1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Campaigns on the Danube - AAR Biondo (Francia) vs Sinbad (Austria)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Biondo, 20 Marzo 2016.

  1. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    Eccomi a raccontarvi della sfida tra me e Sinbad a questo "vecchio" gioco di Frank Hunter. Si tratta di un operazionale napoleonico, uscito nel 2004, ambientato nelle due campagne del 1805 e del 1809 che videro contrapposti francesi e austriaci (nella campagna del 1805 sono presenti ovviamente anche i russi).

    Giocheremo in PBEM uno scenario ipotetico del 1809, Charles original plan, dove la disposizione austriaca iniziale ricalca per l'appunto il piano iniziale approntato (e poi accantonato) dall'arciduca Carlo.

    L' aspetto che più mi ha attirato del gioco, e che utilizzeremo nella nostra partita, è la possibilità di portare al massimo realismo la nebbia di guerra; questo vuol dire che noi impersoneremo il Comandante in Capo del nostro esercito e che potremo sapere dove e in che condizioni sono le nostre forze e quelle avversarie SOLO in base a ciò che vedremo direttamente sul campo e in base ai rapporti dei nostri sottoposti e delle nostre spie dietro le linee nemiche. Gli ordini viaggeranno tramite corrieri, con i ritardi e le problematiche connesse, e dovremo prestare attenzione al sistema di rifornimenti e di ospedali da campo.

    Fatta questa breve introduzione, con la promessa di sviscerare gli aspetti più importanti durante l'AAR, vi propongo la mappa che sarà teatro della campagna.

    mod della mappa originale che non utilizzo nel gioco perchè ho sempre il timore che possa portare qualche problema alla partita ma è molto più chiara e leggibile dell'originale oltre che bella ed elegante
    DanubeMap.jpg

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    1 Aprile 1809

    Tempo: Sereno
    Strade: Asciutte


    Voci sempre più insistenti parlano di una imminente apertura di ostilità da parte austriaca.
    Gli informatori riportano movimenti di truppe ai confini dell'impero asburgico.

    L'esercito francese, attualmente impegnato nella guerra nella penisola iberica, dispone in Baviera di cinque Corpi dell'Armata del Reno anche se sparpagliati su un'area piuttosto vasta.

    L'apertura di un fronte a oriente rappresenterebbe una seria minaccia per la Francia nonostante le informazioni diplomatiche a disposizione indichino una certa riluttanza da parte dei prussiani e dei russi ad appoggiare un'eventuale entrata in guerra degli austriaci.

    Disposizione dei Corpi francesi al 1 aprile
    CotD _1_4.JPG

    Ecco l'elenco delle forze francesi:
    - II Corpo (Lannes) 20000 uomini ad Augsburg
    - III Corpo (Davout) 55000 uomini ad Eckmuhl
    - IV Corpo (Massena) 36000 uomini ad Ulm
    - VII Corpo (Lefebvre) 22000 uomini 30 Km circa a ovest di Eckmuhl
    - VIII Corpo (Vandamme) 11500 uomini ad Ulm

    E' previsto inoltre l'arrivo del Corpo delle Guardie di Mouton intorno al 15 aprile a Ulm, del IX Corpo di Bernadotte intorno al 25 aprile a Nurnburg anche se alcuni rinforzi arriveranno alla spicciolata già tra qualche giorno.

    Ed ecco, stando alla nostra rete di informatori, dove sono disposti i Corpi austriaci
    CotD _1_4_2.jpg

    - a Pilsen si trovano, insieme all'arciduca Carlo, circa 75000 soldati;
    - a Klattau i due Corpi presenti assommano circa 57000 uomini;
    - il VI Corpo di Hiller a Lambach conta altri 27000 fanti;
    - a Budweis il I Corpo di Riserva con 20000 uomini;
    - il II Corpo di Riserva a Enns, 8000 uomini;
    - distaccamenti vari a Passau, Schraerding e Vienna.

    Con le frecce ho indicato quelle che secondo me possono essere le direttrici d'attacco austriache. Al momento quella che temo di più è quella più a nord, vista la concentrazione di forze e visto che uno sfondamento da quella parte rischierebbe di tagliarmi fuori parte dell'esercito oltre a mettere a repentaglio le linee di rifornimento.

    A mio vantaggio il fatto che l'esercito austriaco, specialmente a livello di comandanti, non ha ancora ben assimilato la nuova organizzazione in Corpi introdotta con le ultime riforme, scontando ancora una certa lentezza nelle manovre.

    E ora passiamo agli ordini.

    Il gioco, simulando la catena di comando, da la possibilità di dare ordini ai comandanti di Corpo i quali, in base alle nostre indicazioni, organizzeranno le divisioni a disposizione per portare a termine la mansione che assegnerò loro. E' data comunque la possibilità di distaccare (o riassegnare ad altri Corpi) divisioni assegnando a queste specifici compiti.
    Questo sistema si può definire simile a quello dei Command Ops, tanto per capirci.

    Ecco la schermata degli ordini per Davout, con una breve spiegazione delle varie opzioni
    CotD_1_4_3.JPG


    Ecco gli ordini per oggi:

    - II Corpo Lannes: ordino MARCIA FORZATA con obiettivo BRAUNAU per andare a costituire l'ala destra dello schieramento che ho in mente; eventuale ritirata verso MONACO che sarà anche il deposito (2000 supply) da cui attingerà i rifornimenti;

    - III Corpo Davout: MARCIA FORZATA verso CHAM da DIFENDERE a tutti i costi; ritirata a STRAUBING; deposito a LANDAU (200). Cham potrebbe essere un ottimo punto per mettere in piedi una prima linea difensiva vista la posizione protetta a nord dal Regen. Perdere questa città potrebbe mettere a rischio la difesa di Amberg, nel caso fosse uno degli obiettivi, o aprire una seconda strada per Ratisbona (Regensberg) in caso di attacco per vie centrali.

    -
    IV Corpo Massena: MARCIA FORZATA verso DEGGENDORF, ritirata a STRAUBING, rifornimenti da DONAUWORTH (500).
    a Massena chiedo uno sforzo immane per arrivare il prima possibile a chiudere la porta centrale; marcerà a tappe forzate seguendo il corso del Danubio e andando a costituire con Vandamme il centro dello schieramento francese.

    -
    VII Corpo Lefebvre: MARCIA FORZATA in difesa di AMBERG, ritirata a NURNBURG, utilizzerà il deposito di NEUMARKT (200). Con Davout formerà l'estrema sinistra dello schieramento proteggendo il fianco dell'Armata e la città di NURNBURG da cui peraltro attendo l'arrivo del Corpo di Bernadotte. Unico difetto è la mancanza di cavalleria per effettuare ricognizioni.

    -
    VIII Corpo Vandamme: MARCIA FORZATA verso LANDSHUT passando per AUGSBURG (il pulsante ADDITIONAL presente al momento di inviare ordini può servire, come in questo caso, per settare dei waypoint: prima si da come obiettivo Augsburg---->Send Order e poi Landshut---->Additional; così dopo aver portato a termine il primo ordine, passa ad eseguire il secondo) ritirata a FREISING, deposito di AUGSBURG (500).

    - Unità Geniere: MARCIA FORZATA a REGENSBERG. Questa unità, alle dirette dipendenze di Napoleone, ha l'abilità di far saltare e ricostruire i ponti. Per il momento la dirigo a Regensberg in attesa di capire se e dove c'è bisogno del suo "aiuto".

    - Napoleone: io, Napoleone, (perdonate il delirio di onnipotenza) mi muoverò verso REGENSBERG, dove sposto anche il nostro Centro Operativo (la città che funge da HUB per i rifornimenti) da ULM e l'Ospedale da Campo, per essere il più vicino possibile alla zona calda; in questo modo i rapporti dei miei generali saranno più "freschi" e mi daranno la possibilità di reagire più velocemente alle situazioni che si verranno a creare.
    Prima di spostare la LOC invio 1000 supply verso REGENSBERG, questo perchè una volta dato l'ordine di spostamento ci vorrà qualche giorno prima che la nuova LOC diventi operativa.

    Per il momento mi fermo qui. A presto!
     
    • Like Like x 6
  2. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    Mi fai venire voglia Biondo. :)

    Ma qui legge anche Sinbad? :cautious:
     
  3. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    No, non legge. :)

    Per il momento c'è uno sfasamento tra l'AAR e la partita perché volevamo verificare la presenza e il "peso" di eventuali bug.

    Pian piano cercherò di mettermi in pari.

    Hai già il gioco? Giocato al massimo realismo è come uno Scourge of War a livello operazionale.;)
     
  4. risorgimento59

    risorgimento59

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +7
    Adoro l'operazionale napoleonico.
    E' la quintessenza del warfare del periodo, imho.
    Mi appassiona altrettanto la campagna del 1809.
    E', con ogni probabilità, la prima dove emerge globalmente il livello tra il strategico ed il tattico della guerra (causa sistemi di C&C finalmente comparabili, credo?).
    FOW, catene di comando, corrieri, ecc. li ritengo altresì imprescindibili.
    Però dedicare ore ad architettare piani volti a concentrare le mie unità nello spazio e nel tempo per non poter godere della "carneficina", è come stare a letto a parlare tutta la notte con una strafiga nuda... se po fa de mejo eh! :D
    Seguirò certamente questo AAR con interesse e ben disposto a ricredermi.
    Fateci divertire. ;)
    Intanto ho riesumato da qualche giorno l'Eckmuhl della JT, giocandolo contro me stesso.
    Cosa non si combina dalla disperazione...:(
     
  5. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    Io e Sinbad ne parlavamo giusto ieri. Sarebbe uno spasso poter risolvere le battaglie a livello tattico con Scourge of War, ad esempio;)

    Il problema al momento è che si dovrebbero creare OOB, uniformi e probabilmente qualche mappa ad hoc per godere appieno della battaglia. Nulla che non si possa fare con l'editor ma ci vuole un bel po' di tempo da dedicare che è quello che solitamente scarseggia.
    Poi bisognerebbe capire come "traslare" le perdite tra i due giochi visto il diverso sistema (anche se qui si potrebbe essere un po' più elastici): in CotD hai divisioni composte da punti dove ognuno di questi rappresenta 500 uomini mentre in SoW hai morti, feriti e dispersi conteggiati per singolo soldato.

    Tornando a CotD, quando si verifica una battaglia ti da la possibilità di scegliere tra una rosa di tattiche che producono diversi livelli di intensità durante lo scontro. Cercherò di spiegare meglio più avanti nell'AAR.
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    AAR interessantissimo per un gioco interessantissimo, vi seguo :approved:
     
  7. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    Come francese dovresti muovere molto piu' velocemente del crucco. E' simulato anche questo?

    La manovra della tua ala destra tra i fiumi non e' da sottovalutare. Passau e' cruciale. Sempre che si riesca a raggiungerla e a tenerla. :sneaky:

    Concordo. :approved:
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2016
  8. risorgimento59

    risorgimento59

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +7
    OOB non dovrebbero essere un problema.
    In fin dei conti si tratta di files di testo.
    Con qualche script/convertitore ce la caviamo velocemente.

    Per le uniformi c'è il mod KS, che ha ereditato molti sprites dal vecchio "Road to Wagram", mi pare.
    Bisognerebbe accontentarsi su certe unità alleate dei francesi, però insomma credo si possa fare?

    Le mappe sono il cuore del problema dal mio punto di vista.
    L'ideale sarebbe generarle in maniera procedurale (algoritmica), partendo da dataset geoinformatici: scansioni satellitari (attuali - patchando le incongruenze più grosse) delle elevazioni (dati raster), reti (dati vettoriali) stradali (qui bisogna necessariamente digitalizzare le mappe dell'epoca) o di corsi d'acqua, poligoni che delimitino elementi rilevanti (boschi, paludi, ecc.), caratteristiche funzionali al gameplay o al semplice texturing del terreno (in base a stagione, meteo, ecc.), aree urbane, pattern agricoli e via dicendo.
    Una volta impostato il sistema e verificata la validità dell'approccio, si valuterebbe se accontentarsi di mappe un po' grezze ed imprecise o mettersi a raffinare i dati di partenza.
    Sarebbe anche interessante e potrebbe ravvivare pure la mia campagnia col gioco John Tiller. :)
    "Piccolo" impedimento: non ho l'editor dei terreni né l'SDK di Power Render 6.8.
    Non posso nemmeno richiederlo nel forum ufficiale, dato che sono bannato praticamente dal day-one...
    Che palle! :(

    Il posizionamento esatto e coerente delle unità nel campo di battaglia dipenderebbe molto dal formato e dettaglio dell'output operazionale. Nel JT sarebbe alto, in CotD forse meno...

    Ciao. ;)
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2016
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Ho spostato questo post


    in un apposito topic ( http://www.netwargamingitalia.net/f...imento-gli-ordini-dei-subordinati-cotd.28752/ ) in quanto off topic messo in questo AAR

    Se volete proseguire a discutere di un collegamento tra l'operazionale di CotD e il tattico di SoW Waterloo aprite un topic apposito, altrimenti è off topic, si deve creare un topic per ogni argomento

    dalla parte iniziale del regolamento:

    1. Aprite una discussione diversa per ogni tematica che desiderate sviluppare. Ad esempio un errore piuttosto comune è quello di aprire discussioni contenenti richieste di consigli su aspetti diversi dello stesso gioco.
    2. Non "dirottate" una discussione. Questo significa che in una discussione già esistente non dovete innestarne una nuova iniziando a parlare di un'altra tematica. Se volete parlare di questa nuova tematica aprite una nuova discussione.
     
  10. risorgimento59

    risorgimento59

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +7
    Biondo, ci fosse un'interesse concreto da parte vostra, aprite il topic che ne discuto più che volentieri.
    Rientro nei ranghi e chiedo sinceramente venia ai moderatori.
     
  11. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    2 aprile 1809

    Tempo: Sereno
    Strade: Asciutte

    L'Armata del Reno in marcia
    CotD_2_4.JPG

    Intanto le spie iniziano a mandarmi i loro primi rapporti


    *** Intelligence Report ***
    Enemy forces reported near Budweis : 36500 ------------> (I Ris)
    Enemy forces reported near Enns : 21500 ----------------> (II Ris)
    Enemy forces reported near Klattau : 160500 -----------> (III, IV)
    Enemy forces reported near Lambach : 93000 ------------> (VI)
    Enemy forces reported near Linz : 33500
    Enemy forces reported near Pilsen : 166000 -------------> (I, II, V)
    Enemy forces reported near Schaerding : 12000
    Enemy forces reported near Vienna : 6000
    Enemy forces reported near Wagram : 19000

    Chiaramente alcune di queste segnalazioni possono essere "gonfiate" e altre totalmente false, però se seguite nel tempo possono dare una vaga idea di cosa stia facendo il nemico.
    In rosso ho segnato quella che credo sia la disposizione dei vari Corpi; per il momento è facile perchè è quella del 1 aprile:D

    Per come è messo l'austriaco al momento, non immagino uno sfondamento a Passau. Inoltre so per certo dagli informatori che un piccolo contingente nemico si trova nei pressi della cittadina pronto ad occuparla. Credo che i Corpi di Lannes e Vandamme siano più che sufficienti a controllare la situazione in quella zona considerando anche gli innumerevoli corsi d'acqua e ponti da attraversare per raggiungere il cuore della Baviera. Sono molto più preoccupato dalla sinistra e dal centro del mio futuro schieramento.

    Mentre i cinque Corpi iniziano la marcia per raggiungere le posizioni assegnate col morale alto e la pancia piena (il primo turno gli ordini sono stati consegnati istantaneamente) e mentre mi trovo in viaggio per Regensberg, provo a spiegare come si muove l'esercito in questo gioco.

    Ogni Generale ha un valore di Amministrazione (numeretto nel cerchiolino verde); più è alto questo valore (che influenza anche altri aspetti) più facilmente l'ordine che abbiamo dato a quel Generale avrà possibilità di essere eseguito celermente; quindi "a cascata" che l'ordine venga passato alle divisioni sotto quel Comando che a loro volta, in base a svariati fattori, potranno portare avanti le direttive ricevute.

    Perciò un Davout (Amministrazione 10) risulterà molto più veloce in una manovra rispetto a un Kienmayer (4) o a un Hiller (2).

    Poi altro fattore indiretto che differenzia la velocità dei due eserciti è rappresentato dai rifornimenti. I francesi "consumano" la metà dei rifornimenti rispetto agli austriaci e hanno la possibilità di foraggiarsi nelle città conquistate, diminuendo il tempo in cui sono obbligati a rimanere fermi aspettando i carri rifornimenti.

    Mai dimenticare il tempo atmosferico; in caso di piogge insistenti le strade diventano una poltiglia informe di fango, scarpe e ruote che ovviamente andrà ad incidere su tutto ciò che deve muoversi sulla mappa.

    Altra problematica sono gli ingorghi di traffico sulle strade. Avere due o più Corpi in marcia (e magari anche i rifornimenti) sulla stessa strada non fa che rallentare la manovra; questo è, ad esempio, il motivo per cui Massena e Vandamme hanno due percorsi totalmente diversi per arrivare a destinazioni relativamente vicine.

    I tre livelli di marcia che possiamo impostare per un Corpo sono: Cauta, Regolare, Forzata.

    Con la prima il Generale ordinerà un'ora di riposo alle truppe per ogni punto di fatica che viene accumulato durante il giorno (24 impulsi di un'ora) in modo da avere tutti i soldati freschi, riposati e riducendo al minimo gli attardati e le diserzioni.

    Con la Marcia Forzata l'accumulo di Punti Fatica verrà ignorato fino al calare della notte. Questo porterà a coprire grandi distanze in breve tempo ma con la quasi certezza di arrivarci sfiancati e lasciandosi dietro i soldati meno allenati alle lunghe marce e alla lunga diversi disertori. Utile per occupare velocemente una posizione importante sperando di non dovere subire attacchi pesanti nell'immediato.

    La Marcia Regolare è ovviamente una via di mezzo tra le due.
     
  12. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    3 APRILE 1809

    Tempo: Pioggia
    Strade: Asciutte


    Situazione
    Cotd_3_4.JPG


    *** Intelligence Report ***
    Enemy forces reported near Enns : 12500
    Enemy forces reported near Klattau : 114500
    Enemy forces reported near Lambach : 42000
    Enemy forces reported near Linz : 15500
    Enemy forces reported near Pilsen : 60500
    Enemy forces reported near Schaerding : 30000
    Enemy forces reported near Vienna : 13500
    Enemy forces reported near Wagram : 13000

    Sono finalmente giunto a Ratisbona accolto da una leggera pioggia intermittente, di quella fine fine che il vento fa danzare in aria ad ogni sospiro appena accennato.
    Per le strade sterrate è però ancora sufficiente dare un buffetto col piede per alzare la polvere sotto uno strato di terra appena inumidito.

    Sul mio tavolo ho in bella mostra i rapporti delle spie presenti a Pilsen e Klattau dove pare che parte delle forze presenti si siano messe in marcia con destinazione sconosciuta. Ora bisognerà capire se ciò che hanno visto gli informatori è corretto o si tratta solamente di manovre di addestramento. Vedremo domani.

    Le colonne di Massena e Vandamme, stando a rapporti dell'altroieri sera, stanno lasciando Ulm un po' caoticamente accalcandosi al ponte sul Danubio prima che la strada arrivi a un bivio in cui i loro percorsi si separeranno.

    Lannes si trova a metà strada tra Augsburg e Monaco. Gli ho ordinato di mandare COLBERT in avanscoperta verso BRAUNAU per capire se e quali forze si stiano concentrando lì.

    I rapporti che mi danno più da pensare sono però quelli di Davout e Lefebvre; la loro marcia è tranquilla e spedita ma si lamentano di non aver ancora ricevuto rifornimenti dai loro depositi. Davout, in special modo, sostiene di avere vettovaglie per un giorno solo, trovandosi già costretto a razionare il cibo alle sue truppe.

    Ribadisco ai miei due generali di utilizzare i depositi di Neumarkt e Landau e di non lagnarsi troppo.

    La situazione di Davout mi mette una pulce nell'orecchio: che ci siano già avanguardie austriache sulla strada di collegamento tra lui e il deposito a Landau?
    Nonostante la cosa mi sembri alquanto improbabile chiedo a Davout di distaccare la divisione di cavalleria leggera di MONTBRUN e mandarla verso DEGGENDORF con il compito di controllare l'eventuale arrivo di forze nemiche ritirandosi verso il suo Corpo in caso di contatto.

    Ultima nota della giornata, finalmente il Centro Operativo a Regensberg è pienamente funzionante e sono appena arrivati i primi carriaggi da Ulm.

    Spero solo che la pioggia non si intensifichi nella notte.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    NOTE SUL GAMEPLAY


    Visto che ne ho parlato, giusto qualche spiegazione sui supply.

    Supply.JPG

    I rifornimenti arrivano sulla mappa a Ulm per il francese e a Vienna per l'austriaco (oppure Pressburg o Olmutz in caso di cattura della Capitale).

    Una volta sulla Mappa i rifornimenti vengono automaticamente indirizzati verso il Centro Operativo; da qui il CiC può decidere quanti supply inviare ai Corpi o alle Città.

    Il primo caso è quello dove il Corpo dipende direttamente dal Centro Operativo; il secondo si verifica quando il CiC decide di far approvigionare il Corpo da un deposito indipendente: in quest'ultimo caso il Generale di Corpo richiederà i supply automaticamente dal deposito indipendente.


    Anche i rifornimenti viaggiano su strada e possono andare incontro alle stesse problematiche di viabilità dell'esercito; possono inoltre essere catturati e perderanno parte del loro carico durante il tragitto per simulare corruzione, malversazione o semplicemente danni accidentali da trasporto.

    Se si rende necessario c'è l'opzione di bruciare i rifornimenti in un deposito per evitare che cadano in mano nemiche.

    Una cosa che mi convince poco è però il fatto di non poter spostare i rifornimenti da città a città ma di dover tutte le volte farli tornare al Centro Operativo per poi rispedirli magari solo qualche kilometro più avanti. Spero ci siano ragioni valide dietro a questa scelta.
     
    • Like Like x 2
  13. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    4 aprile 1809

    Tempo: Sereno
    Strade: Asciutte


    Situazione

    CotD_4_4.JPG


    *** Intelligence Report ***
    Enemy forces reported near Enns : 14500
    Enemy forces reported near Klattau : 44000
    Enemy forces reported near Lambach : 50500
    Enemy forces reported near Linz : 21000
    Enemy forces reported near Pilsen : 139000
    Enemy forces reported near Schaerding : 58500
    Enemy forces reported near Vienna : 15000
    Enemy forces reported near Wagram : 10000

    Questa mattina il sole si è fatto largo lentamente tra le nuvole asciugando in breve tempo quella che in un altro periodo dell'anno sarebbe sembrata rugiada e nulla più. Considerando la stagione posso dirmi fortunato per il momento. Ora ho bisogno di tutto fuorché di strade impantanate.

    La notizia più importante arriva in tarda mattinata; un'avanguardia a cavallo appartenente quasi sicuramente al II Corpo di Kolowrat è stata avvistata dalle vedette della Divisione Morand a nord di Cham mentre ispezionava il ponte sul Regen.
    Quasi mi viene da sorridere pensando che qualche ora fa il nostro informatore a Pilsen riportava di aver visto rientrare in città il contingente uscito ieri.

    Sicuramente da Pilsen si sono invece mossi. Il dubbio ora è: si stanno muovendo in forze verso Cham? Oppure questa è solo una sorta di "finta" mentre il grosso dell'esercito si muove in altre direzioni?
    Il dilemma è rinforzato anche dai rapporti in arrivo da Klattau dove potrebbe essere rimasto un solo Corpo in città; dai 160000 soldati segnalati il 2 siamo passati agli appena 44000 di oggi (i numeri sicuramente erano gonfiati il 2 aprile ma la tendenza a diminuire della guarnigione presente credo sia verosimile).

    Lefebvre dovrebbe essere ormai a meno di un giorno di marcia da Amberg; nella corrispondenza che mi ha inviato ha confermato di aver ricevuto i rifornimenti dal deposito di Regensberg dal momento che a Neumarkt pare non fosse mai arrivata la sua richiesta di approvigionamento.

    Lannes è a Monaco dove, dopo una breve sosta per rifocillarsi, partirà alla volta di Braunau.

    L'ultimo rapporto di Massena arrivava da Gunzburg ma credo che ormai sia in procinto di entrare a Donauworth. Vorrei correre da lui di persona per fargli capire quanto sia importante la velocità nell'esecuzione della sua manovra per farci trovare pronti ad accogliere gli austriaci.

    Vandamme accompagna la sua marcia sulla strada parallela per Augsburg.

    Io mi sto invece dirigendo a Cham per rendermi conto di persona della situazione di Davout, specialmente per risolvere i suoi problemi con i rifornimenti che ancora non arrivano; gli ho comunicato che penserò personalmente a risolvere la questione (il suo Corpo torna a dipendere dal Centro Operativo e non da un deposito indipendente).

    Qualcosa si sta muovendo...
     
    • Like Like x 3
  14. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Grande BIONDO , i tuoi aar sono sempre belli da leggere.
     
  15. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    5 aprile 1809

    Tempo: Sereno
    Strade: Asciutte

    Situazione

    CotD_5_4.JPG


    *** Intelligence Report ***
    Enemy forces reported near Enns : 10500---------------------> II Riserva
    Enemy forces reported near Klattau : 101000----------------> I, III, IV Corpo
    Enemy forces reported near Lambach : 42000----------------> VI Corpo
    Enemy forces reported near Linz : 6500
    Enemy forces reported near Passau : 30000
    Enemy forces reported near Pilsen : 62000--------------------> V Corpo
    Enemy forces reported near Schaerding : 135500
    Enemy forces reported near Vienna : 12500
    Enemy forces reported near Wagram : 12500
    Enemy forces reported near Wimperk : 17000-----------------> I Riserva

    La guerra è stata ufficialmente dichiarata!


    Vedremo quale sarà il primo atto ostile austriaco.

    Da Cham, dove mi trovo ora, ho la conferma diretta che il II Corpo di Kolowrat è in avvicinamento alla città. Resta da capire se è seguito da altro ma per il momento sembrerebbe solo.

    Ho dato ordine al distaccamento di GENIERI di muoversi verso AMBERG.

    Dato che dalle parti di Lefebvre non si sono ancora notati movimenti sospetti mi sono convinto che il nemico non è interessato alla presa della città a nord di Schwandorf. Di conseguenza, visto che sono convinto di un esito a noi favorevole in un eventuale scontro a Cham, inizio a preparare la strada per un movimento in quest'ultima città di Lefebvre e del suo VII Corpo per lasciare libero Davout di muoversi più a sud.


    Montbrun dovrebbe essere ormai a Deggendorf e a breve dovrebbe arrivarmi un rapporto con la situazione oltre il Danubio.

    Rileggendo tutti i rapporti dei giorni passati mi sono fatto l'idea che il I, il III e il IV Corpo siano a Klattau o nelle vicinanze. A Pilsen potrebbe esserci Luigi con il V: è troppo lento a coordinare le sue truppe per poter essere già a Klattau. Ad ogni modo, se non ho indovinato i Corpi esatti credo di averne capito almeno il numero.

    A Lambach è ancora fermo il VI di Hiller mentre il I Corpo di Riserva dovrebbe aver abbandonato Budweis in direzione di Wimperk; la logica vorrebbe poi un movimento di questo Corpo verso Passau.

    Ho dato ordine di sgomberare i depositi a Landau per evitare che vadano a finire in mano nemica nel caso Massena non riesca ad arrivare in tempo.

    Già, Massena...

    L'ultimo suo rapporto arriva da Donauworth anche se un rapporto più recente della Divisione di Saint-Cyr sotto il suo comando parla di uomini in marcia una quindicina di Km oltre la cittadina.

    Ma gli mancano comunque almeno altri 180 km di tragitto. Ne ha percorsi quasi 120 in cinque giorni (compreso il caos a Ulm).

    Spero proprio riesca nell'impresa.
     
    • Like Like x 2
  16. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    6 aprile 1809

    Tempo: Pioggia
    Strade: Asciutte

    Situazione
    CotD_6_4.JPG


    *** Intelligence Report ***
    Enemy forces reported near Deggendorf : 66000
    Enemy forces reported near Enns : 10000
    Enemy forces reported near Klattau : 118000
    Enemy forces reported near Lambach : 28500
    Enemy forces reported near Linz : 3000
    Enemy forces reported near Passau : 40000
    Enemy forces reported near Schaerding : 53500
    Enemy forces reported near Vienna : 6000
    Enemy forces reported near Wagram : 18000


    Ha ricominciato a piovigginare qui a Cham e questa è una preoccupazione che però è secondaria rispetto ai rapporti sul mio tavolo.

    Dall'altra parte del Regen si sta attestando il II Corpo mentre Montbrun riporta in avvicinamento a Deggendorf ben tre Corpi austriaci: il I di Bellegarde, il III di Hoenzollern e il IV di Rosenborg; si è anche verificata qualche schermaglia con la cavalleria di Vukassovic del III per prendere posizione nella città ma visti gli ordini che avevo impartito (WITHDRAW) Montbrun dovrebbe cedere il passo e dirigersi verso STRAUBING.

    A Ulm sono arrivati i primi rinforzi: si tratta della divisioni di cavalleria di Bruyer e Nansouty e delle divisioni di fanteria di Rouyer e Gency. Sono già pronti gli ordini anche per loro.

    Stando ai rapporti più recenti, le altre forze sono così disposte:

    - II Corpo Lannes a una cinquantina di km da Braunau;
    - III Corpo Davout, con me a Cham;
    - IV Corpo Massena a Donauworth;
    - VII Corpo Lefebvre ad Amberg;
    - VIII Corpo Vandamme, dietro al Lech, a una quindicina di km da Augsburg;


    Le spie riportano Pilsen svuotata completamente; il V Corpo, a questo punto, potrebbe anche star puntando su Amberg ma le decisioni ormai sono prese:

    - DAVOUT muoverà oltre il fiume a cercare battaglia (ENGAGE) con Kolowrat, eventuale ritirata a STRAUBING. inviati da Regensberg 200 SUPPLY. Questa è la manovra che innescherà una serie di reazioni a catena in diversi punti del mio scacchiere. Due sono i fattori negativi contro questa scelta e uno positivo: i primi sono la mancanza di rifornimenti di cui soffre Davout e il fatto di combattere dovendo passare il fiume che porterà sicuramente delle difficoltà durante lo scontro. Quello positivo è che conto di avere il doppio delle forze austriache e poi ci sono io, Napoleone, che da solo valgo 40000 uomini mentre dall'altra parte ci sarà a comandare quell'arrogante di Kolowrat.

    -
    LEFEBVRE ha l'ordine di MARCIA FORZATA verso CHAM cosicché, dopo la nostra sicura vittoria, Davout potrà rapidamente muovere verso Straubing per fermare le truppe dell'Arciduca. Per quanto riguarda i rifornimenti, torna a dipendere dal deposito dell'Armata a Regensberg.
    Tra non molto ad Amberg arriveranno i genieri che all'occorrenza potranno far saltare il ponte a est della città.
    In ultima analisi il fatto che il settore nord potrebbe essere minacciato da un solo Corpo non mi spaventa più di tanto.


    -
    Con lo spostamento di Lefebvre, i depositi di Neumarkt e Nurnburg non hanno più ragione d'essere. Che venga caricato tutto sui carri e che venga trasferito al Centro Operativo a Regensberg. Che rimangano solo 100 supply a Nurnburg come primo punto di rifornimento per il Corpo di Bernadotte.

    - GENCY
    (1000 uomini), MARCIA FORZATA su INGOLSTADT per formare una guarnigione a difesa della città

    - ROUYER
    (7000 uomini), TRASFERITO al Corpo di VANDAMME, MARCIA FORZATA per ricongiungersi al suo comandante.


    - NANSOUTY (6000 cavalieri della guardia) e BRUYER (1500 cavalieri leggeri), MARCIA FORZATA verso REGENSBERG in attesa di essere trasferiti al Corpo che più ne avrà bisogno.

    NOTE SUL GAMEPLAY

    Breve cenno sulle stance. Tutto è abbastanza intuitivo.

    CotD_Stance.jpg

    Ci sono tre stance per i Corpi:

    - WITHDRAW farà in modo che il Corpo indietreggi verso il punto di ritirata impostato al primo contatto col nemico: utile per fintare un attacco senza rischiare di rimanere coinvolti in battaglie non volute o per fare da ammortizzatore ad un'avanzata nemica dando il tempo ad altri Corpi di concentrarsi sulla direttrice di sfondamento avversaria.

    - DEFEND, va beh, la spiego lo stesso, il Corpo si mette in postura difensiva e darà battaglia, salvo evidenti sproporzioni, al nemico che tenta di entrare nell'esagono difeso.

    - ENGAGE il Corpo cerca lo scontro col nemico anche abbandonando la destinazione originariamente assegnata. Chiaramente andrà a cercare lo scontro con unità nel suo raggio visivo.

    Per gli ordini alle singole divisioni e all'unità di genieri ci sono stance aggiuntive:

    - BLOW e BUILD BRIDGE per far saltare o ricostruire i ponti. Attualmente sembrerebbe esserci un bug che permette di far saltare il ponte solo da un lato del fiume, approfondirò.

    - ENGAGE/SCREEN l'unità mette in pratica una serie di schermaglie per nascondere i movimenti nelle retrovie senza comunque rimanere troppo coinvolta
    .

    Infine, è possibile che sia un Corpo che una Divisione distaccata cambino automaticamente stance in base alla situazione; ho visto passare Corpi da Defend a Withdraw perchè stanchi o moralmente provati, per il momento non ho mai visto passare l'unità da un atteggiamento difensivo ad uno aggressivo in automatico.
     
    • Like Like x 2
  17. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    7 aprile 1809

    Tempo: Sereno
    Strade: Asciutte


    Situazione
    CotD_7_4.JPG


    *** Intelligence Report ***
    Enemy forces reported near Deggendorf : 151500---------------->I, III, IV
    Enemy forces reported near Enns : 9500---------------------------> II Ris
    Enemy forces reported near Klattau : 69000----------------------> V, I Ris
    Enemy forces reported near Lambach : 58500--------------------> VI ?
    Enemy forces reported near Linz : 6000
    Enemy forces reported near Passau : 138500---------------------> VI ?
    Enemy forces reported near Schaerding : 30500-----------------> VI ?
    Enemy forces reported near Vienna : 16500
    Enemy forces reported near Wagram : 9000

    Questa mattina abbiamo avuto il primo scontro di una certa importanza.

    Il II Corpo austriaco con i suoi 21000 uomini si è dimostrato da subito riluttante ad accettare battaglia e, nonostante la rapida manovra di attraversamento del Regen compiuta da Davout forte di 53000 soldati, siamo riusciti ad ingaggiare i nemici in modo non decisivo.
    Siamo comunque riusciti ad infliggere circa 4000 perdite al nemico riportando solo qualche ferito lieve tra le nostre fila.

    La Divisione austriaca comandata da Treunfels è stata mandata in rotta e tutto il Corpo austriaco si sta ritirando dalla zona.

    CotD_7_4_2.JPG

    Esito Battaglia

    Battle 6 miles from Cham
    French Plan Mods 1st(25) 2nd(20) 3rd(0) 4th(0)
    Coalition Plan Mods 1st(-5) 2nd(0) 3rd(0) 4th(0)
    Davout, excellent execution (+16%)
    Kolowrat, outstanding execution (+24%)
    Clear (Terrain) Effect On Artillery +20%
    Clear (Terrain) Effect On Cavalry 0%
    French have Cavalry Superiority
    Effect On Artillery +66%
    Effect On Infantry +35%
    France : Hasty Assault
    Coalition : Withdrawal
    *** ROUND 1
    French Intensity 3
    Coalition Intensity 1
    Morand Str:22 Ftg:2 Mod:42 % Hits:0
    Friant Str:22 Ftg:2 Mod:42 % Hits:1
    Gudin Str:22 Ftg:2 Mod:42 % Hits:2
    Hilaire Str:22 Ftg:2 Mod:40 % Hits:1
    Demont Str:6 Ftg:2 Mod:40 % Hits:1
    St Sulpice Str:6 Ftg:2 Mod:93 % Hits:1
    III (A) Str:5 Ftg:2 Mod:52 % Hits:2
    Brady Str:24 Ftg:0 Mod:33 % Hits:0
    Treunfels Str:6 Ftg:0 Mod:33 % Hits:0
    Klenau Str:8 Ftg:0 Mod:33 % Hits:0
    Klenau Str:4 Ftg:1 Mod:34 % Hits:0
    II A Str:5 Ftg:0 Mod:33 % Hits:0
    Treunfels has been routed off the field
    Battle ends in a French victory

    Purtroppo non posso dare ordine alla cavalleria di inseguirli per le notizie allarmanti che arrivano da Deggendorf e Landau.

    A Deggendorf si stanno concentrando i tre Corpi già segnalati dalla ricognizione di Montbrun (che si sta portando a Straubing). A Landau la guarnigione cittadina segnala la presenza in avanscoperta della cavalleria di Vukassovic.

    Ho avuto parecchio da pensare in queste ore: la posizione ancora arretrata di Vandamme e Massena mi ha fatto inizialmente propendere per un arretramento di Davout fino a Regensberg passando per la strada che porta a Schwandorf ; invece ora sono deciso a mandare Davout direttamente a Straubing in modo da porre un primo ostacolo all'avanzata nemica oltre il Danubio, sempre che Carlo non decida di fermarsi a Deggendorf per riunire il suo esercito incolonnato ancora per la strada che arriva da Klattau.

    Con un po' di fortuna potrei poi proseguire fino al ponte sul Danubio e contrastarlo ancora meglio, dando il tempo a Massena e Vandamme di portarsi in posizione.

    E ora gli Ordini:

    - DAVOUT: MARCIA FORZATA a STRAUBING, punto di ritirata a REGENSBERG, RITIRARSI in caso di contatto col nemico;

    - MASSENA (attualmente a 25 km da INGOLSTADT): MARCIA FORZATA a REGENSBERG, punto di ritirata a INGOLSTADT, utilizzare il deposito di DONAUWORTH;

    - LANNES (giunto a BRAUNAU): ho ordinato UN GIORNO DI RIPOSO, RITIRARSI in caso di contatto col nemico a MONACO;

    - VANDAMME (20 km dopo AUGSBURG): ordini invariati;

    - LEFEBVRE (ad AMBERG): ordini invariati;

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    NOTE SUL GAMEPLAY

    Con la prima battaglia che ha avuto luogo, ecco qualche cenno su come queste vengono combattute:

    Quando due unità terminano il turno nello stesso esagono e le loro stance glielo permettono (con una delle due unità con la stance a Withdraw ci sarà probabilmente solo una piccola schermaglia) si può verificare una battaglia; ovviamente se una delle due unità è ampiamente in inferiorità numerica o troppo stanca e demoralizzata per combattere, tenterà di ritirarsi dal campo di battaglia.

    A questo punto l'attaccante e il difensore potranno scegliere la strategia da adottare in battaglia (che porterà a diversi gradi di "intensità" nello scontro) in base al valore di battaglia del Generale di Corpo (numeretto nel circolino giallo nel counter del Generale);

    Ad esempio per tentare una semplice difesa basta un valore di 3 mentre per organizzare un contrattacco ci vuole almeno un valore di 6.

    Scelte le strategie, queste vengono comparate e danno luogo ad una serie di modificatori che, insieme ai classici modificatori del terreno, stanchezza, morale, esperienza, superiorità in cavalleria, supply ecc..., andranno a formare il valore di ogni singola unità per quella battaglia.

    Per i francesi da tenere presente il bonus del 33% nel caso Napoleone sia a non più di due esagoni dalla battaglia e del 20% nel caso in cui sia coinvolta la Guardia.

    Una battaglia può durare fino a quattro round: se l'intensità che mettono in campo i due schieramenti è bassa oppure la battaglia ha luogo all'imbrunire, lo scontro dura solo un round.

    Man mano che lo scontro prosegue vengono conteggiate l'aumentare della stanchezza, le perdite, le unità che si ritirano e quelle che vanno in rotta dando poi origine al report finale.

    Chiaramente si possono verificare vittorie clamorose, rovesci catastrofici, nulla di fatto o vittorie di Pirro dandoti una seppur minima sensazione di coinvolgimento nella battaglia.

    Con la nebbia di guerra settata al massimo livello, il Generale di Corpo sceglierà automaticamente una strategia nel caso il Comandante in Capo non sia personalmente coinvolto nella battaglia.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 28 Marzo 2016
  18. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    8 aprile 1809

    Tempo:Sereno
    Strade: Asciutte

    Situazione
    CotD_8_4_2.JPG


    *** Intelligence Report ***
    Enemy forces reported near Deggendorf : 75500
    Enemy forces reported near Enns : 12000
    Enemy forces reported near Klattau : 55500
    Enemy forces reported near Lambach : 31000
    Enemy forces reported near Linz : 4000
    Enemy forces reported near Passau : 86500
    Enemy forces reported near Schaerding : 90000
    Enemy forces reported near Vienna : 13000
    Enemy forces reported near Wagram : 11500

    Giornata transitoria qui a Regensberg ma con qualche notizia interessante; da Deggendorf sembrerebbe sparito il IV Corpo di Rosenborg. Se la notizia venisse confermata, potrebbe trattarsi di un ripiegamento verso Klattau in vista di un mio possibile affondo sul fianco sinistro dell'Armata austriaca, cosa che comunque non ho assolutamente in programma.

    Il mio obiettivo è Vienna!

    DAVOUT si è già rimesso in marcia per Straubing e credo possa raggiungerla senza incontrare opposizione alcuna.
    Con il suo ordine di eventuale ritirata a Regensberg, ho deciso di aggiustare gli ordini per MASSENA che occuperà ECKMUHL per coprire la eventuale ritirata del III Corpo; se l'austriaco dovesse invece fermarsi a DEGGENDORF come speravo ieri, e continuo a sperare, Massena andrà in supporto di Davout a negare l'attraversamento del Danubio alle forze di Carlo.

    A LEFEBVRE ho inviato 60 tonnellate di rifornimenti sufficienti per tre giorni.

    Intanto inizio a tastare il terreno in vista di una controffensiva che spero non tarderà ad arrivare.

    Le due divisioni di cavalleria di LANNES vengono distaccate dal resto del Corpo e mandate in avanscoperta una a SCHAERDING (D'Espagne) e l'altra a LAMBACH (COLBERT).

    Ho bisogno di sapere con certezza dove diavolo si trova il VI Corpo di HILLER per poter scatenare il mio attacco!
     
  19. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    9 aprile 1809

    Tempo: Sereno
    Strade: Asciutte

    Situazione
    CotD_9_4.JPG


    *** Intelligence Report ***
    Enemy forces reported near Deggendorf : 123000
    Enemy forces reported near Enns : 6000
    Enemy forces reported near Klattau : 67500
    Enemy forces reported near Lambach : 71000
    Enemy forces reported near Linz : 9500
    Enemy forces reported near Passau : 73000
    Enemy forces reported near Schaerding : 107000

    Gli austriaci avanzano su Straubing!

    Montbrun riporta almeno due Corpi in colonna di marcia sulla strada per la città. Probabilmente il I Corpo è rimasto a Deggendorf per tenere al sicuro la linea dei rifornimenti ma conviene andare coi piedi di piombo a proposito di questa soffiata visto che giusto ieri il IV Corpo sembrava in movimento verso Klattau mentre ora me lo trovo a qualche km da Straubing...

    LEFEBVRE ha quasi completato la manovra verso CHAM a coprire eventuali sortite da KLATTAU. Rappresenterà anche una minaccia al fianco della forza centrale austriaca.

    VANDAMME è praticamente a LANDSHUT a chiudere idealmente la cerniera tra DAVOUT e MASSENA a nord e LANNES a BRAUNAU. Penso che domani potrò spingerlo verso LANDAU a ripulire la città dalla guarnigione austriaca lì presente.


    Sento comunque che lo scontro decisivo si sta avvicinando. Ho appena finito di scrivere gli ordini per domani:

    - DAVOUT, una volta a STRAUBING, se possibile, RIPOSARE le truppe affaticate dal rapido movimento all'indietro dopo lo scontro a Cham;

    - MASSENA, non dirigersi più verso ECKMUHL ma continuare la MARCIA FORZATA verso STRAUBING, accorrere in aiuto di DAVOUT in caso di SUONO DEI CANNONI. Punto di raccolta a ECKMUHL. Inviate inoltre 90 tonnellate di rifornimenti da REGENSBERG.

    Per il resto dei Corpi ordini invariati a parte ancora un GIORNO DI RIPOSO per LANNES.
     
    • Like Like x 1
  20. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    10 aprile 1809

    Tempo: Sereno
    Strade: Asciutte

    Situazione
    CotD_10_4.JPG

    *** Intelligence Report ***
    Enemy forces reported near Deggendorf : 188000
    Enemy forces reported near Enns : 12000
    Enemy forces reported near Klattau : 65500
    Enemy forces reported near Lambach : 12000
    Enemy forces reported near Linz : 16500
    Enemy forces reported near Passau : 41500
    Enemy forces reported near Pilsen : 7000
    Enemy forces reported near Schaerding : 55500
    Enemy forces reported near Vienna : 10500
    Enemy forces reported near Wagram : 17000

    Fervono i preparativi per l'imminente battaglia qui a Straubing; tutto il III Corpo di Davout è in posizione e anche Massena col IV è ormai a meno di 20 km dalla città.

    Fuori dall'abitato già si notano i movimenti delle avanguardie del III e IV Corpo mentre è praticamente certo che il I Corpo di Bellegarde è fermo a Deggendorf.

    Al netto di sorprese avrò da schierare più di 90000 uomini contro i 57000 austriaci dei due Corpi combinati.

    Il cielo sembra ancor più luminoso di quanto il sole di oggi possa far sembrare.

    Gli ordini per la giornata di domani rispecchiano il buon umore e le buone sensazioni che questo pomeriggio ha portato con sé:

    - LEFEBVRE, MARCIA FORZATA a DIFENDERE il bivio di strade a nordest di DEGGENDORF. Voglio chiudere i tre Corpi austriaci, quello a Deggendorf e i due che ho fiducia di ricacciare sul Danubio da Straubing, impedendo loro di ripiegare verso Klattau o Passau. Lefebvre scenderà alle loro spalle tagliando anche la loro linea di rifornimenti. Ho dato ordine di inviargli altre 60 tonnellate di viveri e munizioni per garantirgli la sopravvivenza dietro alle linee nemiche. Se l'azione dovesse incontrare delle difficoltà dovrà tornare sui suoi passi e rifugiarsi a CHAM.

    Se la manovra andrà in porto saranno costretti alla resa!

    - VANDAMME, MARCIA FORZATA verso LANDAU, dove la cavalleria leggera di Wollwarth riporta la partenza di Vukassovic quasi sicuramente alla volta di Straubing. Punto di raccolta in caso di ripiegamento ancora a LANDSHUT. Movimento collegato a quanto può accadere a Straubing. In caso di ritirata austriaca verso il Danubio darò ordine alle truppe di Vandamme di gettarsi con vigore sulle truppe di Carlo.

    E adesso vado a riposare qualche ora, domani sarà una giornata importante.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina