ho letto la recensione su questo film, ho trovato che abbiano esagerato nel costruirci sopra una simile simbologia. Hanno esagerato perché è un film di supereroi? Assolutamente no, se lo avessero fatto su Watchmen o su Lo Chiamavano Jeeg Robot l'avrei capito, ma su Batman V Superman tutto questo non l'ho trovato. Tutto qui, non volevo insinuare che i tuoi temi fossero "fuori tema" (cosa che peraltro affliggeva anche me).
     
  7. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Ok, l'ho visto anch'io e mi pare un pasticcio a tratti godibile ma spesso irritante e di una durata, per me, insostenibile. Ecco, anziché abbozzare quattro storie, ne avessero sviluppata una avrei preferito.

    P.S. leggendo la recensione del PrimatoNazionale ho scoperto che il regista è lo stesso di Watchmen e 300. L'avessi letta prima avrei risparmiato 10€. D'accordo con @feste sul non leggerla prima e d'accordo pure con @Gamby sul substrato troppo invadente.

    Leggendo la raccolta di recensioni - sia positive che negative - del Post mi son trovato d'accordo con quella del Telegraph: "Batman V Superman: Dawn of Justice is the most incoherent blockbuster in years"
     
    Ultima modifica: 8 Aprile 2016
  8. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    MEZZO SPOILER

    La scena di mamma Martha ha un livello di squallore che non si vedeva dal 93
     
    • Agree Agree x 1
  9. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    La mia mamma si chiama come la tua!! Amiconi per sempre!

    Altro momenti incomprensibili (super spoiler):
    1. gettiamo la lancia che potrebbe uccidere il mio uomo in un pozzo; recuperiamola cinque minuti dopo rischiando di morire;
    2. cosa vuole Lex Luthor?
    3. questo rituale non si può fare per la serissima legislazione globale galattica; je m'en fout! Ah, bene attiviamo la procedura;
    4. Superman ha "sparato" a degli africani: è un criminale!
    5. Esplode il senato, l'unico che si salva, oltre a Superman, è Luthor... Sospetti? No.
    6. Il sogno di Batman, qualcuno non addentro ai comics DC ha capito qualcosa?

    Ecco, il non aver capito le motivazioni di nessuno dei protagonisti mi ha impedito di godermi il film. Viva MadMax con alcuni che vogliono scappare ed altri che li vogliono inseguire.
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2016
  10. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    In effetti quel momento è il punto più debole del film secondo me.
    Per gli altri punti:
    1. Come per la scena precedente, anche questa è vittima della troppa velocità nel farli tornare amici, a mente fredda la vedo come l'hai descritta tu, un'azione avventata nel avere tra le mani "l'unica" arma in grado di far fuori l'amato;
    2. Dimostrare che Dio (Supermen) può essere ucciso dall'Uomo (Batman) e che la forza di superman è derivata unicamente dal sostegno della gente (il richiamo alla religione è fin troppo ingombrante in effetti :asd:);
    3. L'ho pensata pure io, è come dare accesso alla stanza dei bottoni al Pentagono ai turisti e lasciare un cartello con scritto "per favore non schiacciate il bottone rosse per il lancio nucleare";
    4. Rientra sempre nel discorso che è incontrollabile e se si mette ad uccidere non c'è modo per fermarlo, la teoria era buona, ma sfruttata male, avrebbe avuto molto più senso se la scena fosse stata ambientata in un Paese alleato agli USA;
    5. Una svista ma che volendo può essere giustificata dal fatto che dopotutto nel bene o nel male nei giorni successivi Lex si sarebbe esposto inesorabilmente;
    6. Non seguo i fumetti, ma so che c'è un filone in cui Superman va di matto dopo la morte di Lois e bambino in grembo e unifica il pianeta sotto il suo governo uccidendo tutti i supereroi e criminali che non lo accettano come leader supremo, inutile dire che batman anche li assume il comando della resistenza riunendo i pochi eroi e criminali superstiti che non si sono inchinati a Superman
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  11. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Ti può rispondere a questa domanda questo link
    è la trama di injustice un gioco per console (e pc?).
    Dunque quello che vediamo non è un sogno, Batman e noi siamo portati a crederlo per l'assurdità della scena, ma è un avviso dal futuro che cerca di aiutare Batman a compiere la giuste decisioni. Altra prova che non è un sogno è la scena di oggetti che ancora si muovono quando Batman si sveglia, affermano alcuni. A quanto ho letto è flash, il messaggero dal futuro.
     
  12. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Ok, grazie. Ho letto e capito. Resto dell'idea che per l'approssimazione, la confusione e la quantità di temi trattati senza apparente collante non sia questo gran film. Rimango d'accordo con la recensione del Telegraph segnalata sopra.

    A leggere la sintesi della trama di Injustice credo che, a meno di recensioni e consigli ultra positivi, passerò anche quello perché mi sembra un gran casino. Peccato perché la serie del cavaliere oscuro mi era piaciuta non poco.
     
  13. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Il film è un accozzaglia di immagini messa insieme per far da traino alla justice league, e purtroppo lo dico da appassionato DC.
    Partiamo dal film in generale: il ritmo è veramente troppo lento nel primo tempo. Un film di supereroi dovrebbe essere quantomeno d'azione, ma qui nella prima parte di azione se ne vede pochissima. Poi la trama porta storie scollegatissime, che metterò sotto spoiler:
    • Batman uccide come se nulla fosse, con buona pace del fumetto e del cavaliere oscuro di Nolan (che detto per inciso, piscia in testa a questo batman da così in alto che Affleck sarebbe coperto di neve giallastra)
    • Batman vuole uccidere (manco intimidire) Superman perchè.... Perchè..... Perchè potrebbe essere un pericolo. Roba che in confronto l'antisemitismo ha molte più motivazioni
    • I sogni di Bruce Wayne sono un mistero: lui sogna il futuro (?) e quindi sa che superman diventerà cattivo e sulla terra arriverà Darkseid. Dato che il buon Wayne ha dalla sua solo il superpotere dei soldi, vorrei capire come fa a essere sicuro del delirio che sogna.
    • Lex luthor è un pazzo (lo fa bene il pazzo manipolatore) e odia superman. E anche batman. Perchè?
    • Rapiscono la mamma di superman, che ha un ora per salvarla. In 60 minuti il buon Kent potrebbe scandagliare il mondo con il superudito e la vista a raggi X e trovare la madre, ma perchè sbattersi quando basta buscarle da batman?
    • Wonder woman è inesistente fino al momento dello scontro finale, dove compare con i suoi superpoteri mai visti e fa bella figura. Perchè era a metropolis? Boh

    Il risultato è un film lento e brutto, mal sceneggiato e con una trama che fa acqua da tutte le parti.
    Sconsigliatissimo per chi (come me) è un gran fan di batman
     

Condividi questa Pagina