1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La figura storica di Gesù e le origini del Cristianesimo

Discussione in 'Off Topic' iniziata da rob.bragg, 7 Maggio 2014.

  1. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    se vogliamo essere precisi, cogliendo le "sfumature" di ciò che avevo scritto ;)

    il fiorire dei movimenti cristiani è una importantissima prova, ma "indiretta" (deduttiva, non oggettiva), non avendo praticamente altro, dal punto di vista squisitamente storico, se non le "testimonianze" contenute nei documenti ecclesiastici, dal Nuovo Testamento a tutta la letteratura apologetica (auto-referenziale). Ma le "testimonianze" non hanno (da un punto di vista logico, storico, anche giuridico) lo stesso valore che avrebbero delle "prove" oggettive (attenzione : non sto ovviamente parlando dell'aspetto fideistico, ma di quello relativo al contenuto del "messaggio").

    Ma - ed è una mia personalissima opinione e in quanto tale può essere sbagliata - noi non sappiamo - per l'appunto - quale fosse il vero messaggio originale di questo "profeta", dato che le diverse "Chiese delle origini" avevano opinioni molto discordanti in proposito (e su questo penso che sia difficile obiettare, dato che furono gli stessi "Padri della Chiesa" cattolica a testimoniarlo nelle loro opere apologetiche e nel combattere quelle che ritenevano "eresie") e quella che oggi è la liturgia, la dottrina e la teologia della Chiesa discende SOLO da una di quelle interpretazioni : quella fondamentalmente attribuibile a Paolo, o chiunque fosse il personaggio che iniziò la predicazione tra i "gentili" (dopo essere stato scacciato dagli ebrei-cristiani di Gerusalemme come apostata ed essere stato messo "in salvo" dai soldati romani), modificata ed integrata nei secoli e basata su documenti anch'essi sicuramente alterati (per mille ragioni, banali e/o sostanziali), dai copisti cristiani.

    Il mio "personalissimo dubbio" è tutto lì : abbiamo una Chiesa Cristiana, che ha avuto una importanza fondamentale, nel bene e nel male, nello sviluppo della civiltà occidentale, ma non possiamo essere sicuri (o meglio : io non lo sono !) che il "messaggio apostolico" (un aggettivo che ha un peso filologico immenso !) che tramanda sia proprio quello delle origini.

    Il che non significa che dal punto di vista morale quel messaggio non abbia comunque una validità e non possa essere accettato e condiviso anche dai chi non faccia un totale atto di fede. Ma un conto è il messaggio morale ed un altro la teologia e quindi la concezione dell'universo e della vita che discende dalla "dottrina della fede".
     
    • Agree Agree x 2
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2016
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    nessuno, faceva parte del suo personaggio fingersi vittima

    Per chi avesse ancora dubbi su padre_mariano, tutti i moderatori senza alcuna obiezione lo hanno riconosciuto essere un troll, ma ha richiesto la cancellazione appena prima di essere bannato per comportamento trolling, tempismo perfetto... Se qualcuno dubitasse della decisione della moderazione, lo invito per convincersene a leggere tutti i post di padre mariano delle ultime settimane, e a confrontarli con quelli che scriveva qualche anno fa (era iscritto dal 2011)

    buona prosecuzione di discussione senza falsi esorcisti di mezzo.
    io non posto perché sono ignorante in materia, le mie uniche letture sono leggermente obsolete (Ricciotti, anni '30), ma leggo ogni interessantissimo post che aggiungete in questa discussione, in particolare quelli veramente ben scritti di hurricane
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2016
  3. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Immaginavo..ora basta dare una ripulita, che' questa è davvero una bella discussione
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Se qualcuno dubitasse della decisione della moderazione, lo invito per convincersene a leggere tutti i post di padre mariano delle ultime settimane, e a confrontarli con quelli che scriveva qualche anno fa (era iscritto dal 2011), inoltre in questo topic ha cercato di far perdere tempo a un moderatore http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/wite-great-campaign-41-45.28370/ (chiunque abbia giocato a wite sa bene che padre_mariano per scrivere quel post neanche sa che cos'è wite, farlo girare sul tablet... 5 turni in una sera...)
     
  5. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Cosi a caso un utente del 2011 incomincia a trollare...la gente è fuori con la testa.
     

Condividi questa Pagina