1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SoW Collection (tutorial #2)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da cohimbra, 7 Marzo 2016.

  1. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Da qualche tempo mi diletto con questo gioco, che mi ha sempre intrigato ma mai conquistato. Deciso a capire come si fa mi getto a capofitto nei tutorial, ed eccomi al punto.

    Il tutorial #2 tratta il combattimento a livello di brigata, ponendoti alla guida (come Generale di Brigata Lysander Cutler) della Seconda Brigata unionista (Prima Divisione, Primo Corpo) composta da 6 reggimenti che variano tra i 200 ed i 350 uomini ciascuno (76°, 84°, 95°, 147° New York, 56° Pennsylvania e 7° Indiana).

    Si inizia con soltanto due reggimenti a disposizione con cui contrastare un timido attacco confederato di pari reggimenti e uomini, mentre nel frattempo i corrieri vengono inviati a richiamare altri tre reggimenti poco distanti. Vinto lo scontro e giunti i tre ulteriori reggimenti ricevo l'ordine di attraversare un fiume per dispormi su di un campo aperto in attesa del nemico, a copertura del fianco di una Brigata amica che andrebbe in difficoltà senza il nostro sbarramento.

    Inizio con uno schieramento in linea (a tre reggimenti) con due reggimenti di riserva più indietro, verso i fianchi. Il nemico arriva con tre reggimenti, ok, poi cinque, e si passa alla linea a cinque, poi sette...e cominciano i problemi, l'IA fa un egregio lavoro tentando di prendere la mia linea ai fianchi; prima a sx, e rintuzzo, poi a dx, e rintuzzo ancora, poi ancora a sx, e cedo, arretrando prima con ordine poi, quando i pivelli si spaventano troppo e cominciano a scappare a gambe levate, la linea intera crolla ed il nemico mi ricaccia inevitabilmente dietro al fiume, rincorrendomi e spernacchiandomi, ponendo fine al tutorial con una Major Defeat (3 volte su 3, per poco meno di un'ora di gioco a tentativo).

    Suppongo però che il tutorial non sia finito dato che il 7° Indiana non l'ho mai visto entrare in gioco (e sta nell'OoB del tutorial, quindi presumo entri in scena prima o poi), da qui la mia domanda, sempre ci sia qualcuno che lo gioca ancora e/o che si ricordi del tutorial in questione: sono difficoltà che avete incontrato anche voi (e se si come le avete affrontate) oppure per voi il tutorial #2 è stato uno scherzo e sarebbe meglio mi dedicassi al surf? Grazie.
     
  2. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Chi meglio di @mitra può rispondere ai tuoi dubbi.
     
  3. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    Ciao Cohimbra,

    non mi ricordo se il 7° Indiana entra in battaglia prima della fine o no. Pero' se e' nell'OdB mi pare strano non arrivi.

    Qui trovi 3 video sul tutorial #2 fatti da un giocatore ed in effetti alla fine del terzo, nel report finale, si vede chiaramente che il 7° Indiana non e' entrato nemmeno a lui nonstante abbia conquistato una Major Victory.







    Sono passati anni dall'ultimo mio tutorial con SoWGB e sinceramente non ricordo quale fosse il trigger che attiva l'ultimo reggimento. Cosi' a sentimento mi sembra di essere riuscito ad usarlo. Pero' posso sbagliarmi.
     
    • Like Like x 1
    • Useful Useful x 1
    Ultima modifica: 8 Marzo 2016
  4. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    Ciao Cohimbra,

    spinto dalla curiosità, ho provato quel tutorial, pensando va beh, Cohimbra è alle prime armi, è normale che abbia qualche difficoltà. Invece stavo pensando che magari se a prendere lezioni di surf siamo in due magari ci scappa lo sconto:confused:.

    L'IA mi ha massacrato.

    E' anche vero che ti arriva il mondo addosso, sulla strada che porta alle artiglierie. Forse l'unica soluzione è anticipare il movimento dei tre reggimenti di rinforzo oltre il ponte sul fianco sinistro dei due reggimenti dell'Alabama così una volta che questi si ritirano sei già a buon punto per arrivare al sicuro sull'altura: Tra l'altro mi sembra che nei paraggi ci sia una brigata di rinforzo appartenente alla tua divisione che può essere d'aiuto se i confederati non riescono a tagliarvi in due.

    Poi è fondamentale sistemare i reggimenti dietro a steccati, muretti o zone boscose per avvantaggiarsi del bonus difensivo, ricordandosi anche di tenere il più vicino possibile alle linee il proprio generale che da un bonus al morale.

    Infine abituati a prendere anche sonore scoppole giocando contro l'AI che reputo, a mio parere, tra le migliori a livello di tattico.
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2016
  5. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Come ha fatto il tizio nel video. Già, pare anche a me una soluzione. Il problema è che non riesco a liberarmi dei primi due reggimenti confederati per tempo, ci metto sempre quei minuti in più che fanno si che quando passiamo il fiume il nemico è già bello numeroso***...poi arrivano altri reggimenti confederati sia dal bosco di destra (a nord) che da quello di sinistra (a sud), prendendo inevitabilmente la linea ai fianchi. Inevitabilmente perchè 5 reggimenti sono troppo pochi per tenere testa a quell'orda umana. Ma ci riprovo finchè non ci riesco, o quantomeno fino a quando riterrò la sconfitta onorevole.


    ***pensandoci meglio, si può ovviare alla cosa inviando da subito oltre il fiume i reggimenti di rinforzo che man mano arrivano. Ma non prima di aver ricevuto l'ordine, chiaro, imbrogliare vs l'IA non è dignitoso.

    Ho fatto anche qualche spezzone di scenario, la prima impressione è più che positiva.
     
  6. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Non per forza devi aspettare il commando , un conto se li muovi prima sapendo che arrivano , un altro se li muovi quando li vedi ma prima del messaggio del commandante.
     
  7. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Concordo.

    Comunque sia, signori e signore, ce l'ho fatta.

    Immagine.JPG

    Immagine2.JPG

    Rendimento straordinario per il 95° New York, meno bene gli uomini con esperienza inferiore (147° New York Conscript[1], 56° Pennsylvania Voulonteer[4]). Notare il dettaglio del report finale, con ingaggi e perdite scontro per scontro...vado matto per questa roba. In questo caso il particolare del 95° New York:

    Immagine3.JPG

    Sono stato soltanto più aggressivo rispetto a prima, superato il fiume ho ingaggiato faccia a faccia, non ce l'ho fatta nemmeno stavolta a muovere per tempo e girarmi a sud. Insomma, ero in difficoltà più o meno come al solito, tranne per il fatto di aver tenuto più distaccati due reggimenti nel bosco sulla sx (a sud) coi quali ho assaltato ai fianchi i confederati impedendogli così di rinforzare i reparti impegnati lungo la strada. A questo aggiungiamo la velocità con la quale i miei compagni impegnati a nord (la Iron Brigade se non sbaglio) sono venuti a darmi una mano, cosa che non era successa nei precedenti tentativi, e una migliore comprensione dei comandi e delle utilissime funzioni Advance e Fallback, che se usate per bene fanno la differenza. Con la funzione Fallback ho ripiegato tutta la linea fino quasi al fiume, con tutto il fianco destro della linea dentro al bosco ed abbiamo resistito a tutti gli assalti; dopodichè siamo riusciti addirittura ad avanzare per qualche centinaio di metri prima di venire ricacciati al punto di partenza. Punto di partenza che abbiamo difeso fino alla fine, quando i confederati si sono ritirati con le pive nel sacco. Tutto molto divertente.
     
    • Like Like x 4
    Ultima modifica: 9 Marzo 2016
  8. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    Ora però svela l'arcano:)

    Ma soprattutto, è arrivato finalmente il settimo Indiana?
     
  9. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Quando ti vedremo su waterloo a prendere mazzate da giocatori cohimbra?
     
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Svelato sopra, ho editato il post.

    No.

    Ho cominciato adesso con SoW 150° Anniversary, ne ho di battaglie da fare.
     
  11. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    I risultati reggimento per reggimento (scusate ma sono entusiasta, me la sono sudata la pagnotta):

    76° New York, exp=Seasoned[5], 375 uomini (32 KIA, 122 WIA, 26 MIA), rimangono 195 uomini in grado di combattere;
    84° New York, exp=Seasoned[5], 318 uomini (24 KIA, 92 WIA, 20 MIA), rimangono 182 uomini in grado di combattere;
    95° New York, exp=Seasoned[5], 241 uomini (4 KIA, 17 WIA, 3 MIA), rimangono 217 uomini in grado di combattere;
    147° New York, exp=Conscript[1], 380 uomini (27 KIA, 95 WIA, 21 MIA), rimangono 237 uomini in grado di combattere;
    56° Pennsylavania, exp=Volunteer[4], 252 uomini (13 KIA, 47 WIA, 10 MIA), rimangono 182 uomini in grado di combattere.

    Totale perdite inflitte (tra morti, feriti e dispersi) 704;
    Totale perdite subite (tra morti, feriti e dispersi) 553 (su un totale di circa 1.600 uomini).
     
  12. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    Chissa perche' di questo scenario ho impressa a fuoco l'immagine del ponte? :wideyed:
    Forse perche' l'ho attraversato in rotta in tanti tentativi fatti? :whistle:

    Cohimbra scoprirai la sorprendente varieta' tattica di ogni singolo scenario. Li ripeterai dicendoti "aaah, adesso ho capito devo fare cosi!" per poi ritrovarti in una situazione tattica completamente diversa, soprattutto a livello di divisione o di corpo.

    Buon divertimento. :sneaky: :approved:
     
  13. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Quanto mi mancano i report :( , comunque vero Sargon , la situazione cambia da brigata-->divisione-->corpo , ma se la giochi HITS.
     
  14. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    Anche se giochi con visuale dall'alto.

    L'AI e' tremenda. Ogni volta ti ritrovi a fronteggiare situazioni sul campo sempre impreviste. Si conforma alle tue mosse. Mai rigida. ;)

    I report arrivano. Abbi fede. :angelo4:
     
    • Agree Agree x 1
  15. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    Marrano d'un cohimbra, m'hai fatto risalire la voglia di giocare a questo titolo (ah! quante ore ci ho passato su). :love:

    L'unica cosa sarà riabituarsi alla vecchia interfaccia: solo ora che ho ripreso in mano Gettysburg mi rendo conto della bontà della nuova interfaccia di Waterloo, specialmente la possibilità di dare la giusta direzione alle truppe immediatamente e con il menu contestuale che ti permette di mettere in coda più ordini.

    Bello invece il report che in Waterloo manca ancora (ma mi fido di Sargon;))

    Se ti piace più l'ambientazione napoleonica rispetto a quella della ACW c'è una mod che credo tu possa trovare sul sito della Matrix o su quello degli sviluppatori (ora non ricordo). L'unica pecca che aveva, se non ricordo male, era che la formazione del quadrato poteva essere attivata solo dal giocatore e non dall'IA.
     
  16. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    In realtà non mi interessano nè l'era napoleonica nè la guerra civile americana.
    Così come non mi interessava il teatro del Pacifico nella WW2.
     
  17. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    Non c'è più il tasto funny....

    Magia dei giochi ben fatti, credo. Ricordo di aver storto il naso anche io per l'ambientazione ACW ma mi interessavano alcune dinamiche e allora mi ci sono buttato.

    Poi finisce che è il gioco che crea la voglia di approfondire un argomento e non il contrario.
     
  18. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    In effetti la vecchia interfaccia e' alquanto ostica. Soprattutto giocando con le staffette. Con la nuova si e' fatto un bel salto avanti.
     

Condividi questa Pagina