1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Composizione Esercito

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Nevian, 5 Febbraio 2016.

  1. Nevian

    Nevian

    Registrato:
    9 Settembre 2015
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +2
    Salve a tutti!
    Oggi voglio domandarvi quale secondo voi è la composizione migliore per un esercito (Occidentale - Orientale - Musulmano - Indiano - Cinese - Tribale).
    Personalmente ho giocato con la sempre-verde composizione 4 Fanti - 1 Cavallo - 1 Cannone.
    Voi quale preferite?
    Sentite la necessità di cambiare la composizione durante le fasi di gioco? (dopo il livello 9 militare, aumentare i cannoni a discapito della cavalleria)
    Salve a tutti!
    Oggi voglio domandarvi quale secondo voi è la composizione migliore per un esercito (Occidentale - Orientale - Musulmano - Indiano - Cinese - Tribale).
    Personalmente ho giocato con la sempre-verde composizione 4 Fanti - 1 Cavallo - 1 Cannone.
    Voi quale preferite?
    Sentite la necessità di cambiare la composizione durante le fasi di gioco? (dopo il livello 9 militare, aumentare i cannoni a discapito della cavalleria)
     
  2. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Vedo che l'IA usa sempre una marea di cannoni e macella le formazioni di prevalente fanteria.

    Di solito faccio dai 4 ai 10 cannoni e un numero doppio di fanteria, cavalleria credo ne bastino 2 o 4 per esercito.
     
  3. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Io non vado per composizioni, solitamente, appena scopro l'artiglieria riduco la cavalleria
    Poi dipende le armate d'assedio hanno molta fanteria e artiglieria, mentre quelle "da battaglia" propriamente dette hanno molta meno artiglieria e qualche reggimento di cavalleria
     
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    bisogna considerare la combat width, in generale vorrai avere una composizione che impichi la formazione ottimale al momento della battaglia: in prima linea, la cavalleria sulle ali e la fanteria al centro, in seconda linea, i cannoni. Avere cavalleria e fanteria in seconda linea è totalmente inutile, in quanto non partecipano attivamente alla battaglia. Avere cannoni in prima fila è pure inutile, vengono massacrati.
    Quindi, ad esempio, nel caso di una combat width di 12 (tech 10, circa), la composizione teorica sarebbe 10 fanti, 2 cavalieri e 10 cannoni. Ma siccome bisogna considerare anche le perdite (ed evitare che i cannoni finiscano in prima linea), la composizione ottimale potrebbe essere: 12 fanti, 4 cavalieri e 6/8 cannoni.
    Personalmente tendo ad usare queste proporzioni (più di 4 cavalleria in ogni caso è inutile), anche quando uso nazioni non occidentali.
     
    • Agree Agree x 2
  5. Spido

    Spido

    Registrato:
    3 Gennaio 2016
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +1
    Io di solito lavoro sempre
    10 6 2 e mantengo queste proporzioni per OCCIDENTALE
    8 3 2 e mantengo queste proporzioni per ORIENTALI
     
  6. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    tanti fanti, tanti cannoni e 2 cavalli. la composizione delle prime due classi varia dalle possibilità.
     
  7. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Spido e Nevian ma mettete veramente poca artiglieria nella composizione.
     
  8. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Pure io non ho mai molta artiglieria, su 30 reggimenti in genere al massimo 6 di artiglieria ed altrettanti di cavalleria, e generalmente solo da metà partita ho tutta quell'artiglieria.
     
  9. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Classica composizione da 36 reggimenti, 24 fanteria, 10 cannoni e 2 cavalleria, a volte faccio 22 fanteria, 12 cannoni e 2 cavalleria.

    Di norma ho pure un'armata di sola fanteria da usare dove il fronte sta cedendo o per rimpiazzare le perdite, in vista di attacchi finali o decisivi.
     
    • Agree Agree x 1
  10. Nevian

    Nevian

    Registrato:
    9 Settembre 2015
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +2
    Effettivamente mi sono trovato molto meglio con soli 2-3 cavalli e abbondante artiglieria (metà dei fanti)
     
    • Like Like x 1
  11. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    e certo la cavalleria diventa sempre meno utile man mano che si potenziano i cannoni compiendo stragi sui campi
     
  12. Nevian

    Nevian

    Registrato:
    9 Settembre 2015
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +2
    Più fanteria e meno cannoni o viceversa? Come preferite?
     
  13. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Dopo i cannoni più artiglieria e meno cavalleria, la fanteria delle due aumenta
    Comunque nel 1444 non c'era già l'artiglieria?
     
  14. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    sì, ma il suo uso non era così "efficace" sul campo di battaglia. ovviamente la data in cui appare nel gioco è una semplificazione. come è una semplificazione il fatto che un esercito si componga di 3 tipi di unità.
     
  15. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Io abbondo di artiglieria. Mediamente di Fant. Cav. Art. faccio 12 2 8
     
    • Agree Agree x 1
  16. Nevian

    Nevian

    Registrato:
    9 Settembre 2015
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +2
    Non so.. ultimamente sto con un 18-2-20 (con altri piccoli eserciti vicini sempre della stessa composizione) che è una favola. Si tiene testa abbastanza bene ad eserciti con unità Occidentali (essendo Estern).
     

Condividi questa Pagina