1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

informazioni e file utili per principianti [dangerous waters]

Discussione in 'Sim. di Combattimento - Generale' iniziata da qwetry, 8 Febbraio 2016.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho riportato in questo topic più adatto tutte le utilissime cose che avete scritto qui http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/dangerous-waters-a-2-24-€-sconto.28419/






    mi sono annotato tutti i suggerimenti!

    si che mi piacerebbero queste missioncine :)
     
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    @Djmitri : ti parlo fuori dai denti giusto perchè sei parte integrante del granducato e ti ritengo 'fratello' di ventura, compagno di merenda o come ti pare a te. Per un profano come me tutte le spiegazioni teoriche sono ben accette (anzi, in qualche modo richieste in quanto aiutano a comprendere a grandi linee concetti altrimenti estranei), ma non ho trovato mai guide che insegnassero passo-passo come padroneggiare il gioco. Cioè, a me hanno fatto veramente comodo le varie guide da voi prodotte, ma non esiste .pdf che introduca un profano al gioco, e non alla teoria, ma al gioco. Per farla breve, io stronzo qualsiasi, pur avendo letto/studiato tutte le vs guide, quando apro il gioco e comincio la mia missione non ho idea del comportamento da tenere, perchè nessuno me lo ha mai detto, lo date erroneamente per scontato. Come devo avvicinarmi al contatto? A quale profondità? A quale velocità? Come mi comporto quando vengo rilevato dal nemico? Accelero? Decelero? Mi immergo? Emergo? E perchè?

    So che non è compito vostro, ci mancherebbe, però guide così, diciamo spiccie, aiuterebbero parecchio.

    Adesso me ne torno a fare per la 187a volta la prima missione della campagna col mio fidato Akula II.

    [​IMG]

    Perdonate lo sfogo, invero piuttosto innocente.
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    Ti attrae la guerra degli u-boot nella ww2? Perché silent hunter 3 è molto più semplice essendo i sottomarini meno tecnologici (e se moddato col GWX3 è anche molto realistico), con meno stress impareresti le basi della guerra sottomarina, e alla fine si tratta sempre di arrivare non visti abbastanza vicini da far fuoco al nemico, e poi scappare nelle profondità oceaniche pregando di non essere sentiti (il silenzio è la chiave di tutto, se vai piano gli altri ti sentono meno e tu senti meglio gli altri)

    Un esempio di comportamento se non ho capito male: come manovra evasiva quando si è attaccati da una nave di superficie bisogna scendere il più possibile nelle profondità e procedere a 5 nodi, se si viene sentiti e attaccati con un siluro bisogna fare continue virate a 90 gradi alla massima velocità per cercare di schivare il siluro.

    La chiave di tutto è essere silenziosi e sfruttare bene il sonar passivo (il radar e il sonar attivo sono molto rischiosi da usare per un sottomarino)
     
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    SH3 l'ho giocato, ma la mia ferrea ideologia mi imponeva il tempo reale....due giorni (reali) per uscire dal porto, quindi l'ho giocato pochissimo. Ma adesso lo ripesco e lo gioco come una persona normale. Promesso.
     
  5. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Eh lo so, guide del genere non so se sono mai esistite, forse forse qualcosina in inglese ai tempi di Sub Command ma non ricordo...

    Diciamo che si impara sul campo o meglio in acqua... :lol:

    I tuoi dubbi sono più che giusti e ti capisco perfettamente in quanto ci siamo passati più o meno tutti...:rolleyes:
    Considera che la tua arma migliore è la silenziosità, più sei silenzioso più riuscirai ad avvicinarti ad un contatto presunto ostile (qui ci sarebbe da aprire una parentesi abbastanza grande) e magari colpire senza farti "sentire".
    Un sottomarino nucleare rimane abbastanza silenzioso fino a 5/6 kts, (poi ovviamente la rumorosità può cambiare da sub a sub, ad esempio un Classe Seawolf Americano è molto più silenzioso, a parità di velocità, di un Classe Alfa Russo: il paragone è alquanto ridicolo in quanto il primo è stato uno degli SSN più moderni e costosi mai costruiti al mondo entrato in servizio attivo a fine anni '90, mentre il secondo uno dei più rumorosi ma anche veloci SSN mai costruiti, qui si parla però di fine anni '70 se non ricordo male e in 20 anni la tecnologia si evoluta tantissimo; ho fatto questo paragone "stupido" per farti capire che i sub non sono tutti uguali e il mod RA simula molto bene questa cosa) mentre gli SSK fino a 3 kts sono praticamente invisibili (come ad esempio il Classe Kilo o anche il nostro Italico Sauro), anche qui fino a 5 kts sono abbastanza silensiosi, sopra iniziano ad essere degli autentici rimorchiatori... :ROFLMAO: C'è anche da dire che i moderni SSK, come ad esempio il Classe Lada, il Collins, il nostro U-212, ecc ecc sono molto silenziosi anche a velocità un po più elevate (ad esempio un Lada a 10 kts è più silenzioso di un 688 FLT III a 5 kts!). Quindi come vedi la velocità può cambiare a seconda del tipo di sub scelto.
    Poi c'è anche da dire che la velocità può cambiare a seconda della fase in cui ci troviamo: possiamo racchiudere in 3 grandi fasi:
    1) navigazione/trasferimento: uscita ed entrata da un porto o la navigazione veloce in mezzo al mare, in acque nazionali e quant'altro. Qui ovviamente il sub può raggiungere anche velocità elevate (tranne in porto :p).
    2) ricerca/identificazione: questa è una fase molto delicata, dove ovviamente si deve andare a velocità molto basse sia per non farsi sentire dagli altri e sia magari per avvicinarsi piano piano ad un contatto. Qui il sub è in diciamo in piena operatività, di solito non supera mai i 5/6 kts, ma può andare anche molto più lentamente o addirittura fermare le macchine per essere ancora più silenzioso!
    3) evasione: in base a tanti fattori, come il tipo di arma e relativa pericolosità, la distanza e se si presume che chi ha lanciato conosce o meno la nostra posizione, si possono effettuare diversi tipi di evasione: lento o veloce. Ovviamente bisogna sempre mettere più distanza possibile tra il nostro sub e l'arma che ci è stata lanciata contro (come ad esempio un siluro).
    Quindi non è che un sub deve sempre andare a 5/6 kts, sennò per compiere lunghe distanze impiega mesi...;)

    Discorso profondità, anche qui ci sarebbe da aprire una lunga parentesi. Non è sempre detto, parlo per i sub moderni in particolare, che andare in profondità sia la scelta migliore, sicuramente più ci si allontana dalla superficie e più è difficile per chi sta sopra l'acqua (come navi o Aerei/Elicotteri anti-sub) localizzarci e quindi identificarci... In base alla propagazione suono rispetto in acqua e questo può variare a seconda del tipo di fondale, temperatura, profondità, ecc ecc. Potrebbe anche essere presente un Thermal Layer (Strato Termico) ovvero una differenza di temperatura tra 2 diversi strati di acqua dove si crea questa specie di "schermatura" che ahimè non è uno specchio (come molti erroneamente pensano) dove basta stare sotto o sopra "così nessuno mi sente", ma direi più un filtro, tutti i suoni non passano ma qualcuno si...
    Questo è simulato ed anche molto bene in DW, lo trovi nel sonar nel SSP Display.

    Attenzione che la Campagna di DW è stata fatta con gioco liscio, mod come RA o simili potrebbero alterare non poco la giocabilità...:dead:

    Tutte queste cose vengono ampliamente spiegate nell'Accademia di Betasom. :love:
     
    • Useful Useful x 1
  6. risorgimento59

    risorgimento59

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +7
    La mia passione per i mezzi subacquei risale a 688(I) H/K, invece.
    Più che passione, rimasi semplicemente folgorato.
    Avevo la bellezza di dieci anni.
    Vacanze a Parigi?
    C'è l'Argonaute al Museo della Scienza!
    Ma andiamo anche a quello della Marina, pa'?
    Il Toti a Chioggia? Cosa?!? Nonno, mi ci porti allora!
    Altri due Toti in Arsenale?
    Sono arrivato a "corrompere" un'ufficiale della Marina Militare per salirci sopra ed aprire il boccaporto (grande delusione, erano in totale disuso e credo anche "spolpati").
    Al limite della bulimia insomma. :D
    Ho portato la Guerra Fredda in 3^ media, con tanto di presentazione PowerPoint sulle note di Poledouris (Caccia ad Ottobre Rosso).
    Mia madre conserva ancora la lettera di encomio della commissione.
    Non sono mai stato un grande fan dei SH e WWII in generale, ma ovviamente ho giocato un sacco a Sub Command.
    Ricordo ancora il centro commerciale dove l'ho comprato (Panorama di Marghera).
    Ho giocato molto anche a DW, ordinato subito con tanto di supermanualone rilegato.
    Entrambi stupendi... ma allo stesso tempo, progressivamente, deludenti.
    Sia perchè mi intestardivo nel provare a fargli fare cose palesemente fuori portata (tipo stormi di Backfire alla RSR :D), sia perchè iniziavo a vedere le cose da un punto di vista maggiormente tecnico e meno ricreativo.
    E sono emersi tutti i limiti della Sonalysts, per l'appunto.
    Gli algoritmi ed i modelli fisici e simulativi che credevo ipercomplessi... tanti dubbi...
    Dal punto di vista di ingegneria strettamente informatica (engine e quant'altro), uno schifo pazzesco.
    Mi è bastato guardare la cartella di Near Impact l'altro giorno per riconvincermi che non c'è speranza per un seguito degno di stare sul mercato.
    Ancora adesso collego immediatamente i "salti" della musica di DW a tutti i difetti strutturali ed architetturali che ha (racing conditions, memory leaks, ecc. a non finire... addirittura un thread creato per leggere una singola texture mi torna in mente! :|).
    A volte si impallava tutto aumentando la compressione del tempo (non oso ipotizzare come integrassero nei calcoli fisici).
    Peccato perchè la NavalSimEngine.dll è ancora un bel pezzo di software, con tutti i suoi difetti.
    Sull'exe meglio sorvolare. Non si può salvare nulla. Neanche le GUI delle stazioni codificate in DLL, figuriamoci il resto (rendering in DX8, risoluzione dati elevazionali indegna, mi fermo qui).
    Francamente mi sarebbe piaciuto metterci mano.
    Magari collegarlo a CMANO... magari farci qualche prova di concurrency e LOD AI... simulare senza limiti dell'area di gioco (streamando i dati)... avventurarmi in qualche esperimento acustico...
    Ma ho ancora un sacco di roba accantonata sul Kindle. Urick, Del Turco, ecc. solo sul sonar e mi sà, purtroppo, che rimarrà là sepolta a lungo.
    AAA cercarsi disperatamente un'altro paio di vite da giocarsi... :whistle:
    Ciao. ;)
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2016
  7. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Ho recuperato alcune missioncini veramente easy, che preparai a suo tempo per un amico alle prime armi con DW . Sono state fatte con RA 1.39 (se non ricordo male) ma non dovrebbero esserci problemi con la 1.40.

    Missioni DW
    (vanno messe dentro Dangerous Waters\Scenario)

    - Training Sonar: Ship
    - Training Sonar: Sub
    - Sink the Convoy


    Le prime 2 missioni sono per fare pratica con il sonar, possono essere rigiocate all'infinito: sia la posizione del proprio sub e sia quella delle navi/sub è casuale. Bisogna localizzare ed affondare le navi o il sub.
    La terza invece è una missioncina molto semplice, dove l'obiettivo è quello di intercettare, identificare ed infine affondare un piccolo convoglio, composto da 1 nave ASW e 2 Mercantili.
     
    • Useful Useful x 1
  8. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    @risorgimento59 Concordo pienamente con quanto dici... E' tutto quanto verissimo, ma purtroppo è anche l'unico simulatore del genere, quindi o quello o niente...
    Ricordo le bestemmie nelle partite in MP di quando una persona crashava dal niente dovuto ad un netcode fatto con i piedi, ma ripeto non c'è nessun'altro titolo del genere sul mercato...

    :piango::piango::piango:
     

Condividi questa Pagina