1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Galactic Civilization 3

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Antoarc, 20 Agosto 2015.

  1. Antoarc

    Antoarc

    Registrato:
    10 Dicembre 2007
    Messaggi:
    60
    Località:
    Portici (Na)
    Ratings:
    +9
    Ho appena preso con un'offerta su G2A questo gioco;
    c'e' qualcuno che lo ha provato e puoi farmi una piccola recensione?
    Grazie
    Antonio
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Io lo sto osservando ma non l'ho acquistato, avevo preso uno dei primi Gal Civ non mi aveva entusiasmato. Era fatto bene ma non era scattata la classica scintilla.
    Facci sapere le tue impressioni.

    Ciao!
     
  3. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Ho fatto un po' da betatester nella fase pre-rilascio... Ha delle cose molto belle e altre molto banali ma a quanto vedo ci stanno ancora lavorando: ora è piuttosto stabile anche con mappe molto grandi e centinaia di navi, l'interfaccia continua ad essere perfezionata (nell'ultima versione -non pubblica- è comparsa nella gestione dei pianeti un'area Governor, per ora vuota). Imho completamente inutile il "battle viewer" che continuano a proporre, dove si possono ammirare in 3D le mirabolanti evoluzioni delle flotte in caso di scontro; ben fatto -ma questo si sapeva- il mini-maya per progettare con molta personalizzazione gli scavi dei vascelli. La meccanica è classica e colaudata, purtroppo negli scontri manca completamente una fase tattica (vogliamo SE6!!!) che potrebbe regalare qualche sorpresa. La IA... faccio fatica a comprenderla: a volte trovo pianeti ben organizzati ed altre volte sembrano passati al frullatore, per il resto è piuttosto furbetta: tende ad accappararsi le risorse, in caso di conflitte le sue flotte si organizzano sfruttando tutto il potenziale logistico disponibile... La diplomazia potrebbe essere ben più sviluppata (è quella classica alla CIV per intendersi), ma soprattutto hanno inspiegabilmente eliminato l'intelligence (almeno in GC2 molto rudimentale, ma c'era) e non ho capito se l'aggiungeranno in seguito. Nel complesso è ben confezionato, grafica moderna, meccaniche semplici e collaudate, ci si passa del bel tempo senza troppo impegno, ma personalmente rimpiango MOO3 (speriamo nel 4), SEV e mi diverto con Aurora.


    EDIT - giusto per smentirmi GC3 mi ha appena fatto un bello scherzetto, cosa mai incontrata prima: nella partita in corso sono in guerra con gli invadenti Iridium (in GC3 se il giocatore prova a succhiare risorse in territorio altrui riceve un malus nelle relazioni diplomatiche che può arrivare ad un'aperta minaccia, ma non puo' rendere la pariglia: se una fazione avversaria installa basi nel territorio del giocatore questo non puo' minacciare o "premere" diplomaticamente in nessun modo) che avevano veramente esagerato nello sconfinare tra i miei bei pianetini; fortunatamente la guerra volge a mio favore, ma su più bello che sto prendeno il sopravvento il signor Iridium mi comunica che ne ha le palle piene -lui!- si ritira dal gioco, abbandona il tavolo, e tutti i suoi bei pianetini, basi e miniere (decine, non due o tre) li regala... ad un mio alleato, che era pure ben messo di suo! Fine dell'alleanza, relazioni diplomatiche "a Patrasso" , un fianco piuttosto scoperto, potenza dell'ex alleato che balza dal sesto al secondo posto... Bel trio. Ovviamente non so dire se un evento del genere sia voluto o casuale (rilancio un save precedente e vediamo se si ripete) certo che l'evento scombina parecchio le carte in tavola.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 29 Agosto 2015
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Star ruler 2 l'hai provato? Ne ho sentito parlare molto bene...

    Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
     
  5. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    No, ho visto molti pareri discordanti: da quello che ho letto è molto diverso da SR1, tanto da risultare un gioco completamente diverso, più "gestionale", per altri versi poi mi ricorda Armada 2526... non so, su SR2 resto in stand by.

    Ho SR1, che all'inizio era ingiocabile per i bug e i crash, ma è stato velocemente patchato ed è un bel gioco, duretto, IA piuttosto agressiva con un unico difetto imho: non sono mai riuscito ad abituarmi del tutto al suo ambiente 3D, a volte veramente disorientante.
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Il fatto che sul galciv3 non ci sia il combattimento tattico per me non è un problema (anzi, vista la scala è una scelta che posso pure apprezzare), però ti chiedo quanto dettaglio e quante opzioni hai. Si possono impostare ordini o tattiche prima dello scontro oppure la rappresentazione 3d è fine a se stessa? L'ho trovato a 14-15 euro e ammetto che ci sto facendo un pensiero, ma sono titubante perché ho avuto uno dei primi capitoli e onestamente non mi aveva preso molto. La recensione del tizio di Rock Paper Shotgun è molto molto positiva e sono tentato. Star Ruler 2 sembra qualcosa di diverso ma non ho ancora capito se è valido o meno.
     
  7. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    541
    Ratings:
    +57
    Un paio di recensioni di GC3, da Space Sector (voto 7.8/10), e da Space Game Junkie, anche questa positiva (questo sito fa dei video di sessioni di gioco, più che recensioni scritte; questa prova è in 6 parti, e quella linkata è l'ultima, ma si può risalire alle altre).
    Per "confronto", le recensioni di SR2 degli stessi siti, Star Sector (voto 7.5/10
    ) e Space Game Junkie, quasi entusiasta del gioco.
    Star Sector aveva anche recensito SR1 aggiornato alla patch 1.1.0.0 (a questa versione sono poi seguite altre tre patch fino alla 1.2.1.2), dandogli 8.3/10.
     
  8. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Per tattico intendevo proprio... tattiche, formazioni, schieramenti: non esieste, non si puo' impostare nulla di tutto cio', gli scontri sono del tipo forbice/carta/sasso e la qualità della carta (...o della forbice, o del sasso) è dettato dal livello tecnologico: il 3D a questo scopo è inutile. MOO3 e SEV per intendersi restano anni luce avanti da questo punto di vista. E' un gioco ben confezionato, pensato per impegnare poco, con logiche piuttosto semplificate.
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Tanto la scimmia ha avuto il sopravvento. Lo sto provando, per 15 euro non mi pare malvagio. Poco ottimizzato però, scatta molto sul portatile nuovo (i7 e gtx 850m), per il resto non sembra male. È vero che non hai una parte tattica ma le varie navi hanno dei ruoli e dei comportamenti che terranno in battaglia per cui la strategia la fai sulla base di quello che costruisci...

    Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
     
  10. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Io l'ho appena preso ma non parte, il gioco si ferma alla schermata iniziale di caricamento uff
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    @lele88 ma hai un sistema operativo a 64 bit vero? Ho letto che è fra i requisiti...

    Ciao
     
  12. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    si si Windows 7 Ultimate 64 bit, ho cercato un po' in giro ma non trovo molte info su eventuali problemi all'avvio.
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ho qualche oretta di gioco alle spalle e posso dare un primo giudizio: condivido in buona parte l'opinione di @Prostetnico.
    Il gioco non è male, è un 4X classico che non innova sostanzialmente per nulla il genere, ma il gameplay è solido e si lascia giocare bene.
    Dal punto di vista grafico è fatto molto bene, le battaglie è davvero un piacere guardarle, certo avrei preferito la possibilità di una maggiore interazione, come ad esempio poter fornire degli "ordini" / tattiche stile dominions 4 prima della battaglia.
    Ho preso il gioco per il discorso turni e multiplayer a n-mila giocatori, ma mi rendo conto che più ci gioco e più mi rendo conto che fare una partita in multi a questo gioco sarebbe una sorta di suicidio, con turni settimanali occorre una vita per colonizzare un pianeta / fare qualcosa, per cui il ritmo sarebbe veramente molto, troppo blando per essere fattibile (o si parte tutti con 3-4 pianeti e diverse flotte oppure non so che senso abbia).
    In sintesi, certamente non è un capolavoro e probabilmente tra qualche tempo non lo vorrò più sul PC, ma per ora mi diverte.

    Ciao
     
  14. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    GC3 mai piantato, nemmeno alle prime beta, uno dei giochi più solidi che siano passati dai miei HDD; il problema maggiori che ci sono stati riguardavano CTD improvvisi, via via corretti.
    Che scatti, non capisco dove possa farlo visto che è a turni, se non nei filmati di intermezzo o nelle animazioni dei combattimenti ma li più che processore sono memoria e scheda video a fare la differenza; il mio sistema è vecchiotto (i7 2600K, GTX 780 Ti 3GB e 16 GB di Ram) alla risoluzione massima non ha problemi (partita mappa insane, piuttosto avanzata, centinaia di navi e basi).

    Confesso che l'ho preso sopratutto perchè mi interessava il "Minimaya", col quale ora si possono salvare i modelli e stamparli su una stampante 3D... avendo GC2 e partecipando alla fase di test si era capito ben presto che non ci sarebbero state grandi innovazioni di sorta. Sul Multi non commento, non ci penso nemmeno: una partita immagino durerebbe anni...
     
  15. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    non conosco il gioco ma questa mi sembra una vera figata
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Premesso che ho un portatile abbastanza potente (i7, 8 GB Ram e Geforce GTX 850M, ma è pur sempre un portatile...) e gioco in full HD, il problema è in qualche opzione dell'UI, non ho fatto altre prove. Disabilitando qualcosa tipo "Gel UI" e compagnia il gioco ora va perfettamente.

    Ciao

    NB hanno annunciato Endless Space 2, non sembra male...
     
  17. Ododo

    Ododo

    Registrato:
    6 Aprile 2012
    Messaggi:
    10
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +2
    Scusate...essendo suddetto gioco in offerta su Steam (-66%) dite che sia cosa "buona e giusta" acquistarlo?
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non saprei. Io l'ho fatto e l'ho trovato abbastanza noioso e ho smesso di giocarlo dopo poco.
    Non innova minimamente il genere.
    C'è chi lo apprezza molto, dipende dai tuoi gusti e se e quanto conosci i 4X.

    Ciao.
     
  19. Ododo

    Ododo

    Registrato:
    6 Aprile 2012
    Messaggi:
    10
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +2
    Grazie della risposta...mi tengo stretto il 2 allora.

    Ciao.
     
  20. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Provato ieri sera, a priva vista mi ha lasciato parecchio spiazzato. Non è ben chiaro che strategia bisogna impostare per fare qualsiasi cosa di successo.
    Graficamente è molto migliorato dal due
     

Condividi questa Pagina